PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione e domanda



the elder
21-03-2007, 11:26
Innanzi tutto volevo presentarmi visto che mi sono appena registrato. Gioco ad Hattrick da un mese e mezzo e sto cercando di addentrarmi nelle varie sfumature del gioco grazie soprattutto a questo sito e alle sue varie guide. Voglio fare una domanda alla quale avrete sicuramente gia' risposto molte volte e alla quale, se avessi piu' tempo, troverei la risposta da solo. In questo mese e mezzo, fra campionato e amichevoli, mi sono capitate partite dove ero nettamente piu' forte o nettamente piu' debole dell'avversario e in questo caso il risultato è stato ovvio. Pero' altre volte sono rimasto perplesso. Due casi in particolare : una volta in campionato, squadre simili, valutazioni simili, stelle simili, sconfitta 1-5. Mi sono detto, dipendera' forse dal modulo. Ieri amichevoli con un mio collega, decidiamo di usare lo stesso modulo (3-4-3) e la stessa tattica (attacco sulle fasce). Alla fine stelle 25,5 per me e 20,5 per lui, valutazione (su HTplus) 89 per me 67 per lui. Risultato 4-2 per il mio avversario. Volevo chiedere, è un fatto puramente casuale, su cui incide una componente che possiamo chiamare fortuna, come avviene nella realta' quando squadre inferiori o simili azzeccano la giornata giusta e non sbagliano niente, o c'è qualche altro fattore che mi sfugge?

PALO
21-03-2007, 11:36
Innanzi tutto volevo presentarmi visto che mi sono appena registrato. Gioco ad Hattrick da un mese e mezzo e sto cercando di addentrarmi nelle varie sfumature del gioco grazie soprattutto a questo sito e alle sue varie guide. Voglio fare una domanda alla quale avrete sicuramente gia' risposto molte volte e alla quale, se avessi piu' tempo, troverei la risposta da solo. In questo mese e mezzo, fra campionato e amichevoli, mi sono capitate partite dove ero nettamente piu' forte o nettamente piu' debole dell'avversario e in questo caso il risultato è stato ovvio. Pero' altre volte sono rimasto perplesso. Due casi in particolare : una volta in campionato, squadre simili, valutazioni simili, stelle simili, sconfitta 1-5. Mi sono detto, dipendera' forse dal modulo. Ieri amichevoli con un mio collega, decidiamo di usare lo stesso modulo (3-4-3) e la stessa tattica (attacco sulle fasce). Alla fine stelle 25,5 per me e 20,5 per lui, valutazione (su HTplus) 89 per me 67 per lui. Risultato 4-2 per il mio avversario. Volevo chiedere, è un fatto puramente casuale, su cui incide una componente che possiamo chiamare fortuna, come avviene nella realta' quando squadre inferiori o simili azzeccano la giornata giusta e non sbagliano niente, o c'è qualche altro fattore che mi sfugge?

Ciao e benvenuto in questa manica di depravati. :asd:


Valutazioni e stelle sono un sistema puramente indicativo e matematico per dare un'idea della forza della squadra.

Per quanto riguarda i moduli non significano nulla, di per se.
Ovvero: per battere un 343 o un 352 o quello che preferisci non ci vuole un modulo specifico, ma una squadra tatticamente misurata sull'avversario.

Ergo giocare 343 contro 343 con la stessa tattica non comporta un pareggio automatico.

Sono i VALORI ESPRESSI DAI SINGOLI REPARTI che contano in Hattrick + la tattica usata.
Esiste inoltre una componente casuale (detta random, oppure culdom se è a tuo favore :asd:)
che è quella che di solito riempie la sezione "muro del pianto". C'è chi crede che in hattrick sia tutto random, chi come me solo una parte. Ad ognuno la sua opinione.

