PDA

Visualizza Versione Completa : Avvicinarsi nel mondo delle nazionali!



bobc82
12-10-2008, 21:39
Da qualche tempo, anche grazie alle gesta compiute da Mokiforever, sto seguendo sempre più frequentemente le vicende della nazionale italiana sia maggiore che under 20 (la prima partita che ho seguito in assoluto in diretta era Argentina-Italia 3-3 ai tempi di Laurentius, e mi ha molto impressionato l’entusiasmo della comunità in quella serata poiché in fondo si tratta solo di un gioco online, avevo pensato tra me e me. Io gioco in hattrick dalla stagione 29, ovvero dai tempi, credo, di Marrundo ct).
Comunque oggi mi è balenata un’improvvisa idea, ovvero quello di collaborare attivamente: candidarsi come ct (o misterino under 20) o anche semplicemente collaborare in uno staff magari in una nazionale estera come vedo ora stiano facendo diversi manager. Sarebbe una cosa davvero divertente e interessante soprattutto perché aiuta a fare esperienza. Poi, siccome gli stimoli per il gioco pian piano iniziano a venire meno, magari con un ruolo del genere avrei motivazioni ben più solide di prima.
Però c’è anche l’altra faccia della medaglia: come tutti sappiamo prendersi un impegno del genere vuol dire dedicare un bel po’ di tempo al gioco.
Ho parlato con un paio di miei amici dicendomi che, nel caso mi voglia candidare io, sarebbero disposti ad aiutarmi facendo il ruolo di scout (e magari se si vorrebbe fare avanti anche qualcuno del forum…). Ma non basta: il difficile è quello di trovare persone disposte ad allenare i papabili nazionali seguendo un percorso ben preciso e meticoloso (come letto anche nel thread NT Barbados di Charlie84).
Quello che vorrei raccogliere in questo thread è soprattutto le varie esperienze di qualcuno che in un modo o nell’altro sia già stato nel giro delle nazionali, ad esempio che abbia collaborato in uno staff o chi, come lo stesso Mokiforever, abbia già avuto il piacere e l’esperienza di allenare ottenendo grandi risultati, o chi semplicemente segue già attivamente le vicende di qualche nazionale avendo qualche amico o conoscente che collabori attivamente, ecc.
E, soprattutto, consigli!
Ancora questo progetto è in fase embrionale, poichè ancora non ho idea su dove andare, né ovviamente se questa idea avrà seguito poiché col passare del tempo gli impegni reali aumentano. Magari provarci in una nazionale che abbia almeno un centinaio di utenti attivi e soprattutto dove converrebbe iniziare: in under o in nazionale maggiore? Su quest’ultimo interrogativo avevo letto qualcosa a riguardo tempo fa anche se ci stanno diverse scuole di pensiero.

charlie84
12-10-2008, 23:30
Beh che dirti. Di certo è una cosa diversa e stimolante collaborare con lo staff di una nazionale. Se sei il CT è una bella responsabilità ma credo sia anche divertente.
Ritengo che lo staff con cui si lavora sia fondamentale per la buona riuscita del mandato.
Ovviamente ci vuole del tempo soprattutto a inizio mandato per guardarsi tutti i prospetti e fare le scelte anche in relazione al tipo di nazionale e alla grandezza della nazione.
Mi sto accorgendo che la parte più difficile è accasare i migliori prospetti, tenere a bada i proprietari turbolenti consigliandogli l'allenamento più ideoneo.
Se vuoi provarci ti consiglio di scegliere una nazionale piccola e partire dalla u20.
Non avrai troppe pressioni almeno all'inizio e intanto fai esperienza.
Per la mia relativa esperienza ti posso dire che alla fine è molto divertente :up: