PDA

Visualizza Versione Completa : Troviamo la formula...



Plutone
24-09-2004, 11:37
Dunque,
la mia idea, peraltro malsana, sarebbe quella di svelare i misteri di Hattrick.
E' evidente che hattrick si basa fondamentalemnte su formule matematiche definite ed aleatorie. Di entrambe le categorie cmq noi sappiamo ben poco.
Partiamo ad esempio dal TSI dei giocatori.
Da quanto ho capito in questi 4-5 mesi di hattrick questo è un parametro che nasconde tante verità. La mia opinione è che il TSI sia dato da una semplice se pur ignota funzione matematica ben definita che, qualora fosse svelata, rilvlerebbe molte cose interessanti sui famosi decimali.
Secondo il mio parere dovrebbe essere così:

TSI=Sommatoria(i)Ki*Ci

dove Ci sono le varie caratteristiche espresse in decimali (es. Attacco buono = 7,2 oppure Età = 23,6 [anni] o ancora Forma accettabile = 6,7)
e Ki sono dei parametri noti solo ai programmatori di hattrick.

Se la mia teoria è esatta allora credo sia possibile ricavare i valori dei parametri Ki e dare un senso alla formula magica.

Se qualcuno si sente in grado di portare avanti questo progetto me lo dica o faccia le dovute obiezioni.

delu
24-09-2004, 11:51
ci sono alcuni siti che cercano di portare avanti questa ricerca.
si forma un database con le caratteristiche e il tsi di giocatori scattati in una determinata skill per riuscire a scovare la formula magica.
il sito in questione è: http://dbhtskill.altervista.org/

cercounnick
24-09-2004, 12:00
ma xchè svelare il gioco?a me sinceramente piace così, xchè usare buddy?
xchè usare programmi x gestire i giocatori e sapere quando scattano?

Il bello di hattrick è questo, l'imprevedibilità...se sapessimo i calcoli esatti tutto diverrebbe scontato e noioso...

Che bello vedere che un giocatore ti scatta dopo tanti allenamenti, che bello pescare un giovane alzandosi la mattina e sperando venga fuori un bel ragazzino da allenare dal vivavio...
Se tutte queste cose fossero "programmate" penso che lo stesso gioco sarebbe di una noia unica!voi non credete?

jerax
24-09-2004, 12:05
veramente....alcune volte mi stupisco del genere umano...!!!

Hattrick è nato come un gioco per divertirsi, per passare un po di tempo a cazzeggiar e in internet costruendosi un squadra negli anni per vederla salire in vetta con le proprie Forze("Forse")..vedo invece Molti di voi che cercano in tutti i modi di scoprire la formula, che fa calcoli ogni settimana per capire se contro la squadra avversaria deve mettere il centrocampista verso il centro o difensivo...Leggo nel FOrum Gente che passa ore della Propria vita(ma non avete altro che fare??)che fa calcoli sul tsi aggiunto al mots e a quello e a quell'altro....ma dite vero??

E anche quando ci riusciste, che cosa otterreste???sareste contenti di sapere gia prima l'esisto della partita???Sareste contenti di vedere che sulla carta la vostra squadra ha qualche punto decimale in +??
Io sinceramente no...Preferisco godermi il gioco cosi com'è, lasciando al caso la vittoria o la perdita come succede in realta.
Il fatto è che per vincere dovete per forza trovare un alternativa...Chi gioca online(come il sottoscritto..visto che faccio parte di un clan)chiama quest'altro modo con il termine "Cittare", cioè usare altri strumenti per Vincere...

Ma finitila...Giocate e divertitevi...Fate acquisti buoni, allenate le giovanili..allenate in modo devente la squadra e vincerete lo stesso anziche stare qui a menarvela con calcoli Da paranoici......

Aggiungo inoltre che:

Nessuno ha mai considerato l'ipotisi di aver inserito una variabile inprevedibilita???
Cmq contenti voi...CONTENTI VOi....

Plutone
24-09-2004, 12:16
jerax te che invece hai da fare tante altre cose nella vita, perchè perdi tempo nel criticare ciò che ti sembra del tutto futile?
Fatte na passeggiata e non intervenire su questo 3d, pls

Circa la critica più pacata di cercounnick non posso effettivamente darti torto.

MaD
24-09-2004, 12:23
Se tutte queste cose fossero "programmate" penso che lo stesso gioco sarebbe di una noia unica!voi non credete?

No. Una delle cose piu' belle di HT e' proprio la programmazione a lungo termine, che fra l'altro e' l'unico modo per sopravvivere nelle serie piu' alte.

jerax
24-09-2004, 12:24
[quote]Se qualcuno si sente in grado di portare avanti questo progetto me lo dica o faccia le dovute obiezioni[quote]


Io ho fatto le mie dovute obiezioni.....La mia critica è uguale a quella di cercounnick con toni leggermente + diretti...io perdo tempo a scrivere??anche tu...ehehhe,,ma tu in + con le formule...Cmq non è riferito a te ma a tutti quelli che cercano in qualsiasi cosa di trovare una via di fuga(per altro malsana..ehehehh) per fregare gli altri e vincere....Tutto qui...Voi potete passare la vita a scoprire il sistema di Hattrick e poi che concluderesti?saresti felice di vincere perche sei stato 4 ore a farti i calcoli??
dimmi se cosi ti divertiresti....Potete fare quello che volete..se la trovate non mi interessa neanche perche continuerei a giocare per divertirmi..forse smetterei addirittura perche mi darebbe fastidio perdere contro uno Che CITTA!!!perche di questo si Parla..!!!e Cmq mi metterei a ridere se una volta scoperto gli ideatori di hattrick cambiassero i valori per la moltiplicazione..Goderei come un Pazzo....

jerax
24-09-2004, 12:28
No. Una delle cose piu' belle di HT e' proprio la programmazione a lungo termine, che fra l'altro e' l'unico modo per sopravvivere nelle serie piu' alte.
perfetto...programmazione a lungo termine di allenamenti..di vendita e cessioni...di giovanili..come succede in realta..e non Programmata nel modo che intende qlc...cioè facendo i calcoli a tavolino....

anchio mi sto programmando la promozione..preferisco restare in VII un altro anno e salire di botto VII e VI con facilita che lottare poi e sudare in V.....questa è pure programmazione....O sbaglio...??

