Accedi

Visualizza Versione Completa : Mondiale di F1 2008

Pagine : 1 [2]

Hyypia
02-11-2008, 19:52
vinto hamilton...ma che culo!!!!!:mad:

ma se massa è tutta la stagione che ruba punti facendo squalificare quelli davanti a lui... :asd:

Ascarozzo
02-11-2008, 19:53
No dai raga mi puzza troppo questa non è possibile... ma che è successo a quel **** di GLOCK?? MA NO COMMENT...

NdR619
02-11-2008, 19:53
Onestamente però mica puoi dire che ha avuto culo.
A 3 giri dalla fine era già tutto scritto, poi arriva il diluvio.
Avesse vinto il Mondiale Massa avrebbe avuto culo.
In ogni caso è una vittoria di culo per quel che è successo nel Gran Premio :asd:

bobc82
02-11-2008, 19:55
Qualcuno sa cosa sia successo a Glock? :suspi:

Beren
02-11-2008, 19:55
verissimo...è che vincere il mondiale ad una curva della fine per colpa di un problema tecnico di un altro lascia con l'amaro in bocca i ferraristi...:(

Ascarozzo
02-11-2008, 19:57
Ma siamo sicuri che Moggi non sia in formula 1 adesso?
Questa è una "Moggiata" dai.... :suspi:

danybig82
02-11-2008, 19:57
un applauso ancora una volta a VEttel :bravo:

lodone
02-11-2008, 19:58
Onestamente però mica puoi dire che ha avuto culo.
A 3 giri dalla fine era già tutto scritto, poi arriva il diluvio.
Avesse vinto il Mondiale Massa avrebbe avuto culo.
In ogni caso è una vittoria di culo per quel che è successo nel Gran Premio :asd:

Il diluvio fa parte del gioco dai.......se voleva essere sicuro non doveva rimanere a rischio col sesto dietro le spalle proprio negli ultimi giri e rischiare che un temporale gli rompesse le uova nel paniere.

Peraltro la pioggia c'era anche per Vettel mica solo per Hamilton.....

la pioggia piuttosto ha aiutato Hamilton visto che Glock che con le gomme da asciutto ha perso 20 secondi in mezzo giro!! :sisi:

lodone
02-11-2008, 19:59

verissimo...è che vincere il mondiale ad una curva della fine per colpa di un problema tecnico di un altro lascia con l'amaro in bocca i ferraristi...:(

Aveva le gomme da asciutto......lo avevano detto prima........spero sia solo quello, ma pare che anche Trulli(l'unico altro pilota ad avere quel tipo di gomme)ha fatto gli stessi tempi!

NdR619
02-11-2008, 19:59

In realtà non credo sia stato un problema tecnico, hanno detto che ha perso quasi 20 secondi nell'ultimo giro, per cui penso sia stato il fatto che era l'unico in pista (con Trulli) con le gomme da asciutto sotto il diluvio.
Hanno appena detto che Trulli e Glock hanno girato 1'44 alto, tutti e due, quindi quello era il tempo limite delle gomme slick.
Niente rubate, niente errori, niente problemi tecnici.

Alla fine il titolo a Hamilton è meritato, ma mi spiace un sacco per Massa.
Oggi tifavo per lui, speravo vincesse il Mondiale perchè ha avuto un sacco di sfiga quest'anno e pur non essendo mai molto reclamizzato (ricordo che quando Massa era a 20 punti di vantaggio circa su Raikkonen si continuava a parlare di piloti alla pari), ha sempre dimostrato di saper guidare.
Non sarà un super pilota, non uno che passerà alla storia, però è uno che ci mette sempre l'anima, che non molla mai e che quando c'è da spingere e rischiare non si tira mai indietro.

NdR619
02-11-2008, 20:01
Il diluvio fa parte del gioco dai.......se voleva essere sicuro non doveva rimanere a rischio col sesto dietro le spalle proprio negli ultimi giri e rischiare che un temporale gli rompesse le uova nel paniere.

Peraltro la pioggia c'era anche per Vettel mica solo per Hamilton.....

la pioggia piuttosto ha aiutato Hamilton visto che Glock che con le gomme da asciutto ha perso 20 secondi in mezzo giro!! :sisi:

Con l'asciutto Vettel non era in grado di attaccare Hamilton.
Era a due secondi di distacco a 3 giri dalla fine.
Il diluvio ha rimescolato tutto.
E per altro Hamilton era quarto prima del diluvio.
Quindi anche facendo passare Vettel rimaneva quinto.

Prima del diluvio c'erano Massa Alonso Raikkonen Hamilton Vettel Glock
Dopo c'erano Massa Alonso Raikkonen Glock (che non si è fermato ai box) Hamilton Vettel

Vettel passa Hamilton, entrambi passano Glock e finisce com'è finita.

Ricky
02-11-2008, 20:01

Come tutte le altre macchine ha una centralina Mercedes :sisi:

Ma siamo sicuri che Moggi non sia in formula 1 adesso?
Questa è una "Moggiata" dai....
Perchè non ti ricordi come ha vinto Raikkonen l'hanno scorso?

NdR619
02-11-2008, 20:03
Perchè non ti ricordi come ha vinto Raikkonen l'hanno scorso?

Quindi non sono l'unico a pensare al tarocco per il Mondiale scorso? :asd:

Ricky
02-11-2008, 20:03
Hanno appena detto che Trulli e Glock hanno girato 1'44 alto, tutti e due, quindi quello era il tempo limite delle gomme slick.

Tutte e due con la stessa squadra: magari per non correre il rischio di confondersi di macchina hanno agito su entrambe le centraline :asd:

Dampyr
02-11-2008, 20:05

Un versamento sul conto in banca :sisi:

Ricky
02-11-2008, 20:06
Quindi non sono l'unico a pensare al tarocco per il Mondiale scorso? :asd:

Assolutamente no: sono convinto che alla McLaren sia stata data una pena relativamente lieve per la spai stori a patto che la ferrari vincesse il mondiale :sisi:

Caso strano Raikkonen vinse con 1 punto di vantaggio su entrambi i piloti McLaren, con Hamilton che all'ultima gara perde improvvisamente il cambio giusto il tempo di arretrare di 5-6 posizioni...

Ricky
02-11-2008, 20:07

Ho pensato pure a quello: in un giro ha perso 40 secondi ma ha guadagnato 4 milioni :asd:

NdR619
02-11-2008, 20:08
Assolutamente no: sono convinto che alla McLaren sia stata data una pena relativamente lieve per la spai stori a patto che la ferrari vincesse il mondiale :sisi:

Caso strano Raikkonen vinse con 1 punto di vantaggio su entrambi i piloti McLaren, con Hamilton che all'ultima gara perde improvvisamente il cambio giusto il tempo di arretrare di 5-6 posizioni...

Esattamente ciò che penso anche io.

Però mi pare francamente un po' ridicolo attaccarsi a Glock per questo risultato.
E ripeto: tifavo per Massa oggi.
Hamilton ha corso male.

Joey-sama
02-11-2008, 20:10
Alla fine il titolo a Hamilton è meritato

'nsomma, massa è stato lasciato a piedi 2 volte a gara di fatto vinta (budapest e shanghai), metti 20 punti e non c'è nemmeno pathos su chi dovesse vincere il mondiale

lodone
02-11-2008, 20:13
Con l'asciutto Vettel non era in grado di attaccare Hamilton.
Era a due secondi di distacco a 3 giri dalla fine.
Il diluvio ha rimescolato tutto.
E per altro Hamilton era quarto prima del diluvio.
Quindi anche facendo passare Vettel rimaneva quinto.

Prima del diluvio c'erano Massa Alonso Raikkonen Hamilton Vettel Glock
Dopo c'erano Massa Alonso Raikkonen Glock (che non si è fermato ai box) Hamilton Vettel

Vettel passa Hamilton, entrambi passano Glock e finisce com'è finita.

Dico solamente che Hamilton ha rischiato.....la pioggi ha rimescolato le carte, ma lui non doveva trovarsi in quella posizione limite proprio perchè un banale acquazzone rischiava di rimescolare tutto!!! :sisi:

NdR619
02-11-2008, 20:13
'nsomma, massa è stato lasciato a piedi 2 volte a gara di fatto vinta (budapest e shanghai), metti 20 punti e non c'è nemmeno pathos su chi dovesse vincere il mondiale

Hamilton ha spesso dimostrato di essere il più forte ed è stato pure penalizzato ingiustamente.
Avesse vinto Massa non avrei mai detto che non era meritato, anzi.
Però dire che Hamilton ha vinto per culo o che non meritava niente è un po assurdo.
E francamente è ridicolo, veramente ridicolo, che su tutti i siti ci siano persone che gridano a scandali, ruberie, furti, che insultano Glock e via dicendo.
Il tifo di parte italiano si fa sempre notare per manifesta idiozia.
Abbiamo visto una gara bellissima, emozionante, ricca di tensione e momenti altalenanti, bello, punto e basta.
Eccheccavolo.
Complimenti a Hamilton, peccato per Massa e finisce lì.

bobc82
02-11-2008, 20:14
Comunque vabbè ormai è andata così, il mondiale la Ferrari l'ha perso a Singapore (circuito ridicolo tra l'altro, spero non duri molto tempo).
Ma spiace comunque per Massa, vincere davanti al pubblico di casa sarebbe stato davvero molto bello e chissà se avrà qualche altra opportunità per farlo (l'anno prossimo l'ultimo gp si correrà ad abu dhabi).

Ascarozzo
02-11-2008, 20:14
voglio ricordare che Hamilton quest'anno qua non ha mai avuto problemi di affidabilità al contrario di Massa che ha perso punti cruciali..ed ecco perchè hamilton era in vantaggio di punti..senza contare ad esempio quando ha buttato fuori raikkonen senza vedere il semaforo etc etc..
Vincitore Hamilton, ma immeritatamente secondo me.

NdR619
02-11-2008, 20:16
Dico solamente che Hamilton ha rischiato.....la pioggi ha rimescolato le carte, ma lui non doveva trovarsi in quella posizione limite proprio perchè un banale acquazzone rischiava di rimescolare tutto!!! :sisi:

Eh, ma per non rischiare niente doveva trovarsi primo :asd:
Per me Hamilton ha corso male oggi, si vede che gli hanno imposto di correre con il freno a mano tirato e lui non ha mai dato la dimostrazione di poter fare qualcosa di meglio.
Sembrava a disagio, costretto a guidare contro natura direi.
Magari è stata la scelta giusta e lasciandogli libertà avrebbe buttato tutto alle ortiche, però ha rischiato troppo e sono d'accordo con te su questo, però non mi puoi dire che se vinceva Massa non era culo. :asd:
A 3 giri dalla fine Hamilton era quarto, tranquillo, beato, spensierato.
Poi arriva il diluvio, botta di fortuna, rientrano tutti, Vettel passa Hamilton, Hamilton passa Glock, botta di fortuna di Hamilton e ok.
Ma alla fine se Glock rientrava e metteva le gomme da bagnato finiva comunque dietro, quindi non cambiava nulla.
Spero di essermi spiegato bene :asd:

bellin1
02-11-2008, 20:21
glock????

non ha sofferto il bagnato negli ultimi 5 giri , giustamente ha il black out di colpo nelle ultime 4 curve

tutto pulito..:asd::asd:

Beren
02-11-2008, 20:23
vettel gli era attaccato al culo già a 7 giri dalla fine..

resta il fatto che senza pioggia arrivava quinto e vinceva..però come diceva lodone, la pioggia fa parte delle corse e quindi ci stava...

titolo immeritato di hamilton non di certo, però oggi culo pazzesco!!!vincere il mondiale così è una botta di culo, questo innegabile!!

però visto il campionato, titolo meritato (come poteva esserlo per massa!)

