PDA

Visualizza Versione Completa : Il milan, i tifosi e Maldini



Crash and Burn
20-09-2007, 15:35
Prendo spunto da uno stralcio dell'intervista a Maldini apparsa sul sito della gazzetta per togliermi un dubbio...


Contro il Benfica, per l’ennesima volta, i tifosi del Milan non hanno intonato cori per la squadra. E’ dispiaciuto?
"Di più: sono molto arrabbiato, come i miei compagni. Dopo tutto quello che abbiamo dato, fatto e vinto, meritiamo un trattamento diverso. Quest’atteggiamento è iniziato nel derby di ritorno dell’anno scorso. Con un aiuto da parte della nostra curva, non avremmo perso quella partita".
Perché accade?
"Difficile dirlo. Ci sono motivazioni economiche, giochi di potere. Ma se sono queste le ragioni per andare allo stadio, non so più che cosa pensare. Comunque non è solo la curva a non sostenerci: anche i tifosi degli altri settori se ne stanno zitti. Io credo che quando si canta "Abbiamo il Milan nel cuore", poi bisogna dimostrarlo. Ormai noi giochiamo in trasferta o in campo neutro: mai davvero in casa. Non mi sembra logico, e la squadra non ci sta più".
Ci sono anche le manifestazioni di dissenso nei confronti di Dida e Gilardino.
"Un’altra cosa che non comprendo. I fischi ci sono sempre stati, ma qui si sta andando oltre. A San Siro si sentono applausi ironici per Dida quando blocca una palla facile. Ma quello è il portiere della finale di Manchester, è un campione d’Europa come Gilardino. San Siro è sempre stato magico: adesso stiamo perdendo questa magia"

Capisco i fischi nei confronti di Dida e Gilardino (capirei in realtà i fischi verso qualunque giocatore da parte di qualunque tifoseria).
Ma qualcuno è in grado di spiegarmi il perchè del rifiuto da parte dei tifosi di intonare cori a favore della squadra?
A quali motivazioni economiche fa riferimento?
Ci sono ancora gli strascichi della successione alla fosse dei leoni?

Insomma...chi mi spiega un pò la situazione della curva milanista?

aed1248
20-09-2007, 16:00
non sono addentro alle questioni milaniste ma credo che sia un po' come in tutte le altre fazioni...
I capi dei gruppi organizzati pretendono soldi... per le coreografie (o scenografie se preferite), pretendono di lucrare sull'organizzazione delle traferte, sul merchandising del proprio gruppo, o non ufficiale della squadra, pretendono agelolazioni da parte della dirigenza ecc ecc...
Più le squadre sono grandi, più i ricatti sono fruttuosi... c'è chi, giustamente, non sovvenziona i gruppi e chi invece "se li tiene buoni"...

Purtroppo in certi casi, questi personaggi riescono a tenere sotto scacco la società per cui "tifano"....

Crash and Burn
20-09-2007, 16:09
non sono addentro alle questioni milaniste ma credo che sia un po' come in tutte le altre fazioni...
I capi dei gruppi organizzati pretendono soldi... per le coreografie (o scenografie se preferite), pretendono di lucrare sull'organizzazione delle traferte, sul merchandising del proprio gruppo, o non ufficiale della squadra, pretendono agelolazioni da parte della dirigenza ecc ecc...
Più le squadre sono grandi, più i ricatti sono fruttuosi... c'è chi, giustamente, non sovvenziona i gruppi e chi invece "se li tiene buoni"...

Purtroppo in certi casi, questi personaggi riescono a tenere sotto scacco la società per cui "tifano"....

Beh...a riguardo ricordo che al tempo della scioglimento della fossa dei leoni ci fu una vera e proprio "guerra" per chi dovesse prenderne il posto (non solo geografico) all'interno della curva, ricordo anche di capi ultras che viaggiavano nello stesso aereo dei giocatori e dei dirigenti (intendiamoci mi riferisco al milan perchè trovai articoli a riguardo ma credo sia un costume abbastanza diffuso...la stessa spaccatura all'interno del "tifo" juventino tra i contro e pro-triade è più economica che altro) ma resta il dubbio...la scelta di non intonare cori a favore della squadra è legata alle mancate agevolazioni da parte della società? Può darsi...ma non solo...altrimenti non si giustificherebbe il non tifo di tutto lo stadio...o no?


mi sa che io e te abbiamo già parlato di questa cosa all'interno di un discorso più ampio partendo dal tifo inglese :p

aed1248
20-09-2007, 16:30
Beh...a riguardo ricordo che al tempo della scioglimento della fossa dei leoni ci fu una vera e proprio "guerra" per chi dovesse prenderne il posto (non solo geografico) all'interno della curva, ricordo anche di capi ultras che viaggiavano nello stesso aereo dei giocatori e dei dirigenti (intendiamoci mi riferisco al milan perchè trovai articoli a riguardo ma credo sia un costume abbastanza diffuso...la stessa spaccatura all'interno del "tifo" juventino tra i contro e pro-triade è più economica che altro) ma resta il dubbio...la scelta di non intonare cori a favore della squadra è legata alle mancate agevolazioni da parte della società? Può darsi...ma non solo...altrimenti non si giustificherebbe il non tifo di tutto lo stadio...o no?

sulla juve ti dico che giraudo in persona si preoccupava di finanziare parte dei gruppi oraganizzati. All'epoca di Ciarrapico era lo stesso, Cragnotti pagava le scenografie agli irriducibili ecc ecc...
Io ti porto un esempio oggettivo....
L'anno scorso, Manchester-Roma 7000 tagliandi circa, solo 500 non sono andati ai gruppi che di prepotenza (anche se si ostinano a far credere il contrario) hanno deciso un ordine per la distribuzione dei biglietti, impedendo di fatto di poter andare tramite proprie iniziative. Questo perchè loro avevano prenotato dei charter e quindi, secondo la loro idea avevano "più diritto" di chi aveva preso un semplice volo di linea...
morale della favola... 400€+ il costo del biglietto per andare in inghilterra... se fai 2 conti 150 passeggeri (e mi sono tenuto stretto) a velivolo sono ben 60.000€. Ti do per certo che l'affitto è costato, per chi l'ha preso all'ultimo, al massimo 35.000€ A/R. Ora fai tu il resto dei conti e dimmi o meno se c'è interesse economico...
Poi dipende dalle realtà... a roma le traferte le facciamo quasi solo noi della città, quindi l'organizzatori hanno sempre un buon numero di richieste. Squadre come Milan, Inter e Juve in trasferta portano delle minoranze dalle città di appartenenza, raccogliendo invece molte adesioni lungo un po' tutta la penisola...
Tra l'altro se non erro mi pare che Milan e Inter gestiscano direttamente le trasferte in ambito nazionale con i pullman... ma potrei sbagliare su questo.

Discorso tifo...
A milano non è che ci sia un tifo travolgente da parte delle tribune, anzi... tutte le volte che sono stato non li ho mai visti partecipare ai cori... applausi (anche agli avversari) e insulti (soprattutto agli avversari :D) quello si.... ma canti proprio niente... quindi se i gruppi della curva (che poi è solo il II anello quello dove si tifa realmente e che comunque da il là a tutto) non trascinano gli altri, non si canta... in nessuno stadio.

piccolo inciso....
Tra l'altro quest'anno senza amplificazione è molto più dura coordinare i canti, e spesso in SUD ci sono state incomprensioni, perchè magari partivano 2-3 cori diversi... e coordinare 18.000 mila persone, con pochi polmoni non è impresa semplice...

Joey-sama
20-09-2007, 16:41
mi pare che alcuni capocurva siano finiti in galera per estorsione ai danni della società Milan, non molto tempo prima della finale di Atene.... ma potrei sbagliare :-o

Atta7
20-09-2007, 16:43
Nella curva del Milan sta succedendo di tutto e di più. Si è, forse, partiti con motivazioni sportive, vedere campagni acquisti della scorsa estate, per poi arrivare a quelle economiche. Oltre alla lotta di potere per prendere il posto della Fossa si è arrivati alla lotta economica per i biglietti della finale di Champions. Che alcune tifoserie, se non tutte, tengano in scacco o tentino di influenzare le società è sicuro, probabilmente Maldini si riferisce a questo, facedo notare che si sta ampiamente passando il limite.



mi pare che alcuni capocurva siano finiti in galera per estorsione ai danni della società Milan, non molto tempo prima della finale di Atene.... ma potrei sbagliare

Durante, avevano tentato di entrare nell'assegnazione dei biglietti chiedendone altri; da vendere direttamente.

Rainfall
20-09-2007, 16:58
Chi è a capo della curva del Milan ha a che fare poco col calcio giocato

MaD
20-09-2007, 17:59
Nel momento in cui verra' sciolto il tifo organizzato ci sara' una festa nazionale. :p

EvilEmpireV
20-09-2007, 20:07
io son fatto a modo mio eh,lo ammetto,ma se vado a vedere una partita e per cantare,saltare,urlare e insultare non vedo un cazzo e pago lo stesso il biglietto me ne sto a casa.

