PDA

Visualizza Versione Completa : Hdsl



anzul
03-04-2007, 12:51
sto valutando la possibilità di trasferire l'ufficio in una zona non servita da adsl
considerando che mi serve una connessione veloce per lavoro (oltre che per le aste di ht) chiedo delucidazioni riguardo l'hdsl
2/3 anni fa mi ero informato ma aveva costi improponibili...
è ancora così? qualcuno la usa? cosa mi consigliate?

papclems
03-04-2007, 19:48
mio fratello da casa usa la dsl via satellite e di sicuro con costi contenuti, visto il braccino corto che ha.

:asd:

anzul
03-04-2007, 22:24
ho visto un'offerta della telecom a 1300 euro
non è che potrei avere qualche informazione da tuo fratello?
giusto per sapere se funziona e come si trova...

slaine
03-04-2007, 22:31
[mode sborone ON]
HDSL è un metodo di dare connettività sincrona e simmetrica normalmente compatibili con le gerarchie plesiocrone (PDH) o sincrone in genere (SDH).

Ciò detto, è praticamente lo strato "elettrico" che definisce come, su 4 fili di rame, viene codificata la possibilità di portare fino a 2 Mb/sec (2048 kb/sec, per l'esattezza) in maniera simmetrica (cioè alla stessa velocità sia in upstream che in downstream). Ovvero, costa un fottio di soldi :asd: perchè compatibile coi servizi business basati su HDLC, PPP, Frame Relay o ATM.

Esistono vari tipi di HDSL, quello normalmente usato è G-SHDSL, fondamentalmente perchè è quello che costa meno all'operatore anche se all'utente viene fatto pagare alla stessa cifra di altri tipi di HDSL...
[mode sborone OFF]

anzul
03-04-2007, 22:45
:suspi: fottio di soldi è un pò vago...

slaine
04-04-2007, 10:58
le tariffe per i vari servizi dipendono da troppe variabili legato al tipo di servizio che compri. Puoi arrivare a sforare tranquillamente i 2K l'anno ma quanto questo sia "tanto" dipende da te e da cosa ti serve...

anzul
05-04-2007, 18:26
considerando che oggi spendo quasi 1500 euro/anno per adsl e telefonia...
2k mi sembra un costo accettabilissimo