PDA

Visualizza Versione Completa : utilità delle amichevoli



slaine
03-02-2008, 09:43
ammetto di non saperne nulla, non fosse altro perchè non ho le YA :asd:

Ho letto -poco- qua e là i vari 3d e mi pare di capire che le partite amichevoli ai fini dell'allenamento valgono veramente poco. Ciò detto, e sapendo che giocare con un 10-0-0 (col 10 in difesa, cc o attacco) cmq riporta le valutazioni in stelle, non vale la pena sfruttare tale modulo per sapere come sono messi tutti i giocatori nella varie primarie?

lubacardica
03-02-2008, 09:55
ammetto di non saperne nulla, non fosse altro perchè non ho le YA :asd:

Ho letto -poco- qua e là i vari 3d e mi pare di capire che le partite amichevoli ai fini dell'allenamento valgono veramente poco. Ciò detto, e sapendo che giocare con un 10-0-0 (col 10 in difesa, cc o attacco) cmq riporta le valutazioni in stelle, non vale la pena sfruttare tale modulo per sapere come sono messi tutti i giocatori nella varie primarie?

Sì... infatti mi ricordo che qualcuno, anzi forse più di uno, già avevano preso a fare così per individuare le primarie.. :p

anzul
03-02-2008, 09:57
può valerne la pena quando apri la squadra nuova, e secondo me vale la pena farlo per le prime 2/3 partite anche in campionato, ma quando hai la squadra a regime tra un'amichevole e l'altra avrai pescato solo 3 pulcini e su alcuni ti è già stato detto come stanno nella primaria più alta, quindi le rotazioni da provare sono poche...

slaine
03-02-2008, 10:12
può valerne la pena quando apri la squadra nuova, e secondo me vale la pena farlo per le prime 2/3 partite anche in campionato, ma quando hai la squadra a regime tra un'amichevole e l'altra avrai pescato solo 3 pulcini e su alcuni ti è già stato detto come stanno nella primaria più alta, quindi le rotazioni da provare sono poche...

questo supponendo che i commenti degli scout/allenatore siano completi...è diventato così?

Forza del Vento
03-02-2008, 10:46
questo supponendo che i commenti degli scout/allenatore siano completi...è diventato così?

Alcune volte si, atre no. Comunque dalla prossima stagione dovrebbero migliorare ulteriormente quindi direi che diventerà ancora più facile valutare le potenzialità effettive del giocatore pescato.


può valerne la pena quando apri la squadra nuova, e secondo me vale la pena farlo per le prime 2/3 partite anche in campionato, ma quando hai la squadra a regime tra un'amichevole e l'altra avrai pescato solo 3 pulcini e su alcuni ti è già stato detto come stanno nella primaria più alta, quindi le rotazioni da provare sono poche...

Quoto.

jumbojet82
03-02-2008, 10:54
si adesso la situzione, per quanto mi riguarda, è migliorata prima spesso non ricevevo proprio commenti dall'allenatore adesso ce ne sono sempre almeno due (a volte futili come qu8elli per il carisma). inizialmente puoi usare un modulo come quello citato da slaine, ma successivamente dovrai provare solo pochi pescati per volta e non ne vale la pena anche perchè con un modulo così estremop si perde l'allenamento. Nelle amichevoli la percentuale d'allenamento è bassa ma cmq qualche scatto i miei giovincelli lo hanno fatto ugualmente, inoltre per alcuni giocatori lo scout ti indica il livello in una determinata skill e gentilmente ti evita di farti lo sbatti di provarlo in alcuni ruoli

anzul
03-02-2008, 11:38
questo supponendo che i commenti degli scout/allenatore siano completi...è diventato così?
dipende sempre da quanto ha bevuto quel giorno l'ubriacone... :rolleyes:

oltre ai casi in cui ti dice espressamente quanto ha in una skill (es. è debole in attacco) dopo un pò cominci a trarre deduzioni (es. è di livello generale insufficiente e ti fa 6 stelle in difesa stai tranquillo che nelle altre skill è basso); poi ci sono casi particolari (es. inutile in passaggi e disastroso in passaggi) in cui scarti a priori alcuni ruoli (attacco e centrocampo e lo provi solo in difesa e in porta)

P.S. stai pensando di rientrare con noi?

slaine
03-02-2008, 11:55
P.S. stai pensando di rientrare con noi?

no ma prima o poi, quando penserò che il sistema funzioni decentemente, lo rifarò...

anzul
03-02-2008, 12:02
no ma prima o poi, quando penserò che il sistema funzioni decentemente, lo rifarò...
se parti da questo presupposto non le riattiverai mai :rolleyes:

comunque allo stato attuale se usi un solo scout (10k) e un minimo di testa difficilmente andrai in passivo

slaine
03-02-2008, 13:30
comunque allo stato attuale se usi un solo scout (10k) e un minimo di testa difficilmente andrai in passivo

non è una questione economica ma proprio che il sistema non mi piaceva. Diciamo che se HT funzionasse come le giovanili ante-sistemazione l'avrei già mollato da un pezzo: le YA le ho tenute attive per due stagioni perchè volevo vedere le sostituzioni ma di questo si è persa traccia e allora non aveva più senso per me tenerle in piedi visto che mi scordavo di fare la formazione (non ho mai dato WO però) e di controllare le partite...

anzul
03-02-2008, 14:03
il salto di qualità secondo me c'è stato con l'abolizione della forma.
adesso con le stelline riesci tranquillamente a capire il livello di primaria (4 stelle = debole, 5 stelle insufficiente, ecc.) con leggere variazioni dovute alle secondarie.

derblauereiter
03-02-2008, 15:18
Qualcuno si è fatto un'idea della percentuale di allenamento primario data da un'amichevole in confronto a una partita di campionato ?

