PDA

Visualizza Versione Completa : I Multi-Skill



Seya
28-10-2008, 15:23
Io sono sbarcato per caso tempo fa su questo forum e grazie alle persone + navigate di me ho potuto scalare le serie molto velocemente.

Come mi si suggeriva un tempo, ho sempre puntato su un livello in + di primaria piuttosto che su dei multi-skill con secondarie bassine ma che venivano strapagati.

Ora, con le nuove percentuali introdotte da un paio di stagioni, mi sembra però di essere rimasto indietro rispetto alla massa. Sono in VI ed ho esclusivamente mono-skill.

Alla luce di tutto questo vorrei sapere, da quelli più esperti di me e non, se nn ne vale ancora la pena buttar soldi su multi-skill con secondarie cmq nn troppo alte (diciamo nn + di buono).

Chi di voi si è convertito al multi-skill, ora come se la passa? I prezzi alti per delle secondarie modeste sono ancora ingiustificati rispetto a quanto poi effettivamente danno in termini di valori al sabato?

Mi accorgo di fare un discorso molto generico ma spero almeno di essere stato chiaro. :rolleyes:

derblauereiter
28-10-2008, 15:29
La differenza tra serie basse e serie alte è che nelle prime lo stipendio non è un problema. Per questo l'approccio cambia da mono-skill a multi-skill, perchè bisogna fare coesistere le valutazioni con il monte-stipendi ;)

Ricky
28-10-2008, 15:32
I monoskill sono ancora consigliati, almeno per me, per chi è agli inizi o comunque nelle serie basse in cui avere un livello in più di primaria non incide in modo drastico sullo stipendio.

Ma in VI è bene avere dei multiskill.
Nel reparto che alleni ti puoi accontentare di un buono, ma negli altri puoi andare oltre: io per esempio ho un terzino doppio formidabile che schierato normel mi alza notevolmente l'attacco laterale senza perdere in difesa. Certo è costato un bel po', ma sono soldi ben spesi :sisi:

azteca
28-10-2008, 15:43
dipende poi dai livelli però io sono per le secondarie in tutte le serie

ZiDad
28-10-2008, 15:45
Nel sistema dell'allenamente è bene inserire un giro di secondaria (nel mio caso passaggi durante regia) ogni 2/3 giri di primaria.
In acquisto di ruoli nn allenati, molto dipende dalle serie (come già detto) e dalla tattica.
A me piace molto dare ordini individuali ai giocatori, quindi per esempio, i miei cc devono avere un minimo di cross per farli giocare TW e i terzini devono avere difesa e cross equilibrato o quasi per farli giocare anche offensivi.

Seya
28-10-2008, 15:55
La differenza tra serie basse e serie alte è che nelle prime lo stipendio non è un problema. Per questo l'approccio cambia da mono-skill a multi-skill, perchè bisogna fare coesistere le valutazioni con il monte-stipendi ;)

Quindi quello che spendo in + di prezzo, lo recupero in termini di minori stipendi?

derblauereiter
28-10-2008, 16:42
Quindi quello che spendo in + di prezzo, lo recupero in termini di minori stipendi?

Grossomodo.

Di base aumentando le primarie arrivi ad un punto oltre al quale la squadra non è gestibile. Esempio: giochi con 3 ET a centrocampo e vuoi migliorare le valutazioni, ti puoi per mettere un mitico ? Spesso no, quindi cominci cambiando le ali prendendole con più regia, poi eventualmente i difensori o ti compri un trequartista.

Analogamente in attacco, quando non puoi salire di primaria alzi il livello di passaggi di attaccanti e cc e così via.

Sulle fasce la faccenda è un pelo diversa. Terzini e ali secondo me devono essere multi-skill anche nelle serie basse.

ilbarbadatre
28-10-2008, 16:45
Quindi quello che spendo in + di prezzo, lo recupero in termini di minori stipendi?

secondo me si, soprattutto perche oltre certi livelli non puoi proprio permetterti di andare oltre certi livelli di primaria a causa degli stipendi e quindi la tua squadra non migliorerebbe mai.

se poi alleni una secondaria come passaggi, fai anche un sacco di soldi col training

soullessguy
28-10-2008, 16:54
Per me alcune cose sono cambiate da quando hanno messo mano ai contributi delle skill...per come la vedo io oggigiorno si può ancora benissimo campare coi difensori mono (salvo terzini), attaccanti e cc semi-mono (cioè non necessariamente con secondarie di rilievo ma in questi ruoli contano decisamente di più che per i difensori). Le ali sono sicuramente quelle più rivalutate, un'ala monoskill non ha più senso di esistere! :sisi: :asd:

Quindi quello che spendo in + di prezzo, lo recupero in termini di minori stipendi?
Decisamente. :sisi: A titolo esemplificativo ti riporto il caso del mio ultimo acquisto "titolare": dovevo sostituire un attaccante e invece di prendere un titanico ho optato per un sovrann/accett in attacco/pass (che a breve prenderò ad allenare appunto in passaggi), per giunta italiano, con un risparmio di circa 12-13k a settimana. Ma questo è niente, il risparmio è ancora maggiore quando giochi con un titanico e opti per la secondaria invece che passare all'ET, e via discorrendo...

ilbarbadatre
28-10-2008, 20:18
io ho un sovrannaturale/straordinario in att/pass che rende come un ET/debole giusto? o un mitico/disastroso
di stipendio pago 27k perche è straniero, nn so quanto pagherei negli altri 2 casi, pero qualcuno te lo sapra dire di sicuro, penso che per l'ET il doppio, per il mitico ancora di più

The Team
28-10-2008, 20:48
Io ho iniziato a giocare da Hattrick da non molto ma ho sempre preferito i multiskill sin da subito.
Costano meno come stipendio, e alzano le valutazioni degli altri reparti oltre che del loro.

E poi per me è anche una questione "Estetica".
Comprare un centrocampista eccellente in regia ma scarso in passaggi mi farebbe abbastanza schifo sinceramente :\

anzul
28-10-2008, 21:00
E poi per me è anche una questione "Estetica".
Comprare un centrocampista eccellente in regia ma scarso in passaggi mi farebbe abbastanza schifo sinceramente :\
a me l'estetica mi fa un baffo!

io ciò:

1)
Resistenza: buono Parate: disastroso
Regia: sovrannaturale Passaggi: scarso
Cross: tremendo Difesa: tremendo
Attacco: tremendo Calci piazzati: scarso

pagato 2 milioni

2)
Specialità: Colpo di testa

Resistenza: buono Parate: disastroso
Regia: straordinario Passaggi: scarso
Cross: scarso Difesa: tremendo
Attacco: scarso Calci piazzati: formidabile

pagato 300k

3)
Specialità: Colpo di testa

Resistenza: eccellente Parate: disastroso
Regia: formidabile Passaggi: tremendo
Cross: scarso Difesa: debole
Attacco: insufficiente Calci piazzati: scarso

pagato 170k

:asd: :asd: :asd:

derblauereiter
28-10-2008, 21:19
a me l'estetica mi fa un baffo!

io ciò:

1)
Resistenza: buono Parate: disastroso
Regia: sovrannaturale Passaggi: scarso
Cross: tremendo Difesa: tremendo
Attacco: tremendo Calci piazzati: scarso

pagato 2 milioni

2)
Specialità: Colpo di testa

Resistenza: buono Parate: disastroso
Regia: straordinario Passaggi: scarso
Cross: scarso Difesa: tremendo
Attacco: scarso Calci piazzati: formidabile

pagato 300k

3)
Specialità: Colpo di testa

Resistenza: eccellente Parate: disastroso
Regia: formidabile Passaggi: tremendo
Cross: scarso Difesa: debole
Attacco: insufficiente Calci piazzati: scarso

pagato 170k

:asd: :asd: :asd:

Ti sei dimenticato di attivare il mode [SBORONE]

The Team
28-10-2008, 21:53
a me l'estetica mi fa un baffo!

Per carità, modo di giocare rispettabilissimo.
Basta divertirsi e portare a casa qualche vittoria. :D

anzul
28-10-2008, 21:53
Ti sei dimenticato di attivare il mode [SBORONE]
è sempre attivo! :asd: :asd: :asd:


Per carità, modo di giocare rispettabilissimo.
Basta divertirsi e portare a casa qualche vittoria. :D
in effetti vinco, qualche volta! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

The Team
28-10-2008, 21:58
in effetti vinco, qualche volta! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Guarda che lo dicevo senza ironia..
Io sono rimasto in X tre stagioni di fila facendomi anche superare da nuovi arrivati che prendevano solo monoskill. Pazienza, adesso che piano piano mi sono costruito la squadra come piace a me, mi sto prendendo anche io le mie soddisfazioncine..

Tignuzzo
28-10-2008, 22:05
3 stagioni in X per farsi multiskill ?
per me meglio giocare sempre con monoskilloni.

The Team
28-10-2008, 22:10
3 stagioni in X per farsi multiskill ?
per me meglio giocare sempre con monoskilloni.

Sì, perchè ho incontrato squadre che magari giocavano 3-5-2 e si compravano centrocampisti con regia formidabile, ma passaggi tremendo e difesa tremendo. Pensa te che praticamente io me la giocavo lo stesso pur avendo accettabili in regia, ma con passaggi e difesa accettabile/insufficiente e con il 4-4-2..

Me le hanno date perchè facevano veramente dei valori molto alti a centrocampo per essere una decima (la stagione scorsa sono arrivato dietro una squadra che faceva insufficiente(basso) in casa in X che non mi sembra per niente poco).

Sicuramente è più conveniente prendere i monoskill, lo ammetto, sia dal punto di vista del prezzo, sia perchè ti permettono di vincere subito in serie basse. Io però preferisco fare le cose con calma e, dal mio punto vista, bene ;)

soullessguy
29-10-2008, 00:42
io ciò:

1) pagato 2 milioni

2) pagato 300k

3) pagato 170k
hai dimenticato di dire che sono tutti over 35...

:ciapet:

amsterdamPsycho
29-10-2008, 12:37
solo multiskill a parte portiere e difensori

scenda
29-10-2008, 14:16
passi i centrocampisti e i difensori centrali monoskill... ma anche le punte monoskill?:suspi:

tipo: io in VIII (routine 3-5-2 e 4-5-1) dovrei preferire in attacco un

formidabile/tremendo/tremendo attacco/passaggi/cross

oppure un

eccellente/insufficiente/insufficiente attacco/passaggi/cross

(ovviamente in rapporto prezzo/rendimento)

lodone
29-10-2008, 15:49
Ad un certo punto i multiskill non sono piu' una scelta estetica, diventano una necessità!!! :sisi:

PALO
29-10-2008, 16:24
A me piace molto dare ordini individuali ai giocatori, quindi per esempio, i miei cc devono avere un minimo di cross per farli giocare TW

Non mi dire che anche tu sei entrato nel meraviglioso mondo del centrocampista esterno, ovvero come guadagnare 1 lato di attacco con 1 giocatore solo :D


Grossomodo.
Sulle fasce la faccenda è un pelo diversa. Terzini e ali secondo me devono essere multi-skill anche nelle serie basse.


Per me alcune cose sono cambiate da quando hanno messo mano ai contributi delle skill...

Sono cambiate eccome: ala normal e terzino normal sono una vera goduria con l'allenatore spregiudicato! Addirittura avevo un'ala normal che dava peso alla difesa avendo solo INSUFFICIENTE :eek:
Infine gli attaccanti con cross ma non schierati esterni abbinati ad un'ala anche solo normal...


Ma voi ancora vi stupite di Anzul e il mercato? Non avete ancora capito che in HT ci sono i non trader, i DT, gli ST; e Anzul. :asd:

anzul
29-10-2008, 17:05
io ciò:

1) pagato 2 milioni

2) pagato 300k

3) pagato 170k


hai dimenticato di dire che sono tutti over 35...

