PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora elezioni



Kurt
09-10-2004, 16:07
Ho kiuso l'altro topic su consiglio d Tanis, xkè era veramente difficile da leggere. Gli argomenti discussi sono stati



Contropiede e tattike speciali, con maggior attenzione al contropiede
Tattica in generale, con un okkio d riguardo al 3-4-3
Ali. Skill secondarie e ordini individuali
Centrocampisti. Ordini individuali
Calci Piazzati e la loro importanza sia a livello d club e della nazionale
Special Event

Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa. In ogni caso continuiamo la discussione quì, limitando al massimo gli OT ed evitando flame :)

Lestat
09-10-2004, 16:11
Riuppo il mio post che si era perso per strada:

Ancora sul contropiede, mi piacerebbe spostare un attimo qui parte della bella discussione postata in conference per conoscere le opinioni degli altri candidati (e se vuole anche di Marrundo :) ), visto che quelle di Dunf e Diamante già le conosco.

In sostanza Diamante (ora credo anche Stefano...)sostiene che avere un'attacco superiore alla difesa avversaria influisce solo nella CONCRETIZZAZIONE del contropiede una volta innescato grazie ai fattori che tutti più o meno sappiamo..quidni una volta innescato il CA il motore del gioco confronterebbe attaccoVSdifesa proprio come in una normale azione da gol.

Dunf invece sostiene che avere un'attacco superiore alla difesa avversaria sia uno dei fattori che incidono nell'INNESCO del contropiede..(quindi insiema all'assit dei dif,all'abilità nella tattica, all'avversario, alla ns difesa....) determinante quindi per la creazione dell'azione CA oltre che per la sua realizzazione.

Ho ancora una domanda per Dunf (in conference non mi ha risp :( ) e per gli altri che eventualmente la pensano come lui: una volta innescato il CA cos'è che decide se l'azione sarà finalizzata o meno ? In teoria se il motore del gioco ha fatto già i calcoli attaccoVSdifesa in fase di innesco dovrebbe garantire il gol....o secondo voi il gioco farebbe 2 volte i calcoli attaccoVSdifesa con la possibilità di dare 2 esiti opposti ?

sverolone
09-10-2004, 16:35
Riuppo il mio post che si era perso per strada:

Ancora sul contropiede, mi piacerebbe spostare un attimo qui parte della bella discussione postata in conference per conoscere le opinioni degli altri candidati (e se vuole anche di Marrundo :) ), visto che quelle di Dunf e Diamante già le conosco.

In sostanza Diamante (ora credo anche Stefano...)sostiene che avere un'attacco superiore alla difesa avversaria influisce solo nella CONCRETIZZAZIONE del contropiede una volta innescato grazie ai fattori che tutti più o meno sappiamo..quidni una volta innescato il CA il motore del gioco confronterebbe attaccoVSdifesa proprio come in una normale azione da gol.

Dunf invece sostiene che avere un'attacco superiore alla difesa avversaria sia uno dei fattori che incidono nell'INNESCO del contropiede..(quindi insiema all'assit dei dif,all'abilità nella tattica, all'avversario, alla ns difesa....) determinante quindi per la creazione dell'azione CA oltre che per la sua realizzazione.

Ho ancora una domanda per Dunf (in conference non mi ha risp :( ) e per gli altri che eventualmente la pensano come lui: una volta innescato il CA cos'è che decide se l'azione sarà finalizzata o meno ? In teoria se il motore del gioco ha fatto già i calcoli attaccoVSdifesa in fase di innesco dovrebbe garantire il gol....o secondo voi il gioco farebbe 2 volte i calcoli attaccoVSdifesa con la possibilità di dare 2 esiti opposti ?
mmm....per tutto ció di cui le regole non parlano, occorrerebbe la parola di HT-Björn per farsi una idea definitiva.
Cosí a senso propendo per la versione di Diamante e Stefano. Non escludo tuttavia a priori che Dunf possa avere ragione, per il motivo in primis elencato.

MaD
09-10-2004, 16:48
In sostanza Diamante (ora credo anche Stefano...)sostiene che avere un'attacco superiore alla difesa avversaria influisce solo nella CONCRETIZZAZIONE del contropiede una volta innescato grazie ai fattori che tutti più o meno sappiamo..quidni una volta innescato il CA il motore del gioco confronterebbe attaccoVSdifesa proprio come in una normale azione da gol.

Dunf invece sostiene che avere un'attacco superiore alla difesa avversaria sia uno dei fattori che incidono nell'INNESCO del contropiede..(quindi insiema all'assit dei dif,all'abilità nella tattica, all'avversario, alla ns difesa....) determinante quindi per la creazione dell'azione CA oltre che per la sua realizzazione.

Per come la vedo io queste sono domande da regolamento, non da confronto: se sul regolamento c'e' scritto per per l'innesco del contropiede servono assist e difesa dei difensori perche' dedurne altre cose?
A questo punto sto iniziando a pensare che per candidarsi sia necessario prima scriversi un regolamento personalizzato. :)

Dal regolamento:
La capacità di fare contropiede di una squadra (ammesso che non stia dominando a centrocampo, come spiegato sopra) dipende dalla somma dell'abilità in difesa ed in assist di tutti i difensori. Quindi giocando il 5-4-1, conterà l'abilità in difesa ed in assist di 5 giocatori.

L'assist è due volte più importante della difesa nel calcolo della capacità di fare contropiede!

Come al solito, nel calcolo entra in gioco anche l'esperienza.

Diomedeo
09-10-2004, 17:25
Dal regolamento:
La capacità di fare contropiede di una squadra (ammesso che non stia dominando a centrocampo, come spiegato sopra) dipende dalla somma dell'abilità in difesa ed in assist di tutti i difensori. Quindi giocando il 5-4-1, conterà l'abilità in difesa ed in assist di 5 giocatori.

L'assist è due volte più importante della difesa nel calcolo della capacità di fare contropiede!

Come al solito, nel calcolo entra in gioco anche l'esperienza.

Scusa m4d, ma questo non spiega niente :)

Qua parla di capacità potenziale di fare contropiede, non del fatto che questi vengano o meno creati :)

Chiunque gioca contropiede con regolarità concorda che se anche avessi difesa divina, abilità di CA divino ma attacco disastroso, di contropiede non ne fai :)

Casomai poi qualcuno mi facesse vedere una partita del genere mi arrenderei all'evidenza :P

EDIT: e poi comunque ci stiamo già scimunendo in conference su questo, non trasferiamo pure di qui tutta la tarantella che saremmo pure OT O_O

MaD
09-10-2004, 18:02
Qua parla di capacità potenziale di fare contropiede, non del fatto che questi vengano o meno creati :)

Chiunque gioca contropiede con regolarità concorda che se anche avessi difesa divina, abilità di CA divino ma attacco disastroso, di contropiede non ne fai :)

Aspetta: capacita' di fare contropiede io la intendo come capacita' di innescare contropiede e quindi contropiede ne fai eccome, visto che nelle regole c'e' scritto anche che TUTTI i contropiedi sono segnati nella cronaca, sia quelli che portano a un gol sia quelli falliti.
La capacita' di segnare rimane come sempre legata all'attacco, ma quello non c'entra col contropiede.

Poi esistono casi in cui il contropiede non viene fatto, perche' e' sempre presente un fattore casuale (o perche' l'avversario segna sempre): in una mia partita di quest'anno, il mio avversario aveva contropiede buono, attacco di alto livello (acc+,ecc-,ins+) ma contropiede non ne ha fatto nemmeno 1. Pero' quello e' un caso particolare, non la regola...

eLcINO
09-10-2004, 18:42
Riuppo il mio post che si era perso per strada:
Ancora sul contropiede, mi piacerebbe spostare un attimo qui parte della bella discussione postata in conference per conoscere le opinioni degli altri candidati (e se vuole anche di Marrundo :) ), visto che quelle di Dunf e Diamante già le conosco.Ti rispondo volentieri ma più tardi, scusami.
Ora sono davvero "stomacato" dagli ultimi interventi apparsi in Conference proprio nella discussione a cui fai riferimento.

MaD
09-10-2004, 19:09
Ho letto un paio di pagine di quel topic, probabilmente quelle piu' tranquille, e mi pare di concordare pienamente con Darxtar (soprattutto dove dice di riservare la fantasia per altre cose :D ). La mia interpretazione del regolamento e' uguale alla sua!

[edit]Finito di leggere: una volta scorporati alcuni interventi che non c'entrano niente (di polemica, di contropolemica, di W il NG, di W Dunf, di non attaccare questo o non attaccare quello) si potrebbe parlare di due schieramenti... Darxtar, Diamante, Stefano e altri che si basano su quello che c'e' scritto sul regolamento; Dunf e altri che si basano sulla loro esperienza di contropiedisti; Sluice che introduce la teoria della relativita' in HT. :D

Personalmente preferisco fidarmi del regolamento e mi pare che anche gli esempi citati vadano in quel senso: per ognuno degli esempi in cui avviene qualcosa che "sembra" contraddire il regolamento e' stato trovato anche l'esempio contrario (vedi i contropiedi con attacco tremendo) e questo e' tipico di HT in cui non dimentichiamo esiste una componente aleatoria.
Se poi qualcuno pensa che la sua esperienza sia "piu' corretta" del regolamento e' libero di proseguire per la sua strada, ci mancherebbe. Pero' ha ragione Darxtar quando dice che una stagione di contropiede non fa statistica: ci vorrebbero le statistiche di squadre di diversa caratura prese per un periodo abbastanza lungo e in quel periodo non ci dovrebbero essere altri cambiamenti del motore di gioco e questo e' pressoche' impossibile da realizzare.

P.S. Just my 2 cents. :)

eLcINO
09-10-2004, 20:17
Ho letto un paio di pagine di quel topic, probabilmente quelle piu' tranquille, e mi pare di concordare pienamente con Darxtar (soprattutto dove dice di riservare la fantasia per altre cose :D ). La mia interpretazione del regolamento e' uguale alla sua!
Ed anche la mia! :)

Mi stupisce vedere che utenti esperti la pensino in maniera diversa ed ho provato a comprenderne i motivi, ma forse non ce ne sono...
Ieri si parlava di registi con ordini individuali che perdono peso in regia, poi di ali "VELOCI" che innescano lo SE "HEAD" dell'attaccante ed ora addirittura che avere attacco superiore all'avversario favorisce il nascere di azioni di contropiede: forse finora ho giocato ad altro??? :confused:

Concordo anche con quanto affermato da Diamante "gli esempi servono a poco se non a fossilizzarsi su idee magari sbagliate" considerando anche la giustissima affermazione di Darxtar "Hattrick è un gioco di probabilità. Schierare la squadra in un modo o in un altro significa aumentare o diminuire le probabilità che avvengano determinati fatti, non significa averne la certezza. Fine della premessa.
Per quanto detto in premessa è RI-DI-CO-LO portare a sostegno delle proprie tesi una partita e a contrasto di quelle altrui una partita".

Altre domande? :)

Diamante
09-10-2004, 21:03
Contropiede.
mi quoto :D.
e riporto l'attenzione su un ulteriore ingrediente dell'innesco, già ricordato anche in conference dove ha acceso meno lampadine del previsto, che poi è anche quello che spiega (oltre all'ineluttabile componente random, per ogni mancato attacco avversario c'è un 'tiro di dado' con modificatori) il perchè certe volte un contropiede 'straordinario' come skill genera 3 contropiedi e altre volte zero: la forza dell'avversario.
Non abbiamo però dati su quali aspetti del nostro avversario si oppongono alla skill 'contropiede', e mai ne avremo di certi, purtroppo o per fortuna :).
Però si può dire per certo che una skill 'contropiede' 'straordinario', contro una squadra mediamente 'straordinaria' ha un modificatore più favorevole che contro una squadra mediamente 'divina'.

Diomedeo
09-10-2004, 21:30
Mah ragà, per me questa discussione sukl contropiede è assolutamente superflua :D

Anche perchè, come detto da Mad, hattrick è un gioco che spesso va "interpretato" al di là del regolamento volutamente misterioso, dunque è inutile che ognuno cerchi di convincere gli altri, anche perchè non ci riusciremo mai :D

Se voi ritenete di pensarla così bene, io, dunf e tutti gli altri che giochiamo contropiede da un paio di stagioni possiamo assicurarvi che non è così, se non ci credete, pazienza :D

Il gioco è bello perchè ognuno se la gioca a modo suo :)

MaD
09-10-2004, 21:39
Anche perchè, come detto da Mad, hattrick è un gioco che spesso va "interpretato" al di là del regolamento volutamente misterioso, dunque è inutile che ognuno cerchi di convincere gli altri, anche perchè non ci riusciremo mai :D

Aspetta... io sto dicendo l'esatto contrario: per me tutto quello che c'e' scritto nel regolamento e' legge; per il resto si puo' (e si deve) imparare dagli esperimenti. Gli HT infatti hanno scritto che loro non scriveranno mai il regolamento completo, ma da qui a dire che quel che c'e' scritto non e' corretto il passo e' molto grande.

Quello che ho detto e' che se qualcuno non crede al regolamento e' libero di farlo, finche' i risultati gli danno ragione... pero' si trovera' un po' in difficolta' quando si tratta di dimostrare agli altri le sue "intuizioni" quando vanno in direzione opposta a quello che c'e' scritto sul regolamento.

Comunque l'ultima frase te la quoto in pieno. :D

[edit] Aggiungo un'ultima cosa... nelle analisi molti si stanno dimenticando di una cosa molto importante: la casualita'.
Vi ricordate il giorno in cui si disputarono le partite delle Nazionali sdoppiate? A partire da una situazione iniziale uguale i risultati furono diversi, a dimostrazione del fatto che in HT come nel calcio il caso e' fondamentale.
Questo e' il motivo per cui Darxtar parlava di campione significativo e non di esempi tratti a destra e a manca... :)

Stefano
09-10-2004, 21:58
Con un pò di ritardo ma alla fine sono arrivato anch'io, ho letto un pò tutto e devo dire che i miei rivali non ci capiscono un cacchio.....no sto scherzando, la lettura è stata molto interessante, visto che dovrei starci quattro giorni a rispondere ai vecchi post, evito dicendo che qua apparte sul contropiede quoto quasi tutto quello sostenuto da Dunf

Son per le scorciatoie io :-]

Detto questo vi saluto a tutti visto che non l'ho ancora fatto e mi unisco volentieri alla discussione :-]

Stefano
09-10-2004, 22:01
Per Kurt, ma ad Arezzo non avevi i capelli corti o son io che ti confondo con qualcun'altro???

eLcINO
09-10-2004, 22:15
Con un pò di ritardo ma alla fine sono arrivato anch'io, ho letto un pò tutto e devo dire che i miei rivali non ci capiscono un cacchio...Benvenuto anche a te, era ora eh! :)

MaD
10-10-2004, 00:06
evito dicendo che qua apparte sul contropiede quoto quasi tutto quello sostenuto da Dunf

Benvenuto... per il contropiede cosa quoti? :asd: :asd: :asd:

P.S. Aggiungo che in conference si e' aggiunto alla discussione un manager rumeno che gioca praticamente sempre in contropiede e sembra confermare le idee di Darxtar. :)

Kurt
10-10-2004, 00:21
Per Kurt, ma ad Arezzo non avevi i capelli corti o son io che ti confondo con qualcun'altro???
Sì, questa è la versione vekkia. Adesso sono rasato azero :asd:

zeman
10-10-2004, 00:25
Sì, questa è la versione vekkia. Adesso sono rasato azero :asd: Cannavà... Che ce la fai 'a sforbiciata!?!
:asd:

Fine OT

eLcINO
10-10-2004, 01:23
Benvenuto... per il contropiede cosa quoti? :asd: :asd: :asd:
P.S. Aggiungo che in conference si e' aggiunto alla discussione un manager rumeno che gioca praticamente sempre in contropiede e sembra confermare le idee di Darxtar. :)Strano! :asd:

Diamante
10-10-2004, 04:57
esaurito il contropiede, faccio un passo indietro su quanto già trattato per affrontare un tema di cui non ho ancora parlato: la tattica.

Uno dei vantaggi (pochi) che presenta la gestione di una nazionale rispetto a un club è una maggiore libertà tattica, grazie all'esperienza dei giocatori in alcuni casi talmente elevata da essere imbarazzante, penso si possa passare da uno schema all'altro senza grosse preoccupazioni da 'confusione'. Questa libertà bisogna metterla a frutto.
E' stato chiesto nelle domande al mister, che onestamente ho trovato piuttosto brutte, quale sarebbe lo schema preferito che si vorrebbe usare, sicuramente verrà chiesto ancora anche nelle domande singole. Si tratta di una domanda alla quale, pur avendo tutti risposto, nessuno di noi candidati è in grado di rispondere.
La risposta più corretta avrebbe potuto essere: dimmi con che giocatori gioco e ti dirò come gioco.
La prima valutazione tattica, quella che poi determinerà anche le successive, è infatti prendere cognizione della rosa a disposizione e stabilire, in base a come sono distribuite le skill, qual'è(per paco :D) o quali sono gli schemi con i quali i nostri possono rendere meglio. Questa prima scrematura tattica stabilirà le più valide alternative, valutazioni che ovviamente terremmo per noi ;D.
Dopodichè si procederà partita per partita, con un occhio all'avversario ma soprattutto con 2 in casa nostra, schierare la formazione potenzialmente più forte in quel momento avrà in linea di massima la precedenza sul controbattere l'avversario.
Questo non significherà giocare sempre allo stesso modo, con lo stesso schema o con gli stessi ordini individuali, la flessibilità che avrò a disposizione voglio sfruttarla tutta, ad essere sempre lo stesso sarà il principio.
Per tradurre in poesia ciò che sarà comunque cinico calcolo, direi che cercherò di dare 'un gioco' alla squadra. ;D

diamante

Stefano
10-10-2004, 12:16
Uno dei vantaggi (pochi) che presenta la gestione di una nazionale rispetto a un club è una maggiore libertà tattica, grazie all'esperienza dei giocatori in alcuni casi talmente elevata da essere imbarazzante, penso si possa passare da uno schema all'altro senza grosse preoccupazioni da 'confusione'. Questa libertà bisogna metterla a frutto.

diamante

Sono daccordo sul fatto di variare la tattica, anch'io quest'anno pur giocando 343 e 352 sempre l'ho provati in quasi tutte le sue forme. Ma io come elcino guarderò molto l'avversario e in base a quello varierò le tattiche(e certe volte,quando possibile, sperimenterò) e solo in caso di superiorità netta penso di giocare guardando più a me (naturalmete tutto questo con la compiacenza della forma dei giocatori)

ingegnerlillo
10-10-2004, 13:07
Non so se quello che dico è una cavolata, perchè non so se funziona così anche per le nazionali, ma nella scelta dell'allenatore scegliereste un difensivista, un equilibrato o uno spregiudicato?

Diamante
10-10-2004, 13:42
Non so se quello che dico è una cavolata, perchè non so se funziona così anche per le nazionali, ma nella scelta dell'allenatore scegliereste un difensivista, un equilibrato o uno spregiudicato?
Altro che cavolata, questa è una domanda con i fiocchi, estrememante pertinente e non ancora proposta da nessuno.
L'indole dell'allenatore ha un'incidenza molto sensibile sulle prestazioni anche in nazionale, la stessa squadra schierata da due allenatori diversi produrrebbe skill di reparto molto differenti.
Come per la preferenza tattica, anche in questo caso sarà la composizione della rosa a suggerire quale tipo di allenatore prendere in considerazione. E non è detto che la scelta mirerà ad equilibrare la squadra, magari decideremo di prendere l'allenatore che esalti il reparto nel quale siamo più forti. magari no. E' prematuro dirlo.
La Nazionale offre anche l'opportunità di avere più di un allenatore, non mi è ancora chiaro se cambiarlo da una partita all'altra (avendoli già entrambi in rosa) comporta una flessione di team spirit; nel caso questa controindicazione non sussista io rinuncerei ad un posto in rosa per un giocatore e mi avvarrei di 2 tipologie di allenatore.

diamante

ingegnerlillo
10-10-2004, 13:50
Altro che cavolata, questa è una domanda con i fiocchi,

Vuol dire che alle prossime elezioni mi candido anche io... ghghghghghgh

Diamante
10-10-2004, 14:00
Vuol dire che alle prossime elezioni mi candido anche io... ghghghghghgh
...non sfigureresti nemmeno in queste.

ghghghghghh :D

eLcINO
10-10-2004, 15:16
Non so se quello che dico è una cavolata, perchè non so se funziona così anche per le nazionali, ma nella scelta dell'allenatore scegliereste un difensivista, un equilibrato o uno spregiudicato?Attualmente fra le prime dieci nazionali al Mondo solo noi abbiamo allenatore difensivista, l'Oceania l'ha equilibrato e tutte le altre spregiudicato.
Non ho mai chiesto a Marrundo il perchè, se vuole ce lo dirrà lui intervenendo nella discussione, ma probabilmente la nostra rosa non ci permette di osare...

