PDA

Visualizza Versione Completa : [editoriale 21/02/08] dotnetification



gazzolano
21-02-2008, 14:27
ecco il nuovo editoriale, pubblicato poco fa. Si aspetta la versione italiana, ma per chi macina di inglese intanto...



Project: Dotnetification

21/02/2008

The biggest project for us this year is rewriting all web pages. Hattrick has come to a point where its rather old code is inefficient and each new addition makes it harder to understand and work with. When rewriting, we will use a better web platform which in the end will improve our performance and make it faster and easier to develop new features.

The downside of this project is that during this period we may experience more bugs than normal. And as we started this project during last year, this is already a fact. However, some of these bugs aren’t really bugs and perhaps knowing the reasons for some problems, and what good this project will do for Hattrick, will increase your patience. As a non-technician I know it did for me, so I’ll share my personal experience with you.

My colleagues at the office are all very sweet and nice, but there are times when I feel like a complete outsider. This is because they’re computer geeks (in my world everyone who works as a programmer is a geek), and I’m no (such) geek. This also means they speak a language, computer geekish, which I don’t understand. Even so, there are times when I can’t avoid learning something new. Lately my they’ve managed to add a new word to my vocabulary: Dotnetify. I doubt it’s a real word (to be frank I’m quite sure it isn’t), but my well educated computer science colleagues use it all the time and in a way that you could very well think they’re talking about Messiah.

Looking at one of their thick books I saw that it really ought be .NET (and .NETify as a result of that). But while they seem to think it’s fantastic, I mostly see annoying problems related to it. I also know I’m not the only Hattrick user who’s felt annoyed and frustrated because of the problems lately. Knowing my colleagues are no idiots I understood they were most likely right, .NET is something good. But I didn’t understand why it’s good or why it’s needed for us. When they told me everything will be made in .NET eventually I felt I had gotten to the bottom with this.

ASP and .NET
When Hattrick got its latest remake, in late 2000, all web pages were made in ASP. Translated from computer geekish, ASP (Active Server Pages) is a platform you build web pages in. .NET is what they in computer geekish call a framework, which according to my dictionary means “a skeletal structure designed to support or enclose something”. A part of this framework is ASP.NET, a newer and hotter version of ASP. In ASP all pages are stand-alone units, whereas all pages in .NET are connected to each other and working together.

Reasons for dotnetification
My colleagues tell me we’ve come to a point where our pages need to be rewritten. Some code still dates a few years back and can be made much more efficient. On top of that new code has been added to the pages when new functionality has been added, and each such addition also makes the page harder to understand and work with. Rewriting them in ASP.NET (=dotnetify in computer geekish) will improve our performance. Even more importantly, we get a standardised platform in which it will be faster to develop new features and we can also make the features look a lot better – all this with less work effort.

They also claim it’s a lot more fun to work in .NET: “Working in ASP is like you having a daily endless discussion about daytrading, while working in .NET is like discussing new ideas for the game engine”. I’ve difficulties arguing with that.

.NET for Hattrick
At the end of 2006, we had our first web page written in .NET. Since then all new web pages have been written in .NET and we have also dotnetified some old pages. The Youth Academies, the match list and bookmarks are example of .NET pages. You can easily see which pages are written in .NET and which are written in ASP; all pages ending with asp is written in ASP and all pages ending with aspx is written in .NET.

.NET seems to love start page
There is no such thing as a word for love in computer geekish, yet .NET seems to be in love with the start page. I can’t remember how many times I want to see my match list or youth team and is redirected to the start page instead. Surprisingly my colleagues say there’s a logical reason for this:
When you log in to Hattrick you do it in ASP. At that time we also make a “fake” login to .NET for you. But as it’s fake there are times when .NET loses the connection. Normally (if you’ve lost the ASP connection) you would get a time-out and would need to login in again, but now you are just directed back to the start page as you haven’t lost the ASP connection.

Before I knew the reason, this was even more annoying than getting a normal time-out, but now it doesn’t bother me much. That said, we will naturally try our very best to minimize these problems and it will be better with time. But unfortunately it will not be completely fixed until the whole site is converted to .NET (which will probably take all year, but most intense during the spring).

