PDA

Visualizza Versione Completa : Si avvicina il gran giorno!



ZiDad
05-05-2008, 11:52
Tra 2 mesi esatti mi sposo... e questo era già stato annunciato in precedenza...
Ma mi voglio far del male, tanto ormai quello che è fatto è fatto...
Ditemi un buon motivo perchè è giusto che mi sposi e almeno un altro per cui me lo sconsigliate!
Il 5 luglio è il giorno X, io non vedo l'ora, tanto già convivo e quel giorno sarà solo l'occasione per fare una gran festa con tanto vino e tanti amici! :asd:

teppic
05-05-2008, 12:15
Ditemi un buon motivo perchè è giusto che mi sposi e almeno un altro per cui me lo sconsigliate!

Il motivo giusto lo dovresti sapere già, quello sbagliato lo scoprirai. :asd::asd:

danybig82
05-05-2008, 12:20
io motivi giusti non ne vedo dalla mia posizione (cioè single convinto..:asd: )


Scherzi a parte lo sai solo tu perchè è giusto sposarti..

Ketamina
05-05-2008, 12:22
Se continuate a dirgli che lo sa lui perché deve sposarsi manco si presenta all'altare mi sa. :asd:

giacominho
05-05-2008, 12:38
Il 5 luglio è il giorno X, io non vedo l'ora, tanto già convivo e quel giorno sarà solo l'occasione per fare una gran festa con tanto vino e tanti amici! :asd:

grande compaesano....:asd::asd::asd:

Dr_Velvet
05-05-2008, 12:39
ti sposi??????
ma ne si proprio convinto???:suspi:
:asd::asd::asd:

contro il matrimonio: il divorzio (e quel che ne segue) ha i suoi costi.In piu' il giorno del matrimonio spesso diventa una maratona faticosissima per gli sposi.Se vuoi festeggiare puoi farlo benissimo senza sposarti :asd:
Ah...non si è scoperto ancora il perchè,ma il giorno successivo a quello del matrimonio ci si trova all'improvviso invecchiati biologicamente di circa 10 anni :asd:

a favore: metterai la fede e finalmente tutte quelle calde ragazze vogliose con tette da paura e abbastanza zoccolette capiranno che sei sposato e non ti infastidiranno piu :sisi:
:suspi:

N.B.L'interesse delle ragazze vogliose nei tuoi confronti tornerà su discreti standard dopo una decina d'anni,quando il matrimonio ti avrà segnato nel viso e in tutto il fisico e tu avrai acquisito quello che si chiama "fascino dell'uomo maturo".A quel punto,se non sarai troppo maturo :D,sta a te decidere di rimetterti sul mercato ingannando tua moglie ,potendoti fregiare in tal modo del titolo di Vecchio Porco.

ZiDad
05-05-2008, 12:44
Volete sapere perchè io penso che sia giusto sposarsi?
Perchè la burocrazia non ti permette grandi cose in fatto di coppia di fatto.
Esempio? Prendere un mutuo...
Per non parlare del futuro di un figlio...
Se non ero sicuro del sentimento, non andavo neanche a convivere... :sisi:
Però ero curioso di sentire un pò di pareri, sia per farsi una risata che per ragionarci seriamente a cosa significa sposarsi!

draghetto
05-05-2008, 13:52
Sposandosi non c'è niente in più e niente in meno nel matrimonio rispetto ad una convivenza fatta in modo serio (ovvero non con lo spirito ci proviamo se va male amici come prima)

Il grande passo è quello della convivenza a mio parere ed a tutte quelle "limitazioni" che di fatto ci si auto impone, con piacere per carità, per cercare di far funzionare la convivenza con un'altra persona che a mio parere è la cosa più complessa del matrimonio

Quindi vai tranquillo, potrai avere finalmente un mutuo, però attento che dopo il matrimonio basta scappatelle, oppure i costi (avvocati) aumentano di brutto :D

Silver
05-05-2008, 14:10
i costi (avvocati) aumentano di brutto :D

Mi sembra anche giusto :asd:

Calimar
05-05-2008, 14:24
Il 5 luglio è il giorno X, io non vedo l'ora, tanto già convivo


ecco, il grande passo l'hai già fatto quando sei andato a convivere :up:

AboveTheLaw
05-05-2008, 14:25
bhe auguri!
non posso dirti di non farlo, perchè mi anticipi di 3 mesi, io mi sposo i primi di ottobre! :D

che ti devo dire, qualche amico mi prende per matto... eppure io sono ogni giorno più convinto!

certo non siamo tutti uguali, quello che vale per noi, non vale per qualcun'altro, è normale che ognuno cerca di pianificare il proprio futuro in maniera differente, rispetto i miei amici che convivono o quelli che cambiano compagna ogni sabato sera, e sono sicuro che loro fanno altrettanto con me...
personalmente sento ormai da un bel po di tempo che sposarmi, e sposarmi in chiesa, sarà la base per costruire qualcosa di importante nella mia vita ed essere felice :)

Dr_Velvet
05-05-2008, 14:32
la domanda per chi convive da anni è:
il matrimonio è solo la semplificazione sul piano amministrativo della vita della propria famiglia?Se la vita delle coppie di fatto fosse piu' facile sul piano burocratico,vi sposereste?

AboveTheLaw
05-05-2008, 14:34
ecco, il grande passo l'hai già fatto quando sei andato a convivere :up:
mmm.. è perchè allora si sposa?
sposarsi è tutta un altra cosa, non credo che ZiDad lo faccia solo perchè gli serve per il mutuo o qualche altra "necessita" legale o pratica...
credo che lo faccia perchè si rende conto che attualmente manca qualcosa di imporante nella sua vita e nel suo futuro, e qualcosa mancherebbe ai suoi figli, se vorrà averne...

draghetto
05-05-2008, 14:57
Guarda io mi sono sposato direttamente, ma ho un paio di coppie di amici che convivono con figli e ti assicuro che non sono meno "sposati" di me e mia moglie

Secondo me se convivi in modo serio il matrimonio di fatto è solo un atto che ti permette di avere un pò più di diritti e soprattutto penso sia molto importante nel caso di figli, ma non cambia proprio nulla a livello privato

Ketamina
05-05-2008, 14:59
la domanda per chi convive da anni è:
il matrimonio è solo la semplificazione sul piano amministrativo della vita della propria famiglia?Se la vita delle coppie di fatto fosse piu' facile sul piano burocratico,vi sposereste?

Quello che dico io. Se ci si sposa solo per questo non ne vale la pena.

teppic
05-05-2008, 15:09
Quello che dico io. Se ci si sposa solo per questo non ne vale la pena.

E perchè? Io mi sono sposato, in comune, dopo una convivenza di 2 anni, perchè è l'unico modo per essere riconosciuti come coppia.

EESS71
05-05-2008, 15:16
credo che sposarsi e convivere non possano essere considerati due cose identiche.

Il matrimonio è il prendersi un impegno PUBBLICAMENTE, davanti alla società (tanto che se poi divorzi dovrai discutere delle conseguenze), la convivenza anche seria rimane solo un fatto privato (e se ti lasci arrivederci e amici come prima).

la distinzione è quella, ed è per questo che al momento a mio parere ci sono anche diversi diritti/doveri.

Poi ognuno sceglie la modalità che ritiene più confacente, anzi ogni coppia sceglie la propria, però la diversità c'è.

Ketamina
05-05-2008, 15:21
E perchè? Io mi sono sposato, in comune, dopo una convivenza di 2 anni, perchè è l'unico modo per essere riconosciuti come coppia.

Mi riferivo al matrimonio per antonomasia (in chiesa).


credo che sposarsi e convivere non possano essere considerati due cose identiche.

Il matrimonio è il prendersi un impegno PUBBLICAMENTE, davanti alla società (tanto che se poi divorzi dovrai discutere delle conseguenze), la convivenza anche seria rimane solo un fatto privato (e se ti lasci arrivederci e amici come prima).

:sisi:

teppic
05-05-2008, 15:23
credo che sposarsi e convivere non possano essere considerati due cose identiche.

Per me invece sono la stessa cosa. E dopo il matrimonio non è ovviamente cambiato nulla.
Se però uno pensa che il vantaggio della convivenza sia la possibilità di lasciarsi senza nessuna conseguenza...beh allora si parte con il piede sbagliato.

EESS71
05-05-2008, 15:39
Per me invece sono la stessa cosa. E dopo il matrimonio non è ovviamente cambiato nulla.
Se però uno pensa che il vantaggio della convivenza sia la possibilità di lasciarsi senza nessuna conseguenza...beh allora si parte con il piede sbagliato.

beh Teppic non è che lo penso, è che realmente è così. (ora tua moglie ha dei diritti in caso di separazione, così come li hai tu , no?) mentre prima non era così.


poi concordo assolutamente con te che un desiderio serio di convivere non può partire con l'idea "tanto anche se va male" .

Però rimane il fatto che nella fatica del quotidiano di una convivenza/matrimonio, con la prima se ti "scocci" te ne vai e fine, con l'altro no.

Mi viene da "rigirare"(non polemicamente ma solo per rifletterci) la questione , se si vuole convivere seriamente perchè non sposarsi ?

Dr_Velvet
05-05-2008, 15:44
Quello che dico io. Se ci si sposa solo per questo non ne vale la pena.
Guarda che le mie erano domande vere,nè retoriche nè provocatorie.Volevo semplicemente capire e qualcuno infatti comincia a spiegare ;)

ZiDad
05-05-2008, 16:19
E perchè? Io mi sono sposato, in comune, dopo una convivenza di 2 anni, perchè è l'unico modo per essere riconosciuti come coppia.

Io la vedo esattamente come te, io pure mi sposerò in comune per moltissimi motivi, con un unico fine: essere riconosciuto come coppia!
La convivenza è il modo per capire se si è fatti l'uno per l'altro ed io mi sento pronto a costruire una famiglia, comprare un tetto coniugale e crescere i figli che sono la cosa più bella che può produrre una coppia... ma a loro senza il matrimonio la legge impedisce mooolti diritti!

Per il discorso di sposarsi in chiesa, cito una canzone di Venditti: "...un giorno ti sposerò, magari in Chiesa, dove tua madre sta aspettando per poter piangere un pò..."
A meno che non sei credente e praticante, la chiesa è solo un simbolo per il matrimonio, ed io sono contro i luoghi comuni...

AboveTheLaw
05-05-2008, 17:05
Io la vedo esattamente come te, io pure mi sposerò in comune per moltissimi motivi, con un unico fine: essere riconosciuto come coppia!
La convivenza è il modo per capire se si è fatti l'uno per l'altro ed io mi sento pronto a costruire una famiglia, comprare un tetto coniugale e crescere i figli che sono la cosa più bella che può produrre una coppia... ma a loro senza il matrimonio la legge impedisce mooolti diritti!

quindi il problema è solo aumentare i diritti dei tuoi figli?

che poi scusa quali diritti legali hanno in meno i figli biologici riconosciuti rispetto a dei figli di una coppia sposata?

a me sembra che sei tu che ti prendi un impegno nei confronti di tua moglie e di tuo figlio, o no?

Dr_Velvet
05-05-2008, 17:08
Per il discorso di sposarsi in chiesa, cito una canzone di Venditti: "...un giorno ti sposerò, magari in Chiesa, dove tua madre sta aspettando per poter piangere un pò..."
A meno che non sei credente e praticante, la chiesa è solo un simbolo per il matrimonio, ed io sono contro i luoghi comuni...

e direi che risparmi anche una bella cifretta da dare al sacerdote che ti fa il favore di sposarti.Eh si,perchè si parla di offerte ma spesso esistono veri e propri tariffari.

ZiDad
05-05-2008, 17:15
tu[/B] che ti prendi un impegno nei confronti di tua moglie e di tuo figlio, o no?
Assolutamente d'accordo, ma essere figlio di una coppia non sposata in Italia può riservare sorprese sgradevoli...


e direi che risparmi anche una bella cifretta da dare al sacerdote che ti fa il favore di sposarti.Eh si,perchè si parla di offerte ma spesso esistono veri e propri tariffari.
Per non parlare degli addobbi, della quasi imposizione di vestirsi di bianco, simbolo di purezza, della incoerenza che dimostrerei nel fare qualcosa in cui non si crede fino in fondo... Tanti contro che mi hanno fatto decidere per il matrimonio civile.

robiuan
05-05-2008, 17:19
secondo me sposandosi compie un bel gesto d amore alla sua compagna:)auguri

PALO
05-05-2008, 17:21
Tra 2 mesi esatti mi sposo... e questo era già stato annunciato in precedenza...
Ma mi voglio far del male, tanto ormai quello che è fatto è fatto...
Ditemi un buon motivo perchè è giusto che mi sposi e almeno un altro per cui me lo sconsigliate!
Il 5 luglio è il giorno X, io non vedo l'ora, tanto già convivo e quel giorno sarà solo l'occasione per fare una gran festa con tanto vino e tanti amici! :asd:

Il fatto che ti sposi per il mio compleanno già vuol dire che sei un fico :D:asd:

AboveTheLaw
05-05-2008, 17:22
e direi che risparmi anche una bella cifretta da dare al sacerdote che ti fa il favore di sposarti.Eh si,perchè si parla di offerte ma spesso esistono veri e propri tariffari.

l'unica cosa che esiste è una cifra massima che la parrocchia può accettare (non lo so quant'è se vuoi mi informo) se c'è qualcuno che ti chiede una cifra precisa magari particolarmente alta è tuo dovere denunciarlo all'autorità ecclesiastica (vicariato? bho anche qui se vuoi mi informo con esattezza)

cmq anche fosse gratis o ti dessero i soldi non credo che sia quello il motivo per sposarsi in chiesa o meno...

ZiDad
05-05-2008, 17:27
cmq anche fosse gratis o ti dessero i soldi non credo che sia quello il motivo per sposarsi in chiesa o meno...



Per non parlare degli addobbi, della quasi imposizione di vestirsi di bianco, simbolo di purezza, della incoerenza che dimostrerei nel fare qualcosa in cui non si crede fino in fondo... Tanti contro che mi hanno fatto decidere per il matrimonio civile.
Appunto, d'accordissimo con te!

Calimar
05-05-2008, 17:36
Per me invece sono la stessa cosa. E dopo il matrimonio non è ovviamente cambiato nulla.
Se però uno pensa che il vantaggio della convivenza sia la possibilità di lasciarsi senza nessuna conseguenza...beh allora si parte con il piede sbagliato.

quoto...
mio fratello è andato a convivere qualche mese fa, dopo 7 anni di fidanzamento.... altri suoi amici si son sposati direttamente... dal punto di vista strettamente privato e della coppia, mi pare proprio che non cambi niente =)

ZiDad
05-05-2008, 17:47
La convivenza significa prendersi delle responsabilità, soprattutto quando si è "bamboccioni" che a 27 anni ancora vivono con i genitori!
All'inizio può essere dura, ma nn potete capire quant'è bello tornare la sera da lavoro e poter fare quello che più ci aggrada insieme alla persona con cui ho desiderio di passare la mia vita insieme.
Io avevo 4 obiettivi che mi sono posto anni fa da raggiungere entro i 30 anni:
1) convivenza;
2) matrimonio;
3) casa di proprietà (per il momento sto in affitto in un monolocale di 28mq con 70mq di terrazza);
4) figlio.
Sto un pò in ritardo, ma almeno 3 su 4 li VOGLIO raggiungere. :sisi:

AboveTheLaw
05-05-2008, 18:06
quoto...
mio fratello è andato a convivere qualche mese fa, dopo 7 anni di fidanzamento.... altri suoi amici si son sposati direttamente... dal punto di vista strettamente privato e della coppia, mi pare proprio che non cambi niente =)
cambia che la persona che hai accanto non ti ha promesso nulla, e se domani o fra 10 anni si è stufata di te se ne va con chi e quando gli pare...

c'è ovviamente la possibilità di separarsi anche da sposati, e la vita di coppia può in pratica essere uguale ma per me non è affatto la stessa cosa...

teppic
05-05-2008, 18:12
cambia che la persona che hai accanto non ti ha promesso nulla, e se domani o fra 10 anni si è stufata di te se ne va con chi e quando gli pare...

:):)

Scusa ma a me queste cose fanno veramente sorridere.
Cioè tu credi veramente che una promessa possa cambiare qualcosa? E che questo impedisca alla moglie/marito di andare con chi vuole?

Joey-sama
05-05-2008, 18:14
tanti auguri :)



casa di proprietà (per il momento sto in affitto in un monolocale di 28mq con 70mq di terrazza);

praticamente vivi in una terrazza con una piccola dependance riparata :p

ZiDad
05-05-2008, 18:27
Scusa ma a me queste cose fanno veramente sorridere.
Cioè tu credi veramente che una promessa possa cambiare qualcosa? E che questo impedisca alla moglie/marito di andare con chi vuole?

Secondo me l'unica cosa che può far ritardare o rimandare una separazione potrebbe essere un figlio...
Non ci si sposa per vivere "Per sempre felici e contenti"... si vive alla giornata, impegnandosi ad avere rispetto per il/la consorte. Ma quello lo facciamo anche adesso!

ZiDad
05-05-2008, 18:33
praticamente vivi in una terrazza con una piccola dependance riparata :p

In compenso d'inverno fumo pochissimo e d'estate ingrasso... :asd:

AboveTheLaw
05-05-2008, 20:48
:):)

Scusa ma a me queste cose fanno veramente sorridere.
Cioè tu credi veramente che una promessa possa cambiare qualcosa? E che questo impedisca alla moglie/marito di andare con chi vuole?
non ci trovo niente da ridere se vi siete sposati solo per avere dei vantaggi reciproci, sinceramente mi dispiace tanto per voi, il matrimonio per me è ben altro: se decidi di passare tutta la vita con una persona, lo fai perchè hai dei valori dietro tale scelta che garantiscono che tu la mantenga.

danybig82
05-05-2008, 22:44
non ci trovo niente da ridere se vi siete sposati solo per avere dei vantaggi reciproci, sinceramente mi dispiace tanto per voi, il matrimonio per me è ben altro: se decidi di passare tutta la vita con una persona, lo fai perchè hai dei valori dietro tale scelta che garantiscono che tu la mantenga.

Quello che vuole dire è che se 2 persone (mature..perchè di solito è questo che fa la differenza)si amano è indifferente se sono sposate o convivono e basta..

E' la sostanza che conta non la forma..

Ci puo essere una "promessa" di stare insieme per sempre anche tra chi convive(in forma privata ovviamente)..ma non per questo ha meno valore della promessa che si fanno due che si sposano(almeno secondo me)

Dr_Velvet
05-05-2008, 23:27
l'unica cosa che esiste è una cifra massima che la parrocchia può accettare (non lo so quant'è se vuoi mi informo) se c'è qualcuno che ti chiede una cifra precisa magari particolarmente alta è tuo dovere denunciarlo all'autorità ecclesiastica (vicariato? bho anche qui se vuoi mi informo con esattezza)
lo so,ma ho usato una parola: "spesso"
L'ho fatto proprio per sottolineare che non è ovunque come ho detto.Forse si può fare denuncia proprio alla magistratura,boh...


cmq anche fosse gratis o ti dessero i soldi non credo che sia quello il motivo per sposarsi in chiesa o meno...
c' era ironia(evidentemente troppo sottile,visto che non è stata colta)nelle mie parole.La gente si sposa in chiesa perchè ci crede o per tradizione o per far contenti moglie,mamme nonne ecc.Sta di fatto che paghi per essere sposato da un prete e il pagamento viene chiamato offerta.Ma si sa che sposarsi in alcune chiese costa piu che in altre.Anche se ritenessi importante la celebrazione religiosa del matrimonio,queste cose non mi andrebbero comunque bene (e non per la cifra in sè).Ma che ci vuoi fare,è l 'usanza....


ps:volevo ricordare a ZiDad che dopo le ultime elezioni stiamo tornando in periodo di condoni.Quindi, caro ZiDad,datti da fare con quella terrazza:asd: anche il proprietario apprezzerà :D

ZiDad
06-05-2008, 08:53
ps:volevo ricordare a ZiDad che dopo le ultime elezioni stiamo tornando in periodo di condoni.Quindi, caro ZiDad,datti da fare con quella terrazza:asd: anche il proprietario apprezzerà :D

Voglio vedere se almeno quello lo faranno come di loro uso! Io sto in affitto, ma se potessi condonare e coprire la terrazza, ci penserei seriamente a comprare la casa... Per il momento mi godo le serate a mangiare fuori e il sole sulla sdraia delle domeniche di primavera e estate!

teppic
06-05-2008, 09:08
se decidi di passare tutta la vita con una persona, lo fai perchè hai dei valori dietro tale scelta che garantiscono che tu la mantenga.

Appunto. Quindi il fatto di essere sposati è completamente indifferente.
Ma se non sei sposato alcuni diritti non li hai.

EESS71
06-05-2008, 12:46
Quello che vuole dire è che se 2 persone (mature..perchè di solito è questo che fa la differenza)si amano è indifferente se sono sposate o convivono e basta..

E' la sostanza che conta non la forma..

Ci puo essere una "promessa" di stare insieme per sempre anche tra chi convive(in forma privata ovviamente)..ma non per questo ha meno valore della promessa che si fanno due che si sposano(almeno secondo me)

no no non sono d'accordo.
non si può sottovalutare l'impegno pubblico che si prende con il matrimonio .
Impegno ripeto non solo con l'altro-a ma anche davanti alla società.

E' una delle basi delle società umane, anche in quelle primordiali (!) l'impegno di fronte a tutta la comunità è qualcosa di fondamentale.

macedone
06-05-2008, 13:00
Il motivo giusto lo dovresti sapere già, quello sbagliato lo scoprirai. :asd::asd:
:asd: :asd: :asd:

L'ottimismo è il profumo della vita...

ZiDad
06-05-2008, 13:07
Appunto. Quindi il fatto di essere sposati è completamente indifferente.
Ma se non sei sposato alcuni diritti non li hai.

Non sono ruffiano, ma, seriamente, sto condividendo tutti i pensieri di Teppic...
Sul matrimonio e sullo stare insieme la vediamo alla stessa maniera, l'importante per se stessi è stare insieme in serenità, ma per la società se non sei sposato è come se non esistessi!

azteca
06-05-2008, 17:38
io preferisco il matrimonio classico, il dichiarare davanti alla gente la voglia di stare insieme tutta la vita mi sembra una bella cosa, che in una convivenza si manifesta quasi solo privatamente.
la convivenza mi da l'impressione che sia un modo più facile di svignarsela senza troppi impegni e ripensamenti in caso di difficoltà della coppia, mentre il matrimonio è un impegno di per sè, che comprende anche e soprattutto l'accettarsi e superare le difficoltà che in una convivenza possono portare più facilmente a dividersi.
è un nodo in più insomma che io preferisco.

ZiDad
06-05-2008, 18:03
Per me è stato più difficile andare a convivere che sposarmi...

azteca
06-05-2008, 18:23
vabbè, se non fossi andato a convivere prima, sarebbe difficile sposarsi perchè dovresti andare a convivere.

comunque che azzo ti sposi a fare... non sai che il matrimonio è la tomba del sesso ? :asd:

ZiDad
06-05-2008, 18:41
vabbè, se non fossi andato a convivere prima, sarebbe difficile sposarsi perchè dovresti andare a convivere.
E quindi rimane che il difficile non è sposarsi, bensì abituarsi a dover vivere insieme (soprattutto come me se vivi in un monolocale dove non hai i tuoi spazi...)


comunque che azzo ti sposi a fare... non sai che il matrimonio è la tomba del sesso ? :asd:

Tanto se prima si trombava 7 giorni su 7, ma dentro una 126, poi dentro una "Uno", poi dentro una Punto, ora si "tromba" 1 volta o 2 a settimana ma sul lettone comodo e con la massima "calma"... diciamo che dopo 7 anni insieme può andar bene... :sisi:

EDIT: per i puristi della lingua italiana e del romanticismo, sostituite la parola "tromba" con "fare all'amore"...

Atta7
10-05-2008, 14:27
Per tutti quelli, come me, che pensano che il matrimonio voglia solo dire rendere noto agli altri quello che la coppia già sa...

http://www.youtube.com/watch?v=LU2hw4HlZWI

ZiDad
10-05-2008, 14:49
http://http://www.youtube.com/watch?v=vIdwAKAbZC0

Il link non funge... pure che mi volessi far del male, non ci riesco! :asd:

Atta7
10-05-2008, 14:52
L'ho cambiato.... Comunque è una gran bella canzone.