PDA

Visualizza Versione Completa : Programmare in java su mac



Ketamina
07-03-2008, 16:48
Qualcuno di voi conosce qualche software per programmare in java su mac? Ho da poco iniziato i corsi di programmazione e cercavo qualcosina di facile da usare e che sia meglio del textedit. :asd: Avevo cercato eclipse avendolo anche su ubuntu ma volevo magari altri pareri da gente più esperta. :sisi:

hotplug
07-03-2008, 21:20
Scite (http://www.scintilla.org/SciTE.html). E' tra i più semplici text editor, ed è anche abbastanza funzionale e completo.

Ketamina
08-03-2008, 11:38
Ma fa solo da text editor?

bellin1
08-03-2008, 15:07
Ma fa solo da text editor?

Non ha molte funzioni, ma se ti serve solo quello è piu che sufficiente.:)

Ketamina
08-03-2008, 15:43
A me servirebbe un software che magari evidenzi i vari if, else, while, ti dica se non hai chiuso una graffa e cose del genere. Ripeto che al momento ho questo eclipse ma era più che altro una curiosità se voi ne conoscevate altri. Altrimenti già col texteditor di default nel Mac non ho problemi. :sisi:

Diablix
08-03-2008, 16:17
Per Mac purtroppo non conosco, però se ti posso dare un consiglio per esperienza la cosa migliore è provarli di persona.
Prova a cercare "Java IDE for Mac" su Google o simili e provane un po', secondo me è la scelta migliore ;)

Poi dipende molto anche da cosa devi fare, perchè se hai bisogno di fare applicazioni che richiedano una GUI (Interfaccia Grafica) complessa potresti per esempio usare anche NetBeans (ambiente creato dalla stessa Sun) che ti semplificherebbe molto il lavoro, in compenso se devi fare qualcosa di più semplice allora è meglio evitarlo come la peste perchè di IDE più pesanti di NetBeans è veramente molto difficile trovarne ;)

Se invece devi fare dei semplici programmi "scolastici" che devono lavorare semplicemente tramite DOS/Console/Terminale tieniti pure Eclipse, perchè da quel punto di vista le differenze tra un editor e l'altro spesso sono talmente minime da essere trascurabili :p

Ketamina
08-03-2008, 16:27
Per Mac purtroppo non conosco, però se ti posso dare un consiglio per esperienza la cosa migliore è provarli di persona.
Prova a cercare "Java IDE for Mac" su Google o simili e provane un po', secondo me è la scelta migliore ;)

Si, è quello che farò infatti. Ne provo una decina e vedo. Tanto non mi costa nulla. :p

MaD
08-03-2008, 16:53
Meglio di Eclipse per Java penso che non troverai nulla.

hotplug
08-03-2008, 17:25
A me servirebbe un software che magari evidenzi i vari if, else, while, ti dica se non hai chiuso una graffa e cose del genere.

Ovviamente tutto questo Scite lo fa (senno sarebbe tale e quale al blocco note :cool:). Eclipse chiaramente ha molte funzioni in più.

La scelta tra i due dipende dall'uso che ne devi fare.

bobc82
08-03-2008, 17:43
Io consiglierei NetBeans. A mio avviso è il migliore tra gli editor di java e tra l'altro ho appena visto che è possibile installarlo anche sul mac.

Dai un occhiata qua sopra:

http://www.netbeans.org/kb/articles/mac.html

Diablix
08-03-2008, 18:04
Io consiglierei NetBeans. A mio avviso è il migliore tra gli editor di java e tra l'altro ho appena visto che è possibile installarlo anche sul mac.

Dai un occhiata qua sopra:

http://www.netbeans.org/kb/articles/mac.html

NetBeans è fatto in Java stesso, funziona su qualsiasi sistema con un JRE adeguato installato :sisi:

Il problema è che come IDE è pesantissimo (requisito minimo 512MB di RAM se non sbaglio) e finchè devi fare i classici programmi banali a scopo scolastico è semplicemente deleterio, visto che IMHO se devi scrivere codice relativamente semplice e corto da qualche centinaio di righe NetBeans è persino più scomodo di programmi molto più semplici.

Discorso diverso se hai bisogno di una GUI complessa e se le righe di codice cominciano a diventare migliaia o decine di migliaia.. ma non credo sia questo il caso di Ketamina ;)

Ketamina
08-03-2008, 18:07
A me serve appunto per i "classici programmini scolastici". :asd: Almeno per il momento... :rolleyes:

Diablix
08-03-2008, 18:09
Ecco, appunto, io fossi in te resterei con Eclipse, al massimo prova 'sto Scite (personalmente non lo conosco), per il resto non credo valga la pena diventar matti a cercar nuovi editor che potrebbero darti ben poco di diverso per quello che ti serve ;)

Ketamina
08-03-2008, 18:13
Bene, fra l'altro mi sembra già ripetuta da altre 2 o 3 persone sta cosa di rimanere con eclipse. Vorrà dire che non mi metterò nemmeno a cercarne altri. Grazie. ;)