Kurt
10-10-2004, 16:31
Attualmente fra le prime dieci nazionali al Mondo solo noi abbiamo allenatore difensivista, l'Oceania l'ha equilibrato e tutte le altre spregiudicato.
Non ho mai chiesto a Marrundo il perchè, se vuole ce lo dirrà lui intervenendo nella discussione, ma probabilmente la nostra rosa non ci permette di osare...
Ai tempi della Turchia mi sembra che rispose a qualcosa del genere, ma nn ricordo assolutamente cosa disse :(

Dunfermine
10-10-2004, 18:50
Attualmente fra le prime dieci nazionali al Mondo solo noi abbiamo allenatore difensivista, l'Oceania l'ha equilibrato e tutte le altre spregiudicato.
Non ho mai chiesto a Marrundo il perchè, se vuole ce lo dirrà lui intervenendo nella discussione, ma probabilmente la nostra rosa non ci permette di osare...
Siamo poco coperti in difesa, il livello dei difensori è inferiore al livello degli attaccanti.

forst
10-10-2004, 18:51
Vedo una demolizione sistematica da parte dello staff (o di buona parte di esso) dei candidati che non siano quello del NG.

Lo trovo patetico, la funzione della discussione non dovrebbe risolversi in un tentativo di incanalare il voto da parte di 2-3 membri.

Saluti.

MaD
10-10-2004, 18:57
Puoi citare i frangenti? Visto che dello staff praticamente ci ho postato solo io in questo topic e ho gia' detto esplicitamente chi voto non vorrei passare per patetico...

Saluti.

forst
10-10-2004, 18:58
Nel topic chiuso. Diciamo nelle prime 8-10 pagine.

Dunfermine
10-10-2004, 18:59
Ho ancora una domanda per Dunf (in conference non mi ha risp :( ) e per gli altri che eventualmente la pensano come lui: una volta innescato il CA cos'è che decide se l'azione sarà finalizzata o meno ? In teoria se il motore del gioco ha fatto già i calcoli attaccoVSdifesa in fase di innesco dovrebbe garantire il gol....o secondo voi il gioco farebbe 2 volte i calcoli attaccoVSdifesa con la possibilità di dare 2 esiti opposti ?Rieccomi qui. Se non ti ho risposto in cofnerence è perché non ho notato il post e te ne domando scusa.

CI possono essere varie ipotesi, ad esempio che il calcolo sia unico.
oppure che sotto un certo livello di differenza attacco difesa il contropiede non può partire.


Io mi limito a ripetere quello che ho detto in precedenza: probabilmente se non avessi mai provato il contropiede avrei dato retta a quelloc eh sembra dire il regolamento (anche se il documento che tu stesso hai citato, in quanto posteriore al cotnropiede potrebbe risolvere il problema ("le azioni sbagliate di 'troppo' non vengono segnate).


Detto questo non posso che far notare che TUTTI quelli che hanno provato il contropiede la pensano così. (che poi il primo a dirlo fu talenor). TUTTI quelli che sono intervenuti in senso opposto non hanno MAI sperimentato il contropiede.

Non credo che sia un caso.


TI ho dato un paio di mie ipotesi, più quelle della nota per non dire che il regolamento è "bugiardo", in tutto sono 3, ma la motivazione potrebbe essere a tutti gli effetti un'altra alla quale non abbiamo pensato: io mi limito a registrare quanto dice la mia esperienza e quella di tutti quelli che abbiano fatto aalmeno una partita facendo affidamento sul cotnropiede.

Poi come ha detto non ricordo chi "a me non interessa convincere nessuno" Ho mesos la mia esprienza i questo campo a disposizione di tutti, poi ognuno rimanga della propria opinione. Pace e bene.

E magari una volta provatelo voi e ditemi in htmail cosa ne pensate.

Kurt
10-10-2004, 19:01
Mad e Forst fate i bravi ;)

MaD
10-10-2004, 19:01
Nel topic chiuso. Diciamo nelle prime 8-10 pagine.

Cita pure le frasi... le prime 8-10 pagine sono un po' tantine, non trovi?

MaD
10-10-2004, 19:05
Detto questo non posso che far notare che TUTTI quelli che hanno provato il contropiede la pensano così. (che poi il primo a dirlo fu talenor). TUTTI quelli che sono intervenuti in senso opposto non hanno MAI sperimentato il contropiede.

Non credo che sia un caso.

Vorrei smentirti (sperando che non passi per attacco personale da parte di un "niusgrupparo"):

Some guy posted me asking some questions about my opinion on the CA (counter-attack). He said that there is a discussion in your conference about this issue. I tried to reply but the user was not found so my reply could not be delivered. Since I am not proficient in Italian I hope you will forgive me for this intrusion in your conference. I hope that some kind soul will post my reply in the right thread (the one about the CA).

He wrote:
"I and several other people think that to make a CA it''s ESSENTIAL to have good values in your attack rating."

I answered:
"I have several examples (games) that could contradict this theory."

He wrote:
"Otherwhise, there are others..."

I answered:
"This sentence was a bit confusing. Anyway, my opinion is that only the CA skill generated by the defenders is useful, the rest depends on random to see if a missed chance results in CA. Then your attack ratings + random again to decide if there is a goal or not."

Questo contributo di burebista (un manager rumeno di I serie che gioca praticamente sempre in contropiede), secondo la mia interpretazione dice esattamente il contrario di quello che sostieni tu e segue molto quello che dice il regolamento. :)

eLcINO
10-10-2004, 19:16
Siamo poco coperti in difesa, il livello dei difensori è inferiore al livello degli attaccanti.Vero.
Lo avevo anticipato ma ora è arrivata anche la conferma del superdisponibile Marrundo.

Ciao :)

forst
10-10-2004, 19:32
Vorrei smentirti (sperando che non passi per attacco personale da parte di un "niusgrupparo"):
Coda di paglia, eh?

I messaggi sono lì, partono dalla prima pagina e vanno avanti un bel po', con molti esempi di come il vostro intervento abbia condizionato in una direzione le intenzioni di voto degli utenti di questo forum.

I messaggi sono lì in bella evidenza, a partire dalla prima pagina, non c'è nemmeno bisogno di sforzarsi troppo. E vanno avanti a lungo, con molti esempi di utenti che pensavano di votare a, b, c oppure d e sono stati persuasi a votare E.
Mezzucci da avanspettacolo.

Li quoterei, ma essendo stata chiusa la discussione non è molto pratico. Non ci perderò ulteriore tempo.

eLcINO
10-10-2004, 19:33
Vedo una demolizione sistematica da parte dello staff (o di buona parte di esso) dei candidati che non siano quello del NG.Peccato che vedi questo.
Io vedo una discussione molto pacata su temi tattici interessanti ma evidentemente non so leggere...

Ciao :)

SuperMarco
10-10-2004, 19:40
Domanda ma allora se siamo poco coperti in difesa, inferiori alla media delle altre difese, un allenatore vale l'altro ?

se non ci sono i giocatori all'altezza degli avversari ci potremmo mettere pure il primo arrivato e i risultati non cambiano ?

Io fin qui ho capito che tutti i candidati sono molto esperti e sicuramente farebbero tutti una bella figura ma se non hanno i giocatori adatti alla fine si rischia di finire come siamo sempre finiti.

MaD
10-10-2004, 19:40
Coda di paglia, eh?

Per niente... era una citazione.


I messaggi sono lì in bella evidenza, a partire dalla prima pagina, non c'è nemmeno bisogno di sforzarsi troppo. E vanno avanti a lungo, con molti esempi di utenti che pensavano di votare a, b, c oppure d e sono stati persuasi a votare E.
Mezzucci da avanspettacolo.

Prova a chiedere agli utenti che si sono fatti "persuadere" quanti soldi hanno ricevuto per farlo. :asd:


Li quoterei, ma essendo stata chiusa la discussione non è molto pratico. Non ci perderò ulteriore tempo.

Fai come credi...

Cris7200
10-10-2004, 19:48
***post automoderato***

eLcINO
10-10-2004, 19:49
Domanda ma allora se siamo poco coperti in difesa, inferiori alla media delle altre difese, un allenatore vale l'altro?No, ci vuole un CT difensivista ed io lo sono! :)

Battute a parte, le altre Nazionali probabilmente hanno squadre più equilibrate della nostra e quindi sfruttano l'attitudine dell'allenatore per dare peso all'attacco (che IMHO conta molto).
Noi giocando con 3 difensori di cui il migliore è "mitico" non possiamo permettercelo.
Inutile illudersi che cambiando CT la Nazionale possa vincere i prossimi Mondiali, ognuno di noi sarà in grado di dare la propria impronta, magari anche con ottimi risultati, ma "promettere" altro mi sembra azzardato.

Ciao :)

EvilEmpireV
10-10-2004, 19:52
Domanda ma allora se siamo poco coperti in difesa, inferiori alla media delle altre difese, un allenatore vale l'altro ?

se non ci sono i giocatori all'altezza degli avversari ci potremmo mettere pure il primo arrivato e i risultati non cambiano ?

Io fin qui ho capito che tutti i candidati sono molto esperti e sicuramente farebbero tutti una bella figura ma se non hanno i giocatori adatti alla fine si rischia di finire come siamo sempre finiti.


Beh...io la penso esattamente cosi'.

L'Italia non ha fatto figuracce perche' Marrundo ha giocato in un modo piuttosto che un altro.
Del resto con il senno di poi siamo tutti a bravi a dire "con la Polonia giocavo cosi'" con la Svezia cosa' e con il cippalippabaubau cosi' ancora

Io resto fermamente convinto,che per quanto forti possano essere i giocatori della nazionale,e per quanto comunque indubbiamente tutti preparatissimi ed espertissimi i candidati,siamo almeno una rampa di scale sotto i soliti noti.

Magari lo stesso Marrundo con un po piu' di fortuna poteva ottenere di meglio,ma con la fortuna e basta non si arriva a battere la Svezia,l'Oceania,la Norvegia,la Danimarca e l'Inghilterra e poi si vince il Mondiale.

Oddio..io mi auguro che cio' accada..ma ripeto...non conosco le skill dei giocatori in azzurro(quello lo sa solo Marrundo e chi li ha in squadra) ma viste poi le valutazioni dei reparti credo che all' Italia serva ancora un paio di anni per diventare competitiva e poter mirare a vincere un Mondiale o comunque a togliersi soddisfazioni.

Credo sinceramente che chiunque prendera' la guida della nazionale,piu' che a pensare a vincere dovrebbe pensare a mettere assieme una squadra per cercare solo di arrivare al momento in cui anche noi avremo da scegliere tra un divino e l'altro

Dunfermine
10-10-2004, 19:55
Vorrei smentirti (sperando che non passi per attacco personale da parte di un "niusgrupparo"):
Vedi, questo è il tipico stile che accende le polemiche. Te lo dico con la mia esperienza di moderatore. Che bisogno ce n'era?


Mi dici una sola volta in cui ho parlato di "attacchi personali" per critiche "tecniche"?

Ti rendi conto che in OGNI post che sfiori minimamente le elezioni arriva un newsgrupparo (se viene ritenuto dispregiativo, sono disposto a chiamarli in un altro modo, chiedo a voi: va bene newsgrupper?) a parlare male di me in primis e altri candidati in secundis?

Comprendi che io possa essere un pochino sfiancato da questa campagna ant-dunf (non è una definizione mia, ma di decine di mail che mi arrivano da persone che neanche conosco)?

Ovviamente qui saremmo OT, non so se qui (su htitalia) o da qualsiasi altra parte (per ovvi motivi non in conference) si può creare un thread al proposito: Ho provato anche a chiedere ai newsgrupper che conosco (e ad altri utenti) quale fosse una critica a livello burocratico-amministrativo che mi si potesse rivolgere. Nessuno mi ha dato una risposta. Perciò ti sarei gratissimo se tu (o chiunque altro) potessi farlo. ne farei sicneramente tesoro. Ma sarei altrettanto contento di poter rispondere a tutte le accuse pretestuose false e viscide che ignoro in conference

Faccio le più possenti scuse a tutti per il mega-OT, ma spero che possiate capire il mio sfogo. Se non fosse che così facendo, premierei queste insulsaggini, mi sarei già ritirato dalla corsa alla panchina.


Scusate ancora.


(sul contropiede ti rispondo domani)

SuperMarco
10-10-2004, 20:04
se ti fidi della mia parola e ti consiglio di farlo :D qui non c'è nessuna campagna contro di te etc... solo opinioni personali delle persone tutto qui.

io non seguo la conference in quanto la trovo un forum mal riuscito e quindi non conosco bene tutte le polemiche a riguardo

ti posso solo dire che lo staff qui non ha nessun progetto di fare campagne diffamatorie contro altri utenti, diciamo che ci sono persone più emotive di altre, ma alla fine spero che da parte di nessuno ci sia la volontà di fare lotte contro chiunque

poi se qualcuno dovesse arrivare alle offese stai tranquillo che lo bannerei a vita e chi mi conosce sa che lo faccio sin dai tempi di cmita



Comprendi che io possa essere un pochino sfiancato da questa campagna ant-dunf (non è una definizione mia, ma di decine di mail che mi arrivano da persone che neanche conosco)?

MaD
10-10-2004, 20:05
Vedi, questo è il tipico stile che accende le polemiche. Te lo dico con la mia esperienza di moderatore. Che bisogno ce n'era?
Era una premessa proprio per evitare che "l'altro" prevalesse sulle questioni tecniche, ma visto che nella tua risposta non c'e' la questione tecnica mi rendo conto che e' stato inutile.


Mi dici una sola volta in cui ho parlato di "attacchi personali" per critiche "tecniche"?
Se leggi pochi post sopra il mio ce n'e' uno che li sottointende (edit: non e' tuo, quindi mi scuso se ho dato l'impressione che la premessa fosse contro di te); l'intenzione della mia premessa era proprio evitare che un post tecnico venisse preso per un post di attacco personale in virtu' del fatto che frequento il NG.


Ti rendi conto che in OGNI post che sfiori minimamente le elezioni arriva un newsgrupparo (se viene ritenuto dispregiativo, sono disposto a chiamarli in un altro modo, chiedo a voi: va bene newsgrupper?) a parlare male di me in primis e altri candidati in secundis?
Francamente non me ne rendo conto. Darxtar frequenta il NG e ha parlato solo di questioni tecniche e come lui molti altri.


Comprendi che io possa essere un pochino sfiancato da questa campagna ant-dunf (non è una definizione mia, ma di decine di mail che mi arrivano da persone che neanche conosco)?
Lo comprendo benissimo e mi dispiace per te e per gli altri candidati, ma se c'e' polemica capisci bene che essa non puo' venire solo da una parte: nessuno polemizza con se stesso.


Ovviamente qui saremmo OT, non so se qui (su htitalia) o da qualsiasi altra parte (per ovvi motivi non in conference) si può creare un thread al proposito: Ho provato anche a chiedere ai newsgrupper che conosco (e ad altri utenti) quale fosse una critica a livello burocratico-amministrativo che mi si potesse rivolgere. Nessuno mi ha dato una risposta. Perciò ti sarei gratissimo se tu (o chiunque altro) potessi farlo. ne farei sicneramente tesoro. Ma sarei altrettanto contento di poter rispondere a tutte le accuse pretestuose false e viscide che ignoro in conference
Frequento poco la conference e ci posto pochissimo: se ti devo muovere delle critiche lo faccio sul piano tecnico così come ho fatto due giorni fa con Sverolone. Non attaccherei mai una persona che non conosco sul piano personale e non mi interessa farlo sul piano burocratico-amministrativo visto che della conference mi interesso poco.


(sul contropiede ti rispondo domani)
Questa e' la cosa che mi dispiace di piu'... vabbe', aspettero'. A domani. :)

Dunfermine
10-10-2004, 20:06
se ti fidi della mia parola e ti consiglio di farlo :D qui non c'è nessuna campagna contro di te etc... solo opinioni personali delle persone tutto qui.


Non sto assoltamente parlando di qui.
Parlo di ciò che è successo in conference, e del fatto che Mad si ricollegasse a una mia risposta data a un paio di post di insulti (sempre in cofnerence)

tutto qua

SuperMarco
10-10-2004, 20:10
se in conference scrivono così tante persone che insultano ma cacciatele tutte :)




Non sto assoltamente parlando di qui.
Parlo di ciò che è successo in conference, e del fatto che Mad si ricollegasse a una mia risposta data a un paio di post di insulti (sempre in cofnerence)

tutto qua

zeman
10-10-2004, 20:21
Ho provato anche a chiedere ai newsgrupper che conosco (e ad altri utenti) quale fosse una critica a livello burocratico-amministrativo che mi si potesse rivolgere. Solo una piccola parentesi perchè non è bello abusare di HTita poi se vuoi continuiamo in HT Mail. Te lo scrivo qui perchè penso che la tua casella in questo momento strabocchi di messaggi.

1. Non c'è nessuna azione organizzata per screditare te o altri candidati e se vuoi lo puoi vedere tu stesso
2. Sembra che in conference siano arrivati 200 partecipanti del NG a sparare a zero su di te. Questo non è vero e lo sai. Ci sono state accuse che io non condivido. Se qualcuno voleva farti delle critiche poteva fartele in privato o dopo le elezioni (ma spero che tu abbia capito che non sono stati attacchi organizzati per favorire in qualche modo eLcINO). Questo l'ho scritto nell'altro thread qui su HTita, come ho scritto l'unica critica che io personalemnte ti posso fare: Se io fossi stato in te non mi sarei esposto così tanto nell'organizzazione del raduno. Lo so che è paradossale, ma basta leggere il thread sull'exit-poll dove alcune persone sono riuscite a pensare chissà cosa. Non sai mai come possono reagire le persone.
Io mi sento di condividere la linea che sta tenendo Sverolone. Sono opinioni personali, io non ho scelto di votare eLcINO piuttosto che te perchè organizzi il raduno o ti dai da fare per le magliette, ci mancherebbe.
3. Come a te dà fastidio che vieni attaccato a cazzo, a me personalmente dà fastidio che venga fatta di tutta l'erba un fascio con i frequentatori del NG, come è stato fatto (non da te) nella discussione del contropiede dove Daxtar è stato fatto passare per uno che ti attaccava a prescindere (quando invece stava esponendo le sue idee, giuste o sbagliate che siano, senza mai attaccare te o qualcun'altro, ma sempre discutendo di teorie).

Questo è il mio pensiero, credo di averlo espresso usando toni pacati e se vuoi sono felicissimo di poter continuare il dialogo.

Chiedo scusa allo staff di HTita soprattutto a Kurt che sta facendo un ottimo lavoro in questa sezione, ma come detto sopra era l'unico mezzo che avevo per dare una risposta a Dunf in tempi brevi.

Invece chi parla di mezzucci da avanspettacolo non merita nemmeno una risposta.

zeman
10-10-2004, 20:22
se in conference scrivono così tante persone che insultano ma cacciatele tutte :)
Il lupo perde il pelo ma non il vizio...
:D

Dunfermine
10-10-2004, 20:25
se in conference scrivono così tante persone che insultano ma cacciatele tutte :)
No di certo. Però permetti che se si nota che TUTTI, assolutamente TUTTI gli insulti vengono da iscritti al NG, qualcuno possa farsi un'idea?

E non sto parlando di me, la mia idea non conta nulla, ma di tutti quelli che rispondono definendosi "schifati da questi insulti".


Vedo ora il post di forst: nel merito non concordo, non trovo nulla di così "diffamatorio", se non opinioni poco condivisibili.

Però capisco il perché di questa sua idea. Facendo il "callo" a certi atteggiamenti uno finisce per includere tutto in "quel tipo di atteggiamenti"


Quello che voglio dire è che si ha l'impressione che le accuse a Dunf (ma anche agli altri candidati) siano mirate e "organizzate" tutte di una stessa matrice. Mentre le critiche a questo tipo di atteggiamento vengono da ovunque. Vedi forst ad esempio che a quanto ricordi non era mai intervenuto in discussioni elettorali.

Dunfermine
10-10-2004, 20:28
Solo una piccola parentesi perchè non è bello abusare di HTita poi se vuoi continuiamo in HT Mail. Te lo scrivo qui perchè penso che la tua casella in questo momento strabocchi di messaggi.

Ripropongo la mia domanda allo staff di htita, è possibile aprire un thread al proposito (anche nell'ultima sezione dell'ultima sottocartella), perché mi interesserebbe discutere proprio su questo.

in modo che tutti possano intervenire ( il problema delle mail è quello, che dovremmo scrivere ogni votla uno per uno).

In particolar modo vorrei rispnderti sulla qustione del raduno (mi smebra di avr capito che è al critica che mi rivogli)

eLcINO
10-10-2004, 20:32
Vedi, questo è il tipico stile che accende le polemiche. Te lo dico con la mia esperienza di moderatore. Che bisogno ce n'era?Scusa Dunf ma la tua esperienza da moderatore in questa tua risposta non si vede. La questione a due o al limite a 3 (perchè comunque sono stato tirato in ballo) era già sfumata, ci abbiamo messo una pietra sopra ed abbiamo ripreso a parlare di tattica. Questo tuo intervento da vittima riaccende la polemica, sterile e vomitevole.


Comprendi che io possa essere un pochino sfiancato da questa campagna ant-dunf (non è una definizione mia, ma di decine di mail che mi arrivano da persone che neanche conosco)?Lo comprendo e mi spiace tantissimo, ma non sei il solo, vuoi leggere qualche HT-Mail ricevuta dal sottoscritto?

E chiudiamolo sto argomento, dai. :)

SuperMarco
10-10-2004, 20:32
esattamente ti interessa un thread su cui discutere di questo "complotto" ?

se tutti i partecipanti mi assicurano che non useranno insulti di nessun genere non ho problemi su questo

un chiarimento pubblico su questo argomento potrebbe essere utile è questo che vuoi ?



Ripropongo la mia domanda allo staff di htita, è possibile aprire un thread al proposito (anche nell'ultima sezione dell'ultima sottocartella), perché mi interesserebbe discutere proprio su questo.

in modo che tutti possano intervenire ( il problema delle mail è quello, che dovremmo scrivere ogni votla uno per uno).

In particolar modo vorrei rispnderti sulla qustione del raduno (mi smebra di avr capito che è al critica che mi rivogli)

Tanis Mezzelfo
10-10-2004, 20:34
vabbè eravamo partiti bene ma oramai ci siamo ridotti un po' alla sterile polemica....da conference ecc ecc....

peccato è stato bello finchè è durato.

Ma ci voleva che qualcuno venisse a piantare zizzania gratuitamente.


Per quel che mi riguarda se Kurt vuole possiamo chiudere pure questo thread e finire qui di discorrere di elezioni, si è visto che non è possibile, pensavamo che Htita fosse terreno abbastanza neutro ma non si è dimostrato tale.


bye

Dunfermine
10-10-2004, 20:38
esattamente ti interessa un thread su cui discutere di questo "complotto" ?

se tutti i partecipanti mi assicurano che non useranno insulti di nessun genere non ho problemi su questo

un chiarimento pubblico su questo argomento potrebbe essere utile è questo che vuoi ?
Vorrei capire di cosa mi si accusa (questioni tecniche a parte che sono legittimissime), ne ho sentite di tutte: vendere le magliette sottoprezzo, abuso di potere, essere più tempo in cofnerence, chiudere i post etc.

Vorrei rispondere punto per punto a qualsiasi obiezione.
In particolar modo perché si sta anche parlando della serietà dello staff (che non interverrebbero per favorire me), e queste sono serie di cose che vorrei spiegare a tutti punto per punto.

eLcINO
10-10-2004, 20:38
vabbè eravamo partiti bene ma oramai ci siamo ridotti un po' alla sterile polemica....da conference ecc ecc.... peccato è stato bello finchè è durato.Non sai quanto mi spiace.

SuperMarco
10-10-2004, 20:43
http://www.htita.it/forum/showthread.php?p=42588#post42588

ok avete carta bianca di andare OT... mi raccomando solo da parte di tutti a non arrivare ad offese gratuite

MaD
10-10-2004, 20:45
http://www.htita.it/forum/showthread.php?p=42588#post42588

ok avete carta bianca di andare OT... mi raccomando solo da parte di tutti a non arrivare ad offese gratuite

Personalmente staro' in questo topic... parlare di magliette, post chiusi e altri problemi della conference non mi eccita particolarmente.

Mi avrebbe fatto piu' piacere sapere il parere di Dunf sul post del manager rumeno e continuare a parlare di tattica anche con gli altri candidati invece che abbassarci a delle polemiche sterili dal punto di vista dell'elezione del CT.

Kurt
10-10-2004, 20:52
Io propongo d riprendere la discussione da dove l'avevamo lasciata. Magari cancello tutti i post polemici, xò nn mi sembra il caso d aprire un topic sulla crociata anti-Dunf. Si creerebbe un casino e se la voce si spargesse anke di "la" diventerebbe un topic alla maui. Scrivo velocemente, xkè devo scappare alla serata + fashion d bologna. :cool: Riacuisterò le facolta mentali solo domani pomeriggio, quindi in mia assenza fate i bravi :D

Cris7200
10-10-2004, 21:00
Personalmente trovo interessantissimo, da neofita, questo thread.
Sarebbe un peccato se le polemiche costringessero a chiuderlo.
Nel mio piccolo, ho cancellato il mio precedente post che interveniva sulla polemica, buona continuazione del dibattito!!

Uriele
10-10-2004, 21:03
Se mi è consentito esprimere una mia opinione.....Credo che siamo arrivati alla frutta!!! :(

Minguits
10-10-2004, 21:22
No dai nn fermatelo così,ho 2 domande da sottoporre ai nostri maestri-candidati!!
Vabbè io le faccio,spero che qlcno mi risponda..

Pensate che sia utile l'ala verso il centro?Qual è l'ordine d importanza delle skill in qsta posizione,e in che proporzione?Paragonata all'ala offensiva,quale delle due dà maggiore copertura in difesa?

Cm gestite voi PIC e MOTS?Piccate il + possibile e cercate d tenere il TS sempre al massimo oppure Piccate solo qndo siete chiaramente + forti?E il MOTS?

Grz delle (eventuali) risposte..

SuperMarco
10-10-2004, 21:47
ormai siamo a metà partita Svezia - Inghilterra 5-0

l'inghilterra ha schierato un 433 cosa ne pensate ?

papclems
10-10-2004, 21:55
penso che due finali in fila nn le perdevano manco morti.. :asd:

:D :D

tasso1976
11-10-2004, 00:12
Un caloroso saluto agli amici Giovanni ( Dunf. ), Mario ( Diamante ) e Stefano.:)
Grazie Dunf per la spiegazione dell' altro thread sui tuoi inizi, non sapevo proprio ;) sorry.:p
Ce la facciamo a mantenere la situazione in ordine? :)
Ho una paura a leggere la conference dopo un rilassante weekend via...:p
Almeno qua polemiche no, grazie, anche perchè altrimenti noi dello staff siamo obbligati a chiudere tutto.:(
Cercate di sfruttare al meglio questo spazio, grazie.:)

Pentolino
11-10-2004, 02:14
Dico la mia:

Ho letto con molto interesse e gioia in questi giorni interessantissimi post da parte di tutti i candidati, facendomi un idea personale. Post utili per tutti, per coloro che giocano da poco come per chi ormai è già abbastanza rodato. E' stato interessantissimo vedere i diversi metodi di approcio dei vari candidati, e i loro obiettivi in caso di elezione.

ma poi qualcosa è cambiato.
Si è cominciato a polemizzare abbastanza inutilmente (polimiche che penso non interessino al forum, e quindi agli elettori.. anzi.. sono controproducenti e stancanti).

Aggiungo che in questo forum non ci sono state praticamente mai polemiche stile conference, questo è un portale di appassionati che vogliono solamente discutere di Hattrick per continuare a migliorarsi reciprocamente.. e spargere zizzania (per non usare un altra parola) tra utenti, creando fazioni che in questo forum non ci sono e non ci dovranno mai essere :)

detto questo sarei felice di riprendere e di continuare a leggere i programmi elettorali e gli obiettivi dei vari candidati.. nonchè il loro apporcio alla nazionale.. e tutto quello ciò che riguarda i lati tecnici e tattici.

Questo chiaramente è una mia opinione personale..

Grazie a tutti coloro che sono arrivati a leggere fin qua :)

Diamante
11-10-2004, 10:49
buongiono a tutti.
Senza addentrarmi nel merito delle polemiche, mi limito ad un paio di osservazioni a margine:
vorrei fare presente a forst che questa discussione, in origine, era nata per raccogliere dichiarazioni di voto dei membri, motivazioni e per eventualmente discuterne, ...me ne sono accorto io che non c'ero ;), per cui è abbastanza normale che nelle prime pagine ci trovi quello che ci hai trovato, non mi sembra il caso di polemizzarci sopra.
A maggior ragione ora che dopo l'iscrizione di tutti i candidati 'eleggibili' (manca solo sirciarly) è diventato un'altra cosa. Da quando sono qui non ho visto nessuno sventolare gli stendardi di nessuno, ho letto domande e risposte molto interessanti e mi sono fatto un'idea su chi votare :D. Aggiungo che essendo qui presenti, nel malaugurato caso di attacchi pregiudiziali o strumentali, siamo perfettamente in grado di riconoscerli e difenderci da soli.
ah, non è necessario che tu mi risponda, e in ogni caso non tornerò sull'argomento.

Già che ci sono, finisco di togliermi i sassolini dalle scarpe aggiungendo un'altra cosa, niente a che vedere con la questione trattata qui sopra, ma preferisco camminare comodo.
Si tratta di un malcostume, particolarmente diffuso, secondo il quale i manager di hattrick più anziani, colpevoli di occupare le serie più alte, vengono considerati una cricca di accentratori di potere che vogliono decidere il futuro di HT solo tra di loro, in fantomatiche assemblee d'incappucciati, senza condividere con nessun altro che non sia un iniziato della congrega poteri e conoscenza. Malcostume che genera pensieri agghiaccianti del tipo: diamante non lo voto perchè fa parte della cricca dei vecchi, che già amministrano segretamente l'arcano del gioco. :D rido per non piangere. :D oppure piango dal ridere.
La realtà è un po' diversa, siamo esattamente giocatori, e basta; o forse deve essere una colpa nel frattempo esserci conosciuti e diventati amici? deve essere una colpa l'amicizia? devo sentirmi compromesso perchè io e sluice ci siamo divisi il dolce al ristorante? :D

Quando questo tipo di atteggiamenti, e parlo al plurale perchè è esattamente malcostume anche l'atteggiamento opposto, che è quello di 'totemizzarci' e di considerare un giocatore solo perchè è anziano una specie di guru; quando questi comportamenti, dicevo, cesseranno di essere (mai), la nostra comunità farà un bel passo avanti.

Un primo passo potrebbe essere quello di votare la persona che si ritiene più capace o più adeguata senza pregiudizi.

Detto questo, torniamo a parlare di gioco.

diamante

Diamante
11-10-2004, 11:31
No dai nn fermatelo così,ho 2 domande da sottoporre ai nostri maestri-candidati!!
Vabbè io le faccio,spero che qlcno mi risponda..

Pensate che sia utile l'ala verso il centro?Qual è l'ordine d importanza delle skill in qsta posizione,e in che proporzione?Paragonata all'ala offensiva,quale delle due dà maggiore copertura in difesa?


Grz delle (eventuali) risposte..Grazie della domanda. :D

Sull'ala verso il centro c'è da disquisire parecchio. E' una delle chiavi di volta del gioco e anche uno degli aspetti per il quale si discosta dal calcio. Che sia utile è abbondantemente dimostrato, l'apporto al centrocampo che porta è spesso più vantaggioso dell'attacco laterale a cui si rinuncia, nonostante gli sviluppatori abbiano cercato di limitarla riducendone ulteriormente il contributo alla difesa, è ancora una 'mossa vincente'; il suo utilizzo più interessante è negli schemi a 3 punte (o a 2, a condizione che gli attaccanti siano molto forti), perchè negli attacchi laterali vengono conteggiati tutti gli attaccanti e non solo l'attaccante (gli attaccanti) di quel lato, cosa che consente al lato senz'ala, pur essendo inferiore agli altri, di non fare tutto lo schifo che dovrebbe.

L'ala verso il centro, soprattutto ad alti livelli, deve essere di fatto un centrocampista, visto che l'apporto cross dell'ala verso il centro viene pesantemente ridotto dall'ordine individuale, anche in caso di ala pura che gioca verso il centro il nostro attacco laterale perderebbe parecchia della sua efficacia, per cui diventa più redditizio godere dell'apporto di regia del 'riordinato'.

Nessuna delle due. :D
Cosa che non toglie che comunque se il riordinato in questione è ben dotato in skill difesa un minimo di apporto lo da, ma è leggermente più fruibile l'apporto che darebbe con 'assist' all'attacco.
Sono entrambi riordini che penalizzano 'difesa' del riordinato, istintivamente sono portato a pensare che venga colpito maggiormente l'offensivo perchè difesa è l'unica skill che ne viene penalizzata, però di fatto cambia poco e non abbastanza da condizionare delle scelte.

diamante

Minguits
11-10-2004, 12:28
Grazie Diamante,6 stato molto gentile,risposta super esauriente!!!
Soprattutto proprio non sapevo il fatto che per l'attacco laterale vengono 1 pochino considerati anche gli attaccanti centrali..
Con me hai di sicuro guadagnato punti..:D

E' così utile e interessante poter postare con giocatori esperti come voi senza polemiche ma solo per imparare sul gioco che tanto piace a tutti noi..

Sull'altra domanda riguardo PIC e MOTS che mi dici?

E cmq se pure altri candidati vogliono rispondere dicendo la loro prometto voti a tutti!!!:asd:

Stefano
11-10-2004, 13:05
mi sarei già ritirato dalla corsa alla panchina.


Scusate ancora.


(sul contropiede ti rispondo domani)
Bravo ritirati sono daccordo :-]

comunque penso che effettivamente è un clima brutto quello intorno alle elezioni, mi stressa anche a me che mi guardo bene da entrare in ogno tipo di polemica, oltre ad offuscare i veri pensieri dei possibili Mr su tattiche e gioco(i post di polemica confondono quelli di "risposte serie") crea una tensione brutta e mal digeribile.

Detto questo rispondo alla domanda sul Mr, che reputo molto interessante.
Innanzi tutto Marrundo ha sostenuto più di una volta di avere una difesa non all'altezza e quindi probabilmente il Mr difensivo, visto anche la rivalutazione ultima di questo reparto(vedi Plastic), è necessario. E' anche vero che per la mia filosofia di gioco, che mi ha portato con ottimi risultati a giocarmi i trofei in Italia, è che se si vince anche di poco il centrocampo e poi si ha un attacco come il mio praticamente infermabile (anche in A "mode sborone on") 9su 10 porta alla vittoria e 6su10 alla goleada.
Premetto che spesso questo in nazionale non sarà applicabile visto i mostri che abbiamo davanti, ma quando è possibile è la miglior garanzia per vincere una partita. Questo secondo me (anche se in tutte queste stagioni penso di aver una stima abbastanza corretta).
Ho detto tutto questo per sottolineare il fatto che probabilmente anch'io come Mario, se eletto terrò il doppio Mr. Il difetto grosso è che ogni volta che si cambia può avere ripercussioni sul Ts.

Sono daccordo con elCinosul fatto che ancora non è promettibile nessun tipo di successo o di mondiale, ma certamente qualche emozione si.

Se ci sono orrori non ve ne curate :-ppppppp

Diamante
11-10-2004, 13:26
Cm gestite voi PIC e MOTS?Piccate il + possibile e cercate d tenere il TS sempre al massimo oppure Piccate solo qndo siete chiaramente + forti?E il MOTS?

Grz delle (eventuali) risposte..
Per questa domanda invece non ti ringrazio. :D
non è bbuona.

Potrei dirti come gestisco pic e mots col paderna, e poi dovrei aggiungere che il paderna non è la nazionale o altre banalità del genere tipo che una cosa è gestire pic e mots se sei il più scarso del tuo girone un'altra se sei il più forte.
Serve?

Secondo me no, sicchè mi limito a dirne un'altra di banalità, di carattere generale, ovvero che anche qui in nazionale occorrerà conciliare l'esigenza di avere un team spirit elevato e quella di fare risultati.

diamante

Aethiss
11-10-2004, 13:26
Collegandomi al post di Stefano vorrei chiedere : "secondo voi kome siamo messi al centrocampo/attacco appurato che siamo un po' indietro kon la difesa rispetto agli avversari ? e' possibile un ampio uso di una tattica oggi molto 'in voga' kome il 3-4-3 a sto punto ??"

Grazie kome sempre per le risposte e sorvolate pure sulle polemiche. Il clima che si respira in questa komunita' e' sempre stato di grandissima serenita', e vi assicuro che anke adesso e' veramente rilassato.

edit : orrori ortografici :P

Dunfermine
11-10-2004, 13:30
sull'ala verso il centro concordo a pieno con ciò che ha scritto Diamante.
Il fatto che tutti gli attaccanti influiscano su entrambi gli attacchi laterali (al contrario della difesa) è il motivo per il quale ho sempre criticato il 4-5-1.

L'utilizzo con l'attacco a 3 punti è sicuramente il più efficace, però c'è da dire che pecca in quanto a prevedibilità. Una squadra che si aspetta il 3-4-3 avversario, ha buon gioco concentrando le sue difese al centro (come nella famosa USA-Suomi), e un'ala offensiva (magari veloce), sarebbe decisamente un toccasana.


Quando si parla dell'ala verso il centro, spesso, non si considera un'altra soluzione, quella del difensore offensivo (che molti, fracui me, usavano prima della storica vittoria norvegese). E' chiaramente un ruolo in cui biosgna trovare un giocatore "specifico", ma spesso per la stessa ragione spiegata da diamante sul "centrocampista puro" come alla TM, si può usare un centrocampista difensivo.
Io ho un centrocampista difensivo (D'andrea), che uso spesso in questa veste, con ottimi risultati.

Escluderei l'attaccante difensivo per due motivi: innanzitutto è difficilissimo trovare registi con molto attacco: a differenza della difesa in cui "difesa" ostituisce appunto la secondaria necesssaria, a centrocampo la secndaria offenisva necessaria è assist. di conseguenza mister di centrocampisti non hanno interesse ad allenare giocatori con alto attacco (che dovrebbero avere anceh alto assist). Il seocndo motivo è quello riportato sopra: l'attaccante difensivo indebolisce tre attacchi.

L'utilizzo del difensore offensivo è anche uno dei motivi per il quale manterrei il mister difensivo, che copre tre reparti (cosa non fattibile con giocatori aggiunti, per la difesa, ma fattibile per l'attacco). Per lo stesso motivo ho il mister difensivo nella mia squadra di club

Ovviamente tutte queste considerazioni andrebbero ponderate sui giocatori della nazionale, che sono indubbiamente più "portati" per l'ala verso il centro, rispetto al difensore offensivo.

L'importante è avere più soluzioni.

CoccoBill
11-10-2004, 13:43
Innanzitutto un saluto a tutti.
Ho scoperto con colpevole ritardo l'esistenza di questo forum che a prima vista mi ispira parecchio :)

Approfitto della seguente frase di Diamante per fare una domanda a tutti i candidati


occorrerà conciliare l'esigenza di avere un team spirit elevato e quella di fare risultati. Partendo dal presupposto che la nostra Nazionale al momento non può competere con alcuni mostri sacri di Hattrick... punterete ad un risultato di prestigio o ad andare avanti il più possibile?
Cerco di spiegarmi meglio... prendiamo ad esempio gli ultimi mondiali... se si passava il turno si era tra le prime 8... sicuramente un risultato prestigioso per l'Italia. Se vi trovaste in una situazione simile (possibilità di entrare nelle prime 8) e per passare il turno si debba vincere a tutti i costi l'ultima partita contro una squadra superiore e/o uguale all'Italia... voi vi giochereste tutte le carte (vedi MOTS) per ottenere quel risultato di prestigio con la certezza di non andare poi avanti oppure tenterete di giocare anche in funzione del turno successivo?

Diamante
11-10-2004, 13:54
Innanzitutto un saluto a tutti.
Ho scoperto con colpevole ritardo l'esistenza di questo forum che a prima vista mi ispira parecchio :)

Approfitto della seguente frase di Diamante per fare una domanda a tutti i candidati

Partendo dal presupposto che la nostra Nazionale al momento non può competere con alcuni mostri sacri di Hattrick... punterete ad un risultato di prestigio o ad andare avanti il più possibile?
Cerco di spiegarmi meglio... prendiamo ad esempio gli ultimi mondiali... se si passava il turno si era tra le prime 8... sicuramente un risultato prestigioso per l'Italia. Se vi trovaste in una situazione simile (possibilità di entrare nelle prime 8) e per passare il turno si debba vincere a tutti i costi l'ultima partita contro una squadra superiore e/o uguale all'Italia... voi vi giochereste tutte le carte (vedi MOTS) per ottenere quel risultato di prestigio con la certezza di non andare poi avanti oppure tenterete di giocare anche in funzione del turno successivo?
ciao cocco :)
Per potere avere speranze di andare avanti, al turno successivo ci devi arrivare. ;)
Per cui assolutamente mots. Poi vediamo.:D
...inoltre mica è detto che saremmo gli unici ad arrivarci col ts a pezzi.

diamante

tasso1976
11-10-2004, 13:59
Innanzitutto un saluto a tutti.
Bella Andrea, anche tu qui? :)
Scusate, ma dovevo assolutamente salutare anche lui.:asd:

ingegnerlillo
11-10-2004, 14:08
Quando si parla dell'ala verso il centro, spesso, non si considera un'altra soluzione, quella del difensore offensivo

Dunf ma non è che con il difensore centrale offensivo in uno schieramento a 3 dietro si perderebbe veramente troppo in difesa centrale? Oppure intendevi usarlo in moduli con 4 difensori? Mi interessa perchè alleno difesa... ;)

Dunfermine
11-10-2004, 14:11
Partendo dal presupposto che la nostra Nazionale al momento non può competere con alcuni mostri sacri di Hattrick... punterete ad un risultato di prestigio o ad andare avanti il più possibile?
Riproporrei la questione in un altro modo, non è questione del "se" accettare un risultato di prestigio, ma di "quando" accettarlo.

Essendo realistici non possiamo aspirare a vincere il mondiale, conseguentemente bisogna stabilire quale sia qualcosa più delle proprie possibilità, e puntare a quello. Chiaramente in questa considerazione entrano mille fattori, e nell'evolversi di un mondiale, le prerogative iniziali possono variare.

Diciamo che in linea di massima, e senza contingente precise, direi che punto al "dopo", come ho fatto quest'anno con il PIC con Kraft in coppa.

Minguits
11-10-2004, 14:13
Per questa domanda invece non ti ringrazio. :D
non è bbuona.

Potrei dirti come gestisco pic e mots col paderna, e poi dovrei aggiungere che il paderna non è la nazionale o altre banalità del genere tipo che una cosa è gestire pic e mots se sei il più scarso del tuo girone un'altra se sei il più forte.
Serve?In verità questa domanda esulava 1 pò dal discorso prettamente riguardante la nazionale..
Era + 1 modo per sfruttare la tua esperienza a vantaggio della mia umile e neonata squadra d club!!!:cool:

Dunfermine
11-10-2004, 14:24
Dunf ma non è che con il difensore centrale offensivo in uno schieramento a 3 dietro si perderebbe veramente troppo in difesa centrale? Oppure intendevi usarlo in moduli con 4 difensori? Mi interessa perchè alleno difesa... ;)
Anche con una difesa a 3 in determinate partite.

Non è detto che si scopra la difesa centrale, anzi!
Solitamente si scopre una fascia laterale.


Lasciando da parte il portiere, con uno schieramento come qeusto

Ripos - Dif - Dif off - Terz dif


a parità di giocatori, si hanno valutazioni peggiori nella fascia destra e sostanzialmente pari fra difesa sinistra e difesa centrale.

Con un centrocampista difensivo dal lato destro si aggiunge anche un plus alla difesa centrale e si copre un po' il lato scoperto

ho giocato spesso così quest'anno, se ti può essere utile ti posso linkare delle partite.

(ce ne sono anche alcune in cui ho messo il terzino verso il centro, volendomi appunto coprire centralmente rispetto agli attacchi avversari)

ingegnerlillo
11-10-2004, 14:26
ok, non avevo pensato a questa opzione... :asd::asd:

Per quanto riguarda le partite, grazie ma me le cerco da solo, dovrò fare qualcosa anche io, no? ;)

Diamante
11-10-2004, 14:55
Anche con una difesa a 3 in determinate partite.

Non è detto che si scopra la difesa centrale, anzi!
Solitamente si scopre una fascia laterale.


Lasciando da parte il portiere, con uno schieramento come qeusto

Ripos - Dif - Dif off - Terz dif


a parità di giocatori, si hanno valutazioni peggiori nella fascia destra e sostanzialmente pari fra difesa sinistra e difesa centrale.

Con un centrocampista difensivo dal lato destro si aggiunge anche un plus alla difesa centrale e si copre un po' il lato scoperto

ho giocato spesso così quest'anno, se ti può essere utile ti posso linkare delle partite.

(ce ne sono anche alcune in cui ho messo il terzino verso il centro, volendomi appunto coprire centralmente rispetto agli attacchi avversari)
Come ragionamento non fa una grinza, ma può funzionare a livelli medio bassi, dove il livello medio dei difensori non è esasperatamente alto.
A livello di nazionale è difficile trovare giocatori talmenti forte nell'insieme difesa/regia da poterti permettere di rinunciare ad un >'titanico' in una difesa a 3.

diamante

eLcINO
11-10-2004, 15:31
Quando si parla dell'ala verso il centro, spesso, non si considera un'altra soluzione, quella del difensore offensivo (che molti, fracui me, usavano prima della storica vittoria norvegese). E' chiaramente un ruolo in cui biosgna trovare un giocatore "specifico", ma spesso per la stessa ragione spiegata da diamante sul "centrocampista puro" come alla TM, si può usare un centrocampista difensivo.Hai ragione Dunf, il difensore offensivo è forse la più valida alternativa all'ala TM. Io lo utilizzo molto spesso (a volte anche due!) ma temo che come osservato da Diamante sia difficile trovare giocatori adatti al livello di Nazionale.
I nostri difensori non lo sono e rinunciare ad un titanico in difesa IMHO sarebbe un rischio troppo elevato considerando che proprio la difesa, ad oggi, è il nostro punto debole.

Qui mi collego anche alla domanda di Aethiss: il 343 ed il 352 sono i moduli che ritengo possano portare i migliori risultati e ad oggi la nostra Nazionale è in grado di metterli in pratica con la massima efficacia come dimostrato ampiamente da Marrundo. Il "problema" è che la nostra difesa a tre non è sui livelli degli avversari e quindi rimaniamo vincolati all'allenatore difensivista che IMHO paga dazio rispetto agli altri.

Ciao :)

Dunfermine
11-10-2004, 15:55
Come ragionamento non fa una grinza, ma può funzionare a livelli medio bassi, dove il livello medio dei difensori non è esasperatamente alto.
A livello di nazionale è difficile trovare giocatori talmenti forte nell'insieme difesa/regia da poterti permettere di rinunciare ad un >'titanico' in una difesa a 3.

diamanteMessa così potrebbe valere la stessa cosa per rinunciare ad un'ala "mitica", mettendo l'ala verso il centro. Ci sono invece partite in cui l'uno e l'altra possono rivelarsi molto utili.

Partire dal presupposto che una cosa non si può fare, è, a mio modo di vedere, un approccio sbagliato.


(per mad: non mi son scordato la domanda sul contropiede, ieri ho scritto una htmail al romeno, chiedendogli lumi, perché al di là delle discussioni elettorali mi importa capire il meccanismo (che volendo poi non influisce sul modo di giocare) si è collegato ora e mi ha appena risposto finito l'argomento ti dico cosa ne penso)

Diamante
11-10-2004, 16:07
.... e quindi rimaniamo vincolati all'allenatore difensivista che IMHO paga dazio rispetto agli altri.

Ciao :)
Anche se ha ancora i suoi limiti peculiari, l'allenatore difensivo secondo me il dazio ha smesso di pagarlo quando hanno modificato gli allenatori, oltre ad includere l'allenatore equilibrato hanno anche potenziato il difensivo, anzi ho la sensazione che ora il difensivo sia il compromesso più efficace dei 3.

diamante

Diamante
11-10-2004, 16:16
Messa così potrebbe valere la stessa cosa per rinunciare ad un'ala "mitica", mettendo l'ala verso il centro. Ci sono invece partite in cui l'uno e l'altra possono rivelarsi molto utili.

Partire dal presupposto che una cosa non si può fare, è, a mio modo di vedere, un approccio sbagliato.

Non è un accostamento corretto. Quando giochi un'ala verso il centro, di fatto annulli un lato di attacco, e provi a vincere senza; cosa che non ti puoi permettere con la difesa centrale, a maggior ragione se per scelta riduci già una delle due difese laterali col riposizionamento.

L'approccio non è che non si può fare, ma è considerare tutti gli aspetti per capire quando farlo e quando no. :)

diamante

Dunfermine
11-10-2004, 17:44
Non è un accostamento corretto. Quando giochi un'ala verso il centro, di fatto annulli un lato di attacco, e provi a vincere senza; cosa che non ti puoi permettere con la difesa centrale, a maggior ragione se per scelta riduci già una delle due difese laterali col riposizionamento.

Ma se abbiamo appena detto che con uno schieramento simile la difesa centrale sarà pari o superiore a quella laterale!

è la stessa cosa: rinunci a un po' di difesa e provi a vincere senza.

papclems
11-10-2004, 18:00
ragazzi avanti così che prendo note su note.. :D :D

MaD
11-10-2004, 18:24
(per mad: non mi son scordato la domanda sul contropiede, ieri ho scritto una htmail al romeno, chiedendogli lumi, perché al di là delle discussioni elettorali mi importa capire il meccanismo (che volendo poi non influisce sul modo di giocare) si è collegato ora e mi ha appena risposto finito l'argomento ti dico cosa ne penso)

Perfect ;)

Diamante
11-10-2004, 18:25
Ma se abbiamo appena detto che con uno schieramento simile la difesa centrale sarà pari o superiore a quella laterale!

è la stessa cosa: rinunci a un po' di difesa e provi a vincere senza.Ok, rinunciamo pure a un po' di difesa, che tanto è notoriamente il nostro punto di forza e poi proviamo a vincere. :D

Caro dunf, non fraintendermi non sto contestando l'efficacia del difensore offensivo con una difesa a 3 in senso assoluto. Ne tantomeno la bontà delle tue intenzioni tattiche, sto solo osservando che è un riordine che ad alto livello perde efficacia e che se il nostro reparto meno forte è effettivamente la difesa, forse conviene attingere centrocampo altrove.

con cordialità,
diamante

eLcINO
11-10-2004, 19:24
Anche se ha ancora i suoi limiti peculiari, l'allenatore difensivo secondo me il dazio ha smesso di pagarlo quando hanno modificato gli allenatori, oltre ad includere l'allenatore equilibrato hanno anche potenziato il difensivo, anzi ho la sensazione che ora il difensivo sia il compromesso più efficace dei 3.
diamanteNon concordo, è una delle poche volte :)

L'attacco ed il centrocampo li ritengo ancora più determinanti rispetto alla difesa e l'allenatore difensivo non giova di certo in questa direzione.
Non a caso otto fra le migliori dieci Nazionali al Mondo utilizzano allenatore spregiudicato...

Diamante
11-10-2004, 19:38
Non concordo, è una delle poche volte :)

L'attacco ed il centrocampo li ritengo ancora più determinanti rispetto alla difesa e l'allenatore difensivo non giova di certo in questa direzione.
Non a caso otto fra le migliori dieci Nazionali al Mondo utilizzano allenatore spregiudicato...
E nemmeno a caso le prime 5 serie in italia sono state vinte da allenatori difensivi. :)
...e comunque i limiti peculiari che sottintendevo sono proprio relativi alle maggiore importanza di attacco e centrocampo.
Pur essendo in accordo nel merito, rimango convinto che il 'difensivo' sia migliore in senso assoluto; in relazione alla nazionale se ne può parlare. :)

diamante

Stefano
11-10-2004, 19:54
Ok, rinunciamo pure a un po' di difesa, che tanto è notoriamente il nostro punto di forza e poi proviamo a vincere. :D

Caro dunf, non fraintendermi non sto contestando l'efficacia del difensore offensivo con una difesa a 3 in senso assoluto. Ne tantomeno la bontà delle tue intenzioni tattiche, sto solo osservando che è un riordine che ad alto livello perde efficacia e che se il nostro reparto meno forte è effettivamente la difesa, forse conviene attingere centrocampo altrove.

con cordialità,
diamante
Io invece sono dell'idea che il terzino offensivo possa essere una grande soluzione, che poi uso molto anche con l'Arezzo,è vero che bisognerebbe vedere l'efficacia in Nazionale, ma è un'idea che anche a me piace molto. tra l'altro io certe volte metterei proprio un'ala pura anche con poca difesa a spingere.(un bel palladino a spingere, opzione tra l'altro già usata da Marrundo)
Ripeto son dell'idea che in certe partite in cui fai anche se di poco tuo il centrocampo(grazie magari all'ala verso il centro) è il caso di spingere e segnare.

ingegnerlillo
11-10-2004, 20:55
e poi che faresti, schiereresti il cc difensivo su quel lato per coprire in parte il buco, o schiereresti uno con un po' di assist per rendere l'attacco sulla fascia irressistibile?

P.S.: lo so che dipende da avversario ad avversario, ma dicevo come idea generale... ;)

Dunfermine
11-10-2004, 21:11
Io sono per il mister difensivo per due ragioni:

1 - il mister difensivo è come un portiere: fa la difesa, il mister offensivo fa quello che fa un attaccante. In altre parole, per aumentare i 3 reparti davanti è sufficiente un attaccante, per aumentare i 3 reparti dietro ne servono 2 di difensori. QUindi preferisco avere il mister

2 - Vincere 3-0 rispetto a 5-0 cambia poco, vincere 1-0 rispetto ad 1-1 cambia molto.

Dunfermine
11-10-2004, 21:18
concordo con Stefano sul terzino offensivo, e ripeto che secondo me, in alcune partite il difensore offensivo può risultare utile proprio perché ogni partita è a sé, e ci sono occasioni in cui si può anche scoprire la difesa.

Inoltre vorrei chiedere a elcino perché ha detto che la nostra nazionale non ha i giocatori adatti per fare i difensori offensivi. Chiedo questo perché credo di aver capito che su questo argomento abbiamo una divergenza di opinione, se hai interesse possiamo approfondire, magari con gli interventi anche di Stefano e Diamente

eLcINO
11-10-2004, 21:37
Inoltre vorrei chiedere a elcino perché ha detto che la nostra nazionale non ha i giocatori adatti per fare i difensori offensivi. Chiedo questo perché credo di aver capito che su questo argomento abbiamo una divergenza di opinione, se hai interesse possiamo approfondire, magari con gli interventi anche di Stefano e DiamenteDiamente è offensivo, sembra un mezzo insulto! :asd:

Battute a parte, non ho detto che la nostra Nazionale non ha giocatori adatti a fare i difensori offensivi, preciso:
I difensori centrali della nostra Nazionale non hanno sufficente regia per ricoprire il ruolo (almeno questo mi è sembrato di capire da un rapido scambio di battute con Marrundo qualche tempo fa) quindi l'unica alternativa sarebbe ricorrere ad un regista con difesa.
Il problema è che non mi sembra che la nostra Nazionale abbia una difesa così solida da poterci permettere di rinunciare ad un DC titanico per sostituirlo con un regista adattato difensore e schierato offensivo...
Specialmente in una difesa a 3...

Ragionamenti di massima eh, parlo di giocatori che NON CONOSCO... :)

Ripeto che io nella mia squadra il DC offensivo lo uso spessissimo ma lo uso perchè posso permettermelo avendone costruito uno praticamente perfetto...

ingegnerlillo
11-10-2004, 21:43
allora convoca lui... :asd::asd::asd:
Te Stefano come la pensi sul dc offensivo? In fondo, se sei d'accordo sullo schierare un terzino offensivo, dovresti esserlo anche per il centrale o ci sono differenze di fondo che mi sfuggono?

Edit: Inoltre che ne pensate di un 4-4-2 con un difensore centrale offensivo, 3 centrali di centrocampo e l'ala "superstite" offensiva?

Dunfermine
11-10-2004, 21:53
un "difensore con regia" a mio modo di vedere non è appropriato per quel ruolo.

Posso chiederti le skill del giocatore che usi in campionato? (ovviamente capirei anche che tu preferissi non rivelarmele per quando ci incontreremo in serie A!)

Kurt
11-10-2004, 22:23
Anche con una difesa a 3 in determinate partite.

Non è detto che si scopra la difesa centrale, anzi!
Solitamente si scopre una fascia laterale.


Lasciando da parte il portiere, con uno schieramento come qeusto

Ripos - Dif - Dif off - Terz dif


a parità di giocatori, si hanno valutazioni peggiori nella fascia destra e sostanzialmente pari fra difesa sinistra e difesa centrale.

Con un centrocampista difensivo dal lato destro si aggiunge anche un plus alla difesa centrale e si copre un po' il lato scoperto

ho giocato spesso così quest'anno, se ti può essere utile ti posso linkare delle partite.

(ce ne sono anche alcune in cui ho messo il terzino verso il centro, volendomi appunto coprire centralmente rispetto agli attacchi avversari)
Dunf con questi ordini nn riski d esporti troppo ad un eventuale ala offensiva ??

eLcINO
11-10-2004, 22:26
un "difensore con regia" a mio modo di vedere non è appropriato per quel ruolo.
Che giocatore utilizzeresti tu?

Stefano
11-10-2004, 22:27
Per quanto riguarda il centrocampista centrale, come hai ben detto dipende dalla partita di base,in generale preferisco l'offensivo anche perchè l'ala messa come terzino la vedo bene in partite in cui ce la possiamo giocare bene.

Il difensore centrale offensivo lo vedo bene non se è alto come difensore e magari buono a regia ma se è la situazione inversa si, nel senso che se decido di prendere in contropiede un mio avversario con una mossa particolare, penso che sia meglio farla senza mezze misure e se metto un difensore centrale offensivo significa che voglio guadagnare a centrocampo e sinceramente di guadagnare un punto percentuale o meno non me ne importa(cosa che otterrei con un difensore della prima specie che ho descritto) a quel punto è meglio difendersi come si deve.

Tutto questo a meno che non ci sia un difensore con una regia quasi pari alla difesa :-]

eLcINO
11-10-2004, 22:35
Il difensore centrale offensivo lo vedo bene non se è alto come difensore e magari buono a regia ma se è la situazione inversa si, nel senso che se decido di prendere in contropiede un mio avversario con una mossa particolare, penso che sia meglio farla senza mezze misure e se metto un difensore centrale offensivo significa che voglio guadagnare a centrocampo e sinceramente di guadagnare un punto percentuale o meno non me ne importa(cosa che otterrei con un difensore della prima specie che ho descritto) a quel punto è meglio difendersi come si deve.

Tutto questo a meno che non ci sia un difensore con una regia quasi pari alla difesa :-]Credo che la veda così anche Dunfermine da quanto mi pare d'aver capito...

papclems
11-10-2004, 22:41
per cui tu in quel caso schiereresti direttamente un centrocampista con alte skill di difesa ??? come centrale difensivo ??

Stefano
11-10-2004, 22:42
Credo che la veda così anche Dunfermine da quanto mi pare d'aver capito...
Può darsi ma gli occhi mi fanno giacomo giacomo da quanti post leggo.....e anche il cervello visto quello che scrivo

Gli occhi giacomo giacomo è veramente bella, sto ridendo da solo :-]:asd:

Stefano
11-10-2004, 22:52
per cui tu in quel caso schiereresti direttamente un centrocampista con alte skill di difesa ??? come centrale difensivo ??
Infatti :asd: metto sempre questa faccina perchè mi fa impazzire

kirk hammer
11-10-2004, 23:00
scusate la mia domanda da niubbone ma...
sento parlare tanto della difesa italiana come meno forte rispetto a quella degli avversari però come modulo mi è parso di capire che ci si riferisca quasi sempre di difesa a 3..... perchè quindi non optare per una difesa a 4 con i terzini difensivi? o uno difensivo e uno verso il centro?

seconda domanda: sarebbe un grosso rischio usare le 2 ali come attaccanti aggiunti e mettere un attaccante come centrocampista extra? si avrebbe un 4-3-3 con 3 centrocampisti centrali ma si regalerebbero le fasce agli avversari... è uno schema proponibile o è davvero troppo "audace" e penalizzante visto che bisogna riposizionare ben 3 giocatori?
grazie a chi avra la pazienza di rispondere :)

Dunfermine
11-10-2004, 23:01
Credo che la veda così anche Dunfermine da quanto mi pare d'aver capito...
Esatto, la vedo proprio in questo modo.
Io gioco spesso con il difensore offensivo, e uso un giocatore che ha "soltanto" buono (o eccellente) in difesa e fuoriclasse in regia.

Uno con extraterrestre (16) in difesa e eccellente (8) a regia, secondo me è sprecato come difensore offensivo, perché perderebbe circa metà del suo valore in difesa, per guadagnare metà di quello in regia. facnedo un rapido calcolo (16/2) - (8/2) = -4 rispetto allo schieramento "normale"

Viceversa uno con difesa eccellente e extraterrestre in regia guadagnerebbe +4 rispetto alla sua posizione normale.

Ovviamente la perdita sarebbe compensata dal guadagno in difesa, ma se il nostro obiettivo è rafforzare il centrocampo, tantomeglio un guadagno di x a centrocampo, per perdere la stessa x in difesa.

è un po' lo stesso discorso che si fa per l'ala difensiva, il cui valore di cross deve essere minimo.


giacomo giacomo

Dunfermine
11-10-2004, 23:07
è uno schema proponibile o è davvero troppo "audace" e penalizzante visto che bisogna riposizionare ben 3 giocatori?
grazie a chi avra la pazienza di rispondere :)
Vai a vedere la finale dei mondiali e ti ricredi!

scherzi a parte, non credo sia questione di audacia, ma di efficacia.
Lasciando fuori dallo schieramento entrambe le ali si annullano molte azioni (eliminandole tutte sarebbero il 60%). L'idea potrebbe essre una valida alternativa (a fianco del 3-4-3 con due centrali e due ali offensive) per qualcuno che alleni attacco e sia costretto a schierare 3 attaccanti.
Giocando contro una squadra che si aspetta il tuo attacco al centro, e magari convoglia le difese "verso il centro", l'attacco laterale portato da tre attaccanti (in questo caso i più forti, e senza considerare la secondaria visto che assit influisce solo sull'attacco centrale) potrebbe bastare a fare breccia nella difesa altrui.

