PDA

Visualizza Versione Completa : Tabelle di mercato



paolomi
02-08-2007, 01:00
A seguito delle nuove (:() regole della sezione (ebbene si, ho letto il regolamento con annesso topic "Non trovo più il forum sul mercato") ho pensato, chiaramente in un attimo di follia schizofrenica, che si potrebbe fornire un aiuto agli utenti meno esperti (me in primis) redigendo delle tabelle per ruolo che indichino il valore medio di mercato per ogni primaria/secondaria dei giocatori.

Un esempio, vuoto perchè non volevo inserire prezzi a caso, potrebbe essere questo: (chiaramente per i centrocampisti)



http://img162.imageshack.us/img162/4066/tabellaprezziregistarb6.png

Secondo voi può essere un'idea utile o è solo una follia nata dal disappunto di non poter richiedere valutazioni sul forum?

P.S. Prevedendo critiche, insulti ed accuse faccio un paio di premesse:
1) Si, lo so, non va con i multiskill
2) E' sicuramente gravoso da compilare ed aggiornare in caso di variazioni di mercato
3) Non sarà mai come una valutazione fatta ad hoc sul proprio giocatore, ma può fare un buon quadro dei valori di mercato in generale

pulvis
02-08-2007, 01:03
Le idee non sono mai degne di insulti, e questa mi pare comunque una trovata dal buon potenziale ;)

Bisognerà lavorarci su, ma secondo me è una buona base.

Dampyr
02-08-2007, 01:05
Le idee non sono mai degne di insulti, e questa mi pare comunque una trovata dal buon potenziale ;)

Bisognerà lavorarci su, ma secondo me è una buona base.

Concordo, l'idea è valida :sisi:
purtroppo ha portata limitata, ad esempio le ali con regia avrebbero bisogno di una tabella 3d (resistenza, regia, cross), a cui aggiungerci la specialità ed eventualmente passaggi... :-o

MaD
02-08-2007, 11:09
Mi pare un'idea interessante: si potrebbero creare dei thread ad-hoc per ogni ruolo e tenerli aggiornati.
Chi se ne occupa? :p

pinturicchio
02-08-2007, 11:12
Mi pare un'idea interessante: si potrebbero creare dei thread ad-hoc per ogni ruolo e tenerli aggiornati.
Chi se ne occupa? :p

non credo che se ne posso occupare solo uno esclusivamente...penso che almeno 2 per ogni posizione ci vogliano, in modo tale da avere almeno un confronto :sisi:

Crash and Burn
02-08-2007, 12:21
forse più che il valore medio di mercato (che dovrebbe essere calcolato sulle cifre di vendita) i prezzi a cui vengono messi sul mercato (magari limitando la scelta ad una secondaria più alta come livello minimo...per esempio assist minimo insufficiente o con livelli di secondarie aggregate debole<assist<insufficiente)

hotplug
02-08-2007, 12:26
Mi pare un'idea interessante: si potrebbero creare dei thread ad-hoc per ogni ruolo e tenerli aggiornati.
Chi se ne occupa? :p

non credo che se ne posso occupare solo uno esclusivamente...penso che almeno 2 per ogni posizione ci vogliano, in modo tale da avere almeno un confronto :sisi:

:sisi:

C'è un vasto assortimento di allenatori nel nostro forum...e per ogni allenamento mi vengono in mente almeno 2 nomi di allenatori con un pò bel di esperienza...

eagle81
02-08-2007, 13:37
io la vedo molto guazzabugliosa...


l'idea di base sarebbe anche interessante,però le variabili sono troppe

età, resistenza, forma, periodo della stagione...

non riesco a vederla matematizzabile...

si potrebbe stabilire arbitrariamente un range indicativo, almeno per i monomonomonomonomonomonomonoskill...

ma sarebbe comunque molto poco accurato e nn so quanto di aiuto...

si può provare...ma non mi farei troppe aspettative...


[mode polemico non odiatemi ON]
e poi... c'è il confronta trasferimenti, chi vuole far la pappa pronta alla gente?:asd:
[mode polemico non odiatemi OFF]

seriamente, se volete si può provare...

mjasky
02-08-2007, 14:01
è una buona idea....io non sono super esperto però posso dare una mano!!!:sisi:

pinturicchio
02-08-2007, 14:06
io la vedo molto guazzabugliosa...


l'idea di base sarebbe anche interessante,però le variabili sono troppe

età, resistenza, forma, periodo della stagione...

non riesco a vederla matematizzabile...

si potrebbe stabilire arbitrariamente un range indicativo, almeno per i monomonomonomonomonomonomonoskill...

ma sarebbe comunque molto poco accurato e nn so quanto di aiuto...

si può provare...ma non mi farei troppe aspettative...


[mode polemico non odiatemi ON]
e poi... c'è il confronta trasferimenti, chi vuole far la pappa pronta alla gente?:asd:
[mode polemico non odiatemi OFF]

seriamente, se volete si può provare...

io direi che si può fare per quei giocatori con una secondaria (regia-passaggi) (attacco-cross) ecc ecc...poi è ovvio che per l'exp e quelle cose li bisogna un po arrangiarsi...cioè io direi di dare un range di età tra 21 e 26 anni...i più vecchi costeranno indicativamente meno (a parità di skill ovviamente) e i più giovani di più...ovvio che non si può fare una panoramica globale e totale...ma piuttosto di niente.....visto che non si possono chiedere nessun tipo di valutazioni ormai :(

Fratalo
02-08-2007, 14:33
è una buona idea....io non sono super esperto però posso dare una mano!!!:sisi:

Quoto.. anche io posso dare una mano..

Ogni tanto faccio qualche indagine di mercato per gli acquisti che mi servono.. e devo dire che mi diverto anche.. :asd:

diddilk
02-08-2007, 15:24
beh secondo me sarebbe prettamente casuale la valutazione, nn si tiene conto nemmeno dell'esperienza....non sono 2 i parametri che danno il prezzo di un giocatore IMHO

slaine
02-08-2007, 15:35
l'idea di per sè sarebbe anche buona ma la realizzazione è un incubo. E lo dico perchè in tempi non sospetti, diverse stagioni fa, avevo già provato a realizzare una cosa simile usando un'estensione su Firefox fatta apposta.

Dal momento che non era CHPP l'unica cosa che si poteva fare era andare su una pagina trasferimenti e "leggere" da lì le skill dei giocatori. A parte la lunghezza dell'operazione che andava fatta manualmente, c'era il problema che così facendo non si vedevano cosette tipo carattere, esperienza e specialità...insomma, era inutile. Ma la cosa andava fatta per avere le migliaia di compravendite settimanali che creassero una base dati sensata e, soprattutto, per rendersi conto di quanto, di settimana in settimana, il mercato cambiasse fisionomia...

Quindi, in soldoni...bella idea ma irrealizzabile con oculatezza...a meno che qualcuno non crei un plugin con certifica CHPP :rolleyes:

Hyypia
02-08-2007, 15:40
come diceva eagle, la vedo poco attuabile sui multiskill...
ci sarebbero troppe variabili... tipo uno con passaggi, se è imprevedibile vale di + di uno potente....
per non considerare i giocatori con 3 secondarie, per cui ci vorrebbe una tabella 3d....

io la limiterei ai monoskill... cmq l'idea non è male...

dj501
02-08-2007, 15:41
il mercato è troppo dinamico per essere regolato da una tabella così statica che richiederebbe imho un lavoro di manutenzione pazzesco. Se poi c'e' chi se la sente per l'amor del cielo ben venga, ma i fattori da considerare nella compravendita di un giocatore sono davvero troppi per permettere una standardizzazione

Forza del Vento
02-08-2007, 15:44
io la limiterei ai monoskill... cmq l'idea non è male...

Non saprei... ma secondo voi i monoskill avranno ancora senso dopo questa stagione?

Hyypia
02-08-2007, 15:53
Non saprei... ma secondo voi i monoskill avranno ancora senso dopo questa stagione?

per me penso che ce l'avranno sempre... :asd:

eagle81
02-08-2007, 15:56
io non pago i passaggi!!!

Forza del Vento
02-08-2007, 16:10
io non pago i passaggi!!!

Beh, a parità di resa io preferirei pagare un multiskill più basso di primaria che un mono altissimo (con relativo stipendione :sisi:)

Poi il mondo è bello perchè vario.... Io sono a favore dei multiskill

slaine
02-08-2007, 16:18
Beh, a parità di resa io preferirei pagare un multiskill più basso di primaria che un mono altissimo (con relativo stipendione :sisi:)

ti sfido a farlo per difensori, ali e centrocampisti...:rolleyes:

Forza del Vento
02-08-2007, 16:19
ti sfido a farlo per difensori, ali e centrocampisti...:rolleyes:

Cosa devo fare? Non capisco...

slaine
02-08-2007, 16:21
ti sfido a farlo per difensori, ali e centrocampisti...:rolleyes:


Cosa devo fare? Non capisco...
ti sfido a trovare un difensore, un'ala e un regista multiskill che rendano quanto un monoskill di livello superiore nel loro settore di competenza...

Forza del Vento
02-08-2007, 16:25
ti sfido a trovare un difensore, un'ala e un regista multiskill che rendano quanto un monoskill di livello superiore nel loro settore di competenza...

Nessuna sfida slaine! Mica devo farle io le modifiche al motore di gioco (non saprei nemmeno da dove cominciare dal gran che son scarso :asd:)

Il discorso, come detto nel post precedente, era volto alla prossima stagione ove pare che verrà migliorato l'apporto delle secondarie (multiskill)

Per quello che chiedevo se avranno ancora senso i monoskill....

slaine
02-08-2007, 16:38
Il discorso, come detto nel post precedente, era volto alla prossima stagione ove pare che verrà migliorato l'apporto delle secondarie (multiskill)

bisognerà vedere cosa salterà fuori, anche con le nuove giovanili si dovevano creare multiskill ma alla fine, visto il papocchio creato con la riforma della resistenza, continuano a uscire monoskill che di più non si può.

I multiskill potrebbero essere valorizzati, non c'è dubbio, ma se poi continuano a costare quanto oggi -se non di più- allora tanto vale rimanere sui monoskilloni che, a parità di primaria, costano sicuramente meno...

Forza del Vento
02-08-2007, 16:47
I multiskill potrebbero essere valorizzati, non c'è dubbio, ma se poi continuano a costare quanto oggi -se non di più- allora tanto vale rimanere sui monoskilloni che, a parità di primaria, costano sicuramente meno...

Certo, però il paragone non andrebbe fatto a parità di primaria.

Il multiskill dovrebbe proprio avere tante primarie di "basso livello" e rendere come un monoskill con altissima primaria no?

Quindi il prezzo dovrebbe riallinearsi no?

(sono tutte ipotesi e non so nemmeno se si può continuare a discuterne in questa discussione --> magari ne creiamo una?)

eagle81
02-08-2007, 16:48
bisognerà vedere cosa salterà fuori, anche con le nuove giovanili si dovevano creare multiskill ma alla fine, visto il papocchio creato con la riforma della resistenza, continuano a uscire monoskill che di più non si può.

I multiskill potrebbero essere valorizzati, non c'è dubbio, ma se poi continuano a costare quanto oggi -se non di più- allora tanto vale rimanere sui monoskilloni che, a parità di primaria, costano sicuramente meno...



taaaaaaaac...eccola la zampata di slaine...

fino ad ora non se ne esce!!!

chele
02-08-2007, 16:51
ti sfido a trovare un difensore, un'ala e un regista multiskill che rendano quanto un monoskill di livello superiore nel loro settore di competenza...

Un doppio buono attacco/passaggi io lo preferisco di gran lunga ad un mono eccellente attacco, così come l'ala con regia rispetto a quella solo cross.

Sui cc il discorso invece secondo me si fa difficile, perchè se è pur vero che perdendo in primaria a discapito dei passaggi ne rimette il centrocampo, è anche vero che il valore dell'attacco ne beneficia, e non poco.

Ho fatto un po di esperimenti con la mia squadra, e ho notato che un livello di passaggi buono rispetto ad uno debole in un centrocampista offensivo da un apporto all'attacco centrale di poco maggiore a quello che avrei ottenuto nel caso uno dei miei attaccanti avesse avuto un livello in più di primaria.
Quello che non so e che chiedo a tutti è: si pagano di più 3 livelli di passaggi in un centrocampista o 1 pieno in un attaccante??

Per quel che riguarda la mia esperienza posso dire ad esempio che la skill passaggi mi ha permesso di risparmiare molti soldi in primarie in attacco, con 2 soli buoni sfioro l'accettabile al centro,e lo supero facilmente con le ali tm.

slaine
02-08-2007, 16:53
Un doppio buono attacco/passaggi io lo preferisco di gran lunga ad un mono eccellente attacco, così come l'ala con regia rispetto a quella solo cross.

ma infatti sono sicuro che hai notato che gli attaccanti non li avevo nominati :rolleyes:

chele
02-08-2007, 16:59
ma infatti sono sicuro che hai notato che gli attaccanti non li avevo nominati :rolleyes:

Si, è vero non avevo notato, ma per il resto che mi dici?

Ti faccio 2 esempi:

a) monoskill straordinario regia + monoskill eccellente attacco

b)multiskill straordinario regia buono passaggi + monoskill buono attacco.

Qual'è la coppia più conveniente?? E secondo te a livello tattico cambiano molto i valori tra le due soluzioni??

slaine
02-08-2007, 17:05
a) monoskill straordinario regia + monoskill eccellente attacco

b)multiskill straordinario regia buono passaggi + monoskill buono attacco.

Qual'è la coppia più conveniente?? E secondo te a livello tattico cambiano molto i valori tra le due soluzioni??

con l'HT odierno non v'è dubbio che la soluzione (b) sia più performante ma direi che non c'è dubbio che vi sia anche un 50% di costo extra per portarla a casa. Sul livello della tattica è difficile da dire, dipendente com'è dal rapporto con la squadra avversaria.

Il problema dell'HT odierno però è che se anche avessi il 50% extra che servirebbe per comprare i giocatori del profilo (b) probabilmente li spenderei per comprare giocatori con primaria più alta. Alla fin fine sacrifico l'abilità nella tattica per guadagnare però in possesso e in "peso" puro in attacco...

Forza del Vento
02-08-2007, 17:06
Comunque MULTISKILL non vuole dire necessariamento PASSAGGI...

Giusto il tuo ragionamento chele però c'è una differenza di prezzo tra la A e la B che non è indifferente allo stato attuale.

chele
02-08-2007, 17:15
con l'HT odierno non v'è dubbio che la soluzione (b) sia più performante ma direi che non c'è dubbio che vi sia anche un 50% di costo extra per portarla a casa. Sul livello della tattica è difficile da dire, dipendente com'è dal rapporto con la squadra avversaria.

Il problema dell'HT odierno però è che se anche avessi il 50% extra che servirebbe per comprare i giocatori del profilo (b) probabilmente li spenderei per comprare giocatori con primaria più alta. Alla fin fine sacrifico l'abilità nella tattica per guadagnare però in possesso e in "peso" puro in attacco...

qui te lo chiedo più per ignoranza mia...mi dici che 3 livelli di passaggi(diciamo da debole a buono) valgono in termini valutazione economica un livello intero di attacco in un attaccante??
Non è che chiedo valutazioni:p... ma uno straordinario regia buono passaggi quanto lo valuti di più di un debole passaggi???

anzul
02-08-2007, 17:20
Un doppio buono attacco/passaggi io lo preferisco di gran lunga ad un mono eccellente attacco
sinceramente io preferisco un eccellente/debole a un buono/buono, però io non uso mai le tattiche.

slaine
02-08-2007, 17:22
mi dici che 3 livelli di passaggi(diciamo da debole a buono) valgono in termini valutazione economica un livello intero di attacco in un attaccante??
si, o quanto meno ci vanno vicino

ma uno straordinario regia buono passaggi quanto lo valuti di più di un debole passaggi???

fai una veloce ricerca sul mercato e vedi se riesci a trovare un regista straor/buono venduto a meno di 550K e poi guarda a quanto vanno i monoskill...intorno ai 350-370K...

Il problema, come dice giustamente FdV, è che si pensa multiskill ma poi si guarda a passaggi. Questo fa sì che la valutazione di un giocatore diventi del tutto illogica perchè tra i 350K e i 550K dello stesso livello di primaria con o senza passaggi c'è il costo di un attaccante formidabile di mezzo...

chele
02-08-2007, 17:37
si, o quanto meno ci vanno vicino


fai una veloce ricerca sul mercato e vedi se riesci a trovare un regista straor/buono venduto a meno di 550K e poi guarda a quanto vanno i monoskill...intorno ai 350-370K...

Il problema, come dice giustamente FdV, è che si pensa multiskill ma poi si guarda a passaggi. Questo fa sì che la valutazione di un giocatore diventi del tutto illogica perchè tra i 350K e i 550K dello stesso livello di primaria con o senza passaggi c'è il costo di un attaccante formidabile di mezzo...

Fatta una sommaria ricerca nel mercato non posso che darti ragione, ma mi pare che la differenza tra un formidabile e uno straordinario attacco (o uno straordinario e uno splendido) si assestino sui circa 150-200k, cioè il valore speso per i passaggi del regista straordinario.
I dati che ti sto postando spero siano un attimo attendibili, visto che per ottenerli ho guardato il ct e 4 o 5 giocatori sul mercato, in caso contrario bacchettami pure:p

slaine
02-08-2007, 17:42
Fatta una sommaria ricerca nel mercato non posso che darti ragione, ma mi pare che la differenza tra un formidabile e uno straordinario attacco (o uno straordinario e uno splendido) si assestino sui circa 150-200k, cioè il valore speso per i passaggi del regista straordinario.

esattamente quello che dicevo, la differenza di prezzo non è poca e secondo me non giustificata se non per livelli di skill -e quindi di stipendi- tali per cui i passaggi del cc offensivo servono a farti rimanere "basso" con la primaria dell'attaccante (che so, un attaccante Titanico con passaggi buono e regista off almeno formidabile invece di un attaccante Mitico). Sotto il livello per cui gli stipendi non sono un problema francamente non vedo la corsa al "multiskill" come sensata e il fatto che da questa stagione tifosi+sponsor portano più soldi non farà che ridurre ancora di più il problema degli stipendioni...




cmq, per quanto discussione interessante, siamo OT :asd:

chele
02-08-2007, 17:53
esattamente quello che dicevo, la differenza di prezzo non è poca e secondo me non giustificata se non per livelli di skill -e quindi di stipendi- tali per cui i passaggi del cc offensivo servono a farti rimanere "basso" con la primaria dell'attaccante (che so, un attaccante Titanico con passaggi buono e regista off almeno formidabile invece di un attaccante Mitico). Sotto il livello per cui gli stipendi non sono un problema francamente non vedo la corsa al "multiskill" come sensata e il fatto che da questa stagione tifosi+sponsor portano più soldi non farà che ridurre ancora di più il problema degli stipendioni...

cmq, per quanto discussione interessante, siamo OT :asd:

Perchè OT?? Non si sta discutendo del fatto se convenga o meno acquistare giocatori con passaggi??

Sul discorso stipendi comunque non fa una grinza quello che dici, ma se mi confermi che tra l'acquisto di un mono attacco straordinario e uno splendido ci sta circa la cifra dei passaggi buoni del regista allora bene venga il multiskill...o non ci ho capito un cacchio???

Ragionando per numeri di nuovo:

a)regista mono strao 350k + attaccante straordinario(450k??) =800k

b)regista buono in passaggi 550k + attaccante formidabile (250K??)=800k

Dimmi solo se questo calcolo regge...poi giuro che non ti affanno più!

slaine
02-08-2007, 18:01
Perchè OT?? Non si sta discutendo del fatto se convenga o meno acquistare giocatori con passaggi??
no :rolleyes:, questo 3d è relativo alla fattibilità di creare un miniDB coi prezzi delle varie tipologie di giocatori settimana dopo settimana...

Sul discorso stipendi comunque non fa una grinza quello che dici, ma se mi confermi che tra l'acquisto di un mono attacco straordinario e uno splendido ci sta circa la cifra dei passaggi buoni del regista allora bene venga il multiskill...o non ci ho capito un cacchio???
hai capito bene ma ti stai focalizzando sull'attacco...

a)regista mono strao 350k + attaccante straordinario(450k??) =800k

b)regista buono in passaggi 550k + attaccante formidabile (250K??)=800k

aggiungiamo un altro caso

c) regista mono splendido (550K) + attaccante formidabile (250K) = 800K

quale opzioni preferisci con l'attuale motore di HT? :)

chele
02-08-2007, 18:09
.


aggiungiamo un altro caso

c) regista mono splendido (550K) + attaccante formidabile (250K) = 800K

quale opzioni preferisci con l'attuale motore di HT? :)


Dal mio punto di vista non è una risposta così facile...

Comunque c'hai ragione, meglio tornare alla matrice va...perlomeno finchè non si trova qualcuno che riempa tutte quelle caselle vuote per la gioia di chi come me il mercato non sa nemmeno cosa sia!

PALO
02-08-2007, 19:13
Sulle tabelle di mercato: idea ottima sulla carta ma elefantiaca da realizzare.
Chi ne ha il tempo ben venga, ci mancherebbe, ma io ho frequentato per un la FED degli allenatori attaccanti e si faceva un cosa simile solo per le punte allenabili ogni settimana per varie tipologie. E per riuscirci ci stavano dietro in parecchi volontari. Insomma, e' pesa! :D

derblauereiter
02-08-2007, 19:42
Sulle tabelle, entro limiti di impegno umani sono più che disponibile (specializzato in attaccanti TW).

Sull'OT delle secondarie (interessantissimo) vi faccio notare che esiste una skill che per rapporto contributo in campo/ prezzo sul mercato è davvero una secondaria ed è cross.

Se parliamo di centrocampisti e attaccanti (per i difensori invece incide mostruosamente) il costo di un accettabile/buono cross è in alcuni casi irrisorio. Ma le opzioni tattiche aggiuntive che si ottengono sfruttando ad esempio il cross dell'ala TM o l'attaccante (forte in attacco) schierato TW, consentono di variare in modo interessante la tattica e portare a casa qualche punto in più (io in 7a ci sono arrivato grazie al funambolico 3-4-3 AOW :asd:).

Ovviamente salendo di livello il discorso diventa meno attraente (cross eccellente o formidabile si paga parecchio) ma nelle serie medio-basse va tenuto in considerazione.