PDA

Visualizza Versione Completa : non può essere solo una una questione di 3-5-2...



staraldo
18-10-2004, 12:37
Ho una squadra da ormai 3 stagioni eppure nonostante ho quasi tutti i giocatori buono o accettabile e due eccellente (ovviamente nelle skill principali) mi trovo a perdere 3-1 giocando malissimo, perdendo la partita a centrocampo contro una squadra attivata alla fine della scorsa stagione e quindi tecnicamente più debole...
Perdere ci sta, sia ben chiaro, ma no 3-1 e con loro che dominano la partita e che avrebbero potuto fare tranquillamente 7-1.
Mentre cerco di capacitare la sconfitta e mentre cerco qualcosa da dire in conferenza stampa.... vado a vedere la tattica avversaria.... ecco lo sapevo.... usa il 3-5-2.....
A questo punto mi trovo costretto a sconfessare il mio credo (4-4-2, con ali offensive) e passerò anch'io al 3-5-2, ditemi solo come impostarlo.
Grazie e ciaO!!!!!

uanmor
18-10-2004, 12:39
Ho una squadra da ormai 3 stagioni eppure nonostante ho quasi tutti i giocatori buono o accettabile e due eccellente (ovviamente nelle skill principali) mi trovo a perdere 3-1 giocando malissimo, perdendo la partita a centrocampo contro una squadra attivata alla fine della scorsa stagione e quindi tecnicamente più debole...
Perdere ci sta, sia ben chiaro, ma no 3-1 e con loro che dominano la partita e che avrebbero potuto fare tranquillamente 7-1.
Mentre cerco di capacitare la sconfitta e mentre cerco qualcosa da dire in conferenza stampa.... vado a vedere la tattica avversaria.... ecco lo sapevo.... usa il 3-5-2.....
A questo punto mi trovo costretto a sconfessare il mio credo (4-4-2, con ali offensive) e passerò anch'io al 3-5-2, ditemi solo come impostarlo.
Grazie e ciaO!!!!!
Beh dipende da che giocatori hai.. io la squadra la imposto sempre a seconda di chi mi va in campo e di come voglio affrontare l'avversario..

AboveTheLaw
18-10-2004, 13:41
Non so se è solo una questione di 352 e di possesso palla però se giochi sempre 442 ali offensive sei prevedibile, magari il tuo avversario lo ha capito.

E poi anche il 352 ha i suoi punti deboli (ad esempio manca un terzino o un centrale puoi provare ad attaccarlo lì) cmq è possibile (ma difficile) vincere anche con poco possesso palla vedi difesa a 5 molto forte e contropiede

Insomma se hattrick fosse solo una questione di 352 e stelle lo avrei da tempo abbandonato...

Odux
18-10-2004, 15:37
Finchè non giochi 4-4-2 asimmetrico continuerai a perdere..

staraldo
18-10-2004, 15:42
Intendi dire con i due centrocampisti centrali uno offensivo e uno difensivo????


Finchè non giochi 4-4-2 asimmetrico continuerai a perdere..

brasm
18-10-2004, 16:05
Io mi sento di dare ragione a staraldo, il 3-5-2 è ancora troppo favorito, per chi non gioca con un 3-5-2 non è facilissimo vincere.

Aethiss
18-10-2004, 16:11
non sono d'accordo. Un 4-4-2 con tre centrali che tengono testa ai rispettivi centrali avversari e' un ottimo metodo per legnare un 3-5-2.

claudio1
18-10-2004, 16:36
Ho una squadra da ormai 3 stagioni eppure nonostante ho quasi tutti i giocatori buono o accettabile e due eccellente (ovviamente nelle skill principali) mi trovo a perdere 3-1 giocando malissimo, perdendo la partita a centrocampo contro una squadra attivata alla fine della scorsa stagione e quindi tecnicamente più debole...
Perdere ci sta, sia ben chiaro, ma no 3-1 e con loro che dominano la partita e che avrebbero potuto fare tranquillamente 7-1.
Mentre cerco di capacitare la sconfitta e mentre cerco qualcosa da dire in conferenza stampa.... vado a vedere la tattica avversaria.... ecco lo sapevo.... usa il 3-5-2.....
A questo punto mi trovo costretto a sconfessare il mio credo (4-4-2, con ali offensive) e passerò anch'io al 3-5-2, ditemi solo come impostarlo.
Grazie e ciaO!!!!!
Non c'entra niente la 3-5-2 e la 4-4-2 con la tua sconfitta. Ti stai fossilizzando troppo sulla skill primaria, quando nella tua ultima partita hai giocato con 2 giocatori da 2 stelle e addirittura 3 giocatori da 1,5 stelle! In VI divisione con una squadra del genere si rischia la retrocessione secondo me. Prima di considerare la tattica dovresti prendere dei giocatori (anche nei reparti che non alleni) che siano in grado di ricoprire il loro ruolo in maniera decente... giocatori da 2,5 stelle nel loro ruolo non costano molto.
Ricordati che oltre alla skill primaria esiste l'esperienza, poi per centrocampisti e ali conta molto la resistenza, per gli attaccanti l'assist e così via.
Per farti un esempio, Juhana Virtanen con accettabile di forma prende 1,5 stelle... è fuori ruolo? Se non lo è, sostituiscilo. Che skill ha?
Una volta che hai giocatori all'altezza, puoi parlare di tattica più forte o più debole. Allora capirai che con la 4-4-2 è più difficile arrivare a scarso a centrocampo piuttosto che con la 3-5-2, ma nello stesso tempo ottieni la difesa insufficiente molto più velocemente.
Ma tutto questo DOPO... vista dall'esterno, la tua ultima partita è persa perché hai fatto tremendo basso a centrocampo e sei stato schiacciato dall'avversario, mentre gli altri reparti si sono suppergiù equivalsi.

staraldo
18-10-2004, 16:43
Non so claudio le ultime 4 partite dello scorso campionato con la stessa squadra (anzi ho comprato un buon terzino e un buon attaccante) le ho tutte stravinte.... non so che dirti, non mi spiego neanch'io un calo così....




Non c'entra niente la 3-5-2 e la 4-4-2 con la tua sconfitta. Ti stai fossilizzando troppo sulla skill primaria, quando nella tua ultima partita hai giocato con 2 giocatori da 2 stelle e addirittura 3 giocatori da 1,5 stelle! In VI divisione con una squadra del genere si rischia la retrocessione secondo me. Prima di considerare la tattica dovresti prendere dei giocatori (anche nei reparti che non alleni) che siano in grado di ricoprire il loro ruolo in maniera decente... giocatori da 2,5 stelle nel loro ruolo non costano molto.
Ricordati che oltre alla skill primaria esiste l'esperienza, poi per centrocampisti e ali conta molto la resistenza, per gli attaccanti l'assist e così via.
Per farti un esempio, Juhana Virtanen con accettabile di forma prende 1,5 stelle... è fuori ruolo? Se non lo è, sostituiscilo. Che skill ha?
Una volta che hai giocatori all'altezza, puoi parlare di tattica più forte o più debole. Allora capirai che con la 4-4-2 è più difficile arrivare a scarso a centrocampo piuttosto che con la 3-5-2, ma nello stesso tempo ottieni la difesa insufficiente molto più velocemente.
Ma tutto questo DOPO... vista dall'esterno, la tua ultima partita è persa perché hai fatto tremendo basso a centrocampo e sei stato schiacciato dall'avversario, mentre gli altri reparti si sono suppergiù equivalsi.

claudio1
18-10-2004, 16:55
Non so claudio le ultime 4 partite dello scorso campionato con la stessa squadra (anzi ho comprato un buon terzino e un buon attaccante) le ho tutte stravinte.... non so che dirti, non mi spiego neanch'io un calo così....
Le ultime 4 partite dello scorso campionato le hai giocate contro 3 squadre con disastroso alto a centrocampo e l'unica squadra con tremendo basso a centrocampo aveva una difesa laterale scarsa bassa... sono valutazioni da squadre neo-assegnate... tu devi confrontarti con squadre scarse a centrocampo per avere sogni di promozione. Te lo dice uno che si trova in una divisione di V in cui il centrocampo medio è debole e c'è chi lo fa insufficiente... io sono arrivato qui dominando una VI e ora mi ritrovo a fare i salti mortali per rendere le mie partite equilibrate, gioendo se perdo di misura... ;)

Marko
18-10-2004, 17:09
un mio amico squadra Octopetard, ha vinto il campionato di VI a punteggio pieno giocando col 541

Giangio
18-10-2004, 17:16
dipende dal girone...

Scallonisi
18-10-2004, 17:37
Come si batte un 3-5-2? Semplice: 4-5-1 con pressing, sempre che il mio centrocampo sia adeguato a quello dell'aversario, altrimenti si punta sul 5-4-1; ovviamente entrambe le tattiche vanno studiate a tavolino controllando dettagliatamente i riposizionamenti avversari.

Consiglio: se hai un subbuteo prova a mettere in campo la formazione avversaria con i vari riposizionamenti: io lo uso da 3 giornate e ho collezionato 3 vittorie e 0 sconfitte contro 3 squadre sulla carta più forti!!!

claudio1
18-10-2004, 17:40
un mio amico squadra Octopetard, ha vinto il campionato di VI a punteggio pieno giocando col 541
La 5-4-1 è un'ottima formazione, spesso usata da chi allena difesa e che quindi può permettersi centrocampisti vecchi con esperienza... è il caso del tuo amico, una formazione da scarso molto alto a centrocampo. Secondo me chi gioca con centrocampo a 4 non è molto penalizzato rispetto a chi gioca con il centrocampo a 5, specialmente se si usano i 3 centrocampisti centrali e una sola ala offensiva. Con la 5-4-1 poi si può spingere almeno un difensore centrale offensivo ottenendo valutazioni a centrocampo a livello delle 3-5-2.

Vlad78
19-10-2004, 11:31
il 3-5-2 nn è più il modulo migliore,assolutamente...il 3-4-3 adesso ha quella nomea....ragionate un secondo su questo:3-4-3 con 3 centrali di centrocampo(sei al pari di un 3-5-2 senza ali verso il centro) con l'ala offensiva....solo che il tuo avversario nn sa dove la metti! Capito? Quindi attacco centrale molto più forte della 3-5-2 e poi imprevedibilità assoluta.E' quello il modulo migliore a mio avviso Brasm....poi è solo la mia opinione.Cmq nn esiste un modulo che batte un altro,contano i giocatori e adattarli al tipo di gioco.
Il 4-5-1 se si fa senza che l'attaccante e le ali in questione siano veramente forti nn ti farà segnare mai....ogni modulo ha pregi e difetti,punto e basta.al momento il 3-4-4 ha dei vantaggi ,come era prima x il 3-5-2

Aethiss
19-10-2004, 12:07
Tieni conto Evil che pero' se il tuo avversario ti supera al centrocampo ( come rendimento ) con il 3-4-3 rimani con una difesa cmq non molto forte. E possono piovere botte sonore. Quindi ok che il 3-4-3 e' una tattica oggi molto valida e duttile, ma bisogna pianificare bene con i giocatori che si dispongono in rosa, altrimenti invece di farne tanti di gol, si rischia l'inverso.

joseph77
19-10-2004, 12:11
mmm...3-4-3 con 3 centrali di centrocampo con l'ala offensiva dici? io in questo momento gioco 3-4-3 con due ali offensive o verso il centro ma va sempre a finire che a centrocampo sono inferiore...
questa dei 3 centrali la devo sperimentare...ma non e' uno svantaggio lasciare una fascia completamente scoperta? mettendo terzini difensivi si riesce a sopperire...
devo provare...purtroppo ho dei centrali un po' scarsi...

Aethiss
19-10-2004, 12:18
se il tuo avversario capisce quale fascia lasci scoperta probabilmente sara' il punto dove indebolira' la sua difesa nel tentativo di migliorare un altro reparto. Il bello di Hattrick e' proprio kua' :D

Crash and Burn
19-10-2004, 12:28
il 3-5-2 nn è più il modulo migliore,assolutamente...il 3-4-3 adesso ha quella nomea....ragionate un secondo su questo:3-4-3 con 3 centrali di centrocampo(sei al pari di un 3-5-2 senza ali verso il centro) con l'ala offensiva....solo che il tuo avversario nn sa dove la metti! Capito? Quindi attacco centrale molto più forte della 3-5-2 e poi imprevedibilità assoluta.E' quello il modulo migliore a mio avviso Brasm....poi è solo la mia opinione.Cmq nn esiste un modulo che batte un altro,contano i giocatori e adattarli al tipo di gioco.
Il 4-5-1 se si fa senza che l'attaccante e le ali in questione siano veramente forti nn ti farà segnare mai....ogni modulo ha pregi e difetti,punto e basta.al momento il 3-4-4 ha dei vantaggi ,come era prima x il 3-5-2
Non so perchè ma ogni volta che sento parlare del 343 mi sento "tirato in causa" :p
Allora caro vlad sono completamente d'accordo a metà con te (cit. :asd: )
Il 343 con le modifiche delle ultime 2 stagioni è guadagnato parecchio terreno rispetto al 352 ma non è il modulo migliore...credo che in questo momento tra pregi e difetti si equivalgano (e siano una spanna sopra gli altri) infatti il 352 è a tutt'oggi il modulo più equilibrato (nessun buco particolare buone valutazioni in tutti i reparti) e con un maggior numero di variabili (difesa simmetrica/asimmetrica magari con centrale difensivo offensivo, ali offensive oppure offensiva/verso il centro ecc. ecc.) ed è sicuramente un modulo adatto "per tutte le stagioni" e per fronteggiare qualunque avversario; il 343 dal canto suo ti offre una enorme potenza offensiva un centrocampo in grado di competere con quello avversario (a parità di valori ovviamente) e una difesa altrettanto solida ma...offre meno varianti (ala offensiva o verso il centro) e soprattutto soffre molto determinati avversari (l'incubo di ongi allenatore di 343 è un 541 con 3 centrali difensivi...il tuo fronte offensivo rischia di essere annientato) senza contare il fatto che ci si mette parecchio tempo per costruire una squadra in grado di reggere le 3 punte e che...bisogna fare i salti mortali ogni partita per cercare di trovare un giusto equilibrio tra il dover coprire i possibili attacchi avversari e il cercare di intuire quanta "paura" avrà l'avversario del tuo attacco e come si comporterà di conseguenza.
In conclusione...il 343 è bellissimo da giocare perchè ti costringe ogni settimana ad ore e ore di studio....il 352...lo metti lì e fa il suo "sporco" lavoro.
Il tutto ovviamente IMHO :)

TheAubergine
19-10-2004, 14:49
Consiglio: se hai un subbuteo prova a mettere in campo la formazione avversaria con i vari riposizionamenti: io lo uso da 3 giornate e ho collezionato 3 vittorie e 0 sconfitte contro 3 squadre sulla carta più forti!!!Questa del subbuteo è bella e divertente da provare... :)
cmq credo basti un foglio di carta :suspi:

ZAGLF
19-10-2004, 15:01
Questa del subbuteo è bella e divertente da provare... :)
cmq credo basti un foglio di carta :suspi:
HTPoli ha un giochini carino che si chiama "LineUpToy" che mi pare possa fare al caso vostro .......

brasm
19-10-2004, 15:56
Io non dico he il 3-4-3 non vada bene, anzi lo uso sempre, ma stadi fatto checon questo modulo contro un 3-5-2 si sofre sempre!

Vlad78
19-10-2004, 20:13
si si,avevo capito brasm....penso abbiamo ragione entrambi!:D

EvilEmpireV
19-10-2004, 21:06
Io non dico he il 3-4-3 non vada bene, anzi lo uso sempre, ma stadi fatto checon questo modulo contro un 3-5-2 si sofre sempre!

sicuro che si soffre sempre????


29621841...la mia ultima amichevole....che servira' anche per coloro che sono ancora convinti che fare piu' stelle implica vincere.


Da notare che prima d'ora non avevo mai usato un 3-4-3 e soprattutto...che ho battuto uno svedese.....e' dagli europei che sogno questa rivincita


asd asd

A_Squizzato
19-10-2004, 22:28
:eek: :eek: :eek:

Che partita... mi sembra anche la vittoria del contropiede però... :suspi:

Comunque grandissimo!!!!:D

ingegnerlillo
21-10-2004, 12:38
Che partita... mi sembra anche la vittoria del contropiede però...

Assolutamente no, ha avuto più possesso palla evil e in quel caso il contropiede non funziona... Infatti 0 CA in cronaca...

Anzi, non per sminuire la vittoria, ma secondo me se il CA non lo usava aveva più possesso e vinceva più facile...

Vlad78
21-10-2004, 13:41
Effettivamente oggi lillo nn ha messo gli acidi nel lattuzzo!:asd:
il contropiede funzia alla grande quando hai il centrocampo molto inferiore all'avversario e assist dei difensori alto...se Evil ha avuto,e lo ha avuto più possesso tutto sommato la valutazione dell'ingegnè puo starci

claudio1
21-10-2004, 15:01
Effettivamente oggi lillo nn ha messo gli acidi nel lattuzzo!:asd:
il contropiede funzia alla grande quando hai il centrocampo molto inferiore all'avversario e assist dei difensori alto...se Evil ha avuto,e lo ha avuto più possesso tutto sommato la valutazione dell'ingegnè puo starci
Meglio avere il centrocampo molto poco inferiore all'avversario... anzi con il 49% di possesso palla l'incisività della tattica contropiede è la migliore...

animatek
21-10-2004, 16:38
sono andato a vedere la partita ma non riesco a capire come hai fatto a vincere.
cioè, non è solo una questione di stellette, a me lui sembra più forte in tutti i reparti e il 53% di possesso palla non spiega la tua vittoria