PDA

Visualizza Versione Completa : Le forze dell'ordine



soullessguy
21-03-2008, 02:33
Non so se tutti vi ricordate dello schifo accaduto alla caserma di Bolzaneto durante i fatti del G8 di Genova, visto che ovviamente in tv (soprattutto) e sui giornali se n'è parlato veramente poco. :(

http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/g8-genova-2/notte-democrazia/notte-democrazia.html

Se ci penso, mi vengono i brividi a pensare che c'è gente del genere a "difenderci e tutelare la giustizia" nel nostro paese...

MaD
21-03-2008, 09:12
E pensare che c'era qualcuno al governo che negava le cose che erano palesi per tutti (leggi Fini).

Pericle
21-03-2008, 12:14
Non so se tutti vi ricordate dello schifo accaduto alla caserma di Bolzaneto durante i fatti del G8 di Genova, visto che ovviamente in tv (soprattutto) e sui giornali se n'è parlato veramente poco. :(


Se ne è parlato troppo poco (in concreto), come del resto si è speculato troppo sulla figura di Giuliani. Di questo possiamo ringraziare certi politici di sinistra che sono riusciti a spostare l'attenzione da un atto gravissimo compiuto dalle forze dell'ordine verso un gesto di autodifesa contro un esagitato (per usare un eufemismo).

Spero comunque che questo thread non sia utilizzato per fare del qualunquismo contro le forze dell'ordine...

Dampyr
21-03-2008, 12:15
Non so se tutti vi ricordate dello schifo accaduto alla caserma di Bolzaneto durante i fatti del G8 di Genova, visto che ovviamente in tv (soprattutto) e sui giornali se n'è parlato veramente poco. :(

http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/g8-genova-2/notte-democrazia/notte-democrazia.html

Se ci penso, mi vengono i brividi a pensare che c'è gente del genere a "difenderci e tutelare la giustizia" nel nostro paese...

A me vengono i brividi a pensare che c'è chi trova giusto assaltare chi non la pensa come te con travi ed estintori, e c'è chi li difende se non addirittura li esalta... sono punti di vista.

pulvis
21-03-2008, 12:21
A me vengono i brividi a pensare che c'è chi trova giusto assaltare chi non la pensa come te con travi ed estintori, e c'è chi li difende se non addirittura li esalta... sono punti di vista.

Concordo. I fatti di Bolzaneto sono quanto di più grave potesse accadere, però non si può fare un'indiscriminata generalizzazione contro le forze dell'ordine, perchè in questo caso parliamo di un episodio isolato, ma di pazzi casinari che vanno in giro con armi e spranghe ce ne sono a centinaia. :sisi:

eagle81
21-03-2008, 12:37
A me vengono i brividi a pensare che c'è chi trova giusto assaltare chi non la pensa come te con travi ed estintori, e c'è chi li difende se non addirittura li esalta... sono punti di vista.

sono assolutamente inequivocabilmente d'accordo.

i chuck norris della situazione non li vuole nessuno, ed esempi di teste calde nelle forze dell'ordine ce ne sono a iosa.
ma quello che è avvenuto a genova chi non c'era non può saperlo, bande di pankammerda e terroristi hanno costretto i genovesi chiusi dentro casa, hanno messo a ferro e fuoco la città, e di conseguenza hanno spianato la strada a quelle poche teste calde tra le forze dell'ordine.

quello che è successo a bolzaneto è grave.ma quello che è successo a genova è peggio!

se proprio vogliamo dare la colpa a qualcuno diamola alle autorità che hanno messo gente troppo inesperta, o gente troppo incazzata a difendere la città.



Concordo. I fatti di Bolzaneto sono quanto di più grave potesse accadere, però non si può fare un'indiscriminata generalizzazione contro le forze dell'ordine, perchè in questo caso parliamo di un episodio isolato, ma di pazzi casinari che vanno in giro con armi e spranghe ce ne sono a centinaia. :sisi:


:sisi:

lodone
21-03-2008, 13:50
A me vengono i brividi a pensare che c'è chi trova giusto assaltare chi non la pensa come te con travi ed estintori, e c'è chi li difende se non addirittura li esalta... sono punti di vista.

A me vengono i brividi a pensare ad entrambe le categorie: sia violenti con travi ed estintori sia poliziotti esaltati. :sisi:

Perchè, tu non la pensi così?


Concordo. I fatti di Bolzaneto sono quanto di più grave potesse accadere, però non si può fare un'indiscriminata generalizzazione contro le forze dell'ordine, perchè in questo caso parliamo di un episodio isolato, ma di pazzi casinari che vanno in giro con armi e spranghe ce ne sono a centinaia. :sisi:


Pulvis, i pazzi scatenati non rappresentano lo Stato........è ben diverso! :sisi:

MaD
21-03-2008, 14:06
La cosa piu' triste e' che era stato tutto organizzato: l'irruzione alla scuola Diaz, le violenze a Bolzaneto, i depistaggi... impossibile che sia tutta una coincidenza, soprattutto se pensiamo che la maggioranza degli indagati non era di Genova.

Diablix
21-03-2008, 14:07
Pulvis, i pazzi scatenati non rappresentano lo Stato........è ben diverso! :sisi:

Ma vengono difesi o addirittura esaltati da alcune frange politiche, che è ancora peggio.. visto che i politici rappresentano lo stato molto di più di un poliziotto.

lodone
21-03-2008, 14:13
Ma vengono difesi o addirittura esaltati da alcune frange politiche, che è ancora peggio.. visto che i politici rappresentano lo stato molto di più di un poliziotto.

Qui non stiamo parlando di questo....io potrei risponderti che ci sono politici che negano i fatti avvenuti alla Diaz e nella caserma di Bolzaneto, ma probabilmente non si finirebbe piu!


Qui, spero, nessuno nega l'imbecillità di certa gente che è andata a mettere a ferro e fuoco una città...

Pericle
21-03-2008, 14:44
La cosa piu' triste e' che era stato tutto organizzato: l'irruzione alla scuola Diaz, le violenze a Bolzaneto, i depistaggi... impossibile che sia tutta una coincidenza, soprattutto se pensiamo che la maggioranza degli indagati non era di Genova.

Invece per me si è arrivati a certi livelli di violenza spudorata proprio perchè non era stato organizzato niente.

Comunque su sta storia ognuno può dire quello che gli pare.. in certi ambienti circola addiruttura la storiella che gli incappucciati in nero erano manovrati dal duo Fini-Berlusca, col fine di giustificare la successiva reazione delle forze dell'ordine...

Chissà se l'ex senatrice di rifondazione Giuliani (madre del defunto), sarà stata contenta di sapere che il figlio era un infiltrato pagato dai fascisti..

pulvis
21-03-2008, 14:54
Pulvis, i pazzi scatenati non rappresentano lo Stato........è ben diverso! :sisi:

E' vero, ma non possiamo considerarla un'attenuante per le follie che hanno compiuto.
Io mi metto nei panni del poliziotto che deve affrontare una carica di esaltati, rischiando seriamente la vita. Lui è obbligato a farlo, gli esaltati no.

lodone
21-03-2008, 15:07
E' vero, ma non possiamo considerarla un'attenuante per le follie che hanno compiuto.
Io mi metto nei panni del poliziotto che deve affrontare una carica di esaltati, rischiando seriamente la vita. Lui è obbligato a farlo, gli esaltati no.


Io non sto parlando di attenuante per quei deficienti che hanno messo a ferro e fuoco la città......sto parlando di un aggravante per chi ha commesso certe angherie DOPO gli scontri indossando una divisa e rappresentando lo Stato!

Io spero che se tu ti mettessi nei panni del poliziotto non faresti quelle cose senza veramente nome(vogliamo chiamarla tortura???) che son state commesse a Bolzaneto e alla Diaz.
O forse si stavano difendendo da qualcosa anche lì????Forse stavano ricevendo cariche anche lì???O stavano a rischio di vita???

Dai pulvis, sei una persona intelligente......è indefendibile quel che è sucesso quei due giorni! :sisi:

pulvis
21-03-2008, 15:18
Io spero che se tu ti mettessi nei panni del poliziotto non faresti quelle cose senza veramente nome(vogliamo chiamarla tortura???) che son state commesse a Bolzaneto e alla Diaz.
O forse si stavano difendendo da qualcosa anche lì????Forse stavano ricevendo cariche anche lì???O stavano a rischio di vita???

Dai pulvis, sei una persona intelligente......è indefendibile quel che è sucesso quei due giorni! :sisi:

Ma ci mancherebbe altro, quello che è stato fatto a Bolzaneto è la parte più grave di tutta la vicenda, è davvero indifendibile! Ma infatti coloro che hanno commesso quelle atrocità sono dei puri criminali, il racconto letto nel link del primo post è raccapricciante, impossibile da commentare, e in ogni caso mettendomi nei panni dei poliziotti che devono affrontare le folle impazzite non farei assolutamente nulla che possa compromettere la dignità umana come è stato fatto in quella circostanza.

Quello che voglio dire è che in genere si tende a sfruttare questi avvenimenti per fare una poderosa campagna di "mostrizzazione" delle forze dell'ordine, che comunque nella maggior parte dei casi si dà da fare per placare i bollori spesso insensati delle masse, come capitato a Genova.

MaD
21-03-2008, 16:46
Ma se dei "puri criminali" (immagino ti riferisca ai cosidetti black bloc) sono stati lasciati a circolare per la citta' liberamente, senza nessuna iniziativa delle forze dell'ordine, la colpa non e' mica mia... e' delle forze dell'ordine (chi dava gli ordini ovviamente) e di chi ha organizzato l'evento: quindi si torna al punto di partenza.

pulvis
21-03-2008, 16:50
Ma se dei "puri criminali" (immagino ti riferisca ai cosidetti black bloc) sono stati lasciati a circolare per la citta' liberamente, senza nessuna iniziativa delle forze dell'ordine, la colpa non e' mica mia... e' delle forze dell'ordine (chi dava gli ordini ovviamente) e di chi ha organizzato l'evento: quindi si torna al punto di partenza.

La faccenda si può guardare da mille angolazioni diverse, la sostanze è, IMHO, che se la gente imparasse a prendere le cose con più filosofia e a pensare prima di agire e organizzare pseudo-rivolte o cose del genere si eviterebbero casi assurdi come quelli di cui parliamo.

soullessguy
21-03-2008, 17:15
Non era assolutamente mia intenzione schierarmi dalla parte dei sinistrofili facinorosi alla "Carlo Giuliani vive" (stavo solamente riportando una notizia), nè fare demonizzazione e accuse gratuite nei confronti di tutte le forze dell'ordine (forse il titolo del 3d è un pò fuorviante, lo riconosco), quindi il commento di dampyr mi sembra alquanto inutile in quanto io (e penso chiunque con un minimo di cervello) ritengo addirittura che sia quasi sempre sbagliato usare la violenza.

E' ovvio che la maggior parte dei delinquenti siano quelli che hanno agito indisturbati per le vie della città, saccheggiando negozi, distruggendo vetrine e dando fuoco alle automobili, ma io penso che un conto è la delinquenza, un'altro è perdere qualsiasi senso di umanità. Mi vergogno di come alcuni ragazzi si siano comportati durante il G8, ma mi vergogno 10 volte di più per come un nutrito gruppo di "tutori della legge" abbiano gestito l'affare Bolzaneto.

quello che è successo a bolzaneto è grave.ma quello che è successo a genova è peggio!
io penso l'esatto opposto...

Crash and Burn
21-03-2008, 17:29
Ma se dei "puri criminali" (immagino ti riferisca ai cosidetti black bloc) sono stati lasciati a circolare per la citta' liberamente, senza nessuna iniziativa delle forze dell'ordine, la colpa non e' mica mia... e' delle forze dell'ordine (chi dava gli ordini ovviamente) e di chi ha organizzato l'evento: quindi si torna al punto di partenza.

tra l'altro le forze dell'ordine sapevano già dell'arrivo dei Black bloc e delle tecniche di guerriglia urbana utilizzate visto che c'erano le precedenti esperienze di Seattle, Praga, Quebec e Goteborg, infatti se non ricordo male il coordinamento del servizio di polizia fu assegnato ad una task force congiunta USA-GB-ITALIA

lodone
21-03-2008, 17:55
se la gente imparasse a prendere le cose con più filosofia e a pensare prima di agire e organizzare pseudo-rivolte o cose del genere si eviterebbero casi assurdi come quelli di cui parliamo.