.NET, the troublemaker?
It would have been easy to blame the dotnetification for all kind of problems, but even a non-computer geekish speaking person as myself understands that it wouldn’t be right and it wouldn’t make things better either. In a constantly changing and developing environment such as Hattrick it’s inevitable to experience some performance problems due to malfunctioning hardware or software, or a combination of both. Now I think most Hattrick users accept such problems, but with the “start page” problem described above and similar on top of them you may get a bit frustrated. But if you’re like me, hopefully you’ll become less frustrated now knowing the reason.

Something broke…
…is a message we don’t like anymore than you do and we will do our best to keep such messages on the lowest possible level. We’ve now done some system structural changes which will make us prepared for higher load on the site and keep our quality of service regarding site performance at a good level. The structural system changes also lead (one colleague even claims it was planned!) to a spare server to use for dotnetification testing purposes. Once a page has been dotnetified we will first let our voluntary staff test it for some time before we make the change for rest of you.

Testing is not bullet-proof
I wish I could have said that testing is bullet-proof, but it’s not. There are times when a bug will slip trough the testing area without being discovered. The reason for this is often different browsers (and browser extensions) and problems that for some reason only show themselves at specific times/occasions or a combination of many different specific scenarios.

Rose garden promises
I will not try to make any empty promises which I know I will not be able to keep, and I think my colleagues agree. The fact is that the dotnetification will probably lead to the appearance of a few more bugs. We will try our very best to keep them out and act fast on those who slip through. But I also hope you will be able to cope with them in a better way now when you know what’s going on and what it will lead to in the end – a better and faster Hattrick site.

HT-Tjecken

Midgar
21-02-2008, 14:33
imho se riscrivono i codici si preannuncia un lungo periodo di down

gazzolano
21-02-2008, 14:39
imho se riscrivono i codici si preannuncia un lungo periodo di down

Io non credo. Quello che occupa tanto è il database, non le pagine web. Ma a questo punto c'è da chiedersi, visto che io non sono un esperto di programmazione ASP e ASP.NET: dovranno ristrutturare anche il database oppure no? perchè in quel caso sarebbero cavoli amari, per tutte le applicazioni e siti chpp.

sirio74
21-02-2008, 14:55
Non sono un programmatore, ma penso che il DB non necessita di modifica, per il cambio di linguaggio di programmazione.
Il codice sarà adattato al DB, quindi niente down a causa di modifiche sul DB, imho.

lupennino
21-02-2008, 14:56
io dico che dobbiamo prepararci al peggio.

perfino loro dicono che ci saranno più bug del previsto....

saranno chevoli ameri (cit.)

bobc82
21-02-2008, 15:05
Il DB non si dovrebbe toccare, loro hanno parlato di modifiche solo sull'applicazione...

anzul
21-02-2008, 15:09
The downside of this project is that during this period we may experience more bugs than normal.
sono arrivato qui e ho smesso di leggere... a posto così :cry: :no: :dead:

gazzolano
21-02-2008, 15:16
sono arrivato qui e ho smesso di leggere... a posto così :cry: :no: :dead:

:asd:

avevo la tentazione di pubblicare l'editoriale solo fino a quel punto..
:dead: :dead: :dead: :dead:

Dampyr
21-02-2008, 15:16
Io non credo. Quello che occupa tanto è il database, non le pagine web. Ma a questo punto c'è da chiedersi, visto che io non sono un esperto di programmazione ASP e ASP.NET: dovranno ristrutturare anche il database oppure no? perchè in quel caso sarebbero cavoli amari, per tutte le applicazioni e siti chpp.

Manco per idea :D
E' il linguaggio che ha le strutture per accedere al DB, non deve essere il DB ad adattarsi al linguaggio :p

In compenso ho paura di cosa potrebbero combinare :asd:

Filippo81
21-02-2008, 15:21
e quando inizierebbero questi lavori?...bhe mi sà che è meglio fare la formazione per la coppa....:sisi:

marubboy
21-02-2008, 15:22
non conosco bene ASP, ma da che ne so è un linguaggio molto versatile e dovrebbe adattarsi a qualunque database...quindi non penso che sarà un lungo periodo di down!

gazzolano
21-02-2008, 15:30
Testing is not bullet-proof
I wish I could have said that testing is bullet-proof, but it’s not. There are times when a bug will slip trough the testing area without being discovered.

se ne sono accorti eh? :asd: :asd:

tarallucci&vino
21-02-2008, 16:47
non conosco bene ASP, ma da che ne so è un linguaggio molto versatile e dovrebbe adattarsi a qualunque database...quindi non penso che sarà un lungo periodo di down!

non sarà lungo in senso relativo, giusto giusto quattro giorni down, le cronache delle partite che arrivano in differita e spegnimenti programmati di 10 ore al giorno per un paio di settimane :asd::asd:

Alexxx1977
21-02-2008, 17:03
La domanda è, e mi rivolgo a chi mastica di programmazione: ce n'è veramente bisogno?

Dampyr
21-02-2008, 17:07
La domanda è, e mi rivolgo a chi mastica di programmazione: ce n'è veramente bisogno?

Parecchio :sisi:
ASP.NET è decisamente più efficiente di ASP (il che vuol dire anche meno carico sui server), inoltre al momento il tutto è un misto tra i due...
Direi che era ora :sisi:

matte_
21-02-2008, 17:14
La domanda è, e mi rivolgo a chi mastica di programmazione: ce n'è veramente bisogno?

Cio' puo' aumentare le prestazioni, esempio banale: ora clicchiamo su giovanili, non facciamo nient'altro che mandare una richiesta al server che dovra' fare in modo di risponderci visualizzandoci il menu delle giovanili. Ora ipotizza che per fare cio' abbiamo scritto 200 righe di codice, significa che a ogni richiesta il server esegue quelle 200 righe e ci manda a noi il risultato.
Ora riscrivono le applicazioni e ne impiegano 35 (nuovi linguaggi e/o nuove versioni dello stesso linguaggio) cosa succede? il server ha meno carico di lavoro, le risposte sono migliori ecc ecc..

Probabilmente si stanno accorgendo implementando diverse nuove funzionalita' che le piu' vecchie e banali sono state scritte male non tenendo conto delle prestazioni, questo per loro e' un problema, con molti utenti si ha uno spreco di risorse molto maggiore.

Di certo nuovo codice significa nuovi bug.. su questo non ci piove.
Direi che a loro conviene perche' o riscrivono il codice o continuano a comprare dei server per ovviare alle prestazioni, pero' i computer invecchiano, si rompono, consumano ecc ecc..
Il codice scritto meglio invece e' un buon investimento per il futuro!

Ciao!

aed1248
21-02-2008, 17:20
Secondo me fanno bene, l'innovazione, se porta benefici, è sempre conveniente...

più che altro mi chiedo... se per le giovanili che sono 2 pagine esce un bug ogni 2 per 3.. che succederà con il gioco vero e proprio?

kataclo
21-02-2008, 17:36
Per quanto possa odiare il linguaggio ASP e ASP.NET in quanto ritengo piu performante PHP, credo che la cosa sia doverosa.

Spero che implementeranno anche soluzioni con Ajax, cosicchè oltre al minor carico per il riducimento delle linee di codice, riuscirebbero ad abbassare di tantissimo il carico grazie alla tecnologia asincrona che è propria di ajax (Se qualcuno non è esperto, GMail usa ajax ed i risultati si vedono)

Speriamo solo che non affrettino il rilascio del codice

Dampyr
21-02-2008, 17:39
Per quanto possa odiare il linguaggio ASP e ASP.NET in quanto ritengo piu performante PHP, credo che la cosa sia doverosa.

Spero che implementeranno anche soluzioni con Ajax, cosicchè oltre al minor carico per il riducimento delle linee di codice, riuscirebbero ad abbassare di tantissimo il carico grazie alla tecnologia asincrona che è propria di ajax (Se qualcuno non è esperto, GMail usa ajax ed i risultati si vedono)

Speriamo solo che non affrettino il rilascio del codice

In molte cose lo usano già :sisi:
Quanto a PHP e ASP... hanno tutta l'infrastruttura basta su MSSQL e IIS, è naturale la scelta di ASP.NET ;)
Tra l'altro checchè se ne dica .NET è un ottimo framework :sisi:

aed1248
21-02-2008, 17:39
con ajax verrebbe un lavoro più pulito quindi?


:ban:

Dampyr
21-02-2008, 17:41
:ban:

:sisi:

pulvis
21-02-2008, 17:47
con ajax verrebbe un lavoro più pulito quindi?


:dead: :banned:

kataclo
21-02-2008, 17:56
In molte cose lo usano già :sisi:
Quanto a PHP e ASP... hanno tutta l'infrastruttura basta su MSSQL e IIS, è naturale la scelta di ASP.NET ;)
Tra l'altro checchè se ne dica .NET è un ottimo framework :sisi:

Non sto dicendo che .NET non vada bene o di cambiare l'infrastruttura, parlavo solo di mie considerazioni personali. Preferisco PHP :p

Non capisco i ban successivi. E' dimostrato che a livello di prestazioni di server e di richieste effettuate, ajax fa in modo che si riducano al minimo e siano mirate a quello che si sta facendo. E su grandi numeri che ha HT, non credo che sia una cosa cosi malvagia.

PALO
21-02-2008, 17:58
con ajax verrebbe un lavoro più pulito quindi?


:ban:

o


mio


dio



ci sono arrivato ora!! :asd::asd:

:ban: :sisi:


Beh, speriamo bene. :cool:

kataclo
21-02-2008, 17:59
Muahahahahah ci sono arrivato ora anche io :D:D:D

matte_
21-02-2008, 18:05
Non sto dicendo che .NET non vada bene o di cambiare l'infrastruttura, parlavo solo di mie considerazioni personali. Preferisco PHP :p

Non capisco i ban successivi. E' dimostrato che a livello di prestazioni di server e di richieste effettuate, ajax fa in modo che si riducano al minimo e siano mirate a quello che si sta facendo. E su grandi numeri che ha HT, non credo che sia una cosa cosi malvagia.

Forse php gode di meno sicurezza rispetto a ASP e .NET.. Si cerca sempre di evitarlo per applicazioni grande o almeno di utilizzarlo il meno possibile.

Dampyr
21-02-2008, 18:16
Non sto dicendo che .NET non vada bene o di cambiare l'infrastruttura, parlavo solo di mie considerazioni personali. Preferisco PHP :p


Ma anch'io ogni tanto mi diletto in PHP :p
Però pare sia pure un po' bucherellato :sisi:

kataclo
21-02-2008, 18:18
Forse php gode di meno sicurezza rispetto a ASP e .NET.. Si cerca sempre di evitarlo per applicazioni grande o almeno di utilizzarlo il meno possibile.

Non è questo. Lavoro per una grande azienda e la maggior parte delle applicazioni è scritta in PHP o Java. Dubito che se la differenza fosse la sicurezza verrebbe utilizzato il PHP.

La differenza sostanziale sta nel fatto che con i prodotti Microsoft (ASP, .NET, MSSQL etc etc) hai l'assistenza garantita in caso di problemi (ovviamente a pagamento), cosa che con prodotti open source non hai nemmeno se volessi pagare.

mjasky
21-02-2008, 19:27
Per me tutto questo è incomprensibile!!!:asd::asd::asd:

matte_
21-02-2008, 20:13
Non è questo. Lavoro per una grande azienda e la maggior parte delle applicazioni è scritta in PHP o Java. Dubito che se la differenza fosse la sicurezza verrebbe utilizzato il PHP.

La differenza sostanziale sta nel fatto che con i prodotti Microsoft (ASP, .NET, MSSQL etc etc) hai l'assistenza garantita in caso di problemi (ovviamente a pagamento), cosa che con prodotti open source non hai nemmeno se volessi pagare.

Hai pienamente ragione.. sicuramente ASP, .NET grazie allo zio Bill hanno alle spalle piu' garanzie..

anzul
21-02-2008, 21:59
o mio dio ci sono arrivato ora!! :asd::asd:

Muahahahahah ci sono arrivato ora anche io :D:D:D
siete lenti come la puzza! :D


Per me tutto questo è incomprensibile!!!:asd::asd::asd:
tu invece sei una puzza! :asd:


io invece stavo considerando che Ajax può funzionare solo se viene sviluppato ad Amsterdam... :cool:

...e questa la capite domani :asd: :asd: :asd:

Birimbao
21-02-2008, 22:00
e quando inizierebbero questi lavori?...bhe mi sà che è meglio fare la formazione per la coppa....:sisi:

:sisi::sisi:

Corro!!

Alexxx1977
22-02-2008, 08:38
Ma i programmatori avranno una versione "di riserva" di hattrick su cui provare le nuove modifiche prima di applicarle a quella "ufficiale" ed eliminare bug e problemi vari? Oppure cambiano tutto e poi dicono "tò, vediamo che cazzo succede"? No perchè all'inizio dell'ultima stagione mi pare che sia andata proprio così.

hellspawn
22-02-2008, 09:47
se cambiano solo il sito web il DB nn dovrebbe essere toccato.
Poi con questi scarponi svedevi c'e' sempre da avere timore :asd:

Calimar
22-02-2008, 10:23
io invece stavo considerando che Ajax può funzionare solo se viene sviluppato ad Amsterdam... :cool:

...e questa la capite domani :asd: :asd: :asd:

ahahahahha :rotfl: :rotfl:

ho aspettato il giorno dopo


ma per i profani come me che non ci capiscono niente di php, .net e cose simili...... oltre ai "more bugs", in parole povere, che ci dobbiamo aspettare noi utenti ? cosa cambierà ? :confused:

shellman
22-02-2008, 10:27
Ma i programmatori avranno una versione "di riserva" di hattrick su cui provare le nuove modifiche prima di applicarle a quella "ufficiale" ed eliminare bug e problemi vari? Oppure cambiano tutto e poi dicono "tò, vediamo che cazzo succede"? No perchè all'inizio dell'ultima stagione mi pare che sia andata proprio così.

Da quanto ho capito fanno i test direttamente sui server di produzione. Si nota a prima vista infatti.

Dampyr
22-02-2008, 11:07
ahahahahha :rotfl: :rotfl:

ho aspettato il giorno dopo


ma per i profani come me che non ci capiscono niente di php, .net e cose simili...... oltre ai "more bugs", in parole povere, che ci dobbiamo aspettare noi utenti ? cosa cambierà ? :confused:

Beh, se il codice è scritto bene il sito dovrebbe essere più "reattivo" e sopportare un maggior numero di richieste simultanee :sisi:
Inolte adesso il tutto è misto (ASP + ASP.NET) col risultato che alcune funzioni sono un po' un accrocchio, con tutto quello che si portano dietro: instabilità, poca efficienza, etc. :sisi:

kataclo
22-02-2008, 13:00
Da quanto ho capito fanno i test direttamente sui server di produzione. Si nota a prima vista infatti.

Che scandalo però, un ambientino di collaudo potrebbero averlo... un posto ndo mettere una beta test ed aprirlo a dei beta tester per provarlo!





ahahahahha

ho aspettato il giorno dopo


ma per i profani come me che non ci capiscono niente di php, .net e cose simili...... oltre ai "more bugs", in parole povere, che ci dobbiamo aspettare noi utenti ? cosa cambierà ?
Beh, se il codice è scritto bene il sito dovrebbe essere più "reattivo" e sopportare un maggior numero di richieste simultanee
Inolte adesso il tutto è misto (ASP + ASP.NET) col risultato che alcune funzioni sono un po' un accrocchio, con tutto quello che si portano dietro: instabilità, poca efficienza, etc.


Forse anche un'interfaccia più figa!

Dampyr
22-02-2008, 13:25
Forse anche un'interfaccia più figa!

Quella non dipende dal linguaggio di scripting :p
La fai in (X)HTML + CSS nel caso ;)

hellspawn
22-02-2008, 13:33
questi hanno un bordello di risorse e nn possono dedicare 1 server x testare la roba nuova.....
mha ...

cmq x me php e' superiore la roba microzozz ha solo il vantaggio (immenso) di avere l'assistenza.

Dampyr
22-02-2008, 13:45
cmq x me php e' superiore la roba microzozz ha solo il vantaggio (immenso) di avere l'assistenza.

Riduttivo ed errato ;)
PHP è in forte ribasso come appeal (e te lo dice uno che usa praticamente solo PHP :-o )

kataclo
22-02-2008, 13:49
Quella non dipende dal linguaggio di scripting :p
La fai in (X)HTML + CSS nel caso ;)

Ovvio, ma magari la cambiano e rendono la cosa più omogenea :asd:


Riduttivo ed errato
PHP è in forte ribasso come appeal (e te lo dice uno che usa praticamente solo PHP )

Beh, se adesso anche i telefonini hanno un S.O. Windows-like, normale che il php crolli... questione di portabilità

hellspawn
22-02-2008, 14:26
Ovvio, ma magari la cambiano e rendono la cosa più omogenea :asd:



Beh, se adesso anche i telefonini hanno un S.O. Windows-like, normale che il php crolli... questione di portabilità


mi hai anticipato la risposta al rubentino :asd:

Dampyr
22-02-2008, 14:27
Beh, se adesso anche i telefonini hanno un S.O. Windows-like, normale che il php crolli... questione di portabilità

No no, non è quello... ultimamente va molto di più python (che a me non piace, ma è più sicuro) :sisi:

kataclo
22-02-2008, 14:49
No no, non è quello... ultimamente va molto di più python (che a me non piace, ma è più sicuro) :sisi:

E un pelino piu complicato :D

gazzolano
22-02-2008, 20:29
ed ecco finalmente la versione italiana.



Il più grande progetto per noi quest’anno è la riscrittura di tutte le pagine web del sito. Hattrick è arrivato al punto in cui il suo vecchio codice risulta inefficiente ed ogni nuova aggiunta diventa difficile da studiare e da realizzare. Per riscrivere il sito, useremo una migliore piattaforma che alla fine migliorerà le performances e renderà più facile e veloce sviluppare nuove funzioni.

L’aspetto negativo di questo progetto è che durante questo periodo potremmo incontrare più bug del normale. E siccome abbiamo iniziato questo progetto durante lo scorso anno, tutto ciò si è già notato. Comunque, alcuni di questi bug non sono dei veri e propri bug, e forse il fatto di conoscere i motivi dei problemi, e quanto questo progetto sarà utile ad Hattrick, farà aumentare la vostra pazienza. Per me, che non sono un tecnico, ha funzionato, perciò condividerò la mia esperienza con voi.

I miei colleghi in ufficio sono tutti molto dolci e simpatici, ma alcune volte mi sento completamente un estraneo. Questo è perchè sono dei “mostri” (nel mio mondo chiunque lavori come programmatore è un “mostro”), e io non lo sono. Questo significa anche che che essi parlano una lingua, la “lingua informatica” che io non capisco. Nonostante ciò, ci sono volte in cui non posso evitare di imparare qualcosa di nuovo. Ultimamente hanno aggiunto una nuova parola al mio vocabolario: puntonettizzare. Dubito sia una parola esistente (ad essere onesto sono sicuro non lo sia), ma i miei ben istruiti colleghi di scienze informatiche la usano spesso in un modo che sembra stiano parlando del Messia.

Guardando ad uno dei loro grossi libroni ho visto che deve essere proprio .NET (e .NETtizzare come risultato di questo). Ma mentre essi sembrano pensare che questa sia una cosa fantastica, io vedo principalmente fastidiosi problemi legati a ciò. So anche che non sono l’unico utente di Hattrick che si sente frustrato dai recenti problemi del sito. Conoscendo che i miei colleghi non sono degli idioti capisco che hanno sicuramente ragione, .NET è qualcosa di buono. Ma non capivo perché era una cosa buona o perché ne avevamo bisogno. Quando mi hanno detto tutto quello che potrà essere realizzato in .NET, mi sentivo come se avessi toccato il fondo.

ASP e .NET
Nell’ultimo aggiornamento di Hattrick, alla fine del 2000, tutte le pagine web furono realizzate in ASP. Tradotto, ASP (Active Server Pages) è una piattaforma nella quale si costruiscono le pagine internet. .NET è quello si definisce un framework, che in base a quanto riporta il mio dizionario significa “una struttura scheletrica disegnata per supportare o includere qualcosa”. Una parte di questo framework è asp.net, una nuova e migliore versione di ASP. In ASP tutte le pagine sono unità indipendenti, mentre tutte le pagine in .NET sono connesse una all’altra e lavorano insieme.

Motivi della puntonettizzazione
I miei colleghi mi dicono che siamo arrivati al punto in cui tutte le nostre pagine necessitano di una riscrittura. Una parte del codice è addirittura vecchio di qualche anno e potrebbe diventare molto più efficiente. In più nuove parti di codice sono state aggiunte alle pagine quando sono state implementate nuove funzionalità, e ogni aggiunta ha reso le pagine ancor più difficili da capire e da lavorare. Riscriverle in ASP.NET (=puntonettizzare in “lingua informatica”) aumenterà le nostre prestazioni. Ancor più importante, avremo una piattaforma standardizzata in cui sarà più facile e veloce sviluppare nuove funzioni e queste funzioni risulteranno di aspetto molto migliore – e con meno lavoro per realizzarle.

I colleghi dicono anche che è molto più divertente lavorare in .NET: “Lavorare in ASP è come tenere una infinita discussione giornaliera sul daytrading, lavorare in .NET è come discutere nuove idee per il motore di gioco”. Ed io ho difficoltà a smentire tutto ciò.

.NET per Hattrick
Alla fine del 2006, abbiamo realizzato la nostra prima pagina scritta in .NET. Da allora tutte le nuove pagine sono state scritte in .NET e abbiamo inoltre puntonettizzato qualche vecchia pagina. Le squadre giovanili, le match list e i segnalibri sono esempi di pagine .NET. Puoi facilmente vedere quali pagine sono scritte in .NET e quali sono ancora in ASP; tutte le pagine che hanno come estensione asp sono scritte in ASP e quelle con aspx sono scritte in .NET.

.NET sembra amare la pagina iniziale
Non c’è una parola per tradurre amore in “lingua informatica”, comunque .NET sembra essere innamorato della pagina iniziale. Non ricordo quante volte voglio vedere la lista delle mie partite o la squadra giovanile e il sito mi rimanda alla pagina iniziale invece. Sorprendentemente i colleghi mi dicono che c’è una ragione logica per questo: quando si entra in Hattrick lo si fa in ASP. In quel momento inoltre facciamo un “finto” login a .NET per voi. Ma dato che è un “finto” login, qualche volta succede che .NET perde la connessione. Normalmente (se si perde la connessione ASP) questo risulta in una sessione scaduta e bisogna riloggarsi nuovamente, ma ora si è solamente reindirizzati alla pagina principale dato che non si è persa la connessione ad ASP.

Prima di conoscerne i motivi, questa cosa risultava ancor più fastidiosa di una normale sessione scaduta, ma ora non mi preoccupa più di tanto. Detto questo, cercheremo comunque di minimizzare questi problemi e con il tempo si migliorerà ancora. Ma sfortunatamente la situazione non sarà completamente risolta finchè tutto il sito risulterà interamente convertito in .NET (il che probabilmente impiegherà tutto l’anno, ma più intensamente durante la primavera).

.NET, il piantagrane?
Sarebbe stato facile imputare alla puntonettizzazione tutti i problemi, ma anche un non esperto come me capisce che non sarebbe giusto, e non migliorerebbe nemmeno le cose. In un ambiente in costante cambiamento e sviluppo come Hattrick è inevitabile sperimentare qualche problema di performance dovuto al malfunzionamento di hardware o software, o una combinazione di entrambi. Ora, credo che la maggior parte degli utenti di Hattrick accettino questi problemi, ma con il problema della pagina iniziale sopra descritto, o altri problemi simili, qualcuno di voi possa sentirsi frustrato. Ma se siete come me, spero vi tranquillizzerete conoscendo i motivi.

Qualcosa si è rotto...
… è un messaggio che non vogliamo più sentire, come voi del resto, e faremo il nostro meglio per mantenere questo tipo di messaggi al livello più basso possibile. Recentemente abbiamo fatto delle modifiche strutturali al sistema che ci rendono pronti a un maggior carico e mantengono la qualità del nostro servizio, riguardo le performance del sito, ad un buon livello. Le modifiche al sistema strutturale hanno inoltre portato (uno dei nostri colleghi ha avuto il coraggio di dire che era voluto!) ad avere un server libero, utilizzato solamente a scopo di test per la puntonettizzazzione. Una volta che una pagina è stata convertita in .NET lo faremo innanzitutto provare al nostro staff volontario per un po’ di tempo prima di renderlo di pubblico utilizzo al resto di voi.

I test non sono a prova di proiettile
Vorrei poter dire che i test sono a prova di proiettile, ma non è così. Ci sono occasioni in cui un bug riesce ad eludere la sorveglianza dell’area test, senza essere scoperto. La ragione di questo è spesso la diversità di browser (ed estensioni di browser) e problemi che per qualche motivo si materializzano solamente in specifici momenti/occasioni oppure una combinazione di diversi specifici scenari.

Promessa dell’Eden
Cercherò di non fare nessuna promessa inutile che so già di non poter mantenere, e credo che i miei colleghi siano d’accordo.
Il fatto è che la puntonettizzazione porterà con sè qualche bug in più. Faremo del nostro meglio per evitarli il più possibile, e per agire prontamente nel caso in cui qualcuno di essi eluda la nostra sorveglianza. Ma spero anche che voi possiate accettarli meglio ora che sapete cosa sta accadendo, e quale sarà il risultato finale – un migliore e più veloce sito di Hattrick.

HT-Tjecken

anzul
22-02-2008, 20:57
Conoscendo che i miei colleghi non sono degli idioti
:eek:

Dampyr
22-02-2008, 20:58
Chi è che ha tradotto dotnetification con "puntonettizzazione"? :suspi:

hellspawn
22-02-2008, 21:08
Chi è che ha tradotto dotnetification con "puntonettizzazione"? :suspi:

bhe tradotto in italiano e' cosi :asd:

Dampyr
22-02-2008, 21:09
bhe tradotto in italiano e' cosi :asd:

Già, ma dato che è il nome di un framework non lo vai a tradurre. E' come se noi chiamassimo Hattrick "tripletta". Il termine giusto era "donnetizzazione" (che fa schifo uguale, ma almeno è più corretto :p )

hellspawn
22-02-2008, 21:14
Già, ma dato che è il nome di un framework non lo vai a tradurre. E' come se noi chiamassimo Hattrick "tripletta". Il termine giusto era "donnetizzazione" (che fa schifo uguale, ma almeno è più corretto :p )

lo so! skerzavo...
magari chi traduce nn sa neppure che .NET sta x dotnet :asd:

PS: ma cmq neppure il tuo donnetizzazione al max proprio se si vuole fare una porcata si puo tentare nel fare dotnetizzazione.. almeno credo! cosi lasciadotnet che e' la parte inglese e ci piazzi la parte finale x renderlo un po + italiano :D ...

anzul
23-02-2008, 00:16
21/02/2008 Nuovo editoriale: Progetto: Dotnettizzazione, ovvero passare al .Net
adesso è ufficiale: ilfulo non posta più sul forum ma ci segue molto attentamente (spiare mi pare un brutto termine) :asd:

Dampyr
23-02-2008, 00:20
adesso è ufficiale: ilfulo non posta più sul forum ma ci segue molto attentamente (spiare mi pare un brutto termine) :asd:

Me n'ero accorto anch'io :asd:

slaine
23-02-2008, 00:24
adesso è ufficiale: ilfulo non posta più sul forum ma ci segue molto attentamente (spiare mi pare un brutto termine) :asd:

:asd:

hellspawn
23-02-2008, 09:29
ci sono andato vicino! mi manca 1 doppia:asd: