PDA

Visualizza Versione Completa : Vista



charlie84
01-04-2008, 15:37
Mio padre ha preso un pc nuovo con su vista. Non l'avesse mai fatto: ora non riesco più nemmeno a aprire e copiare un file .rar avendo chiaramente istallato il programma apposito. E' un problema di compatibilità tra vista e molti programmi o cosa?
P.S:Meno male che lo usa lui e non io: me ne guarderò bene da prendere vista
Grazie

Crash and Burn
01-04-2008, 15:40
se non ricordo male ai primi utilizzi devi flaggare una serie di autorizzazioni (anche se entri come admin)

charlie84
01-04-2008, 15:41
Sai dirmi dove? Immagino ci sia qualche spunta da mettere, no?

Crash and Burn
01-04-2008, 15:42
a memoria non lo ricordo....appena passa da queste parti dampyr chiedi a lui :)

oppure cerca sul forum...ricordo che se ne era parlato tipo a fine estate 2007

Dampyr
01-04-2008, 15:48
ora non riesco più nemmeno a aprire e copiare un file .rar avendo chiaramente istallato il programma apposito

:suspi::suspi::suspi:
Io ho vista e mi trovo benissimo... che programma usi?

P.S. Vista è fatto meglio di XP, se i programmi sono fatti coi piedi poca colpa ne ha il SO ;)

aed1248
01-04-2008, 15:50
che vomito di sistema operativo... :asd:

io mi sono pentito alla grande... meno male che c'è ubuntu...

comunque quello che ti ha suggerito crash è vero, devi abilitare l'esecuzione dei programmi come amministratore, altrimenti non possono fare nulla... ad esempio scrivere files...

Se vuoi divertirti fai una prova... sposta 3-400 file da 1Kb da una cartella ad un'altra, esterna all'alberatura... ci mette un attimo... :rotfl:

charlie84
01-04-2008, 15:59
:suspi::suspi::suspi:
Io ho vista e mi trovo benissimo... che programma usi?

P.S. Vista è fatto meglio di XP, se i programmi sono fatti coi piedi poca colpa ne ha il SO ;)

Ho un files .rar nella chiavetta usb e vorrei solamente copiarlo tramite winrar che ho installato sul pc. Solo che quando estraggo mi dà 2000 errori e la cartella di destinazione è vuota

Dampyr
01-04-2008, 16:16
che vomito di sistema operativo... :asd:

io mi sono pentito alla grande... meno male che c'è ubuntu...

comunque quello che ti ha suggerito crash è vero, devi abilitare l'esecuzione dei programmi come amministratore, altrimenti non possono fare nulla... ad esempio scrivere files...

Se vuoi divertirti fai una prova... sposta 3-400 file da 1Kb da una cartella ad un'altra, esterna all'alberatura... ci mette un attimo... :rotfl:
Ah, sì, ubuntu, quella che senza 1 gb di ram non parte e che con gli aggiornamenti di Xorg non parte nemmeno più :rotfl:
Debian rulez :sisi:
Il problema della copia file è noto, infatti sull'SP1 è risolto ;)
Per il resto, a Xp non tornerei manco morto :sisi:
Ma stiamo parlando d'altro :sisi:

Ho un files .rar nella chiavetta usb e vorrei solamente copiarlo tramite winrar che ho installato sul pc. Solo che quando estraggo mi dà 2000 errori e la cartella di destinazione è vuota
A me pare un file danneggiato :sisi:
Fa una cosa: butta quella merda di winrar e prova 7zip (che è pure gratis così non devi craccare winrar :sisi:). Se ti dà casini pure quello è proprio il file corrotto :sisi:

P.S. Mica volevi scompattarlo sotto programmi?

charlie84
01-04-2008, 16:20
1) proverò 7zip
2) lo scompattavo sotto programmi, non posso?
3) il file non è corrotto perchè l'ho già scompattato sul mio xp e funziona perfettamente

EDIT: ora scompatto non sotto programmi e poi copio la cartella in programmi al massimo

Dampyr
01-04-2008, 16:34
1) proverò 7zip
2) lo scompattavo sotto programmi, non posso?
3) il file non è corrotto perchè l'ho già scompattato sul mio xp e funziona perfettamente

EDIT: ora scompatto non sotto programmi e poi copio la cartella in programmi al massimo

Ok, il problema è il punto 2: per copiare sotto programmi devi dare l'autorizzazione esplicita (questo perchè non sei administrator ma una sorta di admin "base"), questo per evitare modifiche malevole a programmi. ;)
Il problema lo avrai anche con 7zip allora: i programmi non sono stati aggiornati in modo da supportare questa caratteristica. ;)
Per risolvere devi (fino a prossimi aggiornamenti) scompattare da un'altra parte e poi copiare sotto programmi.

A molti sta cosa dà fastidio, poi però si lamentano della sicurezza :rolleyes:

AboveTheLaw
01-04-2008, 16:44
:suspi::suspi::suspi:
Io ho vista e mi trovo benissimo... che programma usi?

P.S. Vista è fatto meglio di XP, se i programmi sono fatti coi piedi poca colpa ne ha il SO ;)

oddio mi ritrovo a quotare dampyr :asd:

ormai va di moda l'odio verso microsoft e ogni cosa nuova che esce tutti a dire che fa schifo, e qualsiasi cosa non funzioni nel pc la colpa è sua...

io ho vista è stabilissimo e funziona TUTTO, sinceramente questa cosa di unzippare in programmi non mi era mai capitata, ma non mi sembra fondamentale, cmq bene a sapersi: meglio fare un passaggio in più e avere un SO più sicuro ;)

charlie84
01-04-2008, 16:52
Ok, il problema è il punto 2: per copiare sotto programmi devi dare l'autorizzazione esplicita (questo perchè non sei administrator ma una sorta di admin "base"), questo per evitare modifiche malevole a programmi. ;)
Il problema lo avrai anche con 7zip allora: i programmi non sono stati aggiornati in modo da supportare questa caratteristica. ;)
Per risolvere devi (fino a prossimi aggiornamenti) scompattare da un'altra parte e poi copiare sotto programmi.

A molti sta cosa dà fastidio, poi però si lamentano della sicurezza :rolleyes:

No basta saperlo...infatti ora sono riuscito. Grazie Dampyr dell'aiuto ;)

Dampyr
01-04-2008, 16:55
No basta saperlo...infatti ora sono riuscito. Grazie Dampyr dell'aiuto ;)

:up:

aed1248
01-04-2008, 16:56
Secondo me vista non è un ottimo sistema operativo, è carino da vedere ma molto macchinoso, sia per la lentezza di certe operazioni, sia per la quantità di cose da cliccare. In più richiede macchine molto potenti, perchè con poca RAM e un processore medio fa abbastanza schifo.

IMHO non è tutto da buttare, ma la licenza non vale così tanti soldi.

Dampyr
01-04-2008, 17:03
Secondo me vista non è un ottimo sistema operativo, è carino da vedere ma molto macchinoso, sia per la lentezza di certe operazioni, sia per la quantità di cose da cliccare. In più richiede macchine molto potenti, perchè con poca RAM e un processore medio fa abbastanza schifo.

IMHO non è tutto da buttare, ma la licenza non vale così tanti soldi.

Sul costo ti dò ragione ;)
Però io l'ho avuto gratis, e legalmente :p
Per altro le OEM costano molto meno ;)
Su un pc con 512 Mb poi girava tranquillamente (chiaramente con gli orpelli disattivati), ubuntu gutsy non ne voleva sapere. :p

Aggiungo che gutsy mi si è piantata spesso, Vista mai ;)
Infatti ubuntu l'ho zappata via e sono tornato a Debian :sisi:

Ma andiamo OT ;)

AboveTheLaw
01-04-2008, 17:48
Secondo me vista non è un ottimo sistema operativo, è carino da vedere ma molto macchinoso, sia per la lentezza di certe operazioni, sia per la quantità di cose da cliccare. In più richiede macchine molto potenti, perchè con poca RAM e un processore medio fa abbastanza schifo.

IMHO non è tutto da buttare, ma la licenza non vale così tanti soldi.

si è vero, istallarlo su un pc vecchio non ha molto senso, ma per chi prende un pc nuvo secondo me è la soluzione migliore, meglio la versione a 64bit.

cmq non costa poi così tanto io la versione OEM premium 64 l'ho pagata 80-90€ non ricordo esattamente) le prestazioni non sono inferiori a XP, posso mettere 4 o più GB di ram, le directX 10, si spegne e riavvia in un attimo e da mesi che la uso mai una schermata blu o un blocco imprevisto... :sisi:

Diablix
01-04-2008, 18:17
:suspi::suspi::suspi:
Io ho vista e mi trovo benissimo... che programma usi?

P.S. Vista è fatto meglio di XP, se i programmi sono fatti coi piedi poca colpa ne ha il SO ;)

Se c'è un problema e ho un dubbio tra WinRAR e Windows (a prescindere dalla versione del SO).... sono da internare, perchè il dubbio su chi è il colpevole una persona normale non ce l'ha :asd:


Ok, il problema è il punto 2: per copiare sotto programmi devi dare l'autorizzazione esplicita

quod erat demonstrandum :asd:


Sul costo ti dò ragione ;)
Però io l'ho avuto gratis, e legalmente :p

Tramite università/lavoro? Anche io, ma non vale per tutti.. la maggior parte se lo deve comprare.
E il prezzo è da ladri.

E non tirarmi in ballo milioni di righe di codice e blabla perchè Leopard costa 129$ e molte distribuzioni Linux sono gratis e open source.
Poi uno può preferire una versione o quell'altra, ma avere versioni di vista che sfiorano i 500€ è indecente.

Oh e sia chiaro, sono un PC user! Conosco Linux e Mac bene per motivi di università e/o amici, ma a casa mia uso Windows... quindi non lo dico per partito preso ;)



Io ho usato per molti mesi Vista (più per curiosità e per provare), ma poi son tornato ad XP per problemi di compatibilità con alcuni giochi e raramente qualche programma.
Sia chiaro, in quasi ogni caso si trattava di applicazioni vecchie o di giochi fatti col culo (by Electronic Arts quasi tutti, non so se mi spiego :asd:) e quindi son tornato ad XP.

Secondo me XP NON è migliore di Vista. Il problema è che le novità di Vista sono superflue per l'utente medio.. gli aggiornamenti sulla sicurezza sono più una noia che un rischio, perdi meno tempo a formattare tutto (tanto prima o poi devi farlo comunque) che non a star li a clickare di qui, autorizzare di la, cazzi e mazzi.
La grafica carina sì, ma pesante e sinceramente ne faccio a meno.
Sinceramente cosa da in più all'utente medio? Non è inferiore ad XP, ma neanche così superiore..

Dampyr
01-04-2008, 18:25
Se c'è un problema e ho un dubbio tra WinRAR e Windows (a prescindere dalla versione del SO).... sono da internare, perchè il dubbio su chi è il colpevole una persona normale non ce l'ha :asd:
Una persona normale non lo so, una persona che si informa dà la colpa al programma, specie una chiavica come winrar ;)


quod erat demonstrandum :asd:

:suspi:
che stai a dire? :suspi:
Io l'UAC lo uso ben contento. :sisi: A tal proposito ad esempio non ho mai sentito nessuno lamentarsi di dover inserire la pw di root nei sistemi unix, eppure è la stessa cosa. :sisi:
Sorvolo sul sistma di permessi arcaico di suddetti sistemi. :sisi:


Tramite università/lavoro? Anche io, ma non vale per tutti.. la maggior parte se lo deve comprare.
E il prezzo è da ladri.
Ho obbligato qualcuno a usare Vista? ;)
Microsoft ti obbliga a usarlo? ;)



E non tirarmi in ballo milioni di righe di codice e blabla perchè Leopard costa 129$ e molte distribuzioni Linux sono gratis e open source.
Poi uno può preferire una versione o quell'altra, ma avere versioni di vista che sfiorano i 500€ è indecente.
Leopard :rotfl:
Non mi esprimo su Mac o risulterei offensivo ;)
Linux lo uso anch'io (Debian), ma non sarà mai un sistema da desktop, non è fatto per quello :sisi:
E il pachiderma che sta diventando ubuntu lo dimostra :sisi:


Oh e sia chiaro, sono un PC user! Conosco Linux e Mac bene per motivi di università e/o amici, ma a casa mia uso Windows... quindi non lo dico per partito preso ;)



Io ho usato per molti mesi Vista (più per curiosità e per provare), ma poi son tornato ad XP per problemi di compatibilità con alcuni giochi e raramente qualche programma.
Sia chiaro, in quasi ogni caso si trattava di applicazioni vecchie o di giochi fatti col culo (by Electronic Arts quasi tutti, non so se mi spiego :asd:) e quindi son tornato ad XP.

Secondo me XP NON è migliore di Vista. Il problema è che le novità di Vista sono superflue per l'utente medio.. gli aggiornamenti sulla sicurezza sono più una noia che un rischio, perdi meno tempo a formattare tutto (tanto prima o poi devi farlo comunque) che non a star li a clickare di qui, autorizzare di la, cazzi e mazzi.
La grafica carina sì, ma pesante e sinceramente ne faccio a meno.
Sinceramente cosa da in più all'utente medio? Non è inferiore ad XP, ma neanche così superiore..

E chi ti ha obbligato a usare Vista?
A parità di prezzo io uso Vista, tu usa quello che vuoi. Mi pare tutto un gran bla bla fine a sè stesso, tipo i flame che si leggono su Hwupgrade.

P.S. Si gioca bene su linux? :asd: :p

robiuan
01-04-2008, 18:41
grazie vista ,un mio amico che abita a fianco a me m ha regalato un sacco di videogiochi,tra cui godfather,call duty3 , xche a lui nn gli funzionavano:D

going to brazil
01-04-2008, 19:12
vista secondo me è pessimo e sul fatto che microsoft non ti imponga di fatto di utilizzare i suoi sistemi operativi ci sarebbe molto da discutere e fortunatamente del suo abuso di posizione dominante si discute pure nei tribunali...

ad ogni modo è possibile richiedere un rimborso se vi trovate costretti a comprare, ad esempio un notebook, senza la possibilità di scegliere un sistema operativo diverso da windows vista. sono informazioni che potrebbero essere utili a varie persone ma non so se posso linkare i siti (comunque già nei siti delle associazioni consumatori potete trovare un pò di informazioni).

AboveTheLaw
01-04-2008, 19:46
vista secondo me è pessimo e sul fatto che microsoft non ti imponga di fatto di utilizzare i suoi sistemi operativi ci sarebbe molto da discutere e fortunatamente del suo abuso di posizione dominante si discute pure nei tribunali...


ci spieghi perchè vista è pessimo?? (a parte il fatto che è di bill gates!)
io ti ho detto perchè è un ottimo sistema operativo, ma finora l'unica pecca che è uscita fuori è che non funzionano alcuni giochi di 2-3 anni fa...

poi microsoft non obbliga nessuno a passare a vista.

semmai te la puoi prendere con la dell, la sony, la compaq la hp ecc... cioè le case ti danno i loro pc con un sistema microsoft ma d'altronde:

1)se vendessero un pc senza sistema operativo perderebbero il 90% dei clienti che non hanno voglia/capacità/tempo di comprarne e istallarsene uno

2)non ci sono altri sistemi operativi che hanno la disponibilità di software e driver che ha vista, non vedo perchè dovrebbero vendere i pc con linux quando poi 99 utenti su 100 dovrebbero formattarlo e installare windows ;)

Dampyr
01-04-2008, 20:40
vista secondo me è pessimo e sul fatto che microsoft non ti imponga di fatto di utilizzare i suoi sistemi operativi ci sarebbe molto da discutere e fortunatamente del suo abuso di posizione dominante si discute pure nei tribunali...

ad ogni modo è possibile richiedere un rimborso se vi trovate costretti a comprare, ad esempio un notebook, senza la possibilità di scegliere un sistema operativo diverso da windows vista. sono informazioni che potrebbero essere utili a varie persone ma non so se posso linkare i siti (comunque già nei siti delle associazioni consumatori potete trovare un pò di informazioni).

De gustibus :sisi:
Io trovo più fastidioso un sistema che senza adsl non puoi gestire (linux) o uno che vive nel suo mondo di limitazioni vendute come vantaggi (Mac).
E poi ripeto, nessuno ti obbliga. PEr altro ti contraddici da solo parlando prima di imposizione e poi di possibilità di downgrade :sisi:

P.S. Esiste il dual boot se ti serve un sistema solo per giocare :sisi:

going to brazil
01-04-2008, 21:11
vista non mi piace per nulla per alcuni motivi, magari anche soggettivi, lo trovo graficamente brutto, trovo gestite male molte cose, odio che mi continui a chiedere autorizzazioni su tutto e lo prendi così com'è senza possibilità di configurartelo (pecca di tutti i vari so windows).

linux senza adsl lo gestisci tranquillamente, al massimo non lo aggiorni.

non dico di non vendere i pc con vista ma credo sia giusto far scegliere al cliente che sistema ci vuole dentro visto anche che costa non poco, e qui sta l imposizione forzosa di questo so secondo me, quando prendi un notebook è estremamente difficile che ti diano la possibilità di scelta sul so oltre al fatto di tacere la possibilità di venire rimborsato per il software che ti obbligano a comprare. se poi tu ti informi e scopri che hai la possibilità di resistuire il sistema operativo e riavere indietro i soldi spesi ovviamente non è poi facile nella realtà far valere i propri diritti...

sicuramente grossa colpa è pure dei produttori di notebook che te li danno con quel so di base invece che puliti facendoti poi scegliere cosa ci vuoi dentro e fanno melina quando vuoi i soldi indietro attaccandosi a tutto, questo non lo metto in dubbio, ma credo c'entri moltissimo anche microsoft in questa loro politica forte del fatto che se vuole può ricattare i vari produttori come vuole controllando di fatto il mercato.

per quel che mi riguarda poi uno è liberissimo di utilizzare qualsiasi so preferisca e che meglio si adatti alle sue necessità, solo windows vista l ho usato qualche volta e mi ha fatto davvero schifo, microsoft per microsoft preferisco nettamente xp :D.

Dampyr
01-04-2008, 21:48
linux senza adsl lo gestisci tranquillamente, al massimo non lo aggiorni.


