PDA

Visualizza Versione Completa : Ma va a caso?



Diablix
13-11-2007, 21:27
Non riesco a dare un senso a questa partita.

http://www.buzzerbeater.org/BBWeb/boxscore.aspx?MatchID=1261285

Proprio non ci riesco.
Superiore (di poco) nelle valutazioni, ho difeso con una zona 2-3 contro un "cerca il giocatore sotto canestro".... e ho perso di oltre 30 punti???

Non solo, ma un giocatore con rispettabile in tiro in sospensione che fa solo 1 su 17 dal campo? Quando l'altra volta era stato il mio miglior marcatore?

E com'è che ho tirato VENTINOVE tiri da tre punti segnandone solo 3? E i giocatori che han fatto quei tiri son pure discreti tiratori, almeno per una V...


Ero pari sotto canestro, superiore nei rimbalzi, superiore nella circolazione di palla, superiore sia in attacco che in difesa nel perimetro... ok perdere di un paio di punti... ma di TRENTA?? :eek:

_Domenico_C_
14-11-2007, 04:42
guarda i matchup ratings.

il tuo play e la tua ala piccola erano marcati in maniera asfissiante, ma ciononostante hanno spadellato ben 26 + 17 = 43 volte, mettendo a segno un totale di 8 tiri. la sconfitta nasce solo ed esclusivamente da loro due.

dall'altro lato guarda la prestazione di giuseppe mossa, il suo play. era dominato in difesa, visto il matchup rating bassissimo, e ha preso solo 6 tiri — spadellando però 10 assist! in più, portando il gioco vicino a canestro, ha approfittato di tre matchup in cui tirava con il 50% circa e ha concretizzato quel 50%. aggiungici le sette stoppate ed i diciassette viaggi in lunetta in più.


quello che può sembrare random è solo complessità. all'inizio è difficile leggerci cose sensate, ma con l'abitudine ci si fa l'occhio. alcuni trucchi, buoni anche per i più esperti:

* a volte un giocatore accentra troppi tiri, nonostante stia tirando con percentuali ridicole: probabilmente non è il suo ruolo naturale, o il suo avversario era talmente forte in difesa da negargli anche il passaggio facile, o era semplicemente in una serata storta. ad alcuni giocatori capita più spesso che ad altri, ed il perchè è in bella evidenza (ma non ve lo posso dire :)

* i tiri liberi e la resistenza vengono troppo spesso trascurati.

* due buoni rimbalzisti bastano per ottenere una valutazione decorosa, ma quando quei due si siedono in panca o sono stanchi la squadra crolla. meglio averne magari quattro leggermente peggiori.

se volete possiamo provare una rubrica del tipo "che cacchio succede oggi": ogni settimana ci sottoponete la partita più assurda che avete visto in giro e (insieme a charles, che ha scritto il motore di gioco) cerchiamo di capire e spiegare che caspita è successo.

TheDubliner
14-11-2007, 10:21
* a volte un giocatore accentra troppi tiri, nonostante stia tirando con percentuali ridicole: probabilmente non è il suo ruolo naturale, o il suo avversario era talmente forte in difesa da negargli anche il passaggio facile, o era semplicemente in una serata storta. ad alcuni giocatori capita più spesso che ad altri, ed il perchè è in bella evidenza (ma non ve lo posso dire :)

Io ho sempre pensato che fosse dovuto ad una circolazione di palla non ottimale, quindi ad un problema legato alla squadra non al singolo giocatore...
Non ci sarà mica un'altra skill nascosta? :suspi:

EDIT: Dispiace se riporto in conf? Potrebbe essere lo spunto per una ottima discussione... :)

Pericle
14-11-2007, 12:37
guarda i matchup ratings.



Va bene la tua disamina, ma sui matchup ratings SE i tiri liberi fanno parte del calcolo bisognerebbe toglierli perchè rendono impossibile la lettura dell'incontro.

_Domenico_C_
14-11-2007, 14:09
questo non lo so... chiederò a forrest.

p.s.: non ci sono altre skill nascoste oltre a quella che sapete, che poi tanto nascosta non è. ;)

Diablix
14-11-2007, 15:40
guarda i matchup ratings.

il tuo play e la tua ala piccola erano marcati in maniera asfissiante, ma ciononostante hanno spadellato ben 26 + 17 = 43 volte, mettendo a segno un totale di 8 tiri. la sconfitta nasce solo ed esclusivamente da loro due.


Sì appunto... peccato fossero i tiratori migliori :asd:

Playmaker: tiro: suff
distanza: atroce (e qui lo so, ma il mio play infatti ha tirato poco e mi interessa relativamente che tiri bene)
difesa: rispettabile
passaggio: rispettabile
palleggio: rispettabile

Guardia:
tiro: suff
distanza: rispettabile
difesa: suff
passaggio: mediocre

Ala piccola:
tiro: rispettabile
distanza: inadeguato
difesa: mediocre


Ma contro chi giocavano? Nash Bryant e Lebron James? :asd:
Cioè ha appena iniziato lui, cos'ha.. forte in tutte le primarie?




dall'altro lato guarda la prestazione di giuseppe mossa, il suo play. era dominato in difesa, visto il matchup rating bassissimo, e ha preso solo 6 tiri — spadellando però 10 assist!

E allora perchè il suo play che viene dominato non tira e i miei che vengono dominati continuano a tirare? Son idioti?
E la mia circolazione di palla era superiore alla sua, con un play rispettabile in passaggio e guardia+alapiccola con mediocre o sufficiente in penetrazione e palleggio



in più, portando il gioco vicino a canestro, ha approfittato di tre matchup in cui tirava con il 50% circa e ha concretizzato quel 50%.

E allora la zona 2-3 a cosa serve?
Anche perchè anche lì, il mio centro ha rispettabile in difesa in area e l'ala piccola ha sufficiente. Solo l'ala grande ha inadeguato... che non sarà molto... ma difendo con zona 2-3!

Inoltre se guardi il matchup rating della mia PF e del mio C erano superiori ai suoi.
La PF ha fatto 17 punti con circa il 45% e ci può anche stare.
Ma com'è che il mio C (88 vs 81,9) ha fatto solo 1 su 5? :rolleyes:


quello che può sembrare random è solo complessità.

Ma che complessità è se io ottengo valutazioni migliori e uso le tattiche migliori e STRAVINCE lui? :asd:



* i tiri liberi e la resistenza vengono troppo spesso trascurati.

Se mi son stati dati tutti giocatori con resistenza ridicola non posso di certo fare i miracoli dopo una settimana.
Ma anche il mio avversario ha appena iniziato.

Senza contare che comunque io la partita l'ho persa ALL'INIZIO, non alla fine.


* due buoni rimbalzisti bastano per ottenere una valutazione decorosa, ma quando quei due si siedono in panca o sono stanchi la squadra crolla.

TUTTI i miei cinque lunghi hanno sufficiente o rispettabile in rimbalzo E tiro da sotto. TUTTI. Alcuni hanno INADEGUATO in difesa in area perchè ho preso giovani per allenare quella skill.. ma ho almeno un centro e un ala grande con difesa almeno rispettabile + l'ala piccola con suff in difesa in area.



Scusa eh, ma cosa deve fare di più uno che è alla sua seconda partita contro un'altro che ha iniziato pressapoco assieme a lui? :eek:
Inoltre ribadisco, lui non poteva avere dei fenomeni... altrimenti dimmelo che le valutazioni sono fatte a caso ;)




A me non da fastidio aver perso. Quello che mi da fastidio è che ero leggermente superiore, giocavo in casa, ho azzeccato la tattica.... e sono stato umiliato! Va bene tutto ma questo non ci sta... perdere di un paio di punti posso accettarlo, di 30 proprio no.

_Domenico_C_
14-11-2007, 17:47
onestamente per non tirare a indovinare dovrei rivederla…
comunque ti farò avere la spiegazione di ciarls, appena lo trovo.

Diablix
14-11-2007, 17:49
ah, se l'hai persa all'inizio c'è anche un problema legato al pubblico.
diciamo che per la squadra di casa è molto più facile fare un break consistente.

Sì ma ero io in casa non lui...
o adesso il pubblico mi fa giocare peggio? :suspi:

_Domenico_C_
16-11-2007, 02:18
no, ciai raggione, infatti ho corretto subito. :)

Diablix
16-11-2007, 18:10
onestamente per non tirare a indovinare dovrei rivederla…
comunque ti farò avere la spiegazione di ciarls, appena lo trovo.

Sarebbe cosa gradita ;)