Spero che tu ti riferissi a questo e non a dei calcoli..

Plutone
24-09-2004, 12:40
jerax sei completamente fuori strada.
"citta" chi vende giocatori a prezzi stramaggiorati non chi si mette a tavolino a studiare le formule.
Nel regolamento di hattrick non c'è divieto di studiare.
Viene invece vietato la sopravalutazione in un acquisto o cessione e viene fatto divieto di monitorare i codici delle pagine di hattrick.

D'altra parte studiare un metodo per comprendere come variano i decimali delle caratteristiche dei calciatori è una esasperazione dello studiare quale giocatore mettere in campo o quale calciatore acquistare sul mercato. Se il primo approccio è freddo e rivolto all'algebra lineare il secondo è più caldo e passionale ma pur sempre un metodo per ottenere il massimo LEGALMENTE dal gioco.

Non ho mai usato i cheat e detesto anch'io chi li utilizza.
Anche secondo me chi comincia a barare finisce di divertirsi.

Però tu non puoi stare qui a sindacare sul mio divertimento o meno nel studiare formule matematiche. Vuoi che lo scrivo? Si, mi diverte la matematica! contento?

MaD
24-09-2004, 12:44
Spero che tu ti riferissi a questo e non a dei calcoli..

Certo: scoprire le formule che ci sono dietro HT e' semplicemente utopistico, per non dire impossibile.

Crash and Burn
24-09-2004, 12:52
veramente....alcune volte mi stupisco del genere umano...!!!

Hattrick è nato come un gioco per divertirsi, per passare un po di tempo a cazzeggiar e in internet costruendosi un squadra negli anni per vederla salire in vetta con le proprie Forze("Forse")..vedo invece Molti di voi che cercano in tutti i modi di scoprire la formula, che fa calcoli ogni settimana per capire se contro la squadra avversaria deve mettere il centrocampista verso il centro o difensivo...Leggo nel FOrum Gente che passa ore della Propria vita(ma non avete altro che fare??)che fa calcoli sul tsi aggiunto al mots e a quello e a quell'altro....ma dite vero??

Oddio...il tuo discorso mi sembra un pò....estremizzato.
Premesso che non sono per la ricerca ossessiva della formula magica e che se si conoscesse tutto di un gioco (online o no) il gioco perderebbe il suo fascino...non ci vedo niente di male nell'approfondire le dinamiche di funzionamento di HT.
Non ci vedo niente di male nel cercare di capire come funziona il calcolo dei rating di centrocampo (per dirne una) perchè è funzionale allo sviluppo della propria squadra (scelta dei giocatori da comprare) o nel capire quanto influisce l'assist degli attaccanti nell'andamento generale della squadra (giusto per citare esempi a me vicini) o l'importanza del TS...insomma nel capire cosa sta alla base del gioco...queste cose fanno la differenza tra un Giocatore di hattrick e un giocatore di hattrick :)
Prima di me e te, prima di noi...ci sono giocatori che hanno studiato la dinamnica del gioco per poi spiegare a noi nuovi arrivati come funzionava l'allenamento, quante settimane ci volevano per far salire di skill i giocatori, l'importanza dell'allenatore, l'influenza del mots e pic sui reparti, il modulo "vincente" sino a 2 stagioni fa (352 per intenderci) l'importanza degli psicologi e degli economisti...o pensi forse che queste cose si sapessero già prima? o che fossero scritte da qualche parte? Anche il loro era uno sviscerare un problema e cercare di capire il "motore" che muove HT.
Insomma....ci sono anche le vie di mezzo tra le formule magiche e il tuo modo di vivere il gioco (che fra l'altro....visto semplicemente come...acquisto un giocatore,lo alleno, lo vendo, compro altri giocatori - schiero la formazione...mi sembra un pò noioso e ripetitivo).
Il bello di Hattrick è che combina perfettamente la "monotonia" del sistema di allenamento con l'imprevedibilità del fattore cu..hemm...casualità e con la natura degli essere umani che è quella di capire cosa sta dietro ad un qualunque tipo di sistema (che sia un gioco o no).
Poi...ognuno è libero di giocare HT a SUO modo.



E anche quando ci riusciste, che cosa otterreste???sareste contenti di sapere gia prima l'esisto della partita???Sareste contenti di vedere che sulla carta la vostra squadra ha qualche punto decimale in +??
Io sinceramente no...Preferisco godermi il gioco cosi com'è, lasciando al caso la vittoria o la perdita come succede in realta.
Il fatto è che per vincere dovete per forza trovare un alternativa...Chi gioca online(come il sottoscritto..visto che faccio parte di un clan)chiama quest'altro modo con il termine "Cittare", cioè usare altri strumenti per Vincere...

Ma finitila...Giocate e divertitevi...Fate acquisti buoni, allenate le giovanili..allenate in modo devente la squadra e vincerete lo stesso anziche stare qui a menarvela con calcoli Da paranoici......
E chi ti ha insegnato che per vincere devi fare acquisti buoni, allenare le giovanili e giocare in un determinato modo?
E chi ti ha detto che è l'unico modo per giocare e soprattutto vincere?
Forse...i paranoici che hanno SCELTO di investire parte del loro tempo nel capire e nell'apprendere e non soltanto nel giocare come ALTRE PERSONE hanno detto loro di giocare,
Saluti. :)

valdar
24-09-2004, 12:57
già perchè il problema poi è proprio matematico nel senso che per trovare la formula inversa di quella tua sopracitata non è detto che basti conoscere i vari parametri potrebbe non essere invertibile... infatti tutti gli approcci che sono fatti in quel senso mirano a darne un'approssimazione tramite molti giocatori monitorati in un database. Più giocatori si ha, meglio si prevede; però questo vale per giocatori più "comuni" per giocatori un po' atipici (per esempio quelli senza un ruolo ben definito) anche la storia dell'approssimazione col database può non funzionare. In più c'è da considerare che la formula potrebbe essere minimamenta cambiata ogni stagione in modo da non variare molto ma da rendere futile ogni elucubrazione fatta nelle stagioni precedenti...

quindi per me è più che utopistico riuscire a trovare la formula esatta...

jerax
24-09-2004, 12:58
Allora...

Non metto in dubbio che tu ti possa divertire cercando una formula matematica,o che trovi stimoli nel trovarla ma rimane il fatto che per me esistono 2 metodi per cittare:

1)come hai detto tu, quello + grave,vendere o gestire + squadre per farne una + forte
2)chi cerca con calcoli matematici la vittoria a tutti i costi, per me questo è pure cittare....

E ti spiego il perche....

Il gioco è nato per far si che tu allenatore valuti tutte le condizioni fico/climatiche, valuti la condizione e le tattiche dell'avversario ma e RIPETO ma non è previsto che tu ti metta li a cercare una Formula tale da evitare di studiarti queste cose solo perche hai trovato una ipotetica formula...

Sinceramente io spero che tu ci riesca perche saresti una mente Geniale..ti farei i miei complimenti ma non mi interesserebbe saperla perche mi diverto di + a perdere anche per un errore di valutazione...Proverei + piacere a Perdere perche sbaglio la tattica o sottovaluto l'avversario che saperlo prima tramite un calcolo...Perche sai cosa succederebbe dopo??

Tu trovi la formula...uno la vede e fa un programma che ti calcola all'istante il risultato migliore consigliandoti come schierare la squasra e cazzatelle varie e cosi tutto si riducerebbe ad uno squallido calcolo fatto da un programmino...il che significa che le partite sarebbero vinte solo da chi possiede una squadra + forte visto che se prima ci potrebbe essere l'eventualita di un errore tattico che favorirebe l'avversario, in questo modo non ci sarebbe +....sto sbagliando??io non credo....

Inoltre aggiungo un cosa....è vero che il calcolo dei tsi non porterebbe alla vittoria della squadra ma ad una valutazione + accurata dei giovano da comprare...ma in altri Post ho letto gente che fa calcoli per valutare se una tattica è meglio di un altra o viceversa...ma nessuno ha mai considerato l'idea di una variabile X che varia in base ai cazzi del SERVER che fa quello che vuole???chi vi da tale sicurezza???
questa è una domanda informativa + che una critica...

Che ne sapete se chi ha ideato Ht ha aggiunto una variabile X che moltiplica o divide in base all'iniziale del vostro nick??ditemi....

jerax
24-09-2004, 13:11
Prima di me e te, prima di noi...ci sono giocatori che hanno studiato la dinamnica del gioco per poi spiegare a noi nuovi arrivati come funzionava l'allenamento, quante settimane ci volevano per far salire di skill i giocatori, l'importanza dell'allenatore, l'influenza del mots e pic sui reparti, il modulo "vincente" sino a 2 stagioni fa (352 per intenderci) l'importanza degli psicologi e degli economisti...o pensi forse che queste cose si sapessero già prima? o che fossero scritte da qualche parte? Anche il loro era uno sviscerare un problema e cercare di capire il "motore" che muove HT.
Insomma....ci sono anche le vie di mezzo tra le formule magiche e il tuo modo di vivere il gioco (che fra l'altro....visto semplicemente come...acquisto un giocatore,lo alleno, lo vendo, compro altri giocatori - schiero la formazione...mi sembra un pò noioso e ripetitivo).
Il bello di Hattrick è che combina perfettamente la "monotonia" del sistema di allenamento con l'imprevedibilità del fattore cu..hemm...casualità e con la natura degli essere umani che è quella di capire cosa sta dietro ad un qualunque tipo di sistema (che sia un gioco o no).
Poi...ognuno è libero di giocare HT a SUO modo. :)
Qui si sta fraintendendo..anchio mi faccio due calcoli prima di schierare un player o un altro o se schierare il 3-5-2 o il 4-3-3 ma qui si sta infraintendendo....Ma devo dirti alcune cose:

Chi mia ha preceduto ha scritto determinate cose ma nessuno mi vieta di scoprile cmq da me e dire se ha ragione o meno...ho trovato guide in cui si dice di allenare portirei la prima stagione perche salgono prima e ti fai + soldi..chi allena resistenza durante la pausa tra le stagione e cazzate varie..Ognugno fa le cose in base alla propria esperienza ma non è detto che chi mi ha preceduto abbia scritto solo la verita e che anchio devo fare allo stesso modo...Ho letto la guida della finanza Creativa...per me è una cazzata grande quanto una casa perche è molto legata al caso...ma c'è chi lo fa...ma non è perche uno ha scritto che quello è un sistema affidabile io lo debba fare pure???o no??

Ringrazio chi è stato ore a capire che contropiede va giocato quando l'avversario gioca in un certo modo ma non è detto che abbia ragione al 100%,anzi ti dico che ho vinto qualche partita anche andando in culo a ste teorie...Solo sull'allenamento si è riusciti + o meno a capire il sistema ma anche li ci sono alcune volte cose incomprensibili(ndr:doppio scatto in una settimana)

COSA CHE NON AVVEREBBE TRAMITE UN CALCOLO MATEMATICO....

è chiara la mia posizione???ADESSO????

dimenticavo che ho preso spunto dalla nascita di questo post per esprieme un idea che gia volevo scrivere in un post tutto mio..ho scelto questo perche è nata ora l'occasione...Scusatemi se qlc si sente offeso..non era nelle mie intenzioni!!!

jerax
24-09-2004, 13:23
E chi ti ha insegnato che per vincere devi fare acquisti buoni, allenare le giovanili e giocare in un determinato modo?
E chi ti ha detto che è l'unico modo per giocare e soprattutto vincere?
Forse...i paranoici che hanno SCELTO di investire parte del loro tempo nel capire e nell'apprendere e non soltanto nel giocare come ALTRE PERSONE hanno detto loro di giocare,
Saluti. :)

Chi mi ha insegnato che per vincere devi fare acquisti buoni, allenare le giovanili e giocare in un determinato modo?

nessuno ma anche uno stupido capirebbe che le giovanili se allenate bene portano soldi o player buoni...e con i soldi che ricavi dalle giovanili puoi comprare BUONI giocatori che senza dubbio aiutano a Vincere....Puoi affermare il contrario?Il giocare è soggettivo....sulla seconda non mi sembra che abia mai detto che sia l'unico modo per vincere infatti esistono i CITTER e infine sull'ultima..non ho capito una mazza...scusa...ehehe :suspi:

Crash and Burn
24-09-2004, 14:15
Vediamo un pò....l'impressione che sto avendo è che qua parliamo e...come si dice "nu n c capimm".
Cerco di esprimere meglio il mio pensiero:
una serie di cose che noi oggi diamo per scontate non lo erano in passato e sono frutto degli studi e dei calcoli di chi ha iniziato a giocare prima di noi e mi riferisco a tutte quelle informazioni che non sono espressamente citate nel regolamento le prime che mi vengono in mente:

migliore combinazione di assistenti allenatori (1-9 2-8 3-7 le tesi più ricorrenti)
quando è antieconomico assumere un economista
numero di medici da assumere per recuperare gli infortunati
scelta dell'allenatore (offensivo normale difensivo) ed influenza sui livelli dei reparti
il rendimento dei giocatori con specialità in funzione del tempo
la costruzione "ideale" dello stadio (intesa come suddivisone dei posti)
l'influenza del MOTS e del PIC sul centrocampo nell'immediato e nel futuro prossimo
rendimento dei giocatori con ordine individuale piuttosto che con riposizionamenti.
quanto investire nelle giovanili e per quanto tempo per raggiungere un determinato livello
numero di settimane di allenamento (con buona approssimazione) per ogni reparto
Queste sono tutte cose che oggi rappresentano la base da cui noi o tutti i nuovi partono e che quindi appaiono come scontate in quanto patrimonio acquisito della comunità di HT, eppure 7-8 stagioni fa non era così, quello che oggi noi sappiamo (e mi riferisco ai casi sopra citati) lo sappiamo perchè c'è gente che prima di noi ha studiato e ha cercato di capire come era "organizzato" il gioco.
Ora ch queste cose si sanno già e quindi la base per iniziare a giocare cercando di sbagliare il meno possibile esiste è naturale che l'attenzione si sposti verso un esame del gioco più complesso...ossia come funziona il calcolo della partita in sè.
Che si raggiunga o no la famosa formula magica (personalmente credo di no per via delle variabili casuali e come ho detto inizialmente preferirei di no perchè ,e in questo concordo con te, il gioco perderebbe di mordente) non si può criticare chi si applica per studiare il gioco (e tanto meno accusarlo di cheating) perchè è solo la naturale evoluzione dell'interesse verso il gioco.
Poi magari non si viene a capo di niente, oppure ne viene fuori una teoria da cui partire per scoprire altre dinamiche del gioco, magari lo studio dei portavoce e della loro influenza sugli spettatori allo stadio un domani sarà la base per i nuovi niubbi.
Bada bene non mi sto riferendo alla finanza creativa (che è un modo di gestire l'economia della squadra...c'è gente che si diverte a giocare al limite del fallimento e ad uscire dalle situazioni più drammatiche) o ai consigli su cosa allenare nella prima stagione o cosa pescare (libero arbitrio) o al daytrading spinto all'estremo (vero fumpen???) come scelta di gioco (perchè tutti gli esempi che ho citato sono delle scelte nel modo di giocare) ma a tutte quelle nozioni che a noi arrivano come linee guida iniziali e che nascono dalle sperimentazioni di chi ci ha preceduto e che oggi sono "dati di fatto".
La ricerca e lo studio intesi in questo modo, francamente, non mi sembra siano neppure lontanamente paragonabili al cheating, quanto piuttosto un lavoro per la comunità che verrà.
Poi è evidente...nessuna teoria dura in eterno visto che i DEV periodicamente (e intelligentemente aggiungo io) ti sconvolgono le basi da cui sei partito e ti sei mai chiesto perchè lo fanno?
Io una risposta ce l'avrei...loro hanno capito che uno dei punti di forza del gioco sta proprio nel motore del gioco stesso e nella voglia della gente di capirci di più ed ecco che (per esempio) appena si sa tutto sul rapporto tifosi/stadio/portavoce loro lo cambiano...e giù di nuovo tutti a studiare (la vogliamo chiamare fidelizzazione dei clienti??)
Questo il mio pensiero...spero di essere riuscito ad esprimerlo al meglio e soprattutto in maniera meno polemica :)

papclems
24-09-2004, 17:55
crash son d'accordo al 100% con te.

non sono per una ricerca esagerata... mi piace l'errore umano.

mi piace anche che cambiano speeso i DEv.

claudio1
25-09-2004, 01:57
Secondo il mio parere dovrebbe essere così:

TSI=Sommatoria(i)Ki*Ci

dove Ci sono le varie caratteristiche espresse in decimali (es. Attacco buono = 7,2 oppure Età = 23,6 [anni] o ancora Forma accettabile = 6,7)
e Ki sono dei parametri noti solo ai programmatori di hattrick.
Secondo me è una bella produttoria invece... considera che un giocatore con 2 buoni non ha un TSI doppio di un giocatore con un solo buono, ma un tantino di più... ;)

Mimix
13-04-2005, 19:18
Mmmm... prima di tutto non capisco le polemiche in quanto:
1) fa parte della natura umana cercare di trasformare ciò che avviene in leggi matematiche che ne siano la reppresentazione - Einstein & Co lo fecero per una teoria unificata che spiegassero la realtà...perchè, seppur in piccolo, non fare anche noi (chi ne ha la volontà ovviamente) lo stesso per la "realtà hattrickiana"?!?!;
2) far lavorare il cervello per ricavare un modello matematico di qualcosa (HAttrick è un ottimo laboratorio) non credo sia una perdita di tempo, soprattutto per chi ha un minimo di interesse matematico - chi si ubrica per hobby :asd: e chi fa altro;


Secondo me è una bella produttoria invece... considera che un giocatore con 2 buoni non ha un TSI doppio di un giocatore con un solo buono, ma un tantino di più... ;)
.secondo me i punti fermi potrebbero essere questi:

1) Ki*Ci : come concetto credo sia corretto (per attacco, difesa, regia, passaggi, cross, resistenza)
2) Forma... TSI = (Kforma*FORMA)* ( SOMM(i)Ki*Ci )

Puo essere un'idea per un' approssimazione?

Bye

Simodium
13-04-2005, 19:40
Io propendo per le potenze, ogni skill ha una base diversa (o un esponente diverso)
Il tutto viene ridotto a una potenza di dieci con approssimazione per eccesso o per difetto.

Majino
13-04-2005, 19:55
pura follia :)... tutte le sommatorie, i produttori, cazzacci e mazzacci che potreste tirare fuori nn hanno un riscontro oggettivo nella realtà... come fai a provarla? fai fare uno scatto per ogni skill al tuo giocatore in modo da avercelo approssimativamente senza decimali (approssimativamente, chiaramente, perchè se hai la sfiga che ti arrivi a, chessò, 6.99 la volta dopo magari ti scatta e te lo ritrovi a 7.14) ... quindi, in sostanza, grazie al cielo ci sono così tante variabili, altrimenti nn mi divertirei a "cacciare" il tsi dei giocatori in prossimità dello scatto ;)

Prof. Scoglio
13-04-2005, 21:01
Io credo che ognuno può fare quel che gli pare,e giudicare mi sembra abbastanza superficiale.
Certo che scoprire tutte le formule,come per esempio il sito del database sicuramente toglie il divertimento.
Quando si avrà la certezza assoluta degli SCATTI e di tutte le formule,giocare non sarà più così esaltante,almeno per me!!
DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST :)
Ciao e buono studio :D

kamakama
13-04-2005, 21:50
Il calcolo del TSI sarebbe molto comodo per chi fa day-trading, personalmente tempo fa ho provato a fare delle ipotesi di calcolo ma non ho cavato un ragno dal buco. Credo che anche solo avere un'idea della formula sarebbe ottimo, ma sono piuttosto scettico a riguardo.
Buona fortuna a chi ce prova!!! :D

Acacioperalta
13-04-2005, 21:56
Mi sono letto il post con molto divertimento, perchè sono anch'io un appassionato di matematica e un pensierino a capire come funziona questo gioco lo avevo fatto :)

Dopo aver letto i vostri commenti mi tornano però in mente altre domande sorte naturali all'inizio del gioco.
- ma qualcuno che conosce queste formule c'è. Questo qualcuno gioca ad Hattrick? :eek:
- Gli organizzatori e i webmaster di hattrick.org formano una loggia segreta? O sono un numero piccolo di persone legati da un giuramento? :)
- Il segreto come verrà tramandato? :confused:

Ma voi queste curiosità non le avete mai avute :) ????

Exelion
13-04-2005, 22:23
Il calcolo del TSI sarebbe molto comodo per chi fa day-trading


Io invece credo che sarebbe la morte del day e dello skill-trading... se la formula fosse nota, solo i super niubbi metterebbero all'asta giocatori vicini allo scatto, esattamente come succede oggi con i portieri.

Prof. Scoglio
13-04-2005, 22:56
Io invece credo che sarebbe la morte del day e dello skill-trading... se la formula fosse nota, solo i super niubbi metterebbero all'asta giocatori vicini allo scatto, esattamente come succede oggi con i portieri.

QUOTO ALLA GRANDE,se pure li vendessero,i prezzi sarebbero vicinissimi alla valutazione reale :mad:

kamakama
13-04-2005, 23:10
Io invece credo che sarebbe la morte del day e dello skill-trading... se la formula fosse nota, solo i super niubbi metterebbero all'asta giocatori vicini allo scatto, esattamente come succede oggi con i portieri.

chiaramente se fossi l'unico a saperla...... :asd: :asd:

Exelion
14-04-2005, 00:36
chiaramente se fossi l'unico a saperla...... :asd: :asd:

Ah beh, in quel caso "molto comodo" è un eufemismo. :D

Elaidon
14-04-2005, 03:46
Avete mai provato ad andare sulla pagina trasferimenti e a lasciare tutti i campi di default tranne impostare Età Non più di 17 e TSI non più di 0.

I matematici mi sanno dare una spiegazione del perchè ci sono giocatori con TSI=0 che però nelle skill non presentano solo DISASTROSO?
Qualcuno mi risponderà che non sono skill primarie, ma un giocatore tipo questo:


Ingus Bebers (57371217)
17 anni, insufficiente di forma, sano
Una persona gradevole, equilibrata e retta.
E' disastroso in esperienza e insufficiente in carisma.

Nazionalità: Latvija
Indice Totale Skill (TSI): 0
Ingaggio: 500 €/settimana
Proprietario: B.B.Malinois
Ammonizioni: 0
Infortuni: Nessuno


Resistenza: tremendo Parate: disastroso
Regia: scarso Passaggi: tremendo
Cross: scarso Difesa: tremendo
Attacco: disastroso Calci piazzati: tremendo

Un giocatore di questo tipo dovrebbe essere un Regista visto ke le sue skill migliori sono Regia e Cross. Ma perchè ha TSI=0 come se avesse tutte Skill=inesistente.

Deduzione ovvia: qualsiasi skill che vada a formare il TSI ha un valore minimo sotto il quale non somma nulla.
Seconda considerazione: da ciò si evince che carattere, simpatia ecc, non influiscono minimamente sul TSI (che è diverso dall'influire durante i match).

Questo è il mio piccolo contributo per oggi.

Elaidon
14-04-2005, 03:51
Facendo la stessa ricerca ma con TSI tra 0 e 10 ci si accorge di una cosa interessante evidente ma a cui non avevo fatto caso subito: il TSI varia di 10 in 10. Evidentemente c'è un arrotondamento. Il discorso ke facevo prima quindi è sbagliato. Un giocatore tipo :

Ingus Bebers (57371217)
17 anni, insufficiente di forma, sano
Una persona gradevole, equilibrata e retta.
E' disastroso in esperienza e insufficiente in carisma.

Nazionalità: Latvija
Indice Totale Skill (TSI): 0
Ingaggio: 500 €/settimana
Proprietario: B.B.Malinois
Ammonizioni: 0
Infortuni: Nessuno


Resistenza: tremendo Parate: disastroso
Regia: scarso Passaggi: tremendo
Cross: scarso Difesa: tremendo
Attacco: disastroso Calci piazzati: tremendo


ha TSI=0 perchè le sue skill non gli fanno raggiungere nemmeno un valore prossimo al 10 e non perkè sotto un minimo di skill queste non servano a sommare nulla nel TSI.

Mimix
14-04-2005, 09:55
Ehila, ma fai tutto da solo...ancora qualche post e ci offrirai la formula completa :asd: :asd: :asd: ...

Scherzi a parte è una cosa che ho notato anche io...

1) Incremento TSI minimo è 10;
2) Io credo che così come la Forma influenza in proporzione l'effettivo valore di una skill --> ne influenza in proporzione anche il TSI (dato che si basa sui valori delle skill)...TSI = TSIbase * (Kforma*FORMA) ... potrebbe essere un legame di questo tipo...
3) Un buon metodo che si può utilizzare per avere un idea del rapporto TSI / Forma potrebbe essere seguire lo TSI di un portiere a "capacità costante" al variare della forma;

Il dubbio che mi è venuto è il seguente:
secondo voi è possibile che il calcolo (ovviamente in linea di massima) si basi su una somma pesata di PRIMARIA e 2o3 secondarie? Qualcosa del tipo:
TSI circa (Kprim*VALprim + Ksec1*VALsec1 + Ksec2*VALsec2) * (Kforma*FORMA)

Bye

Simodium
14-04-2005, 10:03
non ho capito bene cosa rappresentano le variabili che cominciano per k

staraldo
14-04-2005, 10:18
non ho capito bene cosa rappresentano le variabili che cominciano per k

secondo me c'entra il "p greco"... deve essere sicuramente quello la chiave per decrittografare la formula :asd: :asd: :asd:

A parte gli scherzi secondo me esiste in tutto una componente random troppo alta, tranne probabilmente che nel calcolo del TSI. Detto questo rimane però impossibile capire quali siano i decimali di tutte le skill, quindi fatevi na pippa e poi andate a comprare il solito regista accettabile che da calcoli scatta dopo 1 giornata per poi invece, aspettarne almeno 5... :D

Elaidon
14-04-2005, 10:53
vero vero sono potenze

Simodium
14-04-2005, 11:31
secondo me c'entra il "p greco"... deve essere sicuramente quello la chiave per decrittografare la formula :asd: :asd: :asd:

A parte gli scherzi secondo me esiste in tutto una componente random troppo alta, tranne probabilmente che nel calcolo del TSI. Detto questo rimane però impossibile capire quali siano i decimali di tutte le skill, quindi fatevi na pippa e poi andate a comprare il solito regista accettabile che da calcoli scatta dopo 1 giornata per poi invece, aspettarne almeno 5... :D
Il problema dei decimali c'è, però se uno riesce a trovare una formula approssimativa al massimo sbaglia di una settimana, non di 4.

Semmai il problema è che esiste + di un decimale, ma non è pura fantascienza poterci arrivare.

@Elaidon: quindi a questo punto possiamo ipotizzare che il TSI non sia altro che un polinomio. fa piacere sapere di non essere l'unico a pensarla così

Elaidon
14-04-2005, 11:44
Il problema dei decimali c'è, però se uno riesce a trovare una formula approssimativa al massimo sbaglia di una settimana, non di 4.

Semmai il problema è che esiste + di un decimale, ma non è pura fantascienza poterci arrivare.

@Elaidon: quindi a questo punto possiamo ipotizzare che il TSI non sia altro che un polinomio. fa piacere sapere di non essere l'unico a pensarla così

potrebbe!

Cmq ci si potrebbe impegnare in una ricerca approfondita sul mercato. Partendo col cercare qualche giocatore 17 anni, TSI = 0, tutte le Skill=disastroso.

Poi trovarne uno uguale ma con una sola skill di uno scatto + alto.
Ci vuole tempo ma dovrebbe servire a qualcosa.