E poi francamente vedendo queste cose mi vien da pensare che sarebbe bene imporre il silenzio negli stadi,un po come in un teatro.Tanto tra cori beceri e quant'altro non e' che ci sia mai molto da applaudire.

Rainfall
21-09-2007, 08:44
Nel momento in cui verra' sciolto il tifo organizzato ci sara' una festa nazionale. :p

Il calcio è stato rovinato nel momento in cui ci sono iniziati a girare troppi soldi intorno grazie ad imprenditori/presidenti e tv

Crash and Burn
21-09-2007, 09:46
intanto nuovo aggiornamento della "telenovela" sulla gazza


MILANO, 21 settembre 2007 - L’intervista di Paolo Maldini, rilasciata ieri alla Gazzetta, scuote l’ambiente milanista. Si discute, e tutti danno ragione al capitano, sul silenzio dei tifosi della curva e pure di quelli degli altri settori, sui fischi a Gilardino e sugli applausi ironici a Dida. “Non mi sembra logico che la curva non ci sostenga — ha dichiarato Maldini — San Siro è sempre stato magico: adesso stiamo perdendo questa magia”. I compagni, i tecnici e i dirigenti si schierano al fianco del capitano, pur sapendo che dietro la protesta del pubblico ci sono questioni molto più gravi di un gol sbagliato o di una “papera” e sulle quali, da almeno sei mesi, sta indagando la polizia.
AL LAVORO - Il silenzio di San Siro, di tutto San Siro, è figlio delle minacce. Questo è un fatto acclarato. I cosiddetti padroni della curva Sud impediscono agli altri di fare il tifo e, siccome si sta parlando di persone che hanno già ricevuto avvisi di garanzia per tentato omicidio e altri reati, c’è ben poco da scherzare. La questura di Milano, che sta lavorando a pieno ritmo su questa faccenda che puzza di criminalità ordinaria e organizzata, ha piazzato agenti in borghese, in curva, durante le partite interne del Milan. Ancora, tuttavia, non si è arrivati alla conclusione delle indagini che, lo dicono espressamente i dirigenti della questura, è difficile e complessa.
LA SCORTA - Dalla metà di maggio, cioè da poco prima prima della finale di Champions League di Atene, anche Adriano Galliani è oggetto di pesanti minacce e il ministero dell’Interno gli ha assegnato una scorta ventiquattr’ore su ventiquattro. I boss della curva Sud pretendono dalla società ciò che la società non può dare: biglietti e altri favori da gestire direttamente con gli altri tifosi. Tutto ciò è in contrasto con la legge e con il decreto Amato, emesso dopo i tragici fatti di Catania del febbraio scorso. I biglietti, infatti, adesso sono nominali e, per quanto ci possano essere negligenze nei controlli, i club o le società che gestiscono la vendita possono cederli soltanto se viene presentato un documento d’identità. In caso contrario, cioè se dessero un quantitativo di tagliandi in mano ai tifosi affinché fossero loro a distribuirli (ovviamente a prezzi maggiorati), sarebbero perseguibili penalmente.
SOLO UNA RIBELLIONE - Questo clima di ricatto spiega gli striscioni anti-Galliani, che nella scorsa stagione sono stati esposti a San Siro, e il silenzio degli ultimi giorni. Unica ribellione a Montecarlo per la Supercoppa europea: in quel caso il pubblico sano è andato contro gli ordini dei capi ultrà e ha gridato “forza Milan”.

Sulla gazzetta cartacea c'è anche la "classica" testimonianza diretta di un tifoso del II anello a cui è stato impedito di cantare.

Diablix
21-09-2007, 11:19
Ma vogliono anche i soldi?
Fossi una società a calci in culo li piglierei.

Anche perchè non è di qualche società di B o C che parliamo, dove un buon 70% dei tifosi è fatto da ultras.
La gente normale andrebbe a vederlo comunque, oltre ad una buona parte della curva, senza contare che ormai diritti tv >>>> abbonamenti... e pure da un bel pezzo

Ma che si vergognino... i soldi per tifare vogliono...

Rainfall
21-09-2007, 11:25
Ma vogliono anche i soldi?
Fossi una società a calci in culo li piglierei.

Anche perchè non è di qualche società di B o C che parliamo, dove un buon 70% dei tifosi è fatto da ultras.
La gente normale andrebbe a vederlo comunque, oltre ad una buona parte della curva, senza contare che ormai diritti tv >>>> abbonamenti... e pure da un bel pezzo

Ma che si vergognino... i soldi per tifare vogliono...

Vi ripeto che la curva del Milan dopo lo scioglimento della Fossa è in mano a gente che c'entra poco col calcio ed i metodi che stanno usando vi dovrebbero far capire da che ambiente provengono.

jons
21-09-2007, 11:44
Nel momento in cui verra' sciolto il tifo organizzato ci sara' una festa nazionale. :p

Quotissimo:sisi:

E purtroppo questo è un problema quasi unicamente italiano..L'arroganza di certa gente che con lo sport non c'entra nulla..
Lo scorso inverno, in visita a un amico in Olanda per Erasmus, decisi di andare a vedere una partita di Eredivisie; finii in curva, era una partita fondamentale per il futuro del club, si giocava la salvezza, il club non retrocedeva da parecchio..
Ovviamente non conoscevo i cori degli "ultras", nè praticamemnte la squadra. Sono stato accolto alla grande, m'hanno anche offerto da bere.
La partita l' Rkc Waalwijk la perse 0-1, ma alla fine volevano che andassi con loro a bere qualcosa!

Il problema degli ultra italiani non è solo del Milan purtroppo, del resto basta guardare gli ultras laziali contro Lotito; e non riguarda neanche solo i grandi club, basta vedere il comportamento di molte tifoserie di C nei confronti di società e altri tifosi..

Atta7
21-09-2007, 12:00
I problemi di Lucca di questi giorni confermano tutto, gli Ultras sono diventati definitivamente una piaga.

Rainfall
21-09-2007, 12:03
Invito a chi non frequenta lo stadio a non dire corbellerie e a non prendere per buono al 100% quello che viene riportato dai media

aed1248
21-09-2007, 12:08
l'unica cosa che ci tengo a precisare è sull'abuso della parola ultras...
in molti la associano al concetto di estremismo, violenza e quant'altro...
In realtà l'accezione dovrebbe essere ben diversa...

io mi ritengo un ultras perchè seguo incondizionatamente la mia squadra...


senza appartenere ad un gruppo
senza essere sovvenzionato per andare all'olimpico o in trasferta
senza portare la politica o altre idee extracalcistiche allo stadio
senza andare a cercare persone che la pensano diversamente al solo scopo di litigare

lucianomafia
21-09-2007, 12:27
l'unica cosa che ci tengo a precisare è sull'abuso della parola ultras...
in molti la associano al concetto di estremismo, violenza e quant'altro...
In realtà l'accezione dovrebbe essere ben diversa...

io mi ritengo un ultras perchè seguo incondizionatamente la mia squadra...


senza appartenere ad un gruppo
senza essere sovvenzionato per andare all'olimpico o in trasferta
senza portare la politica o altre idee extracalcistiche allo stadio
senza andare a cercare persone che la pensano diversamente al solo scopo di litigare


quoto al 100%

Rainfall
21-09-2007, 12:27
l'unica cosa che ci tengo a precisare è sull'abuso della parola ultras...
in molti la associano al concetto di estremismo, violenza e quant'altro...
In realtà l'accezione dovrebbe essere ben diversa...

io mi ritengo un ultras perchè seguo incondizionatamente la mia squadra...


senza appartenere ad un gruppo
senza essere sovvenzionato per andare all'olimpico o in trasferta
senza portare la politica o altre idee extracalcistiche allo stadio
senza andare a cercare persone che la pensano diversamente al solo scopo di litigare



Vallo a spiegare ai tifosi di sky perbenisti e benpensanti che siedono in poltrona e che tifano qualcosa che non hanno mai visto e vissuto dal vivo

Crash and Burn
21-09-2007, 12:43
Vallo a spiegare ai tifosi di sky perbenisti e benpensanti che siedono in poltrona e che tifano qualcosa che non hanno mai visto e vissuto dal vivo

ma finiamola con questa storia...se vuoi che venga "rivalutata" la parola ultras...non ricadere nello stesso errore.

I media (con particolare riferimaneto alla carta stampata) hanno creato la distinzione tra ultras (facinorosi e scalmanati) e tifosi (da "tribuna" o da "poltrona" che siano) giusto per non abusare del termino hooligans.
Se hai notato infatti quando si parla di incidenti all'estero si fa riferimento agli hooligans, se ci sono incidenti in italia si parla di ultras.

Giusto lamentarsi di questa distinzione che non corrisponde necessariamente alla realtà...ma sbagliato comportarsi allo stesso modo e distinguere tra tifosi di serie A e tifosi di serie B in base alla frequenza o meno dello stadio altrimenti ricadi negli stessi luoghi comuni che vuoi combattere

Rainfall
21-09-2007, 12:48
ma finiamola con questa storia...se vuoi che venga "rivalutata" la parola ultras...non ricadere nello stesso errore.

I media (con particolare riferimaneto alla carta stampata) hanno creato la distinzione tra ultras (facinorosi e scalmanati) e tifosi (da "tribuna" o da "poltrona" che siano) giusto per non abusare del termino hooligans.
Se hai notato infatti quando si parla di incidenti all'estero si fa riferimento agli hooligans, se ci sono incidenti in italia si parla di ultras.

Giusto lamentarsi di questa distinzione che non corrisponde necessariamente alla realtà...ma sbagliato comportarsi allo stesso modo e distinguere tra tifosi di serie A e tifosi di serie B in base alla frequenza o meno dello stadio altrimenti ricadi negli stessi luoghi comuni che vuoi combattere

Leggo e continuo a leggere inesattezze scritte invito solo a non prendere per oro colato quello scritto e diffuso dai mass media, io porto fatti non chiacchere lette o sentite.

Crash and Burn
21-09-2007, 12:55
Leggo e continuo a leggere inesattezze scritte invito solo a non prendere per oro colato quello scritto e diffuso dai mass media, io porto fatti non chiacchere lette o sentite.

ma va benissimo...magari se dicessi anche quali sono le inesattezze e quali invece le verità sarebbe anche meglio, visto che sappiamo tutti (almeno credo) che i vari organi di stampa riportano solo alcune notizie e spesso in maniera fuorviante (da lì la mia richiesta di ulteriori informazioni sulla situazione reale) ;)

Il mio era semplicemente un invito a non ricadere nella diatriba tifosi di a tifosi di a :)

teppic
21-09-2007, 13:22
Leggo e continuo a leggere inesattezze scritte invito solo a non prendere per oro colato quello scritto e diffuso dai mass media, io porto fatti non chiacchere lette o sentite.

E quali fatti hai portato? Il tuo solito discorso che chi non va allo stadio non può capire? Non può capire le svastiche, i cori razzisti, i buu ai giocatori di colore, i ricatti ai presidenti. Ho smesso di andare allo stadio quando non potevi stare tranquillamente seduto senza il rischio di capitare in una rissa tra tifosi della stessa squadra ma di fazione politica diversa, quando erano più i cori contro l'avversario che a favore della propria squadra, quando parte della tifoseria "scioperava" perchè il presidente di turno non gli pagava le trasferte.
E' stata una mia scelta, apprezzo aed che nonostante tutto questo continua ad andare allo stadio (spesso in trasferta), ma chiudere gli occhi di fronte a queste cose è veramente assurdo...il male delle tifoserie è il tifo organizzato.

MaD
21-09-2007, 13:27
Invito a chi non frequenta lo stadio a non dire corbellerie e a non prendere per buono al 100% quello che viene riportato dai media

Guarda che io frequento lo stadio: l'ultimo anno in cui sono stato a tempo pieno a Cagliari avevo pure l'abbonamento in Curva Nord.
Ti assicuro che la tifoseria del Cagliari io la classifico come calma, ma ciononostante rabbrividisco al solo pensiero delle bestie che stanno in mezzo ai gruppi organizzati.
Ogni tanto mi capitava di leggere il foglietto che passavano... una marea di cazzate contro tutto e tutti: in curva si va per tifare non per guardare la partita, in curva si sta con la squadra non con la ragazza e queste sono solo le piu' comiche... MA SE NE ANDASSERO TUTTI A FARE IN CULO.

Personalmente sono sempre dell'opinione che non rompano le palle perche' ultimamente sono diventati talmente pochi che in caso di tafferugli prenderebbero una marea di botte dal resto della gente, nemmeno dalla polizia.

Questa e' tutta esperienza personale che mi dice che se ripulissero le curve da ratti simili sarebbe veramente possibile andare a vedersi la partita, tifando per la propria squadra, in tutta tranquillita' e comodita'.

P.S. In quella stagione sono andato a vedere Italia-Russia, amichevole della nazionale.
Le stesse personcine ci hanno rotto i coglioni per 2 ore al grido "A noi di questa partita non frega un cazzo" e cori per Valery Melis... dopo 2 ore passate così sono arrivato a odiare quel poveraccio per il solo motivo che aveva supporter simili.


l'unica cosa che ci tengo a precisare è sull'abuso della parola ultras...
in molti la associano al concetto di estremismo, violenza e quant'altro...
In realtà l'accezione dovrebbe essere ben diversa...

io mi ritengo un ultras perchè seguo incondizionatamente la mia squadra...


Infatti il significato di ultras e' proprio estremista. :D
Tu sei un semplice tifoso... purtroppo siete pochi. :p

Atta7
21-09-2007, 13:29
l'unica cosa che ci tengo a precisare è sull'abuso della parola ultras...
in molti la associano al concetto di estremismo, violenza e quant'altro...
In realtà l'accezione dovrebbe essere ben diversa...

io mi ritengo un ultras perchè seguo incondizionatamente la mia squadra...


senza appartenere ad un gruppo
senza essere sovvenzionato per andare all'olimpico o in trasferta
senza portare la politica o altre idee extracalcistiche allo stadio
senza andare a cercare persone che la pensano diversamente al solo scopo di litigare



quoto al 100%


Vallo a spiegare ai tifosi di sky perbenisti e benpensanti che siedono in poltrona e che tifano qualcosa che non hanno mai visto e vissuto dal vivo

Ma state zitti, vi arrampicate su un termine non vedendo che molti si nascondono dietro lo stesso per fare casini e basta.


Invito a chi non frequenta lo stadio a non dire corbellerie e a non prendere per buono al 100% quello che viene riportato dai media

Ci sono andato e ci vado, però andare allo stadio sotto le bombe carta non rimane la mia massima aspirazione.


Leggo e continuo a leggere inesattezze scritte invito solo a non prendere per oro colato quello scritto e diffuso dai mass media, io porto fatti non chiacchere lette o sentite.

Quali inesattezze? Specifica o forse non puoi perchè come noi possiamo sapere poco di Roma tu sai poco di Milano? Eppure a Roma siete dei lord, inneggiate a estremismo di destra e di sinistra, vi inventate morti di bambini però va tutto bene, gli Ultras vanno bene... Ma finiamola con queste cose.

Nails74
21-09-2007, 14:56
Quali inesattezze? Specifica o forse non puoi perchè come noi possiamo sapere poco di Roma tu sai poco di Milano? Eppure a Roma siete dei lord, inneggiate a estremismo di destra e di sinistra, vi inventate morti di bambini però va tutto bene, gli Ultras vanno bene... Ma finiamola con queste cose.

Vabbè ma si deve sempre scadere in una lotta nord-sud o a chi è peggio o meglio???

Comunque dipende cosa si intende per ultras non facciamo dei qualunquismi....

Per mia esperienza vado ogni tanto allo stadio (dopo esserne stato un'assiduo frequentatore) e purtroppo alcuni gruppi sono veramente devastanti (come per la trasferta di Manchester). Bisogna dire però che ci sono delle differenze e che non tutti sono così. Il problema nasce dai rapporti tra società e gruppi organizzati.

Un soluzione per i biglietti sarebbe quella di dare la precedenza in automatico in base all' "anzianità" del tifoso. Cioè numero di abbonamenti fatti, biglietti acquistati, etc,etc in modo da poter creare una prelazione ordinata......

MaD
21-09-2007, 17:13
L'unica soluzione sarebbe vendere i biglietti su internet sulla classica base first come best served.

Rainfall
21-09-2007, 18:29
Ma state zitti, vi arrampicate su un termine non vedendo che molti si nascondono dietro lo stesso per fare casini e basta.



Ci sono andato e ci vado, però andare allo stadio sotto le bombe carta non rimane la mia massima aspirazione.



Quali inesattezze? Specifica o forse non puoi perchè come noi possiamo sapere poco di Roma tu sai poco di Milano? Eppure a Roma siete dei lord, inneggiate a estremismo di destra e di sinistra, vi inventate morti di bambini però va tutto bene, gli Ultras vanno bene... Ma finiamola con queste cose.

Stai facendo un minestrone senza ne capo ne coda, tu parli di bombe carta io ti potrei parlare di buste piene di urina tirate dal secondo anello di S.Siro che non sta proprio al centro-sud visto che vuoi metterla sulla regionalizzazione, ma questo poco importa la minoranza è ovunque e comunque il tuo riferimento ad episodi che esulano dal tifo sono la dimostrazione della povertà dell'argomento che porti avanti.
Ripeto per l'ennesima volta che la curva del Milan è in mano a persone estranee al calcio e additare solo gli ultras come il male del calcio è il solito discorso di comodo demagogico artefatto a dovere da un'informazione prezzolata che porta i cervelli all'ammasso senza svelare quello che ci sta veramente dietro.
Le bestie/ratti/ si trovano in tutti i settori dello stadio e generalizzare solo un settore è uno sbaglio tanto miope quanto grossolano,partendo dalla tribuna d'onore per finire alla curva gli stadi sono gremiti di persone deviate che possono commettere un gesto malsano come quello di domenica passata a Torino (il tizio che ha tirato non stava in curva e non vedo nessuno che si è domandato come mai la bomba carta è entrata dentro lo stadio malgrado decreti e controlli a raggi x descritti dai giornalisti nei vari servizi televisivi) o come quello che a Roma fece sospendere una partita di Champions per l'arbitro colpito in testa da un accendino,solo che l'oggetto tirato dalla tribuna non ha mai trovato il colpevole ammesso che siano state fatte le debite ricerche.
Un fenomeno per essere descritto,analizzato e commentato deve essere conosciuto in tutte le sue sfaccettature partendo dalla a per arrivare alla z non serve apprendere solo le notizie sparate in prima pagina per le esigenze commerciali di chi le pubblica.
Ripeto che secondo me la minoranza è ovunque sia tra gli ultras che tra la gente normale parlare di sciogliere il tifo organizzato per risolvere tutti i problemi è solo il solito luogo comune che trova il tempo che trova tanto quanto etichettare in un certo modo una popolazione (ultras) per il gesto fatto da una sua unità (singolo componente).
Fiero di essere un ultras che segue e tifa la sua squadra dal 1' al 90'.

papclems
21-09-2007, 19:09
dal 1' al 90'.



quoto, ma conoscendoti forse è più corretto dire a 90°

:asd:

teppic
21-09-2007, 19:12
Ripeto che secondo me la minoranza è ovunque sia tra gli ultras che tra la gente normale parlare di sciogliere il tifo organizzato per risolvere tutti i problemi è solo il solito luogo comune che trova il tempo che trova tanto quanto etichettare in un certo modo una popolazione (ultras) per il gesto fatto da una sua unità (singolo componente).
Fiero di essere un ultras che segue e tifa la sua squadra dal 1' al 90'.

Scusa ma non ti seguo. A te piace seguire e tifare la squadra dal 1° al 90° giusto? Ed è giusto così, perchè allo stadio si va per quello...ergo il tifo organizzato non serve assolutamente a nulla, se non a spillare soldi alle società calcistiche tramite ricatti, ed a fare striscioni deliranti che con il calcio nulla c'entrano (per rimanere alla roma è il caso dei boys). Continuo a non capire cosa c'entrino con il calcio.

Dampyr
21-09-2007, 19:12
Vabbè ma si deve sempre scadere in una lotta nord-sud o a chi è peggio o meglio???

Detto da te...

Nails74
21-09-2007, 19:34
Detto da te...

Ufffff.....
non credo di aver mai parlato male di tifosi di squadre del nord.....

Dato che questo poi è un argomento che si può tranquillamente definre trasversale non ne vedo il motivo.....

teppic
21-09-2007, 19:53
Ecco, quindi finite tutti di farne una questione geografica.

MaD
21-09-2007, 20:07
Le bestie/ratti/ si trovano in tutti i settori dello stadio e generalizzare solo un settore è uno sbaglio tanto miope quanto grossolano
Certo, solo che in curva sono concentrati... anzi, organizzati.


Fiero di essere un ultras che segue e tifa la sua squadra dal 1' al 90'.
Quello che ho sempre fatto pure io, senza bisogno di iscrivermi a nessun gruppo.
Anzi, spesso qualcuno iscritto ai gruppi mi ha impedito di farlo, ad esempio srotolandomi uno striscione con qualche scritta idiota davanti al naso o sventolandomi davanti una bandiera che copriva mezza curva durante la partita.

Atta7
21-09-2007, 21:02
Vabbè ma si deve sempre scadere in una lotta nord-sud o a chi è peggio o meglio???


Non ho fatto nessun discorso di lotta tra Nord e Sud, Rainfall diceva che non siamo informati e io gli ho risposto che lui può non esserlo allo stesso modo, visto che si parla di ultrà del Milan.



Comunque dipende cosa si intende per ultras non facciamo dei qualunquismi....


Nessun qualunquismo, anzi niente di più specifico. Gli Ultras sono identificati, tranne che da loro stessi, con le frange violente del tifo. Direi il contrario è semplicemente sbagliare. Sopratutto cosa importa a un tifoso come voi, che va allo stadio per inneggiare alla propria squadra, di essere identificato con la parola Ultrà? Non è niente di più che una parola che non crea tifosi di serie A.



Per mia esperienza vado ogni tanto allo stadio (dopo esserne stato un'assiduo frequentatore) e purtroppo alcuni gruppi sono veramente devastanti (come per la trasferta di Manchester). Bisogna dire però che ci sono delle differenze e che non tutti sono così. Il problema nasce dai rapporti tra società e gruppi organizzati.

D'accordo, non tutti saranno così ma è un problema che va affrontato. Le società saranno idiote a farsi ricattare ma un tifoso Vero non si metterebbe mai a spillare soldi alla squadra che ama.




Un soluzione per i biglietti sarebbe quella di dare la precedenza in automatico in base all' "anzianità" del tifoso. Cioè numero di abbonamenti fatti, biglietti acquistati, etc,etc in modo da poter creare una prelazione ordinata......

Bella idea, il merito per vedersi una partita. Ma non scherziamo. E poi tutti i biglietti di cui parli finirebbero in mano alle stesse persone di adesso che, praticamente, infestano gli stadi da anni.


Stai facendo un minestrone senza ne capo ne coda, tu parli di bombe carta io ti potrei parlare di buste piene di urina tirate dal secondo anello di S.Siro che non sta proprio al centro-sud visto che vuoi metterla sulla regionalizzazione, ma questo poco importa la minoranza è ovunque e comunque il tuo riferimento ad episodi che esulano dal tifo sono la dimostrazione della povertà dell'argomento che porti avanti.
Ripeto per l'ennesima volta che la curva del Milan è in mano a persone estranee al calcio e additare solo gli ultras come il male del calcio è il solito discorso di comodo demagogico artefatto a dovere da un'informazione prezzolata che porta i cervelli all'ammasso senza svelare quello che ci sta veramente dietro.
Le bestie/ratti/ si trovano in tutti i settori dello stadio e generalizzare solo un settore è uno sbaglio tanto miope quanto grossolano,partendo dalla tribuna d'onore per finire alla curva gli stadi sono gremiti di persone deviate che possono commettere un gesto malsano come quello di domenica passata a Torino (il tizio che ha tirato non stava in curva e non vedo nessuno che si è domandato come mai la bomba carta è entrata dentro lo stadio malgrado decreti e controlli a raggi x descritti dai giornalisti nei vari servizi televisivi) o come quello che a Roma fece sospendere una partita di Champions per l'arbitro colpito in testa da un accendino,solo che l'oggetto tirato dalla tribuna non ha mai trovato il colpevole ammesso che siano state fatte le debite ricerche.
Un fenomeno per essere descritto,analizzato e commentato deve essere conosciuto in tutte le sue sfaccettature partendo dalla a per arrivare alla z non serve apprendere solo le notizie sparate in prima pagina per le esigenze commerciali di chi le pubblica.
Ripeto che secondo me la minoranza è ovunque sia tra gli ultras che tra la gente normale parlare di sciogliere il tifo organizzato per risolvere tutti i problemi è solo il solito luogo comune che trova il tempo che trova tanto quanto etichettare in un certo modo una popolazione (ultras) per il gesto fatto da una sua unità (singolo componente).
Fiero di essere un ultras che segue e tifa la sua squadra dal 1' al 90'.


Non ne stavo facendo un confronto di Nord e Sud ma volevo semplicemente dire che, come è normale, un tifoso della Roma difficilmente sarà informato di quello che accade a Milano. Le bombe carta erano di un Inter Juventus, non certo del sud.
Tutta la tua pappardella non dice molto di più del nulla. La mia generallizzazione si basa su croci celtiche in curva, scritte inneggianti ai Fedayin (o come diavolo si scrive), saluti romani e pugni alzati. Ovvero politica negli stadi. Gli Ultras sono diventati il ricettacolo di scontri e insulti, ne più ne meno. Visto che parli di informazione, 4 anni fa circa il Nuovo Calcio ha promosso un incontro con diversi Ultrà delle squadre di serie A. Alla domanda: "Perchè andate allo stadio?" la risposta è stata: "Per scontrarci." Più chiaro di così.
Oltretutto, se, come dici tu, chi crea casini è la minoranza come mai i veri Ultras non li sbattono fuori dalla curva? O dal resto dello stadio?

Dr_Velvet
21-09-2007, 23:18
"Basta lame basta infami".Questa frase agghiacciante per stupidità è l'unico elemento che ha messo d'accordo i gruppi ultras di (quasi) tutta italia ed in effetti secondo me li rappresenta.
La mia esperienza allo stadio mi ha insegnato che tutto ciò che fa parte del tifo organizzato è caratterizzato da parecchie ambiguità e ipocrisie.
Queste coinvolgono i rapporti con le altre tifoserie, quelli tra tifosi della stessa squadra e quelli con la società(dai calciatori al presidente).
Io aggiungerei anche alcune istituzioni locali ,ma queste sono supposizioni, o meglio,dicerie che non potranno mai essere confermate in maniera ufficiale.
Potrete discutere a vita su cosa è un ultras e cosa un tifoso...io mi soffermerei invece su COSA é UNO STADIO.
A me sembra che lo stadio sia un territorio al di fuori delle piu'comuni regole di convivenza;se ho un biglietto per un posto che corrisponde al cuore della curva,il suddetto posto posso scordarmelo;se c'è lo sciopero del tifo(inteso come mancato ingresso allo stadio),entrare è un problema...e devi metterti anche in posti defilati perchè qualcuno ha deciso che la curva DEVE essere vuota;gli stessi fumogeni,usati in passato in grosse quantità,per me sono una limitazione delle libertà altrui(pensate ad un anziano con nipoti al seguito...vabbè non è nemmeno piu'pensabile ormai...)...e poi le offese ai poliziotti che un po di persone sono brave a fare solo allo stadio e non fuori.
Lo stadio come territorio di qualcuno (che crede gli sia dovuto poichè piu meritevole di altri) è un concetto diffuso sia tra gli ultras che tra i tifosi e questo topic ne è la testimonianza.Tra l'altro bisognerebbe chiedersi perchè un sacco di persone preferiscono seguire le partite su sky invece di gustarsi il brivido di un match dal vivo...
Per quel che mi riguarda,tornerò allo stadio solo quando sarà un posto dove comprando un biglietto,si ottenga il diritto di sedersi e vedere una cazzo di partita in santa pace.Se mi va canto e applaudo;se non mi va non vuol dire che io ami la mia squadra meno di altri.
L'evento è la partita,non ciò che offre la curva(che cmq può essere quella che i telecronisti chiamano "una piacevole cornice").Chi vuol essere per forza protagonista può andare al circo ed esibirsi lì.

Dampyr
25-09-2007, 13:07
Milan, minaccia ultrà: "Fuori dalla Champions"
25.09.2007 12.10 di Fabrizio Di Clemente articolo letto 780 volte
Fonte: Gazzetta
L'interruzione dello sciopero del tifo sembra solo una tregua o poco più, in attesa di atti più pesanti e clamorosi. Una parte della Curva del Milan vorrebbe creare il massimo danno possibile alla società, che da un po' ha chiuso il rubinetto dei biglietti e dei pass facili. L'idea è sparare alcuni bengala durante la partita del 24 ottobre con lo Shakthar Donetsk per provocare l'eliminazione del Milan dalla Champions League. In epoca di tolleranza zero, i rossoneri rischierebbero molto: da una multa, alla squalifica del campo di San Siro fino ad una penalizzazione in termini di punti che potrebbe portarla all'eliminazione nella fase a gironi.
(www.tuttomercatoweb.it)

:suspi:

MaD
25-09-2007, 13:23
Speriamo, così e' la volta che fanno piazza pulita di ultras, compiacenze e connivenze varie.

Atta7
25-09-2007, 21:13
Vedremo alla prova dei fatti, se si arriverà a gesti come questi bisognerà intervenire seriamente.

Sbobolo
25-09-2007, 23:40
Faccio presente che un mio amico che è solito andare in curva del Milan in questo periodo mi ha riferito personalmente di "schiaffi e minacce" contro chi provava ingenuamente ad intonare un coro; il suo socio non ha rinnovato l'abbonamento per questo tipo di comportamenti.

Io frequento poco gli stadi, ma dopo essere andato a vedere l'Italia ed essermi trovato dietro chi si faceva strisce di coca e cannoni, non rispettando nemmeno la numerazione dei posti a sedere (cavolo l'hanno fatta a fare allora???) e prendendo a maleparole (per non dire altro) chi voleva sedersi a suo posto penso che li frequenterò ancora meno.

Non chiamateli ultras, chiamateli come diavolo volete, non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma queste sono le persone che tengono lontano la gente dagli stadi e che fanno si che il tifoso medio si veda la squadra del cuore su Sky, comodamente seduti in poltrona.

Pericle
26-09-2007, 10:43
Milan, minaccia ultrà: "Fuori dalla Champions"
25.09.2007 12.10 di Fabrizio Di Clemente articolo letto 780 volte
Fonte: Gazzetta
L'interruzione dello sciopero del tifo sembra solo una tregua o poco più, in attesa di atti più pesanti e clamorosi. Una parte della Curva del Milan vorrebbe creare il massimo danno possibile alla società, che da un po' ha chiuso il rubinetto dei biglietti e dei pass facili. L'idea è sparare alcuni bengala durante la partita del 24 ottobre con lo Shakthar Donetsk per provocare l'eliminazione del Milan dalla Champions League. In epoca di tolleranza zero, i rossoneri rischierebbero molto: da una multa, alla squalifica del campo di San Siro fino ad una penalizzazione in termini di punti che potrebbe portarla all'eliminazione nella fase a gironi.
(www.tuttomercatoweb.it)

:suspi:

Se ne parla un pò in tutti i principali forum di tifo milanista.

La gente è stanca di questi 4 coglioni che minacciano ritorsioni. Volete il Milan fuori dalla Champions? Fate pure... Dopo un gesto teatrale sarete riconosciuti (quando la si fa grossa infatti non si sfugge, chi sa perchè..).
L'importante è che l'EPURAZIONE continui

x Rainfall:
Perchè non ammetti di non sapere niente della curva milanista? :rolleyes:
Il 99,999% dei deficienti si nasconde proprio lì e te lo dice uno che è stato abbonato sia nella curva che in un settore del 2° anello e che quindi, permetterai, ha potuto cogliere le differenze.
Negli altri settori non ci sono neppure le classiche persone che sbraitano contro gli arbitri "cornuti" :asd: In definitiva credo che la tifoseria del Milan sia una delle più pacifiche (magari anche meno calorose, non so) d'Italia ed il problema viene praticamente solo dalla curva...

Se vai in curva non puoi:
guardare la partita
sederti per un secondo (ma fossero questi i problemi..)

Se vai in curva devi:
farti le canne o fumare passivamente quelle degli altri 1000 vicino a te.
Inneggiare continuamente contro i tifosi avversari e/o squadra. Urlare a squarciagola un canto quando uno sfigato lo inizia.
Ricevere spintoni e guardare mezzi teppisti che discutono tra loro.

Altra annotazione: la curva è piena di ragazzini che pensano di trovare chi sa cosa (io stesso avevo 18 anni la volta che mi abbonai). In realtà si ritrovano solo in mezzo ad un branco di delinquenti e spacciatori che probabilmente non saprebbero neppure dirti la formazione del Milan. Ed il tifo organizzato? Non esiste alla fine, tutte balle (poi dopo che è stata sciolta la Fossa ancora meno). Ognuno pensa a sè. E quei pochi che non c'entrano con certi delinquenti se ne stanno in gruppetti ai lati. Ma vuoi mettere col ragazzino che decide di andare in curva e si ritrova da solo in mezzo a un BRANCO VIOLENTO DI SCARTI SOCIALI?

Sono d'accordissimo con la liea dura del Milan :sisi:
Basta minacce, basta ritorsioni, basta tifo "organizzato" in certi settori mai in grado di controllare chi vi partecipa :sisi:

lucianomafia
26-09-2007, 16:09
@pericle

era da un po' che volevo intervenire, ma ho sempre preferito starne fuori... ma ora si esagera...

caro pericle, nn so se parliamo dello stesso stadio ma:

1-la curva sarà un postaccio, ma il resto nn è meglio... un paio di volte sono stato al primo anello (sono abbonato in fossa) ed è terribile... c'è gente capace di sfanculare maldini perchè sbaglia uno stop:eek::eek: almeno in curva, fino a situazioni un po' esasperanti (dida o il gila, ma io nn condivido comunque) si sostengono i giocatori sempre e comunque (lasciando da parte questi ultimi mesi, ma sono un caso isolato negli ultimi 6 anni)

2-in curva con noi viene una ragazza che nè beve nè fuma, ma nn l'abbiamo mai picchiata o insultata per questo... e cosi tanti altri... e idem per i cori, si viene solo incitati a cantare mai minacciati....

io in 6 anni non ho mai avuto un problema, ho conosciuto gente e i sono divertito... e in galera nn ci sono mai stato... e nn mi faccio di certo dare del delinquente da te solo perchè preferisco stare in curva e farmi un po' di più i ca####ci miei

per concludere: in sei anni a s.siro ho saltato solo i 3 mesi finali di due anni fa perch ero a NY e ho visto 1 (UNA) sola rissa fuori dalla curva, e per provocazioni di un signore alla persona sbagliata (un imbecille siamo d'accordo ma pur sempre provocato)
per il resto, è vero a volte vola qualche schiaffo in curva, ma sempre tra persone che se nn lo facessero li lo farebbero altrove...

lucianomafia
26-09-2007, 16:20
Giusto per fugare ogni dubbio su s.siro e sulla curva del milan:

invito chiunque allo stadio per una partita di campionato o champions, se venite da fuori posso ospitarvi e offrirvi una cena alcoolica (ovviamente casalinga) cosi potrete vedere coi vostri occhi che la nostra curva non è nè violenta nè cosi piena di esaltati.

penso che l'esperienza diretta sia l'unico modo per poter veramente parlre di una cosa simile, i sentito dire e gli articoli di giornale sono sempre e comunque faziosi o influenzati da retropensieri!

Crash and Burn
26-09-2007, 16:28
penso che l'esperienza diretta sia l'unico modo per poter veramente parlre di una cosa simile, i sentito dire e gli articoli di giornale sono sempre e comunque faziosi o influenzati da retropensieri!

Perfetto...ma quindi...per esperienza diretta....cosa sta succedendo in curva a san siro? quali sono i motivi della protesta e i perchè della scelta di non incitare il milan?

lucianomafia
26-09-2007, 16:37
i motivi sono quelli noti (la vicenda degli aresti legati all'estorsione e la linea dura della società) e nn ho mai detto di condividerli se è questo che vuoi sapere... anzi, dallo scioglimento della fossa riconosco un degrado mica da ridere che sta allontanando anche me dalla curva...


ma devo anche riconoscere che rispetto ai mezzi usati da altre tifoserie (petardi, motorini, accendini, bambini morti (!!!) e quant'altro) lo sciopero del tifo mi sembra quasi (QUASI) civile... e come sapete è peraltro già finito settimana scorsa...

e violenza a s.siro se ne vede ben poca...

Crash and Burn
26-09-2007, 16:56
i motivi sono quelli noti (la vicenda degli aresti legati all'estorsione e la linea dura della società) e nn ho mai detto di condividerli se è questo che vuoi sapere... anzi, dallo scioglimento della fossa riconosco un degrado mica da ridere che sta allontanando anche me dalla curva...

quindi in sostanza confermi quanto dichiarato da maldini e poi pubblicato il giorno dopo dalla gazzetta...e confermi anche che dopo lo scioglimento della fossa la "guerra" per prenderne il posto è lontana dalle motivazioni calcistiche ma ha radici economiche....oh chiariamoci...la mia è solo curiosità non voglio fare nessuna classifica o giudicare...solo capire quanto c'era di vero nelle parole di maldini e negli articoli della gazza

lucianomafia
26-09-2007, 17:18
faccio veloce perchènn sose il pc o il sito mi danno problemi e prima mi ha cancellato un messaggio già scritto bello lungo:mad:

motivazioni di potere nn credo, tutto è in mano alle brigate e comunque non è che la curva de milan sia cosi controllata, anzi... direi che quella definibile come tifo organizzato sia il 30-40%, per il resto gli altri cantano, incitano e seguono qanto gli viene detto (esempio lo sciopero di questi mesi) ma fino a un certo punto...

secondo me la faccenda è semplice... da quando c'è statoil divieto dei fumogeni la fossa, più disponibile a parlare aveva preso potere e l'hanno fatta fuori con la storiella dell'infamata ai gobbi... e la questione non è legata tanto agli ultimi avvenimenti, quanto ai ricatti reciproci tra società e tifo per fumogeni da una parte e soldi per trasferte e coreografie dall'altra... la storia delle estorsioni e dello sciopero è la diretta conseguenza di quelle schermaglie...

Pericle
26-09-2007, 17:34
@pericle

era da un po' che volevo intervenire, ma ho sempre preferito starne fuori... ma ora si esagera...

caro pericle, nn so se parliamo dello stesso stadio ma:

1-la curva sarà un postaccio, ma il resto nn è meglio... un paio di volte sono stato al primo anello (sono abbonato in fossa) ed è terribile... c'è gente capace di sfanculare maldini perchè sbaglia uno stop:eek::eek: almeno in curva, fino a situazioni un po' esasperanti (dida o il gila, ma io nn condivido comunque) si sostengono i giocatori sempre e comunque (lasciando da parte questi ultimi mesi, ma sono un caso isolato negli ultimi 6 anni)

2-in curva con noi viene una ragazza che nè beve nè fuma, ma nn l'abbiamo mai picchiata o insultata per questo... e cosi tanti altri... e idem per i cori, si viene solo incitati a cantare mai minacciati....

io in 6 anni non ho mai avuto un problema, ho conosciuto gente e i sono divertito... e in galera nn ci sono mai stato... e nn mi faccio di certo dare del delinquente da te solo perchè preferisco stare in curva e farmi un po' di più i ca####ci miei

per concludere: in sei anni a s.siro ho saltato solo i 3 mesi finali di due anni fa perch ero a NY e ho visto 1 (UNA) sola rissa fuori dalla curva, e per provocazioni di un signore alla persona sbagliata (un imbecille siamo d'accordo ma pur sempre provocato)
per il resto, è vero a volte vola qualche schiaffo in curva, ma sempre tra persone che se nn lo facessero li lo farebbero altrove...

Non ho capito perchè te la vieni a prendere con me che non ho detto nulla di strano. Credo proprio che tu abbia frainteso..
Prima di tutto non ho detto che TU sei un delinquente o che in curva ci vanno SOLO i delinquenti, quindi già in questo hai detto una cazzata. Io ho semplicemente detto che i delinquenti che vanno allo stadio si NASCONDONO LI' IN MEZZO.
O no??
Voui dire che si nascondono anche nel secondo anello arancio?? E quanti? 1 ogni 1000 a dir tanto??? :suspi:

Ci sono critiche a Gila... e allora? Io non le approvo, ma questo non c'entra niente con il discorso.. Stiamo parlando del tifo violento e quello si mimetizza nella caotica curva (per tua stessa ammissione, visto che hai detto di aver visto delle liti). Chi paga il biglietto ha il diritto, che piaccia o no, di sostenere o criticare chi scende in campo.

Anche io non ho mai avuto problemi in curva, precedentemente ho solo riportato dei fatti che ho visto: cannaioli, liti, gente che sta in piedi e non ti fa vedere la partita, gente che sta solo attenta ad intonare i cori pro o contro gli avversari invece di godersi la partita e guarda più i tifosi avversari che il campo.. ecc..
Non ho mai detto che qualcuno abbia minacciato se non canti. Quindi altra cosa falsa che mi hai messo in bocca.


per il resto, è vero a volte vola qualche schiaffo in curva, ma sempre tra persone che se nn lo facessero li lo farebbero altrove...

Ecco, qui ti rispondi da solo... lo facessero altrove.
Per questo appoggio la linea dura della società che ha deciso di smettere di favorire con regalucci vari un settore del tifo che nasconde al proprio interno (magari non per loro colpa, ma è un dato oggettivo che certi elementi si mimetizzino tra la gente che sta lì) dei delinquenti.

Comunque leggiti questa replica di un tifoso che va da oltre 20 anni in curva e che ha fatto parte della Fossa attivamente: "sai qual' e' il problema, che fiutato il business parliamo di svariati centinaia di migliaia di euro, prodotti dal business dei biglietti, in curva si sono infiltrati dei veri e propri malviventi, per intenderci criminalità organizzata, che non ha nulla da spartire con la curva, ma che fa paura e non ha remore ad agire contro chi gli mette il bastone tra le ruote, se analiziamo la composizione di una curva e' costituita più che altro da ragazzini, magari alcuni anche un po' montati, ma che pur sempre rimangono dei ragazzi, che di fronte alle intimidazioni per salvaguardare la propria incolumità devono abbassare la testa. Credo che gli stessi cosiddetti capi ultrà ormai, anche senza giustificazioni possano far poco per far tornare la curva ad uno stato normale, essendo anch' essi ostaggi di personaggi molto più forti di loro."

Ora fatti la tua idea.

lucianomafia
26-09-2007, 17:56
visto che appunto si parlava di tifo violento, ci tenevo a far notare che in curva di violenza ce nè ben poca, nè più nè meno di quella che trovi in giro (risse ce ne sono nei bar, a scuola, sui pulman, per strada, in discoteca...), se volano degli schiaffi, rbadisco, è perchè qualcuno nn accetta determinate regole... e poi, c'è uno stadio a disposizione, perchè andare proprio in curva?? (basta andare verso l'arancio e li sono tutti seduti...) chi va in curva va proprio per stare in pedi, dare e ricevere spintoni, fumare e bere... che male c'è???
se mi sono preso male per ciò che effettivamente non hai detto, è solo perchè lo lasci intendere: in curva devi - in curva non puoi... e se fossi venuto tanto spesso in curva sapresti bene che fatta eccezione per la parte bassa (attorno alla balaustra) c'è ben poco di organizzato o violento... e i delinquenti veri sono più al primo rosso che al 2° blu...

e per contrariarti su qualcosa che hai detto (altrimenti non lo faccio mai:D) io la partita la guardo e bene ogni domenica, in piedi e cantando... due palle da seduti e zitti per 90'

se vogliamo fare un discorso sui mali del calcio in generale, direi che l'esempio dei capicurva del milan calza a pennello, si comportano come mafiosi, ma se parliamo solo di violenza, direi che s.siro è uno deli esempi più sbagliati

teppic
26-09-2007, 18:03
strada, in discoteca...), se volano degli schiaffi, rbadisco, è perchè qualcuno nn accetta determinate regole...

Appunto, chi non ti fa sedere al tuo posto, o sta tutto il tempo in piedi e non ti fa vedere la partita, o decide che oggi c'è sciopero del tifo e non ti fa entrare. Perchè è di questo che stiamo parlando. Hanno deciso che le regole sono queste...hanno deciso che la curva è la loro, e che se non ti adatti te ne vai in un altro settore...ma ti rendi conto che è assurdo?

MaD
26-09-2007, 18:04
visto che appunto si parlava di tifo violento, ci tenevo a far notare che in curva di violenza ce nè ben poca, nè più nè meno di quella che trovi in giro (risse ce ne sono nei bar, a scuola, sui pulman, per strada, in discoteca...), se volano degli schiaffi, rbadisco, è perchè qualcuno nn accetta determinate regole... e poi, c'è uno stadio a disposizione, perchè andare proprio in curva?? (basta andare verso l'arancio e li sono tutti seduti...) chi va in curva va proprio per stare in pedi, dare e ricevere spintoni, fumare e bere... che male c'è???
Ma sei fuori? Se vado in curva e' perche' il biglietto o l'abbonamento costa di meno e sono disposto a sacrificare un po' di visuale per quello... di sicuro non ci vado per osservare l'habitat naturale delle bestie.
Se vogliono pure sterminarsi a vicenda sono liberi di farlo FUORI dallo stadio.
E' uno stadio, non uno zoo.

Detto questo, dovrebbero sopprimere i posti in piedi e costringere le persone a stare sedute nel loro posto: se devono usare il metodo inglese per farlo, poco male.

Crash and Burn
26-09-2007, 18:08
visto che appunto si parlava di tifo violento, ci tenevo a far notare che in curva di violenza ce nè ben poca, nè più nè meno di quella che trovi in giro (risse ce ne sono nei bar, a scuola, sui pulman, per strada, in discoteca...), se volano degli schiaffi, rbadisco, è perchè qualcuno nn accetta determinate regole... e poi, c'è uno stadio a disposizione, perchè andare proprio in curva?? (basta andare verso l'arancio e li sono tutti seduti...) chi va in curva va proprio per stare in pedi, dare e ricevere spintoni, fumare e bere... che male c'è???
se mi sono preso male per ciò che effettivamente non hai detto, è solo perchè lo lasci intendere: in curva devi - in curva non puoi... e se fossi venuto tanto spesso in curva sapresti bene che fatta eccezione per la parte bassa (attorno alla balaustra) c'è ben poco di organizzato o violento... e i delinquenti veri sono più al primo rosso che al 2° blu...



Ti rendi conto che stai praticamente dicendo che lo stadio (la curva in particolare) viene considerata come zona franca? e che questo va bene?

Pericle
26-09-2007, 18:13
Comunque si sta andando OT.
Si chiedeva perchè una parte del tifo organizzato della curva sia arrivato a minacciare la società (e di conseguenza il resto dei tifosi).
La risposta migliore per me Lucianomafia sta nella replica di quel tifoso che ti ho precedentemente riportato. In poche righe spiega tutto ciò che sta succedendo nel dopo-Fossa. :sisi:

lucianomafia
26-09-2007, 22:48
Appunto, chi non ti fa sedere al tuo posto, o sta tutto il tempo in piedi e non ti fa vedere la partita, o decide che oggi c'è sciopero del tifo e non ti fa entrare. Perchè è di questo che stiamo parlando. Hanno deciso che le regole sono queste...hanno deciso che la curva è la loro, e che se non ti adatti te ne vai in un altro settore...ma ti rendi conto che è assurdo?

non è che hanno deciso... è che alla società (parlo di milan ma vale per tutte le società del mondo, credo) per molti, moltissimi anni è andato bene avere uno zoccolo duro tra i tifosi, che sostenesse la squadra sempre e comunque, che organizzasse coreografie e trasferte... se questo comportava la rinuncia ad un settore penso gli andasse bene, altrimenti nn l'avrebbero permesso quando il fenomeno era arginabile... quindi direi che tutto sommato la curva gli è stata data dalla società almeno quanto se la siano presa i tifosi...

lucianomafia
26-09-2007, 22:52
Ma sei fuori? Se vado in curva e' perche' il biglietto o l'abbonamento costa di meno e sono disposto a sacrificare un po' di visuale per quello... di sicuro non ci vado per osservare l'habitat naturale delle bestie.
Se vogliono pure sterminarsi a vicenda sono liberi di farlo FUORI dallo stadio.
E' uno stadio, non uno zoo.

Detto questo, dovrebbero sopprimere i posti in piedi e costringere le persone a stare sedute nel loro posto: se devono usare il metodo inglese per farlo, poco male.

a parte il fatto che oltre a un po' di delirio sui gol e tante canne, non pensare che a s.siro succeda chissà che cosa (non conosco la realtà degli altri stadi, parlo solo per le mie esperienze) e comunque questo vale per, a dir tanto, 3.000 posti sui 15-20.000 della curva.. per il resto non c'è nessuna situazione violenta, pericolosa o di disturbo (per almeno la metà della curva sono tutti seduti, l'unica cosa è che nessuno si siede al suo posto).

se proprio l'aria ti sembra malsana il 2° verde costa uguale...

lucianomafia
26-09-2007, 22:57
Ti rendi conto che stai praticamente dicendo che lo stadio (la curva in particolare) viene considerata come zona franca? e che questo va bene?

non lo stadio sicuramente, io non l'ho mai detto, la curva si.. è zona franca... e a me personalmente, se a volte non si degenerasse, non dispiace neanche... le cose che citavo (spintoni, canne, cori) non hanno ancora ucciso nessuno (il ragazzo morto per la canna qualche mese fa in realtà fumava crack...). ovvio, c'è a chi non sta bene, ma nn è che se entri ti infilano la canna in bocca e ti prendono a spintoni.... e s.siro è grande, con posti per ogni fascia di prezzo e visuale quasi sempre disponibili.

se poi vogliamo entrare nel merito di altre questioni facciamo pure, ma anche il parco dietro casa mia è zona franca e anche i locali in corso como... quindi non mi pare questo il problema... il problema, da quanto ricordo, è la violenza e, ancora una volta, a s.siro ce ne è veramente poca... provare per credere!!!!

lucianomafia
26-09-2007, 23:12
Non ho capito perchè te la vieni a prendere con me che non ho detto nulla di strano. Credo proprio che tu abbia frainteso..
Prima di tutto non ho detto che TU sei un delinquente o che in curva ci vanno SOLO i delinquenti, quindi già in questo hai detto una cazzata. Io ho semplicemente detto che i delinquenti che vanno allo stadio si NASCONDONO LI' IN MEZZO.
O no??
Voui dire che si nascondono anche nel secondo anello arancio?? E quanti? 1 ogni 1000 a dir tanto??? :suspi:

Ci sono critiche a Gila... e allora? Io non le approvo, ma questo non c'entra niente con il discorso.. Stiamo parlando del tifo violento e quello si mimetizza nella caotica curva (per tua stessa ammissione, visto che hai detto di aver visto delle liti). Chi paga il biglietto ha il diritto, che piaccia o no, di sostenere o criticare chi scende in campo.

Anche io non ho mai avuto problemi in curva, precedentemente ho solo riportato dei fatti che ho visto: cannaioli, liti, gente che sta in piedi e non ti fa vedere la partita, gente che sta solo attenta ad intonare i cori pro o contro gli avversari invece di godersi la partita e guarda più i tifosi avversari che il campo.. ecc..
Non ho mai detto che qualcuno abbia minacciato se non canti. Quindi altra cosa falsa che mi hai messo in bocca.



Ecco, qui ti rispondi da solo... lo facessero altrove.
Per questo appoggio la linea dura della società che ha deciso di smettere di favorire con regalucci vari un settore del tifo che nasconde al proprio interno (magari non per loro colpa, ma è un dato oggettivo che certi elementi si mimetizzino tra la gente che sta lì) dei delinquenti.

Comunque leggiti questa replica di un tifoso che va da oltre 20 anni in curva e che ha fatto parte della Fossa attivamente: "sai qual' e' il problema, che fiutato il business parliamo di svariati centinaia di migliaia di euro, prodotti dal business dei biglietti, in curva si sono infiltrati dei veri e propri malviventi, per intenderci criminalità organizzata, che non ha nulla da spartire con la curva, ma che fa paura e non ha remore ad agire contro chi gli mette il bastone tra le ruote, se analiziamo la composizione di una curva e' costituita più che altro da ragazzini, magari alcuni anche un po' montati, ma che pur sempre rimangono dei ragazzi, che di fronte alle intimidazioni per salvaguardare la propria incolumità devono abbassare la testa. Credo che gli stessi cosiddetti capi ultrà ormai, anche senza giustificazioni possano far poco per far tornare la curva ad uno stato normale, essendo anch' essi ostaggi di personaggi molto più forti di loro."

Ora fatti la tua idea.

ok... su questo niente da dire, ma come mai c'è stato lo sciopero del tifo per 3 mesi??? forse perchè, a differenza di tante altre realtà, al milan il problema viene risolto e combattuto... ai tempi del famoso roma-lazio si diceva la stessa cosa, che le società erano in mano alle curve, soprattutto dopo le leggi uefa che responsabilizzavano le società per i comportamenti dei tifosi...
questa però è una situazioone creata anche dalle società, quindi giustamente criminalizzerei quei "tifosi", ma non gli darei tutte le colpe....

lucianomafia
26-09-2007, 23:12
scusate i mille messaggi ma non so multiquotare.....

Pericle
27-09-2007, 00:28
Il tastino di fianco al quote è quello del multi-quote :asd:

Sbobolo
27-09-2007, 00:37
Non ho mai detto che qualcuno abbia minacciato se non canti.

Questa è una cosa che ho detto io: anzi io ho detto che in sto periodo vieni minacciato e malmenato se canti. E' una cosa che mi ha riferito un mio amico che è un abbonato in curva. E sinceramente non faccio fatica a crederci...

aed1248
27-09-2007, 09:13
Appunto, chi non ti fa sedere al tuo posto, o sta tutto il tempo in piedi e non ti fa vedere la partita, o decide che oggi c'è sciopero del tifo e non ti fa entrare. Perchè è di questo che stiamo parlando. Hanno deciso che le regole sono queste...hanno deciso che la curva è la loro, e che se non ti adatti te ne vai in un altro settore...ma ti rendi conto che è assurdo?


Ma sei fuori? Se vado in curva e' perche' il biglietto o l'abbonamento costa di meno e sono disposto a sacrificare un po' di visuale per quello... di sicuro non ci vado per osservare l'habitat naturale delle bestie.
Se vogliono pure sterminarsi a vicenda sono liberi di farlo FUORI dallo stadio.
E' uno stadio, non uno zoo.

Detto questo, dovrebbero sopprimere i posti in piedi e costringere le persone a stare sedute nel loro posto: se devono usare il metodo inglese per farlo, poco male.


Ti rendi conto che stai praticamente dicendo che lo stadio (la curva in particolare) viene considerata come zona franca? e che questo va bene?


non lo stadio sicuramente, io non l'ho mai detto, la curva si.. è zona franca... e a me personalmente, se a volte non si degenerasse, non dispiace neanche... le cose che citavo (spintoni, canne, cori) non hanno ancora ucciso nessuno (il ragazzo morto per la canna qualche mese fa in realtà fumava crack...). ovvio, c'è a chi non sta bene, ma nn è che se entri ti infilano la canna in bocca e ti prendono a spintoni.... e s.siro è grande, con posti per ogni fascia di prezzo e visuale quasi sempre disponibili.

se poi vogliamo entrare nel merito di altre questioni facciamo pure, ma anche il parco dietro casa mia è zona franca e anche i locali in corso como... quindi non mi pare questo il problema... il problema, da quanto ricordo, è la violenza e, ancora una volta, a s.siro ce ne è veramente poca... provare per credere!!!!

io "vivo" in curva da 20 anni... e posso dire che il tifo non è cambiato parecchio, si è in un certo senso evoluto, ma è rimasto più o meno lo stesso. Gli interessi dei capigruppo ci son sempre stati, ora forse sono un po' più grandi in termini numerici perchè il bacino è più grande... ma in curva, oggi come ieri, c'è sempre stato un certo lassismo da parte delle istituzioni.... una sorta di valvola di sfogo, quasi legittimata. Personalmente detesto vedere la partita seduto, non l'ho fatto nemmeno ieri a casa di un amico, ma detesto anche chi fuma le canne e chi fa molto peggio. Detesto chi decide che non posso più mettermi in un certo muretto perchè quella è zona loro, quando io c'andavo prima che loro fossero spermatozoi... detesto chi deve imporre una propria legge, quando un regolamento già esiste... ma allo stesso modo detesto chi dovrebbe tutelare il normale tifoso e invece evita di risolvere le questioni interne alle tifoserie per evitare di smuovere qualcosa che poi puzzerebbe moltissimo...

Io non mi metto davvero a litigare con 15-20 persone che non hanno nulla da perdere (e poco da voler discutere) perchè si mettono al mio posto... però mi piacerebbe che oltre a proclamare decreti, leggi speciali, DASPO, normative europee, sicurezza e compagnia bella... venissero fatti seguire alle parole, i fatti. Andando a stringere non è cambiato veramente nulla dai fatti di Catania... Ma chi non va allo stadio non se n'è mai accorto... per l'opinione pubblica bastano i titoloni... e qualche promessa...

Rainfall
27-09-2007, 10:06
io "vivo" in curva da 20 anni... e posso dire che il tifo non è cambiato parecchio, si è in un certo senso evoluto, ma è rimasto più o meno lo stesso. Gli interessi dei capigruppo ci son sempre stati, ora forse sono un po' più grandi in termini numerici perchè il bacino è più grande... ma in curva, oggi come ieri, c'è sempre stato un certo lassismo da parte delle istituzioni.... una sorta di valvola di sfogo, quasi legittimata. Personalmente detesto vedere la partita seduto, non l'ho fatto nemmeno ieri a casa di un amico, ma detesto anche chi fuma le canne e chi fa molto peggio. Detesto chi decide che non posso più mettermi in un certo muretto perchè quella è zona loro, quando io c'andavo prima che loro fossero spermatozoi... detesto chi deve imporre una propria legge, quando un regolamento già esiste... ma allo stesso modo detesto chi dovrebbe tutelare il normale tifoso e invece evita di risolvere le questioni interne alle tifoserie per evitare di smuovere qualcosa che poi puzzerebbe moltissimo...

Io non mi metto davvero a litigare con 15-20 persone che non hanno nulla da perdere (e poco da voler discutere) perchè si mettono al mio posto... però mi piacerebbe che oltre a proclamare decreti, leggi speciali, DASPO, normative europee, sicurezza e compagnia bella... venissero fatti seguire alle parole, i fatti. Andando a stringere non è cambiato veramente nulla dai fatti di Catania... Ma chi non va allo stadio non se n'è mai accorto... per l'opinione pubblica bastano i titoloni... e qualche promessa...

:up:

MaD
27-09-2007, 10:08
a parte il fatto che oltre a un po' di delirio sui gol e tante canne, non pensare che a s.siro succeda chissà che cosa (non conosco la realtà degli altri stadi, parlo solo per le mie esperienze) e comunque questo vale per, a dir tanto, 3.000 posti sui 15-20.000 della curva.. per il resto non c'è nessuna situazione violenta, pericolosa o di disturbo (per almeno la metà della curva sono tutti seduti, l'unica cosa è che nessuno si siede al suo posto).

se proprio l'aria ti sembra malsana il 2° verde costa uguale...

Quello che non hai ancora capito e' che non sono le persone per bene a dover cambiare posto, ma i facinorosi...
Le canne, per quanto mi ricordo io sono illegale.
Sedersi alla cazzo e' irregolare.

Queste per me sono situazioni di disturbo, senza dover per forza sfociare nella violenza.
E me ne frego se il 2° verde costa uguale... manco ci sono mai stato nella curva del Milan.
In generale vedersela a casa costa 0 e finche' le societa' di calcio e le istituzioni non faranno una scelta netta fra gente rompicoglioni e gente che si vuole solo vedere una bella partita allora la partita me la vedro' a casa... d'altronde se e' bastato a me un anno di abbonamento in curva (a Cagliari fra l'altro, mica nei gironi dell'inferno) chissa' a quanti altri sara' bastato.


Personalmente detesto vedere la partita seduto, non l'ho fatto nemmeno ieri a casa di un amico, ma detesto anche chi fuma le canne e chi fa molto peggio. Detesto chi decide che non posso più mettermi in un certo muretto perchè quella è zona loro, quando io c'andavo prima che loro fossero spermatozoi... detesto chi deve imporre una propria legge, quando un regolamento già esiste... ma allo stesso modo detesto chi dovrebbe tutelare il normale tifoso e invece evita di risolvere le questioni interne alle tifoserie per evitare di smuovere qualcosa che poi puzzerebbe moltissimo...

Pure io guardavo la partita in piedi (anche perche' essendo tutti gli altri in piedi non si vedrebbe una mazza da seduto)... ma se devo sacrificare un po' di atmosfera per avere dell'ordine in curva, cioe' tutti seduti al proprio posto e non che pascolano in giro facendone di cotte e di crude, sono prontissimo a farlo.

teppic
27-09-2007, 10:08
:up:

:up: cosa?

aed1248
27-09-2007, 10:10
Pure io guardavo la partita in piedi (anche perche' essendo tutti gli altri in piedi non si vedrebbe una mazza da seduto)... ma se devo sacrificare un po' di atmosfera per avere dell'ordine in curva, cioe' tutti seduti al proprio posto e non che pascolano in giro facendone di cotte e di crude, sono prontissimo a farlo.

Assolutamente d'accordo... baratterei volentieri il rispetto di tutte le regole, da parte di tutti, con l stare seduto

Rainfall
27-09-2007, 10:16
:up: cosa?

Concordo al 100% con quello che ha scritto, il discorso non fa una piega dal mio punto di vista.