PDA

Visualizza Versione Completa : riguardo lo scatto...



fabrizio
17-03-2008, 11:13
Prima di tutto mi unisco anche io ai ringraziamenti fatti ai saggi del forum che ho trovato qualche argomento più sotto…

Detto questo la mia domanda è semplice:

ho seguito il consiglio di molti voi e mi sono costruito una bella tabella su excel dove indico tutte le variabili più importanti (le settimane di allenamento, se il giocatore ha giocato o meno in quella settimana in un ruolo adatto all’allenamento, il valore della skill che alleno per vedere se c’è stato scatto o meno rispetto alla settimana precedente, l’età, la forma, il TSI, lo stipendio, il livello dell’allenatore ed il numero di assistenti allenatori e così via…).

Questo sistema può essere utile, ma credo che non risolva in pieno il mio problema, vi spiego…

Con questa tabella, più o meno posso dedurre il numero di allenamenti necessari ad un giocatore per scattare nella skill allenata. E fino a qui non ci piove! Il problema però sorge, quando devo programmare l’allenamento futuro. Infatti da questa tabella non capisco se quel dato giocatore che ad es. ha impiegato 5 settimane (tanto per fare un esempio…) per scattare in regia da accettabile a buono, avrà bisogno di altre 5 settimane per scattare di nuovo, poiché potrebbe avere bisogno di 6,7 o addirittura 8 settimane (o comunque più di quelle previste per lo scatto…sono a conoscenza del fatto che lo scatto da accettabile a buono è più veloce di quello da buono a eccellente ma non è detto che le settimane di allenamento rispettino in pieno i tempi previsti per lo scatto…)

Detto questo mi chiedo:

- la tabella così come l’ho costruita è fatta bene o è inutile?

- esiste un sistema in excel che tenga conto di tutti i decimali (cosa di cui purtroppo la mia tabella non tiene conto…) calcolando quante sono le settimane di allenamento necessarie al prossimo scatto?

O comunque se in excel non dovesse essere possibile, esiste un tool ben fatto, possibilmente in italiano (PsicoTSI è solo per firefox? O anche per windows?) che preveda i tempi di scatto di scatto di un giocatore?

La buona volontà ce la sto mettendo tutta, ho costruito una tabella incredibile che sembra quella di una matematico pazzo…ma ancora ho l’impressione di non tenere in considerazione tutti i fattori che invece dovrei avere sott’occhio ai fini di una pianificazione ottimale dell’allenamento…

GRAZIE A TUTTI…e scusate la niubbianza…:)

aed1248
17-03-2008, 11:22
ci sono i gestionali, una marea... solo che al momento non so quanto possano essere affidabili nei calcoli per il nuovo sistema di allenamento.... prima era tutto molto più semplice ed erano molto precisi...

ilbarbadatre
17-03-2008, 11:24
ce l'hai Hattrick Organizer?

fabrizio
17-03-2008, 12:59
non uso HO per due motivi: sono una frana con il pc...e non conosco l'inglese molto bene...

che mi consigli?

aed1248
17-03-2008, 13:01
di imparare ad usare il PC e selezionare la lingua italiana... ;)

derblauereiter
17-03-2008, 13:28
Io sono sempre favorevole alle tabelle Excel, perchè almeno si ragiona sul risultato e non si accetta acriticamente quello che dice HO o PsicoTSI.

Chiaro che la tabella diventa utile come strumento di previsione solo quando hai accumulato parecchi dati.
Se vuoi dei riferimenti sui tempi di scatto, c'è un thread in rilievo sulla tempistica dei nuovi scatti. Magari lì trovi dei giocatori simili a quelli che ti interessano.

fabrizio
17-03-2008, 13:56
questo thread che mi hai consigliato dove lo trovo?

danybig82
17-03-2008, 14:06
nella sezione Allenamento in rilievo

fabrizio
17-03-2008, 14:16
DUE DOMANDONI:

- quando nella sezione “aiuto” del sito di hattrick si legge che per prendere l’allenamento un giocatore deve giocare minimo 90 minuti in una posizione valida per l’allenamento vuol dire ad es. che se allenando regia, schiero un giocatore ala, questo prende l’allenamento? O come ho letto da qualche parte ne prende solo mezzo?
Potete dirmi quindi ruolo per ruolo quanto allenamento si prende?

Es:

allenamento: regia
allenatore: accettabile

- portieri: non prendono allenamento [giusto]
- difensori difensori: non prendono allenamento se schierati in difesa, lo prendono se schierati a - centrocampo (ma centrali o anche ali ai fini dell’allenamento pieno?) [giusto]
- terzini: (vd. difensori centrali) [giusto]
- centrocampisti centrali: prendono allenamento pieno [giusto]
- ali: (???? quanto ne prendono????) [giusto]
- attaccanti: non prendono allenamento [giusto]

è GIUSTO TUTTO QUESTO?

E poi un’altra cosa…da qualche parte avevo trovato una tabella in cu mi diceva in linea di massima i tempi di scatto da un livello all’altro a seconda degli allenamenti. Era una cosa del tipo: da accettabile a buono, in regia, occorrono 8 settimane con allenatore accettabile…

La mia situazione è questa:

allenamento: regia
allenatore: accettabile
assistenti allenatori: 5

Qualcuno può farmi avere questa tabella…grazie (o dirmi, anche se in modo approssimativo dopo quanti allenamenti pieni devo aspettarmi lo scatto?)!

PS: scusate se sto rompendo molto sul forum…ma tutti i dubbi di oggi, sono le certezze i domani, e meno dubbi ho oggi, meno domande faccio in futuro…

GRAZIE DAVVERO A TUTTI QUELLI CHE MI STANNO AIUTANDO!

seppurvero
17-03-2008, 15:58
peccato che nessuno risponda, ero molto interessato :(

Manet06
17-03-2008, 16:37
Allenando regia alleni al 100% i centrocampisti centrali, al 50% le ali ed al 20% tutti gli altri giocatori, ovviamente solo per i giocatori che hanno giocato in settimana.
La tabella non c'è l'ho però ti consiglio di assumere o altri 5 assistenti allenatori o altri 4 + 1 allenatore portieri, così sfrutti meglio l'allenamento.

Spero di essere stato chiaro ed utile per te

Marko74
17-03-2008, 16:52
Allenando regia alleni al 100% i centrocampisti centrali, al 50% le ali ed al 20% tutti gli altri giocatori, ovviamente solo per i giocatori che hanno giocato in settimana.
La tabella non c'è l'ho però ti consiglio di assumere o altri 5 assistenti allenatori o altri 4 + 1 allenatore portieri, così sfrutti meglio l'allenamento.

Spero di essere stato chiaro ed utile per te

Mi introduco nella discussione... ok sul 100% ai cc e 50% alle ali ma sei sicuro di quel 20% a tutti gli altri giocatori che hanno giocato? Sarebbe la % dell'osmosi? sulle guide non dice nulla.

Manet06
17-03-2008, 16:57
Mi introduco nella discussione... ok sul 100% ai cc e 50% alle ali ma sei sicuro di quel 20% a tutti gli altri giocatori che hanno giocato? Sarebbe la % dell'osmosi? sulle guide non dice nulla.

Sinceramente per il 20% (percentuale di osmosi) non sono sicuro ma l'ho letto altre volte ma non mi ricordo dove.

Marko74
17-03-2008, 16:58
Sinceramente per il 20% (percentuale di osmosi) non sono sicuro ma l'ho letto altre volte ma non mi ricordo dove.

No era una critica. Ero curioso di sapere quanto era sta benedetta osmosi.
thanks

fabrizio
17-03-2008, 17:05
si può sapere in qualche modo se il 20% agli altri giocatori c'è ufficialmente o no?

grazie

Manet06
17-03-2008, 17:09
No era una critica. Ero curioso di sapere quanto era sta benedetta osmosi.
thanks

E chi pensava che mi criticavi, però non voglio comunicarvi una cosa che non sono sicuro anche se con dei test che ho fatto io con dei giocatori mi è risultata una percentuale simile e quindi presumo che se non è il 20% è una percentuale vicina.

fabrizio
17-03-2008, 17:10
queste percentuali potete dirmele anche per gli altri tipi di allenamento?

derblauereiter
17-03-2008, 17:11
20% è tanto.
Nessuno sa la cifra esatta ma credo sia più vicina al 15%.

EDIT: la % di osmosi è identica per tutti gli allenamenti.

Manet06
17-03-2008, 17:14
queste percentuali potete dirmele anche per gli altri tipi di allenamento?

Allenamento


Parate
Allena parate al 100%, non scatta per osmosi(*) e necessita di 9 assistenti portieri anziché assistenti allenatori. Allena massimo 2 giocatori a settimana. A parità di variabili scatta più velocemente di difesa, regia e attacco ma più lentamente di cross.


Difesa
allena difensori e terzini al 100% e in % minime tutti i giocatori schierati nella settimana

Regia
centrocampisti centrali al 100% e ali al 50% e in % minime tutti i giocatori schierati nella settimana (che come ho detto per me è vicino al 20%)

Attacco
allena attaccanti al 100% e in % minime tutti i giocatori schierati nella settimana

Cross
allena ali al 100% terzini al 50% e in % minime tutti i giocatori schierati nella settimana. La skill cross, a parità di altre variabili, scatta più velocemente di tutte le altre skill primarie.

Assist
allena attaccanti, ali e centrocampisti centrali in passaggi. I tempi di scatto sono leggermente più veloce di difesa, regia e attacco.

Tiro (conclusioni)
allena tutti i giocatori scesi in campo in attacco e in calci piazzati

Calci piazzati
Tutti i Giocatori scesi in campo, 25% bonus in più al tiratore dei calci piazzati e al portiere (non cumulativi: se il portiere è anche tiratore di calci piazzati, avrà solo un bonus del 25%). E’ l’unico che non dipende né dal livello di skill né dall’età. I tempi di scatto sono all’incirca di 2 settimane da una skill all’altra.

Generale
"forza" la curva attuale della forma verso l'alto quindi tendenzialmente porta miglioramenti di forma a chi scende in campo. Allena in una minima percentuale anche in parate (circa 0,05 decimali). ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO ALL’INIZIO perché non porta a nessuna rivalutazione economica dei propri giocatori.

Interdizione
allena in difesa portieri, difensori, terzini, centrocampisti centrali ed ali in % inferiori rispetto a difesa e in % minime tutti i giocatori schierati nella settimana (gli attaccanti)

Passaggi lunghi
allena in passaggi difensori, terzini, centrocampisti ed ali in % inferiori rispetto a assist e in % minime tutti i giocatori schierati nella settimana

Offensive laterali
allena circa tra il 60 e l'80% rispetto a cross ali e attaccanti

fabrizio
17-03-2008, 17:14
forse mi sono spiegato male...

mi riferivo alle percentuali 100% e 50% degli altri allenamenti...chi prende quanto allenando (tipo allenamento)?

grazie

Marko74
17-03-2008, 17:18
20% è tanto.
Nessuno sa la cifra esatta ma credo sia più vicina al 15%.

EDIT: la % di osmosi è identica per tutti gli allenamenti.

Ho fatto un po' di ricerca e con "osmosi" ci sono una marea di discussioni ma di valori ufficiali non ne ho trovati...tantomeno sulle guide.
Comunque credo che 15% sia la % più probabile da quello che ho letto nei i vari post.