Per esempio guardando un pò di player con skill bassissime mi sono accorto che per avere almeno tsi=10 devono avere almeno una skill debole o 3-4 scarsi.
Qusto perchè si arrotonda. A occhio ho avuto l'impressione ke una skill debole sia a cavallo dell'arrotondamento cioè intorno a +5 di TSI, quindi basta anke una sola altra skill > di disastroso per far comparire per arrotondamento un TSI=10.

Simodium
14-04-2005, 11:50
eh ma bisognerebbe capire se si arrotonda o si tronca.
e secondo te i decimali di scarso sono meno significativi dei decimali di debole ?
cioè andando sempre + su avrai notato anche tu che mentre alleni l'incremento del tsi è crescente, non so se in maniera esponenziale

Mimix
14-04-2005, 12:18
secondo me c'entra il "p greco"... deve essere sicuramente quello la chiave per decrittografare la formula :asd: :asd: :asd:

A parte gli scherzi secondo me esiste in tutto una componente random troppo alta, tranne probabilmente che nel calcolo del TSI. Detto questo rimane però impossibile capire quali siano i decimali di tutte le skill, quindi fatevi na pippa e poi andate a comprare il solito regista accettabile che da calcoli scatta dopo 1 giornata per poi invece, aspettarne almeno 5... :D

Dunque...dunque...
con 'sti decimali!!!

Non so se ci avete fatto caso ma anche i tools già presenti in giro non considerano i decimali ( mai sentito parlare di "approssimazione", minimo, massimo ??? )...
Comunque pongo questa domanda:
Chissà perchè molti criticano il fatto di conoscere + o - precisamente i valori dei giocatori (è + divertente, è + eccitante, è + ecc....ecc...), mi domando quanti di essi comprano alla ceka senza "sbirciare" uno di quei tools che usano una di "quelle formule tanto inutili" :suspi: :D

Mimix
14-04-2005, 12:24
potrebbe!

Cmq ci si potrebbe impegnare in una ricerca approfondita sul mercato. Partendo col cercare qualche giocatore 17 anni, TSI = 0, tutte le Skill=disastroso.

Poi trovarne uno uguale ma con una sola skill di uno scatto + alto.
Ci vuole tempo ma dovrebbe servire a qualcosa.

Per esempio guardando un pò di player con skill bassissime mi sono accorto che per avere almeno tsi=10 devono avere almeno una skill debole o 3-4 scarsi.
Qusto perchè si arrotonda. A occhio ho avuto l'impressione ke una skill debole sia a cavallo dell'arrotondamento cioè intorno a +5 di TSI, quindi basta anke una sola altra skill > di disastroso per far comparire per arrotondamento un TSI=10.

... mi hai tolto il pensiero di testa :)
Avevo cominciato anche io a seguire questo tipo di approcio ... ed avevo notato ad esempio che la "resistenza" non influisce (almeno non in maniera pesante) sul TSI... questo per giocatori tra 0 <= TSI <= 10 ...

kamakama
14-04-2005, 12:32
... mi hai tolto il pensiero di testa :)
Avevo cominciato anche io a seguire questo tipo di approcio ... ed avevo notato ad esempio che la "resistenza" non influisce (almeno non in maniera pesante) sul TSI... questo per giocatori tra 0 <= TSI <= 10 ...

Il TSI comunque aumenta in maniera più che proporzionale all'aumentare delle skill, anche riuscendo a decifrarlo per giocatori indecenti, applicarlo a gente con skill più alte risulta comunque difficoltoso. Avendo un database con qualche migliaio di giocatori credo comunque che si potrebbe arrivare a una formula approssimativa. Chi prende un mese di ferie per farlo? :p

yallo
14-04-2005, 12:36
ma xchè svelare il gioco?a me sinceramente piace così, xchè usare buddy?
xchè usare programmi x gestire i giocatori e sapere quando scattano?

Il bello di hattrick è questo, l'imprevedibilità...se sapessimo i calcoli esatti tutto diverrebbe scontato e noioso...

Che bello vedere che un giocatore ti scatta dopo tanti allenamenti, che bello pescare un giovane alzandosi la mattina e sperando venga fuori un bel ragazzino da allenare dal vivavio...
Se tutte queste cose fossero "programmate" penso che lo stesso gioco sarebbe di una noia unica!voi non credete?

quoto e concordo, io penso che il bello di hattrick sia che ognuno possa fare le sue scelte e le sue "scommesse", non trovate?

come direbbe uno spot:
computer portatile 800€
ram per fare andare decentemente il suddetto portatile 70€
mouse per agevolare la navigazione in hattrick.org (invece che l'orrendo mouse-pad) 25€
connessione internet 35€ al mese
la soddisfazione di vedere che usare la tua testa ti da vantaggi: NON HA PREZZO

Elaidon
14-04-2005, 13:22
Io non discuto che ci siano persone attratte dal mistero puro e semplice che aleggia intorno al calcolo del TSI e che giocano ad intuito. Io invece, purtroppo scarso di intuito, preferisco basare le mie scelte su delle basi il più possibile rappresentative della realtà.

Mi spiego meglio con un classico esempio: guidare l'automobile.
C'è gente che non sa un tubo del mezzo che guida, del motore, di come funziona, ma guida perfettamente.
C'è ne è altra che oltre a guidare il mezzo si appassiona a capire come è fatto il motore!

Il perchè?...bhe la naturale curiosità umana e la sana diversità tra ciascuno di noi. Ognuno ha il suo carattere, le sue tendenze, i suoi piaceri e hobby. Fintanto che non fanno male ad altri, ognuno faccia un pò quello ke gli piace di più! :D

Elaidon
14-04-2005, 13:29
Vedendo che c'è molta gente che si appassiona all'argomento, io in effetti proporrei di darci una mano a vicenda.

Come dice Kamakama avendo a disposizione un dbase con migliaia di voci forse si può arrivare a capire qualcosa di più.
Bon io mi metto a disposizione per programmare una paginetta dove poter inserire i dati dei player in un database libero e gratuito consultabile da tutti.
E vi do un'idea di massima: se una decina di persone si prendessero l'impegno tutti i giorni di inserire 10 giocatori, in 10 giorni avremo 1000 player inseriti.
Poco sforzo, grande risultato.

Majino
14-04-2005, 13:59
Vedendo che c'è molta gente che si appassiona all'argomento, io in effetti proporrei di darci una mano a vicenda.

Come dice Kamakama avendo a disposizione un dbase con migliaia di voci forse si può arrivare a capire qualcosa di più.
Bon io mi metto a disposizione per programmare una paginetta dove poter inserire i dati dei player in un database libero e gratuito consultabile da tutti.
E vi do un'idea di massima: se una decina di persone si prendessero l'impegno tutti i giorni di inserire 10 giocatori, in 10 giorni avremo 1000 player inseriti.
Poco sforzo, grande risultato.

io continuo a non capire... se io ti posto tsi e valore delle skill, anche se avessi 1000 player non avrei cmq capito una mazza, in quanto ogni skill potrebbe avere decimali assolutamente sballati... ovvero un debole altissimo in, chessò, parate... e cose così... l'unico modo, ripeto sarebbe quello di prendere un 17enne, farlo scattare una volta in ogni skill (in modo da averlo pressochè con i valori vicini al valore dato da hattrick) e fare le dovute conclusioni... ma anche così i calcoli potrebbero essere sballati, in quanto parare e resistenza, per esempio, fanno lievitare il tsi...

Elaidon
14-04-2005, 14:10
Dici bene, anche con un lavoro del genere credo nessuno pensi di poter ottenere la formula magica. Però si potrebbe ottenere una probabilità molto alta di avvicinarsi al punto giusto.

E per esempio per chi allena regia comprare uno alla cieca o uno ke ha una probabilità del 80% di scattare al primo allenamento, e del 100% di scattare al secondo, può essere un'ottima informazione

Mimix
14-04-2005, 14:18
io continuo a non capire... se io ti posto tsi e valore delle skill, anche se avessi 1000 player non avrei cmq capito una mazza, in quanto ogni skill potrebbe avere decimali assolutamente sballati... ovvero un debole altissimo in, chessò, parate... e cose così... l'unico modo, ripeto sarebbe quello di prendere un 17enne, farlo scattare una volta in ogni skill (in modo da averlo pressochè con i valori vicini al valore dato da hattrick) e fare le dovute conclusioni... ma anche così i calcoli potrebbero essere sballati, in quanto parare e resistenza, per esempio, fanno lievitare il tsi...

Valori medi / Massimi / Minimi risolverebbero il problema :p
In fin dei conti non deve essere LA formula...bensì un'approssimazione ;)

... e poi per ogni funzione si può calcolare l'ampiezza dell'errore in modo da avere un intervallo nel quale racchiudere il valore/i di soluzione...

Elaidon
14-04-2005, 14:28
il principio di indeterminazione di Heisenberg docet!

:D

Mimix
14-04-2005, 17:22
il principio di indeterminazione di Heisenberg docet!

:D

viva Heisenberg e la meccanica "HattrickSTICA" :D :D
Chissa che non diano anche a noi il premio nobel (del forum) se tiriamo fuori una formula seria per lo TSI?!

staraldo
14-04-2005, 17:40
viva Heisenberg e la meccanica "HattrickSTICA" :D :D
Chissa che non diano anche a noi il premio nobel (del forum) se tiriamo fuori una formula seria per lo TSI?!
Io ho 10 neuroni.... 8 li uso per lavorare, uno per guidare e l'ultimo per capire che quando torno a casa la sera la sottiletta va tolta dalla busta...

Preferisco comprare uno in regia che credo sia quasi scattato e poi doverlo allenare 4 settimane prima di vederlo scattare... hattrick è bello perchè non mi ci devo impegnare troppo, se inizio a dover fare calcoli pure qua mi passa la voglia...

Ovviamente IMHO :o

ps: spero che appena sarete vicini alla formula finale e avrete quasi firmato il contratto per vendere la licenza a marrundo... i programmatori di hattrick cambieranno il modo di calcolare il TSI :D :D :D MMMUAHAHAHHAHAHHAHAHhAHA

kamakama
14-04-2005, 18:27
io continuo a non capire... se io ti posto tsi e valore delle skill, anche se avessi 1000 player non avrei cmq capito una mazza, in quanto ogni skill potrebbe avere decimali assolutamente sballati... ovvero un debole altissimo in, chessò, parate... e cose così... l'unico modo, ripeto sarebbe quello di prendere un 17enne, farlo scattare una volta in ogni skill (in modo da averlo pressochè con i valori vicini al valore dato da hattrick) e fare le dovute conclusioni... ma anche così i calcoli potrebbero essere sballati, in quanto parare e resistenza, per esempio, fanno lievitare il tsi...

In molte federazioni usano un sistema piuttosto semplice, cioè di postare solo giocatori appena scattati, così che almeno quella skill, in lina di massima la più alta visto che la si allena, non ha nessun decimale

Majino
14-04-2005, 20:07
In molte federazioni usano un sistema piuttosto semplice, cioè di postare solo giocatori appena scattati, così che almeno quella skill, in lina di massima la più alta visto che la si allena, non ha nessun decimale

lo so, anche nella faa si fa così... infatti un'idea te la da, ma NON ti da assolutamente l'idea di come si calcoli il tsi... se volete trovare una formula che calcoli il tsi di un giocatore è una cosa, se invece volete trovare quando scatta il giocatore in una determinata skill, basta fare come dici te (e come fanno nelle fed)... sono due cose un gocciolino differenti cmq ;)

Jacio
14-04-2005, 20:19
la soddisfazione di vedere che usare la tua testa ti da vantaggi: NON HA PREZZO

Quoto in pieno!!