PDA

Visualizza Versione Completa : Resistenza: sempre più dubbi



Sbobolo
05-10-2007, 20:32
Mi spiegate questa:

20 anni e 102 giorni----> Cala da eccellente a buono

21 anni e 87 giorni -----> Sale da buono ad eccellente

stesso allenamento
:eek::eek::eek:

pulvis
05-10-2007, 21:00
Beh io avevo un 26enne formidabile alla prima giornata del campionato. Ho allenato sempre al 15% e ieri è calato a buono.

Non so che dire.

Ferrini
05-10-2007, 23:29
Mi spiegate questa:

20 anni e 102 giorni----> Cala da eccellente a buono

21 anni e 87 giorni -----> Sale da buono ad eccellente

stesso allenamento
:eek::eek::eek:
L'idea che me ne sono fatto è la seguente: l'allenamento resistenza (quella piccola percentuale che viene allenata settimanalmente) è pur sempre un allenamento che cresce in modo random quindi....

premesso che supponiamo che entrambi i giocatori da te postati siano stati prossimi al "confine" tra una skill e l'altra...

20 anni e 102 giorni----> Cala da eccellente a buono --> Non ha preso l'allenamento in resistenza ed è calato

21 anni e 87 giorni -----> Sale da buono ad eccellente --> Ha preso l'allenamento resistenza ed è salito

Spiegazione plausibile?? :confused::confused::confused:

bobc82
05-10-2007, 23:45
Stanotte ho allenato resistenza al 12% e ho avuto BEN 7 miglioramenti e, udite udite, NESSUN calo. Nemmeno con il 15% ottenevo un allenamento così efficace!
La mia squadra tocca le 40 stelline (ho anche la forma abbastanza elevata), peccato che ora non serva più a nulla, il treno della promozione è stato perso da parecchio!

pulvis
06-10-2007, 00:02
L'idea che me ne sono fatto è la seguente: l'allenamento resistenza (quella piccola percentuale che viene allenata settimanalmente) è pur sempre un allenamento che cresce in modo random quindi....

premesso che supponiamo che entrambi i giocatori da te postati siano stati prossimi al "confine" tra una skill e l'altra...

20 anni e 102 giorni----> Cala da eccellente a buono --> Non ha preso l'allenamento in resistenza ed è calato

21 anni e 87 giorni -----> Sale da buono ad eccellente --> Ha preso l'allenamento resistenza ed è salito

Spiegazione plausibile?? :confused::confused::confused:

Beh...non vedo perchè alcuni debbano prendere l'allenamento e altri no..

Ferrini
06-10-2007, 00:41
Non dico che un giocatore ha preso l'allenamento e l'altro NO... resistenza è sempre stato un allenamento anomalo (ricordate i doppi scatti e gli scatti mancati quando si allenava nel modo tradizionale?).
L'impressione che se ne ha vedendo fenomeni come quelli postati dall'autore del thread (per altro molto diffusi) è che l'allenamento resistenza non risponde a quei criteri deterministici che ci attendiamo per gli altri allenamenti: possibilmente la porzione di allenamento riservata a resistenza non sempre viene "presa" in maniera completa ma solo parziale: finora mi sono spiegato così il verificarsi di certe apparenti "stranezze", è come se ci fosse una variabile random o semi random che funge da moltiplilcatore sull'entità di allenamento resistenza elargito....

la mia è un'idea, forse fanasiosa, ma sarebbe interessane sapere cosa ne pensa un allenatore di stamina :rolleyes:

Sbobolo
06-10-2007, 02:25
Non dico che un giocatore ha preso l'allenamento e l'altro NO... resistenza è sempre stato un allenamento anomalo (ricordate i doppi scatti e gli scatti mancati quando si allenava nel modo tradizionale?).
L'impressione che se ne ha vedendo fenomeni come quelli postati dall'autore del thread (per altro molto diffusi) è che l'allenamento resistenza non risponde a quei criteri deterministici che ci attendiamo per gli altri allenamenti: possibilmente la porzione di allenamento riservata a resistenza non sempre viene "presa" in maniera completa ma solo parziale: finora mi sono spiegato così il verificarsi di certe apparenti "stranezze", è come se ci fosse una variabile random o semi random che funge da moltiplilcatore sull'entità di allenamento resistenza elargito....

la mia è un'idea, forse fanasiosa, ma sarebbe interessane sapere cosa ne pensa un allenatore di stamina :rolleyes:

mi sembra plausibile :sisi:

:up:

Se così fosse capiremmo perfettamente perchè la tabella postata qualche tempo fa su questo forum (età/percentuale/resistenza) aveva trovato diversi oppositori o cmq utenti in disaccordo: semplicemente perchè i valori di quella tabella erano valori medi, mentre quelli reali dipendono dal random settimanale.

SME4GOL
06-10-2007, 08:44
Se così fosse il 20nne ti dovrebbe risalire ad eccellente nel giro di qualche allenamento, perchè dovrebbe essere un buono molto alto..
Per curiosità,che % alleni di res?

In ogni modo questo nuovo motore della resistenza è troppo stocastico (o socastico? :asd::asd::asd:)

Belendor
06-10-2007, 08:57
Se così fosse il 20nne ti dovrebbe risalire ad eccellente nel giro di qualche allenamento, perchè dovrebbe essere un buono molto alto..
Per curiosità,che % alleni di res?

In ogni modo questo nuovo motore della resistenza è troppo stocastico (o socastico? :asd::asd::asd:)

Dubito. Io ho avuto un caso simile al suo qualche settimana fà, cioè un 21enne mi era prima salito ad eccellente in resistenza e la settimana dopo mi è calato (buono-eccellente-buono). Ora non si è più mosso dal buono. Ovviamente l'ho allenato con lo stesso allenamento e % in resistenza.
Quindi il random la fà da padrone. ;)

Sbobolo
06-10-2007, 10:29
15%. E' ovvio che la resistenza girerà più spesso intorno al valore medio, con degli alti e dei bassi.

dj501
06-10-2007, 10:42
beh io ho avuto un 23enne che 2 giovedi fa mi è calato da eccellente a buono (era l'ultimo eccellente). Questo giovedì è miracolosamente tornato ad essere eccellente. In parte si potrebbe spiegare con la % di resistenza random di cui parlava Ferrini

Mikeowen79
06-10-2007, 11:54
Non dico che un giocatore ha preso l'allenamento e l'altro NO... resistenza è sempre stato un allenamento anomalo (ricordate i doppi scatti e gli scatti mancati quando si allenava nel modo tradizionale?).
L'impressione che se ne ha vedendo fenomeni come quelli postati dall'autore del thread (per altro molto diffusi) è che l'allenamento resistenza non risponde a quei criteri deterministici che ci attendiamo per gli altri allenamenti: possibilmente la porzione di allenamento riservata a resistenza non sempre viene "presa" in maniera completa ma solo parziale: finora mi sono spiegato così il verificarsi di certe apparenti "stranezze", è come se ci fosse una variabile random o semi random che funge da moltiplilcatore sull'entità di allenamento resistenza elargito....

la mia è un'idea, forse fanasiosa, ma sarebbe interessane sapere cosa ne pensa un allenatore di stamina :rolleyes:

Io questa settimana ho avuto 4 aumenti e nessun calo. e ho impostato 13% da inizio stagione.

Forse il discorso potrebbe essere un altro.
L'allenamento di resistenza, è una percentuale dell'allenamento principale, quindi se l'allenamento principale è più efficace x i giovani,di conseguenza lo è anche la resistenza.
Se x esempio un 17enne ci mette 7 settimane x scattare in regia diciamo che prende ognuna delle 7 giornate 1/7=0.142 di allenamento.
Se invece un giocatore ha 20 anni, non ci metterà più 7 settimane,ma bensì 10, quindi ogni giornata prenderà 1/10=0.1 di allenamento.

Se consideriamo che la resistenza. è solo una parte di questi valori, il divario è alto, nel senso che il 15% di 0.1 è 0.015 mente il 15% di 0.142 è0.0213.
Tutta questa pappardella x dire che insomma le percentuali sono diverse x ogni singolo giocatore e variano in funzione dell'età...
Poi si sa che i giocatori più vecchi, oltre a prenderne di meno di allenamenti,tendono a calare di resistenza più velocemente dei giovani.

Spero di non avervi annoiato con tutte queste chiacchiere. :p :D

Sbobolo
06-10-2007, 12:02
Io questa settimana ho avuto 4 aumenti e nessun calo. e ho impostato 13% da inizio stagione.

Forse il discorso potrebbe essere un altro.
L'allenamento di resistenza, è una percentuale dell'allenamento principale, quindi se l'allenamento principale è più efficace x i giovani,di conseguenza lo è anche la resistenza.
Se x esempio un 17enne ci mette 7 settimane x scattare in regia diciamo che prende ognuna delle 7 giornate 1/7=0.142 di allenamento.
Se invece un giocatore ha 20 anni, non ci metterà più 7 settimane,ma bensì 10, quindi ogni giornata prenderà 1/10=0.1 di allenamento.

Se consideriamo che la resistenza. è solo una parte di questi valori, il divario è alto, nel senso che il 15% di 0.1 è 0.015 mente il 15% di 0.142 è0.0213.
Tutta questa pappardella x dire che insomma le percentuali sono diverse x ogni singolo giocatore e variano in funzione dell'età...
Poi si sa che i giocatori più vecchi, oltre a prenderne di meno di allenamenti,tendono a calare di resistenza più velocemente dei giovani.

Spero di non avervi annoiato con tutte queste chiacchiere. :p :D

Questo non spiega l'esempio con cui ho aperto il topic ;)

PALO
06-10-2007, 12:09
I
L'allenamento di resistenza, è una percentuale dell'allenamento principale, quindi se l'allenamento principale è più efficace x i giovani,di conseguenza lo è anche la resistenza.

Sul fatto che la resistenza cali più in fretta e cresca più piano al salire dell'età non ci sono dubbi, dato che è una novità inserita questa stagione.




In ogni modo questo nuovo motore della resistenza è troppo stocastico (o socastico? :asd::asd::asd:)

:asd:

Sbobolo
12-10-2007, 00:46
Il 20 enne di cui parlavo ad inizio post è risalito ad 8 in resistenza, come altri diversi giocatori: effettivamente sembra essere proprio un discorso di random :sisi:

gazzolano
12-10-2007, 04:24
ho idea pure io..

Dott_Divine
12-10-2007, 05:25
l'allenamento resistenza è sempre stato decisamente random.
Gli Ht avevano detto che avrebbero ridotto questo aspetto, ma non mi pare abbiano mai detto che l'avrebbero tolto. E sicuramente il fatto che sia tornato a eccellente dimostro proprio questo.

Alla fine, come diceva qualcuno, determinati valori di età e % di resistenza faranno tendere la resistenza dei vari giocatori ad un determinato livello medio e poi la componente random farà oscillare la resistenza effettiva attorno a quel valore.

vix80
12-10-2007, 18:06
Francamente anch'io sono in attesa di capire la logica dell'allenamento resistenza, personalmente comunque non mi discosto da allenare ogni settimana al 10%.

okkikiari
13-10-2007, 19:50
Stanotte ho allenato resistenza al 12% e ho avuto BEN 7 miglioramenti e, udite udite, NESSUN calo. Nemmeno con il 15% ottenevo un allenamento così efficace!
La mia squadra tocca le 40 stelline (ho anche la forma abbastanza elevata), peccato che ora non serva più a nulla, il treno della promozione è stato perso da parecchio!


Io è da quando ho rilevato la squadra, a metà campionato, che alleno al 12% la resistenza, e sinceramente non ho notato nessun gran miglioramento, anzi, ho diversi giocatori con resistenze molto basse!
Ora l'ho alzata al 15% pensando anche che siamo a fine campionato, e sperando che per il match finale ci sia almeno un piccolissimo margine di miglioramento.:up:

Ansurf
15-10-2007, 11:42
Scusate una domanda stupida...indicativamente c'è una percentuale ideale...leggendo in gito avevo impostato la mia a 30% ma adesso vedo che siamo intorno ai 15%...

Forza del Vento
15-10-2007, 11:46
Scusate una domanda stupida...indicativamente c'è una percentuale ideale...leggendo in gito avevo impostato la mia a 30% ma adesso vedo che siamo intorno ai 15%...

Una percentuale ideale non esiste... Diciamo che la % di resistenza andrebbe impostata più alta più l'età media della rosa aumenta (questo per compensare i cali di quelli più avanti negli anni)

Se il tuo centrocampo sta bene come resistenza, 30% mi sembra un po' esagerato :sisi: (magari potresti mettere un 15-18) Il discorso cambia invece se hai una rosa particolarmente giù e vuoi alzare il livello medio della skill

Ansurf
15-10-2007, 11:57
Chiarissimo...grazie mille

JC Magio
15-10-2007, 12:12
l'ideale non esiste perchè dipende dai giocatori che uno ha...e dalla loro età media....