Per le nazionali non lo vedo tuttavia una buona soluzione, perché
A - non c'è biosgno dell'allenamento
B - è molto più difficile che l'avversario sia certo del proprio attacco al centro, avendo le nazionali molte possibilità


Spero di essere stato un briciolo chiaro, cosa che dubito.

Dunfermine
11-10-2004, 23:13
Dunf con questi ordini nn riski d esporti troppo ad un eventuale ala offensiva ??
La risposta è semplice: SI.
La questione è decidere se in quella determinata partita "vale la pena" rischiare.
Sostanzialmente qualsiasi partita è un rischio.

Anzi, ti porto un'ipotesi estrema, ci sono alcune partite (rarissime ma ci sono), le classiche partite in cui non hai nulla da perdere in cui ti "esponi" volontariamente!

kirk hammer
11-10-2004, 23:15
chiarissimo invece! grazie mille....

non mi è chiara una cosa (essendo niubbo :) ):
1= come fai a dire che il 60% delle azioni sarebbe annullato se si annullassero totalmente le azioni proveniente dalle fasce?
2= in un post precedente riguardo il difensore offensivo hai fatto dei calcoli riguardanti il riposizionamento del difensore offensivo: come fai a dire con esattezza che perde la metà in difesa e guadagna la metà a centrocampo?

Dunfermine
11-10-2004, 23:17
chiarissimo invece! grazie mille....

non mi è chiara una cosa (essendo niubbo :) ):
1= come fai a dire che il 60% delle azioni sarebbe annullato se si annullassero totalmente le azioni proveniente dalle fasce?
2= in un post precedente riguardo il difensore offensivo hai fatto dei calcoli riguardanti il riposizionamento del difensore offensivo: come fai a dire con esattezza che perde la metà in difesa e guadagna la metà a centrocampo?
1 - fonte Dev le azioni si ripartiscono: 30-40-30 sx cen dx (ovviamente a meno di tattiche

2 - ho detto "circa" infatti, è una mia impressione.

kirk hammer
11-10-2004, 23:18
ancora grazie mille è stato molto utile

Dunfermine
11-10-2004, 23:55
Torno un momento sul discorso del contropiede di cui avevamo parlato con il buon Mad.

Ho avuto modo di parlare con il romeno in questione e le idee che si è fatto lui, un'idea molto legittima, ma che prende forza proprio dalle sue esperienze:

queste sono le sue parole


- gli dico che non ero molto d'accordo a proposito del contropiede, lui rispodne così-

I only say what I believe to be true(for me). It may be wrong, it may be right. Without confirmation from the HT-Team we will never know for sure

- qui gli dico, sisi di non preoccuparsi e di dirmi su cosa le basa queste convinzioni -

I can not be sure of anything unless it is written down (like a rule), but I had games where my attack stinked (in comparisson with the opposing defense) and I still got 2 CA-opportunities (and scored on both). And other times I could not get a decent shot on goal even if my attack ratings were superior and the CA-skill was high (as usual).


Come vedete non parla di regole. Fonda tutto sulle sue esperienze. E basa molto del suo ragionamento su di una partita di 9 mesi fa (appena implementato il contropiede). Ho portato nella discussione la nota del 6.62 e mi dovrebbe ancora rispondere su cosa ne pensa. E? davvero interessante, e stiamo confrontando le nostre esperienze.

gli mostrerò anche le partite dell'altra mezza dozzina di utenti contropiedisti che sembrava propendere per la mia teoria (che poi il primo a formularla è stato talenor) e sentirò cosa ne pensa. Così si cresce!


Se poi posso fare un appunto, questo argomento credo sia più "per capire cosa c'è dietro" che per accertare capacità tecniche. Certamente è interessantissimo (e infatti ho scritto queste mail al proprietario della Steaua) parlare di cosa viene calcolato prima, e di come il motore di hattrick riveli i dati, però nel risultato la questione non cambia. Che il confronto attacco/dfesa sia fatto "prima" o "dopo" il risultato di una squadra che fa il contropiede è la stessa.

eLcINO
11-10-2004, 23:56
Esatto, la vedo proprio in questo modo.
Io gioco spesso con il difensore offensivo, e uso un giocatore che ha "soltanto" buono (o eccellente) in difesa e fuoriclasse in regia. Prendiamo una squadra che nel suo girone di appartenenza ha difesa inferiore alle avversarie ed utilizza prevalentemente moduli a 3 difensori: secondo me deve stare attenta all'eventuale utilizzo del DC offensivo, o no?

Io rispecchio questa squadra, gioco 343 e 352, ed ho spesso bisogno del DC offensivo, però so che la difesa non è il mio punto forte.

In questo caso il DC offensivo DEVE essere completo per darmi supporto a centrocampo senza scoprire troppo la difesa.

In situazioni limite potrei anche rischiare (questo però è un'altro
discorso) ed infatti io nella mia rosa tengo 3 giocatori adatti a ricoprire
questo ruolo:

a) Un buono difesa/eccellente regia (il completo di cui sopra, quello che uso di più)

b) Uno straordinario difesa/insufficente regia (quando ti devi coprire, mai usato offensivo finora)

c) Un accettabile difesa/magnifico regia (quando puoi scoprirti)

Ora, per me che gioco in II ma ho giocatori da III è abbastanza facile
costruire "giocatori perfetti" o completi come a, sono comunque "esseri banali", ma quando riporti il discorso in Nazionale tutti i 3 "modelli" sovracitati non sono facilmente reperibili e probabilmente troverai "solo":

b) Titanico difesa/accettabile regia

c) Accettabile difesa/Mitico regia

Viene a mancare l'elemento bilanciato che rapportato in nazionale sarebbe un
bel sovrannaturale/fuoriclasse, tanto per fare un esempio.
E allora che si fa? Un titanico con regia accettabile offensivo?
Oppure mettiamo un DC accettabile offensivo in Nazionale??

Potrebbe anche esserci un giocatore completo a livello di Nazionale (io sto supponendo), ma in caso contrario rimarrebbero "solo" b e c utilizzabili solo in casi limite IMHO:

EDIT: I valori non sono quelli veri dei miei giocatori, a te non ti affronterò, ma Diamante si :p

MaD
12-10-2004, 00:08
Torno un momento sul discorso del contropiede di cui avevamo parlato con il buon Mad.
[snip]

Pero' le sue esperienze confermano quello che c'e' scritto sul regolamento e cioe' che il numero delle opportunita' di contropiede e' proporzionale all'abilita' raggiunta nella tattica che a sua volta dipende solo dai difensori e non dagli attaccanti.


Se poi posso fare un appunto, questo argomento credo sia più "per capire cosa c'è dietro" che per accertare capacità tecniche. Certamente è interessantissimo (e infatti ho scritto queste mail al proprietario della Steaua) parlare di cosa viene calcolato prima, e di come il motore di hattrick riveli i dati, però nel risultato la questione non cambia. Che il confronto attacco/dfesa sia fatto "prima" o "dopo" il risultato di una squadra che fa il contropiede è la stessa.

Beh, la questione non e' proprio la stessa: se per avere un certo numero di contropiede e' importante solo assist+difesa dei difensori e' una cosa; se conta anche l'attacco e' ben diverso e la disposizione in campo della squadra dovra' riflettere questa differenza.

Secondo il mio punto di vista il regolamento e' molto chiaro.

Lestat
12-10-2004, 00:14
Se poi posso fare un appunto, questo argomento credo sia più "per capire cosa c'è dietro" che per accertare capacità tecniche.
Si, certo...però a me serve anche per orientarmi nelle elezioni:p

Intanto vedo che siete gente che si flippa sulle questioni tattiche e questo mi piace :D , poi vedo anche chi si ferma al regolamento o chi cerca di capire anche cosa c'è dietro, vedo come ragionate, quali passi logici fate, il modo come riuscite a comunicare.....

A livelli di conoscenze tecniche credo che più o meno i principali candidati sarebbero tutti degli ottimi CT, siete tutti preparatissimi, allora baso il mio voto anche su queste piccole differenze....

Ovvio che conta soprattutto l'esperienza, il "palmares", i discorsi dei candidati e le risposte alle domande standard, ma visto che ormai ero indeciso tra 3 candidati ho cercato di allargare il discorso su molti punti più tattici per scegliere meglio....tra l'altro cosi imparo anche molto! :)

Kurt
12-10-2004, 00:33
Io rispecchio questa squadra, gioco 343 e 352, ed ho spesso bisogno del DC offensivo, però so che la difesa non è il mio punto forte.

In questo caso il DC offensivo DEVE essere completo per darmi supporto a centrocampo senza scoprire troppo la difesa.


Potresti segnalare qualke partita ?? Magari anke qualcuna con l'ala TM (x vedere se c sono delle differenze) ?? :)

eLcINO
12-10-2004, 00:37
Potresti segnalare qualke partita ?? Magari anke qualcuna con l'ala TM (x vedere se c sono delle differenze) ?? :)Intendi differenze fra i due difensori offensivi che ho elencato Kurt?
Oppure più semplicemente varie partite giocate col DC offensivo?

Kurt
12-10-2004, 00:40
Intendi differenze fra i due difensori offensivi che ho elencato Kurt?
Oppure più semplicemente varie partite giocate col DC offensivo?
La seconda ;)

eLcINO
12-10-2004, 00:48
La seconda ;)
Ok ;)
19261461
24552443
19261452
19261418

Ho preso alcune delle ultime a caso più una di inizio stagione con 2 ali TM ed il DC offensivo. :)

SuperMarco
12-10-2004, 01:04
non so se questa domanda è già stata chiesta ma secondo me l'aspetto più importante nella nazionale è lo scouting dei giocatori, come pensate di farlo ?

tanto per farvi un esempio con la Under 20 si è creato un bel database online dove ognuno poteva candidare i propri giocatori

Dunfermine
12-10-2004, 01:09
Prendiamo una squadra che nel suo girone di appartenenza ha difesa inferiore alle avversarie ed utilizza prevalentemente moduli a 3 difensori: secondo me deve stare attenta all'eventuale utilizzo del DC offensivo, o no?

Io rispecchio questa squadra, gioco 343 e 352, ed ho spesso bisogno del DC offensivo, però so che la difesa non è il mio punto forte
In questo caso il DC offensivo DEVE essere completo per darmi supporto a centrocampo senza scoprire troppo la difesa.
Secondome allora in questo caso è nettamente più conveniente l'ala verso il centro.
Se non ti vuoi scoprire rafforzando il centrocampo fai così.

altrimenti se sei disponibile a scoprirti (per vari ragionamenti), meglio mettere il giocatore più "regioso"

Non è casuale cheil mister della norvegia avesse messo 2 registi come difensori offensivi: a lui serviva ( e voleva) il predominio a centrocampo.



Viene a mancare l'elemento bilanciato che rapportato in nazionale sarebbe un
bel sovrannaturale/fuoriclasse, tanto per fare un esempio.
E allora che si fa? Un titanico con regia accettabile offensivo?
Oppure mettiamo un DC accettabile offensivo in Nazionale??

Potrebbe anche esserci un giocatore completo a livello di Nazionale (io sto supponendo), ma in caso contrario rimarrebbero "solo" b e c utilizzabili solo in casi limite IMHO:

Sai, non sono troppo d'accordo.
Il giocatore Sovrannaturale fuoriclasse può essere paragonabile a un Divino buono. (ipotizzando la pescata a eccellente/ buono nella skill regia e difesa)

Ed io continuo a dire che se voglio il centrocampo, preferisco concentrarmi su quello. Preferisco avere la metà di 7 (difesa) e la metà di venti (regia)
che avere la metà di 13 (difesa) e la metà di 14 (regia)


poi chiaro che questo si userebbe quando si vuole attaccare, e con le possibilità che offre la partita la forma e la formazione, però credo che se si vuole mettere il dif offensivo per rafforzare il centrocampo sia più importante la skill regia che la skilld ifesa.

Dunfermine
12-10-2004, 01:13
Beh, la questione non e' proprio la stessa: se per avere un certo numero di contropiede e' importante solo assist+difesa dei difensori e' una cosa; se conta anche l'attacco e' ben diverso e la disposizione in campo della squadra dovra' riflettere questa differenza.

Secondo il mio punto di vista il regolamento e' molto chiaro.
Mad, scusami ma non capisco.

Se gli attaccanti servono prima o dopo, sono comunque necessari alla buona riuscita del contropiede, o no?


p.s. sono andato a leggere il regolamento in rumeno, (per una volta la filologia romanza è servita a qualcosa!) e le frasi sono le stesse (tranne che è il vecchio release con il10% del possesso), non è strano che se il regolamento è così chiaro, anche il persidente della steaua (come hai detro tu uno dei più forti a fare il contropiede) abbia tali dubbi e basi tutto su impressioni?

Dunfermine
12-10-2004, 01:20
La seconda ;)
se vuoi ho anche io varie partite4 con il difensore offensivo

Quello "squilibrato" molta regia poca difesa è d'andrea (che ha buono in difesa).

Quello equilibrato (ha un livello e mezzo in più a regia) è Stefano Stagni.


In due occasioni li ho usati tutti e due, subendo un solo gol con la seconda in classifica (c'è da dire che nel secondo caso non se l'è giocata).

E' chiaro che il vantaggio che avevo era poter usare questi giocatori in campionato e poterli schierare centrocampisti, per fargli prendere l'allenamento in coppa, andando così avanti sino alla semifiniale con marrundo.

Nel Club questo secondo me è un altro gran vantaggiod el difensore offenisvo rispttto all'ala TM per gli allenatori di regia: non brucia il mezzo slot, che per le ali può essere utile.

eLcINO
12-10-2004, 01:28
se vuoi ho anche io varie partite4 con il difensore offensivo
E non essere geloso! :p :p :p

eLcINO
12-10-2004, 01:32
Sai, non sono troppo d'accordo.
Il giocatore Sovrannaturale fuoriclasse può essere paragonabile a un Divino buono. (ipotizzando la pescata a eccellente/ buono nella skill regia e difesa)Mi sa che parliamo la stessa lingua e non ci capiamo... :)
C'è oggi un simile difensore? NO.

Quindi bisogna sceglierne uno "regioso" come lo hai definito, consci di lasciare un mezzo buco in difesa.
Che poi il gioco valga la candela posso concordare o meno a seconda della situazione... :)

Pentolino
12-10-2004, 01:43
non so se questa domanda è già stata chiesta ma secondo me l'aspetto più importante nella nazionale è lo scouting dei giocatori, come pensate di farlo ?

tanto per farvi un esempio con la Under 20 si è creato un bel database online dove ognuno poteva candidare i propri giocatori

mi associo alla domanda :)

eLcINO
12-10-2004, 01:48
mi associo alla domanda :)Rispondo domani, non me ne volete, mi sto adormentando :suspi:

Dunfermine
12-10-2004, 01:50
Mi sa che parliamo la stessa lingua e non ci capiamo... :)
C'è oggi un simile difensore? NO.

Quindi bisogna sceglierne uno "regioso" come lo hai definito, consci di lasciare un mezzo buco in difesa.
Che poi il gioco valga la candela posso concordare o meno a seconda della situazione... :)
Cavolo allora dovrò cercare di spiegarti nella nostra lingua che intedno una cosa diversa!

Io il gicoatore Regioso (divino + buono) non lo farei giocare neanche avendo un Sovrannaturale /fuoriclasse!

Dunfermine
12-10-2004, 01:54
mi associo alla domanda :)
Lo scouting per la nazionale maggiore, è molto più facile che per l'under20.

I giocatori da nazionale A sono un gruppo ben conosciuto, e si tratta solo di restringere il campo fra quelli convocati nell'under (anche l'italia è arrivata da tempo al livello di non avere giocatori in nazionale che non siano passati per l'udner).

E il selezionatore molto spesso sa già un paio di stagioni prima quali o "fra quali" giocatori andrà a pescare.


Per questo ritengo lo scouting per la nazionale maggiore inutile, stento a credere che un mister che ha una squadra con il potenziale di potersi permettere un giocatore da nazionale possa dimenticarsi di segnalarlo. Speso questi giocatori vengono comprati "proprio" per farli andare in nazionale

papclems
12-10-2004, 10:25
Ora andando un pò più in là con lo sguardo.. ( :asd: )
quale pensate sia il rimedio per portare la nazionale al livello delle migliori..

1) solo il tempo che passa (facendo crescere giocatori di livello maggiore )
2) c'è bisogno di un lavoro fatto apposta (manager che si dedicano a tirar su giocatori da nazionale in specifici ruoli ? o altro.. )

MaD
12-10-2004, 10:36
Mad, scusami ma non capisco.

Se gli attaccanti servono prima o dopo, sono comunque necessari alla buona riuscita del contropiede, o no?

Scusa, ma non e' stato proprio il rumeno a dire che ha fatto 2 contropiedi, fra l'altro con gol, in una partita in cui il suo attacco ha fatto schifo? :)


p.s. sono andato a leggere il regolamento in rumeno, (per una volta la filologia romanza è servita a qualcosa!) e le frasi sono le stesse (tranne che è il vecchio release con il10% del possesso), non è strano che se il regolamento è così chiaro, anche il persidente della steaua (come hai detro tu uno dei più forti a fare il contropiede) abbia tali dubbi e basi tutto su impressioni?

L'impressione che mi ha dato il rumeno e' che lui di dubbi ne abbia pochi, rispetto al funzionamento del contropiede.

Comunque, quello che mi preme, e' che un candidato alla Nazionale non schieri la squadra secondo convinzioni del tutto personali che non sono rispecchiate dal regolamento: era così l'altro giorno con sverolone, quando parlavamo dell'apporto delle ali al centrocampo (e in seguito anche degli ordini individuali dei centrocampisti) ed e' così con te sul contropiede.
Secondo il mio punto di vista se una cosa c'e' scritta nel regolamento e' legge.

Diamante
12-10-2004, 10:47
non so se questa domanda è già stata chiesta ma secondo me l'aspetto più importante nella nazionale è lo scouting dei giocatori, come pensate di farlo ?

tanto per farvi un esempio con la Under 20 si è creato un bel database online dove ognuno poteva candidare i propri giocatori
Ha ragione dunf, lo scouting non è l'aspetto più importante della nazionale maggiore, la rosa è già rappresentativa del meglio prodotto finora da ht-italia. L'aspetto più importante della gestione dei giocatori è la sicurezza che i nostri gioielli stiano continuando a crescere, cosa che comporta la necessità di un contatto costante con i manager proprietari dei giocatori; questo non sognifica che lo 'scouting' sarà trascurato, ma che non c'è solo 'scoperta' di nuovi talenti; ogni aspetto della gestione della rosa sarà pertinenza del mio 'selezionatore', compresa l'organizzazione dello 'scouting'.

diamante

Diamante
12-10-2004, 10:50
Ora andando un pò più in là con lo sguardo.. ( :asd: )
quale pensate sia il rimedio per portare la nazionale al livello delle migliori..

1) solo il tempo che passa (facendo crescere giocatori di livello maggiore )
2) c'è bisogno di un lavoro fatto apposta (manager che si dedicano a tirar su giocatori da nazionale in specifici ruoli ? o altro.. )
L'insieme delle due cose, il tempo necessario deve essere anche ben speso. :D

papclems
12-10-2004, 11:31
tempo fa (ma voi nn potete saperlo non eravate iscritti) dissi che secondo me nazioni guida come la svezia fanno un lavoro mirato ..

mi pare che il loro portiere giocasse in una di V (da parecchio tempo.. )

ora mi spiego e vorrei sentire se pensate sia possibile

squadre che si dedicano esclusivamente o quasi ad allenare per la nazionale..(ci rimettono certo un pochino della loro carriera personale ma si fa in ottica ITALIA)
credete sia possibile farlo..
credete sia da fare ?

Kurt
12-10-2004, 11:41
se vuoi ho anche io varie partite4 con il difensore offensivo

Quello "squilibrato" molta regia poca difesa è d'andrea (che ha buono in difesa).

Quello equilibrato (ha un livello e mezzo in più a regia) è Stefano Stagni.


In due occasioni li ho usati tutti e due, subendo un solo gol con la seconda in classifica (c'è da dire che nel secondo caso non se l'è giocata).

E' chiaro che il vantaggio che avevo era poter usare questi giocatori in campionato e poterli schierare centrocampisti, per fargli prendere l'allenamento in coppa, andando così avanti sino alla semifiniale con marrundo.
Vai vai ;)


Nel Club questo secondo me è un altro gran vantaggiod el difensore offenisvo rispttto all'ala TM per gli allenatori di regia: non brucia il mezzo slot, che per le ali può essere utile.
Infatti è x questo ke mi interessa ;)

Diomedeo
12-10-2004, 11:46
Scusa, ma non e' stato proprio il rumeno a dire che ha fatto 2 contropiedi, fra l'altro con gol, in una partita in cui il suo attacco ha fatto schifo? :)


Quindi, visto che ha fatto gol, ne dovremmo desumere che l'attacco non serve proprio, nemmeno dopo questo famoso "innesco"?

Diomedeo
12-10-2004, 11:53
Secondo il mio punto di vista se una cosa c'e' scritta nel regolamento e' legge.

Io sarei d'accordo con te, Mad, ma il regolamento è oscuro sotto molti punti di vista.

D'altronde, tra dieci giorni è un anno che sono iscritto ad hattrick e frequento la conference, e in questo tempo ne ho sentite di tutti i colori da parte di giocatori che giocano addirittura da due anni e passa: GM che dicevano che il carisma dell'allenatore non serve a una mazza, campioni d'italia che parlavano di infortuni durante l'allenamento, gente di II che sostiene che la forma cambia anche durante la settimana...

Dunque o presuppongo che il regolamento è volutamente vago ed interpretabile oppure penso che questi sono arrivati dove sono soltanto per culo :)

Diamante
12-10-2004, 11:58
tempo fa (ma voi nn potete saperlo non eravate iscritti) dissi che secondo me nazioni guida come la svezia fanno un lavoro mirato ..

mi pare che il loro portiere giocasse in una di V (da parecchio tempo.. )

ora mi spiego e vorrei sentire se pensate sia possibile

squadre che si dedicano esclusivamente o quasi ad allenare per la nazionale..(ci rimettono certo un pochino della loro carriera personale ma si fa in ottica ITALIA)
credete sia possibile farlo..
credete sia da fare ?
ok, messa in questi termini la questione è meglio approfondibile.
Come per lo 'scouting' questo tipo di 'lavoro mirato', se come metodo intendi: trovare un gruppo di volontari che investano tempo e soldi nella crescita dei singoli reparti dividendoseli tra loro,si presta molto di più all'U20 che non alla nazionale maggiore, questo perchè partendo da zero puoi permetterti di coinvolgere i manager più disponibili a prescindere dal fatto che uno o più potenziali nazionali li abbiano già in rosa o che se li procurino (salassandosi) sul mercato.
Nella nazionale maggiore il discorso è diverso, non è pensabile scegliere un gruppo di 'martiri' dell'allenamento e fargli comprare i nazionali :D,si deve lavorare in sinergia con chi i giocatori li ha già, e può essere tanto l'italiano che finchè il suo pupillo non diventa 'divino' lo allena(e mi porto come esempio per il futuro difensore della nazionale Berardi :D), quanto lo svedese che se gli viene bene continua ad allenarlo nella skill che a noi interessa e se gli gira diversamente cambia allenamento, stoppandoci il giocatore. Questo determinerà che se nelle convocazioni sono in ballo 2 giocatori simili, più che l'essere migliore in quel momento ad essere determinanti saranno le garanzie di crescita che chiederemo al proprietario.
Il risultato finale mirerà comunque ad avere tutti i giocatori in rosa di proprietà di manager che allenano anche per la nazionale. Il modo in cui ci si arriverà è un po' diverso da come te l'immagini. (se non ho letto male la tua immaginazione) :D

diamante

Vlad78
12-10-2004, 12:02
tempo fa (ma voi nn potete saperlo non eravate iscritti) dissi che secondo me nazioni guida come la svezia fanno un lavoro mirato ..

mi pare che il loro portiere giocasse in una di V (da parecchio tempo.. )

ora mi spiego e vorrei sentire se pensate sia possibile

squadre che si dedicano esclusivamente o quasi ad allenare per la nazionale..(ci rimettono certo un pochino della loro carriera personale ma si fa in ottica ITALIA)
credete sia possibile farlo..
credete sia da fare ?Quello che dice pap è veramente importante ragazzi!lasciamo perdere un paio di post la tattica,penso che il quesito di pap sia davvero valido e utile!
Che ne pensate?

eLcINO
12-10-2004, 12:03
Cavolo allora dovrò cercare di spiegarti nella nostra lingua che intedno una cosa diversa!
Io il gicoatore Regioso (divino + buono) non lo farei giocare neanche avendo un Sovrannaturale /fuoriclasse!Scusa Dunf, non ho capito, non me ne volere :confused:

Usciamo dal discorso Nazionale 10 secondi: come deve essere secondo te un difensore offensivo?
Io avevo capito che preferivi il regista puro abile in difesa (il regioso), ma forse ho fatto confusione, oppure non è questo il "regioso" che intendi tu?

Mi sembrava di aver capito che sia tu che Stefano preferite "rischiare" schierando il regista con difesa perchè "se si deve fare una mossa per guadagnare regia, facciamola come si deve!" questo è il senso...

Io invece non la vedo così, ma mica voglio aver ragione per forza... :)

A me il difensore offensivo piace equilibrato e cioè forte sia in difesa che in regia, così come l'ala TM piace forte in cross ed anche in regia ed infatti gli unici 2 giocatori che ho in rosa da quando ho iniziato a giocare sono Johansson e Van Silfhout: due giocatori che ho allenato per renderli un'ala TM come piace a me (il primo) ed un DC offensivo "perfetto" (il secondo).

Se non hon fatto chiarezza neanche stavolta mi sparo: "sono stato spiegato??!" :) :) :)

papclems
12-10-2004, 12:04
hai letto bene.
non avevo d'altronde considerato che i nostri migliori giocatori sono a rischio di essere comprati fuori (a che percentuale di rischio ?? quanto davvero i nostri giocatori se arrivano a divino rischiano di finire in svezia ?? svezia per dire.. ) e stoppati nella crescita.
Per cui la scelta sarà anche molto importante....

grazie mille esaurientissimo ;)

eLcINO
12-10-2004, 12:13
non so se questa domanda è già stata chiesta ma secondo me l'aspetto più importante nella nazionale è lo scouting dei giocatori, come pensate di farlo ?No SuperMarco, lo scouting non è l'aspetto più importante per la Nazionale maggiore, e nemmeno uno dei più importanti IMHO.
Giocatori da Nazionale non spuntano certo dal nulla, nei primi anni vengono allenati nei rispettivi club, poi magari è importante collaborare col "misterino" U20 per selezionare i migliori e poi, terminata l'esperienza U20, si restringe ancora il cerchio per portare avanti i migliori, o quelli che continueranno ad essere allenati, i fattori sono molteplici e vanno valutati sul momento.

Ciao :)

eLcINO
12-10-2004, 12:18
Ora andando un pò più in là con lo sguardo.. ( :asd: )
quale pensate sia il rimedio per portare la nazionale al livello delle migliori..

1) solo il tempo che passa (facendo crescere giocatori di livello maggiore )
2) c'è bisogno di un lavoro fatto apposta (manager che si dedicano a tirar su giocatori da nazionale in specifici ruoli ? o altro.. )
Il tempo che passa aiuta, è ovvio, ma non dimentichiamoci che lo stesso tempo passa anche per gli altri che non stanno certo a guardare...

Ci vorrebbe altro ed il punto 2 meriterebbe discussioni molto approfondite...

Ottima domanda :)

eLcINO
12-10-2004, 12:28
Nella nazionale maggiore il discorso è diverso, non è pensabile scegliere un gruppo di 'martiri' dell'allenamento e fargli comprare i nazionali :D,si deve lavorare in sinergia con chi i giocatori li ha già, e può essere tanto l'italiano che finchè il suo pupillo non diventa 'divino' lo allena(e mi porto come esempio per il futuro difensore della nazionale Berardi :D), quanto lo svedese che se gli viene bene continua ad allenarlo nella skill che a noi interessa e se gli gira diversamente cambia allenamento, stoppandoci il giocatore. Questo determinerà che se nelle convocazioni sono in ballo 2 giocatori simili, più che l'essere migliore in quel momento ad essere determinanti saranno le garanzie di crescita che chiederemo al proprietario.Quoto.

Concordo anche riguardo "l'interpretazione del regolamento".

P.S. Mi dovrò eclissare fino a stasera altrimenti mi licenziano, non scrivete tanto eh! :)

papclems
12-10-2004, 13:05
OK attendo con ansia un ragionamento ed un tuo punto di vista sul punto due.

Diamante mi ha già dato il suo ;)

aggiungo (forse metterà sale alla discussione..) che io avevo detto all'epoca che secondo me.. c'erano come dire.. squadre doppie..dedicate solo a far crescere talenti ed a mantenere talenti da nazionale (avevo detto in svezia..)


è una boutade.. ma magari .. chissà... :D

MaD
12-10-2004, 13:23
Quindi, visto che ha fatto gol, ne dovremmo desumere che l'attacco non serve proprio, nemmeno dopo questo famoso "innesco"?

Sai benissimo anche tu che il fatto che l'attacco faccia schifo non esclude la possibilita' di segnare. E' tutta una questione di probabilita'... :)

MaD
12-10-2004, 13:26
Io sarei d'accordo con te, Mad, ma il regolamento è oscuro sotto molti punti di vista.

D'altronde, tra dieci giorni è un anno che sono iscritto ad hattrick e frequento la conference, e in questo tempo ne ho sentite di tutti i colori da parte di giocatori che giocano addirittura da due anni e passa: GM che dicevano che il carisma dell'allenatore non serve a una mazza, campioni d'italia che parlavano di infortuni durante l'allenamento, gente di II che sostiene che la forma cambia anche durante la settimana...

Dunque o presuppongo che il regolamento è volutamente vago ed interpretabile oppure penso che questi sono arrivati dove sono soltanto per culo :)

Hai ragione sul fatto che il regolamento e' tutt'altro che completo, ma questo non significa che le parti da esso trattate siano errate: sono 2 cose completamente diverse.
Inoltre, per dirla chiaramente pur senza voler offendere nessuno, se una persona dice una cavolata, il fatto che sia in Serie A o in II non la rende meno cavolata: quando Sluice ha detto dell'infortunio durante l'allenamento e' stato (giustamente :D ) preso per il culo oltre ogni dire, non e' che gli abbiamo creduto tutti.
Quindi sono d'accordo sul fatto che il regolamento e' vago (nel senso di non completo), ma non sul fatto che sia interpretabile.

Diomedeo
12-10-2004, 13:52
Sai benissimo anche tu che il fatto che l'attacco faccia schifo non esclude la possibilita' di segnare. E' tutta una questione di probabilita'... :)

Vero :)

E' per questo che analizzare una sola partita del genere ha poco senso :)

Diomedeo
12-10-2004, 14:03
Quindi sono d'accordo sul fatto che il regolamento e' vago (nel senso di non completo), ma non sul fatto che sia interpretabile.


Diciamo che è interpretabile proprio quando è vago.

Estrapolando un attimo dal contesto contropiede, ti traggo (si dirà così? che paura, c'è pure Dunf che legge O_O) alcune parti dal regolamento:

" Ci sono un sacco di informazioni che si possono leggere tra le righe. Stai in guardia, non è detto che un giocatore che sbaglia un goal fatto sia da buttar via, potrebbe essere stato sfortunato o essere in cattiva giornata. Un giocatore che segna molte reti di solito fa il risultato, ma deve anche ricevere un sacco di brillanti passaggi dai suoi compagni. "

Come la interpreti rispetto alla teoria sostenuta da molti che l'assegnazione dei gol è totally random?

" Ad esempio, non ha senso promuovere un giocatore se lo stato della squadra giovanile è "scarso". "

Come la interpreti in rapporto al fatto che qualche settimana fa un utente con giovanili tremende ha pescato un portiere buono (letto in conference)?

" Per segnare su calcio piazzato il tuo tiratore deve mettere nel sacco il portiere avversario. "

A me questa frase ha sempre fatto lollare :asd:

" La personalità dell?allenatore gioca pure la sua parte. Gli attacchi di una squadra avranno più successo se guidati da un allenatore con mentalità offensiva che se non fossero guidati da uno più difensivo."

Come la interpreti? Vuol dire che a parità di valutazioni, una squadra con mister offensivo ha più probabilità di realizzare il gol rispetto a una con mister difensivo? Eppure è una variabile di cui nessuno ha mai discusso :)

Questo solo per fermarsi a metà del regolamento :)

papclems
12-10-2004, 14:35
ottimo ragionamento diomedeo :D

che gli rispondi MAD ?? :D

MaD
12-10-2004, 14:39
" Ci sono un sacco di informazioni che si possono leggere tra le righe. Stai in guardia, non è detto che un giocatore che sbaglia un goal fatto sia da buttar via, potrebbe essere stato sfortunato o essere in cattiva giornata. Un giocatore che segna molte reti di solito fa il risultato, ma deve anche ricevere un sacco di brillanti passaggi dai suoi compagni. "

Come la interpreti rispetto alla teoria sostenuta da molti che l'assegnazione dei gol è totally random?

Non e' totally random: si fa una graduatoria in base alla skill attacco e si sorteggia da quella graduatoria (e' come un'estrazione: se ci sono 7 palline rosse e 3 bianche ci sono piu' probabilita' di prenderla rossa, ma cio' non esclude che si possa anche prenderla bianca).


" Ad esempio, non ha senso promuovere un giocatore se lo stato della squadra giovanile è "scarso". "

Come la interpreti in rapporto al fatto che qualche settimana fa un utente con giovanili tremende ha pescato un portiere buono (letto in conference)?


Sempre questione di probabilita'. Uno ha preso un portiere buono, pero' quanti l'hanno preso disastroso?


" Per segnare su calcio piazzato il tuo tiratore deve mettere nel sacco il portiere avversario. "

A me questa frase ha sempre fatto lollare :asd:

Che non c'entra la difesa ma si fa un confronto fra tiratore e portiere (come risaputo).


" La personalità dell?allenatore gioca pure la sua parte. Gli attacchi di una squadra avranno più successo se guidati da un allenatore con mentalità offensiva che se non fossero guidati da uno più difensivo."

Come la interpreti? Vuol dire che a parità di valutazioni, una squadra con mister offensivo ha più probabilità di realizzare il gol rispetto a una con mister difensivo? Eppure è una variabile di cui nessuno ha mai discusso :)

Questo solo per fermarsi a metà del regolamento :)

Questa e' un po' ambigua, ma bisogna anche considerare che si tratta di una traduzione. Comunque la prima interpretazione che do e' quella classica: l'allenatore offensivo alza le valutazioni dell'attacco e quindi la probabilita' di segnare.

MaD
12-10-2004, 14:40
ottimo ragionamento diomedeo :D

che gli rispondi MAD ?? :D

P.S. Guardate che io non sono candidato... :D :D
(e probabilmente mai lo saro')

MaD
12-10-2004, 14:41
Vero :)

E' per questo che analizzare una sola partita del genere ha poco senso :)

Si, ma in conference quando ha risposto su tua sollecitazione ha parlato in generale, senza citare partite e quindi penso che basasse le sue considerazioni su tutte le partite che aveva giocato.

papclems
12-10-2004, 14:50
Mad lo so che non sei candidato..ma le domande ed il confrontarsi fa crescere pure me che nn saprei che dirgli :D

Diomedeo
12-10-2004, 15:08
Non e' totally random: si fa una graduatoria in base alla skill attacco e si sorteggia da quella graduatoria (e' come un'estrazione: se ci sono 7 palline rosse e 3 bianche ci sono piu' probabilita' di prenderla rossa, ma cio' non esclude che si possa anche prenderla bianca).

A parte che non concordo (ho un centrocampista con tremendo in segnare che due campionati fa mi ha fatto 10 gol: va bene che è questione di probabilità, però...comunque è indimostrabile), cosa mi dici a riguardo dell' "è stato sfortunato" (cos'è, una skill nascosta?) e dei "brillanti passaggi" (allora se non hai giocatori bravi in assist non segni?) :)


Sempre questione di probabilita'. Uno ha preso un portiere buono, pero' quanti l'hanno preso disastroso?

Si ma il regolamento non dice "ha meno probabilità". Dice proprio "non ha senso".


Che non c'entra la difesa ma si fa un confronto fra tiratore e portiere (come risaputo).

Vero, però la frase è quantomeno...insolita per spiegare la questione :)


Comunque la prima interpretazione che do e' quella classica: l'allenatore offensivo alza le valutazioni dell'attacco e quindi la probabilita' di segnare.

Che credo d'altronde sia quella vera. Però come vedi il regolamento non parla di valutazioni, quella è un'interpretazione che diamo noi :)

Diomedeo
12-10-2004, 15:10
Si, ma in conference quando ha risposto su tua sollecitazione ha parlato in generale, senza citare partite e quindi penso che basasse le sue considerazioni su tutte le partite che aveva giocato.

Hmm, Dunf in conference in una risposta nel thread dei candidati ha scritto il contrario. Ora che arriva ci spiega lui meglio :p

MaD
12-10-2004, 15:13
Hmm, Dunf in conference in una risposta nel thread dei candidati ha scritto il contrario. Ora che arriva ci spiega lui meglio :p

Il post del rumeno e' sempre nel 3d del contropiede. In quel post non si citavano partite ma si parlava della "sua esperienza" :)

Per il resto delle "citazioni", perche' non alleghi le corrispondenti parti del regolamento in inglese, così verifichiamo insieme quanto si e' perso nella traduzione e quanto, eventualmente, rimangono ambigue quelle parti. :)

Lestat
12-10-2004, 15:18
Se posso dire la mia il regolamente oltre ad essere volutamente vago e quindi interpretabile come diceva Vincepicio, è soggetto agli inconvenienti della traduzione...

Per questo motivo non credo sia da leggere parola per parola come fosse la parola di un profeta :p ma a volte bisogna capire il senso della frase o cmq l'intenzione....sarebbe più preciso prendere in considerazione il regolamento in inglese (o meglio in svedese O_o )

EDIT: non avevo visto il post precedente di Mad....sorry post inutile

hachise
12-10-2004, 15:24
lestat ti vedo carico sto pomeriggio :p
caffè? :D

Lestat
12-10-2004, 15:27
lestat ti vedo carico sto pomeriggio :p
caffè? :D
:asd: va beh non posto più per oggi :D

MaD
12-10-2004, 15:27
" Ci sono un sacco di informazioni che si possono leggere tra le righe. Stai in guardia, non è detto che un giocatore che sbaglia un goal fatto sia da buttar via, potrebbe essere stato sfortunato o essere in cattiva giornata. Un giocatore che segna molte reti di solito fa il risultato, ma deve anche ricevere un sacco di brillanti passaggi dai suoi compagni. "

A parte il fatto che estrapolando le frasi dal contesto si perde molto: adesso mi sono cercato questa particolare frase nel regolamento in inglese e dice su per giu' che sebbene sia importante chi segna, e' importante anche il fatto che abbia ricevuto un bel passaggio (tutto questo nel settore delle regole riservato alla cronaca).
Beh, l'interpretazione e' molto semplice: piu' importante del nome del marcatore e' il nome di chi ha fatto l'assist, o ancora meglio LA ZONA da dove proveniva l'azione.
Come vedi tutto cio' non e' discordante dalle convinzioni comuni, sebbene riportare 3 righe della traduzione, possa farla sembrare una frase fuori dal mondo.

Cerca pure le altre frasi e vedrai che nel 99% dei casi la loro interpretazione e' molto semplice e collima con l'interpretazione che si e' sempre data del funzionamento del motore del gioco (quanti "del" :D )....

P.S. In inglese la storia del giocatore che sbaglia un gol fatto non c'e'. :)

Diomedeo
12-10-2004, 15:36
Il post del rumeno e' sempre nel 3d del contropiede. In quel post non si citavano partite ma si parlava della "sua esperienza" :)

Si si, mi riferivo ad uno scambio di ht-mail a cui Dunf ha fatto riferimento in conference :)


Per il resto delle "citazioni", perche' non alleghi le corrispondenti parti del regolamento in inglese, così verifichiamo insieme quanto si e' perso nella traduzione e quanto, eventualmente, rimangono ambigue quelle parti. :)

A 'sposizione! :p

1) "A lot of information can be read between the lines in the match report. A high goal scoring player is fantastic, but he also might be receiving lots of brilliant passes from his teammates."

Questo riguardo i gol...forse è un pò più chiaro, in quanto non si perde in assurde disquisizione, ma ad ogni modo non chiarisce la questione probabilità dei gol e soprattutto non fa riferimento alla skill attacco

2) "There´s no point in moving juniors up if your junior players activity status is "poor", for instance."

Qui è praticamente uguale all'italiano

3) "To score from a set piece your penalty/free kick taker has to succeed in outwitting the opposing goalkeeper"

(dal mio dizionario: outwit = superare in astuzia - qui è ancora peggio dell'italiano O_O )

4) "The coach's personality also plays a part. Teams sporting an offensively minded coach are better at attacking than the same team would be, led by a more defensive coach. A neutral coach will slightly aid both the attack and the defence"

Anche qui non parla di valutazioni nè le lascia intendere :)

Diomedeo
12-10-2004, 15:39
Beh, l'interpretazione e' molto semplice: piu' importante del nome del marcatore e' il nome di chi ha fatto l'assist, o ancora meglio LA ZONA da dove proveniva l'azione.

Ah-ha, allora lo ammetti che è un'interpretazione :D

Nel regolamento non parla di ZONE :)

MaD
12-10-2004, 15:59
4) "The coach's personality also plays a part. Teams sporting an offensively minded coach are better at attacking than the same team would be, led by a more defensive coach. A neutral coach will slightly aid both the attack and the defence"

Anche qui non parla di valutazioni nè le lascia intendere :)

Proprio questa secondo me e' chiarissima.

