PDA

Visualizza Versione Completa : Proposta sezione mercato



Uafa
17-09-2007, 16:47
Volevo brevemente dire la mia, per quanto possa contare, sulle recenti modifiche a questa sezione del forum.

Secondo me si potrebbe ripristinare lo spazio dedicato a stime e valutazioni dei giocatori, specie dopo le novità introdotte dai compleanni personalizzati. Si potrebbe dividere la sezione in due parti: una, più "accademica" dove accogliere gli interventi tutt'ora tollerati, dalle considerazioni sulle fluttuazioni di mercato alle riflessioni sulle fasce di età allenabili più redditizie e così via;
una, più "plebea" ( :D ) dove discutere nuovamente delle valutazioni, o ricevere e dare consigli sulla convenienza di un determinato acquisto. Tutto ciò perchè sebbene esistano mezzi di comparazione dei prezzi, nulla mi pare avvicinabile all'esperienza apportata dalla totalità degli utenti, che giorno dopo giorno vivono il mercato. Affidarsi esclusivamente al "confronta trasferimenti" di hattrick è soluzione decisamente fuorviante, poichè a volte le stime risultano "sballate" anche di centinaia di migliaia di €. Inoltre il sistema dei messaggi privati, adottato per ovviare alla nuova filosofia della sezione "mercato" e permettere stime e valutazioni, mi sembra troppo laborioso o comunque poco funzionale.

Mi auguro che le considerazioni sopra esposte siano accolte come una discussione costruttiva e non come un intervento di taglio polemico o di protesta. :)

Arthurzico
17-09-2007, 17:00
:sisi: Quoto

SME4GOL
17-09-2007, 17:05
Io sarei d'accordo, ma credo che una soluzione del genere riproporrebbe il motivo principale per cui si era arrivati alle nuove regole: il lavoro di moderazione sarebbe parecchio oneroso.. :sisi:

Uafa
17-09-2007, 17:30
Io sarei d'accordo, ma credo che una soluzione del genere riproporrebbe il motivo principale per cui si era arrivati alle nuove regole: il lavoro di moderazione sarebbe parecchio oneroso.. :sisi:

Per snellire il lavoro una sola regola: sbagli una volta? Giallo. Sbagli due? Rosso e non partecipi più alla sezione. Un errore lo si può concedere a tutti, se uno insiste rimane fuori.
E' lo stesso discorso di una ipotetica riapertura del forum com'era prima: potrebbero dare una nuova opportunità agli utenti (quanto meno per non penalizzare i numerosi incolpevoli). Se segui il metodo che ho citato, la sezione di stime e valutazioni si scremerà e sarà frequentata da chi le cose le capisce (o meglio, le rispetta, perchè nessuno è ridotto male mentalmente qui :) ). Chi purtroppo si becca il rosso non potrà inserire interventi, ma si potrà comunque avvalere dei thread di quelli che le regole le rispettano.

(Volevo chiedere scusa se ho postato nella sezione sbagliata, è che fino in fondo alla pagina principale non c'ero mai arrivato e non avevo notato un'area più coerente con l'intervento avanzato)

ingegnerlillo
17-09-2007, 17:34
Però avete una bella resistenza eh... :D :D

Crash and Burn
17-09-2007, 17:34
Volevo brevemente dire la mia, per quanto possa contare, sulle recenti modifiche a questa sezione del forum.

Secondo me si potrebbe ripristinare lo spazio dedicato a stime e valutazioni dei giocatori, specie dopo le novità introdotte dai compleanni personalizzati. Si potrebbe dividere la sezione in due parti: una, più "accademica" dove accogliere gli interventi tutt'ora tollerati, dalle considerazioni sulle fluttuazioni di mercato alle riflessioni sulle fasce di età allenabili più redditizie e così via;

quindi in pratica la versione attuale della sezione mercato


una, più "plebea" ( :D ) dove discutere nuovamente delle valutazioni, o ricevere e dare consigli sulla convenienza di un determinato acquisto. Tutto ciò perchè sebbene esistano mezzi di comparazione dei prezzi, nulla mi pare avvicinabile all'esperienza apportata dalla totalità degli utenti, che giorno dopo giorno vivono il mercato.

in pratica una sezione dedicata alle valutazioni...fermo restando la mia idea dell'assoluta inutilità delle valutazioni post vendita/acquisto, vorrei farti notare come nonostante la presenza delle nuove regole ci siano tanti utenti "furbi" che provano in svariati modi ad aggirarle.
Ora...se non si vuole (perchè è volontà questa) rispettare 2 semplici regolette cosa vieterebbe alla nuova sezione di ricadere nelle pecche che aveva la vecchia sezione?
Ci si ritroverebbe nella stessa situazione (non + tollerata) in cui lo scopo della sezione era diventato quello di pubblicizzare i propri giocatori, vantarsi dei propri acquisti ecc. ecc., piuttosto che aiutare gli altri nelle valutazioni.

Sintentizzando:
vecchia sezione mercato = 10-15 utenti "furbi" che ne approfittavano o spammavano
attuale sezione mercato = 3-5 utenti "furbi" che provano in più modi ad aggirare le regole
nuova sezione mercato = vecchia sezione mercato = a voi le conclusioni


Affidarsi esclusivamente al "confronta trasferimenti" di hattrick è soluzione decisamente fuorviante, poichè a volte le stime risultano "sballate" anche di centinaia di migliaia di €.

il confronta trasferimenti nel 90% dei casi per cui si utilizzava la sezione mercato era più che attendibile. Certo...toppa clamorosamente in casi particolari (giocatori triskill o con secondarie altissime) ma appunto parliamo di casi particolari che più che limitarsi ad una semplice valutazione economica, meriterebbero analisi più approfondite e studi adeguati...studi per i quali si è data piena disponibilità...ma purtroppo si preferisce la pappa pronta


Inoltre il sistema dei messaggi privati, adottato per ovviare alla nuova filosofia della sezione "mercato" e permettere stime e valutazioni, mi sembra troppo laborioso o comunque poco funzionale.

Beh...non è mica colpa nostra ;) vi avevamo anche suggerito l'apertura di un forum secondario e slegato da htita, pap se non ricordo male aveva anche messo a disposizione il suo spazio


Mi auguro che le considerazioni sopra esposte siano accolte come una discussione costruttiva e non come un intervento di taglio polemico o di protesta. :)

le discussioni costruttive sono sempre ben accette...ma (frecciatina) perchè non si prova a rendere la sezione mercato una sezione costruttiva? :p

SME4GOL
17-09-2007, 17:36
(o meglio, le rispetta, perchè nessuno è ridotto male mentalmente qui :) ).

Ebbè...Sicuro sicuro? :D:D:D Forse tutti sommati non ne facciamo uno sano... :p

Scherzi a parte, buona idea, la linea dell'intransigenza potrebbe essere l'unica percorribile.

MaD
17-09-2007, 17:46
In 1 mese, 19 infrazioni per violazione delle regole della board Mercato: questo nonostante l'iniziale tolleranza dello Staff del forum.

Riflettete... :)

SME4GOL
17-09-2007, 17:47
in pratica una sezione dedicata alle valutazioni...fermo restando la mia idea dell'assoluta inutilità delle valutazioni post vendita/acquisto, vorrei farti notare come nonostante la presenza delle nuove regole ci siano tanti utenti "furbi" che provano in svariati modi ad aggirarle.
Ora...se non si vuole (perchè è volontà questa) rispettare 2 semplici regolette cosa vieterebbe alla nuova sezione di ricadere nelle pecche che aveva la vecchia sezione?


Bisognerebbe semplicemente accettare la linea intransigente ed adeguarsi oppure trovarsi un'inibizione a postare su quella sezione.



il confronta trasferimenti nel 90% dei casi per cui si utilizzava la sezione mercato era più che attendibile. Certo...toppa clamorosamente in casi particolari (giocatori triskill o con secondarie altissime) ma appunto parliamo di casi particolari che più che limitarsi ad una semplice valutazione economica, meriterebbero analisi più approfondite e studi adeguati...studi per i quali si è data piena disponibilità...ma purtroppo si preferisce la pappa pronta


Il C.T. toppa anche in situazioni meno limite (es. Ali TM, attaccanti TW), soprattutto quando si tratta di giocatori adatti a squadre di serie basse, per cui un buon consiglio sul prezzo, su come valutare le skills potrebbe evitare una fine prematura nel gioco..:sisi:
HTPE, poi, anche lui è mooolto parziale..



le discussioni costruttive sono sempre ben accette...ma (frecciatina) perchè non si prova a rendere la sezione mercato una sezione costruttiva? :p

Secondo me la buona volontà di fare questo c'è..
Certo che se mi devo sentir consigliare da un'altro utente di "togliere" una cifra che rientrava nel contesto, che aveva un significato, che serviva per capire come cambiano le dinamiche del mercato..
Insomma, c'è anche un po' di timore di cadere OT e di infrangere le regole.


In 1 mese, 19 infrazioni per violazione delle regole della board Mercato: questo nonostante l'iniziale tolleranza dello Staff del forum.

Riflettete... :)

Beh, non è tanto...No??? :D

Crash and Burn
17-09-2007, 17:47
Ebbè...Sicuro sicuro? :D:D:D Forse tutti sommati non ne facciamo uno sano... :p

Scherzi a parte, buona idea, la linea dell'intransigenza potrebbe essere l'unica percorribile.

forse qualcuno se l'è perso....ma la linea dell'intransigenza è in vigore da più di sei mesi (a memoria...ma basta controllare la data dell'inserimento dei cartellini)...ma non mi risulta che la gente abbia smesso di aggirare le regole...altrimenti non staremmo qui a parlare (ancora :p) delle modifiche alla sezione mercato ;)

Crash and Burn
17-09-2007, 18:09
Secondo me la buona volontà di fare questo c'è..
Certo che se mi devo sentir consigliare da un'altro utente di "togliere" una cifra che rientrava nel contesto, che aveva un significato, che serviva per capire come cambiano le dinamiche del mercato..
Insomma, c'è anche un po' di timore di cadere OT e di infrangere le regole.


Questo rientra in uno dei "cattivi" costumi del forum...
Provo a spiegarmi meglio...nel caso specifico della sezione mercato le regole sono:
1) Non sono ammessi thread o post pubblicitari.
2) Non sono ammesse richieste di valutazioni esplicite (quanto ci faccio?) o implicite ("Ho preso questo a x. Ho fatto bene?")

come puoi ben vedere non si parla di cifre...cosa significa questo? Significa che:
non si possono pubblicizzare giocatori sul mercato
non si possono chiedere valutazioni su acquisti e/o vendite

come estensione significa anche che non ha senso intavolare una discussione sul prezzo di mercato di un giocatore monoskill (per fare un esempio) perchè in questo caso il confronta trasferimenti è attendibilissimo.

Ora...la cattiva abitudine di alcuni utenti (per carità...alcuni in buona fede...altri un pò meno) è quella di sostituirsi ai mod e "consigliare" di modificare il post...così facendo però non siamo noi a creare il "terrore" ma gli utenti stessi.

Io resto convinto che chi posta in malafede (quindi con l'intenzione di aggirare le regole)...sa di averlo fatto...e se i mod se ne accorgono la chiusura del thread e la sanzione non dipende dalla presenza o meno di cifre.

In sostanza...se ci si attiene alle regole e non si prova a fare i furbi i mod se ne stanno buoni buoni ;)

MaD
17-09-2007, 18:49
Beh, non è tanto...No??? :D

Togliendo i sabati e le domeniche significa che qualcuno ha spaccato le balle tutti i giorni. :p
Per fortuna le feste sono state santificate (o forse eravamo in vacanza) :D

Arthurzico
17-09-2007, 19:57
forse qualcuno se l'è perso....ma la linea dell'intransigenza è in vigore da più di sei mesi (a memoria...ma basta controllare la data dell'inserimento dei cartellini)...ma non mi risulta che la gente abbia smesso di aggirare le regole...altrimenti non staremmo qui a parlare (ancora :p) delle modifiche alla sezione mercato ;)

alcune persone come dici tu non ha smesso di aggirare le regole e non la smetterà nemmeno con le nuove regole, difatti nella sezione attuale del mercato ci sono parecchie discussioni lucchettate..
Quindi per punire una minoranza, a mio avviso, avete tolto un servizio utile a molti.. Poi ognuno è libero di ritenere la sezione mercato utile o inutile...

Il problema secondo me è che per partito preso avete ritenuto inutile cio' che si discuteva nella sezione mercato senza sapere che magari per la maggior parte degli utenti era tutt'altro che inutile.. Lo so che per voi che giocate da una vita ad ht puo' essere noiosa.. pero' io che ho cominciato l'anno scorso sono riuscito ad orientarmi su HT grazie anche ai consigli sul mercato.

Sia chiaro che rispetto comunque la decisione degli amministratori perchè sta a loro decidere come gestire il forum, la mia voleva solo essere una opinione personale.. ;)

Crash and Burn
18-09-2007, 10:46
alcune persone come dici tu non ha smesso di aggirare le regole e non la smetterà nemmeno con le nuove regole, difatti nella sezione attuale del mercato ci sono parecchie discussioni lucchettate..
Quindi per punire una minoranza, a mio avviso, avete tolto un servizio utile a molti.. Poi ognuno è libero di ritenere la sezione mercato utile o inutile...

Il problema secondo me è che per partito preso avete ritenuto inutile cio' che si discuteva nella sezione mercato senza sapere che magari per la maggior parte degli utenti era tutt'altro che inutile.. Lo so che per voi che giocate da una vita ad ht puo' essere noiosa.. pero' io che ho cominciato l'anno scorso sono riuscito ad orientarmi su HT grazie anche ai consigli sul mercato.

Sia chiaro che rispetto comunque la decisione degli amministratori perchè sta a loro decidere come gestire il forum, la mia voleva solo essere una opinione personale.. ;)

E' qui che sbagli....non è per partito preso...nel thread "Non trovo più il forum sul mercato (http://htita.it/forum/showthread.php?t=46240)"
abbiamo provato in tutti i modi a speigare la motivazione della chiusura della sezione facendo una implicita ammissione di colpa...perchè la sezione era nata per discutere del mercato e si era "evoluta" in una richiesta di valutazione.
Se spluci nei vari post troverai alcuni dati interessanti:
1. 100 infrazioni (sanzionate) nei 2 mesi precedenti alla modifica della board
2. la maggior parte degli utenti ha ammesso che quella sezione era abusata
3. le nostre scuse nei confronti degli utenti che realmente traevano beneficio da quella sezione
4. alcuni suggerimenti su come avere lo stesso una valutazione ma più arogmentata
5. alcuni degli utenti più infervorati per la chiusura sono anche quelli che poi hanno provato ad aggirare le regole della nuova sezione

nel dubbio ti linko anche la vecchia sezione (http://www.htita.it/forum/forumdisplay.php?s=&f=17&page=1&pp=20&sort=lastpost&order=desc&daysprune=365) con i post dell'ultimo anno così puoi toccare con mano quanto sostenuto da noi

slaine
18-09-2007, 11:06
apro e chiudo una parentesi.
Le discussioni che ci sono ora nella sezione Mercato sono innegabilmente più interessanti della gara a chi aveva fatto l'affare migliore degli ultimi tempi. Ci sono meno discussioni, è vero, ma a saper leggere ci si possono trovare le logiche con cui si "fanno" certi prezzi. E questo, con la vecchia sezione, semplicemente non succedeva più -se mai fosse successo...

Bisognerebbe domandarsi perchè ci sono meno discussioni oggi. Paura del cartellino? Non credo...piuttosto penso che ce ne siano di meno perchè è nettamente più difficile argomentare certi argomenti, bisogna concentrarsi e pensare a cosa si scrive. C'è bisogno di impegno.

Il che dimostra solo una cosa: che prima questo impegno non c'era perchè non era necessario quindi l'accusa di volere la pappa pronta è, purtroppo, vera. L'utente quadratico medio è pigro, non ha voglia di approfondire un argomento perchè tanto pensa di far prima chiedendo a chi, quell'argomento, l'ha invece studiato con più attenzione. E sai da dove vedo che l'utente quadratico medio ragiona così? Dal fatto che sono drasticamente diminuiti i casi di bumping su TUTTO il forum e non credo che questo sia un caso. Prima il forum era ridotto ad una chat e ci incazzava pure se non si riceveva una risposta immediata. Ora invece si è costretti ad argomentare ma proprio per questo è diventato molto meno frequente che un 3d vada inosservato in quanto l'argomento che vi si trova esposto è necessariamente più interessante e articolato...

vado a prendere un altro caffè, va...

Arthurzico
18-09-2007, 11:26
E' qui che sbagli....non è per partito preso...nel thread "Non trovo più il forum sul mercato (http://htita.it/forum/showthread.php?t=46240)"
abbiamo provato in tutti i modi a speigare la motivazione della chiusura della sezione facendo una implicita ammissione di colpa...perchè la sezione era nata per discutere del mercato e si era "evoluta" in una richiesta di valutazione.
Se spluci nei vari post troverai alcuni dati interessanti:
1. 100 infrazioni (sanzionate) nei 2 mesi precedenti alla modifica della board
2. la maggior parte degli utenti ha ammesso che quella sezione era abusata
3. le nostre scuse nei confronti degli utenti che realmente traevano beneficio da quella sezione
4. alcuni suggerimenti su come avere lo stesso una valutazione ma più arogmentata
5. alcuni degli utenti più infervorati per la chiusura sono anche quelli che poi hanno provato ad aggirare le regole della nuova sezione

nel dubbio ti linko anche la vecchia sezione (http://www.htita.it/forum/forumdisplay.php?s=&f=17&page=1&pp=20&sort=lastpost&order=desc&daysprune=365) con i post dell'ultimo anno così puoi toccare con mano quanto sostenuto da noi


Sono d'accordo per quasi tutto ma dire che la maggior parte degli utenti riteneva abusata la sezione nn vuol dire secondo me che nn la riteneva utile... anche a me davano fastidio ad esempio quelli che facevano pubblicità di giocatori in vendita...
Comunque le tue motivazioni sono tutte più che comprensibili... ti ringrazio per la tua spiegazione.. :up: