Visualizza Versione Completa : [U20] Mondiali !!!
Grande vittoria!
Ma perchè siamo sicuri del bronzo? :suspi:
OrsettiOrsetti
29-09-2008, 22:06
Grande vittoria!
Ma perchè siamo sicuri del bronzo? :suspi:
Sarà come nel pugilato olimpico, in cui non c'è finale 3°/4°?:suspi:
Peccato arrivare alle seminafili con il TS "basso", ma resta un grandissimo risultato.:sisi:
Sarà come nel pugilato olimpico, in cui non c'è finale 3°/4° :suspi:
Quindi bronzo ex-aequo.... bello ma.... mica tanto :suspi:
Meglio argento o oro, vah :D
certo che adesso decidere cosa fare tra PIC-MOTS-Normal non è mica facile eh...cmq un ottimo risultato, bravo Moki&Staff :up:
derblauereiter
29-09-2008, 22:13
certo che adesso decidere cosa fare tra PIC-MOTS-Normal non è mica facile eh...cmq un ottimo risultato, bravo Moki&Staff :up:
Già...il bello viene adesso ;)
ma almeno Moki potrà decidere sereno, perchè comunque vada avrà fatto la miglior prestazione di sempre. :inchino:
:inchino: :inchino: :inchino:
OrsettiOrsetti
29-09-2008, 22:14
Fra l'altro, sbaglio o la Romania dovrà rinunciare a qualche giocatore per raggiunti limiti di età?
Speriamo siano giocatori importanti...
ma almeno Moki potrà decidere sereno, perchè comunque vada avrà fatto la miglior prestazione di sempre. :inchino:
non c'è dubbio, qualunque cosa venga ora sarà cmq ottimo.
Ma forse io PICcherei la prossima, dovessimo avere un SE CdC :D giocheremmo la finale col TS pompatissimo e se invece non va amen, ci si è provato...
EDIT: e se invece si giocasse Normal? :suspi:
Ketamina
29-09-2008, 22:16
Ma forse io PICcherei la prossima, dovessimo avere un SE CdC :D giocheremmo la finale col TS pompatissimo e se invece non va amen, ci si è provato...
:sisi:
A questo punto conviene preservare l'eventuale finale rischiando qualcosa in semi.
charlie84
29-09-2008, 22:18
Grande Moki.
La bacheca è sverginata (cit.)
EDIT: e se invece si giocasse Normal? :suspi:
abbiamo il 451 e il 541 con routine insuff.
Non so se questo porta a confusione a livello di U20 ma se si direi che il PIC non è un'opzione plausibile...
Non so se questo porta a confusione a livello di U20 ma se si direi che il PIC non è un'opzione plausibile...
La Nazionale ha sperimentato spesso moduli con routine bassa, e anendo un esperienza media attorno all'eccellente il rischio di confusione è basso..
OrsettiOrsetti
29-09-2008, 22:36
MOTS in semi e conseguente CA in finale sarebbero le scelte "più prudenti" per puntare alla finale e poi sperare nel colpo di culo.
Ma forse anche le più prevedibili.
Sarà come nel pugilato olimpico, in cui non c'è finale 3°/4°?:suspi:
Peccato arrivare alle seminafili con il TS "basso", ma resta un grandissimo risultato.:sisi:
Tutto ruota intorno alla partita contro la Spagna. Se quella partita fosse andata diversamente, a quest'ora l'Italia sarebbe col TS pari alla Romania!
Comunque la soluzione più logica ora sarebbe CA+PIC in semifinale...
mah, io comincerei invece a pensare ad un 352 AIM + Normal...sono veramente curioso di vedere come andrà...
charlie84
29-09-2008, 22:50
La Nazionale ha sperimentato spesso moduli con routine bassa, e anendo un esperienza media attorno all'eccellente il rischio di confusione è basso..
Se non ricordo male abbiamo accettabile con decimali (intorno a 6,3-6,4) come esp. media. Bisognerebbe chiedere a Moki con routine insuff quanto si rischia la confusione
Se non ricordo male abbiamo accettabile con decimali (intorno a 6,3-6,4) come esp. media. Bisognerebbe chiedere a Moki con routine insuff quanto si rischia la confusione
Oggi abbiamo fatto eccellente però...
Tignuzzo
29-09-2008, 23:12
Grandissimo Moki. Italiettà alò!
complimenti moki per questa prima medaglia
io opterei per un 6-2-2 CA e PIC
Moki complimentissimi! Italiettà alò! :champ:
MOTS in semi e conseguente CA in finale sarebbero le scelte "più prudenti" per puntare alla finale e poi sperare nel colpo di culo.
Ma forse anche le più prevedibili.
Sono d'accordo, ormai abbiamo la medaglia in bacheca... andiamo di CA+PIC! :up:
Mokiforever
29-09-2008, 23:52
BRONZO ASSICURATO PER L'ITALIA
Vanno fatti i dovuti complimenti a Mokiforever per aver portato una prima medaglia (ancora non si sa quale) in bacheca.
Ma contro la Romania sarà durissima.
Grazie ragazzi :)
8 mesi, lunghi, ma ora siamo qui a festeggiare :asd::)
Proveremo a fare meglio, ma intanto una medaglia c'è :)
Mokiforever
29-09-2008, 23:53
Non siamo andati in confusione con routine a debole, penso non ci andremmo neanche adesso con routine insuff :)
IL_PURTY
29-09-2008, 23:55
Complimenti vivissimi per l'ottimo lavoro!
Ora Ci aspetta una delle battaglie piu' dure! Forza azzurrini!
ciau!
Prot!
Julio Velasco
30-09-2008, 00:03
Non siamo andati in confusione con routine a debole, penso non ci andremmo neanche adesso con routine insuff :)
Grande Moki sei nella storia!
Ma significa già che piccherai? :suspi:
In ogni caso fiducia incondizionata :up:
soullessguy
30-09-2008, 00:41
Grande Mokiiiiiii...ora vediamo cosa ti inventerai ma in ogni caso già il bronzo è una grandissimo risultato! :bravo:
sbarbaro_83
30-09-2008, 08:51
Grandissimi!!!!!
:inchino::inchino::inchino:
grande Moki, ottimo lavoro .
Complimenti anche a tutto il tuo staff!!
E ora ... per me Puntare al massimo, tanto .... bronzo o argento non fa molta differenza, la differenza c'è se si vince !
ingegnerlillo
30-09-2008, 11:10
Secondo me, normal + MOTS è la scelta migliore
Tignuzzo
30-09-2008, 11:21
E ora ardua scelta.
Specie per decidere se sperare nel colpo di C..o in semifinale o in finale.
davidinho3
30-09-2008, 11:23
Ciao,
complimenti!! Tempo fa avevo aperto o pasrtecipato ad una discussione proprio sulle nostre nazionali che non riuscivano ad arrivare sul podio!! Ora ci siamo!Dobbiamo osare per arrivare in finale per giocarci l'oro.
Non vedo l'ora che l'albo d'oro si Hattrick su Wikipedia venga aggiornato!!
Grandi
Ciao
OrsettiOrsetti
30-09-2008, 11:24
Secondo me, normal + MOTS è la scelta migliore
Normal+MOTS???:suspi:
Se la Romania va in finale perde 3/4 giocatori per raggiunti limiti di età, quindi di logica, penso che piccherà contro di noi avendo ancora tutta la rosa a disposizione.
Da lì si parte con i calcoli... Io giocherei PIC + CA in semifinale...
Se la Romania va in finale perde 3/4 giocatori per raggiunti limiti di età, quindi di logica, penso che piccherà contro di noi avendo ancora tutta la rosa a disposizione.
Da lì si parte con i calcoli... Io giocherei PIC + CA in semifinale...
proprio per quanto dici sarà probabile che la Romania vada di CA...io ripeto, per me 352 Normal AIM :sisi:
draghetto
30-09-2008, 11:43
Io invece me la motserei e poi in finale si rischia con il CA
Io invece me la motserei e poi in finale si rischia con il CA
il CA in finale diventerebbe scontatissimo...
ingegnerlillo
30-09-2008, 11:55
Normal+MOTS???:suspi:
Normal in semifinale, mots in finale :D
grande Moki, ottimo lavoro .
