PDA

Visualizza Versione Completa : editoriale 12/08/2008: Questo design è pronto per la pensione



mirtino
12-08-2008, 10:47
Sin dal 2000 e per 8 lunghi anni, Hattrick ha sempre avuto lo stesso design. Ci è stato utile per quella che è un'eternità per un sito internet, ma ormai siamo alla fine del cammino. Molte cose sono cambiate nei nostri computer, schermi, e nel mondo di internet dal 2000, e dobbiamo ormai ammettere che il design non rispetta più gli standard richiesti oggigiorno. E per essere ancor più onesti, non è solo un discorso di età – ci sono anche altri problemi con l'attuale design, specialmente per quanto riguarda la navigazione. È giunto il tempo di dare il meritato "pensionamento" alla grafica attuale.

In questo editoriale esamineremo qualcuno dei problemi che abbiamo riscontrato con il vecchio design e le motivazioni per mandarlo in pensione. Naturalmente parleremo anche del lavoro che ci aspetta per lanciare la nuova veste grafica, che è ormai lontana solo qualche mese.

mirtino
12-08-2008, 10:51
era ora..... :up:

anche se poi.. sicuramente per i nostalgici faranno in modo di poter usare anche questa veste grafica...

io non vedo l'ora di farmi lo stadio con qualche applicativo derivato da autocad e di vedere in flash 22 disgraziati che corrono da una parte all'altra del campo...:asd:

ps
lo so... sto scherzando.. non penso proprio ci facciano vedere le partite "giocate"!

slaine
12-08-2008, 10:54
Per quasi una decade Hattrick ha sempre avuto lo stesso design e risale all'anno 2000 quando l'intero gioco è stato riscritto per far posto a nuovi utenti, rispetto ai 1700 svedesi che avevamo al tempo. Quel progetto di scrittura generale è stato veramente tosto e fatto da due persone nel tempo libero; il design è stato definito in un solo pomeriggio d'estate del 2000. Nel corso degli anni il gioco è molto cresciuto, nuove funzioni sono state implementate, molti nuovi campionati e utenti si sono aggiunti. Praticamente è stato riscritto tutto almeno una o due volte, tutto tranne il design. Escluso qualche “lifting” nel corso degli anni, è sempre lo stesso schema.

Come menzionato in precedenza, non è solo una questione di età, anche se è impossibile negare che l'età sia un fattore importante. Come navigatori internet ci rendiamo tutti conto che il mondo di internet è completamente diverso, e diverse sono anche le richieste rispetto al 2000. Molte cose sono avvenute anche per quanto riguarda gli aspetti tecnici nel corso del tempo. Qualche problema relativo al design riscontrato nel corso del tempo era direttamente correlato con l'età del sito e l'evoluzione del web, altri invece non riguardavano strettamente questi aspetti. In ogni caso riteniamo giusto farvi sapere perchè adotteremo un nuovo design, cosi da capire motivi e vantaggi di adottare un nuovo look.

Il nostro sito attuale è costruito con i frames. Chiunque affermerà che questa tecnica era molto comune nel 2000, ma al giorno d'oggi inizia a diventare un po' rara. Il maggior problema con i frames è il fatto che rende difficile il salvataggio tra i preferiti, oppure anche il creare collegamenti con una particolare pagina. Se si apre una pagina in una nuova finestra, tutti i menu e il frame superiore spariscono. Inoltre, i frames rendono difficoltoso reperire informazioni da parte dei motori di ricerca.

Per quanto riguarda i problemi di navigazione va detto che il gioco è cresciuto, e così anche le alternative nei menu e le opzioni in ogni pagina. Come risultato ci siamo ritrovati con un menu di sinistra troppo pieno di opzioni. Oramai si deve essere navigatori esperti per riuscire a destreggiarsi in quel punto. I nuovi utenti sono in difficoltà nel trovare quello che cercano e nell'imparare ad usare il sistema dei menu (se ci riescono). Per esempio, ci sono più modi per trovare la pagina dei trasferimenti ma nessuno di questi è veramente logico. Restando in tema, molte pagine sono strapiene di informazioni diverse e di opzioni (e nonostante ciò, molte mancano ancora di sezioni di aiuto), ad esempio la pagina di dettaglio dei giocatori. Il sovraffollamento è in parte dovuto alle varie aggiunte che si sono verificate al gioco, insieme al fatto che raramente è stato tolto qualcosa in cambio.

Un altro problema è la dimensione troppo piccola dei caratteri; dovrebbero invece essere ben più grandi per facilitare la lettura. Ma aumentarne la dimensione significava allargare troppo il menu, oppure sprecare troppo spazio per altri aspetti del sito. Attualmente il sito è ottimizzato per schermi piccoli, ovvero quello che era in commercio nel 2000. Ma da allora gli schermi sono sempre più grandi, e al giorno d'oggi non ha senso avere un sito ottimizzato per schermi piccoli. Specialmente quando solo una minima percentuale di utenti usa una risoluzione dello schermo bassa, e comunque questi utenti non troveranno problemi ad utilizzare il nuovo design con i loro monitor.

Per ultimo dobbiamo ammettere che anche se siamo cresciuti con questo design e che è stato un grande compagno d'avventura in tutti questi anni, ha un tocco un po' anni '90. Non che sia un male questo, ma vorremmo sembrare un po' più moderni e al passo con i tempi. Sarebbe anche interessante avere un nuovo set di icone con lo stesso stile e provenienti dalla stessa fonte (le icone attuali sono in stili diversi e da fonti diverse), e vorremmo fosse più facile cambiare skin per Hattrick, cosa abbastanza difficile allo stato attuale.
Mentre lavoriamo al nuovo design cerchiamo di tenere ben presenti tutte queste cose. Un grande aiuto nel partire da zero con il tutto è il fatto che possiamo pensare ad ogni singola pagina separatamente. Possiamo stabilire meglio a chi appartiene cosa, e possiamo preparare le pagine per nuove emozionanti funzioni. Un altro beneficio è che sarà molto più facile (e veloce!) per noi lavorare con il nuovo design rispetto al vecchio, sarà un grande risparmio di tempo una volta pronto.

Il nostro nuovo “vestito” dovrebbe avere un look moderno e dovrebbe adattarsi bene alle abitudini degli utenti. Dovrebbe anche avere una buona stuttura con una navigazione logica. È anche importante mantenere lo spirito di Hattrick in esso, pertanto non aspettatevi niente di esageratamente “fashion”. Detto questo, sappiamo che cambiare il design, al quale molti di voi sono abituati, può essere difficile all'inizio, ma anche se non ve ne innamorerete immediatamente, siamo convinti che non ci vorrà molto prima che vi succeda. Vi mostreremo qualche esempio della nuova grafica e ascolteremo le vostre opinioni, in modo da rendere meno improvviso il cambiamento. E se vi capiterà di avere nostalgia del vecchio design potrete sempre visitare il museo dove lo inseriremo insieme a quello originale del 1997.

NoBu
12-08-2008, 11:14
Ma Slaine, perchè parli in prima persona plurale??

Fai parte dello staff di Hattrick, per caso??

ZiDad
12-08-2008, 11:16
Ma Slaine, perchè parli in prima persona plurale??

Fai parte dello staff di Hattrick, per caso??

:suspi:
Slaine ha riportato semplicemente l'editoriale...
Non lo vedi che è tipico linguaggio svedese paraculo? :asd:

derblauereiter
12-08-2008, 11:17
Ma Slaine, perchè parli in prima persona plurale??

Fai parte dello staff di Hattrick, per caso??

Non lo sapevi ?

Ha il ruolo istituzionale di capro espiatorio....il Malaussene di Hattrick :rolleyes:

slaine
12-08-2008, 11:20
Ha il ruolo istituzionale di capro espiatorio....il Malaussene di Hattrick :rolleyes:

in effetti, per HT mi sento molto Thérèse...peccato sia femmina :suspi:

NoBu
12-08-2008, 11:30
Non lo sapevi ?

Ha il ruolo istituzionale di capro espiatorio....il Malaussene di Hattrick :rolleyes:

:asd:

Ma è arrivato anche via newsletter questo editoriale??

Bloody
12-08-2008, 11:34
Tornando all'editoriale direi che la cosa è assai positiva.
Ormai quei frame laterali erano inguardabili ed anacronistici.

Probabilmente sposteranno tutte le icone in alto come ogni sito che si rispetti ed il corpo centrale sarà adattabile alla risoluzione utilizzata.

Confesso che una volta tanto sono curioso di vedere come andrà a finire :sisi:

slaine
12-08-2008, 11:39
Confesso che una volta tanto sono curioso di vedere come andrà a finire :sisi:

io so solo che i vari add-on di Firefox non funzioneranno più...

Bloody
12-08-2008, 11:43
io so solo che i vari add-on di Firefox non funzioneranno più...

Onestamente lamentarsi dell'ammodernamento della grafica perchè spariscono un paio di addon non mi sembra il massimo.... :rolleyes:
Li riadatteranno, non c'è problema.

L'appeal e l'usabilità del sito sono aspetti importanti per un prodotto che vuol essere di successo. Siamo nell'epoca ove tutti fanno restyling dei propri siti per farli visualizzare sui nuovi dispositivi mobile (leggi iphone) ed HT è ancora fermo ai frame...

slaine
12-08-2008, 11:45
Onestamente lamentarsi dell'ammodernamento della grafica perchè spariscono un paio di addon non mi sembra il massimo.... :rolleyes:

chi è che si lamenta?

pier77
12-08-2008, 11:54
ottima notizia, speriamo solo che si diano una mossa.
è veramente antiquata l'attuale veste grafica, ma mi mancherà.

Bloody
12-08-2008, 11:59
ottima notizia, speriamo solo che si diano una mossa.
è veramente antiquata l'attuale veste grafica, ma mi mancherà.

Ecco, spero che mantengano la colorazione di adesso, ossia bianco/verde, a quella sono effettivamente affezionato :)

Sarà che sono ancora scioccato dal cambio di skin di Sokker diventatata giallino-urina :asd:

***



Confesso che una volta tanto sono curioso di vedere come andrà a finire :sisi:


io so solo che i vari add-on di Firefox non funzioneranno più...


Onestamente lamentarsi dell'ammodernamento della grafica perchè spariscono un paio di addon non mi sembra il massimo.... :rolleyes:
Li riadatteranno, non c'è problema.



chi è che si lamenta?

A casa mia questo non vuol dire certo esultare... ma dicesi piuttosto cercare il pelo nell'uovo :D

Ketamina
12-08-2008, 12:03
A me questa piace comunque. :sisi: Ma sticazzi.

slaine
12-08-2008, 12:03
A casa mia questo non vuol dire certo esultare...poi magari tu, ti esprimi diversamente :D

di quello che vuol dire a casa tua mi importa molto poco.
Per me quella è una constatazione.

Fiabeschi
12-08-2008, 12:28
L'han fatto 8 anni fa e l'han fatto moderatamente bene [a me piace, a parte qualche percorso non proprio logico per andare nelle pagine del mercato]

Penso che riusciranno di nuovo a fare un bel lavoro di styling.

Mi preoccupa il deployement. Se per una modifichina invisibile saltano gli allenamenti, per una visibile ad occhio nudo cosa succederà? :P :P :P

slaine
12-08-2008, 12:31
Mi preoccupa il deployement. Se per una modifichina invisibile saltano gli allenamenti, per una visibile ad occhio nudo cosa succederà? :P :P :P

quando inserirono la chat e le attuali modifiche alle cronache saltarono i Live...ma immagino che faccia parte del gioco, tutto sommato un restyling ci vuole, non fosse altro perchè il collegamento da cellulare è spesso inutilizzabile proprio a causa dei frame...

Fiabeschi
12-08-2008, 12:41
Sisi, ma a me va benissimo il restyling, anzi ci sta proprio bene in fin dei conti, perchè la navigazione a frame è, come loro stessi ammettono, un chiodo obsoleto.

Però mi sa che ci sarà da divertirsi :D

Apriamo un sondaggio? :asd:

Secondo me il restyling segnerà l'avvento dei Regainer al comando del mondo.

Ketamina
12-08-2008, 12:43
Oppure torneranno (son mai esistiti?) i clown. :asd:

Fiabeschi
12-08-2008, 12:54
E una risata ci seppellirà? (semicit.)

pulvis
12-08-2008, 13:21
Mah.. novità marginale, ma interessante.

Pensassero piuttosto a modificare le frasi della cronaca, che sono vecchie di millenni...

Piuttosto, riguardo a questo passaggio: "Per esempio, ci sono più modi per trovare la pagina dei trasferimenti ma nessuno di questi è veramente logico." ..

qulacuno conosce un modo diverso da Strumenti -> Trasferimenti per accedere alla pagina del mercato? :suspi:

Xfight
12-08-2008, 13:30
Ottima notizia !! in alcune parti si hattrick si fa un po' di difficoltà a navigare... anche per via dei frame.
Poi per la questione add-on firefox è un attimo.. basta cambiare i vari parser alla nuova struttura ed il gioco è fatto. Spero che ne esca un layout user-friendly senza appesantirlo troppo e soprattutto con xhtml + css e non frame e tabelle che fan solo casini.

ByeBye

Fiabeschi
12-08-2008, 14:09
qulacuno conosce un modo diverso da Strumenti -> Trasferimenti per accedere alla pagina del mercato? :suspi:

Squadra => offerte => liste di trasferimento

Io uso sempre quello, per abitudine dai tempi andati...

Dampyr
12-08-2008, 15:08
Ah, si sono degnati a levare i frame :suspi:
Si preannunciano cataclismi :suspi:

slaine
12-08-2008, 15:49
Ah, si sono degnati a levare i frame :suspi:

no, alt, leggi bene...

...Non che sia un male questo, ma vorremmo sembrare un po' più moderni e al passo con i tempi. Sarebbe anche interessante avere un nuovo set di icone con lo stesso stile e provenienti dalla stessa fonte (le icone attuali sono in stili diversi e da fonti diverse), e vorremmo fosse più facile cambiare skin per Hattrick, cosa abbastanza difficile allo stato attuale.
...nota la scelta dei tempi...:D

gigisimoni
12-08-2008, 21:03
...non fosse altro perchè il collegamento da cellulare è spesso inutilizzabile proprio a causa dei frame...

Sul mio Ipod lo vedo bene, frame o non frame :sisi:

Forse useranno più sezioni in Flash?

kombucha
12-08-2008, 21:41
Quanto scommettiamo che rimpiangeremo il vecchio "vestito"? :asd:


Squadra => offerte => liste di trasferimento

Io uso sempre quello, per abitudine dai tempi andati...
:eek:
Giuro che non l'avevo MAI notato quel link.. :suspi:

OrsettiOrsetti
12-08-2008, 22:18
Un restyling ci sta bene, specie se i link alle varie sezioni seguiranno un criterio più logico.

Ad esempio ho sempre trovato stupido il fatto di non poter visualizzare il girone di una nazionale dalla "homepage" della stessa.
Ma ci sono anche altri esempi.

Speriamo facciano una cosa sensata.

fantaluca
12-08-2008, 22:31
Tornando all'editoriale direi che la cosa è assai positiva.
Ormai quei frame laterali erano inguardabili ed anacronistici.


soprattutto sul iphone e, ancora di più, su qualsiasi altro smartphone


io so solo che i vari add-on di Firefox non funzioneranno più...

il tempo di adattarli... qualche giorno

Nazario
15-08-2008, 14:23
Hanno inserito anteprima della pagina dello staff e della pagina economica... A me piacciono :sisi:

slaine
15-08-2008, 15:16
si, sono snelli e leggibili...

pulvis
15-08-2008, 15:24
Hanno inserito anteprima della pagina dello staff e della pagina economica... A me piacciono :sisi:

Bah.. a me piaceva anche prima, in fondo c'ero abituato.

aVe
15-08-2008, 15:25
ben venga la nuova grafica! Speriamo sia tutto compatibile per iPhone :D anzi c'è qualche buona anima che converte le immagini di anteprima da png a jpg che l'iPhone nn le visializza! Ciao

Uafa
15-08-2008, 15:46
Cambiare ed evolvere nel tempo è normale, ma confesso che l'attuale impostazione, oramai agli sgoccioli, non mi dispiaceva a livello estetico.

-=Lazza=-
15-08-2008, 16:36
a me non dice piu' di tanto questo nuovo stile, piace in paragone piu' il vecchio, che sa' di tante ore di sonno perso e bestemmie tirate durante le aste ahhahahahaha

Forza del Vento
15-08-2008, 17:27
Scusate ma dove si vede? :suspi:

Ketamina
15-08-2008, 17:28
Scusate ma dove si vede? :suspi:

http://hattrick.org/Common/images/redesign/economy.png

http://hattrick.org/Common/images/redesign/club.png

Forza del Vento
15-08-2008, 17:36
http://hattrick.org/Common/images/redesign/economy.png

http://hattrick.org/Common/images/redesign/club.png

Grazie! Non riuscivo a trovare la seconda schermata :-o

gigisimoni
15-08-2008, 21:24
Molto sobria come veste grafica, ma io avrei modernizzato l'attuale impostazione.

Va bene che per qualcuno i frame sono antiestetici, antiquati e poco compatibili con le nuove tecnologie, ma un sito come Hattrick ce l'ha solo Hattrick, salvo imitazioni, non so se mi spiego.. :)

Dampyr
15-08-2008, 21:29
Molto sobria come veste grafica, ma io avrei modernizzato l'attuale impostazione.

Va bene che per qualcuno i frame sono antiestetici, antiquati e poco compatibili con le nuove tecnologie, ma un sito come Hattrick ce l'ha solo Hattrick, salvo imitazioni, non so se mi spiego.. :)

Concordo :sisi:
Quel menù sopra mi ricorda molto le nefandezze stile sokker -.-'

Ricky
16-08-2008, 16:55
Io invece noto come i criceti siano stati molto attenti a cancellare nome del team e dell'utente nella vecchia veste grafica ma nella nuova si possono leggere tranquillamente: come al solito dimostrano di non sapere esattamente quello che fanno :asd:

Ketamina
17-08-2008, 15:55
Io invece noto come i criceti siano stati molto attenti a cancellare nome del team e dell'utente nella vecchia veste grafica ma nella nuova si possono leggere tranquillamente: come al solito dimostrano di non sapere esattamente quello che fanno :asd:

L'ho notato subito anche io. :rolleyes: Ma se cerchi quella squadra non esiste. :asd: