PDA

Visualizza Versione Completa : Regole del forum



EvilEmpireV
17-10-2004, 21:52
La mia e' una richiesta un po particolare.


Ossia dare piu' visibilita' al comportamento da tenere nei post e linee del forum.

So che ci sono i post in sticky,ma so anche che praticamente se non c'e' scritto 1000 euro a chi entra nessuno si prendera' mai la briga di leggerli e che si notano davvero poco.

Io inviterei tutti i nostri mod e admin ad aprire una sezione ben visibile,magari proprio come una sezione,in cui vengano raccolte regole varie e i post che sarebbe meglio evitare.

Non per altro,ma noto che ormai sono piu' i post chiusi perche' trattano di cheaters e cazzate(passatemi il termine) varie che cose che abbiano un minimo di logica.

E poi penserei bene anche a iniziare a sopprimere la drammatica moda del "vittimismo" che sta prendendo piede.

Possibile ragazzi che alla minima cosa si debbano vedere aprire 40 post su "non riesco a entrare" "ma che pago a fare?" "eccheccaccio" "eccetera eccetera",gente che avrebbe bisogno di 10 psicologi per convincersi che nessun burattinaio a Stoccolma spegne un server se inizia il campionato italiano piuttosto che quello irlandese,che qualcuno premendo un tasto ti sfasa l'orologio di HT e via dicendo.
Va bene l'orgoglio di essere Italiani...ma farsi riconoscere anche quando si gioca mi sembra eccessivi

Quindi per riassumere...la mia richiesta e' una sezione "Regole e Etica del Forum" da mettere in evidenza in modo che anche il piu' niubbo dei niubbi non possa non fare ameno di leggersi come vivere prima di iniziare a coesistere.

E poi,sarei per una linea un po piu' dura da parte di mod e admin,cancellando in senso fisico anziche' limitarsi a chiuderli i post fuori luogo e fuori dalle piccole semplici regolette.

So che Qualcuno apprezzerebbe che proponessi il ban facile...ma mi astengo...asd

MaD
17-10-2004, 21:56
La sezione del regolamento c'e' gia', ma quanti l'hanno letta? :)
Nella board degli annunci c'e' addirittura scritto in rosso, ma quanti sono quelli che se ne sbattono?
Secondo me e' tutta una questione di educazione... :)

EvilEmpireV
17-10-2004, 22:18
La sezione del regolamento c'e' gia', ma quanti l'hanno letta? :)
Nella board degli annunci c'e' addirittura scritto in rosso, ma quanti sono quelli che se ne sbattono?
Secondo me e' tutta una questione di educazione... :)

Infatti...che le regole esistono e' ovvio.....io proverei a scriverlo in cima tipo




Regole del Forum


anche se in realta' l'educazione si impara meglio a colpi di ban e cancellazione post.

Ovviamente favorevole alla linea dura (anche se saro' uno dei primi scotennati...:asd: )

delu
17-10-2004, 23:35
..si potrebbe mandare un messaggio privato a chi entra per la prima volta nel forum con scritte le regole che è tenuto a rispettare..

SuperMarco
18-10-2004, 00:12
mmm chiedo a fantaluca se è possibile inserire tutte le regole nell'email di conferma dell'iscrizione al forum cmq sinceramente visto che le regole sono visibilissime a tutti io proporrei di cacciare tutti quelli che non le seguono perchè è solo cattiva volontà dubito altamente che NON RIESCANO A VEDERLE dopo che sono ripetute da tutte le parti.

Lestat
18-10-2004, 00:33
E poi,sarei per una linea un po piu' dura da parte di mod e admin,cancellando in senso fisico anziche' limitarsi a chiuderli i post fuori luogo e fuori dalle piccole semplici regolette.

I post lucchettati fungono anche da deterrente, nel senso che se voglio denunciare un cheater ma vedo che hanno chiuso un 3d uguale probabilmente non ne apro un altro anch'io

MaD
18-10-2004, 01:29
I post lucchettati fungono anche da deterrente, nel senso che se voglio denunciare un cheater ma vedo che hanno chiuso un 3d uguale probabilmente non ne apro un altro anch'io

Si, ma tu ci sei da un po'... il problema sono quelli che arrivano.
Allora, quelli che arrivano per la prima volta sul forum sono divisi in 3 categorie:

1) Quelli che vengono per postare un annuncio di vendita, lo postano il 99% senza leggere le regole, gli viene cancellato e se ne vanno senza colpo ferire. :p
2) Quelli che entrano per partecipare alle discussioni ma non leggono le regole e/o non leggono i post in sticky, ecc.
3) Quelli che entrano e si documentano...

La tipologia 1 personalmente mi fa incazzare, la tipologia 2 cerco di fargli capire come funzionano le cose, della tipologia 3 divento subito amico. :D

Comunque, per capire bene quali sono le cose che mi fanno girare i cojones basta leggere il post in sticky "per i niubbi"... lì chi e' perspicace puo' cogliere... :p

Personalmente sto pensando ad una soluzione (un palliativo sia ben chiaro) per risolvere almeno un problemino che si e' avuto negli ultimi giorni... adesso ne discuto un po' con gli altri staffisti... :)

Uriele
18-10-2004, 01:36
Effettivamente in quest'ultimo periodo, vista anche l'enorme affluenza di nuovi iscritti, mi ritrovo nella condizione di dover leggere risposte ad almeno 100 topic se per un giorno non riuscissi a connettermi al forum: capisco la niubbaggine e nel possibile cerco/cerchiamo di aiutare tutti in base alle mie/nostre esperienze, però in questo sito c'è tutto il materiale per mettere a loro agio i nuovi con guide, topic in sticky, ecc...ecc... e credo che questa situazione venutasi a creare è disagiosa oltre che ad essere esagerata. Quoto Evil in tutto; forse iniziando a forzare un po' la mano iniziando prima con cancellazione di topic e nel caso di continua "diseducazione" (madonna che termine inesistente che mi è venuto :asd: ) iniziare ad escludere qualcuno dalle discussioni, la situazione migliorerebbe...

MaD
18-10-2004, 12:29
Personalmente sto pensando ad una soluzione (un palliativo sia ben chiaro) per risolvere almeno un problemino che si e' avuto negli ultimi giorni... adesso ne discuto un po' con gli altri staffisti... :)


Bene... abbiamo deciso (rapidi, eh :asd: ) che per alcuni aspetti del gioco che seguono una cadenza settimanale (ad esempio le pescate, gli allenamenti, i risultati e i commenti delle partite, ecc.) verra' aperto un solo post con la data dell'evento e saranno consentiti reply solo in quello.
Questo per evitare di spargere 3000 post di risultati per tutto il forum come e' avvenuto negli ultimi giorni.

P.S. Almeno in quei post: NIENTE SPAM!!! :asd:

fedebu
18-10-2004, 12:50
Si, ma tu ci sei da un po'... il problema sono quelli che arrivano.
Allora, quelli che arrivano per la prima volta sul forum sono divisi in 3 categorie:

1) Quelli che vengono per postare un annuncio di vendita, lo postano il 99% senza leggere le regole, gli viene cancellato e se ne vanno senza colpo ferire. :p
2) Quelli che entrano per partecipare alle discussioni ma non leggono le regole e/o non leggono i post in sticky, ecc.
3) Quelli che entrano e si documentano...

La tipologia 1 personalmente mi fa incazzare, la tipologia 2 cerco di fargli capire come funzionano le cose, della tipologia 3 divento subito amico. :D

Comunque, per capire bene quali sono le cose che mi fanno girare i cojones basta leggere il post in sticky "per i niubbi"... lì chi e' perspicace puo' cogliere... :p

Personalmente sto pensando ad una soluzione (un palliativo sia ben chiaro) per risolvere almeno un problemino che si e' avuto negli ultimi giorni... adesso ne discuto un po' con gli altri staffisti... :)Siccome sono entrato da non tantissimo, e al mio ingresso mi sono inquadrato perfettamente nella categoria 2 di MaD anche se spero di diventargli amico lo stesso :D, la differenza tra il non aver letto le regole del forum e invece l'aver letto subito quelle degli annunci è stata la scritta in rosso con l'avviso di leggere attentamente ecc. ecc. presente nella sezione annunci; è vero che è una questione di educazione, come niubbi si accampa sempre la stessa scusa (che i regolamenti dei forum si assomigliano, che ormai li conosciamo...) e ci si scorda che si entra in casa di altri (e che quindi al proprietario è buona norma chiedere le regole di casa), magari bisognerebbe chiamiare uno degli psicologi che assumiamo per le nostre squadre di Hattrick per spiegarci che avere un nickname,"un identità alternativa" ci permette di essere diversi ma non ci deve consentire di essere più cafoni che nella vita reale (e magari non rispettare qui nel forum gli altri solo perchè non possiamo rispondere come vorremmo al nostro capo ufficio bastardo)...
Insomma non ci sono giustificazioni e non voglio giustificare questi comportamenti ma se, come dice Evil che quoto, la sezione delle regole e dell'etica del forum (e dell'uso della funzione ricerca!!!) fosse più visibile anche graficamente nessuno avrebbe più queste scuse da tirare fuori. E' anche una buona idea mandare un chiaro avvertimento di tutto questo nella mail di notifica dell'iscrizione o come messaggio privato automatico al momento della prima connessione al forum.
Poi mod, se riuscite nonostante tutto a portare ancora un po' di pazienza, quando chiudete per la prima volta il thread di un niubbo appena iscritto spiegategli "chiaramente" il motivo (magari rimandandolo per l'ennesima volta alla lettura delle regole) della chiusura così che possa non sbagliare più... Se poi uno è recidivo credo che dopo tutto questo non si potrà proprio lamentare dei vostri provvedimenti...
Grazie :)

MaD
18-10-2004, 13:29
In effetti nella mail di conferma un link alla board del regolamento ci starebbe bene.
Adesso vediamo un po' che puo' fare il nostro admin/webmaster/controllore della chat/cazzeggiatore folle/finto lavoratore/boss di fmita fantaluca, anche se penso che la maggior parte delle persone la mail di conferma non la legga nemmeno e al max clicchi il link per l'attivazione (sempre che ci sia, non mi ricordo) :p

ScarCrow
18-10-2004, 13:57
In effetti nella mail di conferma un link alla board del regolamento ci starebbe bene.
..........
anche se penso che la maggior parte delle persone la mail di conferma non la legga nemmeno e al max clicchi il link per l'attivazione (sempre che ci sia, non mi ricordo) :pEsattamente.
Sai cosa sarebbe saggio secondo me? Una sorta di riassunto di 5 righe ben sottolineato e visibile con un link alle regole complete.

EDIT: perchè più una cosa è corta da leggere più si è incentivati a leggerla... o no?;)