Hai detto niente...
Dimmi poi con le dipendenze come installi un programma senza adsl ;)
Praticamente, ti tieni il sistema com'è :sisi:

Diablix
01-04-2008, 23:49
Una persona normale non lo so, una persona che si informa dà la colpa al programma, specie una chiavica come winrar ;)

Infatti nel caso specifico era colpa di quella chiavica di Winrar? :p
L'informatica di oggi DEVE essere a prova di scimmia, e in questo Vista ha fatto un deciso passo indietro.
Specialmente Windows, visto che raramente l'utente "scimmia" si scarica distribuzioni linux.. e la apple al massimo se la mangia a colazione :asd:



che stai a dire? :suspi:
Io l'UAC lo uso ben contento. :sisi: A tal proposito ad esempio non ho mai sentito nessuno lamentarsi di dover inserire la pw di root nei sistemi unix, eppure è la stessa cosa. :sisi:
Sorvolo sul sistma di permessi arcaico di suddetti sistemi. :sisi:

Io lo stavo paragonando con XP. L'unico paragone fatto con sistemi Unix era a livello di prezzi, e mi pare che in quanto a prezzi non esista paragone. Te potrai anche deridere Leopard e Ubuntu, resta però il fatto che uno costa meno della metà, e l'altro è gratis.
E io ho fatto solo QUESTO confronto, altri a livello tecnico non mi sognerei mai di farli.. sarebbe come parlare di politica con un comunista di vecchia data o con un gerarca nazista.. dialogo nullo.



Ho obbligato qualcuno a usare Vista? ;)
Microsoft ti obbliga a usarlo? ;)

No e quindi?
Nota che io ho detto due cose:
1) Nel dubbio spesso è colpa del SO
2) Vista ha un prezzo esagerato

Il fatto che non sia costretto a comprarlo che cosa c'entra?


E chi ti ha obbligato a usare Vista?
A parità di prezzo io uso Vista, tu usa quello che vuoi. Mi pare tutto un gran bla bla fine a sè stesso, tipo i flame che si leggono su Hwupgrade.

Mai e poi mai oserei anche solo lontanamente pensare di parlare di qualcosa del genere su Hwupgrade, vale l'esempio di prima col comunista/nazista :asd:

Però il discorso non mi sembra fine a se stesso, te non hai detto: io uso Vista, te usa quello che vuoi.
Te praticamente m'hai detto che Vista è un gran OS, il 90% degli altri applicativi è merda.. :asd:


P.S. Si gioca bene su linux? :asd: :p

Quale parte di "sono un PC user" t'è sfuggita? :p

Dampyr
02-04-2008, 00:06
Infatti nel caso specifico era colpa di quella chiavica di Winrar? :p
L'informatica di oggi DEVE essere a prova di scimmia, e in questo Vista ha fatto un deciso passo indietro.
Non sono d'accordo: Vista ha dovuto affrontare la questione sicurezza, che ormai con XP era insostenibile. E credimi che conciliare "dummies" e sicuezza non è banale. ;)


Io lo stavo paragonando con XP. L'unico paragone fatto con sistemi Unix era a livello di prezzi, e mi pare che in quanto a prezzi non esista paragone. Te potrai anche deridere Leopard e Ubuntu, resta però il fatto che uno costa meno della metà, e l'altro è gratis.
Unix costa meno? Prova a comprare Solaris 10. :asd:
Leopard costa più delle OEM Windows, Su ubuntu ok, ma nuovamente, l'ambito desktop non è quello adatto a linux. ;)


te praticamente m'hai detto che Vista è un gran OS, il 90% degli altri applicativi è merda.. :asd:
Beh, è un buon OS, ed è vero che molti applicativi sono fatti coi piedi ;)

Diablix
02-04-2008, 00:23
Beh, è un buon OS, ed è vero che molti applicativi sono fatti coi piedi ;)

Vedi? E' questo il problema.
Io dico che anche Vista è fatto coi piedi :asd:
Ma anche XP, sia chiaro :sisi:

Dampyr
02-04-2008, 00:30
Vedi? E' questo il problema.
Io dico che anche Vista è fatto coi piedi :asd:
Ma anche XP, sia chiaro :sisi:

Diciamo che il passato di Windows ha indotto molti programmatori a fregarsene dei più basilari concetti di sicurezza, "tanto gira tutto" :p
Adesso che ci si devono scontrare, ciccia. ;)

Per quelli a cui non vanno i giochi... spesso basta solo installarli fuori dalla directory programmi, e se necessario avviarli come amministratori.
Questo perchè anzichè andare a scrivere i dati che modificano in ProgramData (come prevede Vista) li tengono nella stessa directory degli eseguibili... morale, quando li modificano, senza averne i diritti (se non avviati come amministratori), si beccano una sonora pernacchia :sisi:

aed1248
02-04-2008, 00:46
il concettp di permessi in windows è davvero bizzarro... ma vabbè...

a me vista da una serie di problemi... quelli che mi ricordo ultimamente erano

Si piantano i player integrati nel browser, sia IE che FF (su xp e ubuntu no)
A volte non mi permette di selezionare più di un file in una directory, se riavvio funziona
Quando uso più di un programma che si connette ad internet spesso salta la connessione (Ubuntu non lo fa)
Ultimamente però si pianta molto meno...

Dampyr
02-04-2008, 00:49
il concettp di permessi in windows è davvero bizzarro... ma vabbè...
Quelli di default ;)
Ma le ACL di windows (e di altri sistemi con lo stesso tipo di gestione) sono più potenti dei permessi unix, te lo può garantire ogni sistemista ;)

a me vista da una serie di problemi... quelli che mi ricordo ultimamente erano

Si piantano i player integrati nel browser, sia IE che FF (su xp e ubuntu no)
A volte non mi permette di selezionare più di un file in una directory, se riavvio funziona
Quando uso più di un programma che si connette ad internet spesso salta la connessione (Ubuntu non lo fa)
Ultimamente però si pianta molto meno...
Io resto convinto che ci sia qualche incompatibilità col tuo hardware ;)
Capita... a me ad esempio knoppix manco parte :sisi:

going to brazil
02-04-2008, 01:04
Hai detto niente...
Dimmi poi con le dipendenze come installi un programma senza adsl ;)
Praticamente, ti tieni il sistema com'è :sisi:

invece gli aggiornamenti di windows, i vari programmi che non ci trovi dentro, i plugin etc... come li installi senza internet?

qualsiasi so ha bisogno di internet per essere al meglio.

Dampyr
02-04-2008, 10:04
invece gli aggiornamenti di windows, i vari programmi che non ci trovi dentro, i plugin etc... come li installi senza internet?

qualsiasi so ha bisogno di internet per essere al meglio.

Li puoi scaricare da un'altra parte e portarteli con una penna USB (coem mi capitava di fare quando avevo il 56k). Ma prova a gestire le dipendenze a mano :sisi:

AboveTheLaw
02-04-2008, 11:12
EDIT: scusate ho sbagliato discussione :p

Dampyr
02-04-2008, 11:16
oddio mi ritrovo a quotare dampyr per la seconda volta in due giorni :asd:

è vero il manchester ha giocato all'italiana, e fino al 2a0 aveva fatto 1 tiro e mezzo, però è segno di una grande squadra il saper passare da un gioco di possesso palla e attacco con quasi quattro punte in campo, ad un modulo senza praticamente punte fisse, ma con due contropiedisti fenomenali.
io ripeto, al momento mi sembrano i più forti d'europa e difficilmente non vinceranno la champions :sisi:

su ronaldo, bhe io lo prederei a pizze solo per la faccia che c'ha :D però è un fenomeno, non mi sembra che abbia fatto nulla di particolarmente strafottente e pizzarro si potrebbe risparmiare ste sparate e pensare a tirare fuori gli attributi quando è in campo :rolleyes:

Che fai, rispondi nel thread di Vista? :asd:

ingegnerlillo
02-04-2008, 11:21
Li puoi scaricare da un'altra parte e portarteli con una penna USB (coem mi capitava di fare quando avevo il 56k). Ma prova a gestire le dipendenze a mano :sisi:

Fai la stessa cosa, guardi quali sono le dipendenze del pacchetto e te le scarichi, dopodichè le installi. Non capisco la differenza...

Al massimo ci vedo qualche vantaggio, per installare roba nuova usi un sacco di librerie che già hai, con un enorme risparmio di spazio...

P.S.: Io ho un 700 mhz con 128 MB di ram su cui la Gutsy funziona benissimo, con tanto di compiz attivo, non capisco come a te non funzioni con 1 gb :suspi:

P.P.S.: anche il portatile da cui scrivo e che ho da tre anni ha sopra ubuntu (attualmente hardy, ma me le son fatte tutte partendo da breezy) con 512 MB di ram...

AboveTheLaw
02-04-2008, 11:27
Che fai, rispondi nel thread di Vista? :asd:

:asd: ah si in effetti, ma è da ieri che htita mi va ad intermittenza e tra due finestre aperte ho risposto in quella sbagliata ora edito :D

Dampyr
02-04-2008, 11:30
Fai la stessa cosa, guardi quali sono le dipendenze del pacchetto e te le scarichi, dopodichè le installi. Non capisco la differenza...
La differenza è che le dipendenze spesso sono "a cascata", e francamente perdere tempo ad andare a guardare quali sono le dipendenze per TUTTI i santissimi programmi mi pare una sonora rottura di scatole...


Al massimo ci vedo qualche vantaggio, per installare roba nuova usi un sacco di librerie che già hai, con un enorme risparmio di spazio...
Se hai l'adsl sì :D
Comunque lo fanno tutti, anche il tanto vituperato windows, dato che fornisce dll di sistema. ;)


P.S.: Io ho un 700 mhz con 128 MB di ram su cui la Gutsy funziona benissimo, con tanto di compiz attivo, non capisco come a te non funzioni con 1 gb :suspi:

P.P.S.: anche il portatile da cui scrivo e che ho da tre anni ha sopra ubuntu (attualmente hardy, ma me le son fatte tutte partendo da breezy) con 512 MB di ram...
Non ho detto che con un GB non funziona :D
ho detto che è il minimo che richiede per essere usata in modo decente, dato che con 512 Mb da me non ne voleva sapere di andare :sisi:
Ma magari erano incompatibilità di altro tipo.. ripeto, capitano, Knoppix ad esempio non mi parte manco in live :sisi:

P.S. Compiz usa la memoria video (come aero, del resto), la ram non c'entra ;)
c'aggiungo che mi pare strano che con 128 mb ti vada dato che già gnome porta la ram a circa 350 Mb :p
Forse swappi come un dannato ;)

Cmq, ripeto... de gustibus. :sisi:
Premesso che Mac non lo userò mai, dato che tutte le volte che l'ho provato mi ci sono incazzato, perchè pare di sentirsi in gabbia, continuo a ritenere Linux poco adatto ai desktop, ambito a cui si adatta ma dove non eccellerà mai :sisi:
Di contro mi farebbe comodo al lavoro per gestire i server in maniera completa, anche se avrei i problemi coi server windows, motivo per cui alla fine un XP con putty e/o cygwin è ancora la scelta migliore :sisi:

ingegnerlillo
02-04-2008, 12:33
Non ho detto che con un GB non funziona :D
ho detto che è il minimo che richiede per essere usata in modo decente, dato che con 512 Mb da me non ne voleva sapere di andare :sisi:
Ma magari erano incompatibilità di altro tipo.. ripeto, capitano, Knoppix ad esempio non mi parte manco in live :sisi:

Allora, amico mio, sei te che sei sfigato :asd: :asd:



P.S. Compiz usa la memoria video (come aero, del resto), la ram non c'entra ;)

Come funziona compiz lo so abbastanza, visto che con trevino e smpillaz abbiamo fatto anche qualche patch...

E di ram ti assicuro che ne usa eccome con schede di media-bassa qualità...

Se poi hai 512 di memoria dedicata probabilmente a te va liscio :D

Sulla mia povera geforce go 128MB tc usa sui 60-65 MB di ram...


c'aggiungo che mi pare strano che con 128 mb ti vada dato che già gnome porta la ram a circa 350 Mb :p
Forse swappi come un dannato ;)

Se vuoi ti posto uno screenshot del top, se non ti fidi :D

Il fatto che gnome usi 350 MB di ram non vuol certo dire che quella è la memoria di cui necessita, visto che si adatta automaticamente alla quantità di ram disponibile... Se ce l'hai, perchè non usarla? :D

La swap, con un uno "normale" (editor di testo, terminale, epiphany) mi sta a 0 o quasi...


Cmq, ripeto... de gustibus. :sisi:
Premesso che Mac non lo userò mai, dato che tutte le volte che l'ho provato mi ci sono incazzato, perchè pare di sentirsi in gabbia, continuo a ritenere Linux poco adatto ai desktop, ambito a cui si adatta ma dove non eccellerà mai :sisi:
Di contro mi farebbe comodo al lavoro per gestire i server in maniera completa, anche se avrei i problemi coi server windows, motivo per cui alla fine un XP con putty e/o cygwin è ancora la scelta migliore :sisi:

Pensa te, io tutte le volte che apro windows mi incazzo almeno 3-4 volte, sarà che non usandolo mai non ci capisco più 'na mazza, forse... :asd:

Dampyr
25-04-2008, 00:49
Allora, amico mio, sei te che sei sfigato :asd: :asd:


Riprendo il thread perchè ieri è uscita ubuntu 8.04... dato che sono un inguaribile testardo, l'ho scaricata e lanciata in istanza virtuale, abbondando sia in ram (1 GB) che in memoria video (128 MB). Risultato: sistema pesante come la fame, lentissimo, con attese eterne per qualsiasi operazione.
Cestinata :sisi:

P.S. Ubuntu sta diventando tutto quello che un sistema linux non dovrebbe essere: elefantiaca, sovradimensionata, spesso fuori standard. Resto dell'idea che linux è valido solo per i server (e la loro gestione) e i dispostivi integrati :sisi:

Sosrah
26-04-2008, 01:30
che vomito di sistema operativo... :asd:

io mi sono pentito alla grande... meno male che c'è ubuntu...

comunque quello che ti ha suggerito crash è vero, devi abilitare l'esecuzione dei programmi come amministratore, altrimenti non possono fare nulla... ad esempio scrivere files...

Se vuoi divertirti fai una prova... sposta 3-400 file da 1Kb da una cartella ad un'altra, esterna all'alberatura... ci mette un attimo... :rotfl:


:sisi: :sisi:

su ubuntu 8.04...l'ho provata un attimo al volo e a me va quasi più veloce della 7.10..!!
solo che ho notato dei problemi di riconoscimento del mio router(fa come se non esistesse..credo sia dovuto al cambio di driver wifi..ora la intel ne ha fatti dei nuovi opensource)..per cui per ora tengo la 7.10!

Vista è meno male di quello che si dice..ma ancora non mi convince del tutto!

aed1248
26-04-2008, 17:06
Riprendo il thread perchè ieri è uscita ubuntu 8.04... dato che sono un inguaribile testardo, l'ho scaricata e lanciata in istanza virtuale, abbondando sia in ram (1 GB) che in memoria video (128 MB). Risultato: sistema pesante come la fame, lentissimo, con attese eterne per qualsiasi operazione.
Cestinata :sisi:

P.S. Ubuntu sta diventando tutto quello che un sistema linux non dovrebbe essere: elefantiaca, sovradimensionata, spesso fuori standard. Resto dell'idea che linux è valido solo per i server (e la loro gestione) e i dispostivi integrati :sisi:

Pensa vista su una macchina virtuale... :p


:sisi: :sisi:

su ubuntu 8.04...l'ho provata un attimo al volo e a me va quasi più veloce della 7.10..!!
solo che ho notato dei problemi di riconoscimento del mio router(fa come se non esistesse..credo sia dovuto al cambio di driver wifi..ora la intel ne ha fatti dei nuovi opensource)..per cui per ora tengo la 7.10!

Vista è meno male di quello che si dice..ma ancora non mi convince del tutto!

da quando ho passato la SP di vista va decisamente meglio... anche se resta ancora un po' lento a carburare e ad interfacciarsi con l'hardware dal punto di vista utente.

Sul discorso linux io non credo non sia possibile usarlo come desktop, penso però che non sia per tutti, quello si... perchè implica una certa dimestichezza con il computer che grazie (o a causa) dell'avanti-avanti-avanti-fine di windows molta gente ha perso o non ha mai acquisito.

Secondo me in una versione essenziale, andrebbe a pennello per il 90% degli attuali utenti windows...

Dampyr
26-04-2008, 17:50
Pensa vista su una macchina virtuale... :p

Già fatto :D
E decisamente più reattivo di Ubuntu, oltre a metterci meno a partire (come accade per altro anche su hw reale). Questo perchè si adatta alla memoria che trova :sisi:

ingegnerlillo
27-04-2008, 03:09
bah, a me la hardy ci mette dal boot al caricamento di gdm 27 secondi, windows (xp, però :D ) quasi un minuto...

Dampyr
27-04-2008, 10:04
bah, a me la hardy ci mette dal boot al caricamento di gdm 27 secondi, windows (xp, però :D ) quasi un minuto...

A me Vista ci mette 22 secondi (cronometrati), Hardy più di un minuto :suspi:

OrsettiOrsetti
27-04-2008, 11:48
Ho provato da questa discussione a capire cosa sia meglio, in vista del nuovo portatile che dovrò comprare a breve (giusto per darvi l'idea, sto scrivendo da un PentiumIII 600MHz, con il buon vecchio Win98 come SO...:asd: ), dal punto di vista dei sistemi operativi.

L'unica cosa che mi è chiara è che a chi è affezionato a Windows, va più veloce windows, a chi è schierato per linux, va più veloce linux...:suspi:

In pratica un sistema operativo non devi capirlo e sceglierlo in base alle tue esigenze, devi semplicemente amarlo e lui ti ripagherà con prestazioni migliori...:rolleyes::asd::D

Ricky
27-04-2008, 20:42
Vista da quando è uscito il service pack va molto meglio: è leggermente più veloce e soprattutto non mi salta più la connessione wireless come avveniva in continuazione prima.

Per quanto riguarda linux penso che andrebbe bene per la maggior parte degli utenti, in definitiva non è così difficile da usare (ci sono riuscito anch'io :asd:) semplicemente sconta la poca diffusione e quindi la scarsa popolarità.

PS: mi vado subito a scaricare la 8.04 :up:

Dampyr
09-05-2008, 22:15
Ho scaricato ubuntu hardy 64 bit: non parte manco in live :asd: :asd: :asd:

Sosrah
10-05-2008, 04:15
Ho scaricato ubuntu hardy 64 bit: non parte manco in live :asd: :asd: :asd:
guarda io ti do ragione quando difendi vista dai soliti microsoft=cacca a prescindere..però tu fai lo stesso con ubuntu,sappilo! :asd:

il concetto di fondo comunque mi sembra sia uno: buttate XP per favore! :asd:

Dampyr
10-05-2008, 16:22
Trovato il motivo

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/casper/+bug/97306

Lo trovo scandaloso sinceramente... 14 mesi passati, manco una classificazione del bug, che definirei enorme. In un sistema senza floppy ubuntu non parte, e se lo fa crasha quasi subito.
No comment.

ingegnerlillo
10-05-2008, 18:31
Io l'ho installato su un asus portatile di un mio amico, ovviamente senza floppy, e funzionava tutto subito :suspi:

Dampyr
10-05-2008, 18:37
Io l'ho installato su un asus portatile di un mio amico, ovviamente senza floppy, e funzionava tutto subito :suspi:

Più grave ancora: un bug random :suspi:

PALO
10-05-2008, 19:32
vive nel suo mondo di limitazioni vendute come vantaggi (Mac).


La piu' bella definizione MAC che ho mai sentito! :p :up:

Ma non c'e' problema, li faranno rosa shocking (o senza lettore CDROM) questo ne abbagliera' a sufficienza l'utenza :asd:

Dampyr
10-05-2008, 19:34
La piu' bella definizione MAC che ho mai sentito! :p :up:

Ma non c'e' problema, li faranno rosa shocking (o senza lettore CDROM) questo ne abbagliera' a sufficienza l'utenza :asd:

Il mac air è la cosa più comica che abbia visto :asd:
Venduto come il non plus ultra, e non ha manco un lettore :asd:

Dampyr
25-06-2008, 10:56
Per la serie "Linux funziona meglio"... opensuse non parte manco in live, non riconosce il masterizzatore dvd (un comunissimo LG) solo perché è SATA. :suspi: :mad:

aed1248
25-06-2008, 11:04
visto che hai uppato il thread, posto come ho risolto uno dei problemi....

la causa non era vista in sè, ma la combinazione vista + firefox + flash player.... al momento chi incontrava questo problema, come me, lo può risolvere installando la versione 10 beta del player ;)

http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10.html

lupennino
25-06-2008, 12:52
io preferisco di gran lunga xp a vista...

ingegnerlillo
01-07-2008, 17:04
A proposito di Windows, riporto un simpatico articolo pubblicato su zeus:

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=7827

Dampyr
01-07-2008, 17:14
A proposito di Windows, riporto un simpatico articolo pubblicato su zeus:

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=7827

Carino, ma secondo me alquanto romanzato :sisi:
Mi ricorda tanto la leggenda secondo cui gli stessi sviluppatori di Windows non sanno come funziona Windows. :rolleyes:
A me viene da sorridere vedendo certe castronerie nel kernel di linux, ma ognuno è libero di pensare quello che gli pare, no? :rolleyes:
L'unica cosa su cui sono d'accordo è il reparto marketing: se Vista non è ciò che doveva essere la colpa va ricercata essenzialmente lì. :sisi:

ingegnerlillo
01-07-2008, 17:39
A me viene da sorridere vedendo certe castronerie nel kernel di linux

Tipo?

Comunque c'è anche il pdf delle mail, magari è un po' modificato anche quello, non so...

Dampyr
01-07-2008, 17:43
Tipo?

Comunque c'è anche il pdf delle mail, magari è un po' modificato anche quello, non so...

Tipo i "goto" usati a piene mani da Torvalds, deprecati dagli stessi ideatori del C :sisi:

Io nel frattempo continuo a non trovare soluzioni per il problema di opensuse... la comunità è troppo impegnata a scornarsi tra sostenitori di 1000 distro diverse :sisi:
E' proprio vero quello che ho letto qualche tempo fa... chi usa BSD e Mac elogia il proprio sistema, chi usa linux denigra windows :sisi:

Dampyr
02-07-2008, 16:04
Ecco una discussione che avevo trovato...
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=25336&postdays=0&postorder=asc&start=0

Al di là dei pareri personali dei vari utenti, offre spunti interessanti :sisi:

ingegnerlillo
02-07-2008, 18:04
Tipo i "goto" usati a piene mani da Torvalds, deprecati dagli stessi ideatori del C :sisi:

Piene mani son parole grosse, se te lo guardi per bene i go to sono usati quasi solo esclusivamente per la gestione degli errori, visto che in c non esiste l'exception handling... E francamente è uno stile di programmazione che hanno insegnato anche a me...


Io nel frattempo continuo a non trovare soluzioni per il problema di opensuse... la comunità è troppo impegnata a scornarsi tra sostenitori di 1000 distro diverse :sisi:

Non ho capito quale :suspi:


E' proprio vero quello che ho letto qualche tempo fa... chi usa BSD e Mac elogia il proprio sistema, chi usa linux denigra windows :sisi:

Questa invece mi sembra una minchiata apocalittica :D :D

Non sei forse te (utente windows) che hai fatto in questo stesso thread (con subject "Vista", attenzione!) più di un post in cui narri le tue disavventure con linux? E poi vieni a dire che sono gli utenti linux che non fanno altro che infamare windows? Suvvia! :D

Comunque se vuoi son più esplicito :D

Uso linux (ubuntu hardy) perchè è veloce, performante, non si pianta mai, non devo formattare tutto ogni 3 mesi perchè pieno di virus, ottimo per sviluppare in molti linguaggi, all'avanguardia per quanto riguarda gli effetti grafici grazie a compiz e perchè mi diverto, avendo un sistema operativo opensource, a modificare ciò che più mi pare e piace. Meglio così? :D

Dampyr
02-07-2008, 18:11
Uso linux (ubuntu hardy) perchè è veloce, performante, non si pianta mai, non devo formattare tutto ogni 3 mesi perchè pieno di virus, ottimo per sviluppare in molti linguaggi, all'avanguardia per quanto riguarda gli effetti grafici grazie a compiz e perchè mi diverto, avendo un sistema operativo opensource, a modificare ciò che più mi pare e piace. Meglio così? :D

Io invece non lo uso perchè a livello applicativo è indietro di 5 anni :sisi:
Ah, di linux nel thread non ho cominciato a parlare io :sisi:
Meglio così? :D
Ah, non formatto (tranne un cambio hardware, necessario anche con linux) da circa 5 anni :sisi:
E a pensarci bene fu un cambio hardware pure quello :sisi:
Sarò fortunato? :rolleyes:

P.S. Il link l'hai guardato?

ingegnerlillo
02-07-2008, 18:21
Io invece non lo uso perchè a livello applicativo è indietro di 5 anni :sisi:

Boh, si vede che ho bisogno di tutte applicazioni che esistevano già 5 anni fa, visto che di mancanze non ne sento... Un po' photoshop, forse, per il resto 0.


Ah, non formatto (tranne un cambio hardware, necessario anche con linux) da circa 5 anni :sisi:

Credo tu rappresenti un buon 0,5 - 0,6 % della popolazione mondiale :D

E 5 anni fa avevi comprato un bell'HD capiente eh? :D


P.S. Il link l'hai guardato?

Ho letto la prima pagina ma non ho trovato niente di nuovo o eccessivamente interessante, se mi dici che merita prima o poi vado avanti :D

Dampyr
02-07-2008, 18:27
Credo tu rappresenti un buon 0,5 - 0,6 % della popolazione mondiale :D

E 5 anni fa avevi comprato un bell'HD capiente eh? :D
Avevo un 80GB :sisi:
E non certo per il SO :p



Ho letto la prima pagina ma non ho trovato niente di nuovo o eccessivamente interessante, se mi dici che merita prima o poi vado avanti :D

Beh, la prima è la meno interessante :p

ingegnerlillo
03-07-2008, 13:08
ok, prometto che prima o poi leggo anche il resto :D

Dampyr
03-07-2008, 13:11
ok, prometto che prima o poi leggo anche il resto :D

Intanto non c'è verso di installare opensuse, nessuno mi sa dire niente... :mad:

ingegnerlillo
03-07-2008, 15:21
Se mi vuoi chiedere qualcosa via msn, magari ti so aiutare :D

Dampyr
03-07-2008, 15:35
Se mi vuoi chiedere qualcosa via msn, magari ti so aiutare :D

Trovi tutto qua :p

http://www.suseitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=18136&forum=1

EDIT: se hai tempo leggi qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1547246

Dampyr
04-07-2008, 16:37
Bene, sono riuscito a litigare su suseitalia :asd:
Dato che al pinguino il mio pc non piace, lascio perdere, tanto su windows mi trovo bene :sisi:

Crash and Burn
04-07-2008, 17:18
Bene, sono riuscito a litigare su suseitalia :asd:


non so perchè....ma la cosa non mi sorprende :asd:

Dampyr
04-07-2008, 17:44
non so perchè....ma la cosa non mi sorprende :asd:

Sai, quando trovi uno che, dopo aver detto che lasci perdere perchè nessuno trova la soluzione, ti risponde "Allora dovresti buttare anche windows", andando a beccare un thread mio di svariati mesi prima addirittura in un altro forum, per altro di un problema poi risolto, solo per fare la solita sparata anti-windows, ti girano i 5 minuti :sisi:

Dampyr
06-07-2008, 10:38
Aggiornamento: nessuna distro parte più sul mio pc :suspi:
Alla faccia del "gira su più hw di tutti" :sisi:

Sosrah
06-07-2008, 14:56
Sai, quando trovi uno che, dopo aver detto che lasci perdere perchè nessuno trova la soluzione, ti risponde "Allora dovresti buttare anche windows", andando a beccare un thread mio di svariati mesi prima addirittura in un altro forum, per altro di un problema poi risolto, solo per fare la solita sparata anti-windows, ti girano i 5 minuti :sisi:
un classico...!

ingegnerlillo
07-07-2008, 14:43
Che gli girino i 5 minuti a Dampyr? :D :D

Sosrah
07-07-2008, 20:27
Che gli girino i 5 minuti a Dampyr? :D :D
anche..:asd:

però in questo caso mi riferivo alla supponenza e la coda di paglia di certi utenti linux(e lo dico utilizzandolo praticamente sempre,non è un giudizio di parte)! :D

aed1248
16-11-2008, 16:57
oggi ero a casa, ho installato winamp perchè mi sembrava il modo più veloce per organizzare aggratise i tag dei millemila mp3 che in tanti anni ho convertito da CD...
ora l'ho disinstallato ma...
non posso cancellare la cartella winamp sotto programs files
non posso rimuovere dal desktop il collegamento a winamp perchè non esiste più...

come fo?

Dampyr
16-11-2008, 18:26
oggi ero a casa, ho installato winamp perchè mi sembrava il modo più veloce per organizzare aggratise i tag dei millemila mp3 che in tanti anni ho convertito da CD...
ora l'ho disinstallato ma...
non posso cancellare la cartella winamp sotto programs files
non posso rimuovere dal desktop il collegamento a winamp perchè non esiste più...

come fo?

Come non puoi? :confused:

aed1248
16-11-2008, 18:32
Come non puoi? :confused:

ora ho riprovato e la cartella me l'ha fatta cancellare... il link sul desktop no, però... :mad:

http://img205.imageshack.us/img205/5563/23025337vq2.png (http://imageshack.us)
http://img205.imageshack.us/img205/23025337vq2.png/1/w496.png (http://g.imageshack.us/img205/23025337vq2.png/1/)

Dampyr
16-11-2008, 18:36
ora ho riprovato e la cartella me l'ha fatta cancellare... il link sul desktop no, però... :mad:

http://img205.imageshack.us/img205/5563/23025337vq2.png (http://imageshack.us)
http://img205.imageshack.us/img205/23025337vq2.png/1/w496.png (http://g.imageshack.us/img205/23025337vq2.png/1/)

Ma in teoria è perchè non c'è proprio più il link :suspi:
Dai un F5

aed1248
17-11-2008, 00:07
Ma in teoria è perchè non c'è proprio più il link :suspi:
Dai un F5

si doveva essere impallato il desktop, ora che ho riavviato è sparito...

Dampyr
17-11-2008, 00:08
si doveva essere impallato il desktop, ora che ho riavviato è sparito...

Mi sa che hai il pc posseduto :Prrr:

aed1248
17-11-2008, 00:10
Mi sa che hai il pc posseduto :Prrr:

boh, può darsi... tra l'altro è meno di 2 anni che ce l'ho ed è già la seconda batteria che mi parte... ora richiamo un'altra volta l'HP, sperando che me la ricambino...

Sosrah
17-11-2008, 09:44
domanda a chi usa Vista qui dentro:

come vi trovate effettivamente con virus,trojan,malware,ecc e con l'appesantimento del sistema,dopo aver installato varie applicazioni? sto avendo la seria idea di provarlo,ma non voglio dover star dietro ad antivirus,firewall e format in continuazione..sono 2 anni che sto con Linux (grazie a dio non ho il PC di Dampyr che è l'unico su cui ogni distro non parte,va lentissima,si pianta,gli dà schermata blu :asd:...),ma da un certo kernel in poi,combinato a quei fottuti driver opensource intel per la mia scheda wireless,ho avuto seri problemi con le wlan tuttora irrisolti,tant'è che sono dovuto rimanere ad una distribuzione "d'epoca"..io mi chiedo perchè continuino a sfornare applicazioni e migliorie inutili invece di risolvere questi problemi...

aed1248
17-11-2008, 09:57
io ce l'ho a casa...
problemi di virus non ne ho mai avuti... di vista mi piace poco la lentezza e la prolissicità...
Con la scheda wireless non ho grossi problemi... ogni tanto mi salta la connessione... :asd:
con frequenza del tutto randomica... :suspi:

Dampyr
17-11-2008, 10:10
domanda a chi usa Vista qui dentro:

come vi trovate effettivamente con virus,trojan,malware,ecc e con l'appesantimento del sistema,dopo aver installato varie applicazioni? sto avendo la seria idea di provarlo,ma non voglio dover star dietro ad antivirus,firewall e format in continuazione..sono 2 anni che sto con Linux (grazie a dio non ho il PC di Dampyr che è l'unico su cui ogni distro non parte,va lentissima,si pianta,gli dà schermata blu :asd:...),ma da un certo kernel in poi,combinato a quei fottuti driver opensource intel per la mia scheda wireless,ho avuto seri problemi con le wlan tuttora irrisolti,tant'è che sono dovuto rimanere ad una distribuzione "d'epoca"..io mi chiedo perchè continuino a sfornare applicazioni e migliorie inutili invece di risolvere questi problemi...

L'unica cosa che continuo a ritenere abbastanza fastidiosa è una certa "latenza" di fondo. Sembra sempre che stia facendo qualcosa (e spesso lo fa, tipo indicizzare) per cui aspetti quel secondo in più.
Per il resto è solidissimo e anche dopo ormai due anni non dà segni di decadenza delle prestazioni come succedeva con xp. :sisi:
al solito occhio a driver "esotici", ma quello dà casini anche con linux. :sisi:
Ah, ultima cosa... non gestire le partizioni create da vista con linux: non le sa gestire e le sminchia :sisi:
E tieni l'UAC.

Sosrah
17-11-2008, 10:22
L'unica cosa che continuo a ritenere abbastanza fastidiosa è una certa "latenza" di fondo. Sembra sempre che stia facendo qualcosa (e spesso lo fa, tipo indicizzare) per cui aspetti quel secondo in più.
Per il resto è solidissimo e anche dopo ormai due anni non dà segni di decadenza delle prestazioni come succedeva con xp. :sisi:
al solito occhio a driver "esotici", ma quello dà casini anche con linux. :sisi:
Ah, ultima cosa... non gestire le partizioni create da vista con linux: non le sa gestire e le sminchia :sisi:
E tieni l'UAC.
sono abituato a Ubuntu che non ti riconosce come root neanche sotto tortura,e ti chiede la password ogni 10 minuti...figurati se mi scandalizzo per l'UAC..:asd:
e in quanto a antivirus,antimalware e minchiate varie?

aed1248
17-11-2008, 10:30
sono abituato a Ubuntu che non ti riconosce come root neanche sotto tortura,e ti chiede la password ogni 10 minuti...figurati se mi scandalizzo per l'UAC..:asd:
e in quanto a antivirus,antimalware e minchiate varie?

vero... però ricordati che se non imposti l'esecuzione come amministratore, in certi casi hai malfunzionamenti del programma...

Dampyr
17-11-2008, 10:40
vero... però ricordati che se non imposti l'esecuzione come amministratore, in certi casi hai malfunzionamenti del programma...

Già, ma là dipende dal programma fatto col culo :sisi:
Troppa libertà in passato... :sisi:

Sosrah
17-11-2008, 15:39
sono abituato a Ubuntu che non ti riconosce come root neanche sotto tortura,e ti chiede la password ogni 10 minuti...figurati se mi scandalizzo per l'UAC..:asd:
e in quanto a antivirus,antimalware e minchiate varie?
mi autoquoto,voglio una risposta! :asd:

è davvero più al riparo di XP da certe schifezze(per quanto io non ne abbia mai sofferto granchè..basta stare attenti)?

aed1248
17-11-2008, 15:44
mi autoquoto,voglio una risposta! :asd:

è davvero più al riparo di XP da certe schifezze(per quanto io non ne abbia mai sofferto granchè..basta stare attenti)?

quello che hai detto tra parentesi... :D

Dampyr
17-11-2008, 15:47
mi autoquoto,voglio una risposta! :asd:

è davvero più al riparo di XP da certe schifezze(per quanto io non ne abbia mai sofferto granchè..basta stare attenti)?

Avendo una migliore gestione dei privilegi (anche se per retrocompatibilità non hanno "stretto" quanto avrebbero potuto) molti malware che sfruttavano l'ambiente con diritti da amministratore sono fuori uso. :sisi: Al solito, con UAC attivo. :sisi:
Per il resto, un antivirus tienilo.
Nessun sistema è immune da malware (neanche linux, checchè si creda), al solito il primo antivirus è l'utente :sisi:

Sosrah
17-11-2008, 15:58
Avendo una migliore gestione dei privilegi (anche se per retrocompatibilità non hanno "stretto" quanto avrebbero potuto) molti malware che sfruttavano l'ambiente con diritti da amministratore sono fuori uso. :sisi: Al solito, con UAC attivo. :sisi:
Per il resto, un antivirus tienilo.
Nessun sistema è immune da malware (neanche linux, checchè si creda), al solito il primo antivirus è l'utente :sisi:

:sisi: :sisi:

purtroppo a volte con XP non bastava neanche la buona volontà,era quello che volevo capire! grassie!
Ora che ci penso l'unico problema è che non ho intenzione di spendere così tanti soldi..intanto lo proverò,poi probabilmente se ne riparlerà al prossimo pc! :D

Forza del Vento
17-11-2008, 16:01
Ragazzi ma come si fa ad avere una copia "pulita" di vista?

Vorrei prendere il portatile nuovo e vorrei formattarlo ma non c'è verso di avere un cd originale :mad:

Dampyr
17-11-2008, 16:18
Ragazzi ma come si fa ad avere una copia "pulita" di vista?

Vorrei prendere il portatile nuovo e vorrei formattarlo ma non c'è verso di avere un cd originale :mad:

Nel senso di ottenere solo il cd?

PALO
17-11-2008, 16:33
Ragazzi ma come si fa ad avere una copia "pulita" di vista?

Vorrei prendere il portatile nuovo e vorrei formattarlo ma non c'è verso di avere un cd originale :mad:


Nel senso di ottenere solo il cd?

Per ridurre i costi non lo allegano mai. E anche per ridurre la pirateria suppongo: puoi creare solo una coppia di DVD di ripristino del tuo portatile che suppongo non funzioneranno mai su un altro sistema :sisi:
Almeno per il mio è così.

Forza del Vento
17-11-2008, 16:37
Nel senso di ottenere solo il cd?

Esatto.


Per ridurre i costi non lo allegano mai. E anche per ridurre la pirateria suppongo: puoi creare solo una coppia di DVD di ripristino del tuo portatile che suppongo non funzioneranno mai su un altro sistema :sisi:
Almeno per il mio è così.

Mannaggia a loro... mi devo sorbire tutti quei programmini inutili che mi preinstallano :(

Il disco di ripristino mi rimette su tutti quei cosi inutili? (tipo norton etc?)

PALO
17-11-2008, 16:40
Esatto.



Mannaggia a loro... mi devo sorbire tutti quei programmini inutili che mi preinstallano :(

Il disco di ripristino mi rimette su tutti quei cosi inutili? (tipo norton etc?)

Non saprei perchè non l'ho ancora usato, ma presumo di sì: il backup del mio Acer prevede proprio la dicitura "crea disco predefinito del costruttore" :sisi:


Nel caso comunque, se qualcuno di voi legge The Games Machine, c'è un delirante articolo su una versione LP di Windows Vista :sisi: :asd::asd: Compra anche tu Vista su LP-ROM :asd:

Dampyr
17-11-2008, 16:43
Esatto.


Lo puoi pretendere dal rivenditore. E se non te lo danno è illegale, anche se praticamente nessuno lo sa ;)

Forza del Vento
17-11-2008, 16:47
Lo puoi pretendere dal rivenditore. E se non te lo danno è illegale, anche se praticamente nessuno lo sa ;)

Quindi vado al centro commerciale di turno, prendo il mio portatile (che sia asus, hp etc) e chiedo un cd originale pulito di vista?

Lui è obbligato a darmelo senza costi aggiuntivi? Perchè ho chiesto al MW e loro mi hanno detto picche :sisi:

Dampyr
17-11-2008, 16:53
Quindi vado al centro commerciale di turno, prendo il mio portatile (che sia asus, hp etc) e chiedo un cd originale pulito di vista?

Lui è obbligato a darmelo senza costi aggiuntivi? Perchè ho chiesto al MW e loro mi hanno detto picche :sisi:

Sì, è obbligato a dartelo, anche se OEM. :sisi:
Nel caso, minaccia interventi di associazioni dei consumatori, nel caso in giro per la rete ci sono casi simili :sisi:

Forza del Vento
17-11-2008, 17:03
Sì, è obbligato a dartelo, anche se OEM. :sisi:
Nel caso, minaccia interventi di associazioni dei consumatori, nel caso in giro per la rete ci sono casi simili :sisi:

Trovato qualcosa a riguardo e dice:


Riassumendo, le responsabilità di Microsoft arrivano sino alla fornitura del software all’OEM, da lì in poi spettano all’OEM. Quindi, in teoria, il proprietario di un software OEM dovrebbe richiedere il CD o DVD di installazione del sistema operativo all’OEM da cui ha acquistato l’hardware. In teoria, perché come abbiamo visto la licenza OEM non prevede che sia fornito il CD di installazione del sistema. L’unico mezzo per avere il CD sarebbe richiedere l’hardware con installata una versione retail e non OEM, ma nessuno dei produttori OEM consente di fare una cosa del genere per motivi di costi di produzione e di prezzo all’utente finale

In sostanza se nel bundle del portatile c'è la versione oem non c'è storia

Dampyr
17-11-2008, 17:07
Trovato qualcosa a riguardo e dice:



In sostanza se nel bundle del portatile c'è la versione oem non c'è storia

Mi suona strano sinceramente...

http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx

In effetti hai ragione... :mad:
Che cacchiata :mad:

Forza del Vento
17-11-2008, 17:15
Mi suona strano sinceramente...

http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx

In effetti hai ragione... :mad:
Che cacchiata :mad:

Dampyr ma se io prendo un portatile nuovo, posso chiedere di avere un disco di windows oem? Almeno con 100 euro me la cavo... la versione retail costa quasi 400 :sisi:

O non mi possono nemmeno dare quella?

Dampyr
17-11-2008, 17:17
Dampyr ma se io prendo un portatile nuovo, posso chiedere di avere un disco di windows oem? Almeno con 100 euro me la cavo... la versione retail costa quasi 400 :sisi:

O non mi possono nemmeno dare quella?

Sì, il problema è se riesci a trovare un portatile senza sistema preinstallato. :D

Forza del Vento
17-11-2008, 17:21
Sì, il problema è se riesci a trovare un portatile senza sistema preinstallato. :D

Nono... mi va bene anche preinstallato. Almeno se voglio formattare ho una copia pulita che mi ritornerà comoda nel tempo :sisi:

Anche se davvero è una grossa,grassa fregatura :mad:

Sosrah
20-11-2008, 12:21
lo sto provando ed effettivamente non è male..:sisi:
proverò con un uso più approfondito..!

PALO
20-11-2008, 13:17
Nono... mi va bene anche preinstallato. Almeno se voglio formattare ho una copia pulita che mi ritornerà comoda nel tempo :sisi:

Anche se davvero è una grossa,grassa fregatura :mad:

Procurati un programmino per clonare la partizione "fresca"... così fai pure prima in caso di reinstallazione.

Consiglio GParted, da masterizzare come CD-rom avviabile. E' uno spettacolo. :p

Dampyr
20-11-2008, 13:28
Consiglio GParted, da masterizzare come CD-rom avviabile. E' uno spettacolo. :p

Peccato che con NTFS 6.0 non funzioni :sisi:

PALO
20-11-2008, 13:29
Peccato che con NTFS 6.0 non funzioni :sisi:

Azz non lo sapevo! Fino a XP l'ho usato, ma con Vista effettivamente non è ancora capitato.

Dampyr
20-11-2008, 13:44
Azz non lo sapevo! Fino a XP l'ho usato, ma con Vista effettivamente non è ancora capitato.

Il bello è tanti prendono gparted, ridimensionano le partizioni di vista, poi si incazzano che non parte più... :rolleyes:
Perchè documentarsi è un optional... l'ntfs di vista è il transactional ntfs, è una versione evoluta di quello di xp. :sisi:
nè Gparted ne ntfs-3g lo sanno gestire. :sisi:
Più o meno come trattare un file system ext3 come un ext2 :sisi:

ingegnerlillo
20-11-2008, 13:45
Io ho ridimensionato più di una partizione di Vista con gparted ed ha sempre funzionato alla grande...

Direi almeno 5-6 portatili... :suspi:

Dampyr
20-11-2008, 13:47
Io ho ridimensionato più di una partizione di Vista con gparted ed ha sempre funzionato alla grande...

Direi almeno 5-6 portatili... :suspi:

con cosa avevi creato il filesystem?
Perchè io l'unica partizione che uso tranquillamente con ntfs-3g (quelle poche volte che avvio linux) e gparted è una partizione dati creata da xp a suo tempo.

ingegnerlillo
20-11-2008, 13:56
Tutti portatili acquistati con vista preinstallato, tutti di amici...

Mi pare una volta o due sia apparso un "rispristino degli indici in corso" o qualcosa del genere, ma poi è funzionato tutto alla grande...

Però non voglio responsabilità :D :D

(uno cui ho ridimensionato la partizione vista con gparted è qui accanto a me ora e garantisce che gli funzia tutto, forse va un po' a culo :D )

Dampyr
20-11-2008, 13:58
Tutti portatili acquistati con vista preinstallato, tutti di amici...

Mi pare una volta o due sia apparso un "rispristino degli indici in corso" o qualcosa del genere, ma poi è funzionato tutto alla grande...

Però non voglio responsabilità :D :D

(uno cui ho ridimensionato la partizione vista con gparted è qui accanto a me ora e garantisce che gli funzia tutto, forse va un po' a culo :D )

I portatili sono un discorso a parte, ma vale per qualsiasi OS preinstallato... hanno le menate tipo le partizioni di ripristino nascoste e amenità del genere. :sisi:

ingegnerlillo
20-11-2008, 14:30
Sisi, lo so, io ho sempre ridimensionato la partizione contenente il sistema operativo, non quella di ripristino...

Poi magari gli HD dei portatili vengon preinstallati con un NTFS vecchio, può darsi, anche se mi sembra strano...

aed1248
20-02-2009, 09:59
Semplicemente fantastico....

ieri sera torno a casa, devo collegarmi per scaricare alcune mail di lavoro...
attacco il router wireless, accendo il PC ma non riesco a connettermi alla rete di casa... poco male, me lo fa spesso ultimamente, quindi do come sempre la colpa al router, stacco l'alimentatore lo riattacco e sono sicuro che tutto torna a funzionare...

invece no... :eek:

lo faccio almeno altre 5-6 volte, compresi 3-4 riavii di windows, niente... allora mi decido a premere il reset del router, tanto ho la configurazione salvata... lo ripristino in un secondo... poi però provo col telefono e il telefono si connette e naviga alla grande... :suspi:
Di solito quando ha problemi il PC a connettersi ce li ha anche il telefono... deduco che qualcosa non va... :asd:
rispolvero un magico cavo di rete da 12 metri che usavo prima dell'avvento della tecnologia... connetto il pc e questo inizia a navigare... ma c'è qualcosa che non va...
MSN da errore e non si connette, Windows update va in errore dopo un po' che cerca aggiornamenti, ogni cosa che faccio a livello di SO impiega 10 volte il tempo normale di esecuzione...
Dopo un po' mi accorgo che l'ora e la data del PC sono sballate... quindi provo a sincronizzarle tramite vista e internet, ma va in errore... :mad:
lo rimetto a mano, con la rotellina... :asd:
da quel momento in poi tutto rifunziona... MSN, windows update, connessione wireless, esplora risorse e sincronizzazione orologio...

che zozzeria di sistema operativo...

P.S. resta il fatto che non ho capito come abbia fatto a sputtanarsi l'orologio, che non tocco mai...

Dampyr
20-02-2009, 10:02
che zozzeria di sistema operativo...

Io direi che hai il pc posseduto :rolleyes:
Se per le esperienze personali bisogna bollare come zozzeria un SO, linux è una merda conclamata allora :sisi: Mi sa che hai problemi hardware, e belli grossi, a livello di driver.
altrimenti non si spiega come da 2 anni (prima non c'era :D) non ho mezzo problema. E l'ho pure migrato "brute force" da un disco all'altro senza problemi.

Se i driver sono una merda il SO centra poco, un po' come chi si lamenta che programmi che andavano su XP non vanno su vista, tranne scoprire poi che sono programmi scritti coi piedi che chiedono diritti amministrativi anche per spostare un'icona, perchè tanto su quel colabrodo che era XP andava tutto perchè tutto era fatto come amministratore :sisi:

aed1248
20-02-2009, 10:13
potrei anche essere d'accordo... però i driver sono gli stessi da sempre... e comunque il clock lo controlla la scheda madre, se non erro, in condomio col Sistema Operativo.

Poi, al di là dei driver, non è che tutto si può bloccare perch+ la data è sbagliata... almeno il servizio di sincronizzazione potrebbe funzionare...

ingegnerlillo
20-02-2009, 11:43
Vista alò! :asd:

aed1248
04-11-2009, 23:50
sto faticosamente passando a win7... maledetto vista che mi si è sputtanato e nemmeno si ripristina dai punti di backup... :mad:
come impatto direi molto più veloce il 7... :sisi:

peccato non riesca ad installare i driver della scheda madre, perchè l'installer rileva che il sistema non è vista... non posso usare il tema aero e ho la risoluzione a 1024...
aiutatemi!!! :D

Dampyr
04-11-2009, 23:52
sto faticosamente passando a win7... maledetto vista che mi si è sputtanato e nemmeno si ripristina dai punti di backup... :mad:
come impatto direi molto più veloce il 7... :sisi:

peccato non riesca ad installare i driver della scheda madre, perchè l'installer rileva che il sistema non è vista... non posso usare il tema aero e ho la risoluzione a 1024...
aiutatemi!!! :D

Io win7 ce l'ho da 2 giorni e va che è una bomba. :p
Ma si può sapere da cosa è posseduto il tuo pc? :esd:

Copia qua la configurazione hardware ;)

P.S. A me ha rilevato tutto subito, scheda video compresa con driver legacy :)

aed1248
04-11-2009, 23:57
bon, sto scaricando un altro driver...
ho un cessetto che tra l'altro non pagai nemmeno pochissimo... è un pavillon dv 6276ea

L'altro giorno mentre avevo acceso il PC è finita la carica (la batteria è praticamente andata) e non c'è stato verso di ripristinare, in nessun modo...
Comunque stavolta forse hanno fatto un buon lavoro, se mi va bene a casa lo metto anche in ufficio, che tanto ho parecchio spazio e comunque si può scegliere di non sovrascrivere tutto e lasciare il doppio sistema operativo selezionabile dal boot...

marcosanta_031
05-11-2009, 22:13
chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me:
stavo procedendo con l'aggiornamento da Vista a 7, faccio andare il cd della hp (marca del mio portatile) che verifica compatibilità, aggiorna il bios e minchie varie... dopodiché sbatto dentro il cd di win7 e a una certa mi dice di:

1) aggiornare il keyboard filter -> come se fa?
2) disinstallare ATI Catalyst Install Manager e ATI Catalyst control center -> così facendo disinstallo la scheda video, della quale non ho ovviamente i driver dato che era pre installata nel pc?

Grazie!

aed1248
06-11-2009, 09:39
io ho installato direttamente da DVD, non ho sovrascritto vista (quindi ho il doppio boot) ma a differenza di altri sono andato sul sito dell'hp a scaricare i driver della scheda grafica... ora va una bomba... vista è sicuramente un cesso, win7 sembra un buon lavoro... a parte il fatto che è già in programma una service pack... :asd:

Dampyr
06-11-2009, 09:55
io ho installato direttamente da DVD, non ho sovrascritto vista (quindi ho il doppio boot) ma a differenza di altri sono andato sul sito dell'hp a scaricare i driver della scheda grafica... ora va una bomba... vista è sicuramente un cesso, win7 sembra un buon lavoro... a parte il fatto che è già in programma una service pack... :asd:

Se è per quello è già in programma windows 8 :p
Apple ha rilasciato l'SP1 di Leopard un settimana dopo la commercializzazione :asd:
Ma loro non li chiamano SP, non è chic :sisi:

E' la norma ;)

Fara
06-11-2009, 23:10
in quanto tempo vi è arrivato l'aggiornamento?? :S
l'avete pagato con la postepay??

marcosanta_031
07-11-2009, 09:33
io ho pagato con carta di credito sul sito del produttore del pc, ordinato a inizio ottobre, quindi "tra gli ultimi" prima dell'uscita di 7. Mi è arrivato il 5 novembre con ups-

Crash and Burn
07-11-2009, 09:39
ecco...parlatemi un pò di win7....considerate che al contrario di molti...vista non mi ha dato un signolo problema in 2 anni di utilizzo....mi vale la pena provare il 7???

Dampyr
07-11-2009, 11:39
ecco...parlatemi un pò di win7....considerate che al contrario di molti...vista non mi ha dato un signolo problema in 2 anni di utilizzo....mi vale la pena provare il 7???

Neanche a me ha mai dato problemi, certo la leggerezza è diversa (da boot a desktop ci mette circa 15-20 secondi da me), la barra è molto buona, e soprattutto io tenevo molto all'xp mode :)
Aggiorna se ti capita l'occasione a poco (io ho sfruttato una licenza universitaria di un amico che non la usa perchè c'è la professional e vuole la ultimate), se devi comprare la ricenza retail aspetta ;)

Fara
07-11-2009, 13:19
io ho pagato con carta di credito sul sito del produttore del pc, ordinato a inizio ottobre, quindi "tra gli ultimi" prima dell'uscita di 7. Mi è arrivato il 5 novembre con ups-

eheh. bastava "lamentarsi" sul forum..
stamattina è arrivata la mail del prelevamento..
ora aspetto la spedizione :p

aed1248
09-11-2009, 00:11
ecco...parlatemi un pò di win7....considerate che al contrario di molti...vista non mi ha dato un signolo problema in 2 anni di utilizzo....mi vale la pena provare il 7???

Passa al 7 :sisi:

Unico bug riscontrato è che con le icone piccole sulla barra, le applicazioni in full screen lasciano una barretta...

domanda: ma come funziona l'avvio veloce? per far partire una nuova istanza si deve fare per forza tasto destro?!

ciobb
09-11-2009, 22:38
io ho pagato con carta di credito sul sito del produttore del pc, ordinato a inizio ottobre, quindi "tra gli ultimi" prima dell'uscita di 7. Mi è arrivato il 5 novembre con ups-


io ancora lo aspetto, nonostante l'abbia ordinato a fine agosto... :mad: