PDA

Visualizza Versione Completa : Prima amichevole! Prime impressioni



lucifugo
27-06-2007, 18:46
Oggi la prima amichevole contro un'altra formazione di Promozione (il cui coach è candidato come manager della nazionale! :eek:)

Contrariamente a tutti i pronostici ho vinto!!! :up: So che non vuol dire niente ma sono emozionatissimo lo stesso!!!

Che emozione vedere in campo i miei pupilli!!!

Non me ne vogliate ma: altro che la cronaca di Hattrick.

Questo il tabellino finale:

Disco Club Estro` Mappinese
Normal Tattiche AMICHEVOLE
48% Possesso 52%
57% Zone di gioco 43%
4 Tiri 10
scarso Tiri medio
scarso Passaggi medio
scarsa Difesa debole


Considerazioni:

1) sui falli laterali ogni volta il mio giocatore più vicino era a 70 metri. Devo cercare qualche guida che mi aiuti a risolvere il problema.

2) Io ho usato il classico 4.4.2 (non essendoci la bi-zona :p) e ho lasciato i due difensori centrali sempre troppo vicini alla mia porta (in particolare il "libero"). Risultato: hanno fatto solo un'intervento (anche se forse cruciale). Il più arretrato dei due non ha toccato palla.
La prossima volta penso di schierarli un po' più in avanti.

3) Trovo strane le valutazioni dei singoli giocatori: il mio terzino più volte ha soffiato la palla all'ala avversaria (interventi fondamentali) e ha preso due stelle. I difensori centrali che quasi non hanno toccato palla 3 stelle. :confused:
L'attaccante avanzato ha fatto solo 2-3 tiri senza segnare ha preso 3 stelle. Il centrocampista avanzato che ha fatto vari assist solo 2. L'altro attaccante, che ha fatto 7 tiri, un gol, e che spesso ha giocato la palla 2 stelle e mezzo. :confused::confused::confused:


Comunque, come prima esperienza, è stata divertentissima. L'unica cosa che mi spiace è di dover abbandonare (causa tempo) la mia squadra di HT, che sabato si gioca la promozione :(

Viva Sokker!!! :up:

Sexyalba
27-06-2007, 18:52
1) Basta mettere un giocatore lì vicino. I "quadrati" che influenzano le rimesse laterali sono i due più esterni, ovviamente. L'unico posto in cui faccio fatica è nella zona molto avanzata, in cui i giocatori si "confondono" col calcio d'angolo (ultimo quadrato in alto laterale) e si piazzano per quello. Ma chissene, non riesco a mettere uno schema che vada bene per entrambe le situazioni... :D

2) Non ho guardato la partita, magari lo faccio dopo, ma per la difesa un'indicazione generale che in genere è valida è di tenere i difensori stretti (sull'editor lo sembrano di più di qunto poi lo siano in partita) e non farli salire tanto. Finchè non saliamo, scordiamoci zambrottini che corrono e chivuoni che impostano alti, perchè fanno più danno che altro. :D

3) Le valutazioni dipendono dalle skill: un difensore completo (dif, vel, tecn, pass, reg) prenderà un voto alto. Questo non toglie che un difensore biskillone (dif+velocità) sia ancora difficilmente superabile: poi non la passa, la perde, s'inciampa, bestemmia, e tutto, però nel 1vs1 lo si supera difficlmente (è solo un esempio, questo del difensore).

Il voto poi dipende anche da quanto uno è coinvolto nel gioco: un portiere da media 40 prende voto 3, se gli altri non tirano mai.



Viva Sokker!!! :up: :asd: :asd: :asd:

lucifugo
27-06-2007, 19:00
1) Basta mettere un giocatore lì vicino. I "quadrati" che influenzano le rimesse laterali sono i due più esterni, ovviamente.

Viva Sokker!!! :up: :asd: :asd: :asd:

Considerando che i miei scarsoni hanno la resistenza di un lombrico e la velocità di un bradipo ho evitato di farli arrivare nei settori più esterni del campo (li ho tenuti vicino al centro). Sembrava una buona idea ma ho perso tante palle sulle rimesse :mad:

Sexyalba, se ti vedi la partita e mi dai un giudizio ti sarò eternamente grato :p

Viva Sokker :D

Sexyalba
27-06-2007, 19:05
Ho guardato la partita.
(perdonate il bumping, appena mi danno i poteri mi ammonisco... :asd: )


Cribbio, praticamente hai giocato con 3 portieri! :asd:
Dai, nemmeno più Trapattoni gioca con i difensori COSI' bassi! :p

Ti dico come la penso io (che non ci capisco mica niente comunque, eh..):

- difensori centrali troppo bassi
- terzini troppo alti e troppissimo larghi
- ali: difficile avere ali competitive ai bassi livelli, più sono larghe e più fan danni: io le metterei molto più strette, come CC normali, per poi allargarle mn mano che riesci a comprarne di migloiri.

- in generale: secondo me hai usato una formazione troppo LUNGA e troppo LARGA. Stringendo e accorciando, secondo me ci guadagni.


Secondo me, eh... :D

lucifugo
27-06-2007, 19:50
- in generale: secondo me hai usato una formazione troppo LUNGA e troppo LARGA. Stringendo e accorciando, secondo me ci guadagni.


Grazie mille per esserti sorbito la mia niubbo-partitella.

Azz... avevo cercato di fare una formazione STRETTA E CORTA!!! :eek:
Mi sa che ho tanto... ma tanto da imparare.

Ma come faccio a mettere una formazione stretta E il giocatore nel quadrato laterale per il rinvio laterale???

Sexyalba
27-06-2007, 20:22
Grazie mille per esserti sorbito la mia niubbo-partitella.

Azz... avevo cercato di fare una formazione STRETTA E CORTA!!! :eek:
Mi sa che ho tanto... ma tanto da imparare.

Ma come faccio a mettere una formazione stretta E il giocatore nel quadrato laterale per il rinvio laterale???

Andrebbe stretta nel senso "con i giocatori vicini".
Cioè quando il pallone è a destra, tutti (non tutti, un bilanciamento ci va, ma ci siamo capiti) si spostano concordi a destra, quando è in mezzo tutti stanno più vicini nella zona centrale. In questo senso stretta.

Cioè, concettualmente mai:

----X---------X----
-X-------X------X-
---------X----------
-X----X-----X----X-

come adesso, ma invece (ad esempio a destra):

----------X----X----
--------X----X--X--
--------------X-----
------X--X--X--X---

e poi quando la palla è in mezzo si spostano tutti concordemente verso sinistra, eccetera. Molto a grandi linee eh, senza tener conto di avanti/indietro.



Poi per la rimessa, non serve che ne metti due sulla linea, basta che oltre a quello che farà la rimessa (il più vicino), quello più vicino non sia TROPPO lontano.
Nel tuo caso, quando un'ala faceva la rimessa, il più vicino era il CC centrale o il mediano, che erano proprio sulla (immaginaria) linea verticale di metà campo: ecco, così è troppo. :D

lucifugo
27-06-2007, 23:08
Andrebbe stretta nel senso "con i giocatori vicini".
Cioè quando il pallone è a destra, tutti (non tutti, un bilanciamento ci va, ma ci siamo capiti) si spostano concordi a destra, quando è in mezzo tutti stanno più vicini nella zona centrale. In questo senso stretta.

Cioè, concettualmente mai:

----X---------X----
-X-------X------X-
---------X----------
-X----X-----X----X-

come adesso, ma invece (ad esempio a destra):

----------X----X----
--------X----X--X--
--------------X-----
------X--X--X--X---

e poi quando la palla è in mezzo si spostano tutti concordemente verso sinistra, eccetera. Molto a grandi linee eh, senza tener conto di avanti/indietro.



Poi per la rimessa, non serve che ne metti due sulla linea, basta che oltre a quello che farà la rimessa (il più vicino), quello più vicino non sia TROPPO lontano.
Nel tuo caso, quando un'ala faceva la rimessa, il più vicino era il CC centrale o il mediano, che erano proprio sulla (immaginaria) linea verticale di metà campo: ecco, così è troppo. :D

Ottimo! Grazie, penso di aver capito il primo concetto ;)

Mi puoi fare un esempio anche di LUNGHEZZA della squadra?