PDA

Visualizza Versione Completa : [TENNIS] Federer crolla



Forza del Vento
01-08-2008, 10:46
Non posso che staccare e andare a piangere per quello che è successo ieri notte... Il peggiore degli incubi si è avverato :( Non è possibile che il numero 1 al mondo non sappia fare una volè :-o

Nadal è il nuovo numero 1 del mondo

Il re è pronto ad abdicare. Dopo 235 settimane da numero 1 del mondo (un record), Roger Federer si appresta a lasciare la vetta della classifica Atp

eagle81
01-08-2008, 11:02
Non posso che staccare e andare a piangere per quello che è successo ieri notte... Il peggiore degli incubi si è avverato :( Non è possibile che il numero 1 al mondo non sappia fare una volè :-o

Nadal è il nuovo numero 1 del mondo

Il re è pronto ad abdicare. Dopo 235 settimane da numero 1 del mondo (un record), Roger Federer si appresta a lasciare la vetta della classifica Atp

ovvio quest'anno è politicamente stabilito che la spagna vinca praticamente tutto...:rolleyes:

MaD
01-08-2008, 11:11
Intanto Nadal deve vincere il torneo per diventare numero 1... poi e' ovvio che se uno non fa una preparazione atletica adeguata, nello sport odierno, non riuscira' mai a tenere i livelli tenuti in passato.

ZiDad
01-08-2008, 11:13
Se fosse successo l'anno scorso sarei stato felice per gli spagnoli e soprattutto per Nadal, è un bel personaggio!
Quest'anno però effettivamente 'sti spagnoli hanno un pò rotto...

Joey-sama
01-08-2008, 11:16
Nadal è un singolo e non fa comparato con un successo nazionale, la spagna non ha alcun merito in questo come non lo ha la svizzera se federer è nato li!
per il resto federer dovrebbe semplicemente prendersi un 3-4 mesi di vacanza e tirare il fiato :sisi:

Calimar
01-08-2008, 12:27
io apprezzo Nadal... non è nato con il talento innato di Federer, ma questo probabile primo posto in atp se l'è costruito con l'allenamento e facendosi il mazzo :sisi::sisi: ...

aed1248
01-08-2008, 12:34
è un pallettaro... :p

fantaluca
01-08-2008, 12:38
io apprezzo Nadal... non è nato con il talento innato di Federer, ma questo probabile primo posto in atp se l'è costruito con l'allenamento e facendosi il mazzo :sisi::sisi: ...

non seguo molto il tennis, ma semplicemente quando vedo una partita facendo zapping mi fermo a guardarla... se poi è un minimo tirata la guardo tutta.

Da totale gnurant Nadal mi impressiona molto più di Federer sia dal punto atletico che tecnico

charlie84
01-08-2008, 12:41
non seguo molto il tennis, ma semplicemente quando vedo una partita facendo zapping mi fermo a guardarla... se poi è un minimo tirata la guardo tutta.

Da totale gnurant Nadal mi impressiona molto più di Federer sia dal punto atletico che tecnico

No beh adesso....dal punto di vista fisico tutta la vita ma da quello tecnico no

Diablix
01-08-2008, 12:51
Non sono un gran appassionato di tennis, anzi, giocarlo mi piace ma guardarlo mi fa venire sonno profondo... ma Federer mi sta simpatico, per Nadal invece provo un odio viscerale assolutamente immotivato ma nonostante tutto sempre presente.

Sto rosikando come un castoro :asd:

aed1248
01-08-2008, 12:52
Nadal non è scarso tecnicamente, ma la potenza prevale sulle doti puramente tennistiche...

Diablix
01-08-2008, 12:53
Da totale gnurant Nadal mi impressiona molto più di Federer sia dal punto atletico che tecnico

Sostituisci Nadal con "Toni" e Federer con "Kakà" e poi fammi sapere se sei ancora convinto di quello che hai detto :asd:

eagle81
01-08-2008, 13:16
credo sia la prima volta in due anni di forum...cazzo, sono d'accordo con diablix:eek:

Forza del Vento
01-08-2008, 13:22
Nadal non è scarso tecnicamente, ma la potenza prevale sulle doti puramente tennistiche...

Vero, verissimo! Nadal non è scarso tecnicamente perchè per arrivare lì devi essere fuori dal comune.

Il problema è che il tennis si sta spostando su dei binari che non mi piacciono per nulla. Non mi ritrovo più in questo sport fatto di pura potenza costruito a suon di dottori e prove fisiche! Ma dove sono finiti i vari edberg, rafter, sampras? Ma dov'è finito anche federer?

Anche lui purtroppo avviluppato da questo mare sempre in tempesta dove solo chi ha la forza bruta riesce a remare...

Vedremo... luci all'orizzonte sempre meno. Forse gulbis, ma anche lui farà la stessa fine.

Bloppo
01-08-2008, 13:29
io apprezzo Nadal... non è nato con il talento innato di Federer, ma questo probabile primo posto in atp se l'è costruito con l'allenamento e facendosi il mazzo :sisi::sisi: ...
Penserò male, ma cazzo, ha avuto brevi periodi d' allenamento col famoso Fuentes :rolleyes:

MaD
01-08-2008, 13:43
Nadal è un singolo e non fa comparato con un successo nazionale, la spagna non ha alcun merito in questo come non lo ha la svizzera se federer è nato li!

Non mi pare che Nadal sia l'unico spagnolo che ha vinto qualcosa negli ultimi 10 anni... forse qualche merito la Spagna ce l'ha.

