PDA

Visualizza Versione Completa : lavaggio del cervello - giocare con la fiducia?



tarallucci&vino
12-07-2007, 12:07
Ave a tutti,

Dato che quest'anno non ho proprio l'attacco più forte della serie, volevo puntare a far sentire i miei bomber i più fighi del mondo, sperando che l'eccesso di guasconeria incrementasse le marcature :D :asd:
Un po' di domande su come funziona esattamente l'aggiornamento della fiducia:

1. quando avviene?
2. da cosa è influenzato?
2.a) può essere influenzato solo dagli psicologi, cioè posso alzarlo anche dopo il reset e prima della I° di campionato?
2.b) quanto influenza uno psicologo in caso di vittoria/pareggio/sconfitta?
2.c) quanto velocemente si muove verso l'alto e verso il basso (per evitare overconf)?
3. ogni livello di fiducia corrisponde ad un sottolivello di tutti e tre i lati d'attacco?

as usual, grazie mille!


p.s.
ora datemi pure il premio rompip#@*e dell'anno :D

anzul
12-07-2007, 12:15
mi aggancio perchè anch'io sono interessato.
ho giocato per due stagioni senza psicologo (tanto vincevo sempre) e la fiducia era costantemente forte.
l'anno scorso ne ho preso uno ed era più o meno sempre magnifica, ma sono improvvisamente diventato l'attacco più prolifico del mio girone.
ora sono indeciso se confermarne uno o prenderne di più.

dj501
12-07-2007, 12:30
azz... interessa anche a me se lo psicologo puo' avere questa influenza sull'attacco.... ha senso anche in serie minori?

pulvis
12-07-2007, 12:45
azz... interessa anche a me se lo psicologo puo' avere questa influenza sull'attacco.... ha senso anche in serie minori?

Secondo me ha senso in tutte le serie.

Forza del Vento
12-07-2007, 13:17
E' quindi consigliato prenderne 1 anche in X serie?

soullessguy
12-07-2007, 13:21
Un po' di domande su come funziona esattamente l'aggiornamento della fiducia:
non so rispondere a tutte le domande, ma sicuramente una parte di esse troveranno risposta se leggi la guida "staff" del sito alla voce "psicologi sportivi". ;)

http://www.htita.it/guide/visualizza_guida.php?guida=85118

ah, l'aggiornamento della fiducia avviene al sabato dopo le partite e al martedì. :sisi:

Pericle
12-07-2007, 13:53
E' quindi consigliato prenderne 1 anche in X serie?

Dipende.. se il girone è tosto e ci sono almeno 2-3 validi avversari può avere senso, altrimenti prima dell'VIII non credo serva molto ;)

Comunque con 1 si parte ad inizio stagione con fiducia forte, con 3 (ma non sono sicuro :D) si dovrebbe partire con fiducia magnifica..
Per chi delle basse serie gioca la coppa 1 è il minimo :sisi:

Calimar
12-07-2007, 14:40
e chi è neopromosso in un VIII e spera di salvarsi ? almeno 1 ?

dj501
12-07-2007, 14:41
avevo letto le guide, ma non mi ero posto il problema dato che il loro utilizzo veniva incentrato nei casi di più sconfitte consecutive e quindi volto ad arginare dei problemi, non tanto a migliorare il rendimento dell'attacco.
Per questo motivo mi chiedevo se qualcuno avesse mai tratto benefici importanti dallo psicologo nei risultati offensivi

antiflag
12-07-2007, 15:04
l'anno scorso (VIII) ne ho presi un paio per le 4 partite decisive nella fase centrale.. ed ottenni buoni risultati!

secondo me a qualcosa servono, e in VII pensavo di tenerne uno fisso da dopo il reset...

dj501
12-07-2007, 15:11
mumble mumble.... c'e' qualcuno in IX che ha avuto benefici? Insomma vorrei capire se indebitarmi o no x lo strizzacervelli :)

alex4988
12-07-2007, 16:56
mumble mumble.... c'e' qualcuno in IX che ha avuto benefici? Insomma vorrei capire se indebitarmi o no x lo strizzacervelli :)
io lo ho avuto in 9° risultato punteggio quasi pieno tranne una partita con un sl avversario vero in campionato:sisi:...

Mario
12-07-2007, 17:15
La scorsa stagione in VII ne ho presi 3 e la fiducia è sempre rimasta da magnifica in su. (Ho anche vinto il campionato :asd:)

mezzosangue
12-07-2007, 17:39
Da quest'anno, in VIII, valuterò se prenderlo

Arancio
12-07-2007, 18:30
mah guardate.... per quel poco di esperienza che ho con gli psicologi posso dire questo:
anche se ne hai uno l'influenza è relativamente bassa...
nel senso, se vinci 5 partite di fila è facile che la fiducia ti schizzi a "leggermente esagerata" anche senza psico. Viceversa se prendi varie mazzate consecutive la fiducia crolla.
Io la scorsa stagione(VIII) uno psico me lo tenevo quasi sempre,tranne quando rischiavo l'over confidence.
Cmq secondo me è utile per chi ha un campionato combattuto, altrimenti se sai che le vincerai tutte o quasi,puoi andare tranquillo anche senza lo psicologo.

Bella

dj501
12-07-2007, 20:37
... se vinci 5 partite di fila è facile che la fiducia ti schizzi a "leggermente esagerata" anche senza psico.


Mmmm io continuo a non capire la mia situazione (un po' come l'afflusso dei tifosi coi portavoce).
12 vittorie a fila senza psico e fiducia MAI sopra forte. A questo punto continuo ad avere dubbi su dubbi. Qualcuno ha raggiungo leggermente esagerata senza psico????
E dopo che valore si rischia l'over confidence?

derblauereiter
12-07-2007, 20:44
Io francamente non credo molto nell'avere 1 o 2 psicologi.

Soprattutto per chi fa TA come me, finchè vinci la fiducia non è un problema visto che dipende fondamentalmente dai goal segnati. Viceversa quando cala sono dolori (la questione è controversa, ma io ritengo che influenzi ANCHE la percentuale di realizzazione, non solo le valutazioni di attacco).

Quindi la scorsa stagione nel momento di crisi ne ho presi 10 per 2-3 settimane con buoni risultati e li ho licenziati tutti quando la fiducia è tornata a forte/magnifica.

Alvaruccio77
12-07-2007, 22:02
Mmmm io continuo a non capire la mia situazione (un po' come l'afflusso dei tifosi coi portavoce).
12 vittorie a fila senza psico e fiducia MAI sopra forte. A questo punto continuo ad avere dubbi su dubbi. Qualcuno ha raggiungo leggermente esagerata senza psico????
E dopo che valore si rischia l'over confidence?

Io fissa a magnifica per tutta la stagione in X senza psico ed ho fatto 15 vittorie consecutive (una anche la stag precedente) e 75 reti subendone solo 4, adesso seguendo questo thread ne ho comprato 1 per la prossima stagione (prima del reset, bella niubbata, vabbeh sono 1500 eurini soli :p )

... vedremo se mi servirà ;)

Mikeowen79
12-07-2007, 22:27
Mi state facendo mettere il dubbio anche a me, se prendere o no lo strizza cervelli!!! :asd: :asd: :asd:

Cmq derblauereiter ha ragione.
La fiducia si alza se segni tanti goal.
io ce l'ho avuta a magnifica dopo la mia prima partita (vinto 5 a 0) e da allora oltre ad aver fatto 5 goal di media nelle restanti partite, è sempre rimasta a magnifica, e non avevo nessuno psicologo.

Riassumendo, si può dire che la fiducia aumenta da sola se si fanno tanti goal,ergo se il girone è piuttosto facile, non vale la pena assumere psicologi, se invece il girone è combattuto e ci sono un paio di squadre che potrebbero contrastarci, allora magari conviene assumene almeno 1.

Tutto questo ovviamente IMHO!!

derblauereiter
13-07-2007, 00:09
Mi state facendo mettere il dubbio anche a me, se prendere o no lo strizza cervelli!!! :asd: :asd: :asd:

Cmq derblauereiter ha ragione.
La fiducia si alza se segni tanti goal.
io ce l'ho avuta a magnifica dopo la mia prima partita (vinto 5 a 0) e da allora oltre ad aver fatto 5 goal di media nelle restanti partite, è sempre rimasta a magnifica, e non avevo nessuno psicologo.

Riassumendo, si può dire che la fiducia aumenta da sola se si fanno tanti goal,ergo se il girone è piuttosto facile, non vale la pena assumere psicologi, se invece il girone è combattuto e ci sono un paio di squadre che potrebbero contrastarci, allora magari conviene assumene almeno 1.

Tutto questo ovviamente IMHO!!

Premesso che alla fine ognuno fa come gli pare....

La fiducia sale a magnifica (in assenza di psicologi) con 1-2 vittorie larghe, sale a leggermente esagerata se si vince 10 (o più) a zero oppure 7/8 - 0 per 2 volte di fila. E' quasi impossibile mantenere il livello a leggermente esagerata per più di 1 partita senza psicologi, così come è impossibile arrivare a estremamente esagerata senza psicologi.
L'effetto della differenza reti in una sola partita è nettamente superiore al contributo degli psicologi.

Morale: se ogni sabato le cose cambiano che senso ha avere un numero costante di psicologi ?

Sull'overconfidence: condizioni necessarie (ma non sufficienti) per l'overconfidence sono una differenza di almeno 5 posizioni in classifica e fiducia almeno forte. Condizione sufficiente è invece la sfiga, visto che io ho vinto 3 campionati di fila e l'overconfidence non l'ho mai sperimentata. (sgraaaaaaaaaaat)

Mikeowen79
13-07-2007, 00:36
Premesso che alla fine ognuno fa come gli pare....

La fiducia sale a magnifica (in assenza di psicologi) con 1-2 vittorie larghe, sale a leggermente esagerata se si vince 10 (o più) a zero oppure 7/8 - 0 per 2 volte di fila. E' quasi impossibile mantenere il livello a leggermente esagerata per più di 1 partita senza psicologi, così come è impossibile arrivare a estremamente esagerata senza psicologi.
L'effetto della differenza reti in una sola partita è nettamente superiore al contributo degli psicologi.

Morale: se ogni sabato le cose cambiano che senso ha avere un numero costante di psicologi ?

Sull'overconfidence: condizioni necessarie (ma non sufficienti) per l'overconfidence sono una differenza di almeno 5 posizioni in classifica e fiducia almeno forte. Condizione sufficiente è invece la sfiga, visto che io ho vinto 3 campionati di fila e l'overconfidence non l'ho mai sperimentata. (sgraaaaaaaaaaat)

:D:asd::asd:
Gratta gratta amico mio!

Cmq la tua spiegazione è stata più che esauriente x me!
Mercì

tarallucci&vino
13-07-2007, 15:13
miii ho sollevato un vespaio :D

cmq io ho avuto la fiducia a leggermente esagerata dopo un paio di partite vinte 7/8 a 0. Poi, anche continuando il filotto di vittorie, mi è scesa, traballando tra forte e magnifica. Per finire, l'ultima l'ho vinta 2 a 0 ed ora è a decente.
Quello che mi porterebbe a prendere un paio di psicologi sarebbe l'opportunità di avere fiducia a magnifica anche dopo vittorie con 1/2 gol di scarto, che credo saranno la maggior parte delle mie partite di quest'anno. Secondo voi è possibile o piuttosto mi sale solo di un paio di sottopseudodecimali irrilevanti che non valgono la spesa dell'analista?


edit: quoto quanto si diceva più su, sembra che la funzione degli psicologi sia intesa soprattutto in senso "riparatore". Io invece avrei in mente una strategia più aggressiva (quanto mi piace 'sta frase). Qualcuno ha già fatto una prova simile in campionato?

anzul
13-07-2007, 15:52
ho cercato ma non ho trovato, quindi mi è rimasto un dubbio: la fiducia viene aggiornata solo dopo una partita?
assumere psicologi oggi o domani, porteranno benefici sulla fiducia in vista della partita di coppa?

soullessguy
13-07-2007, 20:27
ho cercato ma non ho trovato, quindi mi è rimasto un dubbio: la fiducia viene aggiornata solo dopo una partita?
assumere psicologi oggi o domani, porteranno benefici sulla fiducia in vista della partita di coppa?


ah, l'aggiornamento della fiducia avviene al sabato dopo le partite e al martedì. :sisi:
L'aggiornamento del martedì è alle 21:00 quindi anch'esso dopo le partite. :sisi:

anzul
13-07-2007, 21:51
L'aggiornamento del martedì è alle 21:00 quindi anch'esso dopo le partite. :sisi:
quindi mi conviene assumere lo strizzacervelli domani perchè si metta al lavoro martedì sera e venga utile per sabato in campionato?

soullessguy
14-07-2007, 02:01
quindi mi conviene assumere lo strizzacervelli domani perchè si metta al lavoro martedì sera e venga utile per sabato in campionato?
dovrebbe funzionare così. :sisi:

tarallucci&vino
17-07-2007, 10:04
bueno, ho preso 2 analisti lunedì. La fiducia è rimasta la stessa (decente --> decente). Se non sbaglio l'aggiornamento avrebbe dovuto essere stanotte?

Ultimi 10 eventi in Italia

Aggiornamento giornaliero del bollettino medico 02:02 - 02:04 (Oggi)
Aggiornamenti giornalieri per le squadre 02:02 - 02:03 (Oggi)
Aggiornamenti giornalieri per gli stadi 02:01 - 02:01 (Oggi)
Aggiornamento giornaliero del bollettino medico 23:09 - 23:17 (Ieri)
Aggiornamenti giornalieri per le squadre 23:10 - 23:11 (Ieri)
Aggiornamenti giornalieri per gli stadi 23:06 - 23:06 (Ieri)
Aggiornamenti giornalieri per i giocatori 04:31 - 05:38 (Ieri)
Aggiornamenti giornalieri per le squadre 04:38 - 04:58 (Ieri)
Aggiornamento giornaliero del bollettino medico 04:31 - 04:40 (Ieri)
Aggiornamenti giornalieri per gli stadi 04:31 - 04:31 (Ieri)


qualcun'altro come me ci ha provato?

soullessguy
17-07-2007, 12:15
beh ma ke senso ha rispondere ai post se poi nessuno ti caga?! :suspi:
Ho già scritto 2 volte che l'aggiornamento della fiducia avviene

al sabato dopo le partite e al martedì. :sisi:

L'aggiornamento del martedì è alle 21:00 quindi anch'esso dopo le partite. :sisi:
quindi è logico che sia rimasto invariato tra ieri e oggi. ;)

tarallucci&vino
17-07-2007, 12:18
beh ma ke senso ha rispondere ai post se poi nessuno ti caga?! :suspi:
Ho già scritto 2 volte che l'aggiornamento della fiducia avviene


quindi è logico che sia rimasto invariato tra ieri e oggi. ;)

ops... :p

TheodorXII
17-07-2007, 12:26
Sconsiglio lo psicologo nelle serie più basse.

slaine
17-07-2007, 12:28
Sconsiglio lo psicologo nelle serie più basse.

toh, guarda chi c'è...

Forza del Vento
17-07-2007, 21:29
Quindi l'eventuale psicologo si può licenziare già da adesso?

tarallucci&vino
18-07-2007, 11:29
bueno, confermo che la mia fiducia è rimasta a decente, anche con 2 analisti

(oggi posso dirlo :D)

Joey-sama
18-07-2007, 11:36
beh ma ke senso ha rispondere ai post se poi nessuno ti caga?! :suspi:
Ho già scritto 2 volte che l'aggiornamento della fiducia avviene


quindi è logico che sia rimasto invariato tra ieri e oggi. ;)

e fin qui siamo ok, ma a me risulta pure il sabato mattina prima della partita... mi cala sempre di 2 livelli :sisi:

soullessguy
18-07-2007, 15:07
e fin qui siamo ok, ma a me risulta pure il sabato mattina prima della partita... mi cala sempre di 2 livelli :sisi:
hai ragione...quello non è segnalato, ma cala sempre a tutti al sabato prima della partita. :sisi: