PDA

Visualizza Versione Completa : Portieri & esperienza



aggo85
30-10-2008, 14:44
Mi son messo a raccogliere un po' di dati per capire da solo la questione esperienza nei portieri.
Si sapeva che conta meno rispetto ai giocatori di campo, c'è chi dice 1/5, c'è chi dice 1/7 della primaria.

Al che ho preso a caso dei portieri in vendita al mercato con esperienza alta, ho preso l'ID e li ho cercati su alltid.

Tutti i portieri presi in esame hanno 27 anni, quindi eventuali artefatti nelle conclusioni dovuti a cali di rendimento/TSI dovuti all'età dovrebbero essere assenti.

Tutti i dati considerati sono relativi alle prestazioni a forma accettabile.

Esempio 1
Dalla stagione 31 non è più stato allenato in parate
http://alltid.org/player/131955216/
Exp: disastroso (1)--------Stelle 3
Exp: accettabile (6)-------Stelle 3

Esempio 2
Dalla 32 non è più stato allenato in parate
http://alltid.org/player/87376282/
Exp: debole (4)------------Stelle 8,5
Exp: eccellente (8)--------Stelle 8,5

Esempio 3
Dalla 30 non è più stato allenato in parate
http://alltid.org/player/79897729/
Exp: scarso (3)-------------Stelle 7,5
Exp: straordinario (10)-----Stelle 7,5



Specialmente l'ultimo esempio (7 livelli di esperienza di differenza mi pare significativo) dice che l'esperienza non cambia il rendimento del portiere in quanto a stelle. Anche se fosse 1/10, almeno mezza stella di differenza dovrebbe esserci con 7 livelli di differenza, invece no.


Che ne dicono i veterani? E' solo un discorso di SE?

slaine
30-10-2008, 14:52
non so cosa intendi per "E' solo un discorso di SE" ma che non contasse molto l'esp per i portieri si sapeva...
Il fatto è che alle tue considerazioni devi aggiungere un ulteriore punto: l'apporto dell'esp alle valutazioni non è lineare. In proporzione l'apporto dell'esp Scarso rispetto a Disastroso è maggiore di quello che da Accett vs. Scarso.
Che però non si veda neanche mezza stella mi pare strano...non vorrei che questo però fosse nascosto dalla stamina...



EDIT: cmq un bello spunto :up:

Ozymandias
30-10-2008, 15:00
Ma non possono aver influito anche le modifiche al motore di gioco sul rendimento dei portieri nel caso preso in esame?

Mi sembra che prima del cambiamento i portieri rendessero di più in termini di stelle...

slaine
30-10-2008, 15:05
Mi sembra che prima del cambiamento i portieri rendessero di più in termini di stelle...

anche questo è vero ma si parla del 5% in meno, non di chissà quanto...il problema è che se c'è una stella di differenza tra le prestazioni di un portiere X e lo stesso portiere con X+1 apprezzare quella differenza in termini di esp+stamina+5% di riduzione diventa complicato...


@aggo85: hai verificato se si vede una scarto maggiore di stelle controllando giocatori del campo che non sono più allenati? che so, un difensore senza specialità (per non risentire di SE) con esp disastrosa, scarsa, accett....

aggo85
30-10-2008, 15:05
non so cosa intendi per "E' solo un discorso di SE" ma che non contasse molto l'esp per i portieri si sapeva...
Potrei dire una ciofeca (avevo postato in newbies quindi non scassate :p), mi pare di aver letto in cronaca una frase tipo "la poca esperienza gioca un colpo basso a tizio", e l'ho chiamato forse erroneamente SE. Mi riferivo a quella.



Il fatto è che alle tue considerazioni devi aggiungere un ulteriore punto: l'apporto dell'esp alle valutazioni non è lineare. In proporzione l'apporto dell'esp Scarso rispetto a Disastroso è maggiore di quello che da Accett vs. Scarso.
Che però non si veda neanche mezza stella mi pare strano...non vorrei che questo però fosse nascosto dalla stamina...
EDIT: cmq un bello spunto :up:
Considera però che ho praticamente coperto livelli di esperienza che vanno da disastroso a straordinario, senza mai trovare variazioni.