Ricky
02-11-2008, 20:25
E francamente è ridicolo, veramente ridicolo, che su tutti i siti ci siano persone che gridano a scandali, ruberie, furti, che insultano Glock e via dicendo.
Il tifo di parte italiano si fa sempre notare per manifesta idiozia.
Abbiamo visto una gara bellissima, emozionante, ricca di tensione e momenti altalenanti, bello, punto e basta.

Tanto per spiegare meglio la mia posizione, ho parlato di ruberie e scandali pure quando ha vinto la ferrari quindi non è questione di tifo: è semplicemente che queste gare emozionanti, con i mondiali che si decidono all'ultima gare (addirittura 3 piloti di 3 squadre diverse ancora in corsa a 2 gare dalla fine) a volte sembrano un po' "telecomandati".
Magari niente di scandaloso, basta una squalifica data o meno, un draiv tru nel moemnto giusto, una safeti car quando non ce ne sarebbe realmente bisogno... Fatto sta che questa formula1 mi appassiona sempre di meno

NdR619
02-11-2008, 20:25
glock????

non ha sofferto il bagnato negli ultimi 5 giri , giustamente ha il black out di colpo nelle ultime 4 curve

tutto pulito..:asd::asd:

Ci mancava l'ennesima risposta geniale :rolleyes:

vettel gli era attaccato al culo già a 7 giri dalla fine..

resta il fatto che senza pioggia arrivava quinto e vinceva..però come diceva lodone, la pioggia fa parte delle corse e quindi ci stava...

titolo immeritato di hamilton non di certo, però oggi culo pazzesco!!!vincere il mondiale così è una botta di culo, questo innegabile!!

però visto il campionato, titolo meritato (come poteva esserlo per massa!)

Che è esattamente quello che ho detto anche io. :sisi:

Ascarozzo
02-11-2008, 20:28
Tanto per spiegare meglio la mia posizione, ho parlato di ruberie e scandali pure quando ha vinto la ferrari quindi non è questione di tifo: è semplicemente che queste gare emozionanti, con i mondiali che si decidono all'ultima gare (addirittura 3 piloti di 3 squadre diverse ancora in corsa a 2 gare dalla fine) a volte sembrano un po' "telecomandati".
Magari niente di scandaloso, basta una squalifica data o meno, un draiv tru nel moemnto giusto, una safeti car quando non ce ne sarebbe realmente bisogno... Fatto sta che questa formula1 mi appassiona sempre di meno

Straquoto..
Poi la formula 1 è ancora peggio del calcio, per tutti i soldi che ci girano dietro tra sponsor e cazzate varie.
Bellissima gara indubbiamente, ma certe situazioni sono talmente palesi e agli occhi di tutti che ignorarle sarebbe da falsi.

bobc82
02-11-2008, 20:31
Vettel spero vada alla Ferrari prima o poi, il ragazzo ha stoffa.

Hamilton, nonostante tutto mi ha un po deluso, nei momenti caldi ho come l'impressione che se la faccia sotto. :sisi:

NdR619
02-11-2008, 20:31

Non mi riferivo a te parlando di tifosi, nè a nessuno di questo forum. :)
Le squalifiche questa stagione mi sono parse troppo unidirezionali se proprio vogliamo parlarne e concordo con te nel dire che questa stagione per molti tratti è sembrata pilotata in maniera per altro alquanto confusa a tavolino.
Però in questa gara mi sembrano flebili le motivazioni scandalistiche che si possono trovare in un singolo giro in cui le classifiche sono apparse credo 2 volte sole durante il giro.
Non si capiva niente, un giro dura nemmeno 2 minuti, non c'è neanche il tempo di girarsi a guardare il proprio box, figuriamoci per andare a taroccare un risultato con un altro team.
Che poi oh, abbiamo visto forse il piu bel finale Mondiale degli ultimi 10 anni, godiamocelo.
Ci siamo divertiti, no?

bellin1
02-11-2008, 20:33
Ci mancava l'ennesima risposta geniale :rolleyes:

genio si, ingenuo no.:)

mirtino
02-11-2008, 20:41
C - H - E - S -C - A - N - D -A - L - O - ! - ! -

stop!

NdR619
02-11-2008, 20:44
genio si, ingenuo no.:)

C - H - E - S -C - A - N - D -A - L - O - ! - ! -

stop!

:inchino::bravo:

Ascarozzo
02-11-2008, 20:56
Non mi riferivo a te parlando di tifosi, nè a nessuno di questo forum. :)
Le squalifiche questa stagione mi sono parse troppo unidirezionali se proprio vogliamo parlarne e concordo con te nel dire che questa stagione per molti tratti è sembrata pilotata in maniera per altro alquanto confusa a tavolino.
Però in questa gara mi sembrano flebili le motivazioni scandalistiche che si possono trovare in un singolo giro in cui le classifiche sono apparse credo 2 volte sole durante il giro.
Non si capiva niente, un giro dura nemmeno 2 minuti, non c'è neanche il tempo di girarsi a guardare il proprio box, figuriamoci per andare a taroccare un risultato con un altro team.
Che poi oh, abbiamo visto forse il piu bel finale Mondiale degli ultimi 10 anni, godiamocelo.
Ci siamo divertiti, no?

Sono daccordo che è stato un gran premio emozionante come se ne vedevano pochi ultimamente, però esaminiamo col cervello cosa è successo l'ultimo giro..
Vettel supera Hamilton che passa 6°, le ultime 4 curve, e sottolineo le ultime 4 curve, Glock e Trulli rallentano misteriosamente causa gomme.
Ma io dico, il tempo atmosferico non è mutato, si era nelle stesse condizioni degli ultimi 4 giri, perchè vi è stato questo clamoroso rallentamento?? Perche quei mongoloidi della Toyota sono gli UNICI che hanno messo le gomme farlocche ?? Perchè?? sono Masochisti??? Boh...
Nessuno dice che non ci siamo divertiti, ma tutto è stato trano, MOLTO strano ed è innegabile.

Beren
02-11-2008, 21:00
Sono daccordo che è stato un gran premio emozionante come se ne vedevano pochi ultimamente, però esaminiamo col cervello cosa è successo l'ultimo giro..
Vettel supera Hamilton che passa 6°, le ultime 4 curve, e sottolineo le ultime 4 curve, Glock e Trulli rallentano misteriosamente causa gomme.
Ma io dico, il tempo atmosferico non è mutato, si era nelle stesse condizioni degli ultimi 4 giri, perchè vi è stato questo clamoroso rallentamento?? Perche quei mongoloidi della Toyota sono gli UNICI che hanno messo le gomme farlocche ?? Perchè?? sono Masochisti??? Boh...
Nessuno dice che non ci siamo divertiti, ma tutto è stato trano, MOLTO strano ed è innegabile.

hanno rallentato perchè si sono abbassate le temperature dei pneumatici..non è il problema della pioggia in se, è che se fai 5-6 giri con quelle gomme, abbssandosi la temperatura perdi in aderenza e in frenata..

le gomme le hanno tenute (quelle da asciutto), sono stati gli unici a non cambiarle, azzardando, ma provandoci...:sisi:

io tifo ferrari, ma ragazzi non si può proprio parlare di ruberia..non ha nessun fondamento logico questa cosa!!

bellin1
02-11-2008, 21:03
:inchino::bravo:

grazie grazie...:up:

Ascarozzo
02-11-2008, 21:03
hanno rallentato perchè si sono abbassate le temperature dei pneumatici..non è il problema della pioggia in se, è che se fai 5-6 giri con quelle gomme, abbssandosi la temperatura perdi in aderenza e in frenata..

le gomme le hanno tenute (quelle da asciutto), sono stati gli unici a non cambiarle, azzardando, ma provandoci...:sisi:

io tifo ferrari, ma ragazzi non si può proprio parlare di ruberia..non ha nessun fondamento logico questa cosa!!

Ma cavoli, una scuderia come la Toyota, lo deve sapere che si abbassano le temperature dei pneumatici, soprattutto contando che avevano un pilota al 2° posto e uno al 4°, mi sembra strano che abbiano tentato un azzardo del genere, quando bastava mantenere la stessa strategia degli altri piloti e portarsi a casa il 2° e 4° posto SENZA ALCUN rischio.
Io capisco uno in 10° posizione che azzarda, non uno che sta 2° e 4°, stranamente in mezzo a Massa e Hamilton.

Beren
02-11-2008, 21:06
Ma cavoli, una scuderia come la Toyota, lo deve sapere che si abbassano le temperature dei pneumatici, soprattutto contando che avevano un pilota al 2° posto e uno al 4°, mi sembra strano che abbiano tentato un azzardo del genere, quando bastava mantenere la stessa strategia degli altri piloti e portarsi a casa il 2° e 4° posto SENZA ALCUN rischio.
Io capisco uno in 10° posizione che azzarda, non uno che sta 2° e 4°.

non erano in seconda e quarta posizione...se non sbaglio glock prima del cambio gomme era 7-8..e trulli ancora più indietro...un'azzardo che li aveva portati in 4 posizione..capibile come strategia!IMHO:sisi:

NdR619
02-11-2008, 21:17
non erano in seconda e quarta posizione...se non sbaglio glock prima del cambio gomme era 7-8..e trulli ancora più indietro...un'azzardo che li aveva portati in 4 posizione..capibile come strategia!IMHO:sisi:

Mi pare che fossero 7° e 10°.
Con Heidfeld 9°.
Nick è il primo che si è fermato.

mirtino
02-11-2008, 21:36
..... che si abbassano le temperature dei pneumatici

ragazzi...

per favore!!! basta..... sono gia MOOOOOLTO incazzato di mio......

l'abbassamento delle temperature dei pneumatici comporta perdita di decimi di secono a giro (ESAGERANDO!!)

..NON DI 5 SECONDI OGNI 100metri......

solamente se avessi visto FUMO BIANCO uscire dal motore fuso avrei potuto """"""capire"""""!!!!

quello che è successo è SEMPLICEMENTE SCANDALOSO!! non c'è nessuna ragione tecninca per quello che è successo!!!

...e sono STRA sicuro che nei prossimi giorni salteranno fuori (spero molte) indiscrezioni giornalistiche riguardo la COMBINE che c'è stata oggi!!!

NdR619
02-11-2008, 21:39
ragazzi...

l'abbassamento delle temperature dei pneumatici comporta perdita di decimi di secono a giro (ESAGERANDO!!)

solamente se avessi visto FUMO BIANCO uscire dal motore fuso avrei potuto """"""capire"""""!!!!

quello che è successo è SEMPLICEMENTE SCANDALOSO!! non c'è nessuna ragione tecninca per quello che è successo!!!

...e sono STRA sicuro che nei prossimi giorni salteranno fuori (spero molte) indiscrezioni giornalistiche riguardo la COMBINE che c'è stata oggi!!!

Posso ridere o la barzelletta non è ancora finita?

danybig82
02-11-2008, 21:45
ragazzi...

Stai scherzando vero?!?

Ascarozzo
02-11-2008, 21:48

Guarda, ora a freddo l'incazzatura mi sta passando, se subito dopo il GP pensavo fosse sicuramente un furto, ora ho qualche dubbio in più.
L'unica cosa che non capisco è, come quelle gomme da asciutto abbiano dapprima fatto recuperare dalla 7° e 10° alla 4° e 5°posizione, e poi misteriosamente l'ultimo giro abbiano perso 40 secondi in un giro.
Detto sinceramente, che l'abbassamento di temperature faccia perdere 40 secondi in un giro(l'ultimo) e il giro prima TUTTO NORMALE con condizioni del tempo normali, mi sembra QUANTOMENO strano, ma pur sempre possibile(è successo).

danybig82
02-11-2008, 21:50
Hanno conquistato posizioni perchè gli altri sono rientrati ai box e le Toyota no..

NdR619
02-11-2008, 21:50
Guarda, ora a freddo l'incazzatura mi sta passando, se subito dopo il GP pensavo fosse sicuramente un furto, ora ho qualche dubbio in più.
L'unica cosa che non capisco è, come quelle gomme da asciutto abbiano dapprima fatto recuperare dalla 7° e 10° alla 4° e 5°posizione, e poi misteriosamente l'ultimo giro abbiano perso 40 secondi in un giro.
Detto sinceramente, che l'abbassamento di temperature faccia perdere 40 secondi in un giro(l'ultimo) e il giro prima TUTTO NORMALE con condizioni del tempo normali, mi sembra QUANTOMENO strano, ma pur sempre possibile(è successo).

Semplicemente è andata così:
Erano in quelle posizioni, tutti si sono fermati (la sosta porta via 25 sec circa) e quindi gli unici due che non si sono fermati (Glock e Trulli) hanno guadagnato tutte le posizioni di quelli che erano entro quei 25 secondi.
Sul distacco, perdevano 3 secondi al giro a salire visto che la pista si andava bagnando sempre di più.
Mi pare un'ovvietà clamorosa, nei primi giri non c'era tanta acqua e la pista non era bagnatissima, nell'ultimo invece c'era un'acqua della madonna.

Ascarozzo
02-11-2008, 21:56
Semplicemente è andata così:
Erano in quelle posizioni, tutti si sono fermati (la sosta porta via 25 sec circa) e quindi gli unici due che non si sono fermati (Glock e Trulli) hanno guadagnato tutte le posizioni di quelli che erano entro quei 25 secondi.
Sul distacco, perdevano 3 secondi al giro a salire visto che la pista si andava bagnando sempre di più.
Mi pare un'ovvietà clamorosa, nei primi giri non c'era tanta acqua e la pista non era bagnatissima, nell'ultimo invece c'era un'acqua della madonna.

Ah quindi ha cominciato a piovere negli ultimi giri? Non me ne sono assolutamente accorto..
Se sì, allora si spiega tutto.

Atta7
02-11-2008, 21:57
Mi dispiace che abbia vinto Hamilton ma per solo perchè lui si tromba sto spettacolo di donna...

http://images.askmen.com/galleries/singer/nicole-scherzinger/pictures/nicole-scherzinger-picture-6.jpg

NdR619
02-11-2008, 21:58
Ah quindi ha cominciato a piovere negli ultimi giri? Non me ne sono assolutamente accorto..
Se sì, allora si spiega tutto.

Ha cominciato a 5 giri dalla fine e a 3 giri dalla fine pioveva abbastanza.
Nell'ultimo poi la pista era chiaramente bagnata.

Ascarozzo
02-11-2008, 22:01
Ha cominciato a 5 giri dalla fine e a 3 giri dalla fine pioveva abbastanza.
Nell'ultimo poi la pista era chiaramente bagnata.

Allora è tutto chiaro, ci poteva stare benissimo perdere tutti quei secondi.;)
Ho torto.

Beren
02-11-2008, 22:26
si ma al di là dell'acqua sulla pista, se i pneumatici si abbassano troppo di temperatura, è normalissimo perdere 20 secondi a giro..è come avere due blocchi di marmo al posto delle ruote..puoi provare finchè vuoi a tirare o a frenare, ma no senti più la stabilità...

poi ripeto, io sono ferrarista ed ero anch'io all'inizio con l'amaro in bocca, ma da qui a pensare a combine o ca**ate simili, ci vuole parecchia fantasia!!!

NdR619
02-11-2008, 22:29
Io invece sono depresso per il rinnovo di Kubica con la BMW :(

mirtino
02-11-2008, 22:40
dato per assunto che sono solo un tifoso (..e appassionato) quindi non un esperto io ora non sto a guardare box.. pioggia.. 3, 4 o 5 giri prima cosa stava succedendo... io ho visto solamente che per meta dell ultimo giro sto cacchio di crucco era 4 ed in mezzo giro le ruote "sono diventato blocchi di marmo".. cosi per magia.. da un momento all altro..

detto questo.. possiamo continuare anche tutta la notte che ognuno rimarrà sulla sua posizione...

non mi sembra che siano MIE FANTASIE "combine" e "accordi" e come volete chiamarli..
ci sono sempre stati..
i tribunali mi sembra che ogni tanto dicano la loro.. quindi in una FORMULA1 fantamiliardaria e con tanti precedenti UNA COSA COSI ASSURDA AD UN IGNORANTE COME ME LASCIA TANTI DUBBI.. e tanto amaro in bocca da tifoso....
quindi se la cosa vi fa davvero tanto ridere fate pure..

poi sapete che vi dico.. magari domani a freddo scriverò altre cose.. non lo so.. (vabbè facciamo anche dopodomani)

ps
ora chiudo!! mi guardo ste 5 pappine che abbiamo tirato ai bolognesi e magari mi rilasso un pò

NdR619
02-11-2008, 22:43
dato per assunto che sono solo un tifoso (..e appassionato) quindi non un esperto io ora non sto a guardare box.. pioggia.. 3, 4 o 5 giri prima cosa stava succedendo... io ho visto solamente che per meta dell ultimo giro sto cacchio di crucco era 4 ed in mezzo giro le ruote "sono diventato blocchi di marmo".. cosi per magia.. da un momento all altro..

detto questo.. possiamo continuare anche tutta la notte che ognuno rimarrà sulla sua posizione...

non mi sembra che siano MIE FANTASIE "combine" e "accordi" e come volete chiamarli..
ci sono sempre stati..
i tribunali mi sembra che ogni tanto dicano la loro.. quindi in una FORMULA1 fantamiliardaria e con tanti precedenti UNA COSA COSI ASSURDA AD UN IGNORANTE COME ME LASCIA TANTI DUBBI.. e tanto amaro in bocca da tifoso....
quindi se la cosa vi fa davvero tanto ridere fate pure..

poi sapete che vi dico.. magari domani a freddo scriverò altre cose.. non lo so.. (vabbè facciamo anche dopodomani)

ps
ora chiudo!! mi guardo ste 5 pappine che abbiamo tirato ai bolognesi e magari mi rilasso un pò

Finita la barzelletta.
Buon Cagliari-Bologna, lì ti è andata meglio. :sisi:

PALO
02-11-2008, 22:48

Ho pensato pure a quello: in un giro ha perso 40 secondi ma ha guadagnato 4 milioni :asd:

Se c'era qualcuno che avrebbe avuto da guadagnarci a lasciare andare Hamilton sarebbe stata la Toro Rosso (visti i motori Ferrari che Maranello di certo non regala). Glock e Trulli hanno invece fatto bene a rischiare di non cambiare le gomme: se fosse durata un giro di meno la gara si sarebbero trovati avanti, facendo così alla fine si sono ritrovati praticamente nella stessa posizione pre-ultimo pit-stop, per cui non hanno perso nulla.

Hamilton è stato deludente, non all'altezza del suo talento. Ha svolto il compitino e alla fine ha rischiato decisamente più grosso a fare così che se avesse corso all'attacco!
Massa, seppure decisamente inferiore in quanto a talento puro ha dimostrato che sotto pressione tira fuori tutto quello che ha. Non mi è mai piaciuto come pilota ma onore a lui che ha saputo mettersi in discussione ed è cresciuto moltissimo nell'arco della stagione.

Hamilton vince con pieno merito (avrebbe già vinto prima se non fosse stato scippato della vittoria a Spa), ma pur con il suo talento l'esperienza la si impara strada facendo. E che fosse alla 2a stagione si è visto.

Infine, per tutti i complottisti-ferraristi integralisti che non vedono al di là del proprio naso e che non ricordano di aver vinto un mondiale uguale la scorsa stagione e rischiato nel 2003 di perderne uno altrettanto uguale con Schumacher, ricordate che alla Ferrari il titolo piloti porta poco o nulla: i soldi veri per cui potrebbero anche macchiarsi di combinozzi strani viene da quello costruttori.

Dampyr
02-11-2008, 23:01
Hamilton è stato deludente, non all'altezza del suo talento.

:rotfl:
Quale talento?
Quello di venire graziato a ogni scorrettezza che fa?

NdR619
02-11-2008, 23:02
Hamilton vince con pieno merito (avrebbe già vinto prima se non fosse stato scippato della vittoria a Spa), ma pur con il suo talento l'esperienza la si impara strada facendo. E che fosse alla 2a stagione si è visto.

Infine, per tutti i complottisti-ferraristi integralisti che non vedono al di là del proprio naso e che non ricordano di aver vinto un mondiale uguale la scorsa stagione e rischiato nel 2003 di perderne uno altrettanto uguale con Schumacher, ricordate che alla Ferrari il titolo piloti porta poco o nulla: i soldi veri per cui potrebbero anche macchiarsi di combinozzi strani viene da quello costruttori.

Ma finalmente un post come si deve. :sisi:

Dampyr
02-11-2008, 23:10
Ma finalmente un post come si deve. :sisi:

Da un tifoso mclaren :rolleyes:

PALO
02-11-2008, 23:26
Da un tifoso mclaren :rolleyes:

A dire il vero tifo per Alonso e Raikkonen :p, mi piace Kubica e mi ha stupito Vettel.

NdR619
02-11-2008, 23:27
A dire il vero tifo per Alonso e Raikkonen :p

Raikkonen anonimo anche oggi.
Non penso che Alonso fosse così fuori portata.

Alonso nettamente il miglior pilota in giro comunque.
Diamo a lui una Ferrari e vince il mondiale con 3 o 4 gare d'anticipo.

PALO
02-11-2008, 23:35
Da buon tifoso di Hakkinen ho sempre seguito anche Kimi, e non sai quanto mi rode vederlo così spento.

Alonso è una belva... dagli una dito e si prende un braccio :eek:

Vettel mi sembra molto simile, appena vede una possibilità (che siano 2 gocce di pioggia o altro) non si tira indietro. Lo avevo battezzato troppo presto come un "raccomandato" invece ha del pelo il ragazzo. :sisi:

NdR619
02-11-2008, 23:37
Kubica desolante con quei 4 dilettanti della BIEMDABLIU (cit. Briatore :asd:).
Sono riusciti a rovinare una stagione strepitosa, con miglioramenti ZERO durante tutto l'anno, macchina pressochè identica a inizio stagione e tattiche di gara scellerate, oltre che errori ai box.
Clap Clap.

Bloppo
03-11-2008, 00:10
Alonso nettamente il miglior pilota in giro comunque.
Diamo a lui una Ferrari e vince il mondiale con 3 o 4 gare d'anticipo.

Quoto :sisi:

charlie84
03-11-2008, 00:13
Abbassamento delle temperature dei pneumatici? :eek: E' una cosa minimale in termini di perdita di tempo sul giro.
Le toyota hanno rallentato così tanto nell'ultimo giro perchè le gomme da asciutto erano finite avendole montate a metà gara (quindi quasi 35 giri con le stelle coperture).
Se in più ci aggiungete la pioggia crescente negli ultimi 2 giri i 20 sec persi nell'ultimo giro ci stanno :sisi:

Caia
03-11-2008, 00:55
Quello di venire graziato a ogni scorrettezza che fa?

Ma per favore.. questa poi...

Dampyr
03-11-2008, 01:10
Ma per favore.. questa poi...

Neghi pure l'evidenza :sisi:

Caia
03-11-2008, 01:18
Neghi pure l'evidenza :sisi:

Spiegami quest'anno quando non è stato penalizzato per una scorrettezza, vera o presunta?
Tipo quando qualche gara fa è stato buttato fuori da massa e dopo aver perso un minuto non per colpa sua gli hanno dato pure un drive throught! :rolleyes:

Beren
03-11-2008, 01:21
e tipo quando ha "casualmente" tamponato raikkonen al semaforo...:rolleyes:

Caia
03-11-2008, 01:24
Mi pare sia stato penalizzato la gara successiva se non ricordo male..

Edit: anche senza "se non ricordo male" perchè era stato penalizzato anche l'altro che non ricordo chi era che ha tamponato hamilton!

soullessguy
03-11-2008, 01:26
Sono da sempre tifoso ferrarista e nonostante sia dispiaciuto per massa, non posso fare a meno di riconoscere come la gara di stasera sia stata una delle chiusure di mondiale più avvincenti che abbia seguito negli ultimi anni...S-P-E-T-T-A-C-O-L-O! :sisi:

Ad ogni modo Hamilton ha meritato di vincere secondo il mio punto di vista...è un buon pilota ma deve ancora crescere. Massa discreto gregario. Rikkionen si deve dare una svegliata. Alonso uno dei migliori attualmente sulla piazza. Kubica, Vettel e Kovalainen giovani piloti crescono.

Poi, scusate la schiettezza, ma chi grida al complotto e non si rende conto che una macchina con gomme da asciutto sotto la pioggia è già tanto farla andare dritta allora non capisce una sega di automobilismo! :p

Dampyr
03-11-2008, 01:31
Kubica, Vettel e Kovalainen giovani piloti crescono.

Kovalainen? :suspi:

aed1248
03-11-2008, 01:37
Che io ricordi non c'è mai stato un gran premio simile ad una partita di basket.... noia mortale per 90', poi negli ultimi 5 il panico e tiro vittoria da centrocampo con la sirena che suona appena il pallone si stacca dal braccio...

Campionato Wrestling IMHO...

Da buon tifoso di Hakkinen ho sempre seguito anche Kimi, e non sai quanto mi rode vederlo così spento.

Alonso è una belva... dagli una dito e si prende un braccio :eek:

Vettel mi sembra molto simile, appena vede una possibilità (che siano 2 gocce di pioggia o altro) non si tira indietro. Lo avevo battezzato troppo presto come un "raccomandato" invece ha del pelo il ragazzo. :sisi:

per me palma d'oro a vettel,
argento ad alonso ed hamilton
bronzo a massa

Spiegami quest'anno quando non è stato penalizzato per una scorrettezza, vera o presunta?
Tipo quando qualche gara fa è stato buttato fuori da massa e dopo aver perso un minuto non per colpa sua gli hanno dato pure un drive throught! :rolleyes:

Secondo me una manovra cattiva e pericolosa fu a monza, quando alla ex curva grande mandò sull'erba rosberg mi pare, a 300 all'ora sul bagnato...
Come pilota è bravo, non c'è che dire... antipatico ma bravo

soullessguy
03-11-2008, 01:37
Kovalainen? :suspi:
come non detto, non sapevo che avesse 27 anni... :suspi: comunque è giovane inside. :sisi: :asd:

Dampyr
03-11-2008, 01:41
come non detto, non sapevo che avesse 27 anni... :suspi: comunque è giovane inside. :sisi: :asd:

Al di là dell'età, ha fatto peggio pure di Raikkonen... lo metto tra i flop, sinceramente :sisi:

PALO
03-11-2008, 09:15
Sono da sempre tifoso ferrarista e nonostante sia dispiaciuto per massa, non posso fare a meno di riconoscere come la gara di stasera sia stata una delle chiusure di mondiale più avvincenti che abbia seguito negli ultimi anni...S-P-E-T-T-A-C-O-L-O! :sisi:

Ad ogni modo Hamilton ha meritato di vincere secondo il mio punto di vista...è un buon pilota ma deve ancora crescere. Massa discreto gregario. Rikkionen si deve dare una svegliata. Alonso uno dei migliori attualmente sulla piazza. Kubica, Vettel e Kovalainen giovani piloti crescono.

Poi, scusate la schiettezza, ma chi grida al complotto e non si rende conto che una macchina con gomme da asciutto sotto la pioggia è già tanto farla andare dritta allora non capisce una sega di automobilismo! :p

Finalmente un altro post come si deve (cit.) :asd::asd:

Che io ricordi non c'è mai stato un gran premio simile ad una partita di basket.... noia mortale per 90', poi negli ultimi 5 il panico e tiro vittoria da centrocampo con la sirena che suona appena il pallone si stacca dal braccio...

Credo che Ecclestone neanche nei suoi sogni più perversi e dollarosi avrebbe pensato ad un finale del genere!

Al di là dell'età, ha fatto peggio pure di Raikkonen... lo metto tra i flop, sinceramente :sisi:

Diciamo che fondamentalmente nessuno si è mai aspettato più di quello che ha fatto questa stagione da Kovalainen. :sisi:

Nails74
03-11-2008, 10:02
mah piuttosto direi che Hamilton c'ha il "core de latta".....

...farsi sorpassare a 6 curve dalla fine con il rischio di perdere il mondiale.

Alonso è il più forte....

vavar
03-11-2008, 10:03
Hamilton è sicuramente bravo quando attacca, molto bene quando deve gestire. Ieri ha rischiato di perdere facendo tutto da solo (considerando che doveva arrivare quinto non era molto difficile).

Se Massa quest'anno avesse avuto metà della fortuna che ha avuto hamilton (monaco o ieri per esempio)nei momenti chiave avrebbe vinto 3 gp fa. Invece gli è sempre andata storta per motivi non suoi (motore, tattiche di squadra, bochettoni , ecc). In ogni caso Hamilton è sicuramente più veloce di lui.

Raikonen ieri doveva solo arrivare davanti a hamilton senza rischi e così ha fatto. Quest'anno nn avevva voglia di correre.

Alonso è il migliore attualmente in giro, ma Vettel, Glock e Kubica sono il futuro.

fantaluca
03-11-2008, 10:15

c'è chi ha fatto peggio di Raikkonen? :rotfl:

Ricky
03-11-2008, 10:49
Se c'era qualcuno che avrebbe avuto da guadagnarci a lasciare andare Hamilton sarebbe stata la Toro Rosso (visti i motori Ferrari che Maranello di certo non regala).

:suspi:

Stai scherzando o cosa?
Mi sembra chiaro che la Toro Rosso avrebbe fatto qualsiasi cosa per aiutare la ferrari con la speranza (o la certezza...) di avere sconti o sviluppi ulteriori del motore per la stagione seguente: un modo per ricambiare un favore perfettamente legale e fattibile alla luce del sole.
Cosa avrebbe guadagnato invece dal lasciar passare la McLaren?

Dampyr
17-03-2009, 15:59
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2009/03/17/puntimondiali.shtml

PARIGI (Francia), 17 marzo 2009 - La Formula 1 cambia tutto. Nel 2009 il titolo piloti andrà al pilota capace di vincere più gare, e non più a quello che ottiene il maggior numero di punti in classifica. Lo ha deciso la Fia nel suo Consiglio mondiale tenutosi oggi a Parigi. I punti, che rimarranno immutati rispetto alla passata stagione (10 al primo, 8 al secondo, 6 al terzo e così via), serviranno comunque per assegnare il titolo in caso ci siano due piloti con lo stesso numero di vittorie, e per determinare tutti i piazzamenti dal secondo in poi della classifica piloti. Il Consiglio mondiale ha rifiutato sia la proposta di riforma dei team (12 punti al primo, 9 al secondo e 7 al terzo), che quella di assegnare medaglie ai primi tre classificati. Non cambia invece l'assegnazione della classifica costruttori, sempre conquistata dal team la cui coppia di piloti riesce a mettere insieme più punti.
MASSA CAMPIONE - Una rivoluzione totale, soprattutto se applicata già alla classifica 2008, stagione chiusa con la vittoria di Lewis Hamilton a quota 98 punti, appena uno più di Felipe Massa. Col nuovo sistema, infatti, il titolo sarebbe andato al brasiliano della Ferrari, che sarebbe diventato campione in Brasile, vincendo l'ultima gara, la sua sesta stagionale (dopo Bahrain, Turchia, Francia, Europa e Belgio). Hamilton invece si era fermato a cinque successi: Australia, Monaco, Gran Bretagna, Germania e Cina).
NOVITA' - La revisione del mondiale piloti non è l'unica novità decisa dal Consiglio mondiale per la stagione che comincerà il 29 marzo a Melbourne, Australia: ai team sarà concesso di testare per tre volte un pilota emergente (non più di due GP nei 24 mesi precedenti) tra la fine della stagione e il 31 dicembre, e di effettuare 8 test aerodinamici tra il primo gennaio e la fine del mondiale.
2010 - Nella prossima stagione i team che lo vorranno potranno anche gareggiare con vetture che rispettano un tetto di spesa di 33 milioni di euro, cifra che dovrà coprire ogni spesa. Ma le squadre che opereranno in questo regime avranno maggiore libertà tecnica, potendo sviluppare, tra l'altro, ali mobili e un motore non soggetto al congelamento dello sviluppo.
gasport

Caia
17-03-2009, 16:21
Si si hanno cambiato un pò di cose, sia per quanto riguarda le monoposto sia per avere un risparmio sui costi generali.. come il ritorno delle gomme slight, un diverso uso dei motori ed un cambio importante sull'aerodinamica, allargando l'alettone anteriore e stringendo il posteriore, diminuendo il teoria la velocità in curva e l'aderenza delle gomme posteriori.. resta il fatto che ora le macchine sono inguardabili e faranno storcere il naso a molti fan della F1...

aed1248
17-03-2009, 16:25
Si si hanno cambiato un pò di cose.. come il ritorno delle gomme slight, un diverso uso dei motori ed un cambio importante sull'aerodinamica, allargando l'alettone anteriore e stringendo il posteriore, diminuendo il teoria la velocità in curva e l'aderenza delle gomme posteriori.. resta il fatto che ora le macchine sono inguardabili e faranno storcere il naso a molti fan della F1...

slick volevi dire... :D
si è vero, le macchine sono inguardabili... e la F1 se continua così imploderà... seguita a ruota dalla Moto GP...

Caia
17-03-2009, 16:30
slick volevi dire... :D

Già quelle! :asd: Ora mi è venuto in mente perchè l'ho scritto male.. vabbè! :p

Vedremo intanto ai primi gran premi quale sarà la reazione generale del pubblico per farsi un'idea!