Argentino
04-02-2008, 00:06
poi ci sono casi particolari (es. inutile in passaggi e disastroso in passaggi) in cui scarti a priori alcuni ruoli (attacco e centrocampo e lo provi solo in difesa e in porta)


Questa veramente non l'ho capita:confused:. Perché se non ha passaggi non puó avere attacco o regia?

anzul
04-02-2008, 00:22
Questa veramente non l'ho capita:confused:. Perché se non ha passaggi non puó avere attacco o regia?
potrebbe averli, ma non ritengo conveniente allenare un regista o un attaccante con disastroso in passaggi.

ho appena promosso un pulcino buono in regia, insufficiente in cross, accettabile in cp, con specialità... ma disastroso in passaggi (tra l'altro allenati per parecchie settimane) ed è andato venduto alla metà di un coetaneo monoskill con uno straccio di debole in passaggi :(
scadevano contemporaneamente quindi ho felicemente assistito alla tragedia :mad: :asd:

Ketamina
04-02-2008, 00:29
potrebbe averli, ma non ritengo conveniente allenare un regista o un attaccante con disastroso in passaggi.

ho appena promosso un pulcino buono in regia, insufficiente in cross, accettabile in cp, con specialità... ma disastroso in passaggi (tra l'altro allenati per parecchie settimane) ed è andato venduto alla metà di un coetaneo monoskill con uno straccio di debole in passaggi :(
scadevano contemporaneamente quindi ho felicemente assistito alla tragedia :mad: :asd:

di certo non e' conveniente no, il problema sta quando ti viene segnalato un giocatore Talentuoso in regia o che parte gia' da insufficiente/debole con passaggi inutili... a mio modo di vedere allenarlo in difesa solo per i passaggi bassi e' anch'esso molto sconveniente... devi avere culo che parta da un livello "allenabile"...

anzul
04-02-2008, 00:37
di certo non e' conveniente no, il problema sta quando ti viene segnalato un giocatore Talentuoso in regia o che parte gia' da insufficiente/debole con passaggi inutili... a mio modo di vedere allenarlo in difesa solo per i passaggi bassi e' anch'esso molto sconveniente... devi avere culo che parta da un livello "allenabile"...
non ho detto di allenarlo in difesa, ma di provarlo in difesa e in porta...
io ho pescato un notevole in attacco che fa 6 stelle in difesa, secondo te vale la pena di allenarlo in attacco?
in ogni caso è una ponderata decisione personale: a fronte di passaggi dichiaratamente disastosi e non migliorabili non allenerei mai un pulcino in regia o attacco salvo avere slot buche non riempibili con giocatori decenti

Ketamina
04-02-2008, 00:47
non ho detto di allenarlo in difesa, ma di provarlo in difesa e in porta...
io ho pescato un notevole in attacco che fa 6 stelle in difesa, secondo te vale la pena di allenarlo in attacco?
in ogni caso è una ponderata decisione personale: a fronte di passaggi dichiaratamente disastosi e non migliorabili non allenerei mai un pulcino in regia o attacco salvo avere slot buche non riempibili con giocatori decenti

ah beh, se e' solo provare e' un altro discorso... giusto per la cronaca l'attaccante da 6 stelle in difesa come ti e' stato segnalato dall'ubriacone?

anzul
04-02-2008, 00:51
ah beh, se e' solo provare e' un altro discorso... giusto per la cronaca l'attaccante da 6 stelle in difesa come ti e' stato segnalato dall'ubriacone?
Secondo me, in generale le sue abilità lo portano ad un livello accettabile. Secondo me questo giocatore è da considerarsi Notevole in Attacco. Allenalo bene e arriverà ad essere buono in Attacco prima che te ne accorga!

Ketamina
04-02-2008, 01:00
ah ecco, pensavo ti avesse segnalato solo il Notevole in attacco... beh fine OT :asd:

azteca
04-02-2008, 11:53
tornando al 3d quoto anzul per iniziare.

qui trovi dei commenti dell'allenatore che aiutano a giudicare i virgulti.
http://www.htita.it/forum/showthread.php?t=50387

poi c'e questa tabellina che indica la velocità di miglioramento.
0 "Inutile" (Hopeless)
1 "Mediocre" (Doubtful)
2 "Discreto" (Hopeful)
3 "Talentuoso" (Talented)
4 "Notevole" (Hot prospect)
5 "Prodigioso" (Prodigious)

io sono economicamente alla base. 5k e un solo scout ma va bene cosi'. il sabato mattina mi propone il giocatore lo prendo e via. poi il culdom è sempre importante ma tutti pescano il decente e la ciofeca con uno o tre scout.

poi, senza nulla togliere agli altri, forza del vento è abbastanza esperto di giovanili.

derblauereiter
04-02-2008, 13:00
Qualcuno si è fatto un'idea della percentuale di allenamento primario data da un'amichevole in confronto a una partita di campionato ?

Rinnovo la domanda. C'è qualcuno che sa rispondermi ?

Io non sono convinto che sia tanto meno di un allenamento normale e a riprova vi segnalo che il mio miglior regista (talento sconosciuto) è scattato in regia con soli 4 allenamenti primari in amichevole (e ha pure 17 anni).

ps: è il suo secondo scatto, quindi non è una questione di decimali nascosti.

EESS71
04-02-2008, 13:02
diciamo che io allergherei il concetto di allenamento TOTALe anche alle partite di campionato.

Il buon Crash ha giocato 5-5-0 per ottimizzare, Derbla ha sfoderato un 5-2-3 in amichevole, ma penso che se superiamo la pur minima tensione alla competizione che abbiamo nel fare il campionato del forum, le soluzioni ottimali sono proprio queste.
Regia e difesa primario e secondario , 5-5-0
Difesa attacco? 5-2-3
Parate e interdizione 5-5-0 ecc...

Personalmente mi piace l'idea del nostro campionato giovanile e quindi cerco di mettere in campo una squadretta con un minimo di criterio, però dovessi avere fenomeni veri comincerei ad usare anche moduli non convenzionali che non facciano perdere l'allenamento.

pulvis
04-02-2008, 13:18
Vi posto un dato: ho pescato due sabati fa un giocatore che dallo Scout era definito Debole in Regia. L'ho fatto giocare in amichevole questo venerdì, l'ho messo come Difensore offensivo e ho allenato Regia/Passaggi.

Ebbene, il giorno dopo l'ubriacone mi ha detto che il giocatore è scattato in Regia.
Osmosi dunque.

Voi direte: era un 4,999999.. forse, ma l'allenamento Amichevole non è poi così nullo..

anzul
04-02-2008, 15:25
Rinnovo la domanda. C'è qualcuno che sa rispondermi ?
ho omesso la risposta sapendo che avrebbe suscitato polemiche...
a questa precisa domanda la risposta è ovviamente no, ma io temo che sia veramente basso :(
ultimamente alleno regia+passaggi oppure regia+attacco e gioco col 3-5-2 per evitare la confusione, ma in allenamento uso il 2-5-3 e imposto come primaria passaggi oppure attacco (sempre regia come secondaria perchè ho un centrocampista 15enne accettabile) ma non ho mai visto lo straccio di uno scatto...

IL_PURTY
04-02-2008, 18:02
Io vi posto quello che e' successo a me...

Sabato scorso (l'altro sabato non 2 gg fa) ho pescato un giovine che ho messo in amichevole come attaccante, allenando cross e offensive laterali e mi e' scattato in cross...
Forse e' perche' era inutile in cross e quindi da disastroso a tremendo con l'allenamento secondario dell'amichevole e' scattato pero' e' successo...
Io Credo\Spero che l'allenamento sia uguale perche' visto che la si puo' giocare solo ogni 3 settiamane sarebbe un giusto incentivo...

ciau!

slaine
04-02-2008, 20:48
allora, fatemi capire...

.l'allenamento percepito in amichevole è poco più dell'osmosi classica quindi chissenefrega dell'allenamento e via di esperimenti

oppure
.l'allenamento percepito è meno di quello normale ma è pur sempre circa la metà per cui meglio non fare il pirla più di tanto

forza e coraggio, quale?

Forza del Vento
04-02-2008, 20:55
Io in amichevole mi ritrovo sempre uno scattino nella primaria allenata (uso sempre passaggi per la velocità) quindi direi che nell'amichevole si allena al 50/60% rispetto al normale.

derblauereiter
04-02-2008, 20:59
allora, fatemi capire...

.l'allenamento percepito in amichevole è poco più dell'osmosi classica quindi chissenefrega dell'allenamento e via di esperimenti

oppure
.l'allenamento percepito è meno di quello normale ma è pur sempre circa la metà per cui meglio non fare il pirla più di tanto

forza e coraggio, quale?

Secondo me la seconda, ma considerato che hai 10 giocatori scarsetti puoi tranquillamente fare il pirla.

Alternativa: un bel 5-5-0 con allenamento interdizione e passaggi lunghi.
Alla seconda partita stessi 10 ma a file invertite.
Risultato identico ma non sprechi l'allenamento. Dopo 2 giri tieni in posizione quelli che hanno dato segni di vita e cominci a spedire gli altri in attacco.

Nel frattempo lo scout avrà (forse) tirato fuori qualcosa di decente.

slaine
04-02-2008, 21:36
Alternativa: un bel 5-5-0 con allenamento interdizione e passaggi lunghi.
Alla seconda partita stessi 10 ma a file invertite.

ci piace...:sisi: