PDA

Visualizza Versione Completa : Ok...mi spiegate cosa sta succedendo?



lodone
13-05-2007, 04:39
Guardate questa partita:

MatchID: 114772933

Sì, avete visto bene......col 57% di possesso a favore ha subito 7 azioni normali!!!!

Adesso qualcuno vuol espiegarmi per cortesia cosa sta accadendo in queste ultime settimane????

In questa stagione sto vedendo tantissime partite in cui la distribuzione sembra non seguire più la percentuale di possesso secondo la classica curva dello studio di Homer......

Possibile che secondo voi abbiano cambiato qualcosa???

Il mio non vuole essere un discorso anti-random o contro ht, ma un discorso generale su un possibile ritocco al motore di gioco!

EvilEmpireV
13-05-2007, 07:28
Guardate questa partita:

MatchID: 114772933

Sì, avete visto bene......col 57% di possesso a favore ha subito 7 azioni normali!!!!

Adesso qualcuno vuol espiegarmi per cortesia cosa sta accadendo in queste ultime settimane????

In questa stagione sto vedendo tantissime partite in cui la distribuzione sembra non seguire più la percentuale di possesso secondo la classica curva dello studio di Homer......

Possibile che secondo voi abbiano cambiato qualcosa???

Il mio non vuole essere un discorso anti-random o contro ht, ma un discorso generale su un possibile ritocco al motore di gioco!



qualche stagione fa dissero che poco per volta stagione dopo stagione,pezzettino per pezzettino,avrebbero ridotto l'impatto del centrocampo sul risultato finale della partita.Forse si sono dimenticati di fermarsi :rolleyes:


:asd: :asd:

slaine
13-05-2007, 09:29
qualche stagione fa dissero che poco per volta stagione dopo stagione,pezzettino per pezzettino,avrebbero ridotto l'impatto del centrocampo sul risultato finale della partita.Forse si sono dimenticati di fermarsi

anche la scorsa stagione si sono viste distribuzione di azioni anomale ma in questa si stanno raggiungendo nuove e inesplorate vette :D

Io vedo soprattutto molte più partite in cui si hanno 9-10 azioni in cronaca, cosa che fino alla passata stagione ho visto raramente. Possibile che gli attacchi sono cresciuti così tanto da rendere tutte le azioni pericolose?

bibizu
13-05-2007, 10:01
per me è la seconda giornata consecutiva che perdo 3 a 2 avendo il 60% contro il 40% di possesso palla dell'avversario e con una media stelle decisamente piu' alta dell'avversario. Cosa sta succedendo???....mi sono rotto

mamaurizio
13-05-2007, 10:31
per me è la seconda giornata consecutiva che perdo 3 a 2 avendo il 60% contro il 40% di possesso palla dell'avversario e con una media stelle decisamente piu' alta dell'avversario. Cosa sta succedendo???....mi sono rotto


se ti può consolare io sono uscito dalla coppa avendo fatto il 62% e poi il 57% nel secondo tempo, causa infortunio, di possesso.

il mio avversario ha giocato contropiede ed ha fatto 7 azioni!!!!

e nessuna in contropiede!!!!!! :no:

cekkino
13-05-2007, 10:32
Anch'io mi sono accorto che qualcosa è cambiato.............le mie partite ma anche tutte quelle del mio girone (che controllo abitualmente) risultano essere molto più imprevedibili rispetto al passato!

Alcuni perdono partite nettamente pur avendo il 60% di possesso palla ed altri reparti tutti sullo stesso livello dell'avversario...........mi sembra proprio che il centrocampo ricopra molta meno importanza rispetto alle passate stagioni

EvilEmpireV
13-05-2007, 10:33
anche la scorsa stagione si sono viste distribuzione di azioni anomale ma in questa si stanno raggiungendo nuove e inesplorate vette :D

Io vedo soprattutto molte più partite in cui si hanno 9-10 azioni in cronaca, cosa che fino alla passata stagione ho visto raramente. Possibile che gli attacchi sono cresciuti così tanto da rendere tutte le azioni pericolose?

beh...a me non e' cambiato nulla.
Se sono inferiore a centrocampo,perdo.
Se sono superiore,pure
e di azione in cronaca,per contarne 10 devo guardarmi le mie ultime 4 partite.
Per fortuna che sono in una VI facile e che in coppa nonostante sorteggi poco simpatici il random mi ha anche aiutato.Altrimenti avrai gia' abbandonato.

macedone
13-05-2007, 10:53
beh...a me non e' cambiato nulla.
Se sono inferiore a centrocampo,perdo.
Se sono superiore,pure
e di azione in cronaca,per contarne 10 devo guardarmi le mie ultime 4 partite.
Per fortuna che sono in una VI facile e che in coppa nonostante sorteggi poco simpatici il random mi ha anche aiutato.Altrimenti avrai gia' abbandonato.
Vabbuò... Ma tu sei niubbo... :sisi:

:asd: :asd: :asd:

EvilEmpireV
13-05-2007, 10:56
Vabbuò... Ma tu sei niubbo... :sisi:

:asd: :asd: :asd:


stavolta il cartellino rosso non te lo toglie nemmeno moggi

:asd:

macedone
13-05-2007, 11:04
stavolta il cartellino rosso non te lo toglie nemmeno moggi

:asd:
:asd: :asd: :asd:

pulvis
13-05-2007, 11:16
Comunque nella partita postata da Lodone il risultato è assolutamente ineccepibile.
Nonostante la squadra in trasferta abbia avuto, come era giusto che fosse, più azioni, non aveva asolutamente l'attacco sufficiente per passare in mezzo a quella difesa, e l'attacco aversario ha perforato senza problemi quella "difesa" che ha schierato.. Io trovo giustissimo che in quel caso la superiorità a cc non abbia portato a molte azioni, se non c'è abbastanza attacco come si può sperare di averne? :confused:

Hyypia
13-05-2007, 11:23
se davvero il numero di azioni non è + così legato al possesso, il TA diventerebbe inutilizzabile
che l'abbiano fatto per questo?? :confused:

aed1248
13-05-2007, 11:29
se davvero il numero di azioni non è + così legato al possesso, il TA diventerebbe inutilizzabile
che l'abbiano fatto per questo?? :confused:

beh.. spero che se abbiano in mente di (ri)portare HT più vicino al mondo reale, facciano in modo che le difese scandalose subiscano parecchie azioni anche con il 70% di possesso...

pulvis
13-05-2007, 11:31
se davvero il numero di azioni non è + così legato al possesso, il TA diventerebbe inutilizzabile
che l'abbiano fatto per questo?? :confused:

Che poi non è molto sensato che chi ha più possesso abbia un numero di azioni sempre superiore.. basta un contrasto a cc, un errore di un giocatore e può nascere un'azione.
Hattrick non è il calcio reale, però... ci si deve avvicinare un po'! :D

slaine
13-05-2007, 11:42
Io trovo giustissimo che in quel caso la superiorità a cc non abbia portato a molte azioni, se non c'è abbastanza attacco come si può sperare di averne? :confused:

ma di che stai parlando?
in HT il possesso indica come si distribuiscono le azioni. Col 57% di possesso si dovrebbero avere, statisticamente, 6-7 azioni. Se l'attacco non è in grado di sfruttarle le azioni semplicemente non vanno in cronaca perchè annullate dalla difesa avversaria.

Nella partita postata le azioni invece sono state assegnate all'avversario!!! :eek:

pulvis
13-05-2007, 11:44
ma di che stai parlando?
in HT il possesso indica come si distribuiscono le azioni. Col 57% di possesso si dovrebbero avere, statisticamente, 6-7 azioni. Se l'attacco non è in grado di sfruttarle le azioni semplicemente non vanno in cronaca perchè annullate dalla difesa avversaria.

Nella partita postata le azioni invece sono state assegnate all'avversario!!! :eek:

Allora ciò significa che il limite massimo del numero di azioni forse non è 10... o magari se non si concretizzano quelle di chi ha più possesso le azioni..le fa l'avversario.. boh..
Sta di fatto che una spiegazione ci deve essere.

Hyypia
13-05-2007, 11:47
ma di che stai parlando?
in HT il possesso indica come si distribuiscono le azioni. Col 57% di possesso si dovrebbero avere, statisticamente, 6-7 azioni. Se l'attacco non è in grado di sfruttarle le azioni semplicemente non vanno in cronaca perchè annullate dalla difesa avversaria.

Nella partita postata le azioni invece sono state assegnate all'avversario!!! :eek:

c'è da considerare che cmq per ogni azione aveva il 57% di capitare a uno e il 43% di capitare all'altro... non c'e tutta questa differenza di possibilita che ne abbia avute 7 l'altro....
nella quantità capita che ne vadano di + a quello con meno possesso

francamdar
13-05-2007, 11:49
mi sembra innegabile che il motore dalla fusione con 3bwin abbia subito modifiche e si previlegi sempre più l'imprevedibilità del risultato.

perché?

in fondo non ci vuole un genio a capire che la mission di un sito di scommesse on-line deve soddisfare requisiti ben diversi (quasi totalmente) da quelli di un calcio virtuale: mentre da una parte l'imprevedibilità è assolutamente necessaria dall'altra no!

mi direte: "per hattrick questo non esiste, perchè indipendentemente da chi vince loro prendono solo una percentuale"
invece questo é falso!
perchè per fare scommesse uno deve vincere e l'altro perdere (se nessuno perde chi é che vince?).
secondo voi chi sarebbe disposto a scommettere in un gioco con il risultato pressochè assicurato? nes-su-no!
penso che sia inutile ricordare che scommette chi é sicuro o pensa di avere ottime possibilità di azzeccare il risultato.
quando la sicurezza diventa certezza, scompare chi scommette sul più debole, ed ecco finite le scommesse!!

EvilEmpireV
13-05-2007, 11:53
ma di che stai parlando?
in HT il possesso indica come si distribuiscono le azioni. Col 57% di possesso si dovrebbero avere, statisticamente, 6-7 azioni. Se l'attacco non è in grado di sfruttarle le azioni semplicemente non vanno in cronaca perchè annullate dalla difesa avversaria.

Nella partita postata le azioni invece sono state assegnate all'avversario!!! :eek:


appunto,statisticamente,non sicuramente :P

Del resto la statistica insegna che 10,3 persone fanno una determinata cosa ma io la persona 0,3 mica l'ho mai vista :asd:

E probabilmente tra modifiche e mica modifiche,il calcolo matematico che determina il risultato della partita,con le sue varianti di random e' uscito dal controllo dei biondini.

macedone
13-05-2007, 12:06
114787300 perchè questa... L'ho rubata senza ritegno... :asd: :sisi:

CobraScatenato
13-05-2007, 12:10
io ho perso 2 partite con il centrocampo superiore e una pareggiata (l'ultima, addirittura avevo il 64%!)...mah..speriamo bene...

aed1248
13-05-2007, 12:12
Allora ciò significa che il limite massimo del numero di azioni forse non è 10... o magari se non si concretizzano quelle di chi ha più possesso le azioni..le fa l'avversario.. boh..
Sta di fatto che una spiegazione ci deve essere.

il limite non è 10 perchè cercanbdo squadre da sfidare ho trovanto anche risultati tipo 11-0, ma credo siano rarissimi...


appunto,statisticamente,non sicuramente :P

Del resto la statistica insegna che 10,3 persone fanno una determinata cosa ma io la persona 0,3 mica l'ho mai vista :asd:

E probabilmente tra modifiche e mica modifiche,il calcolo matematico che determina il risultato della partita,con le sue varianti di random e' uscito dal controllo dei biondini.

L'ultima ipotesi mi sembra senza dubbio quella più verosimile... :asd:

derblauereiter
13-05-2007, 12:33
il limite non è 10 perchè cercanbdo squadre da sfidare ho trovanto anche risultati tipo 11-0, ma credo siano rarissimi...


Il limite è 10 azioni normali più gli special events.
Il massimo dei goal che abbia visto è 11-1 (la partita con Cekkino delle giovanili), ma se vedi ci sono 9 azioni a 1 + 2 SE.

kekko
13-05-2007, 12:36
bah, è vero che ci sono partite in cui il random la fa da padrone......ma guardate la mia ultima di campionato: MatchID: 114821087
Gli ero superiore solo a centrocampo, in tutti gli altri reparti mi asfaltava :sisi:

Fatto sta che ho vinto 2-0 :asd: :asd:

pulvis
13-05-2007, 12:36
C'è stato anche un 14-0.. Come la mettiamo con la storia delle 10 azioni con i 3 SE? Non regge più.. :)

Purtroppo non ho sottomano l'ID del match

derblauereiter
13-05-2007, 12:40
C'è stato anche un 14-0.. Come la mettiamo con la storia delle 10 azioni con i 3 SE? Non regge più.. :)

Purtroppo non ho sottomano l'ID del match

Chi ha detto che gli SE sono massimo 3 ?

coolspeckled
13-05-2007, 12:44
questa è l'ultima partita di mio cugino: 115037659
Vi sembra normale il risultato?

pulvis
13-05-2007, 12:45
Chi ha detto che gli SE sono massimo 3 ?

Si dice sempre così.. ma è comunque una falsità.

Joey-sama
13-05-2007, 12:46
io ho fatto un 10-2 la scorsa stagione :sisi:

Hyypia
13-05-2007, 12:53
le mie partite questa stagione sono tutte un po stane.... normali ce ne saranno 1 o 2....

114787295 (qua mi hanno rubato 3 punti :mad: )
114787310 (questa l'ho rubata clamorosamente :D)
114787311 (e qui macedone non si meritava 5 pere :))

Drazenit
13-05-2007, 12:57
beh.. spero che se abbiano in mente di (ri)portare HT più vicino al mondo reale, facciano in modo che le difese scandalose subiscano parecchie azioni anche con il 70% di possesso...

e spero anche che difese nettamente superiori non prendano gol da qualsiasi attacco scandaloso :sisi:

slaine
13-05-2007, 13:23
appunto,statisticamente,non sicuramente :P
sono d'accordo che, trattandosi di "probabilità", ci possano essere risultati che si pongono ai limiti della gaussiana che determina, sui grandi numeri, come si distribuiscono gli eventi nel gioco. Quello che però mi lascia perplesso è la frequenza con cui lo vedo accadere: se gli eventi estremi sono veramente tali potrei vederne uno oggi e un altro chissà quando, come accadeva fino a due stagioni fa.
Già dalla scorsa stagione ho cominciato a vedere molte più situazioni anomale e non è che io, nel frattempo, mi sono messo a seguire il doppio delle partite di HT che seguivo prima.
Questa stagione poi la frequenza con cui quelli che erano eventi anomali fino a due stagioni fa si presentano mi fa veramente pensare che sia cambiato qualcosa a livello di motore di gioco e non solo.

Altro piccolo esempio: gioco contro la prima in classifica, è derby, i miei tifosi sono calmi, non piove e ho 1760 membri nel club dei tifosi. Bene, faccio meno di 27K spettatori alla partita. E ne ho viste diverse di partite con situazioni simili e sono strasicuro che la scorsa stagione non succedeva perchè ho controllato lo storico delle affluenze/morale dei tifosi con HO...

E probabilmente tra modifiche e mica modifiche,il calcolo matematico che determina il risultato della partita,con le sue varianti di random e' uscito dal controllo dei biondini.
ecco, questo mi suona plausibile...

Drakkar
13-05-2007, 13:47
c'è da considerare che cmq per ogni azione aveva il 57% di capitare a uno e il 43% di capitare all'altro... non c'e tutta questa differenza di possibilita che ne abbia avute 7 l'altro....
nella quantità capita che ne vadano di + a quello con meno possesso

Secondo lo studio sul contropiede di Homrjay, un 57% di possesso porta una possibilità molto più alta di vedersi assegnata un'azione...addirittura intorno al 70%!!



C'è stato anche un 14-0.. Come la mettiamo con la storia delle 10 azioni con i 3 SE? Non regge più.. :)

Purtroppo non ho sottomano l'ID del match

Gli SE possono essere ben più di 3... Date un'occhiata qua
69447932

10-5... 10 azioni normali e 5 special event :)

lodone
13-05-2007, 19:06
Comunque nella partita postata da Lodone il risultato è assolutamente ineccepibile.

Ma stiamo parlando di hattrick????

Su hattrick prendere 7 gol su azione normale con possesso al 57% è una cosa assolutamente assurda!!!
Io non discuto la vittoria o la sconfitta, non discuto che il TA sia giusto o sbagliato.....sto dicendo che ultimamente le azioni vengono assegnate un po' troppo ad minchiam!!!!


se davvero il numero di azioni non è + così legato al possesso, il TA diventerebbe inutilizzabile
che l'abbiano fatto per questo?? :confused:

Tjecken in risposta ad una domanda sul TA disse, se non ricordo male, che il TA era una tattica come un'altra, anche se un po' poco realistica, e non era quindi intenzionato a penalizzarla, ma qualche aggiustamento forse sarebbe stato necessario.


c'è da considerare che cmq per ogni azione aveva il 57% di capitare a uno e il 43% di capitare all'altro... non c'e tutta questa differenza di possibilita che ne abbia avute 7 l'altro....
nella quantità capita che ne vadano di + a quello con meno possesso

Non è assolutamente così......sennò il CC non avrebbe assolutamente tutta questa importanza!!!!


mi sembra innegabile che il motore dalla fusione con 3bwin abbia subito modifiche e si previlegi sempre più l'imprevedibilità del risultato.

Questo è uno spunto interessante, però come mi rompo a scommettere sull'evento certo...alla lunga mi scoccio di scommettere su un evento troppo legato al random!!! :sisi:


sono d'accordo che, trattandosi di "probabilità", ci possano essere risultati che si pongono ai limiti della gaussiana che determina, sui grandi numeri, come si distribuiscono gli eventi nel gioco. Quello che però mi lascia perplesso è la frequenza con cui lo vedo accadere: se gli eventi estremi sono veramente tali potrei vederne uno oggi e un altro chissà quando, come accadeva fino a due stagioni fa.
Già dalla scorsa stagione ho cominciato a vedere molte più situazioni anomale e non è che io, nel frattempo, mi sono messo a seguire il doppio delle partite di HT che seguivo prima.
Questa stagione poi la frequenza con cui quelli che erano eventi anomali fino a due stagioni fa si presentano mi fa veramente pensare che sia cambiato qualcosa a livello di motore di gioco e non solo.

Lo sai qual'era la probabilità di subire 7 azioni con quel possesso: 0,9%!!!!! :eek:

Quindi una su cento in teoria potrebbe finire così, e fino a qui ci sta.....il problema è che nelle ultime due/tre settimane di partite che finiscono con distribuzioni delle azioni particolari che secondo lo studio di hoero ovrebbero capitare al massimo 5 ogni 100, sono sicuramente molte più di quante dovrebbero essere!!!


Da notare che sono TUTTE a sfavore di squadre che giocano il TA.....come mai???


Altro piccolo esempio: gioco contro la prima in classifica, è derby, i miei tifosi sono calmi, non piove e ho 1760 membri nel club dei tifosi. Bene, faccio meno di 27K spettatori alla partita. E ne ho viste diverse di partite con situazioni simili e sono strasicuro che la scorsa stagione non succedeva perchè ho controllato lo storico delle affluenze/morale dei tifosi con HO...

Ecco...io venivo da una vittoria 3-0, primo anno in V, 5° posizione, 2000 tifosi, non pioveva......

Non ho rimepito uno stadio da 25252 posti!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:

Ma allora dico...che cosa spendo a fare soldi sullo stadio?????

slaine
13-05-2007, 19:14
Da notare che sono TUTTE a sfavore di squadre che giocano il TA.....come mai???

eh, ho il tuo stesso dubbio...
supponiamo però che le azioni generate dal motore di gioco siano ben più di 10 e che tale numero sia solo quello che il motore definisce "pericolose".

Contro un TAvantista anche le azioni non-pericolose però rischiano di diventare gol vista l'assenza di difesa. Ora supponi che il motore, a seguito di questa azione non-pericolosa finita in gol, la tolga dalle 10 teoriche che si avrebbero normalmente: il risultato è che i conti non tornano più proprio come si vede ultimamente.

Può anche darsi che il motore abbia sempre funzionato così ma che ora, con l'aumento del numero dei TAvantisti, si generino molte più situazioni limite...:confused:

lodone
13-05-2007, 19:22
eh, ho il tuo stesso dubbio...
supponiamo però che le azioni generate dal motore di gioco siano ben più di 10 e che tale numero sia solo quello che il motore definisce "pericolose".

Contro un TAvantista anche le azioni non-pericolose però rischiano di diventare gol vista l'assenza di difesa. Ora supponi che il motore, a seguito di questa azione non-pericolosa finita in gol, la tolga dalle 10 teoriche che si avrebbero normalmente: il risultato è che i conti non tornano più proprio come si vede ultimamente.

Può anche darsi che il motore abbia sempre funzionato così ma che ora, con l'aumento del numero dei TAvantisti, si generino molte più situazioni limite...:confused:

Secondo me le azioni invece son sempre 10....anche perchè in ogni caso non se ne vedono MAI di più, anche in queste occasioni!!!!

E' come se senza difesa è più difficile sfruttare il possesso a favore....come a dire che senza difesa dalla tua area non esci!!!!
Quindi se fai un TA che a tua volta devasta la difesa avversaria tutto bene, sennò cominciano a diventare problemi!!!!

slaine
13-05-2007, 19:24
Secondo me le azioni invece son sempre 10....anche perchè in ogni caso non se ne vedono MAI di più, anche in queste occasioni!!!!

è proprio questo il problema: le azioni non-pericolose che lo sono diventate per via della mancanza di difesa tolgono cmq azioni pericolose dalle 10 totali...non so se mi spiego...

lodone
13-05-2007, 19:29
è proprio questo il problema: le azioni non-pericolose che lo sono diventate per via della mancanza di difesa tolgono cmq azioni pericolose dalle 10 totali...non so se mi spiego...

Quindi tu dici che le azioni pericolose sono massimo 10, ma le azioni totali in realtà son di più...quindi se il non TAvantista riesce a creare più azioni pericolose prima dell'avversario...toglie la possibilità al TA di sfruttarle!!!

Teoria effettivamente interessante, ma perchè ce ne accorgiamo solo ora???Non credo sia un aggiunta fatta in corsa una cosa di sto genere......

Ma invece se avessero dato un pelo di importanza al rapporto attacco/difesa nella distribuzione delle azioni????

slaine
13-05-2007, 19:33
Quindi tu dici che le azioni pericolose sono massimo 10, ma le azioni totali in realtà son di più...quindi se il non TAvantista riesce a creare più azioni pericolose prima dell'avversario...toglie la possibilità al TA di sfruttarle!!!
si, qualcosa del genere...

Teoria effettivamente interessante, ma perchè ce ne accorgiamo solo ora???Non credo sia un aggiunta fatta in corsa una cosa di sto genere......
come modifica potrebbe essere meno pesante di quanto pensi ma forse la risposta è anche più banale...ci sono molte più squadre che giocano TA e la cosa diventa più visibile...

Ma invece se avessero dato un pelo di importanza al rapporto attacco/difesa nella distribuzione delle azioni????
potrebbe essere anche questo, sarebbe una modifica pesante però...

pinolo
13-05-2007, 20:12
vabbè, io ho vinto solo 1-0 l'ultima partita pur avendo l'81% di possesso palla...

calippolippo
13-05-2007, 20:29
qualcosa di strano di sicuro c'è..

le mie ultime due partire, in cui ho strappato due insperati pareggi..

114807870

114807866


p.s. se qualcuno mi insegna mettere il link lo faccio:p

slaine
13-05-2007, 20:40
bah, è vero che ci sono partite in cui il random la fa da padrone......ma guardate la mia ultima di campionato: MatchID: 114821087
Gli ero superiore solo a centrocampo, in tutti gli altri reparti mi asfaltava :sisi:

Fatto sta che ho vinto 2-0 :asd: :asd:


questa è l'ultima partita di mio cugino: 115037659


114787295 (qua mi hanno rubato 3 punti :mad: )
114787310 (questa l'ho rubata clamorosamente :D)
114787311 (e qui macedone non si meritava 5 pere :))


vabbè, io ho vinto solo 1-0 l'ultima partita pur avendo l'81% di possesso palla...


le mie ultime due partire, in cui ho strappato due insperati pareggi..

114807870
114807866

scusate eh, ma cosa apportano questi post alla discussione?
stiamo cercando di capire se la distribuzione delle azioni è stata cambiata rispetto alle stagioni precedenti, che il cugino del fratello della ragazza vinca 1-0 col 100% di possesso o 6-0 col 2% interessa poco...piuttosto, come erano distribuite le azioni? SE? il possesso? infortuni/espulsi?

vavar
13-05-2007, 21:03
Se volete dare un'occhiata alla mia ultima partita...
persa 4 a0 in casa, superiore a cc, in difesa ( di parecchio) leggermente sotto in attacco.4 azioni per lui (tutteb sulle fasce) e 4 gol. 0 azioni per me.
Assolutamente indecifrabile. Va bene il random ma questo è casaccio

alainilcampione
13-05-2007, 21:19
114971902

Questa è la V giornata di questo campionato io gioco TA in trasferta mentre lui gioca 3-5-2 con terzini difensivi. Ottengo il 57% di possesso nel primo tempo ed una sola azione mentre lui ne ha 2, finisce 2-1 per lui. Nel secondo tempo ho il possesso palla all'82% ed abbiamo 2 azioni a testa, la partita finisce 4-4 grazie ad uno special event imprevedibile a mio favore.
Le mie poche azioni si spiegano facilmente visto che avevo un solo lato d'attacco superiore alla sua difesa, quello che non capisco è come abbia fatto lui nel secondo tempo con un possesso palla al 18% ad avere due azioni.

Forza del Vento
13-05-2007, 21:24
114971902

Questa è la V giornata di questo campionato io gioco TA in trasferta mentre lui gioca 3-5-2 con terzini difensivi. Ottengo il 57% di possesso nel primo tempo ed una sola azione mentre lui ne ha 2, finisce 2-1 per lui. Nel secondo tempo ho il possesso palla all'82% ed abbiamo 2 azioni a testa, la partita finisce 4-4 grazie ad uno special event imprevedibile a mio favore.
Le mie poche azioni si spiegano facilmente visto che avevo un solo lato d'attacco superiore alla sua difesa, quello che non capisco è come abbia fatto lui nel secondo tempo con un possesso palla al 18% ad avere due azioni.

Il suo attacco forse ha fatto la differenza.
Il parametri del centrocampo sono stati sicuramente rivisti!

lodone
13-05-2007, 21:26
114971902

Questa è la V giornata di questo campionato io gioco TA in trasferta mentre lui gioca 3-5-2 con terzini difensivi. Ottengo il 57% di possesso nel primo tempo ed una sola azione mentre lui ne ha 2, finisce 2-1 per lui. Nel secondo tempo ho il possesso palla all'82% ed abbiamo 2 azioni a testa, la partita finisce 4-4 grazie ad uno special event imprevedibile a mio favore.
Le mie poche azioni si spiegano facilmente visto che avevo un solo lato d'attacco superiore alla sua difesa, quello che non capisco è come abbia fatto lui nel secondo tempo con un possesso palla al 18% ad avere due azioni.

Ecco...questo è un ottimo esempio!!!! :sisi:

4 azioni sono al limite col possesso del I tempo.....2 sono troppe col possesso nel II tempo dato che in teoria con quel possesso se ne fa 1 in tutti i 90 minuti, quello ne fa 2 in 45'! :suspi:

Qualcuno ha notato strana distribuzione delle azioni in relazione al possesso....non utilizzando il TA????

Hyypia
13-05-2007, 21:36
nell'unica che ho giocato TA tutto ok....

Drakkar
13-05-2007, 22:59
Mi sa che qua han davvero rivisto qualcosa...
Ecco questa partita: 114726487

Seguo praticamente tutte le partite del Deportivo Zena da più di una stagione ma questa è davvero la prima volta che vedo un'azione normale a suo favore ... col 6% di possesso :eek::eek: ...la probabilità di azione dovrebbe essere praticamente uguale a 0.
Come si legge anche dal comunicato...

Pericle
13-05-2007, 23:56
Mi sa che qua han davvero rivisto qualcosa...
Ecco questa partita: 114726487

Seguo praticamente tutte le partite del Deportivo Zena da più di una stagione ma questa è davvero la prima volta che vedo un'azione normale a suo favore ... col 6% di possesso :eek::eek: ...la probabilità di azione dovrebbe essere praticamente uguale a 0.
Come si legge anche dal comunicato...

In effetti è allucinante, tra l'altro c'era pure il pressing di mezzo... :suspi:

lupennino
14-05-2007, 15:54
Questa partita di un mio amico 114741613
sotto a cc ha avuto 6 azioni.
lasciate stare il risultato, ma guardate le azioni.

sushipig
14-05-2007, 16:18
beh.. spero che se abbiano in mente di (ri)portare HT più vicino al mondo reale, facciano in modo che le difese scandalose subiscano parecchie azioni anche con il 70% di possesso...

Guarda...io è tre partite che con netta superiorità a centrocampo, anche 70%, perdo di brutto. Ed effettivamente ho un attacco pessimo...in sostanza anche col centrocampo molto forte, la sto pigliando nel c...

lodone
14-05-2007, 18:04
Guarda...io è tre partite che con netta superiorità a centrocampo, anche 70%, perdo di brutto. Ed effettivamente ho un attacco pessimo...in sostanza anche col centrocampo molto forte, la sto pigliando nel c...

E' la distribuzione delle azioni che ci interessa....perdere anche con possesso a favore ci sta tranquillamente con attacco e difese messe male!


Questa partita di un mio amico 114741613
sotto a cc ha avuto 6 azioni.
lasciate stare il risultato, ma guardate le azioni.

Ecco...queste sono le partite che mi interessano, bravo lupè......e guarda un po'....chi le ha subite è proprio un TA!!!! :rolleyes:

E assomiglia molto alla prima partita postata e a quest'altra: 124861024
Possesso a favore(55% e 54%) e 6 azioni subite!!!! :suspi:

Sono 3 partite in cui la squadra che gioca TA, pur avendo il possesso a favore, ha attacchi non superiori alla difesa avversaria......e cosa succede???

Subisce 6 o 7 azioni pur avendo possesso tra 54% e 57%......strano, non credete?

slaine
14-05-2007, 20:36
io l'ho scritto cosa credo succeda, sarebbe anche facile da implementare come modifica nel gioco...

lodone
14-05-2007, 21:46
io l'ho scritto cosa credo succeda, sarebbe anche facile da implementare come modifica nel gioco...

Sì vero.....però è curioso che queste anomalie succedono sempre nei TA che non riescono a sfondare le difese avversarie....che ci sia davvero qualcosa nel rapporto difesa/attacco????
Ricordo fra le altre anche la tua di un paio di settimane fa....

slaine
14-05-2007, 21:48
che il rapporto difesa/attacco c'entri qualcosa lo penso da tempi non sospetti, da quando si parlava dell'effetto calamita...anche lì, erano parecchi i casi in cui le azioni non seguivano la "normale" distribuzione solo che si parlava dell'assegnazione delle azioni non in base al possesso ma alla ripartizione tra SX-Centro-DX :sisi:

lodone
14-05-2007, 21:56
che il rapporto difesa/attacco c'entri qualcosa lo penso da tempi non sospetti, da quando si parlava dell'effetto calamita...anche lì, erano parecchi i casi in cui le azioni non seguivano la "normale" distribuzione solo che si parlava dell'assegnazione delle azioni non in base al possesso ma alla ripartizione tra SX-Centro-DX :sisi:

Il problema è che in 6 stagioni credo non mi fosse MAI capitato di vedere una squadra con possesso dal 55% in su subire 6 azioni ovvero subirne più della teorica totalità!!!

Queste sono già 3 in 3 settimane!!!!! :suspi:


In che senso che si basava sulla ripartizione SX-Centro-Dx ????

slaine
14-05-2007, 21:58
In che senso che si basava sulla ripartizione SX-Centro-Dx ????

se ricordi, l'effetto calamita supponeva che il lato forte d'attacco "attirasse" le azioni su di sè alla faccia del 30-40-30 (o quel che è) con cui si distribuiscono normalmente le azioni.

Anche il quel caso cioè si supponeva che il rapporto difesa/attacco avesse a che fare col modo con cui le azioni si distribuivano...

lodone
14-05-2007, 22:05
se ricordi, l'effetto calamita supponeva che il lato forte d'attacco "attirasse" le azioni su di sè alla faccia del 30-40-30 (o quel che è) con cui si distribuiscono normalmente le azioni.

Anche il quel caso cioè si supponeva che il rapporto difesa/attacco avesse a che fare col modo con cui le azioni si distribuivano...

L'effetto calamita lo ricordo...però non avevo mai sentito che il rapporto difes/attacco avesse a che fare col modo i cui le azioni si distribuivano...

Flavio Ezio
14-05-2007, 22:05
per me,tutto quello che state dicendo sono normali casi singoli,presi insieme non vogliono poi dire molto, nell'infinito mare della statistica è prevista sta cosa,come è previsto che chi ha il 57 per cento riceva meno azioni e roba cosi.

lodone
14-05-2007, 22:18
per me,tutto quello che state dicendo sono normali casi singoli,presi insieme non vogliono poi dire molto, nell'infinito mare della statistica è prevista sta cosa,come è previsto che chi ha il 57 per cento riceva meno azioni e roba cosi.

tu lo sai come la penso sul random....tante volte nel muro del pianto ci trovavamo da soli a parlare di statistiche e probabilità con tutti gli altri che ci davano addosso.....ma sinceramente a te quante volte è successo prima d'ora di vedere squadre col 55% di possesso subire 6 o più azioni???

E come mai questi casi isolati sono tutti TA, anzi, TA con attacchi non adeguati?????

Roba come la prima partita ha la probabilità dello 0,9%....sai qual'è la percentuale di beccarne 3 che finiscono in questo modo????

Atta7
14-05-2007, 22:21
Si può dire che è utile avere reparti equilibrati?

Jesus_1
14-05-2007, 23:54
io sabato ho avuto il 40% di possesso.
114733210

4 azioni a mio favore e tutte e 4 al centro dove pareggiavo la sua difesa (sui lati ero inferiore parecchio)
ho fato 4 gol e vinto 4-1 senza un solo SE.

Fiabeschi
15-05-2007, 17:36
114738083

Finisce 3-2, possesso palla 59% e 62% a favore della squadra che ha perso, e ha giocato TA. 4 azioni a testa di cui 2 segnalate come rigori non dati. La squadra che ha vinto aveva la difesa sopra su tutto l'attacco avversario e su due lati d'attacco.

114738081

Partita mia, vinco 2-3. Possesso a mio favore 59% nel primo 58% nel secondo.
Io gioco TA, l'altro senza portiere, quindi entrambe le difese fanno cagare. 6 azioni io e 3 lui, solo una per lui nel primo tempo su punizione.

Nessuno SE

Poi se volete buttare un occhio alle mie partite, io gioco spesso TA ma alleno attacco, quindi faccio valutazioni decenti davanti.

slaine
15-05-2007, 17:43
114738083

Finisce 3-2, possesso palla 59% e 62% a favore della squadra che ha perso, e ha giocato TA. 4 azioni a testa di cui 2 segnalate come rigori non dati. La squadra che ha vinto aveva la difesa sopra su tutto l'attacco avversario e su due lati d'attacco.

tre sabati fa la mia partita (114785515) è stata molto simile, possesso elevato -63%- ma il mio attacco non bucava la sua difesa (eccellente alto vs. formidabile basso). Guarda caso ha vinto lui...giocava CA e non ne ha avuto neanche uno :eek:

PALO
16-05-2007, 12:33
C'è stato anche un 14-0.. Come la mettiamo con la storia delle 10 azioni con i 3 SE? Non regge più.. :)

Purtroppo non ho sottomano l'ID del match

Eccola qui: 5423896


Il problema è che in 6 stagioni credo non mi fosse MAI capitato di vedere una squadra con possesso dal 55% in su subire 6 azioni ovvero subirne più della teorica totalità!!!

Queste sono già 3 in 3 settimane!!!!! :suspi:


In che senso che si basava sulla ripartizione SX-Centro-Dx ????


Guarda la mia di sabato, che ho giocato TA:

Palo - Esper 0-6
possesso:
52/48
50/50

6 azioni lui
1 mia

Allena difesa ed era quasi imperforabile, ma che con al massimo parità di possesso abbia avuto il 60% di azioni normali ed io il 40% (1 visibile e 3 no - e ponendo che le 3 non visibili fossero mie) mi sembra un po' fuori scala.

Vittoria giustissima, per carità ma quando sullo 0-3 a fine primo tempo ho visto il mio possesso ho sperato che tra un SE ed una botta di culo magari di pareggiare o perdere 2-3.

slaine
16-05-2007, 12:38
Eccola qui: 5423896
ci sono almeno 3 SE :suspi: forse anche 4 ma alcuni giocatori non esistono più...

Allena difesa ed era quasi imperforabile, ma che con al massimo parità di possesso abbia avuto il 60% di azioni normali ed io il 40% (1 visibile e 3 no - e ponendo che le 3 non visibili fossero mie) mi sembra un po' fuori scala.

e guarda caso era un TA con attacco che non superava la difesa avversaria :suspi:

Lestat
16-05-2007, 13:42
e guarda caso era un TA con attacco che non superava la difesa avversaria :suspi:

Che vuoi dire con quella faccina ?
Che forse le azioni eliminate dalla cronaca potrebbero essere assegnate all'avversario prima di eliminarle del tutto ? Interessante..


Comunque un TA con quel possesso e quella difesa avversaria è facile che vada a finire così, soprattutto se entrambi hanno giocato con tattiche

slaine
16-05-2007, 13:46
Che forse le azioni eliminate dalla cronaca potrebbero essere assegnate all'avversario prima di eliminarle del tutto ? Interessante..


esatto...guarda caso, tutti le partite che abbiamo visto in cui il possesso non si è tramutato in azioni in cronaca -che è anche plausibile- ma addirittura hanno visto la maggior parte delle azioni assegnate a quello con meno possesso sono a scapito di squadre TA il cui attacco era inferiore (anche di poco) alla difesa avversaria.

Lestat
16-05-2007, 13:50
Potrebbe essere, ma può anche essere una semplice "irregolarità" statistica, tra l'altro dovuta al fatto che se un'azione non è assegnata ad una squadra è per forza assegnata all'altra (che scoperta :D)

Sarebbe utile prendere in esame tante partite prese a caso piuttosto che poche cercate ad hoc

slaine
16-05-2007, 13:52
Sarebbe utile prendere in esame tante partite prese a caso piuttosto che poche cercate ad hoc

si, sarebbe il caso...bisogna trovare squadre che giocano TA con attacco inferiore alla difesa avversaria...ma qualcosa succede di sicuro perchè non può essere che il TA col 60% e oltre di possesso subisca 6 azioni contro...

Dampyr
16-05-2007, 13:56
si, sarebbe il caso...bisogna trovare squadre che giocano TA con attacco inferiore alla difesa avversaria...ma qualcosa succede di sicuro perchè non può essere che il TA col 60% e oltre di possesso subisca 6 azioni contro...

discussione in conf?

slaine
16-05-2007, 13:58
naaa...io non ci metto piede in quel postaccio se non per far presente a omergei che ha subito l'ennesimo SE durante una partita ufficiale della U20...

Dampyr
16-05-2007, 13:59
naaa...io non ci metto piede in quel postaccio se non per far presente a omergei che ha subito l'ennesimo SE durante una partita ufficiale della U20...

vabbè, basta non lasciarsi andare troppo... io ho rimosso la non ht per quello :D
potrebbe essere utile quanto meno per raccogliere gli id delle partite, poi lo studio si fa a parte ;)

ilfulo
16-05-2007, 15:38
ho chiesto a Pennywise, secondo me il "vate" del TA italiano, di dare un occhiata al post, perchè lo trovo assai intererssante.

Purtroppo non possiedo ancora la materia TA in maniera tale da poter intervenire concretamente nella discussione, ma sappiate che mi sono divorato ciò che avete detto e credo che vi sia un fondo di verità in ciò che dite: anceh secondo me c'è una relazione tra azioni ribaltate (cioè assegnate all'altra squadra, anceh se non avrebbe dovuto vedersi assegnare quell'azione in base al suo cc piu' basso) e un attacco basso del TA (o cmq piu' basso della difesa avversaria), che quindi vanifica il possesso palla, sprecandolo, e dando quindi in pratica un vantaggio all'avversario!

Che sia questa la modifica che hanno fatto al motore del gioco in chiave anti-TA? Che cioe', il cc non necessariametne da piu' il controllo palla di per se stesso, ma va cmq collegato alle valutazioni di attacco (o di difesa) in relazione alle proprie azioni? In parole povere, il motore del gioco non assegnerebbe piu' le azioni solo sulla base del famoso : Azioni di gioco = CCa^3 / (CCa^3 + CCb^3) che abbiamo dato per scontato fino ad ora, ma faccia un controllo azione per azione, che prende in considerazione l'attacco di chi ha avuto quell'azione e la difesa dell'altra squadra, e se il risultato è "basso abbastanza", in pratica ribalta tale azione assegnandola all'avversario?

Si tratterebbe di una specie di "Controazione nascosta", un contropiede implicito che si esplica nel riassegnare un'azione - normalmente di chi fa piu' CC - all'avversario, vanificando quindi un centrocampo "sterile"... d'altronde non avevano detto che volevano modificare il vantaggio puro del CC?

In pratica non si tratta di un danno vero e proprio ai TA, piuttosto lo è contro chi pompa unicamente il Centrocampo a scapito dell'attacco... sembra essere un rimedio contro le doppie ali TM (piu' che contro i dif offensivi, per esempio, che non influenzano l'attacco ma solo la difesa).

Forse hanno cercato , in sostanza, di limitare l'apporto delle ali TM perchè adesso, usandole indiscriminatamente per avere maggior CC e quindi piu' azioni, indebolendo allo stesso tempo il valore d'attacco laterale, non si hanno piu' i vantaggi di prima e anzi si rischia di donare azioni all'avversario!

E' molto interessante, dovremmo approfondire questa tesi!

Lestat
16-05-2007, 15:41
Che sia questa la modifica che hanno fatto al motore del gioco in chiave anti-TA?

E' un po' che non seguo la conf, ma perchè hanno detto che hanno modificato qualcosa ?

ilfulo
16-05-2007, 15:46
io sapevo che erano varie stagioni che stavano cercando di limitare, piano piano, lo strapotere del cc...

ho notato anche molti interventi, sempre piu' numerosi, di gente che con cc al 60% pigliava sonori schiaffi, non piu' solo da contropiedisti o dagli SE, ma anche da azioni numericamente superiori alle proprie - azioni normali che, di norma, non dovrebbero mai essere assegnate in tale misura ad una squadra con il cc al 40%...

Lestat
16-05-2007, 15:50
Questo è vero, ma ogni modifica al motore del gioco viene comunicata quindi sta sicuro che se ci dovesse essere un cambiamento di questa portata tu saresti il primo a saperlo :D

ilfulo
16-05-2007, 15:51
ma tu non pensi che qualcosa sia cambiato in questo senso? Il topic in cui scriviamo sta portando vari fatti a sostegno di questa tesi, tu che ne pensi?

Lestat
16-05-2007, 15:57
ma tu non pensi che qualcosa sia cambiato in questo senso? Il topic in cui scriviamo sta portando vari fatti a sostegno di questa tesi, tu che ne pensi?

Che magari l'ipotesi di slaine può essere vera (o vicina alla verità) ma che se così fosse, è sempre stato così, solo che ora ci sono più utenti che giocano col TA e ci si fa più caso :)
Più volte gli HT hanno detto che tutte le modifiche al motore del gioco sono comunicate nel MyHT

Come detto sopra non escludo nemmeno che siano solo "irregolarità" statistiche, dato che quando le cose vanno come dovrebbero andare, nessuno dice nulla e la "norma" del milione di partite a settimana passa inosservata rispetto alle decine di partite anomale

ilfulo
16-05-2007, 16:10
si andrebbe verificata... visto che faccio parte delle due federazioni TAiste d'italia potremmo chiedere in conference fed di fare una raccolta statistica di partite così'...

EESS71
16-05-2007, 17:48
Che sia questa la modifica che hanno fatto al motore del gioco in chiave anti-TA? Che cioe', il cc non necessariametne da piu' il controllo palla di per se stesso, ma va cmq collegato alle valutazioni di attacco (o di difesa) in relazione alle proprie azioni? In parole povere, il motore del gioco non assegnerebbe piu' le azioni solo sulla base del famoso : Azioni di gioco = CCa^3 / (CCa^3 + CCb^3) che abbiamo dato per scontato fino ad ora, ma faccia un controllo azione per azione, che prende in considerazione l'attacco di chi ha avuto quell'azione e la difesa dell'altra squadra, e se il risultato è "basso abbastanza", in pratica ribalta tale azione assegnandola all'avversario?

Si tratterebbe di una specie di "Controazione nascosta", un contropiede implicito che si esplica nel riassegnare un'azione - normalmente di chi fa piu' CC - all'avversario, vanificando quindi un centrocampo "sterile"... d'altronde non avevano detto che volevano modificare il vantaggio puro del CC?

In pratica non si tratta di un danno vero e proprio ai TA, piuttosto lo è contro chi pompa unicamente il Centrocampo a scapito dell'attacco... sembra essere un rimedio contro le doppie ali TM (piu' che contro i dif offensivi, per esempio, che non influenzano l'attacco ma solo la difesa).

Forse hanno cercato , in sostanza, di limitare l'apporto delle ali TM perchè adesso, usandole indiscriminatamente per avere maggior CC e quindi piu' azioni, indebolendo allo stesso tempo il valore d'attacco laterale, non si hanno piu' i vantaggi di prima e anzi si rischia di donare azioni all'avversario!

E' molto interessante, dovremmo approfondire questa tesi!

beh vista la mia ultima partita mi verrebbe da considerare che questo si verificherebbe sempre, e non solo nel caso una squadra giochi TA.
Anche perchè significherebbe sfavorire una tattica...

nella mia ultima partita avevo un solo lato di attacco superiore alla sua difesa, e un cc al 52% circa.
Le azioni le ha fatte tutte (tranne una) il mio avversario.

Se le mie sono finite al centro e sul lato sbagliato potrebbero essere state ribaltate....

concordo che ci vorrebbe un'analisi su un campione casuale di partite (non solo con una squadra TA), per verificare la veridicità di quanto sopra.

ilfulo
16-05-2007, 17:53
si ovviamente è un analisi giusta per qualsiasi tipo di schieramento; qui ne parlavamo da Taisti perchè in genere chi fa questa tattica non usa una squadra equilibrata, optando per cc + attacco e 0 difesa, quindi influenza sicuramente maggiormente un tipo di gioco come il nostro (ma anche un Tutto Indietro, con cc + difesa e 0 attacco, sarebbe interessato alla cosa, credo :D)

Insomma, sembrerebbe che: o domini a cc + attacco (oppure cc + difesa), oppure sochi ignominiosamente :P

sono cose che tutto sommato già si sapevano, ma metterle nero su bianco, con una ricerca statistica accurata, sarebbe molto utile ;)

slaine
16-05-2007, 20:07
Che magari l'ipotesi di slaine può essere vera (o vicina alla verità) ma che se così fosse, è sempre stato così, solo che ora ci sono più utenti che giocano col TA e ci si fa più caso :)

infatti anche io penso che l'aumento di squadre che giocano TA hanno in qualche modo reso più visibile il fenomeno.
Ciò non toglie che quanto riportato anche da ilfulo (e da Lodone, mio fedele subordinato quando si tratta di sbattersi per HT :D ) secondo me ha un fondo di verità: gli HT hanno fatto più di una modifica ma non l'hanno comunicata per non essere costretti a tornare indietro pubblicamente in caso di problemi.

Io non pretendo di avere ragione e ci mancherebbe pure il contrario ma non avevo mai visto tante partite come in questa stagione dove gente col 63% di possesso sia al primo che al secondo tempo, con giocatori TUTTI con resistenza formidabile fa 1 azione mentre l'avversario ne fa 4 normali pur avendo impostato CA :eek:

Lestat
16-05-2007, 21:12
gli HT hanno fatto più di una modifica ma non l'hanno comunicata per non essere costretti a tornare indietro pubblicamente in caso di problemi.

Io non credo cambino qualcosa senza comunicarlo

slaine
16-05-2007, 21:16
suona come un atto di fede...:rolleyes:

Lestat
16-05-2007, 21:29
Eheheh, no perchè mi è capitato di leggerlo più volte da parte degli HT e in un certo senso, cambiamenti misteriosi non converrebero a nessuno

Flavio Ezio
16-05-2007, 22:01
Io non credo cambino qualcosa senza comunicarlo


quoto.Andrebbe contro il giusto modo di operare.

maciu
16-05-2007, 23:51
Guardate questa partita:

MatchID: 114772933

Ancora la partita di Cavapazzo?

E' l'unico che gioca il TA senza avere l'attacco più forte della difesa avversaria..

Chiaro che perde :p

lodone
17-05-2007, 02:11
discussione in conf?

Io là non ci posto.....le poche volte che aprivo un topic o rimaneva deserto o dopo 2 minuti diventava una rissa!!!!


io sapevo che erano varie stagioni che stavano cercando di limitare, piano piano, lo strapotere del cc...

Allora non sono l'unico a ricordarselo.... :rolleyes:


Questo è vero, ma ogni modifica al motore del gioco viene comunicata quindi sta sicuro che se ci dovesse essere un cambiamento di questa portata tu saresti il primo a saperlo :D


Io non credo cambino qualcosa senza comunicarlo


Più volte gli HT hanno detto che tutte le modifiche al motore del gioco sono comunicate nel MyHT

Per le modifiche grosse tipo il trequartista o i cambiamenti dell'influenza dei DC certo che lo devono dire.

Ma non è che ogni stagione possono comunicare:
da quest'anno proviamo ad abbassare dello 0,13% l'incidenza del CC e alziamo dello 0,3% le probabilità di uno SE veloce.

Lo fanno e basta!

Anche perchè non credo che dal trequartista ad ora il motore non l'abbiano nemmeno sfiorato...fanno degli aggiustamenti piccoli, solo che ogni tanto magari toccano dei tasti un po' più delicati che giocando normalmente non ce ne renderemmo nemmeno conto, ma il grosso numero di TA rende più visibile.



solo che ora ci sono più utenti che giocano col TA e ci si fa più caso :)

Potrebbe essere....ma io di TA già ne vedevo nelle ultime due stagioni e di partite con distribuzioni così strane non ne avevo mai viste....in ogni caso potrebbe assolutamente essere così!


Come detto sopra non escludo nemmeno che siano solo "irregolarità" statistiche, dato che quando le cose vanno come dovrebbero andare, nessuno dice nulla e la "norma" del milione di partite a settimana passa inosservata rispetto alle decine di partite anomale

Io una strana idea me l'ero già fatta parlando anche con slaine, vedendo semplicemente le partite degli amici che seguo da sempre...nessuna partita in più....


si andrebbe verificata... visto che faccio parte delle due federazioni TAiste d'italia potremmo chiedere in conference fed di fare una raccolta statistica di partite così'...

Sarebbe un'idea interessante...a parte che potrei entrarci pure io a sto punto, tanto per questa stagione vedo poche alternative!!! :p

Io ripeto comunque che ho notato una cosa:
In queste partite "strane" spessissimo la squadra che subisce più azioni del dovuto, gioca TA e non ha un attacco che riesce a sfondare seriamente le difese avversarie.
Per questo avevo pensato ad un qualcosa basato anche sui rapporti attacco/difesa....però questa sarebbe effettivamente una modifica da comunicare, a meno che in qualche modo fosse già presente...
Ma magari un qualcosa di simile(come postato da slaine)era già presente e gli HT hanno solamente aumentato un pelo la sua importanza, e in questo caso potrebbe tranquillamente essere che non l'abbiano comunicato.


e da Lodone, mio fedele subordinato quando si tratta di sbattersi per HT :D

:suspi:


Ancora la partita di Cavapazzo?

E' l'unico che gioca il TA senza avere l'attacco più forte della difesa avversaria..

Chiaro che perde :p

Qui nessuno si sta preoccupando che lui abbia perso o meno...qui ci stiamo chiedendo come sia possibile che abbia subito 7 azioni, roba da 1 su un milione prima di questa stagione! E in questo l'attacco, per quello che ne sappiamo noi, non centra assolutamente nulla! ;)

Nz Viola
17-05-2007, 09:40
io non ho mai giocato TA...
ma sempre di contropiede, e posso tranquillamente affermare che difesa e attacco sono inutili...
ho sempre il vantaggio in TUTTI i lati della difesa, spesso nettissimo, ma piglio goal anche sui lati migliori (come ad esempio domenica scorsa)
ho sempre un lato di attacco migliore (spesso due) e non faccio un goal a morire...
a meno che non abbia il centrocampo superiore, cosa che capita raramente...

se hanno fatto delle modifiche non sono sufficenti a rendere questo gioco giocabile da chi come me punta sulla difesa...

pulvis
17-05-2007, 09:55
io non ho mai giocato TA...
ma sempre di contropiede, e posso tranquillamente affermare che difesa e attacco sono inutili...
ho sempre il vantaggio in TUTTI i lati della difesa, spesso nettissimo, ma piglio goal anche sui lati migliori (come ad esempio domenica scorsa)
ho sempre un lato di attacco migliore (spesso due) e non faccio un goal a morire...
a meno che non abbia il centrocampo superiore, cosa che capita raramente...

se hanno fatto delle modifiche non sono sufficenti a rendere questo gioco giocabile da chi come me punta sulla difesa...

Non sono d'accordo.
Guarda le partite di questa squadra: 49811, e dimmi se difesa e attacco sono inutili.

lupennino
17-05-2007, 10:45
Non sono d'accordo.
Guarda le partite di questa squadra: 49811, e dimmi se difesa e attacco sono inutili.

se è per questo anche ste2oo3:sisi:

Lestat
17-05-2007, 10:52
io non ho mai giocato TA...
ma sempre di contropiede, e posso tranquillamente affermare che difesa e attacco sono inutili...
ho sempre il vantaggio in TUTTI i lati della difesa, spesso nettissimo, ma piglio goal anche sui lati migliori (come ad esempio domenica scorsa)
ho sempre un lato di attacco migliore (spesso due) e non faccio un goal a morire...
a meno che non abbia il centrocampo superiore, cosa che capita raramente...


Questo per la mia teoria del bonus finalizzativo per le azioni consecutive :D
Per giocare bene con CA devi avere difesa molto superiore all'attacco e attacco che sfonda, oltre a ciò non è vero che bisogna avere centrocampo di molto inferiore per avere più probabilità di fare 3 CA, anzi IMHO la terza prerogativa del CA perfetto (escludendo l'abilità competitiva rispetto alla forza-equilibrio dell'avversario, già esaminata da Homer in termini di hatstats) è un possesso il più possibile vicino al 49%

Tornando al discorso principale, la teoria di slaine potrebbe allacciarsi alla mia delle azioni consecutive, perchè ne rappresenta la "negativa" (cit. Freud "La perversione è la negativa della nevrosi" :asd::asd: ) e quindi il logico bilanciamento.
Come le azioni consecutive danno un bonus finalizzativo, così azioni infruttuose non finite in cronaca e non sfociate in calci piazzati (vedi teoria dello scolapasta), danno "bonus" di possesso all'avversario: se così fosse nelle partite "strane" le azioni andate a chi non gioca TA dovrebbero verificarsi dopo quelle infruttuose dell'avversario, quindi nella seconda parte del primo e secondo tempo. Segue logicamente che NON dovrebbero verificarsi in tempi con tutte e 5 le azioni visualizzate (a prescindere chi sia il beneficiario delle azioni), in quanto non ci sarebbe l'accumulo di azioni infruttuose (dove per infruttuose intendo non finite in cronaca) per la squadra che gioca TA.

Difficile da capire e da spiegare, ma comunque sono solo un accumulo di congetture :D

Nabarez
17-05-2007, 13:02
Per giocare bene con CA devi avere difesa molto superiore all'attacco e attacco che sfonda, oltre a ciò non è vero che bisogna avere centrocampo di molto inferiore per avere più probabilità di fare 3 CA, anzi IMHO la terza prerogativa del CA perfetto (escludendo l'abilità competitiva rispetto alla forza-equilibrio dell'avversario, già esaminata da Homer in termini di hatstats) è un possesso il più possibile vicino al 49%


[OT mode ON]
epoi??????? :asd:

in pratica per giocare contropiede devi SOLAMENTE avere:

-DIFESA MOOOOOOOLTO ppiú alta dell'attacco avversario
-ATTACCO MOOOOLTO alto perché se no chiaramente non finalizzi
-CENTROCAMPO QUASI come quello dell'avversario...

ottimo questo CA...soprattutto FACILE da fare...chiaro che un pó di CC in piú quella ipotetica partita la vinci a mani basse senza CA

[OT mode OFF]

Lestat
17-05-2007, 13:42
[OT mode ON]
epoi??????? :asd:

in pratica per giocare contropiede devi SOLAMENTE avere:

-DIFESA MOOOOOOOLTO ppiú alta dell'attacco avversario
-ATTACCO MOOOOLTO alto perché se no chiaramente non finalizzi
-CENTROCAMPO QUASI come quello dell'avversario...

ottimo questo CA...soprattutto FACILE da fare...chiaro che un pó di CC in piú quella ipotetica partita la vinci a mani basse senza CA

[OT mode OFF]

Eheheh, io dicevo il contropiede "perfetto", ideale, poi ognuno si adatta con quello che ha e valuta quale tattica gli conviene di più di partita in partita.
In generale, nel CA più centrocampo lasci all'avversario, più devi avere la difesa superiore, perchè deve contenere l'attacco avversario incrementato dai bonus finalizzativi delle azioni consecutive: se hai il 49% puoi permetterti una difesa superiore ma non di tantissimo, anche se poi essendo tutto un gioco di probabilità non è detto che l'assegnazione effettiva del possesso segua o solo assomigli alle probabilità teoriche.

Questo IMHO è il limite di HT, nel senso che anche ammesso di conoscere il reale funzionamento del motore del gioco, si limita comunque ad un generatore di probabilità, quindi anche scegliendo la tattica migliore possibile non è detto che porti a casa il risultato, anzi, ci sono talmente tanti motori probabilistici su ogni cosa (assegnazione dell'azione+distribuzione+confronti attacco/difesa+azioni pericolose/non in cronaca+bonus finalizzativi+eventuali SE ecc) che alla fine il caso è decisivo. Cannando completamente tattica puoi benissimo vincere una partita sulla carta impossibile.

Al contrario, le conoscenze sul TSI e stipendio hanno portato ormai i traders ad un margine di errore molto marginale, dove molto poco viene lasciato al caso: nel trading una corretta conoscenza del gioco porta risultati concreti, nella tattica invece anche con una corretta conoscenza del gioco alla fine si tirano comunque i dadi: lo squilibrio è evidente e a lungo andare stanca (almeno a me :p)

Nz Viola
17-05-2007, 20:40
Non sono d'accordo.
Guarda le partite di questa squadra: 49811, e dimmi se difesa e attacco sono inutili.

cerchero' di imparare...
...ma tu guarda le mie partite 99851759, 99851755, 99851768, 99851776...

e dimmi cosa devo pensare

slaine
17-05-2007, 21:07
Come le azioni consecutive danno un bonus finalizzativo, così azioni infruttuose non finite in cronaca e non sfociate in calci piazzati (vedi teoria dello scolapasta), danno "bonus" di possesso all'avversario: se così fosse nelle partite "strane" le azioni andate a chi non gioca TA dovrebbero verificarsi dopo quelle infruttuose dell'avversario,
e se invece le azioni complessive fossero più di 10?
Supponi che le azioni generate durante una partita siano più di 10 ma che soltanto 10 vengano marcate come "pericolose".
Ora supponi che il non-TA abbia delle azioni che dovrebbero essere non-pericolose ma che, dato che il TAvantista non ha difesa, diventano quasi automaticamente gol. A questo punto il motore di gioco scalerebbe questa azione dalle 10 "pericolose" che avrebbe dovuto considerare per cui al TA rimarrebbero meno azioni pericolose a disposizione. Se chi difende avesse 2-3 azioni consecutive allora per il TA sarebbero guai ancora peggiori visto che a quel punto la difesa aumenta ancora...

Ora che ci penso, nella mia partita 114785515 al 36° del primo tempo il mio avversario, dopo 2 azioni normali e 1 SE a suo favore, "...abbassa il ritmo e si concentra a contenere gli avversari". Da quel momento ho avuto un CP a mio favore (indice di possesso sterile, nota che avevo il 48% di possibilità di segnare, eccellente alto vs formidabile basso) e poi, di nuovo, altre 2 azioni normali per lui. Finisce il primo tempo e ho avuto il 63% di possesso :eek:

Per inciso, se supponi che le azioni totali siano più di 10 si può anche immaginare da dove nascano gli SE :rolleyes:, sarebbero azioni non pericolose che però non vengono scalate dal totale assegnabile.

...quindi nella seconda parte del primo e secondo tempo. Segue logicamente che NON dovrebbero verificarsi in tempi con tutte e 5 le azioni visualizzate (a prescindere chi sia il beneficiario delle azioni), in quanto non ci sarebbe l'accumulo di azioni infruttuose (dove per infruttuose intendo non finite in cronaca) per la squadra che gioca TA.
come fai a dire "quando" dovrebbero verificarsi tali eventi? io l'ho subiti sia all'inizio del tempo che alla fine...e cmq andrebbero veramente raccolte un pò di partite per tentare di capirne qualcosa...

Flavio Ezio
17-05-2007, 21:13
Questo IMHO è il limite di HT, nel senso che anche ammesso di conoscere il reale funzionamento del motore del gioco, si limita comunque ad un generatore di probabilità, quindi anche scegliendo la tattica migliore possibile non è detto che porti a casa il risultato, anzi, ci sono talmente tanti motori probabilistici su ogni cosa (assegnazione dell'azione+distribuzione+confronti attacco/difesa+azioni pericolose/non in cronaca+bonus finalizzativi+eventuali SE ecc) che alla fine il caso è decisivo. Cannando completamente tattica puoi benissimo vincere una partita sulla carta impossibile.




limite????questo è IL BELLO di hattrick.Troppo facile vincere altrimenti,la fortuna ci vuole sempre,anche nel calcio reale.

Drakkar
17-05-2007, 22:35
cerchero' di imparare...
...ma tu guarda le mie partite 99851759, 99851755, 99851768, 99851776...

e dimmi cosa devo pensare

Posso dirti cosa ne penso io:
1) la confusione è una brutta bestia :D (chiedi a ingegnerillo che ha giocato per stagioni col 5-2-3)
2) dovresti avere difensori con più passaggi :p (un contropiedista non può permettersi di non fare 3 i contropiedi in queste partite)

Nz Viola
17-05-2007, 23:02
Posso dirti cosa ne penso io:
1) la confusione è una brutta bestia :D (chiedi a ingegnerillo che ha giocato per stagioni col 5-2-3)
2) dovresti avere difensori con più passaggi :p (un contropiedista non può permettersi di non fare 3 i contropiedi in queste partite)


sono daccordo con te, mi mancano difensori buoni in passaggi, e quando usavo il 523 non ho ottenuto nulla per via della confusione...

ma prova a prendere i giocatori che ha in difesa e ipotizzali a centrocampo, credo che con quella squadra potrebbe giocarsela in serie A...

slaine
17-05-2007, 23:32
Posso dirti cosa ne penso io:
1) la confusione è una brutta bestia :D (chiedi a ingegnerillo che ha giocato per stagioni col 5-2-3)
2) dovresti avere difensori con più passaggi :p (un contropiedista non può permettersi di non fare 3 i contropiedi in queste partite)


sono daccordo con te, mi mancano difensori buoni in passaggi, e quando usavo il 523 non ho ottenuto nulla per via della confusione...

ma prova a prendere i giocatori che ha in difesa e ipotizzali a centrocampo, credo che con quella squadra potrebbe giocarsela in serie A...

scusate il disturbo, cosa c'entra col soggetto di questa discussione?

Nz Viola
18-05-2007, 09:27
scusate il disturbo, cosa c'entra col soggetto di questa discussione?


si chiama digressione :p , cancellaci pure

slaine
18-05-2007, 09:38
non è questione di cancellare, magari c'era qualche info utile nella vs digressione...

Lestat
18-05-2007, 11:36
limite????questo è IL BELLO di hattrick.Troppo facile vincere altrimenti,la fortuna ci vuole sempre,anche nel calcio reale.

Certo, ma non a livelli così decisivi. Come dicevo prima conoscere il gioco è molto meno importante del caso, invece dovrebbe essere almeno bilanciato.

Poi sono opinioni :)

Lestat
18-05-2007, 11:42
e se invece le azioni complessive fossero più di 10?
Supponi che le azioni generate durante una partita siano più di 10 ma che soltanto 10 vengano marcate come "pericolose".
Ora supponi che il non-TA abbia delle azioni che dovrebbero essere non-pericolose ma che, dato che il TAvantista non ha difesa, diventano quasi automaticamente gol. A questo punto il motore di gioco scalerebbe questa azione dalle 10 "pericolose" che avrebbe dovuto considerare per cui al TA rimarrebbero meno azioni pericolose a disposizione. Se chi difende avesse 2-3 azioni consecutive allora per il TA sarebbero guai ancora peggiori visto che a quel punto la difesa aumenta ancora...

Questo era quello che diceva Dunf




come fai a dire "quando" dovrebbero verificarsi tali eventi? io l'ho subiti sia all'inizio del tempo che alla fine...e cmq andrebbero veramente raccolte un pò di partite per tentare di capirne qualcosa...

Perchè se c'è un bonus di azioni consecutive, infruttuose per i CP o infruttuose ed assegnate all'avversario, ci dovrebbero essere un po' di azioni su cui questo bonus si accumula (o contatore che si incrementa parlando in termini informatici) e poi mediato dalle probabilità. Questo se si premette le 10 azioni totali, se sono molte di più allora questi eventi potrebbero accadere anche come prima azione in partita

slaine
18-05-2007, 11:59
Questo era quello che diceva Dunf
ah...mi devo preoccupare? :suspi:
:asd:

Questo se si premette le 10 azioni totali, se sono molte di più allora questi eventi potrebbero accadere anche come prima azione in partita
non penso siano "molte" di più di 10, direi che potrebbero essere 13-15 per consentire anche casi in cui ci sono 10 azioni e 3-4 SE...

Fiabeschi
18-05-2007, 14:00
114738083

Avevo postato questa partita più in su, ma avevo letto male la cronaca. La partita è finita 3-2 col 40% e 38% di possesso per la squadra vincitrice che ha fatto 5 azioni, contro 2 dell'avversario [che ha avuto anche uno SE CdT]...

Io ricordo che una volta, avedo il 40% di possesso te lo potevi anche scordare di fare 5 azioni, ti diceva bene se ne facevi 1...

lodone
18-05-2007, 15:24
114738083
Io ricordo che una volta, avedo il 40% di possesso te lo potevi anche scordare di fare 5 azioni, ti diceva bene se ne facevi 1...

Altro TA che non sfonda la difesa avversaria eh???

Esatto...è proprio questo il punto!!!!

una volta te lo potevi scordare o al massimo capitava una volta a stagione...ora non dico che è regola, assolutamente no, ma diciamo che è devi mettere in conto che è possibile! :sisi:


Originariamente inviato da slaine Visualizza Messaggio
e se invece le azioni complessive fossero più di 10?
Supponi che le azioni generate durante una partita siano più di 10 ma che soltanto 10 vengano marcate come "pericolose".
Ora supponi che il non-TA abbia delle azioni che dovrebbero essere non-pericolose ma che, dato che il TAvantista non ha difesa, diventano quasi automaticamente gol. A questo punto il motore di gioco scalerebbe questa azione dalle 10 "pericolose" che avrebbe dovuto considerare per cui al TA rimarrebbero meno azioni pericolose a disposizione. Se chi difende avesse 2-3 azioni consecutive allora per il TA sarebbero guai ancora peggiori visto che a quel punto la difesa aumenta ancora...

E da questo avrebbe pure senso che i TA con attacco non sufficiente a sfondare le difese avversarie sono quelli che subiscono di più questo fenomeno.
Un TA con attacco molto forte riesce comunque a far sue la maggiorparte delle azioni(visto il possesso) e trasformarle in azioni pericolose.....
Un TA con attacco scadente fa sue la maggiorparte delle azioni, ma non riesce a trasformarle in pericolose dando quindi la possibilità all'avversario di trasformarne più del dovuto.

Ha un senso???

Flavio Ezio
18-05-2007, 17:28
Certo, ma non a livelli così decisivi. Come dicevo prima conoscere il gioco è molto meno importante del caso, invece dovrebbe essere almeno bilanciato.

Poi sono opinioni :)

certo sono opinioni:up:
per me il gioco va benissimo cosi,poiche la fortuna non è tanto decisiva.Statisticamente,sono pochissimi i match veramente clamorosi,poi ovviamente risaltano perche si parla solo di quelli e non della maggioranza 'normale'.

francamdar
18-05-2007, 18:36
Certo, ma non a livelli così decisivi. Come dicevo prima conoscere il gioco è molto meno importante del caso, invece dovrebbe essere almeno bilanciato.

Poi sono opinioni :)


http://hosting.hattrick.org/Useruploads/LogoTeam129080.JPG

Lestat
18-05-2007, 21:40
lol

Bella fra, tra l'altro non ho fatto neanche in tempo a salutarti nel tuo thread in spogliatoio, ma vedo con piacere che continui a frequentare :)

lodone
19-05-2007, 03:07
certo sono opinioni:up:
per me il gioco va benissimo cosi,poiche la fortuna non è tanto decisiva.Statisticamente,sono pochissimi i match veramente clamorosi,poi ovviamente risaltano perche si parla solo di quelli e non della maggioranza 'normale'.

Come si dice dalle nostre parti, famo a capisse!

Prima di questa stagione quante volte ti era successo di vedere partite in cui la squadra con possesso al 56% subiva 6 azioni, o col 57% t azioni, o col 63% 5 azioni??????
Te la do io la risposta.......MAI!!!!

E allora come mai in questa stagione appaiono così facilmente e sempre nello stesso tipo di partite con lo stesso tipo di squadre???



http://hosting.hattrick.org/Useruploads/LogoTeam129080.JPG

Fra, questa secondo me te la potevi risparmiare.

Capisco che Hattrcik non ti piaccia più, e avrai tutte le tu buone reagioni....ma venire letteralmente a "smerdare" un 3d in cui stiamo cercando di fare un discorso sul gioco mi sembra un pelo eccessivo. :sisi:

Avevo invece apprezzato molto il tuo post sulle scommesse qualche pagina fa....mi ha fatto pensare....

In ogni caso in bocca al lupo per tutto il resto! ;)

francamdar
19-05-2007, 07:15
Fra, questa secondo me te la potevi risparmiare.

Capisco che Hattrcik non ti piaccia più, e avrai tutte le tu buone reagioni....ma venire letteralmente a "smerdare" un 3d in cui stiamo cercando di fare un discorso sul gioco mi sembra un pelo eccessivo. :sisi:

Avevo invece apprezzato molto il tuo post sulle scommesse qualche pagina fa....mi ha fatto pensare....

In ogni caso in bocca al lupo per tutto il resto! ;)

era per farsi due risate :)
e contribuuu ire alla statistica
:asd: :asd: :asd:


le mie posizioni, anche se fortemente critiche, sono un gesti d'amore verso hattrick e non riflettono posizioni ostili, anzi tutt'altro! :sisi:
sono grato a questo gioco, non scherziamo! mi ha fatto conoscere belle persone (alcune le sento fortemente amiche) e per molti ho vera stima, con tutti mi diverto e mi sembra avere buoni rapporti;
solo che, a mio parere, così hattrick si distrugge:
un hattrick troppo trading-oriented snatura il gioco, una maggiore imprevedibilità di risultati disorienta e non aiuta, una sperequazione di valutazione dei reparti penalizza la tattica e non ne incentiva la conoscenza.

il mio hattrick, tanto decantato in quasi tutti i miei post, é comunque anche fantasia oltre che rapporti umani; era fatto di comunicati stampa tipo: "se ne va una bandiera", "il mitico ci lascia", etc,
non di "fatti 3.000.000 di skill trading in due mesi di gioco.
questo é soltanto un'altro gioco rispetto a quello che ho cominciato a giocare, che incentiva il cheating e, sommato alla perdita di valore dell'allenamento, finisce per togliere il valore aggiunto ad ogni squadra.

incongruenze che ci possono anche stare in un gioco
cose che spero vengano messe a posto presto per tornare a giocare :)
con questo non voglio assolutamente condizionare nessuno e non pretendo che cambino le cose per causa mia, non sia mai!
la mia vuole essere una posizione propositiva e in nessun modo ostile, memore e consapevole di trovarmi in uno spazio ludico. :)


edit: l'immagine l'ho trovata in hattrick :)
bravi i gm tedeschi a non toglierla!!
l'autoironia é sempre sinonimo di intelligenza
:D :D :D

lodone
19-05-2007, 12:51
era per farsi due risate :)
e contribuuu ire alla statistica
:asd: :asd: :asd:


le mie posizioni, anche se fortemente critiche, sono un gesti d'amore verso hattrick e non riflettono posizioni ostili, anzi tutt'altro! :sisi:
sono grato a questo gioco, non scherziamo! mi ha fatto conoscere belle persone (alcune le sento fortemente amiche) e per molti ho vera stima, con tutti mi diverto e mi sembra avere buoni rapporti;
solo che, a mio parere, così hattrick si distrugge:
un hattrick troppo trading-oriented snatura il gioco, una maggiore imprevedibilità di risultati disorienta e non aiuta, una sperequazione di valutazione dei reparti penalizza la tattica e non ne incentiva la conoscenza.

il mio hattrick, tanto decantato in quasi tutti i miei post, é comunque anche fantasia oltre che rapporti umani; era fatto di comunicati stampa tipo: "se ne va una bandiera", "il mitico ci lascia", etc,
non di "fatti 3.000.000 di skill trading in due mesi di gioco.
questo é soltanto un'altro gioco rispetto a quello che ho cominciato a giocare, che incentiva il cheating e, sommato alla perdita di valore dell'allenamento, finisce per togliere il valore aggiunto ad ogni squadra.

incongruenze che ci possono anche stare in un gioco
cose che spero vengano messe a posto presto per tornare a giocare :)
con questo non voglio assolutamente condizionare nessuno e non pretendo che cambino le cose per causa mia, non sia mai!
la mia vuole essere una posizione propositiva e in nessun modo ostile, memore e consapevole di trovarmi in uno spazio ludico. :)


edit: l'immagine l'ho trovata in hattrick :)
bravi i gm tedeschi a non toglierla!!
l'autoironia é sempre sinonimo di intelligenza
:D :D :D

Io non me l'ero presa per l'immagine in se che è anche divertente, ma per il luogo in cui l'hai postata.....in questo post mi sembrava un po' fuori luogo, ma fa niente, son punti di vista! ;)

Poi sul fatto dell'hattrick romantico io la penso come te, chi mi conosce sa quanto ho sofferto nel vendere il mio Vito Ciaccio!!! :( :( :(

aristofane
19-05-2007, 15:55
mi accodo qua...
114860289
secondo me è decisamente cambiato qualcosa (anzi, molto più di qualcosa) nel motore di gioco. Che ne dite??
che palle però...
L.


TABELLINI

0-1 Bayron Zorrilla (13)
0-2 Hossam Thaqafi (20)
1-2 Sergen Santalu (61)
2-2 Francesco Femoni (82)
2-3 Valerio Sanguanini (87)

[#] Constantin Schwizer (39)

POSSESSO PALLA
63%
37%
62%
38%
VALUTAZIONI

Baustelle
Valutazioni giocatori e formazione squadra
Atteggiamento: Normale
Tattica: Attacco sulle fasce
Abilità nella tattica: eccellente

Centrocampo: debole (molto basso)
Difesa Destra: accettabile (molto alto)
Difesa Centrale: eccellente (alto)
Difesa Sinistra: accettabile (basso)
Attacco Destro: debole (molto basso)
Attacco Centrale: tremendo (molto basso)
Attacco Sinistro: debole (molto alto)


Nubilaria Calcio
Valutazioni giocatori e formazione squadra
Atteggiamento: (Nascosto)
Tattica: Normale
Abilità nella tattica: (nessuna tattica)

Centrocampo: tremendo (molto alto)
Difesa Destra: debole (molto alto)
Difesa Centrale: debole (molto alto)
Difesa Sinistra: debole (basso)
Attacco Destro: insufficiente (basso)
Attacco Centrale: buono (molto basso)
Attacco Sinistro: insufficiente (molto basso)

Flavio Ezio
19-05-2007, 17:03
Come si dice dalle nostre parti, famo a capisse!

Prima di questa stagione quante volte ti era successo di vedere partite in cui la squadra con possesso al 56% subiva 6 azioni, o col 57% t azioni, o col 63% 5 azioni??????
Te la do io la risposta.......MAI!!!!

E allora come mai in questa stagione appaiono così facilmente e sempre nello stesso tipo di partite con lo stesso tipo di squadre???




guarda,io ti posso dire che non ho esperienza diretta poichè il mio metodo di gioco 'da suicidio'(contropiede:asd: )non mi permette di analizzare direttamente le partite mie,e in quanto a quelle degli altri,come qualcuno di voi ha detto prima,sarebbe bene organizzare un grande database in cui vengano raccolte TUTTE le partite ritenute 'interessanti' per questa analisi,ovviamente non solo quelle ritenute 'strane'.Era questo il senso del mio post di prima,senza avere un grandissimo quantitativo di partite mi sembra difficile analizzare precisamente cosa succede.
poi,se analizzando il database viene fuori che è vero che esiste un qualcosa di 'sistematico' che accade in queste occasioni,allora secondo me è probabile la strada che porta ad avere più delle 10 azioni create dal motore di gioco:sisi: (e sarei curioso di sapere la deduzione 'solo 10 azioni create' da dove viene fuori:detto qualcosa gli hattrick o semplice analisi?)

lodone
19-05-2007, 19:44
guarda,io ti posso dire che non ho esperienza diretta poichè il mio metodo di gioco 'da suicidio'(contropiede:asd: )non mi permette di analizzare direttamente le partite mie,e in quanto a quelle degli altri,come qualcuno di voi ha detto prima,sarebbe bene organizzare un grande database in cui vengano raccolte TUTTE le partite ritenute 'interessanti' per questa analisi,ovviamente non solo quelle ritenute 'strane'.Era questo il senso del mio post di prima,senza avere un grandissimo quantitativo di partite mi sembra difficile analizzare precisamente cosa succede.
poi,se analizzando il database viene fuori che è vero che esiste un qualcosa di 'sistematico' che accade in queste occasioni,allora secondo me è probabile la strada che porta ad avere più delle 10 azioni create dal motore di gioco:sisi: (e sarei curioso di sapere la deduzione 'solo 10 azioni create' da dove viene fuori:detto qualcosa gli hattrick o semplice analisi?)

Però il muro del pianto lo guardavi...ti ci vedevo spesso anche perchè solitamente eravamo d'accordo!
Le partite randomate non erano mai con così tante azioni in più rispetto al normale....e soprattutto non c'era nessuno(tranne rarissimi casi tipo 1 a stagione)che si lamentava di aver subito 6 azioni con possesso a favore....eppure lì vengono postate SOLO le partite storte. :sisi:

Le 10 azioni viene dal fatto che al massimo ci sono 10 azioni nella cronaca e si è pensato che le azioni debbano essere 10!
In realtà nulla vieta che siano 15 o 20 e che solo 10 di queste possono entrare in cronaca come pericolose!

derblauereiter
20-05-2007, 11:31
Le 10 azioni viene dal fatto che al massimo ci sono 10 azioni nella cronaca e si è pensato che le azioni debbano essere 10!
In realtà nulla vieta che siano 15 o 20 e che solo 10 di queste possono entrare in cronaca come pericolose!

Alla fine, seppur non dimostrata, questa rimane l'unica ipotesi plausibile (l'alternativa è che si tratti come diceva Lestat di una serie di eventi compresi nei limiti del random, ma ingigantiti dal fatto che ci si lamenta solo di quello che ci gioca contro).

A ulteriore sostegno di questa ipotesi c'è il fatto (sempre rimanendo nell'ambito delle congetture) che costituisce una spiegazione indiretta della calamita e dello scolapasta (se filtro le 10 migliori azioni tra 20 possibili, inevitabilmente altero la distribuzione in favore di quelle con migliore rapporto attacco/difesa).

Non credo molto invece ai bonus per azioni ripetute fallite. Esiste uno SE "ufficiale" che è il contropiede spontaneo. Perchè crearne un clone ufficioso ?

piccolo OT: io in questa stagione ho incassato 3 contropiedi spontanei nel girone d'andata. Vero che quest'anno ho degli avversari molto più forti, ma mi sembra di aver letto più di una persona che lo evidenziava.

Flavio Ezio
20-05-2007, 13:19
Le 10 azioni viene dal fatto che al massimo ci sono 10 azioni nella cronaca e si è pensato che le azioni debbano essere 10!
In realtà nulla vieta che siano 15 o 20 e che solo 10 di queste possono entrare in cronaca come pericolose!

be,io pensavo ci fosse anche qualcosa detto dagli HT...invece,se non è cosi,a sto punto è plausibile:sisi:

slaine
20-05-2007, 13:31
Non credo molto invece ai bonus per azioni ripetute fallite. Esiste uno SE "ufficiale" che è il contropiede spontaneo. Perchè crearne un clone ufficioso ?
il CA spontaneo non è uno SE...

piccolo OT: io in questa stagione ho incassato 3 contropiedi spontanei nel girone d'andata. Vero che quest'anno ho degli avversari molto più forti, ma mi sembra di aver letto più di una persona che lo evidenziava.
...e fino alla passata stagione c'era un bug che faceva sì che le squadre in casa non potessero generare CA spontanei. Ora quel bug è stato fissato e questo fa sì che una buona difesa fatta da difensori con passaggi riesca a fermare azioni avversarie e a trasformarle in CA...

Pennywise80
20-05-2007, 14:07
Alla fine, seppur non dimostrata, questa rimane l'unica ipotesi plausibile (l'alternativa è che si tratti come diceva Lestat di una serie di eventi compresi nei limiti del random, ma ingigantiti dal fatto che ci si lamenta solo di quello che ci gioca contro).

A ulteriore sostegno di questa ipotesi c'è il fatto (sempre rimanendo nell'ambito delle congetture) che costituisce una spiegazione indiretta della calamita e dello scolapasta (se filtro le 10 migliori azioni tra 20 possibili, inevitabilmente altero la distribuzione in favore di quelle con migliore rapporto attacco/difesa).

Dico la mia perchè ho un pò di esperienza con il TA. :)
Giocandoci ormai da 5 stagioni continuativamente, ho evoluto le mie idee.
Prima mi capitava solo di curarmi del centrocampo, cercavo di averlo il più forte possibile per superare gli avversari e attaccavo in maniera decente.
Questo accadeva quand'ero in V e i miei avversari non avevano difese importanti, diciamo al livello dei miei attacchi (tra accettabile ed eccellente), quindi creata abbastanza separazione a centrocampo le probabilità di portare la partita a casa era alta.
Man mano che ho scalato le serie, incontrando difese più forti, ho dovuto migliorare il mio modo di attaccare. Questo perchè mi capitava sempre più spesso di perdere partite in cui non mi capitavano le azioni che mi aspettavo, o ne capitavano di più al mio avversario, in prima analisi non giustificate dal possesso che avevo a mio favore.
Ora, non so bene quale possa essere il motivo per cui ciò accade (potrebbe essere benissimo che la teoria che ho riportato sopra sia corretta, in effetti è quella che mi convince di più tra le tante), però questo mi ha portato a prendere degli accorgimenti.
Il principale è stato quello di creare una squadra che non facesse del mero centrocampo il suo punto di forza, ma che puntasse tutto sulla combinazione di centrocampo+attacco.
Questo per due motivi: per essere adattabile a diversi tipi di partite, puntando di volta in volta più sull'attacco o più sul centrocampo, ma soprattutto per avere in ogni partita la possibilità di mettere a frutto tutte le azioni che mi capitano.
Per questo, quando sono certo del possesso, non mi faccio problemi a sacrificare qualche sottolivello (quindi magari l'1, il 2, il 3% del possesso) per avere un attacco in grado di sfondare in ogni circostanza (infatti il mio ideale è quello di attaccare su tre fronti).

Il mio concetto base (che non manco di ripetere spesso in FITA) è questo: se io ho il possesso e ne sacrifico l'1-2%, il peggio che mi può succedere è che un'azione che prima mi sarebbe stata assegnata, verrà data al mio avversario (e questo non succede neanche sempre). Però quelle che mi capitano, ovunque esse vadano a finire (dx, centro o sx) avranno un'alta probabilità di essere convertite perchè il mio attacco è ovunque forte e la mia fiducia la tengo sempre alta.
Alla fin fine, se io ho un'azione a favore in più, ma 2-3 azioni mi capitano su un lato monco dell'attacco e quindi con bassa probabilità di finire in gol, non ho perso comunque rispetto alla situazione precedente? ;)

Lestat
20-05-2007, 14:16
Alla fin fine, se io ho un'azione a favore in più, ma 2-3 azioni mi capitano su un lato monco dell'attacco e quindi con bassa probabilità di finire in gol, non ho perso comunque rispetto alla situazione precedente? ;)

Secondo me no, perchè se giochi TA non hai difesa e ogni azioni che non fai tu è molto probabile che diventi un gol subito: se è così allora potrebbe essere preferibile avere 2-3 azioni sul lato monco (mettiamo un TA con un'ala TM) che non portano a nulla piuttosto che 2-3 gol subiti contro.

Diciamo che la forza del TA, quando è nato, si basava proprio sul fatto che non era come sembrava, ossia non era una tattica incentrata solo sul gioco offensivo, anzi: fare 8 azioni e trasfrormarne anche solamente il 50% significava lasciarne solo 2 all'avversario prima ancora di arrivare ai confronti suo attacco vs nostra difesa (scarsa). In questo modo si verificava il paradosso delle miglior difese delle squadre che facevano TA.

Ora la teoria di slaine e lodone, qualora fosse fondata, ribaterebbe un po' questa "contraddizione" del TA, perchè avere il possesso teorico non servirebbe più a neutralizzare le azioni avversarie

Pennywise80
20-05-2007, 15:03
Secondo me no, perchè se giochi TA non hai difesa e ogni azioni che non fai tu è molto probabile che diventi un gol subito: se è così allora potrebbe essere preferibile avere 2-3 azioni sul lato monco (mettiamo un TA con un'ala TM) che non portano a nulla piuttosto che 2-3 gol subiti contro.

Si, questa è un'obiezione sensata.
Però per esperienza ho constatato che:
1) non è detto che poi quell'azione non ti capiti lo stesso
2) preferisco ugualmente avere 3 lati competitivi al costo di meno centrocampo, sono convinto che sia una soluzione che paghi maggiormente.

Del resto ho imparato che su HT le teorie stanno a zero, si può tentare di analizzare il motore nei suoi più piccoli aspetti, ma siccome alla fine si tratta di probabilità, preferisco affidarmi a soluzioni che per esperienza so che me ne garantiscono di più.

slaine
20-05-2007, 15:24
Del resto ho imparato che su HT le teorie stanno a zero, si può tentare di analizzare il motore nei suoi più piccoli aspetti, ma siccome alla fine si tratta di probabilità, preferisco affidarmi a soluzioni che per esperienza so che me ne garantiscono di più.

ma visto che parli di esperienza, non ti è mai capitato di avere attacchi inferiori alle difese, possesso e, nonostante questo, di subire più azioni dell'avversario?

Pennywise80
20-05-2007, 16:00
ma visto che parli di esperienza, non ti è mai capitato di avere attacchi inferiori alle difese, possesso e, nonostante questo, di subire più azioni dell'avversario?

Certo. Svariate volte.
E' per questo che non mi faccio più cogliere impreparato e mi sono dotato dell'attacco più forte e duttile d'Italia. ;)

Il TA che ha un centrocampo molto forte ma qualche lato dell'attacco monco è un ottimo modo di giocare, di successo, ma qualche partita la perde, perchè ci sono diversi modi di fermarlo e certe volte anche il random gli gioca contro.

Un TA con un centrocampo forte e 3 attacchi molto potenti è molto meno contrastabile... E c'è un solo modo di fermarlo...

lodone
20-05-2007, 16:14
Certo. Svariate volte.
E' per questo che non mi faccio più cogliere impreparato e mi sono dotato dell'attacco più forte e duttile d'Italia. ;)

tu che il TA lo usi da tanto tempo, hai notato che, se mi passate l'espressione, "il random nella distribuzione delle azioni si accanisce di più proprio in quelle partite in cui il tuo attacco non sfonda le difese avversarie???"
A me è sembrata di notare questa cosa...quando l'attacco sfonda bene, va tutto più o meno come previsto(ovvio, azione più azione meno), quando invece fatichi a superare la difesa allora è più facile vedere fenomeni del genere 7 azioni subite col 57% di possesso a favore.

Questo tra l'altro andrebbe perfettamente in accordo con la tua esperienza che preferisce avere 3 attacchi e 3% di possesso in meno che il contrario. ;)

Se ciò fosse davvero così allora certo, sarebbe molto meglio un fronte di 3 attacchi forti che un attacco monco inutilizzato che assorbe azioni.
Io peraltro col TA se devo lasciare una zona scoperta preferisco allora usare una tattica....se attacco su due fasce AOW, se attacco centro+fascia e il centro sfonda bene allora preferisco utilizzare comunque AIM...insomma centro+fascia senza tattica a meno di un possesso altissimo e di due attacchi stellari non piace troppo neanche a me.


Un TA con un centrocampo forte e 3 attacchi molto potenti è molto meno contrastabile... E c'è un solo modo di fermarlo...

Ma questo è un altro discorso che noi qui NON tratteremo... :p

Pennywise80
20-05-2007, 16:22
tu che il TA lo usi da tanto tempo, hai notato che, se mi passate l'espressione, "il random nella distribuzione delle azioni si accanisce di più proprio in quelle partite in cui il tuo attacco non sfonda le difese avversarie???"
A me è sembrata di notare questa cosa...quando l'attacco sfonda bene, va tutto più o meno come previsto(ovvio, azione più azione meno), quando invece fatichi a superare la difesa allora è più facile vedere fenomeni del genere 7 azioni subite col 57% di possesso a favore.

Questo tra l'altro andrebbe perfettamente in accordo con la tua esperienza che preferisce avere 3 attacchi e 3% di possesso in meno che il contrario. ;)

Se ciò fosse davvero così allora certo, sarebbe molto meglio un fronte di 3 attacchi forti che un attacco monco inutilizzato che assorbe azioni.
Io peraltro col TA se devo lasciare una zona scoperta preferisco allora usare una tattica....se attacco su due fasce AOW, se attacco centro+fascia e il centro sfonda bene allora preferisco utilizzare comunque AIM...insomma centro+fascia senza tattica a meno di un possesso altissimo e di due attacchi stellari non piace troppo neanche a me.



Ma questo è un altro discorso che noi qui NON tratteremo... :p
Per rispondere alla tua prima domanda (qui non so bene come usare il quote, me ne scuso in anticipo), si, ho perso un pò di partite che sulla carta avrei dovuto vincere perchè secondo me un lato monco (anche usando tattiche, intendiamoci) mi assorbiva azioni che mi fregavano.
Magari non casi plateali come alcuni riportati qui (che però possono benissimo essere legati a capricci dei dadi), però qualche partita così l'ho persa rosicando parecchio, per questo attacco diversamente.
L'idea di concentrare gli attacchi con le tattiche è buona, però non sempre le tattiche funzionano (e io allenando assist ho valutazioni belle alte), quindi le uso solo se non ho scelta (cioè solo se dovessi sacrificare troppo possesso per attaccare su tre lati), oppure quando voglio sorprendere l'avversario.
Attaccare centro e una fascia senza tattiche, per un TA, è un suicidio (e anche in generale lo trovo un pessimo modo di attaccare, sebbene tanto caro a molti giocatori di HT).

Sulla parte finale, concordo nel non parlarne qui, nè in altra sede :p :asd:

Dampyr
20-05-2007, 16:25
Sulla parte finale, concordo nel non parlarne qui, nè in altra sede :p :asd:

eh? :suspi:
Non vi seguo.. :suspi:

ilfulo
20-05-2007, 19:20
intende: "non parliamo dell'unico modo con cui contrastare un TA forte"... ;)

Flavio Ezio
20-05-2007, 21:56
intende: "non parliamo dell'unico modo con cui contrastare un TA forte"... ;)

che se non sbaglio,è o superare il centrocampo,o un bel 5-4-1 o 4-5-1:D

Fiabeschi
21-05-2007, 14:35
Attaccare centro e una fascia senza tattiche, per un TA, è un suicidio (e anche in generale lo trovo un pessimo modo di attaccare, sebbene tanto caro a molti giocatori di HT).

Vado un pochinino OT, ma solo per dire che attaccare centro E una fascia a me è un modo di giocare che piace. In fondo hai più o meno lo stesso risultato che attaccare solo al centro o solo sulle fasce facendo AIM o AOW, in termini di capacità realizzativa, solo che non devi buttare nel cesso sottolivelli in difesa. Si che per un TA non è così importante chè la difesa fa già schifo di suo...