Complimenti anche a tutto il tuo staff!!
E ora ... per me Puntare al massimo, tanto .... bronzo o argento non fa molta differenza, la differenza c'è se si vince !
Concordo!
O victoria o muerte!
Complimenti a moki per questo bel risultato :)
Mokiforever
30-09-2008, 17:39
il CA in finale diventerebbe scontatissimo...
A meno che non motsino anche di là :)
A meno che non motsino anche di là :)
può essere ma ci interessa veramente cosa faranno nell'altra semifinale?
voglio dire, ci è toccata la Romania, tra le 3 rimaste -oltre a noi- forse quella messa meglio. Lo scoglio più grande l'abbiamo noi e ci sono ottime probabilità che la vincente tra noi e Romania debba rinunciare a qualcosa per la finale...
Bravo Moki.
L'obbiettivo è raggiunto, si può osare.
Julio Velasco
01-10-2008, 00:53
Mah per me la differenza tra bronzo e argento c'è e francamente non capisco chi dice il contrario!
Sulla carta io motserei senza esitazioni, e nell'eventuale finale farei un altro mots e chi si è visto si è visto. Secondo qualunque teoria dei giochi a questo punto si dovrebbe fare così.
Bisogna sparare le ultime cartucce: spero davvero che nel progettare il motore abbiano tenuto in conto che se non si usa la modalità "partita della stagione" per la semifinale di un mondiale ogni pretesa di 'simulazione' va a farsi fottere! :sisi:
Comunque al limite normal, piccare proprio no. :sisi:
Prima di tutto complimenti a Moki!
Secondo, la penso anche io come Julio Velasco. MOTS per provare almeno a prendere l'argento.
Prima di tutto complimenti a Moki!
Secondo, la penso anche io come Julio Velasco. MOTS per provare almeno a prendere l'argento.
Beh... come dice Slaine, l'ostacolo più grosso è la semifinale!
Per questo bisogna pensare bene a come muoverci...
Ragionandoci, è molto probabile che davvero succeda ciò che dice Slaine, cioè che loro facciano PIC+CA per trovarsi in finale senza 2 giocatori importanti e MOTSare forte...
Io dico che se vinciamo contro la Romania nn ci ferma più nessuno... :sisi:
:sgrat:
sbarbaro_83
01-10-2008, 12:17
Beh... come dice Slaine, l'ostacolo più grosso è la semifinale!
Per questo bisogna pensare bene a come muoverci...
Ragionandoci, è molto probabile che davvero succeda ciò che dice Slaine, cioè che loro facciano PIC+CA per trovarsi in finale senza 2 giocatori importanti e MOTSare forte...
E belin allora...
:sgrat::sgrat::sgrat::sgrat::sgrat::sgrat::sgrat:
IL_PURTY
01-10-2008, 22:05
Io credo che si giochera' normal... per il modulo non saprei...
ciau!
Mokiforever
02-10-2008, 12:06
Anche contro di noi non li avranno, ma sono ininfluenti, nel senso che hanno una forma molto alta e sufficienti giocatori in ogni reparto :)
Anche contro di noi non li avranno, ma sono ininfluenti, nel senso che hanno una forma molto alta e sufficienti giocatori in ogni reparto :)
Moki, qui puoi parlare liberamente, sei tra amici :cool:
ma un 541 TI con trenino laterale è scartabile a priori?
Ketamina
02-10-2008, 21:27
Auguri Moki (anche qui). :asd:
.
azz :sgrat::sgrat::sgrat::sgrat::sgrat::sgrat:
daje moki portaci sto medaglione d'oro!!:D
Soprattutto non dimenticare i rigoristi. :sisi: :asd:
Mokiforever
03-10-2008, 00:58
Moki, qui puoi parlare liberamente, sei tra amici :cool:
ma un 541 TI con trenino laterale è scartabile a priori?
Un 541 TI non può avere trenini, eh!
O TI, o attacco monolato :)
Mokiforever
03-10-2008, 00:58
UNA STORIA…PIU’ GRANDE!
Ebbene sì signori, finalmente: siamo nella storia, ci siamo anche noi!
Non sono tantissime le nazionali che possono fregiarsi di un titolo in bacheca, e fino alle 21:46 di Lunedì l’Italia era una di queste; ma ora non più, la coccarda di bronzo è assicurata! ;)
Se siamo arrivati fin qui, è merito di tanti fattori, di tante persone; ma non è ancora il momento dei ringraziamenti e delle autocelebrazioni; questa sera abbiamo una semifinale da giocare, con un unico obiettivo: essere ancora qui, Domenica, a parlare di un sogno.
Oggi, come 4 giorni fa, ci uniamo attorno ai nostri azzurrini con un solo grido: Italietta alò!!!
RADIO
Questa sera non ci sono cazchi: sarò presente, dopo il disguido di Lunedì.
Ho invitato a presenziare in radio anche Mastercyb, il coach della Romania nostra avversaria di stasera; se riuscirà, passerà a trovarci.
Qui metterò le informazioni necessarie per raggiungerci in radio; nel prossimo post trovate comunque tutte le istruzioni del caso!
Radio Teamspeak
Server: XXX
Canale: XXX
Password: XXX
ISTRUZIONI RADIO
1. Andare nel seguente link per scaricare TeamSpeak 2:
[link=http://www.goteamspeak.com/index.php?page=downloads]
Scaricate la versione 2.0.32.60
2. Una volta completato il download, procedete con l'installazione del programma.
3. Ora che TeamSpeak 2 è installato nel vostro pc lanciate l'applicazione e procedete cosi per connettersi ad un server.
4. Dalla barra sopra la finestra selezionare Connection e dal menù a tendina che compare premere Quick Connect; vi apparirà una finestrella di login.
5. Nella casella del Server Address inserite l'indirizzo IP che trovate scritto nel primo post del 3d!
6. Su Nickname mettete il vostro nome che avete in Hattrick per evitare confusione.
7. Login Name e Password lasciate in bianco.
8.[/b] Alla fine di ciò cliccate sul bottone Connect.
9. Ora basta solo cercare il canale che avrà come nome quello indicato nel primo post del thread e cliccarci due volte, inserire la password indicata nel primo post e a questo punto sarete connessi!
Per chi vuole parlare:
Chi volesse o dovesse commentare le partite deve settare i propri controlli audio:
> cliccare su Setting dalla barra superiore e poi selezionare Sound Input/Output Setting;
> si aprirà una finestra: qui su Voice Send Method contrassegnate Push To Talk;
> ora cliccate sul bottone Set: vi verrà chiesto di premere un bottone (consiglio il bottone AltGr posizionato a destra della barra spazio, in quanto poco utilizzato da altre applicazioni); questo pulsante vi permetterà di parlare solo ed esclusivamente premendolo e tenendolo premuto.
Per chi vuole solo ascoltare e scrivere nella chat:
Una volta nel canale è necessaria una semplice operazione: sempre dalla barra superiore selezionare self e successivamente mute microphone dal menù che apparirà; questo ci eviterà l'eco e il ritorno della voce, nonché una maggiore comprensione di chi parla e chi non parla nel canale.
Per scrivere nel canale dovete semplicemente selezionare il canale desiderato, andare nella barra superiore alla voce channels qui selezionare send text message to channel e vi apparirà una finestra di chat nella quale potrete inserire un testo, cambiarne il colore e inviarlo al canale!
TERZA GIORNATA: RIASSUNTO
Risultati
U-20 Italia - U-20 Chile 2-0
U-20 España - U-20 Cyprus 2-2
Classifica
1. U-20 España 7 >> 5-3
2. U-20 Italia 6 >> 6-2
3. U-20 Chile 3 >> 1-3
4. U-20 Cyprus 1 >> 2-6
Commenti
U-20 Italia - U-20 Chile 2-0 [matchid=189826879]
Considerando la fiducia non eccelsa del Cile, l’assenza del coach spregiudicato e la possibilità di passare anche pareggiando, ho passato 3 giorni a ragionare attorno a 2 moduli e a possibili sfumature: 541 TI pressing, 451 TI pressing, 451 monolato pressing con lato di attacco forte, oppure alleggerito giocando con 5 cc e FTW sul lato di Di Cristofano (per avere più possesso).
Contro il loro modulo che ritenevo più probabile, un 352 MOTS con attacco distribuito su due settori (centro e un lato), e difesa coperta principalmente in mezzo, un 451 pressing con attacco accennato su un lato sarebbe stata una buona scelta: possesso loro limitato (massimo 52, forse meno), difesa molto solida (tra magnifico e sovrannaturale, contro il loro attacco circa eccellente), e un lato sul quale poter segnare.
Sarebbe venuta fuori una partita da 0-0, o comunque da pochi gol.
C’era però qualcosa che non mi convinceva, tra cui proprio il fatto che loro potessero giocare con un treno in fascia laterale (ad esempio col 451), avvicinandosi a quel punto alla nostra difesa (straordinario vs magnifico), e annullando quasi del tutto le nostre chance di segnare; sarebbe stata una partita molto bloccata, anche così da 0-0, ma col rischio di andar fuori se avessero segnato un gol loro.
Verso le 17 di Lunedì l’illuminazione: valutato che nel peggiore dei casi loro avrebbero raggiunto il 52 di possesso (ma attaccando solo in centro, oppure rinunciando in toto alla difesa), ho deciso di ricorrere ai nostri punti di forza, anziché speculare sui loro punti deboli: centrocampo forte, attacco centrale irrobustito dallo spregiudicato, difesa centrale solida.
Un loro modulo speculare ci avrebbe lasciato in vantaggio nei rapporti attacchi vs difese; un loro modulo col monolato e difesa coperta (pensavo ad un 451 MOTS, però) ci avrebbe lasciato un possesso del 51-52, un attacco centrale in grado di passare almeno una volta, e un solo lato scoperto dove loro avrebbero potuto segnare.
In sintesi, ho pensato che sarebbe venuta fuori una partita simile a quella giocata contro Cipro.
Loro, sapendo che ad armi pari le avrebbero probabilmente prese, hanno fatto qualcosa di diverso, che non incontra i favori delle vostre opinioni ma che così tanto stupido non era: 541 CA Mots, per guadagnarsi 2-3 azioni normali oltre ad un paio di CA e cercare di vincere 1-0, puntando forte sulla difesa (scelta strana ma imprevedibile, essendo obbligati a vincere).
Hanno cercato di equilibrare la difesa utilizzando un centrale TW perché voleva pararsi il fondoschiena in caso di nostro monolato, che ritenevano abbastanza probabile.
Io credo che il risultato più giusto sarebbe stato un 1-1: un gol sul loro lato forte ci stava tutto, così come ce ne sarebbe stato uno per noi in mezzo; tuttavia, considerando anche la presenza del tiratore, la nostra vittoria era, secondo me, più probabile della loro (grazie anche ad una buona fiducia).
Voti
Italia: entra nella storia puntando deciso sui propri punti di forza: 7
Cile: prova ad inventarsi un CA a prima vista astruso, ma non del tutto sconclusionato: 5,5
U-20 España - U-20 Cyprus 2-2 [matchid=189826882]
Per poco Cipro non faceva il colpaccio, regalandoci un primo posto che avrei particolarmente gradito (la Germania ha più esperienza ma è sicuramente meno forte della Romania, anche perché ha una forma media decisamente inferiore.
Cipro ha sconvocato qualche giocatore, perdendo TS e giocando con i giovani; lo spagnolo secondo me avrebbe potuto giocare aggressivo e vincere senza particolari problemi, anche contro un Mots dell’avversario, invece ha optato per un CA senza possesso, confidando probabilmente nella fiducia scarsa di Cipro e nella possibilità di buttare dentro tutti i CA.
Secondo me la Spagna avrebbe meritato la vittoria, ma il contropiede è sempre una tattica bastarda, e per poco non scattava la sorpresa.
Voti
Spagna: gioca un buon CA, ma in una partita che avrebbe potuto vincere più semplicemente: 6
Cipro: gioca con i giovani, chiudendo con un punto una splendida avventura : 6,5
SEMIFINALI
Venerdì 3 Ottobre 2008
U-20 Romania - U-20 Italia
[matchid=190221656]
Stadio: Sokos Hotel Vantaa Arena
Partiamo con meno TS, forma media inferiore, esperienza maggiore, rosa complessivamente migliore.
E’ senza dubbio una partita da tripla, anche perché dipenderà in larga parte non solo dalle scelte tattiche, ma anche da quale atteggiamento i due CT decideranno di utilizzare.
L’unica cosa certa è che noi non siamo ancora sazi: abbiamo la medaglia assicurata, non ci resta che provare a migliorare il bronzo ormai certo che abbiamo al collo.
U-20 Deutschland - U-20 España
[matchid=190221657]
Stadio: Kiehuva Lieronkattila
Due squadre che partono alla pari, anche se, come rosa, la Spagna è più forte.
Ma sarà pure questa una sfida da tripla, e non solo per l’atteggiamento che sceglieranno i rispettivi CT; l’equilibrio è molto sottile e può bastare davvero poco per far pendere la bilancia dalla parte della squadra sulla carta meno forte.
NEWS DA CASA ITALIA
Scatti
Nessuno.
Forma
5 cali: Metta a scarso, Bombardieri a insufficiente, D’Angelo, Codardo e Biancucci ad accettabile (doppio salto all’ingiù per gli ultimi 2).
6 risalite: La Spina a insufficiente, Pruiti e Musica ad accettabile, Di Cristofano e Sarchiapelli a buono, Evangelisti a eccellente!
Link utili
Formazione: [message=xxx] (alle 19:59)
Appuntamento con la storia, appuntamento con la gloria: stasera ore 20:00, non mancate!
Italietta alò!
soullessguy
03-10-2008, 01:12
Daje Moki...italietta alò!!! :D
saltaproc
03-10-2008, 08:08
Italietta alò !!!
Un 541 TI non può avere trenini, eh!
O TI, o attacco monolato :)
e perchè?
3 cc + ala, att TW e terzino off sullo stesso lato.
D'accordo, non è propriamente un TI ma con tutti gli altri messi difensivi ci scappa anche un PIC...
derblauereiter
03-10-2008, 12:26
Italietta alò.
Mentre le scorse partite ho sempre azzeccato come avresti giocato (o in alternativa, hai giocato esattamente come avrei fatto io al tuo posto), stavolta non so davvero cosa sia meglio.
Qualunque sia la scelta, siamo tutti con te !
In bocca al lupo Moki.
Confidiamo nel tuo genio :up:
Stasera per vincere bisogna essere imprevedibili... poi alla finale ci penseremo domani! :sisi:
Dajè Moki e forza Italietta!
IL_PURTY
03-10-2008, 14:33
Stasera che sera...l'ora della verita' e' arrivata e sapremo quanto valiamo!
Vai moki! Vai Italietta!
Ciau!
Prot!
Qualunque sia la scelta, siamo tutti con te !
assolutamente ;)
Daje Moki :up:
ingegnerlillo
03-10-2008, 15:44
e perchè?
3 cc + ala, att TW e terzino off sullo stesso lato.
D'accordo, non è propriamente un TI ma con tutti gli altri messi difensivi ci scappa anche un PIC...
Il TI, ossia tutti indietro, come dice il nome non prevede nessun giocatore messo offensivo :D
Tu proponi 5-4-1 monolato, come dice Moki :D
A quel punto però metterei Di Cristofano terzino normal più che un terzino offensivo, tanto l'attacco dovrebbe essere sullo splendido comunque...
Filippo81
03-10-2008, 19:52
Italietta alò:) forza Moki
Il TI, ossia tutti indietro, come dice il nome non prevede nessun giocatore messo offensivo :D
Tu proponi 5-4-1 monolato, come dice Moki :D
vabbè, ok, ci siamo capiti...sapete se ha PICcato?
IL_PURTY
03-10-2008, 20:18
vabbè, ok, ci siamo capiti...sapete se ha PICcato?
No 4-5-1 pressing+normal mi pare...
ciau!
saltaproc
03-10-2008, 20:19
chi si aspettava il pressing? :D
IL_PURTY
03-10-2008, 20:20
chi si aspettava il pressing? :D
Nessuno, neanche moki stesso..l'ha usato vista la forma bassa di alcuni giocatori chiave come scritto in conference...
ciau!
No 4-5-1 pressing+normal mi pare...
si, ho letto...è una formazione "aggressiva" nel senso che è indice di voler puntare alla finale. Non credo la Romania se lo aspettasse, mi pare invece di capire che Moki abbia indovinato il 352 rumeno...
non so, a me il Pressing dà sempre l'idea della tattica da "ultima spiaggia"....spero di essere smentito...
EDIT: appunto, ha segnato la Romania...
Filippo81
03-10-2008, 20:27
1-0 Romania :(
IL_PURTY
03-10-2008, 20:28
si, ho letto...è una formazione "aggressiva" nel senso che è indice di voler puntare alla finale. Non credo la Romania se lo aspettasse, mi pare invece di capire che Moki abbia indovinato il 352 rumeno...
non so, a me il Pressing dà sempre l'idea della tattica da "ultima spiaggia"....spero di essere smentito...
EDIT: appunto, ha segnato la Romania...
Hanno segnato tt e 2 le nostre avversarie...
Peccato! Sperem...
Hanno segnato tt e 2 le nostre avversarie...
Peccato! Sperem...
Ha segnato anche la Romania :(
IL_PURTY
03-10-2008, 20:38
Ha segnato anche la Romania :(
Infatti ho scritto hanno segnato tutte e 2 le nostre avversarie
Romania e repo ceka!
ciau!
saltaproc
03-10-2008, 20:38
e 2 :(
e 2 :(
Ecco...appunto :(.
non è tanto per i 2 gol presi quanto che finora non abbiamo avuto neanche una azione una in cronaca...
IL_PURTY
03-10-2008, 20:42
non è tanto per i 2 gol presi quanto che finora non abbiamo avuto neanche una azione una in cronaca...
Che pressing ragazzi... 4 azioni a 0!
Ora in conference, molti danno addosso a moki per non aver usato il mots, come invece hanno fatto tt le altre 3 semifinaliste...
52% di possesso per la Romania?
con un MOTS e forma media migliore???
:suspi:
non ho capito qualcosa, mi sa...
EDIT: ah ecco...abbiamo un DC Off...un DC Off con un modulo difensivo? :suspi:
saltaproc
03-10-2008, 20:45
solo 52% :confused:
edit: a ecco non sembra strano solo a me :confused:
Julio Velasco
03-10-2008, 20:45
il pressing diminuisce il numero di azioni create se non sbaglio.
52% di possesso per la Romania?
con un MOTS e forma media migliore???
:suspi:
non ho capito qualcosa, mi sa...
EDIT: ah ecco...abbiamo un DC Off...un DC Off con un modulo offensivo? :suspi:
nel secondo tempo avrem più occasioni noi della romania, per me
appunto, mi sa che il pressing ha cancellato un'azione nostra, visto il possesso rumeno che loro abbiamo 4 azioni mi pare un bel regalo anche se, come già visto tante volte, quando l'attacco è nettamente inferiore alla difesa avversaria la distribuzione delle azioni va un pò ad minchiam...
e perchè?
Ketamina
03-10-2008, 20:48
Beh c'ha ragione. :asd
Che pressing ragazzi... 4 azioni a 0!
Ora in conference, molti danno addosso a moki per non aver usato il mots, come invece hanno fatto tt le altre 3 semifinaliste...
Idioti. :rolleyes:
Filippo81
03-10-2008, 21:01
Dai siamo ripartiti...Forza!!!
Filippo81
03-10-2008, 21:04
Dai siamo ripartiti...Forza!!!
Italia maggiore 2-0 :(
altra azione rumena, siamo 5 a 0 per loro...
Julio Velasco
03-10-2008, 21:15
La prossima azione è decisiva: se è loro, segnano il 3-0. Se la facciamo noi, potrebbe davvero succedere quanto ho scritto sopra che poi è quanto ti ostini a quotare :p
sto studiando la psicologia del random! :eek::asd:
Filippo81
03-10-2008, 21:16
altra azione per loro 6 a 0 per loro
Julio Velasco
03-10-2008, 21:18
comunque se alla fine della partita non abbiamo manco una azione vuol dire che il random ha influito - nonostante il pressing!
comunque se alla fine della partita non abbiamo manco una azione vuol dire che il random ha influito - nonostante il pressing!
non ti sfiora neanche l'idea che un solo lato d'attacco possa semplicemente essere annullato dalla difesa avversaria per cui, di azioni, ce ne sarà massimo una?
E non hai ancora spiegato perchè, secondo te, avremmo avuto più azioni di loro nel secondo tempo...
Julio Velasco
03-10-2008, 21:32
non ti sfiora neanche l'idea che un solo lato d'attacco possa semplicemente essere annullato dalla difesa avversaria per cui, di azioni, ce ne sarà massimo una?
E non hai ancora spiegato perchè, secondo te, avremmo avuto più azioni di loro nel secondo tempo...
non c'è una spiegazione razionale sul perchè potevamo avere più azioni di loro. come ho detto sopra, è psicologia del random e anche se non in prima battuta ci ho preso dal momento che ci hanno fatto il terzo :D (purtroppo :().
Non ho capito invece il discorso sul lato d'attacco. Mi risulta che anche se l'attacco è più basso della difesa il motore dà comunque occasione fallita, se il centrocampo è in grado di creare occasioni. Ma forse è perchè son gnubbo :suspi:
Ketamina
03-10-2008, 21:35
:rotfl:
L'hai buttata a caso. :asd:
Non ho capito invece il discorso sul lato d'attacco. Mi risulta che anche se l'attacco è più basso della difesa il motore dà comunque occasione fallita, se il centrocampo è in grado di creare occasioni. Ma forse è perchè son gnubbo :suspi:
abbiamo giocato pressing per cui le azioni si ripartiscono con la statistica. Proprio per questo però, se nessuna azione va sul lato forte gli altri lati sono talmente deboli che le azioni vengono annullate senza neanche andare in cronaca.
Questo fa sì che, da diverse stagioni ormai, il motore è come se "punisse" chi attacca in questo modo assegnando azioni all'avversario ben oltre quanto si dovrebbe vedere col possesso...controlla le partite di chi gioca TA con attacco inferiore alla difesa avversaria e guarda come sono distribuite le azioni...
Ketamina
03-10-2008, 21:41
Questo fa sì che, da diverse stagioni ormai, il motore è come se "punisse" chi attacca in questo modo assegnando azioni all'avversario ben oltre quanto si dovrebbe vedere col possesso...controlla le partite di chi gioca TA con attacco inferiore alla difesa avversaria e guarda come sono distribuite le azioni...
*prende nota*
Julio Velasco
03-10-2008, 21:45
*prende nota*
*idem*
(tra parentesi, mai giocato pressing. e sembra proprio una tattica cui è meglio rinunciare in partenza :sisi:)
Forza del Vento
03-10-2008, 21:47
Chi attacca in questo modo inteso come monolato o come pressing con attacco inferiore alla difesa?
Ketamina
03-10-2008, 21:49
http://www.hattrick.org/Common/images/Trophy/P3_blue.gif
Julio Velasco
03-10-2008, 21:50
abbiamo giocato pressing per cui le azioni si ripartiscono con la statistica. Proprio per questo però, se nessuna azione va sul lato forte gli altri lati sono talmente deboli che le azioni vengono annullate senza neanche andare in cronaca.
ti ho già risposto sopra, ma ho visto ora le statistiche e non sfondavamo neanche su un lato.
Chi attacca in questo modo inteso come monolato o come pressing con attacco inferiore alla difesa?
chi attacca con attacchi che non bucano la difesa, indipendentemente dalla tattica.
Per chi gioca TA questa situazione porta a situazioni paradossali, forse perchè la difesa del TAvantista è talmente ridicola che anche tre attacchi debole diventano, automaticamente, azioni pericolose...a me è successo di avere il 62% di possesso e di subire 7 azioni a 0, a Lodone forse anche peggio, Derblacoso idem (tanto per rimanere tra noi).
Forza del Vento
03-10-2008, 21:54
chi attacca con attacchi che non bucano la difesa, indipendentemente dalla tattica.
Per chi gioca TA questa situazione porta a situazioni paradossali, forse perchè la difesa del TAvantista è talmente ridicola che anche tre attacchi debole diventano, automaticamente, azioni pericolose...a me è successo di avere il 62% di possesso e di subire 7 azioni a 0, a Lodone forse anche peggio, Derblacoso idem (tanto per rimanere tra noi).
Grazie... non avevo afferrato e volevo capire visto che mi interessava ;)
ingegnerlillo
03-10-2008, 22:33
A me, personalmente, quanto detto da Slaine mi sembra un po' 'na minchiata :D :D :D
Comunque grande Moki, bellissimo mandato, e bella anche la notizia che hai deciso di ricandidarti :D
A me, personalmente, quanto detto da Slaine mi sembra un po' 'na minchiata :D :D :D
ecco perchè sei ancora così gnubbo :asd:
cmq, se hai spiegazioni migliori per la totale assenza di ns azioni, fai pure...:rolleyes:
ingegnerlillo
03-10-2008, 22:43
Visto che è un gioco semi-randomico, distribuzione sfigata :D
Diciamo che siamo stati un po' ai margini della campana di Gauss
Visto che è un gioco semi-randomico, distribuzione sfigata :D
Diciamo che siamo stati un po' ai margini della campana di Gauss
no, sbagli.
Le ns azioni sono state annullate dalla difesa avversaria. Nella partita di stasera, a voler proprio cercare l'errore, abbiamo fatto troppo poco sull'unico lato di attacco che avevamo.
Prendi le partite di chi gioca TA con attacchi inferiori alle difese e conta le azioni...poi guarda il possesso e, infine, corri a iscriverti a Sokker :asd:
ingegnerlillo
03-10-2008, 22:53
no, sbagli.
Francamente, non credo sia mai successo
:asd: :asd:
Le ns azioni sono state annullate dalla difesa avversaria. Nella partita di stasera, a voler proprio cercare l'errore, abbiamo fatto troppo poco sull'unico lato di attacco che avevamo.
Beh, è ovvio, in fin dei conti avevamo 40 + 25 = 65% di possibilità che finissero nei lati sbagliati, mica poco eh... :D
Prendi le partite di chi gioca TA con attacchi inferiori alle difese e conta le azioni...poi guarda il possesso e, infine, corri a iscriverti a Sokker :asd:
Fatica grossissima! :D
Se però mi fai una statistica con un migliaio di partite, guardo volentieri i risultati :D :D :D
Se però mi fai una statistica con un migliaio di partite, guardo volentieri i risultati :D :D :D
guarda, avevo anche cominciato, ne avevo raccolto circa un centinaio ma la rottura di balle era fare i rapporti attacco/difesa per vedere se esisteva una % oltre la quale la distribuzione anomala avveniva...poi mi sono stufato e ho lasciato perdere :D
OT: Avete visto la partita della maggiore? Penny ha giocato come se conoscesse le intenzioni dell'avversario per filo e per segno ed ha perso 4-0... :suspi:
Che abbiamo imparato oggi? Che i monolati van troppo a culo...
Mokiforever
04-10-2008, 09:14
Bene.
Anzi, male.
Purtroppo abbiamo perso, con un punteggio (valutazioni alla mano) un pò troppo pesante, ma devo ammettere che la vittoria della Romania ci sta.
Forse un 2-1 sarebbe stato più giusto, ma resta il fatto che a posteriori, e a mente fredda, si sarebbe potuto fare meglio.
Il modulo in sè non era neanche malvagio: a possesso eravamo lì e la difesa era ben coperta su due lati.
Solo che non ha funzionato nulla, ieri: nessuna azione pressata, difesa centrale che non ha retto, nessuna delle nostre frecce a bersaglio (lato forte, tiratore, SE).
Non posso però che accettare la sconfitta e ricordare che 8 mesi fa quasi tutti avrebbero sottoscritto un bronzo, che resta comunque un ottimo risultato.
Grazie a tutti per il sostegno e la passione con la quale avete seguito questo mandato.
Se dovesse toccare ancora a me il prossimo, cercheremo di non lasciare quella medaglia da sola!
Modulo
Ho letto che avete discusso molto sul modulo, sul pressing, ecc.
Allora: il pressing non ha influito perchè nessuna azione è stata cancellata dalla cronaca.
Quindi tutte le 10 azioni si sono sviluppate.
Col 52 di possesso (55 alla fine per l'infortunio di D'Angelo), statisticamente la Romania avrebbe dovuto averne 6, e noi 4.
A quanto pare loro ne hanno avute 7, le altre 3 non sappiamo a chi siano andate: magari a noi, ma sui lati deboli quindi non visualizzate, o magari ancora a loro ma anch'esse sul lato debole e non visualizzato.
Il difensore offensivo l'ho messo perchè un paio di fuoriclasse in difesa potevano IMHO bastare per reggere, e ho preferito limitare un pò di più il loro possesso, lasciando un 52-53 piuttosto che un 55-56, anche se in quel caso avremmo avuto una difesa più solida.
Ho lasciato scoperto un lato perchè pensavo che il rumeno attaccasse massimo su due lati, e ho sperato di azzeccarci; a lati invertiti, avrebbe fatto lo stesso almeno 2 gol, quelli in mezzo, dove con attacco eccellente contro difesa fuoriclasse si poteva sperare di reggere meglio.
Le nostre armi erano, come detto sopra, SE, CP e lato forte: mi aspettavo almeno un gol sul lato per noi (evidentemente non è andata lì nessuna azione) e una maggior resistenza difensiva.
Infine, ho deciso di non motsare per sacrificare qualcosa in semifinale ma per avere un certo vantaggio in finale (oltretutto non ero certo che di là motsassero tutte).
Purtroppo è andata male, e quando si perde si ha sempre torto e si viene sempre criticati, soprattutto se il modulo scelto non piace e la sconfitta appare meritata; resta il fatto che una medaglia è in bacheca, e che questi 8 mesi, finiti con un secco 0-3, li archivierei ugualmente in modo positivo.
PS: cercherò di rispondere ad altri quesiti; Lunedì comuqnue posterò la solita analisi della partita un pò più dettagliata :)
Belendor
04-10-2008, 09:51
Una domanda: ma perchè giocare con il 4-5-1 pressing? Non conveniva capitalizzare il più possibile magari perdendo qualcosa in difesa ma giocando con il 3-5-2 come hanno fatto le altre oppure fare un contropiede?
La scelta del non MOTSare la condivido.
Purtroppo è andata male, e quando si perde si ha sempre torto e si viene sempre criticati, soprattutto se il modulo scelto non piace e la sconfitta appare meritata; resta il fatto che una medaglia è in bacheca, e che questi 8 mesi, finiti con un secco 0-3, li archivierei ugualmente in modo positivo.
per quello che vale, a me la scelta del modulo difensivo + Normal è piaciuta.
Come già scritto, la trovo una mossa coraggiosa e aggressiva, adatta per puntare a vincere l'oro. Per cui, per me, ci sta.