:ciapet:
per la cronaca attualmente hanno:

1) 28 anni (comprato sui 24/25 anni)

2) 27 anni (comprato 20enne)

3) 25 anni (comprato 20enne)

:ciapet:


Ma voi ancora vi stupite di Anzul e il mercato? Non avete ancora capito che in HT ci sono i non trader, i DT, gli ST; e Anzul. :asd:
:lol:

Seya
29-10-2008, 17:26
Grossomodo.

Di base aumentando le primarie arrivi ad un punto oltre al quale la squadra non è gestibile. Esempio: giochi con 3 ET a centrocampo e vuoi migliorare le valutazioni, ti puoi per mettere un mitico ? Spesso no, quindi cominci cambiando le ali prendendole con più regia, poi eventualmente i difensori o ti compri un trequartista.

Analogamente in attacco, quando non puoi salire di primaria alzi il livello di passaggi di attaccanti e cc e così via.

Sulle fasce la faccenda è un pelo diversa. Terzini e ali secondo me devono essere multi-skill anche nelle serie basse.

Ok allora direi che è il caso ce io mi metta sotto con HO per cercar di capire cosa andare a cercare sul mercato per sostituire sti monoskilloni zozzoni che mi costano un capitale. :rolleyes:

Facciamo un esempio per capir meglio......

Ho un difensore con difesa: titanico che mi costa 32K a settimana
Ho un centrocampista con regia: sovrannaturale che mi costa 31 K a settimana

Per nn perdere il loro apporto ai 2 diversi reparti e diminuire quegli stipendi, cosa potrei fare?

Soluzione a cui ho pensato:

1) li vendo e prendo un difensore: fuoriclasse con regia buono e un centrocampista: con regia fuoriclasse e difesa eccellente o buono.

Voi che dite?

ZuccaVuota
29-10-2008, 18:33
Ok allora direi che è il caso ce io mi metta sotto con HO per cercar di capire cosa andare a cercare sul mercato per sostituire sti monoskilloni zozzoni che mi costano un capitale. :rolleyes:

Facciamo un esempio per capir meglio......

Ho un difensore con difesa: titanico che mi costa 32K a settimana
Ho un centrocampista con regia: sovrannaturale che mi costa 31 K a settimana

Per nn perdere il loro apporto ai 2 diversi reparti e diminuire quegli stipendi, cosa potrei fare?

Soluzione a cui ho pensato:

1) li vendo e prendo un difensore: fuoriclasse con regia buono e un centrocampista: con regia fuoriclasse e difesa eccellente o buono.

Voi che dite?

L'idea alla base dei multiskill è quella, migliorare il rapporto valutazione/stipendi! Anche se nel tuo caso ad occhio il cc per compensare 2 livelli di difesa lo dovresti mettere difensivo ammazzando così il contributo dei passaggi e perdendo qualcosina pure a cc.

Io allenando passaggi ho la possibilità di crearmi i multiskill in casa! (eccetto difensori e terzini per i quali comunque non transigo la secondaria minimo accettabile, più alta quando avrò più soldi).
Come detto da qualcuno, l'ala è un discorso a parte perchè deve essere multiskill! E' anche il terzino normale costa tanto ma è veramente fico. il trequartista è un altro discorso a parte. per CC, attaccanti e difensori ha senso averli multiskill quando alzare le primarie inizia a essere proibitivo per gli stipendi.

papclems
29-10-2008, 19:42
io alleno fisso da almeno 3 stagioni ATW.

Cross e Attacco alternati, per formare punte con alti valori in entrambi, e mi trovo molto bene, sia sulla resa economica che in campo.

safety78
29-10-2008, 19:54
io mi sono preso tre registi giovani (l'italiano potrebbe essere un futuro nazionale)
fuoriclasse
splendido
splendido

e li sto allenando in difesa
uno ha anche un pelo di cross ma nella mia testa c'è l'idea di farli giocare un futuro come tre centrali e coprirmi con un gran portiere in modo tale guadagnerò più di un livello di regia e non spenderò una marea di stipendi...

certo lasciamo stare quanto mi sono costati........