PDA

Visualizza Versione Completa : "In Israele non gioco"



Dampyr
08-10-2007, 13:05
"In Israele non gioco"
Caso politico in Germania

Ashkan Dejagah, talento del Wolfsburg e dell'Under 21 di origine iraniana, non intende rispondere alla convocazione per giocare a Tel Aviv. Il presidente della federcalcio tedesca: "Se ci si fa condizionare dalla politica a perdere è lo sport". E la stampa insorge

MONACO DI BAVIERA (Ger), 8 ottobre 2007 - La sfida è tutt'altro che da sottovalutare. La Germania Under 21 è attesa venerdì in Israele, Paese la cui nazionale giovanile occupa il secondo posto del Gruppo 9 dell'Europeo a pari punti (3) proprio con i tedeschi e alle spalle dell'Irlanda del Nord. Per questo al c.t. Dieter Eilts piacerebbe molto mandare in campo, tra gli altri, Ashkan Dejagah, talentuoso centrocampista del Wolfsburg col fiuto del gol. Ma Dejagah ha già detto che non intende partire. E in Germania la sua scelta è già un caso.
CON AHMADINEJAD - Il fatto è che Dejagah è sì cittadino tedesco, ma con genitori iraniani. E si considera tedesco-iraniano. Lo dice chiaramente: "C'è una questione politica a proposito di quella partita - ha dichiarato - tutto conoscono le mie origini". Le quali, però, da sole non basterebbero a spiegare la scelta del giocatore, che è invece anche un simpatizzante dichiarato dell'attuale leader persiano Mahmud Ahmadinejad. E quest'ultimo, in seguito alle tensioni con Israele, non sopporta l'idea che gli sportivi del suo Paese partecipino a competizioni che coinvolgono anche il "nemico".
LA FEDERAZIONE TEDESCA - La federcalcio tedesca non ha ancora preso una posizione univoca. Eilts e anche il d.s. Matthias Sammer sembrano orientati a rispettare la volontà del giocatore. Ma l'orientamento del presidente federale Theo Zwanziger, pur nella pacatezza della dichiarazione, sembra diverso: "Se non giocasse mi dispiacerebbe. Quando si comincia a farsi condizionare dalla politica, il grande sconfitto diventa lo sport".
COMMENTI DURI - E sulla stampa la posizione di Dejagah inizia già a suscitare critiche pesanti. Oggi, per esempio, la Bild Zeitung non la manda a dire al centrocampista: "Chi rifiuta di andare in Israele con la nazionale per ragioni politiche non può più giocare per la Germania".

http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/Primo_Piano/2007/10_Ottobre/08/dejagah.shtml

:|

macedone
08-10-2007, 13:13
E' pazzo :asd: :asd: :asd:

:sisi:

Diablix
08-10-2007, 13:15
Anche i crucchi si fanno tanti problemi per nulla.

Lo convochi lo stesso
Si rifiuta? Radiazione dall'albo e finita, mi sfugge perchè bisogna farcirci storie e fesserie varie ogni volta come con Totti...
Accetta e gioca male? Bene la prossima volta non lo convochi per motivi tecnici

MaD
08-10-2007, 13:43
Radiazione dall'albo? Guarda che mica e' un notaio. :D

aed1248
08-10-2007, 13:46
E' pazzo :asd: :asd: :asd:

:sisi:

non credo che saranno in molti a voler dormire in stanza con lui nei prossimi giorni... :p
Comqunue questione delicata, perchè si mischia la politica con lo sport e questa decisione, può avere punti discutibili da ognuno dei possibili punti di vista...