Comunque, vedi, non ci stiamo capendo...
Quello che voglio dire e' che così come leggendo il punto 4) lì in alto tu non ti metti a pensare che con un allenatore difensivo la squadra rende meglio in attacco (perche' sarebbe una cazzata), così leggendo la parte sul contropiede, dove dice che sono necessari l'assist e la difesa dei difensori non dovresti pensare che serva attacco, perche' a quel punto io potrei aggiungere che serve anche la resistenza del portiere o il carattere dell'allenatore dev'essere popolare... :D
Questa non e' interpretazione, e' fantasia. :)

Per il resto, certamente in alcuni punti i DEV non potevano scrivere per filo e per segno come funziona il motore e hanno articolato delle spiegazioni un po' ambigue, ma pur sempre parlando in generale... andando avanti si trovano comunque risposte alla maggior parte dei dubbi: il resto uno lo deve imparare da se (N.B. il resto, e solo quello... l'esperienza, IMHO, non dovrebbe mai rimettere in discussione il regolamento).

Kurt
12-10-2004, 16:28
Io da adesso direi d lasciar andare i candidati. C sono i thread in conference aperti a tutti. Potrete fare ancora domande lò :) Credo ke quì abbiamo abbastanza materiale x decidere con la nostra testa ;)

Diomedeo
12-10-2004, 16:32
Proprio questa secondo me e' chiarissima.

Comunque, vedi, non ci stiamo capendo...
Quello che voglio dire e' che così come leggendo il punto 4) lì in alto tu non ti metti a pensare che con un allenatore difensivo la squadra rende meglio in attacco (perche' sarebbe una cazzata), così leggendo la parte sul contropiede, dove dice che sono necessari l'assist e la difesa dei difensori non dovresti pensare che serva attacco, perche' a quel punto io potrei aggiungere che serve anche la resistenza del portiere o il carattere dell'allenatore dev'essere popolare... :D
Questa non e' interpretazione, e' fantasia. :)

Per il resto, certamente in alcuni punti i DEV non potevano scrivere per filo e per segno come funziona il motore e hanno articolato delle spiegazioni un po' ambigue, ma pur sempre parlando in generale... andando avanti si trovano comunque risposte alla maggior parte dei dubbi: il resto uno lo deve imparare da se (N.B. il resto, e solo quello... l'esperienza, IMHO, non dovrebbe mai rimettere in discussione il regolamento).

Ti ripeto, a me sembra che le regole dicano

"La capacità di fare contropiede di una squadra (ammesso che non stia dominando a centrocampo, come spiegato sopra) dipende dalla somma dell'abilità in difesa ed in assist di tutti i difensori. Quindi giocando il 5-4-1, conterà l'abilità in difesa ed in assist di 5 giocatori.

L'assist è due volte più importante della difesa nel calcolo della capacità di fare contropiede!"

Dunque significa che la valutazione (IN INGLESE: "Your ability to counter-attack", cioè la vera e propria valutazione, quelle che esce fuori dalla schermata partita) della tattica dipende solo da assist e difesa. E su questo non ci piove.

Poi su come l'azione di contropiede sia costruita il regolamento non accenna ad una "A".

Quindi non mi pare sia chiarissimo, come in qualsiasi altro suo punto del resto...vuoi vedere che i DEV hanno scritto questo manuale così vago apposta e invece sul contropiede hanno voluto fare i precisini? naaa :)

MaD
12-10-2004, 16:43
Dice che ogni qual volta un avversario fallisce un'occasione c'e' una possibilita' di contrattaccare. Dice che l'abilita' nel contrattaccare e' data da assist e difesa. Dice che tutte le occasioni in contropiede sono segnate nella cronaca.

Mi sembra che sia chiara la conseguenza: occasione fallita->opportunita' di contattaccare (sfruttata o no proporzionalmente all'abilita' nel CA)- se sfruttata ->opportunita' da gol in contropiede (segnata in cronaca) trattata come le altre opportunita' da gol.

Prova a farmi il ragionamento di come la vedi tu... magari con gli schemini ci capiamo meglio. (p.s. devo uscire per 2 orette, leggo tutto dopo :) ).

Diomedeo
12-10-2004, 16:59
Dice che ogni qual volta un avversario fallisce un'occasione c'e' una possibilita' di contrattaccare.

E fin qui tutti d'accordo.


Dice che l'abilita' nel contrattaccare e' data da assist e difesa.

E fin qui, tutti d'accordo, sempre intendendo "abilità" come traduzione letterale dell'inglese "ability", cioè la vera e propria VALUTAZIONE (infatti lo stesso termine ricorre anche nelle spiegazioni di AIM e AOW)


Dice che tutte le occasioni in contropiede sono segnate nella cronaca.

Anche su questo, d'accordo.


(sfruttata o no proporzionalmente all'abilita' nel CA)- se sfruttata ->opportunita' da gol in contropiede (segnata in cronaca) trattata come le altre opportunita' da gol.

Questo il manuale non lo dice, è qui che, come vedi, finisce il regolamento e parte l'interpretazione, in un senso o nell'altro :)

Io, e diversi altri che hanno giocato spesso contropiede, sono dell'idea che, nel calcolo delle PROBABILITA' (che hai confermato anche tu essere colonna portante di hattrick) che avvenga o meno un'azione di contropiede influisce anche la valutazione degli attacchi rispetto alla difesa avversaria. Questo appunto in relazione all'"ability" nel contropiede. E'ovvio che con un'alta valutazione nella tattica si abbiano più possibilità di realizzare contropiedi anche con un attacco scarso.

Ti porto ad esempio questa partita dell'amico bobon123 (che credo tu conosca come Thanatos nel NG) che avevo in bookmark

14624229

Qui c'è un contropiede straordinario che riesce a realizzare due contropiedi nonostante in pratica attacchi solo da un lato su tre, peraltro con valutazione inferiore rispetto alla difesa. Però relizza due contropiedi su due! Se la realizzazione fosse dipesa dall'attacco, non avrebbe dovuto sbagliarli?

Ovviamente un'unica partita è poco indicativa, però è un esempio come un altro per esporre la teoria :)

D'altronde, entrambe le teorie sono difficili da verificare se non con l'analisi di centinaia di partite...per questo credo che ognuno alla fine resterà con le sue convinzioni :)

MaD
12-10-2004, 19:36
Questo il manuale non lo dice, è qui che, come vedi, finisce il regolamento e parte l'interpretazione, in un senso o nell'altro :)

Piu' che interpretazione io direi conseguenza... mettendo insieme i pezzi viene quello.


Io, e diversi altri che hanno giocato spesso contropiede, sono dell'idea che, nel calcolo delle PROBABILITA' (che hai confermato anche tu essere colonna portante di hattrick) che avvenga o meno un'azione di contropiede influisce anche la valutazione degli attacchi rispetto alla difesa avversaria. Questo appunto in relazione all'"ability" nel contropiede. E'ovvio che con un'alta valutazione nella tattica si abbiano più possibilità di realizzare contropiedi anche con un attacco scarso.

Ma che avvenga intendi che ci sia scritta nella cronaca o che si segni?
Per la prima possibilita' anche il rumeno conferma che non e' vero e che conta solo l'abilita', per il fatto che si segni anche secondo me l'attacco conta.


Ti porto ad esempio questa partita dell'amico bobon123 (che credo tu conosca come Thanatos nel NG) che avevo in bookmark

14624229

Qui c'è un contropiede straordinario che riesce a realizzare due contropiedi nonostante in pratica attacchi solo da un lato su tre, peraltro con valutazione inferiore rispetto alla difesa. Però relizza due contropiedi su due! Se la realizzazione fosse dipesa dall'attacco, non avrebbe dovuto sbagliarli?

No. C'erano piu' probabilita' che gli sbagliasse, ma non necessariamente avrebbe dovuto sbagliarli.
Qui si tratta di sfiga e di sfortuna... le probabilita' c'erano ma non si sono concretizzate o viceversa. :)


D'altronde, entrambe le teorie sono difficili da verificare se non con l'analisi di centinaia di partite...per questo credo che ognuno alla fine resterà con le sue convinzioni :)

Questo e' un ottimo finale... lo comincio a pensare anch'io. :asd: :asd:

Diomedeo
12-10-2004, 19:40
Vabbè, allora finiamola qui e lasciamo spazio ai candidati, quando ti candiderai tu ti farò nero :D

grazie per la disquisizione ;)

Kurt
12-10-2004, 21:30
Aprire un topic in generale sul contropiede ?? No eh ?? :D

MaD
12-10-2004, 21:57
Vabbe'... abbiamo rubato un po' di spazio ma cmq hanno risposto anche i candidati ;)

Kurt
12-10-2004, 21:58
Vabbe'... abbiamo rubato un po' di spazio ma cmq hanno risposto anche i candidati ;)
Dai ke x l'Under facciamo candidare te :P

MaD
12-10-2004, 22:03
Si, aspetta e spera... :p

Lestat
13-10-2004, 12:34
Avete visto che anche il nostro forum è entrato in una polemica tra Darxstar e Sverolone ?

MaD
13-10-2004, 13:13
Gia', ma devo dire che non c'e' entrato in modo molto edificante. :)

eLcINO
13-10-2004, 13:19
Gia', ma devo dire che non c'e' entrato in modo molto edificante. :)Purtroppo non ho avuto molto tempo a disposizione per rispondere alle mie domande, figuriamoci leggere i thread degli altri candidati.
Poi il sito tra ieri ed oggi fra chiusure e rallentamenti vari è davvero una palla...

Che è successo fra Sverolone e Darxtar?

Grazie :)

Lestat
13-10-2004, 13:20
Beh, noi abbiamo posto solo domande tecniche a tutti i candidati presenti qui....le polemiche non sono certo nate qui






Caro il mio niusgrupparo :asd: :asd:


EDIT : Ehm....mi stavo rivolgendo a Mad :D

E' da un paio di giorni che faccio solo figure di merda su 'sto forum.....:o

Kurt
13-10-2004, 13:38
Purtroppo non ho avuto molto tempo a disposizione per rispondere alle mie domande, figuriamoci leggere i thread degli altri candidati.
Poi il sito tra ieri ed oggi fra chiusure e rallentamenti vari è davvero una palla...

Che è successo fra Sverolone e Darxtar?

Grazie :)
Io l'ho letto. Daxtar gli ha posto le domande fatte a tutti e Sverolone non ha risposto

Lestat
13-10-2004, 13:42
Che è successo fra Sverolone e Darxtar?



In pratica Darxtar ha fatto le stesse domande a tutti i candidati (quelle sulla regia e gli ordini delle ali e dei centrocampisti che abbiamo fatto anche qui) e Sverolone si è rifiutato di risp perchè l'ha presa come un attacco del NG o qualcosa del genere ("Ti hanno informato male, non sono io il candidato del News Group, falle a lui le domande. ").....però c'è da dire che la domanda di Darxtar era editata dopo la risp di Sverolone, quindi non so....

Kurt
13-10-2004, 13:46
Cmq i thread personalizzati sono molto buoni. A parte qualke domandina piccante e qualke provocazione sono interessanti quanto queste discussioni :)

eLcINO
13-10-2004, 14:17
In pratica Darxtar ha fatto le stesse domande a tutti i candidati (quelle sulla regia e gli ordini delle ali e dei centrocampisti che abbiamo fatto anche qui) e Sverolone si è rifiutato di risp perchè l'ha presa come un attacco del NG o qualcosa del genere ("Ti hanno informato male, non sono io il candidato del News Group, falle a lui le domande. ").....però c'è da dire che la domanda di Darxtar era editata dopo la risp di Sverolone, quindi non so....Ma LOL! :)

Darxtar tatticamente è pari se non superiore ai migliori candidati, peccato che non sia un frequentatore assiduo del NG, uno come lui può solo fare la fortuna di una Comunità...

Insomma hanno tirato di nuovo in ballo il candidato nel NG: è come il prezzemolo, sta bene dappertutto!!! :) :) :)

eLcINO
13-10-2004, 14:19
Cmq i thread personalizzati sono molto buoni. A parte qualke domandina piccante e qualke provocazione sono interessanti quanto queste discussioni :)Si, concordo.
Però sono emersi più aspetti interessanti nelle discussioni su questo Forum che in tutte le domande messe assieme IMHO...

zeman
13-10-2004, 14:35
Darxtar tatticamente è pari se non superiore ai migliori candidati, peccato che non sia un frequentatore assiduo del NG, uno come lui può solo fare la fortuna di una Comunità...
Sono d'accordo, è veramente molto preparato.

Diomedeo
13-10-2004, 14:44
Diciamo che Darxtar (che concordo essere molto preparato ma anche molto molto rompiballe) ha posto le domande a Sverola per mettere in evidenza i suoi punti di vista "personali" su alcuni aspetti del gioco che aveva evidenziato in questo forum. Che poi le abbia poste a tutti è stata una copertura, figurati se Diamante o Elcino non sanno rispondere a quelle domande.
Aggiungeteci i rapporti caldi di questi giorni tra NG e resto del mondo e avrete la risposta "duretta" di Sverola.

eLcINO
13-10-2004, 14:48
Aggiungeteci i rapporti caldi di questi giorni tra NG e resto del mondo e avrete la risposta "duretta" di Sverola.Ti ripeto Diomedeo, io non ho letto nulla, non riesco a loggarmi nemmeno ora purtroppo :( però non vedo il collegamento Darxtar-NG...
E' sicuramente intervenuto sul NG meno di te tanto per dire... non mi dire che sei un newsgrupparo anche tu eh! :) :)

MaD
13-10-2004, 15:00
Diciamo che Darxtar (che concordo essere molto preparato ma anche molto molto rompiballe) ha posto le domande a Sverola per mettere in evidenza i suoi punti di vista "personali" su alcuni aspetti del gioco che aveva evidenziato in questo forum. Che poi le abbia poste a tutti è stata una copertura, figurati se Diamante o Elcino non sanno rispondere a quelle domande.
Aggiungeteci i rapporti caldi di questi giorni tra NG e resto del mondo e avrete la risposta "duretta" di Sverola.

Perfettamente d'accordo, ma se nei punti di vista ci crede non dovrebbe porsi problemi a rispondere, se e' conscio che sono cazzate bastava scusarsi e nessuno gli avrebbe detto niente.
La risposta non c'entrava niente così come non c'entrava niente il NG. Non sara' che c'e' interesse a sollevare polveroni contro il NG?

Diomedeo
13-10-2004, 15:03
Però è nella IHNF!

Tengo a precisare però che io ritengo assolutamente dannose le polemiche che si stanno creando...quando per rispondere a un presunto attacco si riparte con altri attacchi è sempre difficile trarre qualcosa di positivo.

Io fossi stato Sverola avrei risposto alle domande senza fregarmene, e stop. Fossi stato darxtar ovviamente mi sarei risparmiato direttamente di scrvierle, quelle domande, così come non avrei fatto un paio di domande che sono state rivolte a te nel tuo thread...ma sono solo un povero Diomedeo e allora me ne torno buono buono a leggere :p

P.S. Sverola fortunatamente ha editato e rielaborato la sura risposta

Diomedeo
13-10-2004, 15:06
La risposta non c'entrava niente così come non c'entrava niente il NG. Non sara' che c'e' interesse a sollevare polveroni contro il NG?

Ti ho scritto ieri sera in MSN qual era il mio pensiero a riguardo, soprattutto riguardo al riferimento e successivo collegamento col NG :)

Preciso che questo è solo il MIO pensiero eh? Quando Sverolone verrà a leggere qui potrà chiarire direttamente lui :)

eLcINO
13-10-2004, 16:01
Però è nella IHNF!Hai ragione, povero lui, oramai è etichettato! :asd:
Darxtar massone e chi lo avrebbe mai detto! :asd:

Scherzo eh, approfitto perchè la discussione tecnica qui sul forum mi sembra si sia esaurita, così sdrammatizziamo un pochino e ci ridiamo su.

Diomedeo
13-10-2004, 16:11
Hai ragione, povero lui, oramai è etichettato! :asd:
Darxtar massone e chi lo avrebbe mai detto! :asd:

Scherzo eh, approfitto perchè la discussione tecnica qui sul forum mi sembra si sia esaurita, così sdrammatizziamo un pochino e ci ridiamo su.

Mah, sto fatto dei massoni è :D, Papabarzotti ha forse un pò ecceduto nell'espressione delle sue idee sul NG, dove però non posso fare a meno di notare che sono stati esposti sproloqui vari di sensatezza pari a una canzone di Vlaeria Rossi :D

Ad ogni modo non ritengo certo il NG una setta ;)

Diamante
13-10-2004, 16:18
Hai ragione, povero lui, oramai è etichettato! :asd:
Darxtar massone e chi lo avrebbe mai detto! :asd:

Scherzo eh, approfitto perchè la discussione tecnica qui sul forum mi sembra si sia esaurita, così sdrammatizziamo un pochino e ci ridiamo su...se vogliamo riaccendere la discussione tattica, è questione di un attimo :D.
Sempre meglio che parlare di polemiche che per inutilità è secondo solo al polemizzare stesso.


...ho appena scritto un 'trattato sugli ordini individuali' :-ppp in risposta a gianni 29, se avete commenti sono qua. :)

diamante

Lestat
13-10-2004, 16:19
Diciamo che Darxtar (che concordo essere molto preparato ma anche molto molto rompiballe) ha posto le domande a Sverola per mettere in evidenza i suoi punti di vista "personali" su alcuni aspetti del gioco che aveva evidenziato in questo forum. Che poi le abbia poste a tutti è stata una copertura, figurati se Diamante o Elcino non sanno rispondere a quelle domande.
Aggiungeteci i rapporti caldi di questi giorni tra NG e resto del mondo e avrete la risposta "duretta" di Sverola.
Cmq se Darxtar voleva evidenziare anche in conference i punti di disaccordo tra i candidati facendo a tutti quelle domande, era libero di farlo, non credo possa essere definito un rompiballe per questo....
e poi magari c'è qualcuno che la pensa come Sverolone e leggere le sue posizioni personali poteva anche essere un vantaggio rispetto agli altri o ancora avrebbe potuto dire che aveva cambiato idea da quando aveva risposto qui da noi....tirare in ballo le polemiche anche quando non è necessario non è molto saggio..ovviamente IMO(senza l'acca:D )

Lestat
13-10-2004, 16:25
..se vogliamo riaccendere la discussione tattica, è questione di un attimo :D.
Sempre meglio che parlare di polemiche che per inutilità è secondo solo al polemizzare stesso.


...ho appena scritto un 'trattato sugli ordini individuali' :-ppp in risposta a gianni 29, se avete commenti sono qua. :)

diamante
Volentieri......mi piacerebbe riaccendere la discussione tattica...ma non riesco più ad entrare nel sito :( e leggere la conference

Diomedeo
13-10-2004, 16:26
non credo possa essere definito un rompiballe per questo...

No no! Infatti lo è per altro! :asd:

Fine OT

zeman
13-10-2004, 16:28
Mah, sto fatto dei massoni è :D, Massone al 100% come dice anche il mio logo!
:D

Comunque chiunque risponde per altri candidati sta facendo delle figure barbine.

tasso1976
13-10-2004, 16:31
Hai ragione, povero lui, oramai è etichettato! :asd:
Darxtar massone e chi lo avrebbe mai detto! :asd:

La cosa bella è che Darxtar avrà scritto 15 post sul NG in tutta la sua vita :p

Chi conosce un minimo Darxtar sa che è uno molto diretto, dice sempre quello che pensa senza se e senza ma, insomma l' ultima persona condizionabile al mondo o che fa qualcosa per un doppio fine. Oltre quello è preparato tecnicamente come pochi, io ci ho giocato 2 stagioni contro e mi ha fatto sudare di brutto ogni volta ( Mode sborone on: però 5 gnocchi a casa mia se li è presi 2 stagioni fa :asd: ).
Comunque non colpevolizzerei assolutamente Sverolone, con la tensione che c' è in giro una eventuale rispostaccia è bonus per tutti ;)
P.S. Per eLcINo: Mo son tutti ca**i tuoi quando andrai al " Marco Van Basten " Stadium, casa dei Sinistri di Darxtar...:asd: :asd:

Diamante
13-10-2004, 16:31
Volentieri......mi piacerebbe riaccendere la discussione tattica...ma non riesco più ad entrare nel sito :( e leggere la conference
eh si, il sito di ht da ieri sera non è più lui. :)

ok, allora propongo il tema:

difensore centrale offensivo, attaccante difensivo.

quali le analogie, quali i vantaggi di uno rispetto all'altro e quali i margini di utilizzo?
Quanto può influire l'indole dell'allenatore nel farci preferire uno o l'altro?

diamante

Diamante
13-10-2004, 16:37
...in teoria dovrei rispondere io alle domande...

...però, anche se facciamo un po' per uno non è male... :D

intanto scrivo il 'discorso del candidato'
...che menata.... :D

oronzo cana'
13-10-2004, 16:37
eh si, il sito di ht da ieri sera non è più lui. :)

ok, allora propongo il tema:

difensore centrale offensivo, attaccante difensivo.

quali le analogie, quali i vantaggi di uno rispetto all'altro e quali i margini di utilizzo?
Quanto può influire l'indole dell'allenatore nel farci preferire uno o l'altro?

diamanteQuello che invece mi chiedo io è questo: hanno senso questi riposizionamenti quando ad alti livelli quelle che sembrano grosse differenze di centrocampo portano poi ad un 3% di predominio?

ciao

Lestat
13-10-2004, 16:39
difensore centrale offensivo, attaccante difensivo.

quali le analogie, quali i vantaggi di uno rispetto all'altro e quali i margini di utilizzo?
Quanto può influire l'indole dell'allenatore nel farci preferire uno o l'altro?

diamante
Ok Diamante appena avrò più tempo ti INSEGNERO' anche queste cose :asd: :asd: :asd:


Seriamente....che aspetti ? Spiegaci siamo tutto orecchi :)

Kurt
13-10-2004, 16:39
Comunque chiunque risponde per altri candidati sta facendo delle figure barbine.
Io ho risposto a Giampa69 nel thread d Dunf e nn ho fatto assolutamente una figuraccia ;) Anzi :D

Diamante
13-10-2004, 16:49
Quello che invece mi chiedo io è questo: hanno senso questi riposizionamenti quando ad alti livelli quelle che sembrano grosse differenze di centrocampo portano poi ad un 3% di predominio?

ciao
Hanno senso proprio per quel bel 3% li in più nostro (che come differenza diventa il 6), che non è così poco come può sembrare. Anche se è meno di quanto 'potrebbe'.
La questione è che per la proporzionalità delle skill necessarie i riordini rendono progressivamente meno in proporzione a quanto si alzano i livelli medi.

oronzo cana'
13-10-2004, 16:57
Hanno senso proprio per quel bel 3% li in più nostro (che come differenza diventa il 6), che non è così poco come può sembrare. Anche se è meno di quanto 'potrebbe'.
La questione è che per la proporzionalità delle skill necessarie i riordini rendono progressivamente meno in proporzione a quanto si alzano i livelli medi.Quindi la chiave di una partita tra nazionali è ancora nell'avere il 53% di possesso contro il 47% avversario?(giusto per continuare su questi numeri...)

ciao

papclems
13-10-2004, 17:02
VI riposto.. (perchè è stata sommersa dalla disucssione tattica Mad vs Diomedeo. :asd: ) quello che si stava discutendo anche sul medio lungo termine della nazionale.. (anche perchè fin'ora ha risposto solo Diamante e molto esaurientemente) e vi posto sotto la mia domanda la sua rispsota.. ed un accenno di ElcIno :D a voi la parola.. :D


Ora andando un pò più in là con lo sguardo.. ( )
quale pensate sia il rimedio per portare la nazionale al livello delle migliori..

1) solo il tempo che passa (facendo crescere giocatori di livello maggiore )
2) c'è bisogno di un lavoro fatto apposta (manager che si dedicano a tirar su giocatori da nazionale in specifici ruoli ? o altro.. )

ok, messa in questi termini la questione è meglio approfondibile.
Come per lo 'scouting' questo tipo di 'lavoro mirato', se come metodo intendi: trovare un gruppo di volontari che investano tempo e soldi nella crescita dei singoli reparti dividendoseli tra loro,si presta molto di più all'U20 che non alla nazionale maggiore, questo perchè partendo da zero puoi permetterti di coinvolgere i manager più disponibili a prescindere dal fatto che uno o più potenziali nazionali li abbiano già in rosa o che se li procurino (salassandosi) sul mercato.
Nella nazionale maggiore il discorso è diverso, non è pensabile scegliere un gruppo di 'martiri' dell'allenamento e fargli comprare i nazionali ,si deve lavorare in sinergia con chi i giocatori li ha già, e può essere tanto l'italiano che finchè il suo pupillo non diventa 'divino' lo allena(e mi porto come esempio per il futuro difensore della nazionale Berardi ), quanto lo svedese che se gli viene bene continua ad allenarlo nella skill che a noi interessa e se gli gira diversamente cambia allenamento, stoppandoci il giocatore. Questo determinerà che se nelle convocazioni sono in ballo 2 giocatori simili, più che l'essere migliore in quel momento ad essere determinanti saranno le garanzie di crescita che chiederemo al proprietario.
Il risultato finale mirerà comunque ad avere tutti i giocatori in rosa di proprietà di manager che allenano anche per la nazionale. Il modo in cui ci si arriverà è un po' diverso da come te l'immagini. (se non ho letto male la tua immaginazione)

diamante vorrei pure. scoprire.. come l'immagino.. :D :D

Quota:
Originally Posted by Diamante
Nella nazionale maggiore il discorso è diverso, non è pensabile scegliere un gruppo di 'martiri' dell'allenamento e fargli comprare i nazionali ,si deve lavorare in sinergia con chi i giocatori li ha già, e può essere tanto l'italiano che finchè il suo pupillo non diventa 'divino' lo allena(e mi porto come esempio per il futuro difensore della nazionale Berardi ), quanto lo svedese che se gli viene bene continua ad allenarlo nella skill che a noi interessa e se gli gira diversamente cambia allenamento, stoppandoci il giocatore. Questo determinerà che se nelle convocazioni sono in ballo 2 giocatori simili, più che l'essere migliore in quel momento ad essere determinanti saranno le garanzie di crescita che chiederemo al proprietario.

Quoto.

Concordo anche riguardo "l'interpretazione del regolamento".

P.S. Mi dovrò eclissare fino a stasera altrimenti mi licenziano, non scrivete tanto eh!



OK attendo con ansia un ragionamento ed un tuo punto di vista sul punto due.

Diamante mi ha già dato il suo

aggiungo (forse metterà sale alla discussione..) che io avevo detto all'epoca che secondo me.. c'erano come dire.. squadre doppie..dedicate solo a far crescere talenti ed a mantenere talenti da nazionale (avevo detto in svezia..)


è una boutade.. ma magari .. chissà...

Diamante
13-10-2004, 17:14
Quindi la chiave di una partita tra nazionali è ancora nell'avere il 53% di possesso contro il 47% avversario?(giusto per continuare su questi numeri...)

ciao
Ipotizzando una teorica parità negli scontri attacchi/difese, lo è(lo può essere) di sicuro.

oronzo cana'
13-10-2004, 17:24
Ipotizzando una teorica parità negli scontri attacchi/difese, lo è(lo può essere) di sicuro.Ma le squadre difficilmente sono pari, in più ricordo il post del vincitore di coppa sul fattore "culo" nelle due finali.
partiamo dal fatto che, come nazionale, siamo inferiori, ha senso inseguire il possesso palla o meglio rinforzare attacco e difesa?
a me sembrava che hattrick6.6 andasse in questa direzione solo che gioco in VI e chiaramente è tutto molto relativo, ma nelle serie maggiori è utopia vincere concedendo anche il 55% o persino il 60% di possesso palla,a fronte di un attacco migliore(e magari pure difesa migliore)?
mi autorispondo citando il manager svedese che usa anch'egli l'ala al centro, ma oltre questo io non andrei.
reputo rischioso sia l'attaccanre difensivo che il difensore offensivo, per me l'indebolimento del reparto è eccessivo, sarei più propenso a cambiare modulo ad esempio ad un 352 con attaccante difensivo preferirei un 451.

ciao

Diamante
13-10-2004, 17:25
Ok Diamante appena avrò più tempo ti INSEGNERO' anche queste cose :asd: :asd: :asd:


Seriamente....che aspetti ? Spiegaci siamo tutto orecchi :)

:), non si finisce mai di imparare.

Allora comincio col dire che secondo me sono due riordini molto vincolati all'indole del mister.
Ovvero, il mister difensivo fa rendere meno pesante l'handicap difensivo del dif. centrale riordinato e quindi rende il riordine direttamente più efficace.
Viceversa il mister spregiudicato non ha alcun bonus, per cui l'efficacia ne risente.

Diamante
13-10-2004, 17:33
Ma le squadre difficilmente sono pari, in più ricordo il post del vincitore di coppa sul fattore "culo" nelle due finali.
partiamo dal fatto che, come nazionale, siamo inferiori, ha senso inseguire il possesso palla o meglio rinforzare attacco e difesa?
a me sembrava che hattrick6.6 andasse in questa direzione solo che gioco in VI e chiaramente è tutto molto relativo, ma nelle serie maggiori è utopia vincere concedendo anche il 55% o persino il 60% di possesso palla,a fronte di un attacco migliore(e magari pure difesa migliore)?
mi autorispondo citando il manager svedese che usa anch'egli l'ala al centro, ma oltre questo io non andrei.
reputo rischioso sia l'attaccanre difensivo che il difensore offensivo, per me l'indebolimento del reparto è eccessivo, sarei più propenso a cambiare modulo ad esempio ad un 352 con attaccante difensivo preferirei un 451.

ciaoalt, fermo li :)
io non sto parlando di come farò giocare la nazionale italiana, l'esempio era assoluto, ti ho fatto solo notare una condizione(evidentemente utopistica) in cui quel 3% in più poteva essere determinante.

edit: tra l'altro rileggendo attentamente il tuo messaggio ho visto che sono quasi perfettamente d'accordo con le tue considerazioni, ti rispondo sulla difficoltà ad alti livelli di vincere privilegiando attacco e difesa, la mia impressione è che per vincere in questo modo devi avere attacco e difesa più forti di un bel po', e più si alza il livello e meno le differenze di 2 3 o 4 livelli diventano sensibili. Per farti un esempio: ipotizzando (più che altro per comdità matematica, niente di fondato) che tu possa avere ragionevoli possibilità di vittoria lasciando il 60% di possesso palla con i tuoi attacco e difesa forti il doppio dei rispettivi avversari, traducendo in numeri i livelli se l'avversario difende 4 e tu attacchi 8(con 4 livelli di differenza) puoi vincere, ma se l'avversario difende 10 per avere le stesse possibilità dovresti attaccare 20 e non 14(4 in più). come esempio è da buttar nel cesso però spero almeno abbia reso l'idea. :)

oronzo cana'
13-10-2004, 17:40
alt, fermo li :)
io non sto parlando di come farò giocare la nazionale italiana, l'esempio era assoluto, ti ho fatto solo notare una condizione(evidentemente utopistica) in cui quel 3% in più poteva essere determinante.capisco, io invece ne approfittavo per cercare di capire che succede ad alti livelli perchè mi resta il dubbio su quanto ht6.6 abbia reso meno appetibile il possesso palla a tutti i costi e quindi l'uso di determinati riposizionamenti.
fermo restando che hai ragione a dire queste soluzioni possono essere geniali nel caso di partite con squadre di pari livelli.

ciao

eLcINO
13-10-2004, 18:10
...ho appena scritto un 'trattato sugli ordini individuali' :-ppp in risposta a gianni 29, se avete commenti sono qua. :)Ma solo io non riesco a loggarmi??!! :mad:

Mi fai un sunto per favore? :)

papclems
13-10-2004, 18:53
se ti può consolare anche io. :(

zeman
13-10-2004, 20:05
Io ho risposto a Giampa69 nel thread d Dunf e nn ho fatto assolutamente una figuraccia ;) Anzi :D Infatti parlavo anche di lui. :p
Scusa se ti sei sentito chiamato in causa!
:D

fedebu
14-10-2004, 11:29
:), non si finisce mai di imparare.

Allora comincio col dire che secondo me sono due riordini molto vincolati all'indole del mister.
Ovvero, il mister difensivo fa rendere meno pesante l'handicap difensivo del dif. centrale riordinato e quindi rende il riordine direttamente più efficace.
Viceversa il mister spregiudicato non ha alcun bonus, per cui l'efficacia ne risente.Scusa la niubbanza :o ... il mister spregiudicato non ha alcun bonus? Capisco che col bonus dato dal mister difensivo supplisci alla perdita in difesa del difensore offensivo, ma non dovrebbe essere speculare il discorso con mister spregiudicato e attaccante difensivo? Il mister spregiudicato non aumenta l'attacco (anche se meno di quanto il mister difensivo aumenta la difesa)?
Grazie per la risposta!:)

Diamante
14-10-2004, 13:47
Scusa la niubbanza :o ... il mister spregiudicato non ha alcun bonus? Capisco che col bonus dato dal mister difensivo supplisci alla perdita in difesa del difensore offensivo, ma non dovrebbe essere speculare il discorso con mister spregiudicato e attaccante difensivo? Il mister spregiudicato non aumenta l'attacco (anche se meno di quanto il mister difensivo aumenta la difesa)?
Grazie per la risposta!:)Nessuna niubbanza :), le osservazioni che fai sono giuste, ma il ragionamento che ho fatto io, voleva andare a parare da un'altra parte ed evidenziare che lo stesso problema di 'bonus' mancante lo avremmo anche con un attaccante 'difensivo' schierato da un mister 'difensivo'.
...scrivendo nel contesto di prima:'il mister spregiudicato non ha alcun bonus' sottintendevo: '...non ha nessun bonus in difesa, così come il 'difensivo' non ha alcun bonus in attacco'.
In sintesi il punto su cui focalizzare è: che anche l'indole del mister è un fattore determinante nel farci preferire il difensore offensivo piuttosto che l'attaccante difensivo.

Altro punto chiave è avere chiare le analogie e le differenze dei 2 riordini, vantaggi e svantaggi, giusto per citarti l'aspetto più rilevante: l'attaccante difensivo ha più incidenze negative perchè indebolisce tutti e 3 i fronti di attacco, mentre il difensore offensivo ne indebolisce 2 su 3 e quello laterale neanche più di tanto.

Vlad78
14-10-2004, 13:53
aggiungo la mia di niubbanza allora,quella si che è seria.
Un allenatore equilibrtato porta qualche aiuto al centrocampo giusto? Allora,soprattutto contro alcune formazioni,nn potrebbe servire,x dare un minimo di possesso palla in più? O è da considerare un trainer del genere solo nel caso in cui si volesse utilizzare uno schema ricco in centrali di centrocampo,tipo 3-5-2, o 3.4.3 con 3 centrali e il sacrificio di un 'ala?
O ancora,il mr.spregiudicato nn serve praticamente mai?
Tnx a tutti e se la domanda è idiota smerdatemi pure:)

ingegnerlillo
14-10-2004, 14:00
io credo che il mister equilibrato di vantaggi a centrocampo non ne porti nessuno... Semplicemente porta vantaggi ma in misura ridotta sia all'attacco che alla difesa... E comunque Vlad un cc con soli 2 centrali secondo me e mi pare anche secondo i nostri candidati a livello di nazionale non è nemmeno da considerare....

fedebu
14-10-2004, 17:28
Nessuna niubbanza :), le osservazioni che fai sono giuste, ma il ragionamento che ho fatto io, voleva andare a parare da un'altra parte ed evidenziare che lo stesso problema di 'bonus' mancante lo avremmo anche con un attaccante 'difensivo' schierato da un mister 'difensivo'.
...scrivendo nel contesto di prima:'il mister spregiudicato non ha alcun bonus' sottintendevo: '...non ha nessun bonus in difesa, così come il 'difensivo' non ha alcun bonus in attacco'.
In sintesi il punto su cui focalizzare è: che anche l'indole del mister è un fattore determinante nel farci preferire il difensore offensivo piuttosto che l'attaccante difensivo.

Altro punto chiave è avere chiare le analogie e le differenze dei 2 riordini, vantaggi e svantaggi, giusto per citarti l'aspetto più rilevante: l'attaccante difensivo ha più incidenze negative perchè indebolisce tutti e 3 i fronti di attacco, mentre il difensore offensivo ne indebolisce 2 su 3 e quello laterale neanche più di tanto.Ok, adesso ho capito tutto il discorso... e non avevo pensato all'indebolimento dei 3 fronti di attacco contro gli 1-2 fronti di difesa. Grazie! :)

fedebu
14-10-2004, 17:32
aggiungo la mia di niubbanza allora,quella si che è seria.
Un allenatore equilibrtato porta qualche aiuto al centrocampo giusto? Perchè, la mia niubbanza non era seria? :p Anche io sono un niubbo serio! :D
Per il mister equilibrato quoto l'ingegnere, non credo aumenti il centrocampo ma che aumenti sia attacco che difesa in misura minore che gli altri 2 tipi di mister.

Stefano
14-10-2004, 20:33
Risalve a tutti, scusate il mio assenteismo, ma come ho scritto sul post delle mie domande ho avuto un paio di giornate del cavolo....Scusa Tasso se ancora non ti ho risposto alla domanda, ma richiede tempo e prima preferisco smaltire un pò delle altre.
Qua ancora si respira una buona aria e me ne congratulo....ufff....un pò di pace :-]

Lestat
14-10-2004, 20:50
Risalve a tutti, scusate il mio assenteismo, ma come ho scritto sul post delle mie domande ho avuto un paio di giornate del cavolo....Scusa Tasso se ancora non ti ho risposto alla domanda, ma richiede tempo e prima preferisco smaltire un pò delle altre.
Qua ancora si respira una buona aria e me ne congratulo....ufff....un pò di pace :-]
Ho letto che ti sei fatto male ad un ginocchio giocando a calcetto....hai la mia solidarietà io sabato mi sono frantumato una caviglia e ancora ce l'ho gonfia come quella di un lottatore di sumo :D

Infatti è per questo che sto seguendo moltissimo le elezioni :asd:

In bocca al lupo :)

Fine OT
(ennesimo intervento importantissimo Pap :p )

Diamante
14-10-2004, 21:07
Ho letto che ti sei fatto male ad un ginocchio giocando a calcetto....hai la mia solidarietà io sabato mi sono frantumato una caviglia e ancora ce l'ho gonfia come quella di un lottatore di sumo :D

Infatti è per questo che sto seguendo moltissimo le elezioni :asd:

In bocca al lupo :)

Fine OT
(ennesimo intervento importantissimo Pap :p )eheheh, solidarietà tra disabili:) potremmo fondare un movimento.
...pur essendo la mia una candidatura che è pensata da un bel po', per una serie di motivi che non sto ad elencarti, non ultimo l'incombente mole di 'lavoro' vero e proprio che avrebbe comportato sostenere la campagna elettorale, nell'ultimo mese sono stato molto incerto se presentarmi oppure no, alla fine la decisione l'hanno presa 2 fratture ad un braccio che mi sono procurato il 28 settembre, caduta sul lavoro modello tuffo di testa da mt 3 senz'acqua. :D ..adesso ho tempo. :D

mal comune, ...mal comune, ...eppure fa mal uguale.
fine OT 2

diamante

MaD
14-10-2004, 21:28
Quindi abbiamo la certezza: candidarsi FA MALE (fisico) :p

Tolusso
15-10-2004, 12:18
ce l'ho fatta, dopo due giorni di rincorsa (nei ritagli di tempo del lavoro) sono riuscito ad arrivare alla fine.
complimenti a tutti i candidati per la loro preparazione e per la loro disponibilità ad elargire tanta saggezza.
prima avevo un po' le idee confuse su chi votare.
grazie a questo 3d adesso so chi è il mio candidato
ciao e grazie.

Tolusso
15-10-2004, 12:19
se posso dire la mia sul CA (per quanto possa valere la mia opinione) io la penso come MAD

Lestat
16-10-2004, 01:46
C'è qualcuno che vuole commentare l'amichevole dell'Italia U.20 ?

MatchID 25400606

Secondo me i ceki sono stati un po' sfortunati, hanno utilizzato il contropiede con abilità nella tattica straordinario con difesa superiore e attacco superiore per 2/3 delle zone in campo, ma nella cronaca non c'è traccia di un CA.....
quindi il dominio del centrocampo è ancora più che mai determinante...

ingegnerlillo
17-10-2004, 13:04
C'è qualcuno che vuole commentare l'amichevole dell'Italia U.20 ?

MatchID 25400606

Secondo me i ceki sono stati un po' sfortunati, hanno utilizzato il contropiede con abilità nella tattica straordinario con difesa superiore e attacco superiore per 2/3 delle zone in campo, ma nella cronaca non c'è traccia di un CA.....
quindi il dominio del centrocampo è ancora più che mai determinante...
secondo me straordinario come livello di abilità per una nazionale è veramente troppo poco, quindi IMHO è per quello che non è partito nemmeno un CA....

eLcINO
17-10-2004, 13:17
C'è qualcuno che vuole commentare l'amichevole dell'Italia U.20 ?

MatchID 25400606

Secondo me i ceki sono stati un po' sfortunati, hanno utilizzato il contropiede con abilità nella tattica straordinario con difesa superiore e attacco superiore per 2/3 delle zone in campo, ma nella cronaca non c'è traccia di un CA.....
quindi il dominio del centrocampo è ancora più che mai determinante...Ho dato un rapido sguardo al match (che non avevo seguito "in diretta") e non posso che quotare: ammazza che sfortuna! :)
IMHO non dovevano lasciarci tutto quel possesso palla ma è proprio un "cercare il pelo nell'uovo", sono stati davvero sfortunati.

Ciao :)