PDA

Visualizza Versione Completa : Fermatelo



Dampyr
28-03-2007, 18:00
Audizione alla commissione Trasporti della Camera
Padoa-Schioppa: «Tariffe treni troppo basse»
Il ministro dell'Economia: «Gli anni di blocco negli aumenti hanno prodotto un danno gravissimo ai conti della società»

ROMA - Le tariffe ferroviarie sono basse e il blocco degli aumenti ha creato «un danno gravissimo» ai conti di Fs. Mentre sul fronte dell'occupazione ci sono «esuberi notevoli» e «sarebbero ancora maggiori se ci fosse più flessibilità». Lo ha detto il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, in audizione alla commissione Trasporti della Camera sul sistema ferroviario. «È un dato di fatto- ha spiegato- che le tariffe ferroviarie italiane siano molto al di sotto della media degli altri paesi, c'è un'enorme differenza dagli altri e visto che costi e ricavi devono tornare almeno in pareggio bisogna vedere come colmare la carenza di risorse tariffarie».

TARIFFE - In particolare il ministro ha sollecitato «una maggiore libertà per Ferrovie di decidere gli aumenti sull'area commerciale del servizio», oggi sottoposti al nullaosta dei ministeri dell'Economia e dei Trasporti e bloccati «per ragioni e desideri di ordine politico» più volte. «Bisogna essere consapevoli del fatto che il blocco nel 2001 ha creato un gravissimo danno ai conti delle Ferrovie, danno che ancora scontano». Il problema, però, è individuare il confine tra servizio pubblico e servizio commerciale. «Non ci sono delibere del Cipe o del governo, si sa solo che l'area commerciale è troppo piccola per tratte e numero di passeggeri. Quindi non è illogico ripensare a questa divisione come parte della definizione del piano strategico di governo e Ferrovie». 



vi prego fermate questo succhiasangue... :mad:
Già le tasse sono più alte che in passato, dove li trovo i soldi per il treno? faccio il lavoro di sua sorella? :mad:

MgPlex
28-03-2007, 20:41
E' un dato di fatto- ha spiegato- che le tariffe ferroviarie italiane siano molto al di sotto della media degli altri paesi


ma sarà anche vero...ma è anche un dato di fatto che il servizio che offrono non è scadente come quello che offriamo noi,quindi il paragone non deve nemmeno farlo...troppo facile..

comincino ad alzare prima lo standard qualitativo e a portarlo a livelli simili a quelli degli altri paesi europei,poi uno un eventuale rialzo in questa ottica lo può anche pagare senza incavolarsi..

e poi la faccia finita di voler continuamente pescare nuovi soldi dalle nostre tasche,visto che ci ha già prosciugato..

Dampyr
28-03-2007, 20:51
Qualche milione di euro si potrbbe risparmiare cacciando qualche AD...

macedone
28-03-2007, 22:56
Il problema è che la gestione delle ferrovie non dovrebbe essere statale.

Dovrebbero mantenere solo la proprietà della rete e dare il trasporto in gestione ai privati le FS dovrebbero solo coordinare i vari orari per i vari treni e fare un contratto di servizio per tariffe particolari su tratte particolari.

Il prezzo dei biglietti è sotto la media europea, ma la qualità dei treni e la puntualità è sotto la media del Biafra... :asd: :asd: :asd:

fantaluca
28-03-2007, 23:06
E' un dato di fatto- ha spiegato- che le tariffe ferroviarie italiane siano molto al di sotto della media degli altri paesi


ma sarà anche vero...ma è anche un dato di fatto che il servizio che offrono non è scadente come quello che offriamo noi,quindi il paragone non deve nemmeno farlo...troppo facile..

comincino ad alzare prima lo standard qualitativo e a portarlo a livelli simili a quelli degli altri paesi europei,poi uno un eventuale rialzo in questa ottica lo può anche pagare senza incavolarsi..

e poi la faccia finita di voler continuamente pescare nuovi soldi dalle nostre tasche,visto che ci ha già prosciugato..
il paragone con gli altri paesi ovviamente viene invocato solo quando conviene... ridicoli

aed1248
29-03-2007, 00:34
piccolo esempio...

Roma-Bergamo (orio al serio) 25€ Tasse comprese, prenotando 40 giorni prima
Roma-Milano in Eurostar (o alta velocità come dico quelli bravi) 51€ prenotando anche 12 anni prima.

fate Vobis.

Dampyr
29-03-2007, 00:37
Io che vado a Pescara 1-2 volte al mese mi vedo partire 67 euro al colpo...
Mentre lo stronzo di Padoa-Schioppa viaggia gratis ovunque... :mad:

slaine
29-03-2007, 00:38
Il problema è che la gestione delle ferrovie non dovrebbe essere statale.

Dovrebbero mantenere solo la proprietà della rete e dare il trasporto in gestione ai privati le FS dovrebbero solo coordinare i vari orari per i vari treni e fare un contratto di servizio per tariffe particolari su tratte particolari.

dove questo è stato fatto (in UK e, in parte, in Germania) sono tornati indietro. I privati hanno interesse a ridurre i costi e massimizzare i ricavi operando solo sulle tratte remunerative. Le altre non sono di interesse, col risultato che chi è sfigato oggi sarà ancora più sfigato domani.

aed1248
29-03-2007, 00:47
dove questo è stato fatto (in UK e, in parte, in Germania) sono tornati indietro. I privati hanno interesse a ridurre i costi e massimizzare i ricavi operando solo sulle tratte remunerative. Le altre non sono di interesse, col risultato che chi è sfigato oggi sarà ancora più sfigato domani.

totalmente d'accordo... secondo me le strutture di interesse pubblico devono rimanere in mano allo stato, perchè è il proprietario "meno peggio" per gli utenti...
Le nostre linee sono ferme agli anni '70, stiamo spendendo (donando alla Fiat, e parecchie altre società, a Lunardì ecc) miliardi di € per guadagnare mezz'ora di tempo tra Roma e milano, quando in certe parti d'Italia si viaggia su linee a binario unico, con treni fatiscenti, sicurezza zero e tempi di percorrenza simili a quelli delle carrozze a cavalli.
Come al solito l'amministrazione all'italiana è semplicemente riassumibile in...
Diamo un po' di soldi alla società x per costruire una cosa con la quale possiamo mangiare anche noi... tanto poi un cetriolo bello maturo per i consumatori nell'orto del rincaro dei prezzi lo troviamo sempre...

macedone
29-03-2007, 01:47
dove questo è stato fatto (in UK e, in parte, in Germania) sono tornati indietro. I privati hanno interesse a ridurre i costi e massimizzare i ricavi operando solo sulle tratte remunerative. Le altre non sono di interesse, col risultato che chi è sfigato oggi sarà ancora più sfigato domani.
Depende... :asd:

Nel senso che se avessimo una politica capace sarebbe possibile... Ma in Italia... Non è che abbondiamo di politici capaci... :asd:

apuanista
29-03-2007, 02:01
Io che vado a Pescara 1-2 volte al mese mi vedo partire 67 euro al colpo...
Mentre lo stronzo di Padoa-Schioppa viaggia gratis ovunque... :mad:

67€ di sola andata o andata e ritorno? In macchina quando spenderesti?

E' vero che le tariffe italiane sono veramente basse, rispetto agli altri paesi europei. Tuttavia da noi la qualità è inferiore, anche se dal punto di vista del parco rotabile noto miglioramenti (qui in Toscana), con l'introduzione dei nuovi treni " TAF " e " Minuetto "; inoltre, ormai tutti i treni hanno l'aria condizionata.
Sul fronte della puntualità, il trasporto regionale è migliorato, anche se si può (e deve) far meglio. Per i treni a lunga percorrenza i ritardi di 20' non sono rari...

Il vero problema delle ferrovie, secondo me, è l'eccessivo costo della classe dirigente, oltre ad una crescente logica " aziendalista " che guarda sempre più all'Alta Velocità (?) e sempre meno al trasporto regionale.
Quest'ultimo, se ben organizzato, sarebbe molto valido e concorrenziale rispetto ai treni IC, EC, ES.

Più che di Alta Velocità c'è bisogno di quadruplicamenti della rete, per le tratte a maggior traffico, e qualche raddoppio (penso alla Pistoia - Lucca - Viareggio che, nel 2007, è ancora scandalosamente a singolo binario!!!).

Come sempre è un problema di gestione delle risorse... e in Italia non siamo certo dei maestri, purtroppo.

Dampyr
29-03-2007, 02:04
67€ di sola andata o andata e ritorno? In macchina quando spenderesti?
Andata e ritorno.
In macchina, in autostrada, spenderei circa, sempre andata+ritorno e contando di poter usare il diesel, 50 euro di carburante + 50 di autostrada. In 2 conviene la macchina.. :sisi:

apuanista
29-03-2007, 02:09
In 2 conviene l'auto, conteggiando le (sole) spese " vive ".
E dunque bisogna adeguarsi alle condizioni imposte dagli attuali mezzi di trasporto.
Chissà, forse da Treviso c'è un volo low cost fino a Pescara... :asd:

Sul fronte delle tariffe, troverei giusto aumentarle secondo la richiesta per ogni singola tratta ed il tipo di treno. Strada che in parte si è intrapresa... ma solo al rialzo: ed invece i viaggi sulle tratte meno frequentate e " lente " dovrebbero costare un po' meno rispetto a quanto avviene oggi... se non altro essere più appetibili.
Certo, non avverrà: sarebbe però già molto avere dei treni regionali o interregionali " veloci ", con poche fermate.
Ad esempio: linea Firenze - Roma.
Qualche anno fa, prendendo un Regionale, il viaggio durava 3 ore circa. Oggi la durata è di oltre 3h 30'.
Venti anni fa, con l'Espresso di allora, occorrevano 3 ore circa.

E' chiaro l'intento di indurre l'utenza a prendere gli ES! Gli stessi IC ed EC sono diminuiti a favore degli ES... chiaro, Trenitalia vuole guadagnare di più... e la tratta Milano - Napoli è la linea più redditizia d'Italia.

Oltre all'esempio di Inghilterra e Germania, il caso eclatante è quello degli USA dove il treno è usato per lo più allo scopo di trasporto merci, mentre per i passeggeri restano poche dorsali. Bisogna dire, però, che negli USA l'aereo è molto più concorrenziale, viste le grandi distanze tra le città.

Dampyr
29-03-2007, 02:10
In 2 conviene l'auto, conteggiando le (sole) spese " vive ".
E dunque bisogna adeguarsi alle condizioni imposte dagli attuali mezzi di trasporto.
Chissà, forse da Treviso c'è un volo low cost fino a Pescara... :asd:

c'è da venezia, stagionale, ma non so quando vengano le spese aeroportuali.. :suspi:
l'anno scorso il biglietto era a 9 euro.. :sisi:

slaine
29-03-2007, 10:04
Più che di Alta Velocità c'è bisogno di quadruplicamenti della rete, per le tratte a maggior traffico, e qualche raddoppio (penso alla Pistoia - Lucca - Viareggio che, nel 2007, è ancora scandalosamente a singolo binario!!!)..

verissimo. :sisi:
io mi occupo di reti per TLC. I backbone oggi, grazie a tecnologie di tipo Dense Wavelenght Division Multiplexing, riescono a far passare circa 400 Gigabit al secondo su una sola coppia di fibre ottiche.

Ovvero, le dorsali hanno capacità praticamente infinita. Il problema è portare il traffico fino alla dorsale. E' come se l'autostrada Napoli-Milano diventasse sempre più larga e dritta ma i caselli che regolano l'accesso delle auto diventassero sempre meno di numero e di dislocazione: avresti una capacità smisurata sulla dorsale ma nessuno in grado di usarla.

Con le ferrovie è lo stesso: avere la TAV senza dare la possibilità di usarla è del tutto inutile. Per questo, più che spendere soldi solo sulla tratta più conveniente sarebbe da investire sull'accesso a tale tratta: fare RM-MI in meno di 3 ore è interessante ma se la gente a Roma e Milano non riesce ad arrivarci, cosa se ne fanno della velocità sulla dorsale?

Per chi fa reti queste problematiche sono talmente banali che risulta ovvio esserci della malafede in chi non se ne accorge e continua a spendere soldi in cose che sono meno importanti...

bellin1
29-03-2007, 17:36
Io che vado a Pescara 1-2 volte al mese mi vedo partire 67 euro al colpo...
Mentre lo stronzo di Padoa-Schioppa viaggia gratis ovunque... :mad:


mmm...allora qualche volta ti ho beccato alla fabbrica o al mega'...

Dampyr
29-03-2007, 17:39
mmm...allora qualche volta ti ho beccato alla fabbrica o al mega'...

Non sono così tamarro :bd: :p
Però conosco entrambi i posti :p

§¥MØÑ
29-03-2007, 17:45
di nuovo aumenti?!

hanno già aumentato le tariffe a partire da marzo...
un biglietto chilometrico da 90km costava 4.10€ ora 4.50€, considerando che il treno fa ritardo una su due. e una su due perdo la coincidenza degli autobus, mi devo fare un'ora alla stazione x prendere l'autobus dell'ora dopo...
e che sul treno viaggiano tanti di quei dilinquenti, zingari che nn fanno il biglietto...

io a paoda-schioppa gli vado a bucar le gomme della sua stronzissima auto blu....e se insiste con sti aumenti gli brucio casa...

PALO
29-03-2007, 17:46
verissimo. :sisi:
io mi occupo di reti per TLC. I backbone oggi, grazie a tecnologie di tipo Dense Wavelenght Division Multiplexing, riescono a far passare circa 400 Gigabit al secondo su una sola coppia di fibre ottiche.

Ovvero, le dorsali hanno capacità praticamente infinita. Il problema è portare il traffico fino alla dorsale. E' come se l'autostrada Napoli-Milano diventasse sempre più larga e dritta ma i caselli che regolano l'accesso delle auto diventassero sempre meno di numero e di dislocazione: avresti una capacità smisurata sulla dorsale ma nessuno in grado di usarla.

Con le ferrovie è lo stesso: avere la TAV senza dare la possibilità di usarla è del tutto inutile. Per questo, più che spendere soldi solo sulla tratta più conveniente sarebbe da investire sull'accesso a tale tratta: fare RM-MI in meno di 3 ore è interessante ma se la gente a Roma e Milano non riesce ad arrivarci, cosa se ne fanno della velocità sulla dorsale?

Per chi fa reti queste problematiche sono talmente banali che risulta ovvio esserci della malafede in chi non se ne accorge e continua a spendere soldi in cose che sono meno importanti...

E' lo stesso discorso del Ponte di Messina: ci vorrano 3 minuti per fare lo stretto, ma tra svincoli in entrata e uscita ce ne vorrebbero 50....

Io sono stato in mezza Europa in treno e l'Italia è veramente sotto la media europea... per i servizi!
Il fatto è che in Italia avremmo una grande potenzialità, con fermate FS veramente ovunque, anche in frazioni e paesi piccoli, al contrario di altri paesi europei.
Ma le tratte ed i binari sono ormai medievali.
L'allora ministro disse: "siamo la rete più sicura d'Europa come incidenti", dopo una settimana successe il tragico deragliamento a Crevalcore sulla Bologna-Brennero (ancora ad 1 binario!!!). Qualcuno aggiunse alla frase del ministro "forse per culo...".

Dr_Velvet
26-11-2007, 21:24
mi domandavo quanto ha ragione e quanto ha torto quest uomo,che spesso mi fa tenerezza per l ingenuità con la quale invoca la legalità nel nostro paese.
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/economia/di-pietro-fs/di-pietro-fs/di-pietro-fs.html
Figuriamoci,su Di Pietro si può dire di tutto...ma in questo caso
lo fermiamo o no?

Diablix
26-11-2007, 23:55
Ma ammettiamo per un attimo che le tariffe italiane sono basse.
Ammettiamo per assurdo che siano solo un decimo di quelle degli altri paesi europei...

Ok, adeguiamole col resto d'Europa.

Dopo però adeguiamo col resto d'Europa qualsiasi tassa o tariffa di qualsiasi servizio o ente pubblico...

... e poi vediamo se ci guadagna il cittadino o l'erario... si accettano scommesse :asd:

Dr_Velvet
27-11-2007, 00:18
mi domandavo quanto ha ragione e quanto ha torto quest uomo,che spesso mi fa tenerezza per l ingenuità con la quale invoca la legalità nel nostro paese.
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/economia/di-pietro-fs/di-pietro-fs/di-pietro-fs.html
Figuriamoci,su Di Pietro si può dire di tutto...ma in questo caso
lo fermiamo o no?

scusate, non avevo messo il link dell articolo a cui mi riferivo:p

MaD
27-11-2007, 08:18
Ma ammettiamo per un attimo che le tariffe italiane sono basse.
Ammettiamo per assurdo che siano solo un decimo di quelle degli altri paesi europei...

Ok, adeguiamole col resto d'Europa.

Dopo però adeguiamo col resto d'Europa qualsiasi tassa o tariffa di qualsiasi servizio o ente pubblico...

... e poi vediamo se ci guadagna il cittadino o l'erario... si accettano scommesse :asd:

Io adeguerei i servizi... le tariffe italiane sono gia' basse, ma i servizi sono inesistenti.
Per fare un esempio, a Londra il prezzo dei mezzi pubblici e' esorbitante ma appena arrivi alla fermata ne hai subito uno che ti raccoglie.

Diablix
27-11-2007, 13:51
scusate, non avevo messo il link dell articolo a cui mi riferivo:p

Un po' mi vergogno a dirlo....

... ma sai che leggendo quell'articolo mi verrebbe da dar ragione a Di Pietro? Brrrr


Io adeguerei i servizi... le tariffe italiane sono gia' basse, ma i servizi sono inesistenti.
Per fare un esempio, a Londra il prezzo dei mezzi pubblici e' esorbitante ma appena arrivi alla fermata ne hai subito uno che ti raccoglie.

Io non parlavo solo dei trasporti pubblici, ma di tutti gli enti, servizi e tasse pubblici: istruzione, sanità, imposte statali/regionali/provinciali/comunali, canoni e chi più ne ha più ne metta.

O adeguiamo tutto o niente, non si può adeguare quello che è alto e lasciare invariato ciò che è sopra alla media.



Adeguiamo tutto, ci guadagnamo tutti comunque:
1) Se hanno ragione i cittadini a dire che il servizio è scadente e i conti non tornano per incapacità di politici e funzionari risparmieremo, e pure tanto
2) Se ha ragione il caro Tommaso, che dice che le cose non funzionano perchè paghiamo troppo poco... allora paghiamo come paghiamo il giusto (come il resto d'europa) e otteniamo servizi validi.

Adeguiamo, poi vediamo quale delle due è quella esatta :rolleyes:

Calimar
27-11-2007, 14:22
Io che vado a Pescara 1-2 volte al mese mi vedo partire 67 euro al colpo...
Mentre lo stronzo di Padoa-Schioppa viaggia gratis ovunque... :mad:



quanto ti capisco ... io mi faccio torino - ascoli 2 volte al mese e son più di 80 euro di treno a volta :rolleyes: ...

tra l'altro, l'ultima volta l'eurostar ha fatto 53 minuti di ritardo da milano ad ancona :suspi::suspi:

lupennino
28-11-2007, 08:47
il succo è che alla fine dei conti come la giri giri... noi ci rimettiamo sempre!