PDA

Visualizza Versione Completa : www.squadramia.it



jons
06-05-2008, 14:40
Non so se qualcuno del forum lo conosce, e magari già partecipa all'iniziativa.

Tutto è nato ispirandosi al successo avuto da un'iniziativa simile in Inghilterra; tramite il sito www.myfootballclub.com, migliaia di persone da tutto il mondo, versando una quota annuale di 35 sterline, hanno comprato una squadra di Non-League (praticamente la serie dilettanti), l'Ebbsfleet United, diventandone presidenti e dirigenti.
Tutte le decisioni riguardanti il club (formazione, mercato, sponsor etc) vengono prese dai "soci", votando a maggioranza..
Tra l'altro quest'anno l'Ebbsfeet ha raggiunto la finale di FA Cup dilettanti, che si svolgerà a maggio a Wembley con contorno di 80.000 spettatori (in Inghilterra c'è un'altra cultura calcistica...)


Ora (a gennaio) un'iniziativa simile è nata anche in Italia; con 60 euro si compra un'azione di una squadra italiana, dalla C2 in giù.
Quando verrà raggiunta la quota dei 20.000 soci iscritti, inizieranno le trattative per l'acquisto della società. Al momento gli iscritti sono quasi 5.000..

Ho deciso di iscrivermi anch'io, dopo averci pensato a lungo..Le perplessità rimangono molte, soprattutto perchè qui non siamo in Inghilterra..
Vedremo come procede..

Al momento la squadra favorita sembra essere la Rondinella, seconda squadra di Firenze (che tra l'altro si è già proposta per essere acquistata da Squadramia.it), in lotta con la Cisco Roma, che però è obiettivamente irrealizzabile..

Conoscevate questo sito? Che ne pensate?:D

Dampyr
06-05-2008, 14:43
"A me, me pare na strunzata" (cit.) :sisi:

Tanto più in Italia :p

robiuan
06-05-2008, 14:45
mi pare di aver letto qualcosa su calciomercato .com, nn mi pare una grande idea

ilbarbadatre
06-05-2008, 14:47
io conoscevo l'iniziativa, abito a firenze per cui potrei pure andare a vedere la MIA squadra giocare :D pero mi sembrano quasi soldi buttati, ci pensero :p

Calimar
06-05-2008, 14:47
come mai hai deciso di provarci ?

Dr_Velvet
06-05-2008, 15:21
se volete comprarvi una squadra,sappiate che c'è chi per disperazione di matarresiana origine cerca di comprare direttamente una squadra di B italiana :asd:

http://www.compriamola.it/

anzul
06-05-2008, 16:15
io sono iscritto dall'inizio, volevo vedere come andava a finire...

Diablix
07-05-2008, 09:19
Secondo me come idea potrebbe funzionare.. e nel peggiore dei casi ci rimetti 60€, non 6000€.
Ok, 60€ non sono pochi ma non sono quelli che ti cambiano la vita, varrebbe anche la pena di rischiare.

Per quanto mi riguarda il mio vero problema è che non sarei mai capace di tifare per una squadra che non sia il Mestre (mia città) o la Juve.. solo che una non è neanche in lista e l'altra la vedo un filino al di sopra delle possibilità economiche dell'iniziativa :asd:

fantaluca
07-05-2008, 10:50
Secondo me come idea potrebbe funzionare.. e nel peggiore dei casi ci rimetti 60€, non 6000€.
Ok, 60€ non sono pochi ma non sono quelli che ti cambiano la vita, varrebbe anche la pena di rischiare.

Per quanto mi riguarda il mio vero problema è che non sarei mai capace di tifare per una squadra che non sia il Mestre (mia città) o la Juve.. solo che una non è neanche in lista e l'altra la vedo un filino al di sopra delle possibilità economiche dell'iniziativa :asd:

correggetemi se sbaglio ma i 60 andranno eventualmente messi al raggiungimento della quota minima dei 20.000 interessati e non al momento dell'iscrizione

Dr_Velvet
07-05-2008, 11:35
correggetemi se sbaglio ma i 60 andranno eventualmente messi al raggiungimento della quota minima dei 20.000 interessati e non al momento dell'iscrizione

così pare anche a me.
Il forum è bellissimo,va assolutamente letto:asd:

jons
07-05-2008, 13:59
come mai hai deciso di provarci ?

Ho diversi commenti (l'ultimo di Mister Football, supplemento mensile sul calcio British del Guerin Sportivo), di gente che è diventata co-proprietaria del club inglese, l'Ebbsfleet..
E tutti i commenti erano entusiasti..C'è addirittura gente che ogni weekend parte dall'Italia (i dalla Francia o dalla Spagna etc), e va in Cornovaglia a vedersi le partite di questa squadretta!

Mi piacerebbe provare un'esperienza del genere in Italia; il calcio italiano di vertice mi disgusta ormai, e mi sto appassionando sempre più al calcio dilettantistico e "locale"..Essere co-proprietario di una squadra del genere mi piace come idea..

Poi, se va male, comunque sono 60 euro..Tanti, soprattutto per uno studente universitario costretto a lavorini e lavoretti, ma come dice Diablix non sono 6.000..Alla fine ho pensato che valeva la pena provare..


Per quanto mi riguarda il mio vero problema è che non sarei mai capace di tifare per una squadra che non sia il Mestre (mia città) o la Juve.. solo che una non è neanche in lista e l'altra la vedo un filino al di sopra delle possibilità economiche dell'iniziativa :asd:

Beh puoi proporlo il Mestre..Penso che potrebbe essere appetibile..Ha un minimo di storia, ha un bacino d'utenza ampio..C'avevo pensato anch'io..:sisi:


correggetemi se sbaglio ma i 60 andranno eventualmente messi al raggiungimento della quota minima dei 20.000 interessati e non al momento dell'iscrizione

No, al momento dell'iscrizione non si paga nulla..Quando si è in 20k, ti arriva una mail, e devi decidere se confermare (e pagare), oppure ritirarti, anche se non è una cosa bellissima..:p

Dr_Velvet
07-05-2008, 14:05
Quando si è in 20k, ti arriva una mail, e devi decidere se confermare (e pagare), oppure ritirarti

quindi credo ci sia bisogno di almeno 40000adesioni :asd:

jons
07-05-2008, 14:10
quindi credo ci sia bisogno di almeno 40000adesioni :asd:

Effettivamente..:-o

anzul
07-05-2008, 14:34
correggetemi se sbaglio ma i 60 andranno eventualmente messi al raggiungimento della quota minima dei 20.000 interessati e non al momento dell'iscrizione


No, al momento dell'iscrizione non si paga nulla..Quando si è in 20k, ti arriva una mail, e devi decidere se confermare (e pagare), oppure ritirarti, anche se non è una cosa bellissima..:p
ma porc... io avevo capito che cercavano 20 adesioni e all'iscrizione ho inviato subito 60.000 euro! :asd: :asd: :asd:

silvio39
07-05-2008, 15:16
Scusa.. ma il mestre dopo l'unione col Venezia... non era scomparso :confused:


Secondo me come idea potrebbe funzionare.. e nel peggiore dei casi ci rimetti 60€, non 6000€.
Ok, 60€ non sono pochi ma non sono quelli che ti cambiano la vita, varrebbe anche la pena di rischiare.

Per quanto mi riguarda il mio vero problema è che non sarei mai capace di tifare per una squadra che non sia il Mestre (mia città) o la Juve.. solo che una non è neanche in lista e l'altra la vedo un filino al di sopra delle possibilità economiche dell'iniziativa :asd:

jons
07-05-2008, 17:24
Scusa.. ma il mestre dopo l'unione col Venezia... non era scomparso :confused:

Non vorrei dire una castroneria, ma forse Diablix si riferiva all' Edo Mestre, che farà i playoff per la promozione in serie D (essendosi classificato al secondo posto in Eccellenza)..Ecco il sito: http://www.edomestre.com/

anzul
07-05-2008, 17:27
Cambia la Classifica. Vota!
1. CISCO ROMA
2. RONDINELLA CALCIO FIRENZE
3. PRO VERCELLI
4. FIUMICINO
5. REGGIANA
6. SPAL :eek:
7. COMO
8. CATANZARO
9. RICCIONE
10. CHIETI

...ma chi li avrà dati tutti quei voti! :rolleyes:

Diablix
08-05-2008, 19:29
correggetemi se sbaglio ma i 60 andranno eventualmente messi al raggiungimento della quota minima dei 20.000 interessati e non al momento dell'iscrizione

Certo, ma cosa cambia?
Il rischio che poi vada tutto a puttane lo stesso una volta pagati i soldi c'è lo stesso :p



Beh puoi proporlo il Mestre..Penso che potrebbe essere appetibile..Ha un minimo di storia, ha un bacino d'utenza ampio..C'avevo pensato anch'io..:sisi:


Potrei anche proporlo, ma poi dovrebbe essere votato... è qui il problema :p


Scusa.. ma il mestre dopo l'unione col Venezia... non era scomparso :confused:

Sì, ma poi l'hanno rifatto :asd:
Tra parentesi nel frattempo è pure fallito nel 2003 e rifatto di nuovo, ora credo stia in Promozione...


Non vorrei dire una castroneria, ma forse Diablix si riferiva all' Edo Mestre, che farà i playoff per la promozione in serie D (essendosi classificato al secondo posto in Eccellenza)..Ecco il sito: http://www.edomestre.com/

Nono, mi riferivo all'AC Mestre, c'è anche l'Edo Mestre, ma non sarà mai la squadra della città, anche per colpa del proprietario..

bellin1
10-05-2008, 09:16
io la trovo una cosa molto piacevole...ne avevo già sentito parlare 4-5mesi fa
L' unico dubbio, giustamente sollevato da qualcuno, è che in Italia questo genere di iniziative sono piu' difficili che non in altri paesi europei ( in primis Gb)

però spero che vada ok..:)

Uafa
10-05-2008, 11:35
Conoscevate questo sito? Che ne pensate?:D

Ne avevo sentito parlare a "Dribbling", tra l'altro avevano anche citato un altro sito italiano ed uno inglese con le stesse finalità.

L'idea la reputo carina, per il semplice fatto che se le premesse vengono mantenute si porta un minimo di interazione fra squadra ed azionisti. :)