Quello che non mi è piaciuto è il pressing, sapendo di non essere tanto sotto in possesso c'era la possibilità che il pressing cancellasse anche una azione nostra. Avrei fatto un AOW con un lato forte, solo che l'avrei fatto molto più forte di quanto visto ieri. A posteriori però è facile parlare :up:
Ketamina
04-10-2008, 10:52
Grande Moki. :)
victor59
04-10-2008, 11:33
Faccio i complimenti a Moki ed al suo staff... Sarai nuovamente votato da me anche per il prossimo mandato.
saltaproc
04-10-2008, 11:56
se ti ricandidi sicuramente avrai per quel che conta il mio voto
grande moki e grande italietta
alò ora e sempre :D:D:D
Penso che la medaglia sia stata una grande vittoria e non uso nemmeno il condizionale, questi 8 mesi vanno archiviati in modo positivo.
Le critiche quando uno fallisce piovono sempre, l'importante è che siano critiche costruttive e non offensive.
:p Dal mio lato, un bel MOTS ci stava, io avrei puntato all'argento, tu hai puntato all'oro, sono modi di agire diversi non ce n'è 1 giusto e l'altro sbagliato, c'è solo da prendere 1 via.
Per modulo e quant'altro non posso giudicare perchè sono ancora alle prime armi e non ne ho la più pallida idea.
Comunque complimenti ancora, specialmente per il "contatto" che tieni con noi tifosi. Alla prossima elezione io voterò per te!
Daje Moki!
Hai fatto una gran cosa.... la medaglia è nostra... abbiamo perso contro una corazzata...
E ora avanti col nuovo corso... si lavora per migliorare! :up:
I miei complimenti a Moki, per come ha gestito la squadra in questo mandato e, ovviamente, per la medaglia :up:
Di sicuro alle prossime elezioni avrà il mio voto ;)
Riguardo alla partita di ieri, sul modulo niente da dire (sono scelte), non mi è piaciuta l'idea del pressing... IMHO avrei scelto CA + PIC per cercare di prendere l'oro, oppure un bel normal + MOTS per l'argento... ovviamente la mia non vuole essere una critica ma solo un'opinione (tra l'altro a posteriori, quindi col senno di poi).
Julio Velasco
04-10-2008, 14:50
Complimentissimi a Moki per la medaglia.
Riguardo la partita di ieri, è ovvio che dopo una sconfitta ci sia spazio per le crititche.
Anche a me il pressing ha lasciato perplesso, tanto più che il ragionamento espresso sopra da moki si scontra con quella che è stata la realtà dei fatti e cioè che in nessun lato l'italietta poteva sfondare davanti ieri sera, con un formidabile basso contro un formidabile alto nell'unico lato buono. Magari ha avuto culo il ct romeno.
Comunque la partita di ieri sera andava motsata, e non per il 'senno del poi': nel calcolo rischi / benefici era la soluzione più 'economica', come hanno dimostrato gli altri 3 ct tutti motsanti.
Poi oh, non posso che alzare le mani davanti a chi si ostina a dire che un argento sarebbe stato uguale al bronzo. Semplicemente, per me (come per tutti gli sportivi, che guardano le diverse altezze dei gradini del podio) non è così.
Tignuzzo
04-10-2008, 15:15
Grande Moki, in caso di candidatura ti riconfermerò la fiducia.
Pure io avrei fatto normal perchè al contrario di altri penso che argento e bronzo siano equivalenti e quindi si doveva rischiare per prendere l'oro.
Penso che la sconfitta con Cipro sia stata la partita chiave e non certo questa.
In ogni caso Italietta alò!!
Ti ho votato la volta scorsa e riconfermarti la fiducia mi sembra il minimo che possa fare!
:)
Julio Velasco
04-10-2008, 19:29
Penso che la sconfitta con Cipro sia stata la partita chiave e non certo questa.
In ogni caso Italietta alò!!
Scusa la sconfitta con cipro sarebbe stata la partita chiave di cosa?
Comunque Moki anche io ti voto (ma solo se giuri che motsi in caso di semifinale :D)
OrsettiOrsetti
04-10-2008, 19:38
Scusa la sconfitta con cipro sarebbe stata la partita chiave di cosa?
La sconfitta con Cipro rendeva obbligato far risultato nella terza partita di quel gironcino, con conseguente perdita del predominio di TS sugli avversari.
se ti ricandidi sicuramente avrai per quel che conta il mio voto
grande moki e grande italietta
alò ora e sempre :D:D:D
idem :sisi:
Sei un cittì di cartone e pure interista... ma hai fatto un ottimo lavoro :up:
gia se si ricandida merita di non essere cit di cartone!!
squadra che vince nn si cambia!!!
forza italietta!!
Mokiforever
06-10-2008, 00:43
Ciao a tutti :)
Qui è il Misterino di cartone con la faccia di bronzo che vi parla :P
Oggi il Punto del Lunedì cambia pelle, e diventa L’angolo del Venerdì nero :P
Vi agevolo il compito della lettura con un 3d leggero e con l’elenco degli argomenti e dei post, così almeno potete saltare le sezioni che non vi interessano. :)
Elenco post
1) Il Venerdì nero [message=qui sotto! :D]
2) Riassunto del mandato [message=11967311.2]
3) Elenco 3d e partite [message=11967311.3] [message=11967311.4]
4) Commento alla semifinale [message=11967311.5] [message=11967311.6]
5) Programmi futuri [message=11967311.6]
1) Il Venerdì nero
Beh, che dire…
Ci giocavamo un posto in finale, ma abbiamo perso.
Probabilmente, visto che volevamo dare un colore diverso alla medaglia, l’errore è stato non settare Pittore come coach! :P
Se poi ci aggiungiamo che la Nazionale Maggiore ha preso 4 scoppole in contemporanea, direi che non è stata esattamente una grande serata.
Dopo il 5 Maggio nerazzurro, ecco una nuova data storica da ricordare: 3 Ottobre, il crollo della cupola :P.
Per l’analisi della partita vi rimando ad un post successivo; qui volevo scrivere altro.
Hattrick è un gioco (infervorarsi con moderazione, cit.).
Hattrick è un gioco virtuale, che trasmette emozioni reali: Hattrick fa gioire, fa soffrire, fa incazzare, fa interagire, fa conoscere persone.
Gestire una nazionale è bello, ma comporta anche momenti di tensione e di stress, oltre che emozioni positive: io la sera di Milan-Inter ero in tensione pensando a Italia-Cile del giorno dopo, e la socata di Venerdì sera mi ha lasciato un amaro in bocca superiore alla sconfitta nel derby.
Sabato mi sono svegliato con le palle girate e con le chiappe che mi rodevano (sarà colpa dei cactus del Drugo?), ma siamo in un gioco, e c’è un bronzo lì in bacheca che prima non c’era, dopo una lunga cavalcata di 8 mesi che, attraverso vari ostacoli, ci ha portato ad essere tra le prime 4 nazionali al mondo.
Avremmo tutti (io compreso) voluto di più, ma vince uno solo: non è toccato a noi (complimenti alla Romania), ma è stato bello lo stesso, per me, per il mio staff e, spero, per voi.
Un po’ di ironia, una sana bevuta, due risate, e si guarda avanti, con tranquillità e serenità, ricordando per l’ennesima volta che siamo sempre in un gioco :)
2) Riassunto del mandato
Risultati
Direi positivi: abbiamo conquistato una medaglia di bronzo, la prima della storia per l’Italia.
L’inizio è stato agevole: girone non difficile, calendario favorevole, minchiate degli avversari; tutti elementi che abbiamo sfruttato al massimo per arrivare ai mondiali con il TS e l’esperienza più alta di tutte le altre squadre.
Andando avanti, il compito è diventato sempre più difficile (non a caso ai mondiali abbiamo perso 3 partite su 10 giocate, di cui una vinta a tavolino).
Non tutte le scelte tattiche sono state impeccabili; ad esempio, a priori, avrei dovuto coprire il centro contro Cipro nel match che abbiamo perso, e non dovevo giocare quel 451 ibrido in semifinale (più avanti spiegherò il perché).
Però siamo arrivati in semifinale col TS in delirio, in una situazione sulla carta ottimale: capita di rado di vedere 4 semifinaliste tutte col TS al massimo o quasi: stavolta è successo, ma in altre occasioni con quel TS saremmo stati messi meglio di molte altre.
Dopo i lauti pranzi dei turni precedenti, la sconfitta di Venerdì lascia l’amaro in bocca senza neanche aver preso il caffè (cit), ma IMHO non cancella un mandato più che positivo sotto l’aspetto della competizione.
Attività varie
Ne ho lanciate parecchie, quasi tutte con buoni risultati:
- Accasamento delle migliori pescate presso compratori (molti dei quali muniti di allenatore eccellente);
- Progetto Nuove Giovanili;
- Concorsi per banner e amichevoli;
- Sito Internet;
- Nuovo Database.
Penso di aver fatto il mio dovere anche “dietro le quinte”, per tutto quello che ruota attorno alla nazionale, e naturalmente in questo devo ringraziare anche il mio staff, senza il quale tutto ciò non sarebbe stato possibile, e la collaborazione di voi tutti.
Comunicazione
Le polemiche e le critiche, quando si perde, fanno parte del gioco.
Molti sono costruttivi ed educati, altri hanno un modo di fare abbastanza irritante, ma onestamente credo di poter dire che, a parte l’inizio burrascoso, si sia respirata una buona aria intorno alla nazionalina, grazie ai risultati ma grazie anche al mio modo di relazionarmi con voi.
Lo dissi già tempo fa: io sono un tipo incazzoso, istintivo ed impulsivo, ma all’interno di questo forum penso sia doveroso mantenere un atteggiamento moderato, rispettoso, quando serve anche auto ironico.
È una regola comportamentale che (in un gioco) dovrebbe valere per tutti, ma soprattutto per il CT, che ha il compito di discutere, coinvolgere e tenere informata e viva la conference.
IL PAGELLONE
Risultati ottenuti: 9
Gestione generale rosa: 9
Gestione tattica: 7
Attività varie: 7,5
Comunicazione: 9
VOTO AL MANDATO: 8,5
Se non siete d’accordo, ditelo! :D
3) Elenco 3d e partite
Qualificazioni
[message=10918796.1] Trinidad-Italia 0-3 [matchid=170909238]
[message=10959683.1] [U20] Italia-Brunei 3-0 [matchid=170917479]
[message=11017630.1] [U20] Suriname-Italia 0-4 [matchid=170909246]
[message=11055900.1] [U20] Italia-Emirati 7-1 [matchid=170909250]
[message=11093885.1] [U20] Sudafrica-Italia 0-4 [matchid=170909253]
[message=11131497.1] [U20] Italia-Irlanda del Nord 5-1 [matchid=170909259]
[message=11168288.1] [U20] Cina-Italia 0-0 [matchid=170909259]
[message=11201612.1] [U20] Italia-Trinidad 6-0 [matchid=170909266]
[message=11234978.1] [U20] Brunei-Italia 0-4 [matchid=170917483]
[message=11269614.1] [U20] Italia-Suriname 0-0 [matchid=170909274]
[message=11306039.1] [U20] Emirati-Italia 1-1 [matchid=170909279]
[message=11344775.1] [U20] Italia-Sudafrica 5-1 [matchid=170909282]
[message=11390508.1] [U20] Irlanda del Nord-Italia 0-1 [matchid=170909287]
[message=11437645.1] [U20] Italia-Cina 5-2 [matchid=170909291]
[u]Mondiali
[message=11704286.1] Italia-Liechtenstein 2-0 [matchid=175109529]
[message=11715307.1] [U20] Italia-Irlanda 5-0 TAV [matchid=175109524]
[message=11728330.1] [U20] Italia-Spagna 4-3 [matchid=175109539]
[message=11842573.1] [U20] Italia-Cipro 2-3 [matchid=188610369]
[message=11857120.1] [U20] Italia-Cina 4-1 [matchid=188610361]
[message=11874799.1] [U20] Italia-Repubblica Ceca 6-3 [matchid=188610362]
[message=11893386.1] [U20] Italia-Spagna 1-2 [matchid=189826874]
[message=11902213.1] [U20] Italia matata!
[message=11913309.1] [U20] Italia-Cipro Bis 3-0 [matchid=189826876]
[message=11931659.1] [U20] Italia-Cile 2-0 [matchid=189826879]
[message=11937509.1] [U20] Italia-Cile Bis
[message=11939683.1] [U20] Sondaggio semifinale
[message=11954147.1] [U20] Romania-Italia 3-0 [matchid=190221656]
[u]Amichevoli
[message=10877517.1] Italia-Repubblica Ceca 4-0 [matchid=170786209]
[message=11479222.1] [U20] Italia-Kampuchea 5-0 [matchid=175110281]
[message=11521166.1] [U20] Scozia-Italia 1-1 [matchid=186669043]
[message=11557806.1] [U20] Italia-Arabia Saudita 3-0 [matchid=186918823]
[message=11590145.1] [U20] Italia-Benin 7-0 [matchid=187196581]
[message=11620497.1] [U20] Cina-Italia 4-5 [matchid=187416817]
[message=11649648.1] [U20] Italia-Lettonia 10-0 [matchid=187700873]
[message=11677129.1] [U20] Sud Corea-Italia 0-0 [matchid=187882131]
[message=11753376.1] [U20] Italia-Estonia 5-0 [matchid=188624823]
[message=11782848.1] [U20] Spagna-Italia 2-3 [matchid=188939468]
[message=11811469.1] [U20] Grecia-Italia 1-6 [matchid=189178469]
3) Elenco altri 3d
[u]Il Punto del Lunedì
[message=10937231.1] Il punto del Lunedì
[message=10977644.1] [U20] Il punto del Lunedì_2
[message=11035602.1] [U20] Il punto del Lunedì_3
[message=11073108.1] [U20] Il punto del Lunedì_4
[message=11113237.1] [U20] Il punto del Lunedì_5
[message=11148679.1] [U20] Il punto del Lunedì_6
[message=11183255.1] [U20] Il punto del Lunedì_7
[message=11220909.1] [U20] Il punto del Lunedì_8
[message=11251277.1] [U20] Il punto del Lunedì_9
[message=11286694.1] [U20] Il punto del Lunedì_10
[message=11323685.1] [U20] Il punto del Lunedì_11
[message=11368744.1] [U20] Il punto del Lunedì_12
[message=?????????.?] [U20] Il punto del Lunedì_13
[message=11451958.1] [U20] Il punto del Lunedì_14
[message=11498640.1] [U20] Il punto del Lunedì_15
[message=11537227.1] [U20] Il punto del Lunedì_16
[message=11572481.1] [U20] Il punto del Lunedì_17
[message=11603933.1] [U20] Il punto del Lunedì_18
[message=11633274.1] [U20] Il punto del Lunedì_19
[message=11661994.1] [U20] Il punto del Lunedì_20
[message=11689749.1] [U20] Il punto del Lunedì_21
[message=11738850.1] [U20] Il punto del Lunedì_22
[message=11766348.1] [U20] Il punto del Lunedì_23
[message=11794649.1] [U20] Il punto del Lunedì_24
[message=11826053.1] [U20] Il punto del Lunedì_25
[message=11967311.1] [U20] L’angolo del Venerdì nero
[u]Pescate
[message=10881026.1] Pescate sett. 3
[message=10924545.1] [U20] Pescate sett. 4
[message=10965123.1] [U20] Pescate sett. 5
[message=11023448.1] [U20] Pescate sett. 6
[message=11061436.1] [U20] Pescate sett. 7
[message=11099243.1] [U20] Pescate sett. 8
[message=11349950.1] [U20] Pescate Stagione 36
[message=11395874.1] [U20] Pescate 7/06-13/06
[message=11442602.1] [U20] Pescate 14/06-20/06
[message=11485234.1] [U20] Pescate 21/06-27/06
[message=11530444.1] [U20] Pescate 28/06-04/07
[message=11562996.1] [U20] Pescate 05/07-11/07
[message=11594538.1] [U20] Pescate 12/07-18/07
[message=11625454.1] [U20] Pescate 19/07-25/07
[message=11653974.1] [U20] Pescate 26/07-01/08
[u]Nuove Giovanili
[message=10898536.1] Progetto NG
[message=10925572.1] [U20] Segnalazioni NG
[message=11178424.1] [U20] Segnalazioni NG_2
[message=11563044.1] [U20] Segnalazioni NG_3
[u]Argomenti vari
[message=10873655.1] Discorso alla Nazione
[message=10901457.1] [U20] Concorso: Bannerizziamo!
[message=10949604.1] [U20] Allenatori di CP cercasi
[message=11008925.1] [U20] Secondo Moki
[message=11296669.1] [U20] Database Italia
[message=11334615.1] [U20] Giorni e Fasce d'età
[message=11379744.1] [U20] Amichevoli e giochi
[message=11379875.1] [U20] non-HT e Nazionali
[message=11418902.1] [U20] Concorso Stadio Italia-Kampuchea
[message=11514516.1] [U20] Concorso Stadio Italia-Arabia
[message=11546840.1] [U20] Soprannomi
[message=11566074.1] [U20] Concorso Rosa
[message=11578868.1] [U20] Sito Internet
[message=11634046.1] [U20] Allenatore equilibrato
[message=11939683.1] [U20] Sondaggio semifinale
4) Commento alla semifinale
U-20 România - U-20 Italia 3-0 [matchid=190221656]
Eccoci alle dolenti note! :D
Non sono contento di come ho giocato, e spiego il perché, passo per passo.
[u]532 PIC+CA
Io volevo giocare per l’oro, rischiando tutto in semifinale; un CA che sarebbe stato coraggioso, folle, imprevedibile: 5 difensori (con i 2 centrali verso l’ala), 2 ali + Reginato cc difensivo, 2 punte.
Avremmo fatto più o meno 3 titanici in difesa (ma forse ci sarebbe scappato anche un ET), e circa formidabile/buono/formidabile in attacco.
Formazione settata Lunedì sera, discussa e analizzata a fondo, approvata.
Poi però è successo che Codardo e Biancucci (da 8 a 6) sono precipitati di forma, idem Bombardieri, con Magnetti rimasto a 5 nonostante fosse allenato in generale.
Le valutazioni stimate sarebbero calate di un livello secco sia in attacco laterale che in difesa, quindi ho lasciato perdere, visti anche i rischi che comporta il CA (solo 2-3 tentativi, difesa sicuramente non sguarnita dell’avversario, nessuna possibilità di avere dei CP, minimizzazione di chance di SE, 10 azioni con fiducia alta per la Romania).
Avremmo potuto rischiarlo lo stesso, non avrei avuto alcun rimorso, ma ho cambiato idea dopo l’allenamento, anche perché i nostri centrocampisti godevano invece di ottima salute.
451 TI pressing, normal
Abbandonata l’idea del contropiede, abbiamo ripiegato sul normal e sul TI puro, con 4 difensori, 4 cc + ala TM (con cross buono), attaccante difensivo (con CdT).
In difesa avremmo fatto tra fuoriclasse e sovrannaturale, e avremmo preso il possesso di poco (51-52%).
A differenza del modulo giocato, avremmo avuto una maggiore abilità nel pressing, avremmo limitato maggiormente le loro azioni, creandoci più chance di avere dei CP, e avremmo avuto una difesa maggiormente coperta.
Probabilmente un gol ce lo avrebbero fatto, ma si poteva anche resistere, confidando in una partita più bloccata, nell’evento esperienza finale e nel nostro tiratore; se avessimo giocato così e avessimo perso, avrei avuto molti meno rimpianti.
352 AIM, normal
Premessa: ci abbiamo pensato e ragionato su, ma alla fine la decisione è stata quella di non motsare (altrimenti avrei schierato un 352 marrundiano, o addirittura un TA + AOW).
Ergo, per pareggiare il possesso bisognava rinunciare alle ali e giocare come contro Cile e Cipro, sapendo però che a quel punto avremmo avuto un centrocampo pari, un attacco formidabile vs difesa splendido, e 3 lati di difesa tutti bucabili.
Motsando avremmo forse vinto, ma vista la volontà di giocare normal, sarebbe stato un po’ un terno al lotto.
Decisione finale
Ci siamo consultati fino alle 19:42, quando ho cambiato il TI col monolato giocato, e non sono soddisfatto della scelta perché alla fin fine abbiamo giocato con un modulo che sarebbe andato bene solo se avessi azzeccato tutto: schieramento avversario, lati dove difendere, lato dove attaccare.
Confidavo nel suo normal con 5 centrocampisti e il terzino offensivo; avrebbero fatto scarso/eccellente/accettabile in attacco, e noi con 2 lati fuoriclasse e uno eccellente avremmo potuto e dovuto reggere, anche perché con possesso simile e giocando pressing, non è che a loro sarebbero rimaste tantissime azioni.
Ma loro hanno motsato e usato anche un’ala offensiva, proprio sul nostro lato buco, e da lì è arrivato il patatrac; in tutta onestà, mi sento di dire che il risultato è troppo pesante (2-1 per loro penso sarebbe stato più giusto), soprattutto alla luce del fatto che abbiamo preso 2 gol con difesa fuoriclasse contro attacco eccellente.
Ora si dirà che la difesa in Hattrick non conta una cippa, ma se fosse capitato a me di segnare due gol con quei rapporti (sia pure con fiducia molto alta), si sarebbe parlato di “cubo” atomico :D
Non è detto che sarebbe andata meglio con altri moduli, soprattutto non volendo motsare, ma se ci sono due partite che “a priori” giocherei in modo diverso, una è la prima con Cipro (dovevo coprire il centro), l’altra proprio la semifinale, dove avrei avuto meno rimpianti perdendo con uno dei 3 moduli esposti sopra.
Voti
Romania: 352 prevedibile ma senza fronzoli, che per la gioia di Vacca si rivela vincente: 7
Italia: titubante, esita fino alla fine e sceglie un ibrido che non soddisfa: 5
5) Programmi futuri
Il futuro è molto breve, nel senso che mi resta una settimana di vita da CT, almeno fino a quando usciranno i risultati elettorali.
In questa settimana le attività saranno legate soprattutto alle sconvocazioni di alcuni giocatori, e alla convocazione di qualcuno a cui farò giocare l’ultima amichevole di questo mandato.
Ho deciso che l’ultima amichevole, in programma Venerdì 10 (quasi certamente contro la Scozia), la giocheranno molto probabilmente:
> Metta e Podda, che sono i due centrocampisti che, se fossi rieletto, terrei in rosa per le prossime qualificazioni;
> Alcuni giocatori della rosa che fino ad oggi hanno loro malgrado trovato poco spazio in nazionale, essendo stati preferiti altri giocatori per i match che abbiamo disputato;
> Alcuni giocatori che sono arrivati ai margini della rosa, ma che per pochissimo non sono entrati, tra cui anche un paio di biskill che abbiamo provato a costruire, ma che non abbiamo poi convocato.
Personalmente, ritengo che l’esperienza di una singola amichevole possa essere sacrificabile, quindi preferisco far fare una sorta di partita di addio a questi giocatori, piuttosto che inserire subito i nuovi per il prossimo mandato.
Dall’amichevole di settimana prossima inizieremo invece a giocare con la nuova generazione (credo che questo succederà indipendentemente da chi sarà CT).
Prossimo mandato
Io farò in modo di avere, per settimana prossima, tutto il materiale necessario per preparare al meglio la rosa per il prossimo mandato; può darsi che possa toccare ancora a me, ma se così non fosse, il prossimo CT riceverà un file abbastanza completo con tutte le informazioni necessarie, compreso un elenco degli aspiranti compratori dei 17-enni che si pescheranno nelle prossime settimane.
Bene, ho finito.
Prepariamoci al down del server e al solito Lunedì nero di inizio stagione, e, come al solito…
… Italietta alò!
direi che col post di Moki questo 3d ha concluso la sua missione.
Grazie a tutti per la partecipazione e soprattutto a Moki per la disponibilità.
Sposto il post di Fara in un altro 3d...