PDA

Visualizza Versione Completa : 4-11-2008 : la corsa alla Casa Bianca



Calimar
31-10-2008, 13:58
Bene, mancano 4 giorni alle elezioni negli Usa, volenti o nolenti elezioni fondamentali per tutto il pianeta... ciò che si deciderà in quelle urne condizionerà sicuramente tutto il globo...
Obama appare in vantaggio (49,5% a 44,1% secondo l'ultimo sondaggio pollster).. la Palin, colei che è stata presentata come un'eroina, sembra che sia stata invece più che altro un peso ed un danno per McCain...

Avremo il primo presidente Usa di colore? Oppure avremo altri 4 anni di repubblicani ? ... e voi, chi votereste e chi pensate che vinca? ;)

Ketamina
31-10-2008, 14:00
Non sono molto ferrato sulla politica e le ideologie americane.

marcosanta_031
31-10-2008, 14:10
allora...

io in america ci ho vissuto, non molto (solo sei mesi "continuativi", piu un altro paio di soggiorni da 3 mesi in totale) ma abbastanza da capire un po' gli americani...

onestamente, sarei molto sorpreso se eleggessero Obama... Certo, è in vantaggio ora.. ma temo davvero che, quando gli americani dovranno mettere la crocetta sul nome prescelto, in molti cervelli si sentirà una vocina: "sei sicuro? è un nero... è un nero... è un nero"... gli americnai sono delle bandieruole segnavento, quando non conta nulla sono tutti per l'idea rivoluzionaria, da innovatori... poi se la fanno sotto quando devono decidere, quando conta...
sicuramente è da tempo che ritengono Bush "il peggio presidente nella storia degli USA" (cito testualmente un mio collega e amico TEXANO), ma ciò non vuol dire che non voteranno McCain... Non lo so, non mi sembrano pronti per un eventi così epocale (perche in America è un evento epocale un presidente di colore)... sembra terribile, ma i vari attacchi "ad personam" di McCain (è nero, fa parte di una minoranza, è ex-amico di terroristi) negli USA vengono ascoltati e creduti da molta gente... soprattutto nella fascia centrale e nella cosiddetta Bible Belt, storicamente repubblicane...

Io spero in Obama, ma più si avvicina il giorno delle elezioni più ho paura che Geppetto-McCain ce la faccia... cmq ho votato Obama-Obama, per scaramanzia...

Sulla Palin non mi esprimo... l'unica impressione che mi dà è quella di essere una mistress sado-maso a tempo perso... quella con la faccia da casa e chiesa per nascondere tutto quello che ci sta dietro... :asd:

derblauereiter
31-10-2008, 14:23
Condivido molto del post di Marcosanta.
Ho il sincero terrore di quello che in America si chiama "effetto Bradley" e cioè che l'ottimismo dei sondaggi pro-Obama sia falsato dal fatto che molte persone mentono per non essere tacciate di razzismo.

Bisogna anche dire che Obama a me sembra un pò un uomo-fuffa. Grandi apparenze, ma la sostanza è tutta da verificare. McCain è una brava persona ma dietro ha una serie di lobby che lasciano francamente inquieti.

Speriamo più che altro che non ci siano pasticci con le schede.

Ketamina
31-10-2008, 15:05
Marcosà, mi spiegheresti le due diverse ideologie di pensiero americane se non ti spiace? :D

Dr_Velvet
31-10-2008, 15:06
ma al fattore razzismo nel voto non è possibile che si contrapponga il fattore:
"aò,semo neri...ce sta un nero candidato,stavolta nnamo a votà in massa!!"?
(non mi chiedete perchè immagino questa frase in romanesco,non lo so)
In questo modo si dovrebbe bilanciare un po' il gap (tristemente) dovuto al colore della pelle di Obama.

Poi va calcolato anche il fattore-confusione : qualcuno lo prenderà per Obama Bin Laden

derblauereiter
31-10-2008, 15:19
ma al fattore razzismo nel voto non è possibile che si contrapponga il fattore:
"aò,semo neri...ce sta un nero candidato,stavolta nnamo a votà in massa!!"?
(non mi chiedete perchè immagino questa frase in romanesco,non lo so)
In questo modo si dovrebbe bilanciare un po' il gap (tristemente) dovuto al colore della pelle di Obama.

Poi va calcolato anche il fattore-confusione : qualcuno lo prenderà per Obama Bin Laden

Le regole americane sono molto differenti da quelle italiane.

Vota il 50%-60% degli aventi diritti e per poter votare devi esserti registrato prima, cosa che molti dei cittadini delle fasce sociali più basse (in senso sia economico che razziale) non fanno.

marcosanta_031
31-10-2008, 15:23
Marcosà, mi spiegheresti le due diverse ideologie di pensiero americane se non ti spiace? :D

ma guarda, io conosco bene gli americani e i loro comportamenti... politicamente...

beh, partiamo dal fatto che esistono 2 partiti negli USA, democratici e repubblicani. Io li ho sempre visti come:

democratici: centro-destra
repubblicani: destra

Generalizzando, i Repubblicani (partito a cui appartengono i Bush e McCain) sono conservatori, fautori di politiche estere più "aggressive", capitalisti fino a morirne, super patriottici (non so se ti è mai capitato di vedere - a me succedeva ogni mattina andando al lavoro negli usa, sempre la stessa macchina tra l'altro - le auto che girano con la bandiera americana piccolina appesa fuori: ecco, quelli al 90% sono repubblicani), meno inclini alle politiche sociali.

I democratici li possiamo definire i "moderati" d'America: ad esempio, chiedono a gran voce la riforma della sanità (ora totalmente privata, senza aiuti al cittadino, che deve munirsi di assicurazioni private, ecc ecc - consiglio Sicko di Michael Moore per capirne di più), il ritiro dall'Iraq (al contempo però, Obama dice di voler rafforzare la presenza USA in Afghanistan), dialogo con l'Iran (non escludendo l'intervento armato), ecc ecc

Insomma, continuano ad avere le idee alla base della cultura americana, ma in maniera un po' più "diluita" rispetto ai repubblicani.

Cosa che non molti sanno è che alle presidenziali sono candidati (almeno quest'anno) in nove: gli altri sono candidati indipendenti. Ad es Nader, dei "Verdi"...

Se ho scritto cagate, chiedo scusa... :asd:

Ketamina
31-10-2008, 15:32
Utilissimo, grazie. :D

marcosanta_031
31-10-2008, 15:35
per qualsiasi altra informazione più apprfondita e precisa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Partito_Repubblicano_(Stati_Uniti)
http://it.wikipedia.org/wiki/Partito_Democratico_Statunitense
:D

Bloppo
31-10-2008, 15:37
Mc Cain mi sa (a pelle) da disfattista peggio di Bush :suspi:

Calimar
31-10-2008, 15:40
Mc Cain mi sa (a pelle) da disfattista peggio di Bush :suspi:

McCain mi sa di buon uomo... :sisi: è la Palin che mi preoccupa parecchio :suspi:

marcosanta_031
31-10-2008, 15:48
McCain mi sa di buon uomo... :sisi: è la Palin che mi preoccupa parecchio :suspi:

in base a cosa?

a me sa, sempre a pelle, di uno incarognito peggio di bush...:suspi:

pulvis
31-10-2008, 15:53
Seguo il duello dagli albori, ma non è facilissimo farsi idee chiare.
Ciò che è davvero importante è che purtroppo il destino economico-politico del mondo dipende dalla scelta del popolo americano, e questa non è una gran cosa. Sarebbe quasi più giusto che anche le Nazioni estere potessero avere un peso per queste elezioni, ma naturalmente non sarà mai così.. :rolleyes:

Personalmente prediligo Obama, soprattutto per il fatto che intende abbassare un po' la pressione militare in Medio oriente, anche se ho letto che vuole aggiungere truppe in Afghanistan, e questo onestamente non lo sapevo, e mi dispiace.
A mio parere però una gestione simile a quella Bush non gioverebbe, e spero che gli Americani se ne rendano conto quando abbasseranno quella leva.

marcosanta_031
31-10-2008, 15:56
Seguo il duello dagli albori, ma non è facilissimo farsi idee chiare.
Ciò che è davvero importante è che purtroppo il destino economico-politico del mondo dipende dalla scelta del popolo americano, e questa non è una gran cosa. Sarebbe quasi più giusto che anche le Nazioni estere potessero avere un peso per queste elezioni, ma naturalmente non sarà mai così.. :rolleyes:

Personalmente prediligo Obama, soprattutto per il fatto che intende abbassare un po' la pressione militare in Medio oriente, anche se ho letto che vuole aggiungere truppe in Afghanistan, e questo onestamente non lo sapevo, e mi dispiace.
A mio parere però una gestione simile a quella Bush non gioverebbe, e spero che gli Americani se ne rendano conto quando abbasseranno quella leva.

il problema è che gli americani faticano a vedere cosa c'è fuori dalla loro nazione...

Calimar
31-10-2008, 15:59
in base a cosa?

a me sa, sempre a pelle, di uno incarognito peggio di bush...:suspi:

a pelle :sisi::sisi:

resta il fatto che voterei Obama :sisi::sisi:

vavar
31-10-2008, 16:04
Personalmente preferirei Obama presidente per due motivi: uno perchè è "nero", non in senso di colore ma nel senso che sarebbe una novità molto forte sul piano politico americano e internazionale, oltre al fatto che il partito democratico normalmente ha un buon background di sostegno al presidente dove questo nn ci arriva. Il vice non fa rumore, quindi lavora dietro e la ritengo una buona cosa (spesso il presidente non solo in america ha anche il ruolo di una specie di specchietto per le allodole). Il secondo è che in questo momento è necessario che certe lobby che hanno gestito l'America in questi 8 anni vengano un pò accantonate: c'è bisogno di una politica meno pronta al ricorso dell armi, più dialogante e con un repubblicano probabilmente non succederebbe. In assoluto Obama non mi entusiasma comuqnue, forse era meglio la Clinton nonostante tutto. Mccain non mi spiace a essere sinceri, ma è vecchio e soprattutto ha dietro quella vampira di nome Sara che mi fa una gran paura. Se questo ci resta secco e diventa lei presidente ci fa rimpiangere Bush (che di danni ne ha fatti non pochi).

Calimar
31-10-2008, 16:11
Mccain non mi spiace a essere sinceri, ma è vecchio e soprattutto ha dietro quella vampira di nome Sara che mi fa una gran paura. Se questo ci resta secco e diventa lei presidente ci fa rimpiangere Bush (che di danni ne ha fatti non pochi).


ah ecco... non lo sapevo... se il presidente muore o lascia durante il mandato, il vice ne prende il posto ?

Ketamina
31-10-2008, 16:13
ah ecco... non lo sapevo... se il presidente muore o lascia durante il mandato, il vice ne prende il posto ?

Mai visto un film sul presidente statunitense che muore? :asd:

Calimar
31-10-2008, 16:21
Mai visto un film sul presidente statunitense che muore? :asd:

uhm.. no :D

ammetto la mia ignoranza in questi casi... qui da noi in caso di decesso o grave malattia del Presidente della Repubblica ne prende il posto il presidente del Senato, giusto? :confused: .. invece in caso di decesso o grave malattia del presidente del Consiglio? :confused:

Bloppo
31-10-2008, 16:21
Mai visto un film sul presidente statunitense che muore? :asd:
[FIORELLO MODE ON]
E pensare che ne sono morti ben trè
[FIORELLO MODE OFF]


uhm.. no :D

ammetto la mia ignoranza in questi casi... qui da noi in caso di decesso o grave malattia del Presidente della Repubblica ne prende il posto il presidente del Senato, giusto? :confused: .. invece in caso di decesso o grave malattia del presidente del Consiglio? :confused:
Si fa subito festa :asd:

...penso cmq che il posto venga preso dal vice, in quanto carica esistente.

Ketamina
31-10-2008, 16:25
Si fa subito festa :asd:

Mi hai strappato un sorriso anche se è un po' cattivella. :D

Dr_Velvet
31-10-2008, 16:31
Le regole americane sono molto differenti da quelle italiane.

Vota il 50%-60% degli aventi diritti e per poter votare devi esserti registrato prima, cosa che molti dei cittadini delle fasce sociali più basse (in senso sia economico che razziale) non fanno.
sì,sapevo già della registrazione. Obama non può aver spinto un numero maggiore di cittadini delle fasce sociali piu' basse a registrarsi?

ps:... e chi è il vice di obama?? :D

derblauereiter
31-10-2008, 16:52
sì,sapevo già della registrazione. Obama non può aver spinto un numero maggiore di cittadini delle fasce sociali piu' basse a registrarsi?

che io sappia, no.



ps:... e chi è il vice di obama?? :D

Un certo Joe Biden, senatore di lunga data, uomo di apparato piuttosto mediocre.

danybig82
31-10-2008, 16:52
joe biden..ma nn chiedermi chi è o cosa ha fatto in passato.. :asd:

Io spero in Obama..

P.S. Ma nn vi siete rotti le balle anche voi di tutta questa visibilita che hanno dato in Italia a questa elezione?!?

Ketamina
31-10-2008, 16:53
Un certo Joe Biden, senatore di lunga data, uomo di apparato piuttosto mediocre.

Lo sai per certo? :sisi:

marcosanta_031
31-10-2008, 16:53
il vice di obama è il senatore John Biden, che da più parti ho sentito dipingere come intelligente e molto, molto esperto... sicuramente meglio della Palin

derblauereiter
31-10-2008, 17:18
Lo sai per certo? :sisi:

Sì. E' il classico politico che sta da una vita a Washington. Serio, esperto, solido, ma non certo molto brillante.

ZiDad
31-10-2008, 17:22
il vice di obama è il senatore John Biden, che da più parti ho sentito dipingere come intelligente e molto, molto esperto... sicuramente meglio della Palin

:suspi:
Obama Biden che assonanza vi da?



Poi va calcolato anche il fattore-confusione : qualcuno lo prenderà per Obama Bin Laden
Aaaahhhh quanto ce coje DocVelv! :asd:

Dr_Velvet
31-10-2008, 17:38
:suspi:
Obama Biden che assonanza vi da?


Aaaahhhh quanto ce coje DocVelv! :asd:
ma infatti...obama biden laden...:asd:
ZiDad,la politica è per poche menti superiori.Alla mia si è affiancata la tua.Ora mi sento meno solo in questo forum :asd:

In ogni ho postato la domanda sul vice di Obama non perchè non mi andasse di usare google :D ,ma perchè parliamo di un 66enne di grande esperienza ma che di nuovo porta poco.Però conterà abbastanza,visto che in passato ha rinunciato a fare il vice di Kerry(e ci credo...:asd:) mentre ora accetta di farlo per Obama,che in precedenza ha criticato non poco.
Quindi la già buona percentuale di "fuffaggine" di Obama sale anche in base a questa considerazione

PALO
31-10-2008, 17:48
onestamente, sarei molto sorpreso se eleggessero Obama... Certo, è in vantaggio ora.. ma temo davvero che, quando gli americani dovranno mettere la crocetta sul nome prescelto, in molti cervelli si sentirà una vocina: "sei sicuro? è un nero... è un nero... è un nero"...



Ho il sincero terrore di quello che in America si chiama "effetto Bradley" e cioè che l'ottimismo dei sondaggi pro-Obama sia falsato dal fatto che molte persone mentono per non essere tacciate di razzismo.


Credo anch'io che le % dei voti alla fine, anche solo in parte, risentiranno di questo Effetto Bradley. Inoltre in parecchi che votano Obama non si fidano del sistema di votazione elettronico sul quale girano voci che sbagli parecchio... per cui ci potrebbero essere anche strane astensioni.


ah ecco... non lo sapevo... se il presidente muore o lascia durante il mandato, il vice ne prende il posto ?

Mai visto 2 episodi di 24 con Kiefer Sutherland?
Bene: succede circa 7 volte ad episodio. :asd:


uhm.. no :D

ammetto la mia ignoranza in questi casi... qui da noi in caso di decesso o grave malattia del Presidente della Repubblica ne prende il posto il presidente del Senato, giusto? :confused: .. invece in caso di decesso o grave malattia del presidente del Consiglio? :confused:

Il presidente del Senato è la 2a carica dello stato, quindi presidente vicario della repubblica. Invece per il Presidente del consiglio non credo sia così automatico: o perlomeno il Presidente della Repubblica dovrebbe incaricarne uno nuovo (che sia il vice o meno) personalmente come se fosse uscito da un'elezione.


Peccato non si sia ripresentato Al Gore (o forse è tutt'ora candidato: la sua inconsistenza è tale che nessuno se ne accorgerebbe). Forse sta ancora dando la caccia all'uomo-orso-maiale (cit.) (http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Uomo-orso-maiale).

Joey-sama
31-10-2008, 18:06
Sì. E' il classico politico che sta da una vita a Washington. Serio, esperto, solido, ma non certo molto brillante.

non deve mica farti ridere :asd:
invece la palin dicendo che lei è esperta di questioni russe perchè l'alaska ci confina l'ha fatto :asd::asd:

Crash and Burn
31-10-2008, 18:34
allora...

io in america ci ho vissuto, non molto (solo sei mesi "continuativi", piu un altro paio di soggiorni da 3 mesi in totale) ma abbastanza da capire un po' gli americani...

onestamente, sarei molto sorpreso se eleggessero Obama... Certo, è in vantaggio ora.. ma temo davvero che, quando gli americani dovranno mettere la crocetta sul nome prescelto, in molti cervelli si sentirà una vocina: "sei sicuro? è un nero... è un nero... è un nero"... gli americnai sono delle bandieruole segnavento, quando non conta nulla sono tutti per l'idea rivoluzionaria, da innovatori... poi se la fanno sotto quando devono decidere, quando conta...
sicuramente è da tempo che ritengono Bush "il peggio presidente nella storia degli USA" (cito testualmente un mio collega e amico TEXANO), ma ciò non vuol dire che non voteranno McCain... Non lo so, non mi sembrano pronti per un eventi così epocale (perche in America è un evento epocale un presidente di colore)... sembra terribile, ma i vari attacchi "ad personam" di McCain (è nero, fa parte di una minoranza, è ex-amico di terroristi) negli USA vengono ascoltati e creduti da molta gente... soprattutto nella fascia centrale e nella cosiddetta Bible Belt, storicamente repubblicane...

Io spero in Obama, ma più si avvicina il giorno delle elezioni più ho paura che Geppetto-McCain ce la faccia... cmq ho votato Obama-Obama, per scaramanzia...

Sulla Palin non mi esprimo... l'unica impressione che mi dà è quella di essere una mistress sado-maso a tempo perso... quella con la faccia da casa e chiesa per nascondere tutto quello che ci sta dietro... :asd:

essendo tornato dagli USA non più di 15 giorni fa...confermo appieno il post di cui sopra...ho avuto modo di parlare con tanta gente (soprattutto a LA) dell'argomento...e si teme tanto una nuovo effetto Bradley (per info...leggere qui (http://creezdogg.splinder.com/post/18843450/L'incognita+dell'effetto+Bradl))


Sulle speranze personali...Obama...tutta la vita 8anche perchè ha la nonna che vive alle hawaii :asd:)


edito...esempio già fatto da derblaBLABLA ho avuto troppa fretta di scrivere senza arrivare in fondo al thread :asd:

marcosanta_031
31-10-2008, 18:41
che poi, la east e la west coast... sono uno stato a parte... la mentalistà costiera, grazie a dio, non ha nulla a che fare con quella, per esempio, dell'Iowa o dell'Alabama o del Nebraska (tre stati a caso i cui nomi mi evocano scene di solitudine, natura, mucche, ecc ecc :asd: )

Tufio
31-10-2008, 19:46
Ad Obama servirà un tremendo vantaggio per spuntarla.

Qui i sondaggi contano un ghezzo, un sacco di gente dice di votare obama per non passare per razzista e puntualmente non lo voterà...

Succede sempre così con i neri in politica, grossi vantaggi nelle previsioni che spariscono in fase di voto...

McCain è un vecchio mezzo rincoglionito, la vice è una berzelletta...


Ciò che è davvero importante è che purtroppo il destino economico-politico del mondo dipende dalla scelta del popolo americano

Dipende, un decadimento degli usa potrebbe anche portare vantaggi a noi Europa, è ora di mandarli a quel paese...

Certo, sempre se non fanno scoppiare prima la terza guerra mondiale...

Beren
31-10-2008, 20:00
io ho votato l'opzione vot McCain ma vince obama...

voterei McCain perchè, anche se Obama mi piace parecchio come personaggio e un presidente di colore in una nazione come gli USA sarebbe un gran cosa, a livello di politica internazionale, per quanto supportato da un vice come Biden, Obama mi sa di fuffa (cit.):asd:

Tendenzialmente, a livello storico, tutti i presidenti con poca esperienza di politica internazionale hanno fatto male (carter, kennedy, lo stesso bush)..per quello mi fiderei più di McCain!anche se la scelta della Palin come vice, per quanto potesse essere importante a livello di voti, non solo non convince (pensando agli acciacchi e all'età di McCain) ma sopratutto si rivelerà secondo me un suicidio in termini di voti.

Dampyr
31-10-2008, 20:01
Ho seguito un po' la campagna elettorale, fortunamente non tramite quelle porcherie che sono il corriere o la repubblica :sisi:
L'idea che mi sono fatto è molto semplice: l'unica differenza è sulla politica interna, su quella estera sono molto più simili di quello che si pensa. Anzi, secondo me Obama è pure peggio. :sisi: Giorgino ne ha fatte di cotte e di crude, ma aveva il padre dietro che l'ha "raddrizzato" secondo me più di una volta (vedi i contrasti con la cina di qualche anno fa).

Obama piace perchè è di colore, ma ha le idee decisamente confuse, un po' alla "ma anche" di Crozza-Veltroni. :sisi:
Provocazione: rimpiangeremo Bush. :suspi:

derblauereiter
01-11-2008, 00:01
Provocazione: rimpiangeremo Bush. :suspi:

Dai Dampyr...c'è un limite a tutto ! :-o

Dampyr
01-11-2008, 00:09
Dai Dampyr...c'è un limite a tutto ! :-o

Ripeto... secondo me Obama con la politica estera è molto pericoloso... vedremo cosa dirà il tempo :sisi:

pulvis
01-11-2008, 00:36
Ripeto... secondo me Obama con la politica estera è molto pericoloso... vedremo cosa dirà il tempo :sisi:

Beh .. esponici i tuoi timori principali..

Dampyr
01-11-2008, 00:38
Beh .. esponici i tuoi timori principali..

Bastano 4 lettere: iran :sisi:

Beren
01-11-2008, 01:15
al di là di quello che farà Obama se eletto con Iraq, Afghanistan e Iran, come avevo scritto poco sopra, solitamente i presidenti con nessuna esperienza di politica internazionale hanno fatto più danni che altro..

Kennedy ci ha portato alla baia dei porci...

Carter a quella schifezza che è stata la guerra in vietnam senza considerare le dittature sudamericane e le rivoluzioni supportate e finanziate dalla sua amministrazione..

giacominho
01-11-2008, 01:21
Mai visto un film sul presidente statunitense che muore? :asd:

:asd: :asd: :asd:

marcejap
01-11-2008, 08:33
Kennedy ci ha portato alla baia dei porci...



Al di là dell'episodio della baia dei porci, Kennedy viene ricordato negli Usa per essersi ferocemente opposto all'Urss all'installazione di missili a Cuba. E' vero che il mondo arrivò ad un passo dall'olocausto nucleare, ma JFK la spuntò, ed i russi tornarno indietro. Negli Usa azzardi del genere sono ammirati, per questo anche la Palin (che ha detto che gli Usa avrebbero dovuto difendere la Georgia e minacciare duramente la Russia se non addirittura attaccarla) viene osannata dalla base repubblicana.

marcejap
01-11-2008, 08:33
allora...

io in america ci ho vissuto, non molto (solo sei mesi "continuativi", piu un altro paio di soggiorni da 3 mesi in totale) ma abbastanza da capire un po' gli americani...

onestamente, sarei molto sorpreso se eleggessero Obama... Certo, è in vantaggio ora.. ma temo davvero che, quando gli americani dovranno mettere la crocetta sul nome prescelto, in molti cervelli si sentirà una vocina: "sei sicuro? è un nero... è un nero... è un nero"... gli americnai sono delle bandieruole segnavento, quando non conta nulla sono tutti per l'idea rivoluzionaria, da innovatori... poi se la fanno sotto quando devono decidere, quando conta...
sicuramente è da tempo che ritengono Bush "il peggio presidente nella storia degli USA" (cito testualmente un mio collega e amico TEXANO), ma ciò non vuol dire che non voteranno McCain... Non lo so, non mi sembrano pronti per un eventi così epocale (perche in America è un evento epocale un presidente di colore)... sembra terribile, ma i vari attacchi "ad personam" di McCain (è nero, fa parte di una minoranza, è ex-amico di terroristi) negli USA vengono ascoltati e creduti da molta gente... soprattutto nella fascia centrale e nella cosiddetta Bible Belt, storicamente repubblicane...

Io spero in Obama, ma più si avvicina il giorno delle elezioni più ho paura che Geppetto-McCain ce la faccia... cmq ho votato Obama-Obama, per scaramanzia...

Sulla Palin non mi esprimo... l'unica impressione che mi dà è quella di essere una mistress sado-maso a tempo perso... quella con la faccia da casa e chiesa per nascondere tutto quello che ci sta dietro... :asd:


Condivido tutto :sisi:

Dampyr
01-11-2008, 10:20
al di là di quello che farà Obama se eletto con Iraq, Afghanistan e Iran, come avevo scritto poco sopra, solitamente i presidenti con nessuna esperienza di politica internazionale hanno fatto più danni che altro..

Kennedy ci ha portato alla baia dei porci...

Carter a quella schifezza che è stata la guerra in vietnam senza considerare le dittature sudamericane e le rivoluzioni supportate e finanziate dalla sua amministrazione..

La guerra del vietnam è iniziata nella seconda metà degli anni '50, CArter non c'entra nulla :sisi:

derblauereiter
01-11-2008, 11:14
La guerra del vietnam è iniziata nella seconda metà degli anni '50, CArter non c'entra nulla :sisi:

In effetti....ci sono quasi 30 anni di differenza. :sisi:

Diablix
01-11-2008, 11:24
Io non ho idea di chi voterei, non ho la presunzione di sapere cosa sarebbe meglio per un paese in cui non ho mai vissuto..
E non seguo neanche in maniera particolare la campagna presidenziale.. tanto in ogni caso non sono un elettore, quindi tanto vale cominciare ad informarsi a giochi fatti, quando si sa già chi sarà il nuovo presidente...


Secondo me comunque vince Obama.. o almeno, se perderà secondo me sarà perchè avrà gestito veramente male la campagna..
Gli Stati Uniti sono entrati in una delle peggiori crisi economiche degli ultimi 100 anni dopo ben otto anni di governo repubblicano.
Che sia o meno colpa di Bush, non mi sembra molto difficile far notare questo particolare agli americani...

Beren
01-11-2008, 13:21
La guerra del vietnam è iniziata nella seconda metà degli anni '50, CArter non c'entra nulla :sisi:


In effetti....ci sono quasi 30 anni di differenza. :sisi:

verissimo...ma carter ha commesso gli errori più grandi..invece del ritiro che era già stato iniziato, fù lui a incentivare il reintegro delle truppe, ma sopratutto ad iniziare i bomardamenti a tappetto con il napalm...:sisi:

Beren
01-11-2008, 13:23
Al di là dell'episodio della baia dei porci, Kennedy viene ricordato negli Usa per essersi ferocemente opposto all'Urss all'installazione di missili a Cuba. E' vero che il mondo arrivò ad un passo dall'olocausto nucleare, ma JFK la spuntò, ed i russi tornarno indietro. Negli Usa azzardi del genere sono ammirati, per questo anche la Palin (che ha detto che gli Usa avrebbero dovuto difendere la Georgia e minacciare duramente la Russia se non addirittura attaccarla) viene osannata dalla base repubblicana.

la spuntò, e per questo è da ringraziare per aver dimostrato due palle immense, ma eravamo arrivati a quel punto per errori suoi di gestione con l'Urss..:sisi:

marcosanta_031
02-11-2008, 17:33
penso sia una delle cose piu spassose mai apparse in una campagna elettorale:

un duo di comici canadesi chiama la Palin fingendosi Sarkozy. Nonostante dicano cose come "Nailin Palin" (ciularsi la Palin, per intenedersi) - per la quale lei addirittura lo ringrazia - o le chieda se "Joe The Plummer" (l'idraulico di cui si è parlato ultimamente) sia suo marito, lei non capisce che è uno scherzo... e questa dovrebbe essere la vicepresidente degli USA? oh, gesu...

http://www.youtube.com/watch?v=k4aHL12vtEM

derblauereiter
02-11-2008, 17:35
verissimo...ma carter ha commesso gli errori più grandi..invece del ritiro che era già stato iniziato, fù lui a incentivare il reintegro delle truppe, ma sopratutto ad iniziare i bomardamenti a tappetto con il napalm...:sisi:

Il ritiro dell'esercito americano dal Vietnam avvenne tra il 76 e il 78.
Carter fu eletto presidente nell'80. Non ci azzecca nulla.

L'episodio rilevante della presidenza Carter (che poi gli costà

lubacardica
02-11-2008, 17:40
Io voterei Obama ma ho il serissimo timore di un effetto Bradley.. benchè i giornali ne dicano, io sono dell'idea che la mentalità (specie quella popolana) non cambi così velocemente negli anni, anzi. . .

Diablix
02-11-2008, 17:43
Mi sa che state facendo tutti un po' di confusione :p
Intanto il fulcro della Guerra del Vietnam è stato combattuto sotto la presidenza di Lyndon Johnson, in carica da 1963 (dopo l'assassinio di Kennedy) fino al 1969..

Gli americani iniziarono il ritiro nel 1968 e siglarono la pace nel 1973, con Carter che fu presidente nel '77-'81

Dampyr
02-11-2008, 17:59
Il ritiro dell'esercito americano dal Vietnam avvenne tra il 76 e il 78.
Carter fu eletto presidente nell'80. Non ci azzecca nulla.

L'episodio rilevante della presidenza Carter (che poi gli costà

Nell'80 fu eletto Reagan :p

Ricky
02-11-2008, 19:08
Il ritiro dell'esercito americano dal Vietnam avvenne tra il 76 e il 78.
Carter fu eletto presidente nell'80. Non ci azzecca nulla.

L'episodio rilevante della presidenza Carter (che poi gli costà

La risposta la darai nel prossimo episodio? :suspi:

derblauereiter
02-11-2008, 20:05
La risposta la darai nel prossimo episodio? :suspi:

Ho fatto un pò di casino perchè mi hanno interrotto.
Domani recupero la storia.

macedone
03-11-2008, 13:11
Ripeto... secondo me Obama con la politica estera è molto pericoloso... vedremo cosa dirà il tempo :sisi:
Credo nulla possa essere più pericoiloso di Bush... E bene o male la politica estera degli USA è sempre quella "se la nostra economia và male siccome non abbiamo welfare cominciamo a sparare alla cazzo di cane il primo che ci capita a tiro!" :asd: :asd: :asd:

P.S. Provocazione... :p

Dampyr
03-11-2008, 13:17
Credo nulla possa essere più pericoiloso di Bush... E bene o male la politica estera degli USA è sempre quella "se la nostra economia và male siccome non abbiamo welfare cominciamo a sparare alla cazzo di cane il primo che ci capita a tiro!" :asd: :asd: :asd:

P.S. Provocazione... :p

Vedo che non hai perso l'abitudine di rispondere scrivendo cose a caso. :sisi:
Iniziavo a preoccuparmi :sisi:

Flavio Ezio
03-11-2008, 22:25
Obama.

macedone
04-11-2008, 02:09
Vedo che non hai perso l'abitudine di rispondere scrivendo cose a caso. :sisi:
Iniziavo a preoccuparmi :sisi:
:asd: :asd: :asd:

Ma c'era scritto P.S.... :asd: :asd: :asd:

:p

Crash and Burn
04-11-2008, 12:01
iniziata ufficialmente l'elezione :D

WASHINGTON, 4 NOV - I primi risultato delle elezioni Usa vengono dal New Hampshire: Barack Obama ha vinto in due villaggi.Come e' tradizione nelle elezioni Usa, alcuni paesini hanno fatto a gara nel dare i primi risultati del voto: ha vinto, aprendo i seggi a mezzanotte esatta, Dixville Notch, un villaggio tra le montagne, con 21 elettori: Obama 15 voti, McCain 6 voti. Obama si e' aggiudicato la vittoria anche a Hart's Location, con 17 voti contro i 10 del rivale.

ZiDad
04-11-2008, 12:04
Beh... importante dato... Obama ha 32 PICCOLI elettori contro i 16 di McCain... :suspi:
So' proprio americani... :asd:

Calimar
04-11-2008, 12:36
iniziata ufficialmente l'elezione :D

WASHINGTON, 4 NOV - I primi risultato delle elezioni Usa vengono dal New Hampshire: Barack Obama ha vinto in due villaggi.Come e' tradizione nelle elezioni Usa, alcuni paesini hanno fatto a gara nel dare i primi risultati del voto: ha vinto, aprendo i seggi a mezzanotte esatta, Dixville Notch, un villaggio tra le montagne, con 21 elettori: Obama 15 voti, McCain 6 voti. Obama si e' aggiudicato la vittoria anche a Hart's Location, con 17 voti contro i 10 del rivale.

speriamo in bene va :D

Tanis Mezzelfo
05-11-2008, 01:29
http://elections.nytimes.com/2008/results/president/votes.html

Caia
05-11-2008, 03:19
http://elections.nytimes.com/2008/results/president/votes.html

Segna 83 a 8 per Obama per ora.. piuttosto schiacciante...

Calimar
05-11-2008, 10:41
anticipo uno dei futuri post (forse) :

Obama eletto, chiudo .

Crash and Burn
05-11-2008, 10:52
abbiamo un veggente :D