Accedi

Visualizza Versione Completa : 15 marinai britannici prigionieri



MgPlex
30-03-2007, 20:01
voi che dite,come finirà questa storia?

si decideranno a liberarli,oppure continueranno a portare avanti il braccio di ferro?

cosa vuole ottenere l'Iran da questa storia?

non pensano che così facendo,rischiano di dare una giustificazione ad un eventuale futuro attacco NATO?

boh... gli iraniani dicono che i marinai avevano sconfinato..

Londra,UE e ONU dicono che era una missione sotto mandato ONU e che erano in acque irachene,e che ci sarebbero anche delle foto satellitari che lo proverebbero..

i marinai nei video si scusano per aver invaso le acque irachene (forse sono minacciati di morte? forse avevano sconfinato sul serio? )

come finirà,cosa ne pensate..insomma,ragioniamoci :D

Io sono dell'idea che dovrebbero sbrigarsi a restituire i soldati,altrimenti rischiano di fare una brutta fine,visti anche i conflitti già esistenti sulla questione nucleare..

se prima non c'era un pretesto valido,il protrarsi di questa situazione lo rischia di creare..
anche se avevano invaso le acque,la logica dice che sarebbe il caso di non alzare altre polemiche e di fare un gesto distensivo..

PS.poca fa il ministro degl iesteri iraniano ha detto che l'europa non si deve immischiare e deve rimanere neutrale..forse gli è morta la maestra di geografia quando era piccolo..:sisi:
Gli inglesi SONO cittadini europei,ed è giusto che la UE dica la sua in questa circostanza secondo me..

macedone
30-03-2007, 20:45
Il presidente iraniano stà dando i numeri... Più di quanto facesse prima... Se l'Iran si vuole far ridurre come l'Iraq è sulla buona strada :sisi:

Pazzaglia
30-03-2007, 22:03
Il presidente iraniano stà dando i numeri... Più di quanto facesse prima... Se l'Iran si vuole far ridurre come l'Iraq è sulla buona strada :sisi:

Serve un pretesto per continuare la guerra!!! :sisi:
Il presidente iraniano stà dando i numeri???
Secondo i canoni "occidentalisti" sicuramente si ma che sarebbe successo se una nave iraniana fosse entrata in acque iraquene???
Niente di niente, se gli andava bene li catturavano altrimenti li affondavano e basta e nessuno ne avrebbe mai parlato.
E poi si va in giro a parlare di esportare la democrazia. :suspi:

Dampyr
30-03-2007, 22:05
Serve un pretesto per continuare la guerra!!! :sisi:
Il presidente iraniano stà dando i numeri???
Secondo i canoni "occidentalisti" sicuramente si ma che sarebbe successo se una nave iraniana fosse entrata in acque iraquene???
Niente di niente, se gli andava bene li catturavano altrimenti li affondavano e basta e nessuno ne avrebbe mai parlato.
E poi si va in giro a parlare di esportare la democrazia. :suspi:

:suspi: :suspi:

Nails74
31-03-2007, 00:00
"chi se fà li c..zi sua, torna sano a casa sua" cit.

Dampyr
31-03-2007, 00:04
Peccato che stando ai satelliti e alle testimonianze non fossero in acque iraniane...

anzul
31-03-2007, 00:20
Il presidente iraniano stà dando i numeri???
Questo è sicuro.
D'altra parte, anche quel genialoide di Saddam aveva avuto la bella pensata di invadere il Kuwait...

Pazzaglia
31-03-2007, 11:13
Peccato che stando ai satelliti e alle testimonianze non fossero in acque iraniane...

Questo è quello che dicono gli inglesi, :sisi: un pò come quando gli americani dicevano che Saddam avesse armi di distruzioni di massa.
Che io sappia di quelle armi non si è mai trovato niente. :suspi:

Dampyr
31-03-2007, 11:43
Questo è quello che dicono gli inglesi, :sisi: un pò come quando gli americani dicevano che Saddam avesse armi di distruzioni di massa.
Che io sappia di quelle armi non si è mai trovato niente. :suspi:

No, questo è quello che dice l'UE e tutti coloro che si sono espressi sulla vicenda che non fossero l'iran...
io non capisco perchè difendete ahmadinejad.. mah..

MgPlex
31-03-2007, 11:51
No, questo è quello che dice l'UE e tutti coloro che si sono espressi sulla vicenda che non fossero l'iran...
io non capisco perchè difendete ahmadinejad.. mah..

in effetti oltre all'UE lo dice soprattutto l'ONU,visto che la missione era proprio sotto mandato ONU... :sisi:

perchè difendono quel delinquente?

mi pare talmente evidente che non c'è nemmeno bisogno di spiegarlo.. :sisi:

Mastix
31-03-2007, 11:55
Qui non si tratta di difendere Ahmadinejad. Probabilmente nella questione dei marinai ha anche torto - forse sicuramente torto.

Però è anche vero che tra l'iraniano e bush non so chi sia più pericoloso o guerrafondaio. L'iran è uno stato sovrano, indipendente e con un governo democraticamente eletto (vabbè ci sarà stato qualche broglio? può darsi) che, per volere di altre nazioni, non può dotarsi di energia nucleare.

Sicuramente mirano a farsi l'atomica, ma siamo arrivati al punto paradossale che praticamente questo è l'unico mezzo per avere la -quasi- certezza di non essere invasi dagli stati uniti.

Fanno tutti un gran fracasso con l'iran, ma nessuno dice niente della corea del nord, che ha l'atomica da un pezzo. ah già, ma i coreani GIA' ce l'hanno, indi per cui non gli si può dir niente.

In tutta questa bagarre secondo me la cosa più giusta l'ha detta Chirac, quando in uno slancio di ingenua sincerità affermò che il problema iraniano non esite, visto che se davvero usassero l'atomica, teheran verrebbe rasa al suolo :sisi:

Dampyr
31-03-2007, 11:56
Qui non si tratta di difendere Ahmadinejad. Probabilmente nella questione dei marinai ha anche torto - forse sicuramente torto.

Però è anche vero che tra l'iraniano e bush non so chi sia più pericoloso o guerrafondaio.

forse sicuramente? :suspi:
MA guarda che qua nessuno ha tirato fuori bush, se non chi vuole difendere ahmadinejad... qua si parla della vicenda dei marinai, dove bush c'entra na cippa :sisi:

Pazzaglia
31-03-2007, 12:05
forse sicuramente? :suspi:
MA guarda che qua nessuno ha tirato fuori bush, se non chi vuole difendere ahmadinejad... qua si parla della vicenda dei marinai, dove bush c'entra na cippa :sisi:

Oltre che quotare Mastix non posso!!!
Bush si tira in mezzo da solo considerando che Blair fa tutto quello che gli dice lui. :sisi:

blackboyz
31-03-2007, 12:08
No, questo è quello che dice l'UE e tutti coloro che si sono espressi sulla vicenda che non fossero l'iran...
io non capisco perchè difendete ahmadinejad.. mah..
anche con le armi di distruzione di massa irachene chiunque non fosse l'iraq era sicurissimo che saddam le avesse.. e poi proprio le foto satellitari che dovevano provare la colpevolezza di saddam, mostrate da colin powell all'assemblea dell'onu, alla fine si sono rilevate dei tarocchi..

alla fine è tutto un gioco di diplomazia dato che il piano di invasione all'iran è già pronto da mesi a prescindere da quest'ultimo episodio.. secondo me l'iran sta cercando di porsi in una situazione in cui gli usa e la gran bretagna saranno costrette a trattare.. con che risultato si vedrà..

Mastix
31-03-2007, 12:17
forse sicuramente? :suspi:
MA guarda che qua nessuno ha tirato fuori bush, se non chi vuole difendere ahmadinejad... qua si parla della vicenda dei marinai, dove bush c'entra na cippa :sisi:

come altri hanno giustamente notato nel topic, le foto satellitari potrebbero essere tranquillamente delle bufale :sisi:

purtroppo gli americani - e a ruota i loro lacchè inglesi - hanno il vizietto di ignorare la regolare sovranità delle altre nazioni. Lo fanno con gli alleati (vedi: rapimento di abu omar in Italia), figurarsi con i nemici :asd:

Dico questo per dire che i marinai vanno liberati, è ovvio, ma non è certo inverosimile che abbiano 'sconfinato' davvero :sisi:

MgPlex
31-03-2007, 12:18
secondo me l'iran sta cercando di porsi in una situazione in cui gli usa e la gran bretagna saranno costrette a trattare.. con che risultato si vedrà..

allo stato attuale l'Iran si sta ponendo in una situazione totalmente opposta secondo me..
se non liberano quei 15 marinai,tra qualche tempo USA e GB si sentiranno autorizzati ad andarli a liberare,ovviamente asfaltando tutto quello che troveranno sul loro cammino,per la precisione tutte le centrali atomiche,per la distruzione delle quali i piani sono pronti da mesi..

gli usa e GB dovrebbero trattare? trattare per cosa?trattare per chi?
pensi veramente che l'Iran otterrà mai nulla se restituisce quei 15?

guarda che solo L'italia tratta coi terroristi,i governi piu seri non lo fanno mica..
forse a qualcuno sfugge che la sorte di quei 15 fondamentalmente non è il primo dei pensieri che interessa Blair e Bush....quelli stanno diventando un ottimo capro espiatorio..L'Iran stà facendo un regalo non liberandoli..sta avallando una invasione congiunta di mezza nato..ma non se ne rendono conto mi sa..

L'Iran non ha alcun potere in questo momento,anche se ha fatto 15 prigionieri..
forse vi sfugge questo dettaglio..avessero catturato le figlie di bush potrei essere d'accordo..ma ha catturato 15 semplici marinai..e di soldati della coalizione ne muoiono almeno altrettanti ogni giorno..

quando dico semplici marinai,non fraintendete..io sono preoccupatissimo per loro,e auspico che tornino presto liberi eh!

però stò cercando di far capire che secondo me per i governi usa GB sono sacrificabilissimi,se così facendo potessero finalmente asfaltare l'Iran..
di soldati ne muionon talmente tanti ogni giorno,che non sono 15 marinai a farli agitare..
se l'iran li uccidesse,gli dispiacerebbe si,ma alla fine non si strapperebbero mica i capelli,anzi!
comincerebbero i bombardamenti il giorno dopo..

infatti non so se avete notato,nel video mangiano e non hanno nemmeno un livido casualmente..
non si azzardano nemmeno a toccarli,mica sono scemi..

Dampyr
31-03-2007, 12:38
come altri hanno giustamente notato nel topic, le foto satellitari potrebbero essere tranquillamente delle bufale :sisi:

Vabbè, inutile parlare con chi ascolta solo ciò che vuole sentire.
Tutti a pensare che siano delle bufale, e non che l'iran menta. Si vede che volete pensarlo. A questo punto non c'è molto da dire, parlate per odio.

Mastix
31-03-2007, 13:08
Magari sei tu che non ascolti, chi può dirlo? :sisi:

le terrificanti armi di saddam alla fine non le hanno trovate, ma le foto c'erano eh :D

Pazzaglia
01-04-2007, 09:36
Bush si tira in mezzo da solo considerando che Blair fa tutto quello che gli dice lui.

Ed ecco come si tira in mezzo Bush. :sisi:

BUSH: IL COMPORTAMENTO DI TEHERAN E' INACCETTABILE

Il presidente americano ha condannato la cattura da parte dell'Iran di 15 militari britannici ed ha chiesto di liberare immediatemente quelli che ha definito 'ostaggi', auspicando comunque una soluzione pacifica della crisi

Dampyr
01-04-2007, 13:22
Ed ecco come si tira in mezzo Bush. :sisi:

Quindi non doveva parlare?
O dire che è giusto quello che sta succedendo?

Flavio Ezio
01-04-2007, 13:29
Quindi non doveva parlare?
O dire che è giusto quello che sta succedendo?

guarda che per molti la libertà di parola e di espressione non esiste,ricorda:sisi:

Pazzaglia
01-04-2007, 14:57
Quindi non doveva parlare?
O dire che è giusto quello che sta succedendo?

Esattamente, o meglio... non in questi termini "Inaccettabile" "ostaggi".

Posto anche, ed è da verificare, che gli inglesi si trovassero in acque internazionali, cosa caxxo glie ne frega a lui.

Dampyr
01-04-2007, 15:01
Esattamente, o meglio... non in questi termini "Inaccettabile" "ostaggi".
Stai scherzando vero? :suspi: Se erano in acque irachene, sono ostaggi a tutti gli effetti. O secondo te sono ospiti? :suspi:
Sono allibito. :eek:


Posto anche, ed è da verificare, che gli inglesi si trovassero in acque internazionali, cosa caxxo glie ne frega a lui.
Ti prego, dimmi che hai fumato pesante.. :suspi:

Pazzaglia
01-04-2007, 15:15
Stai scherzando vero? :suspi: Se erano in acque irachene, sono ostaggi a tutti gli effetti. O secondo te sono ospiti? :suspi:
Sono allibito. :eek:


Ti prego, dimmi che hai fumato pesante.. :suspi:

Mi spiace ma non faccio uso di sostanze stupefacienti. :D

Mi spieghi una cosa... Perchè solo Bush si permette di usare termini del genere posto che non è certo anzi che si trovassero in acque irachene???
Perchè deve sempre fare il paladino della giustizia???
Perchè non lascia che sia Blair a sbrigarsela da solo???
Perchè gli altri capi di stato non intervengono in maniera così dura???
Potrei continuare per ore ma preferisco fermarmi qui.
La guerra muove troppi soldi per poter essere interrotta così, soprattutto se è lontana da casa tua. :sisi:

Dampyr
01-04-2007, 15:17
Mi spiace ma non faccio uso di sostanze stupefacienti. :D

Mi spieghi una cosa... Perchè solo Bush si permette di usare termini del genere posto che non è certo anzi che si trovassero in acque irachene???
Perchè deve sempre fare il paladino della giustizia???
Perchè non lascia che sia Blair a sbrigarsela da solo???
Perchè gli altri capi di stato non intervengono in maniera così dura???
Potrei continuare per ore ma preferisco fermarmi qui.
La guerra muove troppi soldi per poter essere interrotta così, soprattutto se è lontana da casa tua. :sisi:
Perchè era un mandato ONU e non solo britannnico, e perchè fino a prova contraria c'è libertà di parola, anche se a occhio voi vorreste limitarla quando non eliminarla. :sisi:

Pazzaglia
01-04-2007, 15:26
Perchè era un mandato ONU e non solo britannnico, e perchè fino a prova contraria c'è libertà di parola, anche se a occhio voi vorreste limitarla quando non eliminarla. :sisi:

Un pò come vuole fare Bush con l'iran non ti pare???

Ma perchè :suspi: se un Palestinese si fa esplodere per rivendicare una terra che gli appartiene è un terrorista ed un soldato Israeliano che spara su civili Palestinesi lo fa a difesa di uno stato inventato ed è quindi esente da colpe???

Flavio Ezio
01-04-2007, 15:34
?

Ma perchè :suspi: se un Palestinese si fa esplodere per rivendicare una terra che gli appartiene è un terrorista ed un soldato Israeliano che spara su civili Palestinesi lo fa a difesa di uno stato inventato ed è quindi esente da colpe???

ma che stiamo dicendo?:suspi: ma chi dice che un soldato che spara su civili inermi sia esente da colpe?:suspi: stiamo perdendo il senso della realtà.
entrambi i casi sono gravissimi,DA TERRORISTA.

Dampyr
01-04-2007, 16:10
Un pò come vuole fare Bush con l'iran non ti pare???

Ma perchè :suspi: se un Palestinese si fa esplodere per rivendicare una terra che gli appartiene è un terrorista ed un soldato Israeliano che spara su civili Palestinesi lo fa a difesa di uno stato inventato ed è quindi esente da colpe???

E dov'è che ho detto una cosa del genere? :suspi:
Mi sa che parli per odio puro e semplice.. :sisi:

Pazzaglia
01-04-2007, 16:18
E dov'è che ho detto una cosa del genere?:suspi:

Non mi riferivo a te ma a discorsi che troppo spesso sento fare da gente che la pensa come te.



Mi sa che parli per odio puro e semplice.. :sisi:

E nei confronti di chi scusami :confused:

Perchè l'ONU, visto che vi piace tanto, non è mai andata a rompere le balle in Cina o in Korea del Nord???

Sono forse paesi meno pericolosi dell'Iran???

Dampyr
01-04-2007, 16:20
Perchè l'ONU, visto che vi piace tanto, non è mai andata a rompere le balle in Cina o in Korea del Nord???

Sono forse paesi meno pericolosi dell'Iran???

Perchè non è vero che non c'è andata. :D
Solo che adesso è l'iran al centro degli eventi.. :sisi:

MgPlex
01-04-2007, 16:35
Non mi riferivo a te ma a discorsi che troppo spesso sento fare da gente che la pensa come te.



E nei confronti di chi scusami :confused:

Perchè l'ONU, visto che vi piace tanto, non è mai andata a rompere le balle in Cina o in Korea del Nord???

Sono forse paesi meno pericolosi dell'Iran???

guarda,l'Onu è stato spessisimo in korea del nord,e sono riusciti anche a fargli firmare un trattato di non proliferazione atomica in cambio di petrolio..
proprio per questa situazione,l'attuale segretario generale è un coreano del sud,che è stato fondamentale nelle trattative..

quindi hanno fatto un ottimo lavoro secondo me.. :)

non capisco piu che altro cosa giustifichi questo odio/diffidenza anche nei confronti dell'ONU (che mi sembra di riscontrare,magari sbagliando,nelle tue parole)..

L'onu non è USA eh...ma un centinaio di paesi a livello mondiale..
così come francia-GB e USa sono membri permanenti con diritto di veto,altrettanto lo sono Cina e Russia,quindi mi pare che la situazione sia molto ben bilanciata..
se uno solo non è d'accordo,pone il veto e salta tutto,qualsiasi sia la risoluzione eh ;)
se pensi che in questo momento ci sono membri del consiglio di sicurezza di Indonesia e mi pare Quatar,ti fa capire come sia veramente abbastanza superpartes come organizzazione..

e comunque la delibera contro l'IRAN,l'ahhno firmata all'unaminità anche Quatar e Indonesia,tanto per dire :rolleyes:

macedone
02-04-2007, 13:11
Un pò come vuole fare Bush con l'iran non ti pare???

Ma perchè :suspi: se un Palestinese si fa esplodere per rivendicare una terra che gli appartiene è un terrorista ed un soldato Israeliano che spara su civili Palestinesi lo fa a difesa di uno stato inventato ed è quindi esente da colpe???
:suspi: :suspi: :suspi: :suspi: :suspi:

MgPlex
04-04-2007, 16:45
oggi ho letto su televideo che ahminecosojihad ha detto che verranno liberati e che non c'è stato alcuno scambio,bensì questo è un suo dono al popolo britannico..

sono felice che una volta tanto le cose siano andate come dovevano,ovvero con un pò di intelligenza da ambo le parti :)

anche se onestamente questa era la soluzione piu normale della vicenda..L'Iran aveva solo da perderci nello scegliere una soluzione differente da questa..almeno hanno dimostrato un po di buon senso e non hanno infiammato una situazione già di per se molto testa :)

bene così :up:

Dampyr
04-04-2007, 16:58
Ha fatto il furbo come al solito, facendo credere ai suoi che lui ha ragione...
Vabbè, l'importante è che tornino a casa. :sisi:

MaD
04-04-2007, 17:08
Credo che chi ha ragione lo sappiano solo GB e Iran... e di sicuro non e' improbabile che abbia ragione l'Iran.

Flavio Ezio
04-04-2007, 18:05
bensì questo è un suo dono al popolo britannico..



che ridicolo buffone.

MaD
04-04-2007, 18:53
http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/pagina.jsp?pagina=152

Se questa lettera e' vera mi sa che i buffoni sono altri.

MgPlex
04-04-2007, 19:04
I 15 marinai britannici, catturati dalle forze iraniane il 23 marzo nelle acque dello Shatt el Arab, sono stati "graziati e verranno rilasciati oggi". Lo ha annunciato il presidente iraniano, Ahmadinejad, nel corso di una conferenza stampa a Teheran. Il presidente ha accusato Londra di "non aver avuto il coraggio di ammettere" lo sconfinamento. La liberazione, ha aggiunto, è un "regalo al popolo britannico", poiché "avremmo potuto processarli". Ahmadinejad ha escluso qualsiasi legame tra il rilascio dei 15 britannici e la vicenda dei 5 iraniani detenuti in Iraq dalle forze americane.


e meno male che ci hanno cazziato,dicendo che loro non trattano mai per il rilascio eh.
casualmente quei 5,che erano prigionieri da settimane,sono stati liberati proprio in questi giorni.. :sisi:
magari non conviene a nessuno dei 2 paesi dire che hanno trattato...
e io alle coincidenze ci credo pochissimo...
hanno fatto tanto gli spavaldi,e poi hanno sbracato in 13 giorni cedendo.. bravi fenomeni.


e se quella lettera fosse vera,abbiamo veramente toccato il fondo,visto che anche l'ONU aveva negato,dicendo che era una loro missione e che non c'era stato sconfinamento.
sarebbe grave.

Dampyr
04-04-2007, 21:47
http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/pagina.jsp?pagina=152

Se questa lettera e' vera mi sa che i buffoni sono altri.

Ma tu credi a tutto quello che dice ahmadinejad? :suspi:
Magari anche che Israele va spazzato via dalla faccia della terra? :suspi:
Quello è furbo come una volpe... e sa che c'è gente che gli crede ciecamente, anche solo per dar contro a GB e USA.

MaD
04-04-2007, 23:32
Se devo valutare le nefandezze della regione metto al primo posto USA e GB che HANNO attaccato l'Iraq e dopo l'Iran che POTREBBE attaccare Israele.
C'e' una differenza fra potenza e atto che non tutti sono in grado di cogliere evidentemente. :p

Flavio Ezio
04-04-2007, 23:53
Se devo valutare le nefandezze della regione metto al primo posto USA e GB che HANNO attaccato l'Iraq e dopo l'Iran che POTREBBE attaccare Israele.
C'e' una differenza fra potenza e atto che non tutti sono in grado di cogliere evidentemente. :p

mi sembra leggermente fuori discussione:suspi:

MaD
05-04-2007, 09:00
Infatti non discutevo, ma rispondevo a Dampyr.

Dampyr
06-04-2007, 19:43
«Siamo stati bendati», e «tenuti sotto costante pressione psicologica»
LONDRA
Hanno parlato per la prima volta in conferenza stampa, fornendo la loro versione dei fatti, sette dei 15 militari britannici catturati lo scorso 23 marzo dagli iraniani, e rientrati ieri in Gran Bretagna dopo l’inattesa liberazione. I sette, dalla base di Chivenor nel Devon, hanno letto un pò per volta una dichiarazione a nome di tutto il gruppo, affermando che al momento della cattura si trovavano «all’interno delle acque territoriali irachene, internazionalmente riconosciute», «a 1,7 miglia nautiche (3,15 chilometri) dalle acque territoriali iraniane».

Hanno anche precisato che la loro posizione era «continuamente» registrata grazie al sistema Gps, e confermata dall’elicottero britannico di sorveglianza e dalla loro nave d’appoggio, la fregata Cornwall.

I sette hanno quindi denunciato le forti pressioni psicologiche subite durante i 13 giorni di detenzione, che «non scorderanno mai». «Siamo stati bendati», e «tenuti sotto costante pressione psicologica». «Ci hanno detto che saremmo rimasti sette anni in prigione se non avessimo confessato di essere entrati in acque iraniane», mentre se lo avessero ammesso «saremmo stati rimessi su un aereo per casa».

Faye Tuney, l’unica donna del gruppo, non era presente oggi in conferenza stampa. Gli iraniani nei giorni scorsi hanno trasmesso immagini video in cui ammetteva lo sconfinamento, e hanno mostrato due sue lettere in cui «confessava» l’atto illegale compiuto, chiedendo scusa.

I suoi commilitoni l’hanno difesa oggi davanti alla stampa. «Faye è stata separata da noi da noi quando siamo arrivati», ha spiegato il capitano dei Royal Marine Chris Air. «Per quattro giorni le hanno fatto credere che noi eravamo tutti rientrati e che lei era l’unica ancora lì», ha aggiunto Air. «Lei ha tenuto testa in modo ammirevole e ha mantenuto una grande dignità».

I 15 sono rientrati ieri in Gran Bretagna dopo la loro liberazione a sorpresa, annunciata due giorni fa in una teatrale conferenza stampa dal presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad.

Oggi anche l’ammiraglio Jonathon Band ha difeso la condotta dei militari. Si sono comportati con «considerevole dignità e molto coraggio durante i 13 giorni di detenzione», ha dichiarato alla Bbc l’ammiraglio, aggiungendo che le cosiddette confessioni di alcuni di loro trasmesse dalla televisione iraniana sono state ottenute dagli iraniani con «una certa pressione psicologica».


http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200704articoli/20205girata.asp

Ma ovviamente mentono mentre ahmadinejad no, vero? :sisi:

MgPlex
06-04-2007, 20:07
però onestamente devo fare l'avvocato del diavolo :)

se anche avessero confessato cose vere in Iran,adesso tornati in patria li avrebbero comunque obbligati a fare una dichiarazione del genere,che smentisse tutto,era ovvio :)

anche se comunque io ho sempre creduto che le loro confessioni fossero dovute a una forte pressione psicologica,mi sembrava evidente e probabile..

comunque la verità non penso che per il momento possiamo dire con certezza quale sia...

ah,a proposito..quache post fa avevo detto un sacco di cavolate per errore..

per il momento nessun iraniano di quelli catturati recentemente in iraq è ancora stato liberato,per onor del vero :)

blackboyz
07-04-2007, 14:07
«Siamo stati bendati», e «tenuti sotto costante pressione psicologica»
LONDRA
Hanno parlato per la prima volta in conferenza stampa, fornendo la loro versione dei fatti, sette dei 15 militari britannici catturati lo scorso 23 marzo dagli iraniani, e rientrati ieri in Gran Bretagna dopo l’inattesa liberazione. I sette, dalla base di Chivenor nel Devon, hanno letto un pò per volta una dichiarazione a nome di tutto il gruppo, affermando che al momento della cattura si trovavano «all’interno delle acque territoriali irachene, internazionalmente riconosciute», «a 1,7 miglia nautiche (3,15 chilometri) dalle acque territoriali iraniane».

Hanno anche precisato che la loro posizione era «continuamente» registrata grazie al sistema Gps, e confermata dall’elicottero britannico di sorveglianza e dalla loro nave d’appoggio, la fregata Cornwall.

I sette hanno quindi denunciato le forti pressioni psicologiche subite durante i 13 giorni di detenzione, che «non scorderanno mai». «Siamo stati bendati», e «tenuti sotto costante pressione psicologica». «Ci hanno detto che saremmo rimasti sette anni in prigione se non avessimo confessato di essere entrati in acque iraniane», mentre se lo avessero ammesso «saremmo stati rimessi su un aereo per casa».

Faye Tuney, l’unica donna del gruppo, non era presente oggi in conferenza stampa. Gli iraniani nei giorni scorsi hanno trasmesso immagini video in cui ammetteva lo sconfinamento, e hanno mostrato due sue lettere in cui «confessava» l’atto illegale compiuto, chiedendo scusa.

I suoi commilitoni l’hanno difesa oggi davanti alla stampa. «Faye è stata separata da noi da noi quando siamo arrivati», ha spiegato il capitano dei Royal Marine Chris Air. «Per quattro giorni le hanno fatto credere che noi eravamo tutti rientrati e che lei era l’unica ancora lì», ha aggiunto Air. «Lei ha tenuto testa in modo ammirevole e ha mantenuto una grande dignità».

I 15 sono rientrati ieri in Gran Bretagna dopo la loro liberazione a sorpresa, annunciata due giorni fa in una teatrale conferenza stampa dal presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad.

Oggi anche l’ammiraglio Jonathon Band ha difeso la condotta dei militari. Si sono comportati con «considerevole dignità e molto coraggio durante i 13 giorni di detenzione», ha dichiarato alla Bbc l’ammiraglio, aggiungendo che le cosiddette confessioni di alcuni di loro trasmesse dalla televisione iraniana sono state ottenute dagli iraniani con «una certa pressione psicologica».


http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200704articoli/20205girata.asp

Ma ovviamente mentono mentre ahmadinejad no, vero? :sisi:
1) ormai è impossibile stabilire se i marinai inglesi erano in acque iraniane o meno.. e se anche se la gb tirasse fuori delle immagini satellitari mi chiedo che credibilità otterrebbero visto che bush e blair si sono già distinti per aver taroccato delle immagini satellitari pur di invadere l'iraq (le famose armi di distruzione di massa mai trovate)..

2) i 15 in iran sono stati costretti a recitare la parte dei felici turisti in vacanza a teheran?? molto probabile.. ma è sicuramente altrettanto probabile che questo improvviso dietrofront appena sbarcati in gb sia una recita dettata dall'alto (in fondo l'iran va ancora dipinto come il male assoluto, il nemico di turno, se no che guerra al terrorismo è)

3) che incivili questi iraniani.. si sono limitati solo alla pressione psicologica e non hanno fatto nulla per deliziare i nostri media occidentali con scosse elettriche, cappucci, percosse e tute arancioni (ovvero la democrazia in puro stile guantanamo)..