Calimar
01-08-2008, 13:48
Vero, verissimo! Nadal non è scarso tecnicamente perchè per arrivare lì devi essere fuori dal comune.

Il problema è che il tennis si sta spostando su dei binari che non mi piacciono per nulla. Non mi ritrovo più in questo sport fatto di pura potenza costruito a suon di dottori e prove fisiche! Ma dove sono finiti i vari edberg, rafter, sampras? Ma dov'è finito anche federer?

Anche lui purtroppo avviluppato da questo mare sempre in tempesta dove solo chi ha la forza bruta riesce a remare...


beh son d'accordo... ma è una tendenza che, purtroppom mi pare si stia avendo in tutti gli sport, non solo nel tennis....
Tra parentesi, lo stesso Sampras (mio idolo da ragazzino... ho ancora il poster in camera *_* ) puntava molto del suo gioco sulla potenza...



Non mi pare che Nadal sia l'unico spagnolo che ha vinto qualcosa negli ultimi 10 anni... forse qualche merito la Spagna ce l'ha.

assolutamente si... i campioni non nascono per caso, devono crescere in una scuola adatta e nel paese dev'esserci la cultura di quello sport che quindi porta i genitori ad avvicinare i bambini allo sport, quindi maggior domanda di strutture adatte quindi miglioramento di alcuni tennis club e possibile nascita di un campioncino... ma secondo me è fondamentale avere, oltre che bravi maestri, la cultura del tennis....

mjasky
01-08-2008, 14:14
Federer ha giocato il miglior tennis mai visto, almeno da me...ma credo in generale
Nadal è un pallettaro, tutta potenza poca tecnica....

Diablix
01-08-2008, 14:49
Non mi pare che Nadal sia l'unico spagnolo che ha vinto qualcosa negli ultimi 10 anni... forse qualche merito la Spagna ce l'ha.

Ti riferisci al tennis o allo sport in generale?

Se ti riferisci al tennis.. beh, ovvio che la nazione conta, visto che molto dipende da: tradizione, scuola e soprattutto interesse per lo sport. In Italia non eccelliamo in nessuna delle 3 ed infatti a tennisti siamo una nazione di secondo piano.

Discorso diverso per la scherma per esempio, le medaglie olimpiche si sprecano :sisi:



Se invece ti riferisci allo sport in generale allora il discorso non sta in piedi: negli ultimi 10 anni vincono un po' tutti, gli articoli come quello visto pro-Spagna sulla Cazzetta qualche settimana fa sono veramente patetici.. secondo quei geni la Spagna sarebbe la regina del mondo per: Europei Calcio, Mondiali Basket, Alonso (F1), Nadal e Contador.

E allora dell'Italia cosa dovremmo dire?
Campioni del Mondo di calcio, Argento olimpico di Basket, Ferrari, Ducati, Valentino Rossi, Champions e Coppa del Mondo per Club col Milan etc etc..

Son discorsi che non stanno in piedi

eagle81
01-08-2008, 14:51
Ti riferisci al tennis o allo sport in generale?

Se ti riferisci al tennis.. beh, ovvio che la nazione conta, visto che molto dipende da: tradizione, scuola e soprattutto interesse per lo sport. In Italia non eccelliamo in nessuna delle 3 ed infatti a tennisti siamo una nazione di secondo piano.

Discorso diverso per la scherma per esempio, le medaglie olimpiche si sprecano :sisi:



Se invece ti riferisci allo sport in generale allora il discorso non sta in piedi: negli ultimi 10 anni vincono un po' tutti, gli articoli come quello visto pro-Spagna sulla Cazzetta qualche settimana fa sono veramente patetici.. secondo quei geni la Spagna starebbe facendo cose superbe per: Europei Calcio, Mondiali Basket, Alonso (F1), Nadal e Contador.

E allora dell'Italia cosa dovremmo dire?
Campioni del Mondo di calcio, Argento olimpico di Basket, Ferrari, Ducati, Valentino Rossi, Champions e Coppa del Mondo per Club col Milan etc etc..

Son discorsi che non stanno in piedi


riquoto

fantaluca
01-08-2008, 14:59
Sostituisci Nadal con "Toni" e Federer con "Kakà" e poi fammi sapere se sei ancora convinto di quello che hai detto :asd:

cosa cavolo c'entra? :rotfl:

aed1248
01-08-2008, 15:06
riquoto

all'inizio non lo sopportava... ma è sempre così...
ora igol s'è invaghito di diablics.... :asd:


L'italia da sempre ha avuto delle enormi carenze in alcuni sport... ma ogni tanto è venuta fuori l'eccezione che conferma la regola.... nei tuffi, nello sci, nell'atletica, per non parlare dell'automobilismo, dove solo farina ha conquistato l'iride, mi pare...

Questo perchè abbiamo una cultura poco aperta a tutto ciò che non sia calcio, e inevitabilmente, sia a livello scolastico che a livello amatoriale, la cultura di altri sport è molto ristretta, specie se paragonata alle altre nazioni...
Non so se certe doti siano innate, ma credo che spesso le nostre carenze strutturali e culturali vengano compensate da talenti sparsi quà e là, probabilmente più frutto del caso e della tradizione (non necessariamente sportiva) che altro...

Atta7
01-08-2008, 15:33
L'articolo della Gazzetta aveva senso perchè parlavo di un sistema Spagna. Hanno grandi motociclisti perchè hanno iniziato (ormai da molto) a investire nel settore. Così come nel Tennis, nell'automobilismo, nel basket, nella pallavolo, ecc...
Creano una base forte e da lì vengono fuori atleti di medio-alto livello, a volte fuoriclasse.
L'Italia, invece, non investe se non nel calcio e poco in altri sport, leggasi basket e pallavolo.
Rimanendo al Tennis, Nadal ha talendo naturale e lotta per il numero 1 al mondo. Ferrer (sempre Spagna) è il perfetto esempio di giocatore di buon livello prodotto da un sistema efficace.
Se poi vogliamo parlare di Italia, nello specifico di pallavolo, la nazionale di Velasco era figlia di talento e altissima programmazione. Cosa che non viene più fatta e i risultati si vedono.

Joey-sama
01-08-2008, 15:37
Ti riferisci al tennis o allo sport in generale?

Se ti riferisci al tennis.. beh, ovvio che la nazione conta, visto che molto dipende da: tradizione, scuola e soprattutto interesse per lo sport. In Italia non eccelliamo in nessuna delle 3 ed infatti a tennisti siamo una nazione di secondo piano.

Discorso diverso per la scherma per esempio, le medaglie olimpiche si sprecano :sisi:



Se invece ti riferisci allo sport in generale allora il discorso non sta in piedi: negli ultimi 10 anni vincono un po' tutti, gli articoli come quello visto pro-Spagna sulla Cazzetta qualche settimana fa sono veramente patetici.. secondo quei geni la Spagna sarebbe la regina del mondo per: Europei Calcio, Mondiali Basket, Alonso (F1), Nadal e Contador.

E allora dell'Italia cosa dovremmo dire?
Campioni del Mondo di calcio, Argento olimpico di Basket, Ferrari, Ducati, Valentino Rossi, Champions e Coppa del Mondo per Club col Milan etc etc..

Son discorsi che non stanno in piedi

quando fa comodo :asd:
se il sistema nazione conta per il tennis, federer da dove è spuntato? il vero fenomeno può nascere ovunque, il "sistema" serve per creare un ottimo atleta ;)

Diablix
01-08-2008, 15:39
cosa cavolo c'entra? :rotfl:

Forse perchè sono entrambe due fenomeni, entrambe i migliori di adesso nel loro ruolo specifico (almeno il Toni di massimo 3-4 mesi fa), ma se mi vieni a dire che Toni ha dei piedi paragonabili a quelli di Kakà dici una bestemmia :p

Esattamente come a livello di tecnica tra Federer e Nadal non c'è proprio paragone.. anche Nadal è un grandissimo tennista, non diventi n°1 al mondo se non lo sei, ma dai a Federer il fisico di Nadal e crei il più grande tennista di tutti i tempi, dai a Nadal il fisico dello svizzero e col cavolo che diventa n°1 al mondo :p



L'italia da sempre ha avuto delle enormi carenze in alcuni sport... ma ogni tanto è venuta fuori l'eccezione che conferma la regola.... nei tuffi, nello sci, nell'atletica, per non parlare dell'automobilismo, dove solo farina ha conquistato l'iride, mi pare...

Questo perchè abbiamo una cultura poco aperta a tutto ciò che non sia calcio, e inevitabilmente, sia a livello scolastico che a livello amatoriale, la cultura di altri sport è molto ristretta, specie se paragonata alle altre nazioni...
Non so se certe doti siano innate, ma credo che spesso le nostre carenze strutturali e culturali vengano compensate da talenti sparsi quà e là, probabilmente più frutto del caso e della tradizione (non necessariamente sportiva) che altro...

Non sono d'accordo.
L'Italia ha delle carenze in alcuni sport, è vero, esattamente come le hanno tutte le nazioni.
Gli Stati Uniti, colosso mondiale dello sport, sono la prova più lampante: Calcio, Pallavolo, Pallanuoto e Rugby. Un podio mondiale/olimpico in sti sport neanche sanno come è fatto :asd:

Non c'è solo il calcio: Pallavolo, Pallanuoto, Scherma, Automobilismo (come costruttori), Motociclismo, Nuoto, Rugby (stiamo facendo passi da gigante), Basket (togli gli USA già dai prossimi mondiali potremmo giocarcela con tutti, visto che abbiamo una sfilza di guardie-ali giovanissime che se vengono su bene ci regaleranno un backcourt devastante), Ciclismo, Canotaggio, Sci e chissà che altro ho dimenticato...


Semmai le nostre vere carenze sono nello sport individuale, dove generalmente o siamo tra i migliori al mondo o facciamo schifo, a seconda o meno della presenza di tradizione e di una scuola di livello, mentre negli sport di squadra tendiamo ad essere sempre altamente competitivi, spesso ben oltre il puro valore tecnico per motivi puramente tattici (non è un caso se spesso i migliori allenatori del mondo son italiani) e di cuore e grinta (tipo l'argento olimpico del basket ad atene)

Diablix
01-08-2008, 15:51
quando fa comodo :asd:
se il sistema nazione conta per il tennis, federer da dove è spuntato? il vero fenomeno può nascere ovunque, il "sistema" serve per creare un ottimo atleta ;)

Ma l'eccezione che conferma la regola c'è sempre.
Per esempio l'Italia nell'atletica leggera è una nazione di ben poco conto, non c'è una tradizione ben precisa in qualche disciplina particolare che in ogni sacrosanta edizione delle olimpiadi ci regala una medaglia, ma qualche oro/argento lo prendiamo anche noi con varie punte di diamante che sono l'eccezione alla regola (Stefano Baldini, Andrew Howe, Maurizio Damilano etc)..


Ma la nazione generalmente conta eccome :sisi:

Forza del Vento
01-08-2008, 16:19
Ma la nazione generalmente conta eccome :sisi:

Quoto. E conta anche il pensiero che essa diffonde nella gente :sisi:

Da noi per esempio, i bambini vanno a tennis solo se forzati dai genitori (che a loro volta sono tennisti amatoriali) Ho vissuto nella svizzera tedesca quando ero piccolo e lì ho imparato ad amare il tennis perchè nelle scuole lo facevano giocare.

Quando sono tornato in italia sempre e solo calcio/basket/pallavolo.

Una differenza abissale :sisi:

Joey-sama
01-08-2008, 16:28
Ma l'eccezione che conferma la regola c'è sempre.
Per esempio l'Italia nell'atletica leggera è una nazione di ben poco conto, non c'è una tradizione ben precisa in qualche disciplina particolare che in ogni sacrosanta edizione delle olimpiadi ci regala una medaglia, ma qualche oro/argento lo prendiamo anche noi con varie punte di diamante che sono l'eccezione alla regola (Stefano Baldini, Andrew Howe, Maurizio Damilano etc)..


Ma la nazione generalmente conta eccome :sisi:

capisco cosa vuoi dire e posso darti ragione, ma l'atletica è un esempio sbagliato... per certe discipline serve un fisico particolare che gli europei non hanno e puoi avere tradizione finchè ti pare ma t'attacchi e tiri :asd:

aed1248
01-08-2008, 16:35
nel nuoto ad esempio gli atleti di colore hanno molte più difficoltà ad emergere... per un discorso di fibre muscolari... lì ci si può far poco...

fantaluca
01-08-2008, 16:49
Forse perchè sono entrambe due fenomeni, entrambe i migliori di adesso nel loro ruolo specifico (almeno il Toni di massimo 3-4 mesi fa), ma se mi vieni a dire che Toni ha dei piedi paragonabili a quelli di Kakà dici una bestemmia :p

Esattamente come a livello di tecnica tra Federer e Nadal non c'è proprio paragone.. anche Nadal è un grandissimo tennista, non diventi n°1 al mondo se non lo sei, ma dai a Federer il fisico di Nadal e crei il più grande tennista di tutti i tempi, dai a Nadal il fisico dello svizzero e col cavolo che diventa n°1 al mondo :p

immagino che tu segua il tennis... io no... ti dico la sensazione che ho avuto guardandolo sporadicamente.

ZiDad
01-08-2008, 16:50
nel nuoto ad esempio gli atleti di colore hanno molte più difficoltà ad emergere...
Non volendo... battutone... :asd:

Cmq, crescere in una determinata nazione vuol dire... persino, se sei americano, conta lo stato: quelli ricchi e viziati, tipo il Maryland di Phelps, preferiscono sport sobri tipo il nuoto, quelli più popolari, tipo lo stesso stato di New York, fanno crescere ottimi cestisti o velocisti.

Diablix
01-08-2008, 17:17
Q
Da noi per esempio, i bambini vanno a tennis solo se forzati dai genitori (che a loro volta sono tennisti amatoriali) Ho vissuto nella svizzera tedesca quando ero piccolo e lì ho imparato ad amare il tennis perchè nelle scuole lo facevano giocare.

Ma guarda, nella mia scuola (un ITIS) dalla 3° alla 5° superiore nel periodo primaverile per non ricordo quante lezioni (dalle 8 alle 12 mi pare) l'insegnante di Educazione Fisica faceva scegliere uno sport e per quelle 2 ore di lezione invece di fare la classica lezione di educazione fisica si facevano corsi di quello sport.
La mia classe (e quasi tutte, visto che le alternative erano comunque altri sport poco popolari.. calcio, basket e pallavolo le si faceva nelle ore ordinarie) ha fatto per 3 anni di fila Tennis ;)

E lo stesso vale per tutte le scuole della zona, visto che ce ne sono parecchie, che stanno a 50 metri da un parco pubblico veramente molto grande che tra le altre cose, ha 4 campi da tennis che si possono prenotare di ora in ora e se si vuole si può pure pagare il maestro.

Quindi non è neanche detto che dipende dalla cultura ma più semplicemente dalla zona o dal comune...


capisco cosa vuoi dire e posso darti ragione, ma l'atletica è un esempio sbagliato... per certe discipline serve un fisico particolare che gli europei non hanno e puoi avere tradizione finchè ti pare ma t'attacchi e tiri :asd:

Il fisico particolare è semplicemente essere neri in alcune e bianche in altre :p
Ma anche questo dipende dalla nazione: la Francia e l'Inghilterra con le varie colonie hanno un numero di cittadini o di atleti naturalizzabili di colore non irrilevamente, eppure a farla da padrone son quasi sempre americani e giamaicani :p


immagino che tu segua il tennis... io no... ti dico la sensazione che ho avuto guardandolo sporadicamente.

Vabbeh, tranquillo, non ti devi mica offendere, stavo scherzando ;)
Comunque neanche io lo seguo più di tanto, come ho detto prima mi piace giocarlo ma guardarlo... lo trovo soporifero :p
E poi io di cazzate ne dico a tonnellate pure su Basket e Calcio che sono i "miei" due sport, figuriamoci se c'è qualcosa di male se dici qualche inesattezza su uno che segui poco :asd:

Forza del Vento
01-08-2008, 17:20
Ma guarda, nella mia scuola (un ITIS) dalla 3° alla 5° superiore nel periodo primaverile per non ricordo quante lezioni (dalle 8 alle 12 mi pare) l'insegnante di Educazione Fisica faceva scegliere uno sport e per quelle 2 ore di lezione invece di fare la classica lezione di educazione fisica si facevano corsi di quello sport.
La mia classe (e quasi tutte, visto che le alternative erano comunque altri sport poco popolari.. calcio, basket e pallavolo le si faceva nelle ore ordinarie) ha fatto per 3 anni di fila Tennis ;)

Io parlavo dei bambini dai 4 ai 10 anni però. E' li che deve essere insegnato ad amare lo sport...
E in italia sempre e solo calcio/basket/pallavolo.

Diablix
01-08-2008, 17:21
Cmq, crescere in una determinata nazione vuol dire... persino, se sei americano, conta lo stato: quelli ricchi e viziati, tipo il Maryland di Phelps, preferiscono sport sobri tipo il nuoto, quelli più popolari, tipo lo stesso stato di New York, fanno crescere ottimi cestisti o velocisti.

Per non parlare di Golf e Football Americano.. il primo è lo sport da ricchi per eccellenza, il secondo è fatto dal 99% di gente che il college l'ha visto solo per borse di studio per meriti sportivi :p

Ketamina
01-08-2008, 17:25
Per non parlare di Golf e Football Americano.. il primo è lo sport da ricchi per eccellenza, il secondo è fatto dal 99% di gente che il college l'ha visto solo per borse di studio per meriti sportivi :p

Non che il basket sia diverso dal football. :D Fosse così anche da noi sarebbe fighissimo secondo me. Del resto le borse di studio premiano chi spicca sugli altri per un qualcosa. Perché sminuire chi sa correre più degli altri, tirare meglio a canestro e lanciare meglio la palla? :)

Diablix
01-08-2008, 17:37
Non che il basket sia diverso dal football. :D Fosse così anche da noi sarebbe fighissimo secondo me. Del resto le borse di studio premiano chi spicca sugli altri per un qualcosa. Perché sminuire chi sa correre più degli altri, tirare meglio a canestro e lanciare meglio la palla? :)

Perchè se in USA hai appena finito l'High School sei un dilettante (nel senso di non professionista, non di scarso) e visto che per entrare in NBA deve essere passato un anno intero dalla fine delle superiori o stai fermo un anno (brutta roba) o vai al college...

Ma non credere che poi il college lo finiscano, se sono bravi davvero se ne vanno in NBA a guadagnare milioni proprio perchè sono poveri e sono l'unica speranza di elevazione sociale per quella famiglia :sisi:


In Europa invece lo sport è sempre un doposcuola, ma totalmente indipendente dall'apparato scolastico.
Vien da se che appena ti diplomi puoi cominciare a giocare da professionista, ma se sei uno sportivo professionista il tempo per l'università dove lo trovi? Di conseguenza le borse di studio per meriti sportivi non hanno senso di esistere, tanto sei premiato da uno stipendio di gran lunga superiore a quello che otterresti come normale lavoratore dipendente.. mi sembrano sufficientemente premiati, tanto che raramente senti i bambini di 8 anni dire: "Da grande farò il ragionere" mentre di poppanti dire "Da grande farò il calciatore" ne senti anche troppi :p

Ketamina
01-08-2008, 17:51
Perchè se in USA hai appena finito l'High School sei un dilettante (nel senso di non professionista, non di scarso) e visto che per entrare in NBA deve essere passato un anno intero dalla fine delle superiori o stai fermo un anno (brutta roba) o vai al college...

Ma non credere che poi il college lo finiscano, se sono bravi davvero se ne vanno in NBA a guadagnare milioni proprio perchè sono poveri e sono l'unica speranza di elevazione sociale per quella famiglia :sisi:

Si potrebbe fare che si deve avere anche una media voti decente. E comunque non tutti lasciano il college. Molti cestisti sono anche laureati.

Crash and Burn
01-08-2008, 17:55
Gli Stati Uniti, colosso mondiale dello sport, sono la prova più lampante: Calcio, Pallavolo, Pallanuoto e Rugby. Un podio mondiale/olimpico in sti sport neanche sanno come è fatto :asd:


Beh...oddio....

pallavolo:

1984 oro olimpico
1985 world cup
1986 primo posto campionato del mondo
1988 oro olimpico
1991 terzo posto campionato del mondo
1992 bronzo olimpico
1992 terzo posto world league
1994 terzo posto campionato del mondo
2005 secondo posto grand champions cup
2007 terzo posto world league
2008 primo posto world league

pallanuoto:
1984 argento olimpico
1988 argento olimpico

il rugby da loro non esiste e il calcio ha i limiti che tutti sappiamo...ma soprattutto nella pallavolo qualcosina l'hanno vinta :p

papclems
01-08-2008, 18:22
è un pallettaro... :p

sintesi perfetta

Atta7
01-08-2008, 19:03
Beh...oddio....

pallavolo:

1984 oro olimpico
1985 world cup
1986 primo posto campionato del mondo
1988 oro olimpico
1991 terzo posto campionato del mondo
1992 bronzo olimpico
1992 terzo posto world league
1994 terzo posto campionato del mondo
2005 secondo posto grand champions cup
2007 terzo posto world league
2008 primo posto world league

pallanuoto:
1984 argento olimpico
1988 argento olimpico

il rugby da loro non esiste e il calcio ha i limiti che tutti sappiamo...ma soprattutto nella pallavolo qualcosina l'hanno vinta :p

E aggiungo Karch Kiraly è stato eletto giocatore del secolo di Pallavolo, solo appena prima della premiazione è stato dato il parimerito con Bernardi.

Beren
01-08-2008, 19:28
e visto che per entrare in NBA deve essere passato un anno intero dalla fine delle superiori o stai fermo un anno (brutta roba) o vai al college...

escluso questo (lebron james ha finito l'high school ed è entrato subito in nba) quoto tutto quello che hai detto sopra..

se qualcuno ha visto la finale di wimbledon..ok che nadal ha vinto, è stato più forte, ecc...però federer resta su un altro pianeta!!certo non deve essere facile giocare contro un mancino (che secondo me è il vero punto forte di nadal sugli altri perchè ti cambia completamente il modo di giocare) e ormai deve avere anche una sorta di blocco psicologico contro nadal..ma la freddezza e la pura classe dimostrata recuperando 2 set di svantaggio con delle giocate sopraffine..è stato meraviglioso...

che poi nadal sia forte indubbio...che sia più forte di federer non esiste su nessun pianeta!

Forza del Vento
01-08-2008, 19:42
escluso questo (lebron james ha finito l'high school ed è entrato subito in nba) quoto tutto quello che hai detto sopra..

se qualcuno ha visto la finale di wimbledon..ok che nadal ha vinto, è stato più forte, ecc...però federer resta su un altro pianeta!!certo non deve essere facile giocare contro un mancino (che secondo me è il vero punto forte di nadal sugli altri perchè ti cambia completamente il modo di giocare) e ormai deve avere anche una sorta di blocco psicologico contro nadal..ma la freddezza e la pura classe dimostrata recuperando 2 set di svantaggio con delle giocate sopraffine..è stato meraviglioso...

Se non c'era la pioggia federer avrebbe perso nettamente in 3 set eh!

Pensare che nadal scrive con la destra ma gli è stato imposto fin da piccolo di giocare con la senistra... della serie è leggermente costruito eh? :rolleyes:

Beren
01-08-2008, 19:59
Se non c'era la pioggia federer avrebbe perso nettamente in 3 set eh!

Forse si...magari no!! :rolleyes:

Però gli va dato atto di una grandissima forza psichica oltre che di una tecnica immensa...nadal viene ogni volta che fa un punto decisivo...avrei voluto vedere nadal nella stessa situazione..

i punti sbagliati da federer sono stati molto più per errori suoi magari di risposta alle battute che su autentici capolavori di nadal..

se ha vinto è comunque stato il più forte...però non è assolutamente il numero 1..

Diablix
02-08-2008, 21:11
Beh...oddio....

pallavolo:

1984 oro olimpico
1986 primo posto campionato del mondo
1988 oro olimpico
1991 terzo posto campionato del mondo
1992 bronzo olimpico
1994 terzo posto campionato del mondo



Apparte che non vale, io sono GGGiovane, negli anni '80 ci sono nato, non sono un matusalemme come voi, quegli anni non li ricordo :(

E poi in entrambe i casi non hai notato come tutte le vittorie e i piazzamenti siano concentrati nell'arco di una ben precisa generazione?

Questa non è tradizione, è una generazione particolarmente fortunata, l'eccezione alla regola di cui parlavo prima..
Poi non ho detto che sono patetici, quello vale solo per il calcio, ho detto che sono squadre discrete.

Vorresti paragonarmi gli usa della Pallavolo a Italia, Brasile, Cuba o Russia? ;)

PS: Fammi la cortesia di non considerare quella boiata di World League va :p

Diablix
02-08-2008, 21:16
escluso questo (lebron james ha finito l'high school ed è entrato subito in nba) quoto tutto quello che hai detto sopra.

Hanno cambiato le regole qualche anno fa, non ricordo se l'anno dopo il draft di Lebron o quello dopo ancora ;)

Ora è necessario che sia passato un anno da quando si finisce l'High School, tant'è che la Lottomatica Roma ha appena preso Brendon Jennings che ha appena finito l'HS proprio perchè il ragazzo vuole andare in NBA, ma quest'anno non può farlo per quella regola suddetta. Solitamente vanno al college con borsa di studio, Jennings (primo nella storia) ha preferito andare in Eurolega a guadagnare fior fior di dollaroni ;)

Beren
02-08-2008, 21:24
Hanno cambiato le regole qualche anno fa, non ricordo se l'anno dopo il draft di Lebron o quello dopo ancora ;)

Ora è necessario che sia passato un anno da quando si finisce l'High School, tant'è che la Lottomatica Roma ha appena preso Brendon Jennings che ha appena finito l'HS proprio perchè il ragazzo vuole andare in NBA, ma quest'anno non può farlo per quella regola suddetta. Solitamente vanno al college con borsa di studio, Jennings (primo nella storia) ha preferito andare in Eurolega a guadagnare fior fior di dollaroni ;)

Su questo ero rimasto indietro...non lo sapevo proprio!:(

Effettivamente è una scelta giusta quella presa da parte dell'NBA nell'ottica USA del "vogliamo degli uomini almeno parzialmente formati" ...che poi in pratica non servi a niente non si discute...Se è questa la causa...però non vedo molte altre ragioni plausibili!

Certo che scegliere di andare a giocare a Roma invece che nei college...:suspi:

Diablix
02-08-2008, 21:42
Su questo ero rimasto indietro...non lo sapevo proprio!:(

Effettivamente è una scelta giusta quella presa da parte dell'NBA nell'ottica USA del "vogliamo degli uomini almeno parzialmente formati" ...che poi in pratica non servi a niente non si discute...Se è questa la causa...però non vedo molte altre ragioni plausibili!

Certo che scegliere di andare a giocare a Roma invece che nei college...:suspi:

Sì, scelta giustissima, senza ombra di dubbio.
Se fosse per me gli farei fare anche 2 anni se non tutti e 4.. fatto salvo le superstar a 3/4 della draft class uno o due anni in più di college farebbero veramente molto bene...

Beren
02-08-2008, 21:50
Se fosse per me gli farei fare anche 2 anni se non tutti e 4.. fatto salvo le superstar a 3/4 della draft class uno o due anni in più di college farebbero veramente molto bene...

quotissimo..ma una domanda...molti anni fa non era obbligatorio fare tutto il college?

Diablix
02-08-2008, 21:56
quotissimo..ma una domanda...molti anni fa non era obbligatorio fare tutto il college?

Boh, molti anni fa dovevo ancora nascere :D

Beren
02-08-2008, 22:01
Boh, molti anni fa dovevo ancora nascere :D

si ok anch'io...:Dma parlavo tipo dell'epoca di jordan...

Diablix
02-08-2008, 22:28
si ok anch'io...:Dma parlavo tipo dell'epoca di jordan...

Non saprei... ho provato a guardare ma non ho trovato nulla di preciso...

Joey-sama
03-08-2008, 01:10
si ok anch'io...:Dma parlavo tipo dell'epoca di jordan...

era obbligatorio averci messo piede, non averlo finito :sisi:
mi pare i primi a non andare al college furono bryant e garnett nel 96, ma potrei errare :sisi:

Crash and Burn
03-08-2008, 09:09
Apparte che non vale, io sono GGGiovane, negli anni '80 ci sono nato, non sono un matusalemme come voi, quegli anni non li ricordo :(

ti sei perso allora (a mio parere) la più bella pallavolo della storia del gioco


E poi in entrambe i casi non hai notato come tutte le vittorie e i piazzamenti siano concentrati nell'arco di una ben precisa generazione?

Questa non è tradizione, è una generazione particolarmente fortunata, l'eccezione alla regola di cui parlavo prima..

come fai a parlare di generazione fortunata quando hanno praticamente vinto per 20 anni (escludendo la world league) ;)
Per dirti...noi abbiamo vissuto gli anni migliori dal 1990 al 1998, poi certo sotto un certo livello non siamo mai scesi...ma potrei dirti che anche la nostra è stata una generazione fortunata (e non è così...era figlia di programmazione...come era figlia di programmazione quella degli USA) se paragonata alla tradizione cubana o brasiliana per esempio che vincono praticamente da quando hanno inventato questo sport ;)


Poi non ho detto che sono patetici, quello vale solo per il calcio, ho detto che sono squadre discrete.

Hai detto che non hanno mai visto podio e io ti ho dimostrato il contrario :p


Vorresti paragonarmi gli usa della Pallavolo a Italia, Brasile, Cuba o Russia? ;)

oggi? o negli ultimi 20-30 anni?

Io ti dico che gli USA degli anni 1984-1990 non avevano nulla da invidiare alle più forti nazionali del mondo


PS: Fammi la cortesia di non considerare quella boiata di World League va :p

Quando però la vinceva l'italia (8 ori 3 argenti e 2 bronzi) sembrava addirittura più importante delle olimpiadi :asd:

Diablix
03-08-2008, 09:31
come fai a parlare di generazione fortunata quando hanno praticamente vinto per 20 anni (escludendo la world league) ;)


Ehm, veramente 10 anni.
Hanno iniziato nell'84 e finito nel '94.
E non a caso hanno fatto:
Oro
Oro
Oro
Bronzo
Bronzo
Bronzo

Guardacaso man mano che passavano gli anni andavano sempre peggio... saranno mica diventati vecchi??? :D


Per dirti...noi abbiamo vissuto gli anni migliori dal 1990 al 1998, poi certo sotto un certo livello non siamo mai scesi...

Certo, anche noi abbiamo avuto una "generazione fortunata", anzi, una "generazione di fenomeni".
Prima dell'89 eravamo una nazione di secondo piano (anche se comunque valida che qualcosina aveva vinto, era più colpa dello stradominio altrui.. un po' come per il basket)...
Poi abbiamo iniziato a vincere nell'89 e dobbiamo ancora smettere.. dopo 30 anni un briciolo di tradizione c'è :p

Anche se la nazionale di adesso non ha niente a che vedere con quella di 15 anni fa, purtroppo :(



Hai detto che non hanno mai visto podio e io ti ho dimostrato il contrario :p

Ok, posso anche aver sbagliato nella pallavolo, il concetto che volevo dimostrare io era un altro: anche gli USA sono una nullità in alcuni sport (qualcuno ha detto calcio??? E di quello so la storia fino al 1427 a.C, non mi peschi generazioni del paleolitico come con la pallavolo :p), e parliamo del colosso dello sport mondiale con oltre 300 milioni di persone.. non vedo perchè non possa far schifo in altri l'Italia ;)


Quando però la vinceva l'italia (8 ori 3 argenti e 2 bronzi) sembrava addirittura più importante delle olimpiadi :asd:

L'Italia è quella che ha vinto più medaglie di tutti nella World League...
.. ma era, è e sempre resterà una boiata, almeno per me :p

Crash and Burn
03-08-2008, 09:51
Guardacaso man mano che passavano gli anni andavano sempre peggio... saranno mica diventati vecchi??? :D

Verissimo...invecchiavano ed è mancato il ricambio...ma semplicemente perchè contemporaneamente ha preso piede negli USA il beach volley (grazie anche al fatto che IL giocatore migliore del XX secolo (Kiraly) ha deciso che doveva finire la carriera giocando a beach volley...e da lì l'esplosione...a discapito della pallavolo indoor


Ok, posso anche aver sbagliato nella pallavolo, il concetto che volevo dimostrare io era un altro: anche gli USA sono una nullità in alcuni sport (qualcuno ha detto calcio??? E di quello so la storia fino al 1427 a.C, non mi peschi generazioni del paleolitico come con la pallavolo :p), e parliamo del colosso dello sport mondiale con oltre 300 milioni di persone.. non vedo perchè non possa far schifo in altri l'Italia ;)

Beh ovvio...ci saranno anche degli sport in cui gli americani sono indecenti (calcio sicuro...ma poi...seriamente..faccio fatica a trovarne altri...parlando di sport olimpici ovviamente)

Il problema dell'italia è che è realmente limitata...nel senso...che sai a priori che potresti essere competitivo per la vittoria in una decina di finali sulle oltre 300 che ci saranno....e sperare in un podio in altri 20-25 eventi...davvero pochino francamente

Siamo storicamente inferiori anche a francia e germania...e ci stà che non si possa competere con USA Russia e Cina...ma che ci siano superiori francia e germania non depone a favore del CONI e dell'italia


Da quando esiste la pallavolo :p

da quando esiste...allora...2 squadre e stop...Brasile e Russia...tutte le altre diversi gradini sotto :p

Diablix
03-08-2008, 13:46
da quando esiste...allora...2 squadre e stop...Brasile e Russia...tutte le altre diversi gradini sotto :p

Anche Cuba e Italia avevano collezionato podi prima degli anni '80 :p


Il problema dell'italia è che è realmente limitata...nel senso...che sai a priori che potresti essere competitivo per la vittoria in una decina di finali sulle oltre 300 che ci saranno....e sperare in un podio in altri 20-25 eventi...davvero pochino francamente

Beh, insomma...
Te guarda Atene: Italia 33 medaglie, Francia 34 e Germania 49

Con la Francia praticamente pari, solo 1 oro in più, 2 argenti in meno e 2 bronzi in più

Chi ci ha surclassato è la Germania, che però ha 20-25 milioni di abitanti in più, tant'è che se guardi le classifiche Medaglie/Abitanti (http://simon.forsyth.net/olympics.html) siamo un briciolino dietro alla Germania e un pochino meglio della Francia.. praticamente alla pari con tutte e due :p

Guarda la classifica di medaglie del 2004 e del 2008.
7° nel 2000 e 8° ad Atene.
Quelle davanti (apparte Francia e Germania con cui siamo quasi alla pari come vedi) hanno ALMENO il doppio degli abitanti, spesso il QUINTUPLO.. non c'è paragone :D



Poi certo, promuovere lo sport in Italia sarebbe possibile, giusto e tutto sommato relativamente semplice.. ed è un vero peccato che molti sport siano snobbati o considerati meno di quanto meriterebbero (basket, pallavolo e rugby meriterebbero un interesse simile a quello del calcio IMHO e tutti gli altri che seguono a crescere)

MaD
04-08-2008, 13:03
Vorresti paragonarmi gli usa della Pallavolo a Italia, Brasile, Cuba o Russia? ;)

E perche', in tutti questi casi non si parla di generazioni? A parte la Russia che pero' prima aveva un bacino ampissimo di giocatori da cui scegliere...
L'Italia prima del 1989 non aveva mai vinto niente e solo dopo che si e' trovata giocatori del calibro di Bernardi e Giani ha cominciato a vincere...

Dr_Velvet
04-08-2008, 13:06
scusate se non leggo tutti i messaggi prima di scrivere...
ma è stato già detto che lo svizzero ha la panza?

danybig82
04-08-2008, 13:27
scusate se non leggo tutti i messaggi prima di scrivere...
ma è stato già detto che lo svizzero ha la panza?

ma allora è diventata una moda di questo periodo :sisi:

Dr_Velvet
04-08-2008, 14:17
ma allora è diventata una moda di questo periodo :sisi:

il fatto è che federer mi fa imbestialire perchè spesso gioca come un grandissimo campione di 40 anni.

ValerioBertotto
06-10-2008, 22:02
porca pupazza mi ero perso questo thread :( stavo a londra in quei gg :)

andare a wimbledon nell'anno del passaggio di consegne è stato un colpo al cuore.
Roger tornerà, quest'anno la mononucleosi ha avuto il suo peso.
Se Federer non avesse avuto questo calo di rendimento Nadal non ce l'avrebbe mai fatta. Ad ogni modo dopo una rincorsa di 3 anni la prima posizione è il giusto premio per lo spagnolo.

Atta7
06-10-2008, 23:18
ma allora è diventata una moda di questo periodo :sisi:

Federer ha sempre avuto un po' di panza ma non pensiate che non sia preparato fisicamente.