Inoltre le stelle che ho riportato sono quelle relative alla moda (statistica) che il giocatore faceva ad accettabile di forma: se c'era un 3-3-3-3,5-3,5-3-2,5-3 3 ho preso 3. Quindi eventuali fluttuazioni dovrei averle scartate alla base.
Resta il fatto che con 7 livelli di differenza qualcosa sarebbe dovuto cambiare, e invece nada.

charlie84
30-10-2008, 15:06
Per me il discorso stelle è completamente cannato. Ovvero credo che l'esperienza incida come valutazioni difensive del reparto e non come prestazioni in termini di stelle del giocatore. Le stelle sono frutto della forma/resistenza e skill ma non dell'exp.
E' solo una mia convinzione personale :p

slaine
30-10-2008, 15:07
Per me il discorso stelle è completamente cannato. Ovvero credo che l'esperienza incida come valutazioni difensive del reparto e non come prestazioni in termini di stelle del giocatore. Le stelle sono frutto della forma/resistenza e skill ma non dell'exp.
se ti crei un giocatore a caso con lo Scout Trasferimenti di HO e poi gli cambi l'esp, cambia la valutazione in stelle?

charlie84
30-10-2008, 15:09
se ti crei un giocatore a caso con lo Scout Trasferimenti di HO e poi gli cambi l'esp, cambia la valutazione in stelle?

Beh che ne sai che in questo aspetto HO non sbagli?:rolleyes:

slaine
30-10-2008, 15:10
Beh che ne sai che in questo aspetto HO non sbagli?:rolleyes:

perchè le valutazioni dei reparti non sono sbagliate...

aggo85
30-10-2008, 15:13
hai verificato se si vede una scarto maggiore di stelle controllando giocatori del campo che non sono più allenati? che so, un difensore senza specialità (per non risentire di SE) con esp disastrosa, scarsa, accett....

Difficile trovare qualcuno alto di esperienza che non sia stato allenato per molto molto molto tempo, sto cercando ma prendendo in esame 27enni per non avere l'influenza della vecchiaia, ma almeno fino a 25 sono allenati tutti...

charlie84
30-10-2008, 15:13
perchè le valutazioni dei reparti non sono sbagliate...

Questo è vero....se è come dite voi allora si vede che l'exp in un portiere conta così poco che non è apprezzabile il cambiamento in termini di stelle (ma questo mi sembra inverosimile).
Però allora se fosse così HO sbaglia le previsioni come stelle....
Io sono convinto della mia teoria.....poi ovviamente può essere sbagliata :sisi:

stefano100
30-10-2008, 18:07
ho un portiere di 29 anni con parate eccellente ed esperienza straordinario, creando con HO una copia di detto portiere portando però l'esperienza a tremendo ed inserendo questo giocatore temporaneo in formazione, rispetto al giocatore con esperienza alta ottengo un abbassamento di 0,2 in tutti e tre i reparti difensivi, a questo serve l'esperienza!

aggo85
30-10-2008, 18:33
e quanto a stelle che differenza ti dà?

EDIT: Ho applicato la cosa all'esempio 3.

Secondo HO dovrebbe alzarsi di circa 0,6 stelle. Invece NIENTE!

Le cose son 2, ho è calato di resistenza parecchio (ma a 27 anni lo escluderei), oppure qualcosa non quadra.

stefano100
30-10-2008, 18:46
posso solo dare la differnza delle stelle della formazione in totale, 50,7 con il portiere con esp straordianria e 50,3 con il giocatore creato con esp tremenda.

slaine
30-10-2008, 20:20
Le cose son 2, ho è calato di resistenza parecchio (ma a 27 anni lo escluderei), oppure qualcosa non quadra.
può essere però, un calo di resistenza e la diminuzione del 5% di tre stagioni fa...

posso solo dare la differnza delle stelle della formazione in totale, 50,7 con il portiere con esp straordianria e 50,3 con il giocatore creato con esp tremenda.

mezza stella...secondo me questo è più veritiero...

Tignuzzo
30-10-2008, 21:27
Ma in soldoni significa che è un parametro da non tener in considerazione a meno di differenze abissali (>7 livelli). Quindi se ho ben capito conviene sempre prendere un giocatore giovane (anche con esperienza scarso) a parità di skill e mai un anziano

slaine
30-10-2008, 21:45
Quindi se ho ben capito conviene sempre prendere un giocatore giovane (anche con esperienza scarso) a parità di skill e mai un anziano

bah, secondo me invece è esattamente l'opposto. Un "anziano" (che non sia un over32 a meno che non si cerchi un future trainer) con esp non proprio altissima tende ad andar via ad un prezzo inferiore all'omologi giovane...