PDA

Visualizza Versione Completa : Wi-fi sicuro?



AboveTheLaw
23-10-2007, 19:59
visto che qui ormai si discute di tutto, e molti di voi sono sicuramente informati o almeno sensibili all'argomento, spesso rivangato dai media, vi chiedo: voi che idea vi siete fatti sull'argomento:

http://www.pc-facile.com/news/wi-fi_sicuro_per_salute_interrogazione_ministero_salu te/53431.htm

purtroppo tra allarmismi estremi (vedi siti di ambientalisti che ti consigliano di vivere in una casa di legno con le candele di cera fatte a mano...) e facili buonismi politici (anche i DDT all'inzio si diceva con superficialità che non facessero nulla, e che non c'erano le prove... :rolleyes: ) non è facile farsi un idea precisa.

se avete qualche link affidabile è ben accetto :)

MaD
23-10-2007, 20:17
Mi sembrano delle stronzate, viste le potenze in gioco.

slaine
23-10-2007, 20:24
a me puzza di tentativo di far spendere dei soldi in qualche fantomatica commissione di studio...

AboveTheLaw
23-10-2007, 20:38
Mi sembrano delle stronzate, viste le potenze in gioco.

è vero sicuramente le potenze sono molto limitatate, ma se ad esempio ci si trova in uno studio/luogo publico con decine di terminali che mandano e ricevono segnale?

oltretutto i tempi di esposizione sono di molte ore al giorno, a differenza di cellulari che si usano per tempi limitati, inoltre la frequenza è più alta: 2,4 ghz decisamente maggiori dei cell, e più vicine a quelle dei microonde (ovviamente la potenza non è paragonabile) è davvero sempre trascurabile la quantita di calore assorbita (in particolare da alcuni parti del corpo o dai bambini...)?

io sinceramente sto aspettando a passare al wi-fi, forse avrò "abboccato" all'allarmismo lanciato da qualche media?!? bho finche le idee non mi si sono chiarite del tutto...

Ferlons
23-10-2007, 20:48
Mi sembra una puttanata pazzesca... il cellulare, a quanto ho letto, fa male solo se si usa vicino all'orecchio e per diverso tempo giornalmente... oltre al fatto che ci sono studi che ritengono che gli effetti di tale riscaldamento del cervello sia minimo...

Il Wi Fi non lo attacchi mica all'orecchio... il cervello è ben distante dall'antenna che emana il segnale...

Diablix
23-10-2007, 21:24
è vero sicuramente le potenze sono molto limitatate, ma se ad esempio ci si trova in uno studio/luogo publico con decine di terminali che mandano e ricevono segnale?

Parliamo di potenze nell'ordine dei milliWatt

Ora non ricordo con certezza assoluta, ma in italia se non erro per un AP wi-fi (i "router wireless", detta papale papale) il limite di potenza massima per legge è di 10mW...
Anche considerando decine di dispositivi... mah, mi sembra pochino sinceramente.

Ammesso che sia veramente dannoso, i danni del wifi sarebbero comunque decisamente trascurabili se paragonati agli eventuali danni dei cellulari: maggior numero di apparecchi, minor distanza dalle persone (li teniamo in tasca...) e potenze leggermente superiori :sisi:
Prima verifichiamo i cellulari, poi al massimo pensiamo al Wi-Fi. Se non fan male i cellulari, pensare che possa far male il wifi mi sembra ridicolo...

MaD
24-10-2007, 08:26
Ma lasciando perdere i cellulari, allora che dire delle ANTENNE TV e GSM?
Ma anche quelle hanno potenze molto basse, mica sono quelle di radio Vaticana... :p

aed1248
24-10-2007, 08:51
Ma lasciando perdere i cellulari, allora che dire delle ANTENNE TV e GSM?
Ma anche quelle hanno potenze molto basse, mica sono quelle di radio Vaticana... :p

'ci loro... 3 volte il giro della terra... radio maria si prende pure dentro l'area 51...