Eh no....questa non te la passo!!!!


Non è che i casi assurdi nascono dall'imbecillità di un gruppo più o meno esteso di facinorosi.

Cose del genere non dovrebbero esistere a priori e le pseudo-rivolte non possono essere nè scusa, nè motivazione, nè causa di nefandezze come quelle avvenute a Bolzaneto!

La morte di Carlo Giuliani volendo può essere ricondotta a queste motivazioni e alla legerezza con cui i piani alti han deciso di mandare giovani inesperti in mezzo a quello che si sapeva sarebbe stato un inferno, ma le angherie e le torture di quei due giorni sono un'altra cosa!


Ma tu non ti vergogni di fronte al mondo intero che in quel momento quelle persone(quelle in particolare, non parlo di tutte le forze dell'ordine!!!) rappresentavano il tuo Stato?

OrsettiOrsetti
21-03-2008, 19:32
La vicenda Diaz/Bolzaneto è di una gravità agghiacciante perchè si tratta esclusivamente di una premeditata azione di parte delle forze dell'ordine, totalmente al di là di ogni parvenza di quel diritto che dovrebbero difendere, che si è conclusa con maltrattamenti e vere e proprie torture su persone che non stavano facendo nulla.
La premeditazione è evidente dai tentativi maldestri di far passare quel vergognoso blitz come un'operazione di polizia giustificata.

Non c'è niente di più grave di un fatto del genere secondo me.
Si può comprendere il singolo polizziotto che sottopressione risponde al di sopra delle righe, ma una reazione premeditata e gestita dall'alto (e non mi interessa quanto fosse quell'alto) delle forze dell'ordine è un colpo tremendo allo stato di diritto.

Questo non significa che chi ha messo la città a ferro e fuoco non abbia colpe o non debba essere biasimato e soprattutto punito con il massimo della pena possibile.

pulvis
21-03-2008, 21:14
Eh no....questa non te la passo!!!!

Non è che i casi assurdi nascono dall'imbecillità di un gruppo più o meno esteso di facinorosi.

Cose del genere non dovrebbero esistere a priori e le pseudo-rivolte non possono essere nè scusa, nè motivazione, nè causa di nefandezze come quelle avvenute a Bolzaneto!

La morte di Carlo Giuliani volendo può essere ricondotta a queste motivazioni e alla legerezza con cui i piani alti han deciso di mandare giovani inesperti in mezzo a quello che si sapeva sarebbe stato un inferno, ma le angherie e le torture di quei due giorni sono un'altra cosa!


Ma tu non ti vergogni di fronte al mondo intero che in quel momento quelle persone(quelle in particolare, non parlo di tutte le forze dell'ordine!!!) rappresentavano il tuo Stato?

Mi vergogno moltissimo di questo, assolutamente. Come ti ho già detto non mi schiero dalla parte di nessuno, e ritengo che arrivare alla violenza sia sbagliato a priori, da una parte e dall'altra.
Ribadisco, penso che sia INGIUSTIFICABILE E VERGOGNOSO quello che è successo a Bolzaneto, neanche una rivolta di portata enorme può essere motivo di umiliare il prossimo! Mai!
Dico solo che non tutti sono razionali come possiamo essere noi in questo momento, l'impulsività e l'idiozia sono insite in gran parte delle persone, manifestanti o poliziotti, e basta un semplice gesto per far scatenare avvenimenti di cui il genere umano dovrebbe vergognaris, come l'oggetto di questo thread.

Non so se il mio pensiero ti sia chiaro, Lodone, ma lo spero, perchè non vorrei che mi fraintedessi :(

Sono un pacifista fino al midollo..

eagle81
22-03-2008, 03:52
io penso l'esatto opposto...


liberissimo, sicuramente abbiamo anche 2 idee diverse di cosa sia la giustizia e il suo scopo, e di cosa sia la delinquenza...