PDA

Visualizza Versione Completa : Quali sono i criteri per valutare l'accersario?



jiveaxe
03-10-2007, 10:12
Ciao a tutti,
sono da poco più iscritto ad hattrick e quasi subito ho scoperto HtIta con le sue indispensabili guide. Dopo un mese passato a cercare allenandi, ad equilibrare lo staff, a controllare l'andamento economico della squadra mi sto concentrando sull'aspetto tattico di hattrick, cioè scegliere la formazione migliore in base alla squadra che si va ad affrontare. Ed è proprio su questo aspetto del gioco che non ho trovato guide; in pratica:


conoscendo il nome del mio prossimo avversario come faccio a valutare la sua qualità di gioco e se la partita sarà equilibrata o no? Quali parametri devo tenere in considerazione? Che ragionamenti si devono fare?

Ad esempio, spesso sul forum c'è qualche utente che chiede consigli su come affrontare il prossimo avversario; a questi gli viene chiesto di postare le valutaziono di Centrocampo, Difesa Destra, Difesa Centrale, Difesa Sinistra, Attacco Destro, Attacco Centrale, Attacco Sinistro.

Come si ottengono questi valori? serve un programmino o si possono ottenere con carta e penna? Come si confrontano con i corrispondenti valori della nostra squadra? Si mettono in relazione i corrispondenti reparti (difesa centrale vs difesa centrale, terzini vs terzini, ecc) oppure i reparti che si affrontano (difesa centrale vs attaccanti, ecc.)? Come si tirano le somme?
Come molti uso Hattrick Organizer per la gestione della squadra e tra le sue funzioni c'è il Team Analizer; se provo ad analizzare il mio prossimo avversario (3° in classifica, mentre io sono 7° in X.2702; giocherò fuori casa) mi viene restituita questa tabella

http://img299.imageshack.us/img299/7659/analisiwk2.th.png (http://img299.imageshack.us/my.php?image=analisiwk2.png)

Quanto è attendibile? Come si legge? Se poi faccio la simulazione della partita il programma mi dà vincente nel 90% dei casi!!! Mi sembra impossibile che possa andare a giocare a casa sua e bastonarlo in tale maniera.


Per riassumere: quali sono i "trucchi" per predire l'esito della partita e mitigare o rendere più esaltante un risultato già scritto?

Ciao,
jiveaxe

Forza del Vento
03-10-2007, 11:05
Per riassumere: quali sono i "trucchi" per predire l'esito della partita e mitigare o rendere più esaltante un risultato già scritto?

Più sale il tuo livello nel mezzo e più hai possibilità di fare azioni (e di conseguenza subirne meno) quindi avere un centrocampo forte ti aiuta parecchio.

Per i valori delle squadre basta che controlli a fine partita le valutazioni fatte. Quelle fornite da HO sono molto vicine alla realtà quindi puoi prenderle per buone.

Chiaramente i valori della tua squadra li devi confrontare con quelli dell'avversario (difesa vs attacco - CC vs CC - attacco vs difesa) e cercare di capire come interpretare la partita seguendo proprio questi raffronti.

La simulazione di HO ti può aiutare ma personalmente non ci faccio affidamento... preferisco giocarmela alla mia maniera senza stare a fare dei conti inutili (tanto c'è il random che compensa)

hotplug
03-10-2007, 12:12
Vediamo un pò...

Ciao a tutti,
sono da poco più iscritto ad hattrick e quasi subito ho scoperto HtIta con le sue indispensabili guide. Dopo un mese passato a cercare allenandi, ad equilibrare lo staff, a controllare l'andamento economico della squadra mi sto concentrando sull'aspetto tattico di hattrick, cioè scegliere la formazione migliore in base alla squadra che si va ad affrontare. Ed è proprio su questo aspetto del gioco che non ho trovato guide; in pratica:


conoscendo il nome del mio prossimo avversario come faccio a valutare la sua qualità di gioco e se la partita sarà equilibrata o no? Quali parametri devo tenere in considerazione? Che ragionamenti si devono fare?

Fondamentalmente ti basta guardare le velutazioni fuori casa se giocherà in casa tua o le sue valutazioni in casa se giocherai tu in casa sua, e regolarti di conseguenza.

Ad esempio, spesso sul forum c'è qualche utente che chiede consigli su come affrontare il prossimo avversario; a questi gli viene chiesto di postare le valutaziono di Centrocampo, Difesa Destra, Difesa Centrale, Difesa Sinistra, Attacco Destro, Attacco Centrale, Attacco Sinistro.

Come si ottengono questi valori? serve un programmino o si possono ottenere con carta e penna?
Basta andare a vedere nella cronaca delle partite scorse: li vedrai le valutazioni di entrambe le squadre scese in campo, e quindi anche quelle del tuo avversario. Ovviamente se nell'arco di tempo che va dall'ultima partita analizzata al giorno della partita il tuo avversario fa degli acquisti le valutazioni potrebbero cambiare radicalmente: magari nella scorsa partita a centrocampo lui ha fatto debole (molto basso), poi compra un centrocampista molto forte (o viceversa vende un suo centrocampista molto forte) e quindi le valutazioni che farà nella successiva partita potrebbero variare, in base al livello del giocatore venduto/comprato)
Come si confrontano con i corrispondenti valori della nostra squadra? Si mettono in relazione i corrispondenti reparti (difesa centrale vs difesa centrale, terzini vs terzini, ecc) oppure i reparti che si affrontano (difesa centrale vs attaccanti, ecc.)?
No. I centrocampi si confrontano tra loro; la difesa sinistra si confronta con il l'attacco dell'altro, la difesa centrale con l'attacco centrale, la difesa destra con l'attacco sinistro, ecc...
Come si tirano le somme?
Come molti uso Hattrick Organizer per la gestione della squadra e tra le sue funzioni c'è il Team Analizer; se provo ad analizzare il mio prossimo avversario (3° in classifica, mentre io sono 7° in X.2702; giocherò fuori casa) mi viene restituita questa tabella

Quanto è attendibile? Come si legge?
HO non conosce i decimali reali dei vari giocatori, perciò valuta i livelli della varie skill come se avessero decimali zero. Perciò le tue varie valutazioni che ti fa HO sono discretamente attendibili, ma non reali (se HO ti da il tuo attacco destro a insufficiente (alto), hattrick, che ovviamente conosce i decimali dei tuoi giocatori potrebbe valutarlo insufficiente (molto basso) oppure insufficiente (molto alto) o qualcosa di simile)
Se poi faccio la simulazione della partita il programma mi dà vincente nel 90% dei casi!!! Mi sembra impossibile che possa andare a giocare a casa sua e bastonarlo in tale maniera.
Dei risultati probabili che ti da HO non mi fido per niente. Man mano capirai, in base alle valutazioni tue e dell'avversario, se sei superiore o meno. Inoltre c'è il random che mischia le carte: se HO ti da vincente 2-0 magari perdi 4-1 !!! (o viceversa :p)


http://img299.imageshack.us/img299/7659/analisiwk2.th.png (http://img299.imageshack.us/my.php?image=analisiwk2.png)

Questo è il risultato di ciò che dicevo: HO confronta i vari reparti e ti dice dove sei superiore e dove invece sei inferiore: a centrocampo sei superiore all'avversario scelto, ed inoltre la tua difesa destra è superiore al suo attacco sinistro; in una partita del genere non sei favorito, in quanto il tuo possesso palla (dato dalla tua superiorità a centrocampo) trova poca concretizzazione in attacco (tranne il tuo attacco destro che è di livello uguale alla sua difesa sinistra).

Le prerogative per essere 'favorito' sono
1. avere un centrocampo superiore;
2. un attacco superiore in almeno 2 lati (le due fasce oppure attacco centrale+ una fascia) oppure essere superiore nell'attacco centrale;
3. Se poi hai pure una difesa superiore al suo attacco le poche azioni che farà (poche perchè il possesso palla è tuo, avendo un centrocampo superiore) verranno (random permettendo) fermate dalla tua difesa.

Per riassumere: quali sono i "trucchi" per predire l'esito della partita e mitigare o rendere più esaltante un risultato già scritto?
Nessun trucco e nessuna predizione. le valutazioni sono l'unico strumento che hai per analizzare in maniera discretamente precisa una partita: poi il random fa il resto.

Ciao,
jiveaxe

Ciao ;)

jiveaxe
03-10-2007, 13:37
Prima di tutto grazie per le risposte.

Incomincio a comprendere. La questione dei decimali sembra essere molto importante. Quanto può essere grande la differenza tra il valore presunto da HO e quello reale?

Inoltre l'efficacia di un reparto dipende anche dai reparti che gli stanno intorno: il mio centrocampo, più forte, è circondato quasi del tutto da reparti inferiori rispetto a quelli dell'avversario. Quindi mi confermate la stranezza di quel 90% di possibiltà di vincere io la partita.

Ecco un'immagine con le valutazioni della partita precedente del mio avversario

http://img69.imageshack.us/img69/1299/analisi2le1.th.png (http://img69.imageshack.us/my.php?image=analisi2le1.png)

qui vi chiedo il significato dei simboli. Mi sarei aspettato per ciascun reparto una sola freccia, rossa o verde, con un indice indicante la quantità del vantaggio/svantaggio. Invece lo stesso reparto ha due frecce (una per giocatore) di colore uguale o diverso!!

Altra domanda: MOTS e PIC come modificano i parametri? Determinano un aumento/riduzione temporaneo dei decimali o cosa?

Ciao