PDA

Visualizza Versione Completa : Prezzi, stipendi, mercato, allenamenti...



IS_DukeIT
17-06-2007, 17:11
Beh, il titolo sintetizza parecchio l'oggetto del thread.

Ho svenduto un giocatore di 23 anni, titanico in regia, buono in passaggi, eccellente in resistenza, a poco più di 1.000.000 (comprato magnifico 1.800.000), ma ho svenduto in maniera altrettanto ecclatante molti altri giocatori.

La cosa non sarebbe un problema, vendi a meno, compri a meno, però è chiaro che il mercato sia malato, ormai l'allenamento non rende più e, sopra un certo livello, si sa di allenare in perdita. Diciamo che da da sovrannaturale in poi i giocatori debbano essere necessariamente venduti, pena un brusco abbassamento del guadagno.
Questa cosa è assurda, non rispecchia la realtà, nè tantomeno ha una logica in un gioco che, seppur non volendo rispecchiare in tutto la realtà, mira ad una simulazione sempre più fedele e ad una giocabilità sempre migliore.
Perdere i benefici dell'allenamento, vedere sempre meno campioni, costringere le squadre a svendere o addirittura a disfarsi di fortissimi giocatori, porta il gioco distantissimo dalla realtà e dalla razionalità della simulazione, sicuramente anche contro la volontà dei creatori del gioco.

I motivi che portano a questa situazione a mio avviso sono 3:
1) curva degli aumenti degli stipendi non sovrapponibile al reale aumento di skill dei player, già dopo fuoriclasse non c'è più congruenza tra stipendi e skill;
2) tanti anni di Hattrick hanno fatto si che ci sia stato un aumento del numero di giocatori di alto livello;
3) divisione delle squadre nelle varie serie; ci sono troppe squadre nelle serie inferiori, poche squadre nelle serie alte, questo porta naturalmente ad un minore richiesta di forti giocatori, con conseguente calo di prezzo (che si riperquote ovviamente anche su giocatori di skill minori).

Le soluzioni invece potrebbero essere 4:
1) diminuzione degli stipendi dei giocatori forti;
2) aumento del numero di squadre nelle serie superiori;
3) sensibile aumento di rendimento dei giocatori man mano che salgono di skill (in misura sovrapponibile all'aumento dello stipendio);
4) aumento molto più sensibile dei guadagni in base alla serie di appartenenza.

Quest'ultimo punto porterebbe ad una maggiore disponibilità di soldi da parte delle squadre man mano che si sale di serie, quindi ad una maggiore partecipazione di queste nel mercato, e ad una ricerca di giocatori di alto pregio che, seppur richiedendo stipendi molto alti, garantirebbero però, come succede nella realtà, un guadagno proporzionale al loro mantenimento in squadra.

Il bello di Hattrick è che i meccanismi sono regolati da un mercato che ha un'influenza sull'economia del gioco molto vicina a quella di un mercato reale, purtroppo la stessa cosa non avviene nella parte riguardante sponsorizzazioni e pubblico, in quanto queste sono definite dai programmatori; in questo momento la mia impressione è che queste regolazioni andrebbero adattate alle nuove esigenze del gioco.

paladinif
17-06-2007, 18:09
se diminuisci gli stipendi più utenti di serie basse si potranno permettere un giocatore forte e quindi ki se li venderà xkè costa troppo mantenerli?
se poi aumenti i premi a ki è in serie alte aumenti il gap tra le serie,semmai sarei d'accordo ad aumentare x tutti l'entrata da sponsor e spettatori x tutti x dare un pò di soldi in più a tutti

Enimol
17-06-2007, 20:34
Sono perfettamente d'accordo con te, hai espresso un problema che anche io ho notato da tempo, e concordo con le tue eventuali soluzioni.
In particolare io sono a favore di un DRASTICO abbassamento degli stipendi per i giocatori di alto livello; d'altronde sono sicuro che il meccanismo che si è venuto a creare non era stato pensato fin dall'inizio dai creatori, si tratta evidentemente di un effetto collaterale che va non dico risolto ma quanto meno arginato.


se diminuisci gli stipendi più utenti di serie basse si potranno permettere un giocatore forte

Non è assolutamente così, poichè diminuendo gli stipendi aumenterebbe il prezzo di ogni giocatore, di conseguenza chi è in serie basse non avrebbe cmq possibilità di acquistare giocatori di un certo livello.

derblauereiter
17-06-2007, 20:56
Io non sono contrario ad un abbassamento generalizzato degli stipendi (o meglio ancora un aumento generale delle entrate), ma penso che l'intervento prioritario sia un altro.

Le skill crescono in modo lineare, mentre le serie di Hattrick sono piramidali e questo è il primo problema. Il secondo problema è che da anni esiste un eccesso di offerta di giocatori con skill medio-alte, che per alcune stagioni è stato "nascosto" dall'aumento continuo del numero di utenti. Adesso che gli utenti non crescono più o quasi, il problema è esploso.

La soluzione più semplice (ovviamente IMHO) è quella di rendere i tempi di scatto più lunghi al crescere del livello di skill. Basterebbe un 5% in più ad ogni scatto per rendere impossibile la creazione dei super-divini e abbassare drasticamente il numero di titanici, extra-terrestri e simil in circolazione, riportandone i prezzi ad un livello decente.

Drakkar
17-06-2007, 21:04
La soluzione più semplice (ovviamente IMHO) è quella di rendere i tempi di scatto più lunghi al crescere del livello di skill. Basterebbe un 5% in più ad ogni scatto per rendere impossibile la creazione dei super-divini e abbassare drasticamente il numero di titanici, extra-terrestri e simil in circolazione, riportandone i prezzi ad un livello decente.

Questa è la soluzione che piacerebbe di più anche a me, ma c'è un piccolissimo problemino di fondo: con i giocatori già in circolazione come si fa? Fare questo significherebbe dare un vantaggio incolmabile a quelli di che già posseggono titanici-extraterresti in ormai tutti i reparti o quasi, acquistati in periodi di saldi.

slaine
17-06-2007, 21:04
La soluzione più semplice (ovviamente IMHO) è quella di rendere i tempi di scatto più lunghi al crescere del livello di skill. Basterebbe un 5% in più ad ogni scatto per rendere impossibile la creazione dei super-divini e abbassare drasticamente il numero di titanici, extra-terrestri e simil in circolazione, riportandone i prezzi ad un livello decente.
si, già questa sarebbe una soluzione ma io ne aggiungerei una un pò più infida :cool:

Farei in modo che i giocatori abbiano un "limitatore" nascosto, un limite cioè oltre al quale lo scatto successivo avviene sensibilmente dopo quello avvenuto prima. In questo modo si dovrebbero abbassare i prezzi dei giovani in quanto non si sa più dove possa arrivare rendendo a tutti più facile accedere a buoni allenandi ma, allo stesso tempo, si dimunisce la proliferazione di giocatori con alte skill

Il problema però veramente grande è il motore di gioco. Parliamoci chiaro, un monoskill costa meno di un vero multiskill di uno se non due livelli di primaria inferiore e rende (quasi) sempre di più. Hai voglia a pompare in passaggi un regista, il possesso è solo dovuto a regia+resistenza e la differenza di prezzo che esiste tra la skill X e la skill X-2 ma con Accettabile in passaggi non giustifica affatto l'esborso.

Io ho preso un caso specifico ma a ben vedere lo stesso ragionamento si può fare per tutti i ruoli tranne che per gli attaccanti dove passaggi effettivamente incide sull'attacco.

derblauereiter
17-06-2007, 21:12
Quella che proponi tu è un'opzione perseguibile e, se davvero le giovanili sono il campo di "sperimentazione", quello che forse hanno in mente gli HT.

A questo punto ci sono 2 strade: o come per le giovanili introduci un qualcosa che ti indichi quanto crescerà il giocatore (ma se poi lo vendi il nuovo proprietario che fa, parte da zero ?) o rendi la crescita dei giocatori una lotteria. Personalmente, non mi entusiasma.

IS_DukeIT
17-06-2007, 21:14
Non è assolutamente così, poichè diminuendo gli stipendi aumenterebbe il prezzo di ogni giocatore, di conseguenza chi è in serie basse non avrebbe cmq possibilità di acquistare giocatori di un certo livello.Mi hai rubato la risposta :D

Il secondo problema è che da anni esiste un eccesso di offerta di giocatori con skill medio-alte, che per alcune stagioni è stato "nascosto" dall'aumento continuo del numero di utenti. Adesso che gli utenti non crescono più o quasi, il problema è esploso.Ti sbagli, ci sono moltissimi giocatori di alte skill fino al livello fuoriclasse, questo perchè una volta si guadagnava nel far salire un giocatore anche solo di una skill, ora invece lo devi prendere molto basso e farlo salire il più possibile per guadagnarci qualcosa. Invece stanno sparendo i giocatori di skill altissima perchè nessuno è più in grado di mantenerli. Io i pochi che vedo, li osservo mentre vengono venduti da una squadra all'altra di settimana in settimana, con qualcuno che crede di poter fare "l'affare" rivendendolo e poi si trova questa pietra che scotta a prosciugargli i risparmi e con un'incredibile urgenza di svenderlo.
Nella realtà ogni squadra dovrebbe ambire ad avere un campione, qui se lo passano di squadra in squadra, abbassandone di continuo il prezzo di vendita, quasi si trattasse di un appestato.

La soluzione più semplice (ovviamente IMHO) è quella di rendere i tempi di scatto più lunghi al crescere del livello di skill. Basterebbe un 5% in più ad ogni scatto per rendere impossibile la creazione dei super-divini e abbassare drasticamente il numero di titanici, extra-terrestri e simil in circolazione, riportandone i prezzi ad un livello decente.Questa modifica non risolverebbe la situazione, semplicemente cancellerebbe definitivamente i giocatori al di là del titanico, ottenendo quindi l'effetto contrario.

Enimol
17-06-2007, 21:47
Io non credo che il problema sia il numero di giocatori, o almeno non è questo il problema principale. Se non si abbassano gli stipendi, si continua a disincentivare l'acquisto di giocatori forti, a prescindere da quanti ce ne siano sul mercato.

I criteri di calcolo dello stipendio vanno assolutamente cambiati. Dopo di che si potrà pensare ad effettuare eventuali altre modifiche per rendere il gioco più giocabile.

windsurfers
17-06-2007, 21:50
Abbassiamo il livello massimo raggiungibile con l'allenamento a titanico
e
un giovane di 17 anni non può avere nessuna primaria superiore ad accettabile

Aumentiamo il numero di squadre che retrocedono e che vengono promosse, evitando partite "materasso" a fine stagione

slaine
17-06-2007, 21:51
A questo punto ci sono 2 strade: o come per le giovanili introduci un qualcosa che ti indichi quanto crescerà il giocatore (ma se poi lo vendi il nuovo proprietario che fa, parte da zero ?) o rendi la crescita dei giocatori una lotteria.

però lo dici tu stesso, con le giovanili è già, di fatto, così...non dovranno far altro che "estendere" il concetto di talento anche al giocatore in prima squadra. Sul rendere il talendo visibile non so, magari si potrebbero pensare dei metodi indiretti tipo rendere visibile quello che dice l'allenatore del giovane...

Enimol
17-06-2007, 22:46
Abbassiamo il livello massimo raggiungibile con l'allenamento a titanico
e
un giovane di 17 anni non può avere nessuna primaria superiore ad accettabile

Aumentiamo il numero di squadre che retrocedono e che vengono promosse, evitando partite "materasso" a fine stagione


E quali vantaggi darebbe ciò?

derblauereiter
17-06-2007, 23:05
Questa è la soluzione che piacerebbe di più anche a me, ma c'è un piccolissimo problemino di fondo: con i giocatori già in circolazione come si fa? Fare questo significherebbe dare un vantaggio incolmabile a quelli di che già posseggono titanici-extraterresti in ormai tutti i reparti o quasi, acquistati in periodi di saldi.

I giocatori invecchiano e piano piano calano o spariscono, inoltre se cambi rotta da qualche parte devi accettare qualche compromesso.


Mi hai rubato la risposta :D
Ti sbagli, ci sono moltissimi giocatori di alte skill fino al livello fuoriclasse, questo perchè una volta si guadagnava nel far salire un giocatore anche solo di una skill, ora invece lo devi prendere molto basso e farlo salire il più possibile per guadagnarci qualcosa. Invece stanno sparendo i giocatori di skill altissima perchè nessuno è più in grado di mantenerli. Io i pochi che vedo, li osservo mentre vengono venduti da una squadra all'altra di settimana in settimana, con qualcuno che crede di poter fare "l'affare" rivendendolo e poi si trova questa pietra che scotta a prosciugargli i risparmi e con un'incredibile urgenza di svenderlo.
Nella realtà ogni squadra dovrebbe ambire ad avere un campione, qui se lo passano di squadra in squadra, abbassandone di continuo il prezzo di vendita, quasi si trattasse di un appestato.
Questa modifica non risolverebbe la situazione, semplicemente cancellerebbe definitivamente i giocatori al di là del titanico, ottenendo quindi l'effetto contrario.

Pur rispettando la tua opinione, continuo a non essere d'accordo.
Mantenere un ET è un problema per me non per Marrundo. Il problema è che a fronte di 50 squadre che in Italia possono mantenere gli ET, in circolazione ce ne è un numero 10 volte superiore.
Quindi questi giocatori non sparirebbero, semplicemente sarebbero molti, ma molti di meno.


però lo dici tu stesso, con le giovanili è già, di fatto, così...non dovranno far altro che "estendere" il concetto di talento anche al giocatore in prima squadra. Sul rendere il talendo visibile non so, magari si potrebbero pensare dei metodi indiretti tipo rendere visibile quello che dice l'allenatore del giovane...

Di soluzioni se ne possono trovare sicuramente.
Il punto di fondo è SE si vuole introdurre dei fattori di "incertezza" o no, e se questa incertezza la superi con la bravura o con la fortuna.
E' uno scenario che porta molto lontano da Hattrick come è adesso.
Potenzialmente interessante, ma rischioso.

windsurfers
17-06-2007, 23:21
E quali vantaggi darebbe ciò?

Diamo più importanza all'allenamento, soprattutto dei multiskill, e un buon allenatore sarà colui che è in grado di cambiare allenamento spesso, migliorando nei dettagli ogni caretteristica della propria squadra(adesso è impossibile cambiare da un allenamento all'altro velocemente e fondamentalmente si migliora un settore della squadra e non la squadra in generale)

Le squadre delle serie inferiori possono avvicinarsi prima al livello di quelle superiori e la competizione diventa più dura.
Emerge il valore di ogni singolo allenatore e la capacità di indovinare la tattica giusta per ogni partita

Drakkar
17-06-2007, 23:34
I giocatori invecchiano e piano piano calano o spariscono, inoltre se cambi rotta da qualche parte devi accettare qualche compromesso.


Ma infatti questa è l'idea che mi piace di più, solo che al momento in HT giocano 990k persone... beh, immagino un milione di proteste... :p

Un cambiamento del genere inoltre va annunciato con mooooolto anticipo, almeno 3 stagioni IMHO. :sisi:


però lo dici tu stesso, con le giovanili è già, di fatto, così...non dovranno far altro che "estendere" il concetto di talento anche al giocatore in prima squadra. Sul rendere il talendo visibile non so, magari si potrebbero pensare dei metodi indiretti tipo rendere visibile quello che dice l'allenatore del giovane...

Io invece non sono troppo entusiasta del talento... Un pochino mi sta pure bene, direi massimo 2-3 settimane di differenze di scatto tra talento minimo e massimo, altrimenti si rischia di affossare il mercato dei giovani che è l'unico accettabile al momento...
In F1project esiste il talento ed il mercato piloti è praticamente immobile (anche se non è solo questo l'unico motivo)


I criteri di calcolo dello stipendio vanno assolutamente cambiati. Dopo di che si potrà pensare ad effettuare eventuali altre modifiche per rendere il gioco più giocabile.

Gli stipendi vanno benissimo come sono, deve essere impossibile gestire una squadra di tutti divini (almenoche non fai tutto il giorno day-trading).
Ti faccio un esempio: compro 10 allenandi in difesa accettabili... tra 10 stagioni , stagione più stagione meno, mi diventano tutti divini... Ecco che a questo punto, vendo i 7 divini che non mi servono giocando 3-5-2 e li acquisto in altri ruoli ed ecco fatta la squadra imbattibile... sarebbe inverosimile

L'unica cosa che eliminerei è il trading estremo: tra super-stipendi ai polli e tasse continue, "bruciano" una notevole quantità di denaro che quindi finisce fuori dall'economia generale di HT... In generale, in qualsiasi economia - soldi = abbassamento prezzi...
Inoltre alcuni divini sarebbero destinati alla scomparsa portandosi con loro gli stipendi impossibili.

paladinif
17-06-2007, 23:41
.



Non è assolutamente così, poichè diminuendo gli stipendi aumenterebbe il prezzo di ogni giocatore, di conseguenza chi è in serie basse non avrebbe cmq possibilità di acquistare giocatori di un certo livello.

e xkè?:confused:
io a fine campionato avrò 700k messi da parte senza fare ST o DT ma solo grazie al bisettimanale,mio obiettivo è acquistare una punta magn-fuoricl ma sicuramente non ho ancora la forza di pagare uno stipendio di 50k a settimana x un singolo giocatore...
se invece un extraterrestre o più prendesse 30k a settimana ki ti dice ke io pischello di VI non possa vendere un mio giocatore e comprare anche lui??:suspi:
è un circolo vizioso,i prezzi continueranno a scendere xkè continua a crescere il numero degli utenti quindi continua a crescere l'offerta di giocatori sul mercato e se ora gli accettab valgono 1k(quando ho cominciato io si compravano anche insuff)è normale ke gli splendidi valgano 500(ho sparato a caso livello e +o- il prezzo)
x me l'unica soluzione vera non sta nè nel variare gli stipendi nè le entrate, xkè dopo un breve periodo si tornerebbe punto e a capo,ma in qualke cambiamento proprio nel motore del gioco.
Probabilmente quella di slaine :up:è l'idea ke potrebbe dare una scossa al mercato,altre x ora,non me ne vengono in mente:sisi:

Dampyr
17-06-2007, 23:46
Abbassiamo il livello massimo raggiungibile con l'allenamento a titanico
e
un giovane di 17 anni non può avere nessuna primaria superiore ad accettabile

Aumentiamo il numero di squadre che retrocedono e che vengono promosse, evitando partite "materasso" a fine stagione

Non cambierebbe un accidente, perchè sarebbe solo una "traslazione" in basso del problema, che si ripresenterebbe a skill come magnifico e fuoriclasse. ;)

Per prima cosa toglierei lo stipendio pagato subito, cosa che sostengo da tempo... Poi rivedrei i meccanismi degli sponsor e dei tifosi, infine renderei impossibile vendere entro una settimana (non di più).

AboveTheLaw
17-06-2007, 23:58
è proprio l'idea su cui è basato hattrick che non funziona:

-lo stipendio doveva essere un freno all'allenamento, così però non è stato, la competizione e soprattutto la facilità con cui si puo fare soldi col mercato ha portato la gente a mantenere stipendi assurdi (parlo delle serie alte) privando il mercato di soldi e creando una deflazione clamorosa... ormai è inutile allenare tradizionalmente, e ormai non si può più competere dalla V in su (ma anche prima) senza mantenere megastipendi col trading...

cosa si poteva fare? evitare questa cazzata degli stipendi-mangiasoldi con crescita esponenziale, aumentare i tempi di scatto, mettere un limite a divino,99 (cioè non si allena più dopo 20,99) e soprattutto rendere utili o indispensabili i multiskill!

tutto questo è stato fatto in sokker: senz'altro il manageriale polacco ha altri difetti (non è questa la sede per parlarne) ma lì almeno l'economia-crescita dei giocatori funziona perfettamente.

lì un nazionale polacco tra i più forti, guadagna 20 o 30k a settimana, ma costa parecchi milioni (cifre che solo in serie alte se li possono permettere) ha parecchie skill altissime (almeno 4-5 fatte crescere in contemporanea) e come passa i 27 inizia un normale ciclo che lo far diminuire nelle skill e quindi lo fa "morire" per lasciar spazio ad altri...


cosa si può fare ora? forse ormai non si può più fare nulla, bisognerebbe cominciare a far calare gradualmente gli stipendi, a rendere utili i multiskill, anzi a renderli indispensabili (in modo che invece di portare un regista a superdivinissimo lo DEVO portare a straodinario 3-4 skill) e secondo me anche a limitare il trading estremo, per dar la possibilità a chi non sta 10 ore connesso di essere competitivo :sisi:

cosa si farà? per me assolutamente nulla :p peccato...

Dampyr
18-06-2007, 00:01
tutto questo è stato fatto in sokker: senz'altro il manageriale polacco ha altri difetti (non è questa la sede per parlarne) ma lì almeno l'economia-crescita dei giocatori funziona perfettamente.

lì un nazionale polacco tra i più forti, guadagna 20 o 30k a settimana, ma costa parecchi milioni (cifre che solo in serie alte se li possono permettere) ha parecchie skill altissime (almeno 4-5 fatte crescere in contemporanea) e come passa i 27 inizia un normale ciclo che lo far diminuire nelle skill e quindi lo fa "morire" per lasciar spazio ad altri...


Che palleeeeeeeeeeeeee :p
parli di un gioco nato anni e anni dopo, che è potuto partire da 0... HT nn può stravolgere tutto. ;)

AboveTheLaw
18-06-2007, 00:08
Che palleeeeeeeeeeeeee :p
parli di un gioco nato anni e anni dopo, che è potuto partire da 0... HT nn può stravolgere tutto. ;)

lo so, ma ht non può nemmeno restare così! io mi aspetto una serie di abbandoni (almeno dal supporter) clamorosi le prossime stagioni se ormai gicare ad ht vuol dire fare mercato e basta...

perchè no, con un po di umiltà ht potrebbe prendere qualcosa da sokker (che poi ha preso dagli errori di ht)...

per esempio? RIportare pian piano tutti i superdivini a "divino e basta" e magari abbassare anche loro gradualmente lo stipendio.

oppure rendere la resistenza fondamentale a tutti (quindi già servono giocatori BI-skill invece che monoskill) oppure introdurre altre secondarie davvero utili (controllo palla, velocità ecc...) in modo che la gente allena altro invece che portare tutti con un titanico+ e basta...:sisi:

Atta7
18-06-2007, 00:17
La resistenza negli altri reparti è stata introdotta ma dipenderà tutto dalla gestione dei traders. Comprare con resistenza, invece che senza, non farà molta differenza per loro. La chiave è regolamentare il mercato. Come ha detto Dampyr, periodi minimi in rosa da parte dei nuovi acquisti, anche di 2 o 3 settimane.

AboveTheLaw
18-06-2007, 00:22
La resistenza negli altri reparti è stata introdotta ma dipenderà tutto dalla gestione dei traders. Comprare con resistenza, invece che senza, non farà molta differenza per loro. La chiave è regolamentare il mercato. Come ha detto Dampyr, periodi minimi in rosa da parte dei nuovi acquisti, anche di 2 o 3 settimane.

come è stata introdotta? quando? :suspi:

cmq si sulla permanenza mininima: magari, si limiterebbe il DT (e i fenomeni comprati solo per vincere uno spareggio) e porterebbe al licenziamento di qualche superdinivo (quancuno va fallito col niubbo di turno, e qualche DT dovrebbe ridurre il numero dei superstipendiati...) cmq non credo che lo faranno, agli ht interessa solo avere gente connessa a fare mercato e questo non aiuta...

Dampyr
18-06-2007, 09:37
Non è questione di umiltà (dubito gliene freghi qualcosa :D ), è questione di gestire una comunità da 1000000 di utenti invece che una da 30000...
Sono sicuro che stravolgendo una parte del gioco perderebbero più gente di quanta ne perdono agendo come ora..
Cmq dato che qualche tempo fa hanno fatto il sondaggio sulla soddisfazione per il motore di gioco, ho idea che qualche cosa la stiano cogitando..
Però come ho detto, non possono introdurre modifiche radicali come potrebbero sk e fk, una comunità così grande è una polveriera sempre pronta a esplodere... In ogni caso, sfrutteranno le giovanili per sperimentare. :)
Intanto vediamo come gestiranno resistenza e sostituzioni... E attendiamo le modifiche successive.

slaine
18-06-2007, 10:45
In ogni caso, sfrutteranno le giovanili per sperimentare. :)
Intanto vediamo come gestiranno resistenza e sostituzioni... E attendiamo le modifiche successive.

si, la tendenza è quella di provare nuovi meccanismi con le giovanili per poi passare all'implementazione nei team principali.

quello che però i vichinghi non possono testare con le giovanili sono gli impatti economici e su quello io ho fortissime perplessità. Gli ultimi ritocchi fatti alla gestione economica di HT hanno ottenuto poco o niente (pagamento immediato degli stipendi all'acquisto, più soldi da sponsor, ecc.) a dimostrazione che gli HT non hanno lungimiranza al riguardo (non dite che non è vero perchè io mi ricordo i centinaia di post dopo l'annuncio delle nuove percentuali dagli sponsor che di fatto prevedevano la totale inutilità dell'intervento stesso). Le nuove giovanili verosimilmente avranno un impatto notevolissimo sul mercato, penso a ruoli tipo il portiere che secondo me viene ricercato-allenato da pochissima gente. Che questo impatto sia positivo rimane tutto da vedere visto che il limite principale rimane l'inadeguatezza del motore di gioco: ripeto, che senso ha creare costosi multiskill se con gli stessi soldi ci prendo un monoskill notevolmente più forte in primaria?

Con le nuove giovanili si vogliono ottenere più multiskill: ottimo...ma se il risultato economico implicito di questa cosa fosse solo un calo del prezzo di questi ultimi vista la loro relativa abbondanza, non avrebbero solo fatto peggio?

Dampyr
18-06-2007, 10:52
si, la tendenza è quella di provare nuovi meccanismi con le giovanili per poi passare all'implementazione nei team principali.

quello che però i vichinghi non possono testare con le giovanili sono gli impatti economici e su quello io ho fortissime perplessità. Gli ultimi ritocchi fatti alla gestione economica di HT hanno ottenuto poco o niente (pagamento immediato degli stipendi all'acquisto, più soldi da sponsor, ecc.) a dimostrazione che gli HT non hanno lungimiranza al riguardo (non dite che non è vero perchè io mi ricordo i centinaia di post dopo l'annuncio delle nuove percentuali dagli sponsor che di fatto prevedevano la totale inutilità dell'intervento stesso). Le nuove giovanili verosimilmente avranno un impatto notevolissimo sul mercato, penso a ruoli tipo il portiere che secondo me viene ricercato-allenato da pochissima gente. Che questo impatto sia positivo rimane tutto da vedere visto che il limite principale rimane l'inadeguatezza del motore di gioco: ripeto, che senso ha creare costosi multiskill se con gli stessi soldi ci prendo un monoskill notevolmente più forte in primaria?

Con le nuove giovanili si vogliono ottenere più multiskill: ottimo...ma se il risultato economico implicito di questa cosa fosse solo un calo del prezzo di questi ultimi vista la loro relativa abbondanza, non avrebbero solo fatto peggio?

eh, però deciditi. :p
Prima dici che non possono valutare l'impatto economico (ed è vero :sisi: ), poi che avranno un grosso impatto economico... e che le giovanili servono per sperimetnare innovazioni (anche al motore), ma che proprio quello è il problema. :D

S'è capito cosa intendi... è solo venuto un po' arzigogolato :p
che poi gli Ht non capiscano un accidente di economia, s'era capito :p

slaine
18-06-2007, 10:55
Prima dici che non possono valutare l'impatto economico (ed è vero :sisi: ), poi che avranno un grosso impatto economico... e che le giovanili servono per sperimetnare innovazioni (anche al motore), ma che proprio quello è il problema. :D

le giovanili avranno un impatto economico visto il tipo di giocatori che sforneranno ma tale impatto è poco prevedibile anche se, personalmente, penso che sarà negativo.

Enimol
18-06-2007, 11:10
Diamo più importanza all'allenamento, soprattutto dei multiskill, e un buon allenatore sarà colui che è in grado di cambiare allenamento spesso, migliorando nei dettagli ogni caretteristica della propria squadra(adesso è impossibile cambiare da un allenamento all'altro velocemente e fondamentalmente si migliora un settore della squadra e non la squadra in generale)

Le squadre delle serie inferiori possono avvicinarsi prima al livello di quelle superiori e la competizione diventa più dura.
Emerge il valore di ogni singolo allenatore e la capacità di indovinare la tattica giusta per ogni partita


Se blocchi l'allenamento a titanico ma parti da debole o meno, in realtà parli di una modifica fittizia, non effettiva, perchè cambierebbero solo i nomi delle skills e non l'incidenza reale. Quello che si potrebbe fare, e sono d'accordo con te e con altri, e bloccare la crescita a divino, così da incentivare la creazione di multiskill. Naturalmente ciò andrebbe accompagnato da alcune modifiche nel motore di gioco a favore degli stessi multiskill.



Gli stipendi vanno benissimo come sono, deve essere impossibile gestire una squadra di tutti divini (almenoche non fai tutto il giorno day-trading).
Ti faccio un esempio: compro 10 allenandi in difesa accettabili... tra 10 stagioni , stagione più stagione meno, mi diventano tutti divini... Ecco che a questo punto, vendo i 7 divini che non mi servono giocando 3-5-2 e li acquisto in altri ruoli ed ecco fatta la squadra imbattibile... sarebbe inverosimile

Personalmente continuo a vedere il problema degli stipendi, forse perchè lo vedo in un'altra ottica.
Quello che non va nel mercato di oggi non è la svalutazione generale dei giocatori, come già ha detto l'autore del thread, compri a meno e vendi a meno. Ma è assurdo il fatto che un titanico valga meno di un magnifico, e un divino valga quanto un eccellente. È la curva prezzo/abilità che non va bene, è completamente fuori logica che un giocatore più forte valga meno di un giocatore più scarso.
Una cosa che forse si potrebbe fare, ma avrebbe effetto solo per pochi giocatori molto molto forti, e far andare il primo stipendio(quello che si paga al momento dell'acquisto) nelle casse del venditore. Cosa che in effetti andrebbe accompagnata da un limite minimo di permanenza nella squadra per ogni giocatore.



e xkè?:confused:
io a fine campionato avrò 700k messi da parte senza fare ST o DT ma solo grazie al bisettimanale,mio obiettivo è acquistare una punta magn-fuoricl ma sicuramente non ho ancora la forza di pagare uno stipendio di 50k a settimana x un singolo giocatore...
se invece un extraterrestre o più prendesse 30k a settimana ki ti dice ke io pischello di VI non possa vendere un mio giocatore e comprare anche lui??:suspi:
è un circolo vizioso,i prezzi continueranno a scendere xkè continua a crescere il numero degli utenti quindi continua a crescere l'offerta di giocatori sul mercato e se ora gli accettab valgono 1k(quando ho cominciato io si compravano anche insuff)è normale ke gli splendidi valgano 500(ho sparato a caso livello e +o- il prezzo)
x me l'unica soluzione vera non sta nè nel variare gli stipendi nè le entrate, xkè dopo un breve periodo si tornerebbe punto e a capo,ma in qualke cambiamento proprio nel motore del gioco.
Probabilmente quella di slaine :up:è l'idea ke potrebbe dare una scossa al mercato,altre x ora,non me ne vengono in mente:sisi:

Ma così come li hai tu i 700k da spendere, li avranno tutte le squadre di VIII, e l'aumento di domanda farebbe lievitare il prezzo, col risultato che alla fine li compra solo chi ha 1 milione e mezzo.
Sicuramente il gran numero di giocatori sul mercato è responsabile di una svalutazione diffusa, ma il calo di prezzi dal titanico in su è dovuto principalmente all'esagerata incidenza degli stipendi, altrimenti ciò non giustificherebbe il calo repentino del valore di mercato che c'è dai titanici in su.

IS_DukeIT
18-06-2007, 16:10
Perfettamente d'accordo con Enimol che ha centrato perfettamente la questione.
Non stiamo parlando di dare vantaggi a chi gioca da tanto o a chi gioca da poco, stiamo parlando di due cose importanti nella logica del gioco:

1) L'allenamento che comincia a non rendere più. Non ha importanza che ci siano altri modi di fare soldi, l'allenamento è sempre stato (e questo lo sa chi gioca da molto tempo ad Hattrick), la chiave del gioco, ora il gioco ha subito una "mutazione" che è sfuggita al controllo dei programmatori i quali avevano incentrato l'economia del gioco proprio sull'allenamento.
2) Giocatori di altissimo livello che costano come "schiappe". Non ditemi che questo è logico, una simulazione non può essere paragonata alla realtà, ma deve comunque prendere la realtà come modello. Un simulatore di calcio in cui più è forte un giocatore meno vale, fino al limite del licenziamento di giocatori eccessivamente bravi, ha chiaramente qualcosa che non và.

La soluzione a questo problema non deve guardare agli interessi dei giocatori in base alla loro serie di appartenenza, perchè questo non è un problema soggettivo, bensì oggettivo, sta diventando un clamoroso bug di Hattrick.

Tra le altre cose gli svedesi di questo se ne sono già accorti, hanno provato a porvi rimedio in due direzioni: aumentando leggermente le entrate a tutte le squadre e scoraggiando fenomeni di accumulo (togliendo gli interessi bancari), il tutto per aumentare i soldi "circolanti".
Purtroppo queste manovre, non accompagnate da politiche intelligenti sugli stipendi, non hanno minimamente diminuito questo fenomeno che invece sta aumentando sempre di più, con prezzi sempre più bassi, ma soprattutto con l'allenamento che diventa dannoso da un certo punto in poi.

Su una cosa però non sono d'accordo con Enimol

Una cosa che forse si potrebbe fare, ma avrebbe effetto solo per pochi giocatori molto molto forti, e far andare il primo stipendio(quello che si paga al momento dell'acquisto) nelle casse del venditore. Cosa che in effetti andrebbe accompagnata da un limite minimo di permanenza nella squadra per ogni giocatore.Questo a mio avviso aumenterebbe in maniera esponenziale il guadagno dei DT, trasformando poco a poo HT in un gioco per pchi fortunati con molto tempo a disposizione, mentre nelle sue intenzioni, vorrebbe essere un gioco alla portata di tutti, anche di chi non può perderci decine di ore al giorno. Inoltre se l'unica strada diventasse il DT, le squadre comincerebbero ad avere una vita via via più breve, con giocatori che reggerebbero la cosa per un tempo limitato per poi deletare.
Ovviamente bisognerebbe vedere come funzionerebbe il limite di permanenza, però l'incitamento alla vendita nell'economia di mercato, porta sempre ad una diminuzione dei prezzi, utlima cosa di cui abbiamo bisogno.

Enimol
18-06-2007, 21:23
Su una cosa però non sono d'accordo con Enimol
Questo a mio avviso aumenterebbe in maniera esponenziale il guadagno dei DT, trasformando poco a poo HT in un gioco per pchi fortunati con molto tempo a disposizione, mentre nelle sue intenzioni, vorrebbe essere un gioco alla portata di tutti, anche di chi non può perderci decine di ore al giorno. Inoltre se l'unica strada diventasse il DT, le squadre comincerebbero ad avere una vita via via più breve, con giocatori che reggerebbero la cosa per un tempo limitato per poi deletare.
Ovviamente bisognerebbe vedere come funzionerebbe il limite di permanenza, però l'incitamento alla vendita nell'economia di mercato, porta sempre ad una diminuzione dei prezzi, utlima cosa di cui abbiamo bisogno.

La soluzione che ho proposto è una sorta di ripiego se proprio si è intenzionati a non intervenire sugli stipendi. L'idea di fondo sta nel dare un incentivo a chi allena, sapendo che vendere un giocatore molto forte(e quindi con un altro stipendio) porterebbe ad un surplus di notevole incidenza. Va da sè che un'eventuale modifica di questo tipo, che di fatto finisce anche per incentivare il trading, andrebbe tassativamente accompagnata da forti limitazioni sullo stesso, con il risultato che il trading finisca per essere, nel complesso, comunque disincentivato. Un possibile disincentivo sarebbe appunto un preciso limite minimo di permanenza nella squadra(volendo anche in funzione dell'abilità del giocatore).

In questo modo il divine-trading non risulta nel complesso incentivato: se da un lato guadagni uno stipendio in più, magari sei costretto a pagarne sei perchè c'è un limite di sei settimane di permanenza.

Certo, si tratta di soluzioni drastiche, e secondo me evitabili se si guarda in faccia in problema invece di aggirarlo.

IS_DukeIT
18-06-2007, 21:44
In effetti la soluzione ottimale sarebbe anche la più semplice.
Quand'è che un giocatore comincia a perdere di valore pur aumentando di skill? Dopo fuoriclasse, la curva degli stipendi s'impenna in modo incredibile verso l'alto e già allenare un sovrannaturale diventa antieconomico, quindi è chiaro che l'intervento più semplice sarebbe quello di intervenire sugli stipendi, perlomeno sovrapponendo la curva di aumento di skill a quella di aumento dello stipendio.

Per quanto riguarda il punto dell'incentivo alla vendita, secondo me non sarebbe nemmeno un pagliativo, ma andrebbe in direzione opposta allo scopo di riequilibrare i prezzi del mercato.
Incentivare la vendita significa disincentivare gli allenamenti, in particolare gli allenamenti lunghi. Se tu guadagni ad ogni vendita, puoi decidere di comprare e vendere anzichè allenare. Se c'è un freno nel tempo di permanenza del giocatore in squadra non ci sarebbe però un limite sul numero di giocatori acquistabili. Ed in ogni caso, anche mettendolo, tutti venderebbero operando sul filo dei limiti.
Inoltre, come ti dicevo, incentivare la vendita porta all'aumento dell'offerta, con calo di prezzo dei giocatori.
Secondo me è importante che rimanga o che addirittura venga aumentata la tassazione della vendita, ci sarebbe come primo effetto una diminuzione dell'offerta con aumento dei prezzi, come secondo una maggiore permanenza dei giocatori in squadra, con allenamento più lungo e vendita motivata, non per semplice DT.
L'intervento corretto sarebbe eventualmente il detassare l'acquisto (non la vendita), con relativo aumento della domanda, questa correzione porterebbe ad un aumento dei prezzi... però giustamente gli svedesi hanno ifatto il contrario mettendo il pagamento del primo stipendio al momento dell'acquisto, che pur influendo leggermente sulla diminuzione dei prezzi, ha come scopo di limitare il DT, in particolare deii giocatori molto forti con stipendi molto alti.

Spero di esser riuscito a spiegarmi correttamente ^^

derblauereiter
18-06-2007, 21:55
Io continuo a ritenere che il problema degli stipendi sia secondario rispetto a quello dell'eccesso di offerta. Provo a farvi un esempio per vedere se riesco a spiegarmi meglio.

Io sto in VIII e due settimane fa mi sono preso un magnifico in semi-saldo (visti i prezzi di questi giorni i miei 590k sono pure troppi).

Prima considerazione: io gioco da neanche 3 stagioni e quando ho iniziato un magnifico in VIII era un lusso. Oggi se guardo gli amici del forum o i miei cogironisti, non è la normalità ma neanche così strano.

Seconda considerazione: io sto tizio lo mantengo senza grossi problemi (il bisettimanale senza i ricavi del trading è un pò al limite ma praticamente in pareggio). Se me lo posso permettere io, se lo può permettere chiunque, a maggior ragione chi sta in VI o in VII. Eppure la mia offerta è stata l'unica.

Terza considerazione: per quanto tutti i prezzi siano in calo generalizzato, i cc calano molto più degli altri. Guarda caso gli allenatori di regia sono il doppio esatto di quelli di attacco e difesa.

Conclusione: i magnifici non vanno a questo prezzo perchè guadagnano troppo. Vanno a questo prezzo perchè sono troppi. Come sono troppi i fuoriclasse, i sovrannaturali ed i titanici rispetto alla domanda relativamente ridotta degli utenti di serie media e di conseguenza i prezzi si adeguano a quello che può spendere un giocatore di VIII (domani forse a quello che può spendere un utente di IX).
E il problema a questi livelli è numericamente molto più rilevante che a livello di magici, utopici e compagnia.

Soluzione: ridurre drasticamente l'offerta rendendo l'allenamento più lungo (come proponevo io) o più complesso (come proponeva Slaine).

my 2 cents

paladinif
18-06-2007, 22:57
derblauereiter credo ke tu abbia descritto meglio quello ke volevo dire io...:asd:
è x questo riquoto l'idea di slaine:p

IS_DukeIT
18-06-2007, 23:40
Derblauereiter, tu hai comprato quel giocatore a quel prezzo non perchè sono troppi o troppo pochi, ma semplicemente perchè i prezzi sono in diminuzione e tutti cercano di comprare al prezzo più basso possibile. Lo stesso giocatore che solo la scorsa stagione compravo (bene) per 1.800.000 ora lo compro per 900.000, sarebbe irragionevole se io cercasi di comprarlo ad un prezzo più alto.
Riguardo alla tua seconda considerazione, tu mi stai dicendo che, relativamente al tuo livello, ti trovi bene in questa situazione; ma ti troveresti bene anche se i giocatori costassero di più, in quanto allenando guadagneresti molti soldi... e allenare, tieni presente, è un vantaggio per le squadre basse, quelle di altissimo livello se ne fregano quasi di allenare ;)
Quello che devi considerare non è se a tuo avviso in una data situazione ci guadagni o meno, la tua situazione cambierà con il tempo, quindi devi ragionare in funzione della bellezza del gioco. L'allenamento è sempre stato uno dei cardini di questo gioco, perderlo sarebbe un vero peccato.

Salto la tua terza considerazione perchè (se fosse vera), dimostrerebbe solo che con l'aumento dell'offerta calano i prezzi e passo alla tua conclusione.

Conclusione: i magnifici non vanno a questo prezzo perchè guadagnano troppo. Vanno a questo prezzo perchè sono troppi. Come sono troppi i fuoriclasse, i sovrannaturali ed i titanici rispetto alla domanda relativamente ridotta degli utenti di serie media e di conseguenza i prezzi si adeguano a quello che può spendere un giocatore di VIII (domani forse a quello che può spendere un utente di IX).
E il problema a questi livelli è numericamente molto più rilevante che a livello di magici, utopici e compagnia.
Per dimostrare una cosa del genere dovresti dirmi quanti sono i magnifici ora e quanti lo erano prima ;)
In ogni caso il problema non sono i magnifici, il cui rapporto prezzo skill è ancora tutto sommato ragionevole, ma i giocatori da titanico in su.

Quello che non hai preso in considerazione è il nocciolo della questione, cioè che dal livello titanico in su i prezzi scendono, si avvicinano allo zero, fino all'assurdo che un giocatore ai livelli massimi spesso viene licenziato.
E' questa l'anomalia.

Poi, se si vende una Ferrari a 500 euro, ovviamente anche le Punto ne risentiranno e scenderanno di prezzo, ma la causa della diminuzione di prezzo non sono il numero di Punto sul mercato, ma il prezzo troppo basso delle Ferrari.
In definitiva il problema è che non è ragionevole che in una simulazione, che per quanto gioco si rifà comunque alla realtà, ci siano delle incongruenze che portano una Ferrari a costare meno di una Bravo (rimango in casa Fiat con gli esempi, niente Saab o Volvo :p).
Semplicemente su questo era incentrato il discorso :)

Enimol
19-06-2007, 00:02
Io continuo a ritenere che il problema degli stipendi sia secondario rispetto a quello dell'eccesso di offerta. Provo a farvi un esempio per vedere se riesco a spiegarmi meglio.

Io sto in VIII e due settimane fa mi sono preso un magnifico in semi-saldo (visti i prezzi di questi giorni i miei 590k sono pure troppi).

Prima considerazione: io gioco da neanche 3 stagioni e quando ho iniziato un magnifico in VIII era un lusso. Oggi se guardo gli amici del forum o i miei cogironisti, non è la normalità ma neanche così strano.

Seconda considerazione: io sto tizio lo mantengo senza grossi problemi (il bisettimanale senza i ricavi del trading è un pò al limite ma praticamente in pareggio). Se me lo posso permettere io, se lo può permettere chiunque, a maggior ragione chi sta in VI o in VII. Eppure la mia offerta è stata l'unica.

Terza considerazione: per quanto tutti i prezzi siano in calo generalizzato, i cc calano molto più degli altri. Guarda caso gli allenatori di regia sono il doppio esatto di quelli di attacco e difesa.

Conclusione: i magnifici non vanno a questo prezzo perchè guadagnano troppo. Vanno a questo prezzo perchè sono troppi. Come sono troppi i fuoriclasse, i sovrannaturali ed i titanici rispetto alla domanda relativamente ridotta degli utenti di serie media e di conseguenza i prezzi si adeguano a quello che può spendere un giocatore di VIII (domani forse a quello che può spendere un utente di IX).
E il problema a questi livelli è numericamente molto più rilevante che a livello di magici, utopici e compagnia.

Soluzione: ridurre drasticamente l'offerta rendendo l'allenamento più lungo (come proponevo io) o più complesso (come proponeva Slaine).

my 2 cents

A quanto ho capito, quelli che stiamo cercando di spiegare sono due fenomeni distinti e separati, i cui risultati, sebbene entrambi siano rappresentati da un disincentivo ad allenare, sono fondamentalmente diversi.

Provo ad esprimere il concetto a cui, a quanto ho capito, ti riferisci.
C'è un eccesso di offerta di magnifici, si abbassano i prezzi e chi magari cercava uno splendido adesso riesce a permettersi un magnifico.
Diminuisce quindi la domanda degli splendidi, cala il prezzo, e di conseguenza tutti coloro che magari cercavano uno straordinario adesso riesce a permettersi uno splendido.
Diminuisce il prezzo degli straordinari, e così via.

I risultati sono:

1) I giocatori sotto un certo livello di skill(ad esempio, per fissare le idee, sotto lo straordinario), non allenabili, escono dal mercato.

2) I giocatori sotto un altro livello di skill(ad esempio buono), allenabili, escono dal mercato.

3) Diventa sconveniente allenare i giovani per portarli a livelli di primaria inferiori ad un certo livello (splendido), quindi non si investe più sull'allenamento a breve termine, o a lungo termine ma partendo da skill basse

4) Potrebbe(ma qui entrano in gioco altri fattori) diventare sconveniente l'allenamento a tutti i livelli

Se esaminiamo il lungo periodo, tutto ciò porta ad una diminuzione dei giocatori sul mercato, quindi il fenomeno andrebbe ad autoregolamentarsi. Il risultato, difficile in effetti da determinare, sarebbe, a mio modo di vedere, una basilare differenziazione dell'allenamento.
Allenare giocatori forti diventerebbe fonte di grande guadagno, ma pochi potranno permetterselo, mentre allenare giocatori a basse skill diventerebbe sconveniente, quindi chi non può permettersi un buon investimento iniziale tenderà a cercare soluzioni alternative all'allenamento.

Questo, sebbene tratti di tempi assai lunghi, è effettivamente un problema, e come tale va risolto.
Io, e a quanto pare l'autore di questo post, abbiamo focalizzato l'attenzione su un altro problema, di eguale importanza ma maggiore urgenza(IMHO)

Al momento(e quindi qui non parlo di proiezioni future, ma di dinamiche attuali) allenare dopo una certa skill è TREMENDAMENTE SCONVENIENTE.

Al di là del fatto che questo potrebbe portare, nel giro di poco tempo, ad un forte calo del livello medio di gioco, le conseguenze si riflettono già sul breve periodo, e sono tangibili a tutti. Nazionali senza fissa dimora, divini venduti a prezzi di eccellenti o addirittura licenziati, tutti fenomeni che sono decisamente contro natura e contro lo spirito del gioco.
La soluzione più evidente(non per questo la migliore) a questo problema per me rimane un abbassamento degli stipendi.


Tutto questo solo per fare chiarezza e differenziare due problemi di eguale importanza, sui quali è giusto e doveroso riflettere per trovare una soluzione, ma stando attenti a non confondere aspetti dell'uno con aspetti dell'altro.

mmithos
19-06-2007, 02:04
L'autore del thread ha matematicamente ragione sul punto fondamentale, ovvero sul fatto che la curva stipendi debba essere modificata e diventare, se non proprio lineare (intendo dire che un divino prende il doppio di uno straordinario) almeno non così marcatamente esponenziale.
Chi conosce un po' l'economia sa benissimo che il mercato si equilibra sempre da solo tranne...
quando una turbativa glielo impedisce.
Per cui nel mercato libero un divino costerebbe (e costa, nella realtà!:)) molto più di uno straordinario, ad impedire ciò è lo stipendio improponibile.
Ciò che a livello economico è una turbativa.
Per eliminare l'assurdità che una merce di valore alto costi meno di quella priva di valore va eliminata la turbativa.

Si è detto che gli stipendi a crescita esponenziale nascono per spingere le squadre inferiori a liberarsi dei giocatori sporporzionatamente forti.
L'idea, se era questa, è fallita.:(
Perchè ha creato il fenomeno dei divini girovaghi, da licenziare alla disperata, i pollai, le squadre che vincono i masters e falliscono eccetera. Oggettivamente un fenomeno che è una schifezza ben peggiore del problema che dovevano andare a risolvere.

Per evitare invece che, una volta limata la crescita stipendiale, si crei una proliferazione eccessiva di divini (cosa che del resto la crescita stipendiale esponenziale non ha evitato... ;) essendo pieno di divini dappertutto), la soluzione ottimale è secondo me un misto tra quelle già da chi ha scritto su questo interessante thread ha pensato:

-rallentamento della crescita dopo un certo livello
(con un duplice vantaggio, se un giocatore ad un certo punto cresce piano, io posso avere sconvenienza ad allenarlo, perchè lui rimane fermo, mentre mi conviene allenarlo in un altra skill, creando finalmente un bel monoskill...
inoltre solo pochissimi, ovvero i 17enni che partono subito eccellenti, potranno arrivare, al livello "X", supponiamo "fuoriclasse", prima che il rallentamento dell'allenamento, unito al rallentamento dell'età, rendano il giocatore letteralmente incapacae di crescere e di superare il livello; in questo modo i divini sarebbero di meno, come DEVE essere! :up:

-introduzione di quello che avete chiamato il "talento", o massimo livello raggiungibile da un giocatore; se questo viene introdotto, (però per evitare troppa randomizzazione, io direi che il limite è altissimo, per esempio riguarda i livelli oltre al divino, con giocatori che si fermano a 21, altri a 22, altri a 23 e altri, pochi, illimitati) allora si avrebbe la giusta conseguenza.
Se solo alcuni dei giocatori che riescono, nonostante il discorso di prima, a diventare divini, riescono a crescere ancora; ecco così avremmo che i veri campioni sono pochissimi e rari, come è nella realtà.
dove c'è un SOLO Maradono o Pelè alla volta! (ok in hattrick ce ne sarebbero 10 o 20, ma almeno non ce ne sarebbero 2.000 o non so quanti come adesso!!!)
e questi costerebbe 10 volte gli altri sul mercato

Tutti concordate che la paralisi del mercato va evitata, ecco, dal punto vista puramente finanziario, l'unico modo e far sì che i soldi servano per comprare i giocatori...
CIoè appunto eliminare il "sanguisughismo" dei giocatori stessi, così gli stessi soldi andranno ad essere immessi sul mercato.

hellspawn
19-06-2007, 08:39
a prescindere che tanto agli sviluppatori di HT nn gli frega un tubo loro hanno la loro visione del gioco e continueranno a fare modifiche secondo i loro piani.

Cmq e' diventato veramente una cosa assurda non e' possbile vedere giocatori da extra in poi che si vendono a 100k, cioe nn conviene + allenare ma allora di sto passo le nazionali che fine faranno?? (ok ci sono le sq pollaio ma e' una cazzata come vedere Pazzini giocare in C con il San Marino -_- )..

Io nn voglio avere 11 divini in sq ma voglio almeno avere la possibilita' di poter allenare odio dover x forza fare trading x poter competere ed ormai purtroppo e' cosi dalla V in su esclusi pochissimi casi chi sopravvive sono solo i trader.

Dampyr
19-06-2007, 09:00
Eliminiamo le nazionali? :D
Come quello dell'U20 austriaca, mi pare.. :asd:

bobc82
19-06-2007, 09:27
Penso che sia abbastanza inconfutabile l'andamento dei prezzi.
Questo sintetizza molte cose:

http://img509.imageshack.us/img509/4800/67214508ya2.png

Il picco si trova in corrispondenza dei fuoriclasse-sovrannaturali.

E' ora che cambino la struttura degli stipendi altrimenti nessuno (per quanto riguarda le serie alte) resisterà a lungo in questo gioco.

redicuori
19-06-2007, 09:28
che il mercato sia fermo è fuori di ogni dubbio...e che non è possibile che uno splendido costi quanto un titanico...io dico che una sostanziale modifica al motore di gioco riguardo le secondarie sia necessaria, cosi come un ritocco agli stipendi...tra l'altro con questi stipendi è tutto sommato facile vincere e scalare le serie...basta fare trading per 3 4 stagioni e mantenere gli stipendi visto che con 1 milione adesso si prendono tre extraterrestri.



P.S avete notato come i prezzi degli attaccanti siano rimasti comuqnue abbastanza elevati?

IS_DukeIT
19-06-2007, 16:26
Questa è infatti l'altra punta dell'iceberg, il gioco sta prendendo proprio questa piega: il DT sta via via prendendo il posto dell'allenamento nell'economia della suqadra.
Ma in questo modo Hattrick perde molto del suo fascino :(
Per progredire ora bisogna passare le giornate sul mercato, ma questo uno lo può fare per un mese due, poi cederà il posto a nuovi trader, mentre la filosofia del gioco era premiare non l'assiduità esasperata, ma la costanza nel tempo, permettendo di giocare anche a chi non dispone di dieci ore al giorno da dedicare al trading, premiare le strategie a lungo termine, la lungimiranza nelle scelte... ora si premia solo chi passa al setaccio tutti i giocatori del mercato e, anche se qualcuno può pensare di riuscirci (ma per quanto potrà resistere prima di deletare?), toglierebbe al gioco quell'unicità che aveva nel panorama dei browser game.

Sono d'accordo con tutti gli ultimi interventi letti, in particolare è interessante l'idea del talento per limitare (emulando la realtà), il numero dei veri campioni.
Non mi preoccuperei comunque per il numero di giocatori ad alto livello che un livellamento verso il basso degli stipendi potrebbe portare, semplicemente per due motivi: 1) un giocatore ad alto livello continuerà comunque a costare di più come stipendio 2) non tutti sarebbero disposti ad allenare giocatori per tempi lunghissimi e, per fare un divino, occorre allenare oltre ogni limite di ragionevolezza... così non ce n'è tanti ora e non penso succederebbe nemmeno dopo.
Al momento si vedono tanti divini nel mercato semplicemente perchè in molti sono costretti a venderli ;) Però quella tipologia di giocatori sta sparendo, quelli che vediamo ora hanno iniziato gli allenamenti parecchie stagioni fa, quando ancora nessuno pensava al crollo attuale del mercato; al momento, nessuno allenerebbe più a quei livelli.
Rendere non antieconomico allenare ad alto livello non significa che diventerebbe una scelta obbligata, un giocatore tende a perdere di valore invecchiando, così allenare a livelli altissimi potrebbe essere una soddisfazione personale, ma mai un ottimo investimento economico dove conta invece il rapporto tra tempo di allenamento e guadagno.