PDA

Visualizza Versione Completa : Istituzioni di Economia



Ketamina
09-02-2008, 00:03
Mi prostro umilmente in ginocchio davanti a voi saggi della non-HTita. :asd: Chi di voi ha dimestichezza con Microeconomia e Macroeconomia? Ho l'esame settimana prossima e avevo dei dubbi che non trovano risposta né sul libro di testo né su internet. :sisi: :up:

Uafa
09-02-2008, 00:52
Fossero state lingue straniere più che volentieri... ma per economia pur avendo fatto qualcosa all'università non penso di esserti d'aiuto. Spero che qualcuno ti soccorra, in bocca al lupo (anche per l'esame)! :)

Ferlons
09-02-2008, 01:03
Materie che ho odiato e esame passato per il rotto della cuffia, non so quanto potrei essere d'aiuto :p

Ketamina
09-02-2008, 01:44
Beh io intanto vi dico il mio "problema".
Io studio statistica, e in settimana ho questo esame di Istituzioni di Economia (Microeconomia + Macroeconomia). L'esercizio richiede di rappresentare graficamente domanda e offerta in termini di beneficio marginale e costo marginale. Dunque devo disegnare la funzione del costo marginale (niente di più semplice, è una retta :asd: (salvo eccezioni)) e fin qui ci siamo, ma il beneficio marginale? :confused:
Probabilmente la conosco sotto un altro nome. Mi verrebbe da pensare che sia il ricavo marginale del produttore. Però perché chiedere "domanda e offerta in termini di beneficio e costo"? Dev'essere qualcosa che ha a che fare con la domanda quindi col consumatore, magari la rendita del consumatore. Ma non ho mai sentito parlare di rendita marginale del consumatore.
E poi dal suo nome che dovrebbe calcolare? Quanto ogni consumatore beneficia all'aumentare di ogni bene venduto? Sono veramente in alto mare. :cry:

EDIT: Comincio a pensare che forse nell'ultima parte mi sia risposto da solo, però se qualcuno di voi fosse più ferrato e volesse togliermi ogni dubbio... :up:

lodone
09-02-2008, 03:08
Beh io intanto vi dico il mio "problema".
Io studio statistica, e in settimana ho questo esame di Istituzioni di Economia (Microeconomia + Macroeconomia). L'esercizio richiede di rappresentare graficamente domanda e offerta in termini di beneficio marginale e costo marginale. Dunque devo disegnare la funzione del costo marginale (niente di più semplice, è una retta :asd: (salvo eccezioni)) e fin qui ci siamo, ma il beneficio marginale? :confused:
Probabilmente la conosco sotto un altro nome. Mi verrebbe da pensare che sia il ricavo marginale del produttore. Però perché chiedere "domanda e offerta in termini di beneficio e costo"? Dev'essere qualcosa che ha a che fare con la domanda quindi col consumatore, magari la rendita del consumatore. Ma non ho mai sentito parlare di rendita marginale del consumatore.
E poi dal suo nome che dovrebbe calcolare? Quanto ogni consumatore beneficia all'aumentare di ogni bene venduto? Sono veramente in alto mare. :cry:

EDIT: Comincio a pensare che forse nell'ultima parte mi sia risposto da solo, però se qualcuno di voi fosse più ferrato e volesse togliermi ogni dubbio... :up:


Io....purtroppo!!! :suspi:


Il beneficio marginale del consumatore è il beneficio che viene dato dall'ultima unità di bene acquistata e che quindi corrisponde al suo prezzo di riserva, ovvero il prezzo massimo che è disposto a pagare per una determinata quantità di un bene.....
Esattamente come il costo marginale, che è il costo che deriva dall'ultima unità di bene prodotta, corrisponde, in un mercato in concorrenza perfetta, al prezzo a cui il venditore è disposto a vendere.
Il primo è ovviamente inversamente proporzionale al prezzo, il secondo il contrario.

Volgarmente sono due rette che si incrociano il cui punto di incontro determina il prezzo di scambio..........in pratica ti sta chiedendo, in maniera più corretta, di disegnargli il classico grafico con le rette che noi, in maniera un poco errata, chiamiamo di domanda e offerta.


Spero di non aver detto boiate..... :rolleyes:


:up:

Uafa
09-02-2008, 03:19
Uhm... da quel che mi sovviene leggendo gli interventi precedenti, credo che per "beneficio marginale" l'esercizio intenda l'utilità marginale.

macedone
09-02-2008, 10:14
Il beneficio marginale è l'utilità marginale del consumatore cioè l'utilità addizionale dell'ultima unità di prodotto acquistata... Chiaramente l'utilità marginale è decrescente e non è altro che la curva di domanda del bene, il punto di equilibrio in un mercato in concorrenza perfetta è l'incontro tra le due curve, punto in cui il mercato si stabilizza. ( a chiacchiere :asd: )

La rendita totale del consumatore invece è la differenza tra disutilità totale ( costo) e utilità totale ( somma dei ricavi marginali) [ l'utilità totale è crescente...]

derblauereiter
09-02-2008, 10:51
Ma che è ?
La sezione distaccata del CEPU ? :suspi:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

macedone
09-02-2008, 12:04
Ma che è ?
La sezione distaccata del CEPU ? :suspi:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Più su più su...

:asd: :asd: :asd:

Ketamina
09-02-2008, 14:14
Praticamente misura il beneficio o utilità che il consumatore trae dall'acquisto di un bene per ogni quantità comprata?

macedone
09-02-2008, 14:31
Praticamente misura il beneficio o utilità che il consumatore trae dall'acquisto di un bene per ogni quantità comprata?
L'utilità marginale misura l'utilità solo dell'ultima unità acquistata, quando si parla di "marginale" è sempre e solo l'ultima unità. Se l'utilità marginale di un bene è 10 sai che l'ultima unità di quel bene ha per quell'acquirente utilità dieci.

Ferlons
09-02-2008, 14:55
http://it.wikipedia.org/wiki/Utilit%C3%A0_marginale

:asd::asd::asd:

Ketamina
23-02-2008, 17:48
Riapro questo vecchissimo e altrettanto inutile topic, colto dall'euforia del momento, per comunicare a chi stava in pensiero (:asd:) che l'esame l'ho passato fra l'altro con il voto più alto. :up: :rolleyes: Stasera berrò una birra in onore di tutti voi. :asd:

danybig82
23-02-2008, 18:21
Riapro questo vecchissimo e altrettanto inutile topic, colto dall'euforia del momento, per comunicare a chi stava in pensiero (:asd:) che l'esame l'ho passato fra l'altro con il voto più alto. :up: :rolleyes: Stasera berrò una birra in onore di tutti voi. :asd:

beh complimenti allora...:bravo::bravo:

Solo io ho la media sotto le scarpe :(

e mi sto preparando per Diritto Commerciale che di certo non me la alzerà (se lo passo:asd:)

mjasky
23-02-2008, 20:04
raga io sto preparando il peggior esame mai fatto: Filosofia del diritto!! Mi viene da piangere!!:(:(

Ketamina
23-02-2008, 23:25
beh complimenti allora...:bravo::bravo:

Solo io ho la media sotto le scarpe :(

e mi sto preparando per Diritto Commerciale che di certo non me la alzerà (se lo passo:asd:)


raga io sto preparando il peggior esame mai fatto: Filosofia del diritto!! Mi viene da piangere!!:(:(

So per terzi che sono abbastanza difficili e vi auguro buona fortuna. :sisi:

NdR619
23-02-2008, 23:30
Filosofia del diritto è stato il mio ultimo esame prima della laurea :asd:

ne ho un non bel ricordo..