PDA

Visualizza Versione Completa : 4 domande da un poco più che novellino



jiveaxe
01-10-2007, 10:52
Ciao a tutti,
sono un utente appena iscritto al forum, al mio primo messaggio. Sono nuovo anche di Hattrick essendomi registrato circa un mese fa, prendendo la mia squadra, l'IronFeet (http://www82.hattrick.org/Common/teamDetails.asp?teamID=1725828)(1725828), con l'inizio del girone di ritorno (tra la settima e l'ottava giornata). Contestualmente all'iscrizione ho cominciato a cercare su internet materiale vario per muovere al meglio i primi passi e così ho trovato Htita, con le sue dettagliate guide e, soprattutto, il suo forum pieno di tanta gente appassionata di calcio (manageriale) come me.

Con le guide a portata di mano ho:

acquistato un allenatore accettabile/scarso
scelto lo staff:

Allenatori portieri: 1
Allenatori assistenti: 5
Psicologi sportivi: 1
Portavoce: 3
Economisti: 0
Fisioterapisti: 3
Medici: 0

scelto di allenare regia
impostato una intensità d'allenamento del 100%
impostato la resistenza al 12%
scelto il modulo 3-5-2
acquistato 10 17enni: 6 Centrocampisti accettabili in regia e 4 Ali accettabili in cross
valutato tutte (bè, non proprio...) le possibili formazioni con i giocatori a disposizione fino a ricavare l'11 titolare e l'11 di riserva; ho licenziato i giocatori in eccesso e così ora ho una squadra di 22 giocatori: il gruppo dei titolari gioca sempre in campionato, quello delle riserve gioca solo nelle amichevoli
installato un paio di estensioni per firefox (foxtrick e alltid)
installato Hattrick Organizer


Ho preso la squadra all'ultimo posto della serie X.2702 (http://www82.hattrick.org/Common/leagueDetails.asp?LeagueLevelUnitID=215523), e con i vari stravolgimenti ho ottenuto, fino ad ora, 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Sono ora penultimo ma con il quinto posto a soli 2 punti.

In cassa ho intorno ai 40K euro e ogni settimana realizzo un utile netto di 20K.

Ai giocatori più navigati di me chiedo:

un giudizio globale sulle mosse iniziali e se devo ritoccare qualcosa
mi confermate che il medico va assunto quando si infortunia un giocatore e lo si deve licenziare quando questi si è ristabilito?
nelle guide è consigliato l'acquisto di giocatori nei reparti che non si allenano, quindi nel mio caso, e con i soldi a disposizione dovrei comprare in porta o in attacco? E quali caratteristiche (età, abilità, esperienza) dovrei ricercare?

Se vi può essere utile ecco i dati sul portiere e gli attaccanti titolari:


TSI = 1 000, 23 anni e 63 giorni, insufficiente di forma
È scarso in esperienza e scarso in carisma. [Colpo di testa]

Resistenza: debole Parate: insufficiente
Regia: disastroso Passaggi: tremendo
Cross: tremendo Difesa: disastroso
Attacco: tremendo Calci piazzati: buono



TSI = 1 590, 27 anni e 109 giorni, insufficiente di forma
È scarso in esperienza e accettabile in carisma. [Veloce]

Resistenza: buono Parate: tremendo
Regia: insufficiente Passaggi: accettabile
Cross: accettabile Difesa: debole
Attacco: accettabile Calci piazzati: disastroso



TSI = 1 170, 30 anni e 66 giorni, insufficiente di forma
È insufficiente in esperienza e insufficiente in carisma.

Resistenza: insufficiente Parate: tremendo
Regia: insufficiente Passaggi: accettabile
Cross: insufficiente Difesa: insufficiente
Attacco: buono Calci piazzati: disastroso


Questi sono le corrispondenti riserve:


TSI = 1 240, 22 anni e 84 giorni, insufficiente di forma
È disastroso in esperienza e insufficiente in carisma.

Resistenza: insufficiente Parate: insufficiente
Regia: disastroso Passaggi: disastroso
Cross: disastroso Difesa: disastroso
Attacco: disastroso Calci piazzati: disastroso


TSI = 150, 29 anni e 70 giorni, scarso di forma
È scarso in esperienza e insufficiente in carisma.

Resistenza: buono Parate: disastroso
Regia: tremendo Passaggi: debole
Cross: debole Difesa: scarso
Attacco: insufficiente Calci piazzati: accettabile



TSI = 380, 24 anni e 21 giorni, insufficiente di forma
È tremendo in esperienza e accettabile in carisma.

Resistenza: buono Parate: disastroso
Regia: debole Passaggi: insufficiente
Cross: disastroso Difesa: scarso
Attacco: insufficiente Calci piazzati: debole
Oppure è meglio investire 20K euro a settimana per le giovanili e sperare di tirare fuori da lì, nel giro di qualche settimana, un giovane da vendere e rivitalizzare l'economia della squadra?


Ci sarebbero altre domande ma credo che queste siano quelle più importanti nel breve periodo.

Grazie,
jiveaxe

Forza del Vento
01-10-2007, 11:10
Ciao e benvenuto!

Complimeni per la chiarezza :sisi:

1 mosse iniziali perfette... (personalmente risparmierei qualcosina eliminando un paio di fisioterapisti, lo psicologo e 2 portavoce a favore di 9 assistenti allenatori)
2 si, il medico lo prendi solo quando hai dei rotti (il momento migliore per licenziarlo/i rimane sempre il venerdì pomeriggio)
3 gli attaccanti che hai vanno bene... io punterei decisamente sul portiere che ti fa migliorare le valutazioni di tutto il reparto difensivo (un accettabile alto potrebbe fare al caso tuo --> http://keeper.hattricknippon.org )
4 personalmente specie nelle serie basse dove 20k a settimana sono una marea di soldi preferisco tenerli e investirli direttamente su un paio di giocatori ( sono 280k a stagione --> ci vengono 2 ottimi allenandi)

dj501
01-10-2007, 11:18
ciao e benvenuto
ottimo inizio direi!!!!
beh non investire nelle giovanili almeno x il momento. Prenderei anche io un portiere accettabile e magari un altro attaccante accettabile da tenere di scorta. (gli insuff non mi fanno impazzire). Per il resto direi che hai messo su una ottima squadra molto competitiva

jiveaxe
01-10-2007, 11:19
Ciao e grazie per la risposta,
potresti indicarmi il significato del valore ottenuto con Keeper Level Prediction Tool? Ho inserito 1000 in TSI e very high/inadequate in Form ed ho ottenuto 5.46.
Per quanto riguarda il punto 4) ho già acquistato 10 allenandi quindi non credo dovrei comprarne ancora, giusto?

Ciao

Pisolo
01-10-2007, 11:38
potresti indicarmi il significato del valore ottenuto con Keeper Level Prediction Tool? Ho inserito 1000 in TSI e very high/inadequate in Form ed ho ottenuto 5.46.

Questo tool serve per capire i decimali di abilità che il portiere ha in parate (questo tool serve solo per i portieri)

Ti è utile per capire se un portiere e vicino o no allo scatto

si inseriscono: il TSI del portiere e la sua forma attuale.....


il responso è abbastanza preciso

Faisc
01-10-2007, 12:11
5.46 vuiol dire che un portiere con quella forma e quel TSI ha un livello di parate tra insufficiente e accettabile...

con accettabile alto intendiamo un livello circa di 6.8-6.9...

jiveaxe
01-10-2007, 13:06
Grazie per la spiegazione Faisc,
questo significa che prima di comprare un portiere devo utilizzare questo tool per valutare la bontà del giocatore...

Che range di età dovrei preferire? Ricordo che non alleno parate e i soldi non sono tanti. Facendo una ricerca sommaria ho notato che difficilmente si trova un portiere con un livello di circa 6.8-6.9 al di sotto dei 100K. Spendendo una cifra simile, o anche più alta, andrei in rosso di circa 60K (o più). È accettabile un passivo del genere per prendere un portiere?

Grazie, ciao

mavio
01-10-2007, 13:12
licenzia un portiere insufficiente (quello con il colpo di testa tienilo, è bellissimo :D), prendine uno accettabile (attorno ai 25 anni con un pò di exp, non ti costerà tanto, sicuramente mooooolto meno dei 100k previsti, con i quali potresti prendere un buono esperto), leva lo psicologo e aggiungi un allenatore assistente, licenzia gli ultimi 2 attaccanti (a proposito, forse è meglio se togli i nomi dei giocatori ;) ) e prendine uno almeno accettabile.

Ps: quel tool per parate può interessarti se alleni parate, non trattandosi del tuo caso, non ci stare troppo appresso, prendi un portiere accettabile con exp e non pensare ai decimali ;)

jiveaxe
01-10-2007, 13:16
@Forza del Vento
Tu mi consigli di eliminare un paio di fisioterapisti, lo psicologo e 2 portavoce a favore di 9 assistenti allenatori. Sono andato a rileggermi le guide e forse potrei rinunciare allo psicologo, che sembra non incidere molto sul TS, ma sembra che un certo numero di fisioterapisti e portavoce sia essenziale per prevenire, in parte, gli infortuni e far aumentare il numero degli iscritti al club o la disponibilità degli sponsors.

Ciao

jiveaxe
01-10-2007, 13:18
@ mavio
per un pò di esperienza quanto intendi?

Ciao

mavio
01-10-2007, 13:24
@ mavio
per un pò di esperienza quanto intendi?

Ciao

almeno scarso, direi (ma non sbattertici troppo, l'esperienza per i portieri non è importante come per i giocatori in mezzo ;) )


@Forza del Vento
Tu mi consigli di eliminare un paio di fisioterapisti, lo psicologo e 2 portavoce a favore di 9 assistenti allenatori. Sono andato a rileggermi le guide e forse potrei rinunciare allo psicologo, che sembra non incidere molto sul TS, ma sembra che un certo numero di fisioterapisti e portavoce sia essenziale per prevenire, in parte, gli infortuni e far aumentare il numero degli iscritti al club o la disponibilità degli sponsors.

Ciao

rispondo io per Forza del Vento (sperando che non mi trovi in disaccordo :suspi: :asd: ): sullo strizzacervelli siamo tutti d'accordo, mentre sul resto no: per quel che riguarda i fisioterapisti, presonalmente ti consiglierei di mantenere invariate le cose, mentre per i portavoce...di solito in X ne bastano 1 max 2, perciò ti si orientava verso un numero minore (ma se riesci a reggere il peso degli stipendi, puoi anche tenere 2-3 portavoce, i fisio e prendere 9 assistenti)

ps: usa il tasto edit o il multi-quote per scrivere 2 messaggi di fila ;) (non chiamarmi rompi, mi sostituisco temporaneamente ai MOD per evitarti cazziate future :asd: )

Arthurzico
01-10-2007, 13:47
Benvento nel forum, vedendo quanto descritto io ti consiglierei cosi':

1. lascia 2 portavoce e un fisioterapista, licenzia allenatore portieri e psicologo. acquista altri 4 allenatori in seconda
2. Compra un portiere accettabile max 25-26 anni con almeno scarso di exp (se ci perdi un po di tempo riesci a risparmiare...ad esempio cerca portieri israeliani...io ne presi uno buono a 25k... magari adesso è più difficile ma a qualcosa di meno degli altri li trovi)
3. Non preoccuparti se vai in rosso, puoi andare sotto fino a 200k senza nessun problema... l'unica cosa è cercare di calcolarsi il bisettimanale in modo da nn scendere sotto i 200k la sett. quando si gioca fuori casa
4. Fai in modo che le riserve abbiano almeno accettabile nella loro skill principale a parte il portiere panchinaro... quello va bene insuf x ora..

teatedomina
01-10-2007, 14:02
complimenti.
ti consiglio un portiere buono e un attaccante eccellente...

Poi devi aspettare solo i risultati dell'allenamenot

gazzolano
01-10-2007, 14:32
complimenti.
ti consiglio un portiere buono e un attaccante eccellente...

Poi devi aspettare solo i risultati dell'allenamenot

per la sua economia credo sia un po' difficile al momento...

@ jiveaxe: ti stanno dando ottimi consigli, e io te ne do un altro. Cerca di migliorare un reparto alla volta, cercando di mantenere equilibrata la squadra...tenendo conto che il centrocampo è decisamente il reparto più importante (che x tua fortuna si sistemerà da solo allenando i giocatori).

teatedomina
01-10-2007, 14:36
per la sua economia credo sia un po' difficile al momento...

@ jiveaxe: ti stanno dando ottimi consigli, e io te ne do un altro. Cerca di migliorare un reparto alla volta, cercando di mantenere equilibrata la squadra...tenendo conto che il centrocampo è decisamente il reparto più importante (che x tua fortuna si sistemerà da solo allenando i giocatori).

Beh, certo che ora non può... dopo l'allenamento mi sembrano le prime priorità però...

jiveaxe
01-10-2007, 15:06
Seguendo i vostri consigli ho preso altri due attaccanti accettabili per sostituire i panchinari:


TSI = 290, 26 anni e 87 giorni, debole di forma
È scarso in esperienza e debole in carisma.

Resistenza: debole Parate: tremendo
Regia: scarso Passaggi: debole
Cross: scarso Difesa: debole
Attacco: accettabile Calci piazzati: insufficiente


TSI = 1 000, 27 anni e 73 giorni, debole di forma
È scarso in esperienza e scarso in carisma. [Potente]

Resistenza: formidabile Parate: disastroso
Regia: disastroso Passaggi: insufficiente
Cross: tremendo Difesa: accettabile
Attacco: accettabile Calci piazzati: accettabile

Spesa totale 26K.
Ora mi tocca cercare un portiere accettabile.

Ciao

Forza del Vento
01-10-2007, 15:09
@Forza del Vento
Tu mi consigli di eliminare un paio di fisioterapisti, lo psicologo e 2 portavoce a favore di 9 assistenti allenatori. Sono andato a rileggermi le guide e forse potrei rinunciare allo psicologo, che sembra non incidere molto sul TS, ma sembra che un certo numero di fisioterapisti e portavoce sia essenziale per prevenire, in parte, gli infortuni e far aumentare il numero degli iscritti al club o la disponibilità degli sponsors.

Ciao

Ti consiglio di licenziare 2 fisioterapisti (risparmiando 3k a settimana --> 48k a stagione) e anche i 2 portavoce (altri 48k a stagione) e con i soldi risparmiati delle giovanili (280k) ti prendi 2-3 giocatori di livello (non necessariamente allenandi) :sisi:

jiveaxe
01-10-2007, 15:14
Ma non rischio più infortuni e meno incassi dagli sponsor?

Ciao

charlie84
01-10-2007, 15:17
Seguendo i vostri consigli ho preso altri due attaccanti accettabili per sostituire i panchinari:


TSI = 290, 26 anni e 87 giorni, debole di forma
È scarso in esperienza e debole in carisma.

Resistenza: debole Parate: tremendo
Regia: scarso Passaggi: debole
Cross: scarso Difesa: debole
Attacco: accettabile Calci piazzati: insufficiente


TSI = 1 000, 27 anni e 73 giorni, debole di forma
È scarso in esperienza e scarso in carisma. [Potente]

Resistenza: formidabile Parate: disastroso
Regia: disastroso Passaggi: insufficiente
Cross: tremendo Difesa: accettabile
Attacco: accettabile Calci piazzati: accettabile

Spesa totale 26K.
Ora mi tocca cercare un portiere accettabile.

Ciao

Molto buono il secondo, bravo!

Forza del Vento
01-10-2007, 15:23
Ma non rischio più infortuni e meno incassi dagli sponsor?

Ciao

Gli infortuni ci sono anche con 10 fisioterapisti... quindi visto che al dio random non si comanda, risparmia i soldi :sisi:

Per gli incassi degli sponsor puoi andare fino a fine stagione con 1 solo (risparmiando ben di più di quello che incasseresti) per poi ritornare a 3-4 prima del reset ;)

Per i membri basta che vinci e te ne entrano 10 ogni aggiornamento (2 a settimana)

EESS71
01-10-2007, 15:34
IMHO il tuo primo obiettivo deve essere arrivare a 9 assistenti allenatori, i fisio vengono dopo.
Specialmente se la stagione per la promozione è ormai la prossima.

jiveaxe
01-10-2007, 16:22
Ok, Ok, mi avete convinto. Ora vedo di tagliare qualche membro dello staff in favore di qualche altro assistente allenatore.

Grazie

Mikeowen79
01-10-2007, 18:48
Ciao e benvenuto!!
Mosse iniziali quasi perfette e anche gli attaccanti titolari sono niente male.
Unici consigli da un niubbo come me sono:
1) comprati un portiere accettabile con quanta più esperienza possibile;
2) per lo staff ti consiglierei così:

Allenatori portieri: 0
Allenatori assistenti: 9
Psicologi sportivi: 0
Portavoce: 2
Economisti: 0
Fisioterapisti: 1
Medici: 0

In bocca al lupo x la tua nuova avventura su hattrick e su HtIta :up:

anzul
01-10-2007, 18:52
gli attaccanti che hai vanno bene... io punterei decisamente sul portiere che ti fa migliorare le valutazioni di tutto il reparto difensivo (un accettabile alto potrebbe fare al caso tuo --> compralo da anzul)


Prenderei anche io un portiere accettabile comprandolo da anzul e magari un altro attaccante accettabile da tenere di scorta. (gli insuff non mi fanno impazzire). Per il resto direi che hai messo su una ottima squadra molto competitiva


2. Compra un portiere accettabile preferibilmente da anzul


ti consiglio un portiere buono ma solo se lo compri da anzul


1) comprati un portiere accettabile che esca dal vivaio di anzul
:sisi: :asd:

Tignuzzo
01-10-2007, 20:51
Sono d'accordo se alleni al 100% 1 fisio è sufficiente. Il portavoce in X è quasi inutile, lo psicologo pure. Aumenta gli allenatori assistenti.
Per il portiere ti conviene 27-28 anni esperienza deb-insuf, e cura pure che abbia almeno buono in resistenza.
Non spendere più di 30k. Se hai pazienza lo trovi.