PDA

Visualizza Versione Completa : Saldi di fine anno e andamento stagionale del mercato



tarallucci&vino
21-08-2007, 11:40
Vorrei sapere che ne pensate dei saldi di fine stagione con le nuove modifiche, e perciò apro questo con questo polpettone immane :D di mie considerazioni da gnubbo.

Qua e là ho letto che si giustifica il calo dei prezzi a fine stagione con il prossimo invecchiamento di un anno del giocatore. Se questo fosse vero, il prezzo del mercato del giocatore, diciamo verso la 12-13° giornata, dovrebbe tendere al prezzo avuto dal giocatore di un anno più vecchio verso le prime giornate, o comunque al prezzo che dovrebbe avere lo stesso giocatore nelle prime giornate del campionato successivo.
Lo scorso fine anno mi sono dato ai saldi di fine stagione, comprando due difensori buoni in difesa, di 23 e 24 anni, pagandoli uno 35k e l'altro 25k. per entrambi i giocatori, ora di 24 anni, il prezzo mediano di Confronta Trasferimenti è di circa 65/70k, con un incremento di circa l'85% (65/35-1).
Un esempio simile potrei farvelo su un'ala (ve lo risparmio :D).
Sono alla mia 2° stagione di ht e non ho visto i prezzi delle stagioni passate, però da come ne sento parlare in giro i saldi di fine stagione sono un appuntamento oserei dire rituale :asd:. Se però ogni anno si verificano variazioni di prezzo dell'ordine dell'80% a me sembra eccessivo legarle al solo invecchiamento del giocatore, contando anche il fatto che qui non stavo parlando di un allenando 17enne ma di 23/24enni per i quali un anno di differenza influenza (IMHO) pochissimo il valore (non credo più del 10-15%)

Potrebbero esserci altri fattori che determinano questo calo stagionale del valore del giocatore? L'unico che mi viene in mente è la minore importanza ai fini del campionato: ormai verso la 12/13° giornata gran parte dei giochi sono "fatti" e delle 8 squadre che compongono una serie, quelle che non hanno imminenti scontri diretti possono rimandare gli acquisti all'inizio del campionato successivo, decidendo di accumulare nel frattempo liquidità e di conoscere la composizione del proprio girone nell'anno successivo. Il vantaggio non è trascurabile, nel mio caso se avessi saputo del girone in cui sono capitato, avrei comprato una punta piuttosto che 2 difensori.

Se così fosse la modifica dell'età ha stabilizzato molto il mercato degli allenandi (17-19enni) che non sono acquistati a fini tattici ma esclusivamente economici e per i quali l'età è importante, ma non stabilizzerà il mercato dei 22-27enni, che dovrebbe scendere nuovamente a fine campionato.

Che ne pensate? potrebbero effettivamente continuare a scendere i prezzi nell'arco della stagione o ormai un momento vale l'altro?
scusate per la polpetta, ma ho un bel po' di cash da spendere e degli acquisti da fare, e variazioni di prezzi così forti mi spingono decisamente ad aspettare fine stagione :sisi:

claudio1
21-08-2007, 12:14
I prezzi a inizio stagione non risalgono solo per via dell\'invecchiamento dei giocatori, ma per un\'altra serie di fattori che i compleanni individuali non intaccheranno:

- il fatto che a fine stagione ci sono i premi e l\'iscrizione dei tifosi, per cui molte squadre possono investire dopo e non prima;
- il fatto che ricomincia la coppa con nuovi incassi;
- il fatto che acquistare prima della pausa fa pagare gli stipendi anche durante le settimane in cui non si gioca (questo sarà modificato a fine stagione);
- il fatto, come dici tu, che le prime partite del campionato sono le più importanti, dato che si stabilisce una certa gerarchia che porterà poi alcune squadre a rifondare, altre a guadagnarsi i pic avversari e così via.

Per tutti questi motivi, a inizio stagione i giocatori costano di più e a fine stagione parecchio di meno, è una conseguenza dell\'equilibrio domanda/offerta.

anzul
21-08-2007, 12:26
I saldi di fine stagione secondo me sono influenzati da molti fattori, di cui solo quello dello scatto d'età viene annullato dalle recenti modifiche, tutti gli altri rimangono:
- minore interesse per un campionato ormai alla conclusione
- alto numero di squadre senza obiettivi (già salve, già promosse o senza più ambizioni di promozione)
- possibilità di attendere la guarigione degli infortunati grazie alle due settimane di sosta
- scarsa liquidità perchè si è già speso tutto nel corso della stagione
- previsione di un bisettimanale passivo per l'assenza di incassi importanti nella pausa
- non conoscenza del fenomeno saldi, non dimentichiamoci che la massa è niubba
- ecc. ecc.
tutto questo mi lascia supporre che assisteremo ai saldi anche quest'anno, ma è una sensazione personalissima...

aed1248
21-08-2007, 12:42
a parte il fatto che tra un post di claudio1 e anzul ce ne dovrebbero essere almeno 2-3 per evitare la dissacrazione delle preziose parole del nostro mentore assoluto... :p

dopo questa doverosa (:D) premessa, anche io son d'accordo sul fatto che quest'anno ci saranno i saldi di fine stagione, ma se prima assistevamo ad una vera e propria svendita al 50%, stavolta credo che si scenderà al massimo di 10-20 punti percentuali... Nel mondo di HT, non si sa come mai sia successo solo ora, i più hanno scoperto l'importanza della base d'asta elevata... e, molto più marginalmente secondo me, la differenziazione delle età dei giocatori limiterà di molto lo scoraggiamento ad acquistare giocatori che prima, essendo prossimi allo scatto, venivano inquadrati prematuramente nella fascia successiva

Forza del Vento
21-08-2007, 12:49
Per me invece ci saranno 2 filoni distinti di mercato a fine stagione:

1 SALDI --> tutti i monoskill andranno via a prezzi ridicoli

2 SOLDI --> tutti i multiskill andranno via a prezzi folli

Quindi, dal mio punto di vista, sarebbero già dovuti essere presi tuttti gli allenandi multiskill (vendendo tutti i mono) e aver risitemato tutta la rosa.


PS: sia ben chiaro e lo ricordo ancora che MUTLISKILL non vuole dire PRIMARIA + PASSAGGI

anzul
21-08-2007, 15:16
a parte il fatto che tra un post di claudio1 e anzul ce ne dovrebbero essere almeno 2-3 per evitare la dissacrazione delle preziose parole del nostro mentore assoluto... :p
ti assicuro che ho impiegato almeno un quarto d'ora a scrivere il post causa telefonate varie e solo all'invio mi sono accorto di essere uscito immediatamente dopo il vate :inchino: ma avendo espresso un concetto simile a Lui mi sono compiaciuto con me stesso e sono andato ad ubriacarmi per festeggiare :D


Per me invece ci saranno 2 filoni distinti di mercato a fine stagione:

1 SALDI --> tutti i monoskill andranno via a prezzi ridicoli

2 SOLDI --> tutti i multiskill andranno via a prezzi folli
aggiungerei

3 VECCHIETTI --> considerata la difficoltà a tenere la resistenza tutti gli anziani dovrebbero crollare a livelli infimi, e io sto già pregustando il momento per poter far risalire vertiginosamente l'età media della mia squadretta :asd:

slaine
21-08-2007, 15:21
3 VECCHIETTI --> considerata la difficoltà a tenere la resistenza tutti gli anziani dovrebbero crollare a livelli infimi, e io sto già pregustando il momento per poter far risalire vertiginosamente l'età media della mia squadretta :asd:

non sei il solo :asd:
ho un regista 36enne che si è attestato sull'accettabile di resistenza. Ciò vuol dire che un tempo lo regge perfettamente, due no. Ma visto che dalla prossima stagione si potranno fare le sostituzioni...;)

aed1248
21-08-2007, 15:41
3 VECCHIETTI --> considerata la difficoltà a tenere la resistenza tutti gli anziani dovrebbero crollare a livelli infimi, e io sto già pregustando il momento per poter far risalire vertiginosamente l'età media della mia squadretta :asd:


non sei il solo :asd:
ho un regista 36enne che si è attestato sull'accettabile di resistenza. Ciò vuol dire che un tempo lo regge perfettamente, due no. Ma visto che dalla prossima stagione si potranno fare le sostituzioni...;)

Io avevo un magnifico 34N, andante per i 35... (il 2 Settembre), questo per la precisione (http://www.htita.it/forum/showthread.php?t=40925), che era arrivato a disastroso in tutto, splendido in regia, splendido in esperienza, ma soprattutto accettabile in resistenza... :(
La sua figura la faceva, ma al secondo tempo perdevo mediamente 4-5 punti percentuale a CC... quindi, l'ho rimesso sul mercato, tirandoci fuori 260K... una cifra onesta rispetto ai 400 che mi era costato... visto che mi ha aiutato ad essere promosso e l'ho ammortizzato alla grande...
Il punto è che se ci fossero state le sostituzioni fin da ora me lo sarei tenuto, perchè con quella cifra adesso non ci compro praticamente nulla... però se trovo un analogo 32N me lo prendo ad occhi chiusi...

tarallucci&vino
22-08-2007, 10:52
Se ho capito bene, per tirare un po' di somme, a fine stagione possiamo aspettarci:

prezzi degli allenandi (17-20enni): legati al compleanno e quindi alle potenzialità di allenamento, e perciò sostanzialmente invariati rispetto al resto della stagione;

prezzo dei prepensionati (>30nni): in crollo verticale a causa della resistenza;

e per il prezzo dei giocatori in piena forza lavoro :D : non ho capito se il divario tra mono e multiskill sarà simile a quanto avviene adesso o si accentuerà. Si sa qualcosa di preciso sulle modifiche al motore di gioco?

Se così fosse, ho due 19enni che scatteranno a straordinario in regia verso la 9° giornata e potrebbe essere quello il momento giusto per fare cassa con loro e magari rinforzare gli altri reparti.