ESEMPIO:
possesso palla 52% - 48%

VALUTAZIONI

MIO AVVERSARIO
Valutazioni giocatori e formazione squadra
Atteggiamento: (Nascosto)
Tattica: Pressing
Abilità nella tattica: debole

Centrocampo: debole (basso)
Difesa Destra: insufficiente (molto alto)
Difesa Centrale: accettabile (molto basso)
Difesa Sinistra: accettabile (molto basso)
Attacco Destro: scarso (molto alto)
Attacco Centrale: debole (alto)
Attacco Sinistro: debole (basso)

IO: Palo FC 1989
Valutazioni giocatori e formazione squadra
Atteggiamento: Normale
Tattica: Attacco al centro
Abilità nella tattica: formidabile

Centrocampo: debole (molto basso)
Difesa Destra: insufficiente (molto basso)
Difesa Centrale: insufficiente (alto)
Difesa Sinistra: insufficiente (basso)
Attacco Destro: tremendo (alto)
Attacco Centrale: insufficiente (basso)
Attacco Sinistro: scarso (molto basso)


In questo match il mio avversario faceva almeno 20 htstats più di me.
Vediamo se indovini come è finita e chi ha fatto degli errori tattici.
il fatto che tutti e due facevamo 343 non è importante, ma i valori sopra che scaturiscono da giocatori schierati, modulo usato e tattica sì.

the elder
21-03-2007, 11:50
Piu' o meno è come immaginavo. Pero' nel tuo caso l'abilita' nella tattica era nettamente in tuo favore, nel mio avevamo la stessa (mi pare eccellente). E nel confronto fra i reparti io ero superiore all'avversario in tutti. Sara' stato il fattore random. (chiamiamolo cosi' per adesso :D )

PALO
21-03-2007, 11:54
Piu' o meno è come immaginavo. Pero' nel tuo caso l'abilita' nella tattica era nettamente in tuo favore, nel mio avevamo la stessa (mi pare eccellente). E nel confronto fra i reparti io ero superiore all'avversario in tutti. Sara' stato il fattore random. (chiamiamolo cosi' per adesso :D )

Oltre all'abilità tattica (praticamente inutile per lui) io mi sono studiato una difesa coperta ed un attacco centrale in grado di perforarlo.

Guardo il tuo match:
prima cosa sei crollato nel secondo tempo: troppo poca resistenza nei tuoi giocatori.

Poi hai subito due Special events (che non hanno relazione con valori in campo o tattiche, ma solo con specialità dei giocatori, meteo, esperienza, resistenza)

1-1 avversario SE corner
2-3 avversario SE cross+CDT

Ergo: la partita era abbastanza equilibrata, ma i giocatori del tuo avversario capaci di fare la differenza l'hanno fatta.

eagle81
21-03-2007, 11:55
ciao e benvenuto...posta le valutazioni dei reparti della partita e vediamo...

the elder
21-03-2007, 13:17
TABELLINI

1-0 Mauro Serbelloni (31)
1-1 Tommy Roli (40)
1-2 Livio Nava (42)
2-2 Danilo Sacchetti (45)
2-3 Giancarlo Cravero (45)
2-4 Ciro Iacovone (81)

Enrico Salomoni (39)


POSSESSO PALLA
44%
56%
32%
68%

VALUTAZIONI

The Elder CFC
Valutazioni giocatori e formazione squadra
Atteggiamento: Normale
Tattica: Attacco sulle fasce
Abilità nella tattica: buono

Centrocampo: disastroso (alto)
Difesa Destra: scarso (alto)
Difesa Centrale: debole (molto alto)
Difesa Sinistra: debole (molto basso)
Attacco Destro: debole (molto basso)
Attacco Centrale: debole (molto alto)
Attacco Sinistro: scarso (alto)


sturla-quarto
Valutazioni giocatori e formazione squadra
Atteggiamento: (Nascosto)
Tattica: Attacco sulle fasce
Abilità nella tattica: eccellente

Centrocampo: disastroso (alto)
Difesa Destra: tremendo (alto)
Difesa Centrale: scarso (alto)
Difesa Sinistra: tremendo (alto)
Attacco Destro: debole (molto basso)
Attacco Centrale: scarso (molto alto)
Attacco Sinistro: tremendo (molto alto)

Queste sono le valutazioni dei singoli reparti. Comunque non è necessario che vi sbattiate troppo, era solo per avere un'idea piu' chiara del meccanismo del gioco.

chele
21-03-2007, 13:55
un po di sfiga c'è, ma la sconfitta sta proprio nella mancanza di resistenza dei tuoi cc...
Probabilmente hai dominato all'inizio, ma già a fine primo tempo a possesso stavi sotto, andando in continuo calando nel secondo tempo.
Il tuo avversario aveva peggior attacco e difesa di te, ma con molte azioni disponibili ha limitato i tuoi attacchi (ricorda che in una partita ci sono al massimo circa 10 azioni, quindi una che viene a te è allo stesso momento una che perde l'avversario), e ha sfruttato gli SE per fare gol.

bongo
21-03-2007, 14:13
le valutazione dei reparti dicono che tu dovevi vincere, ma se guardi il possesso palla è quello hce a determinato la partita, i tuo centrocampisti hanno troppa poca resistenza (dovrebbero avere a inizio stagione tutti resistenza ecclente/formidabile), poi se ci metti 2 SE che non rientrano nel numero di azzioni di una partita (max circa 10) ecco la che c'è la sconfitta, cmq il random è influenza parecchio le partite (cosa secondo me molto bella).

le stelle servono solo per dare un valore approssimativo in campo dei tuoi giocatori.

l'hat stats indica + o - la vera forza della squadra, il fatto che sono calcolate a inizio partita, quindi non prendono in considerazione il calo di prestazioni dovuta alla resistenza dei tuoi centrocampisti

the elder
21-03-2007, 14:18
Quindi, dai vostri commenti, direi che sto facendo bene ad allenare resistenza in questo periodo.

Sbobolo
21-03-2007, 14:23
Quindi, dai vostri commenti, direi che sto facendo bene ad allenare resistenza in questo periodo.

Fai bene si, per i centrocampisti resistenza è una primaria. Cerca di portarli tutti sopra il buono (poi scendono durante la stagione).

E cmq è stata la supremazia territoriale che ha determinato la sconfitta: ad hattrick conta moltissimo...

jons
21-03-2007, 14:25
Quindi, dai vostri commenti, direi che sto facendo bene ad allenare resistenza in questo periodo.

:sisi:

ma che valori hanno in resistenza i tuoi CC? (tieni conto che un CC è schierabile se ha almeno buono in resistenza:) )

the elder
21-03-2007, 21:27
In effetti hanno dei valori di resistenza piuttosto bassi. D'altronde la squadra, che mi hanno dato ai primi di febbraio, era piuttosto scarsa confrontata ad alcune che ho visto assegnate a conoscenti. Ho cercato di migliorarla ma ho fatto sicuramente qualche errore. D'altronde il divertimento è anche provare qualcosa di testa propria. Tanto la stagione era ormai compromessa.

kekko
21-03-2007, 21:35
Intanto benvenuto ;)

poi:

un po di sfiga c'è, ma la sconfitta sta proprio nella mancanza di resistenza dei tuoi cc...
Probabilmente hai dominato all'inizio, ma già a fine primo tempo a possesso stavi sotto, andando in continuo calando nel secondo tempo.
Il tuo avversario aveva peggior attacco e difesa di te, ma con molte azioni disponibili ha limitato i tuoi attacchi (ricorda che in una partita ci sono al massimo circa 10 azioni, quindi una che viene a te è allo stesso momento una che perde l'avversario), e ha sfruttato gli SE per fare gol.

:sisi: appoggio

Warren
21-03-2007, 21:51
Benvenuto
Quoto tutto e tutti :asd:
Dalle tue valutazioni deduco che ti serve un'ala [veloce/CdT] accettabile/buono in regia cross con exp almeno insuff da schierare a sx
....


Mi riservo il diritto di negare in qualsiasi momento quanto scritto in questo post.

Mikeowen79
21-03-2007, 22:27
Innanzi tutto volevo presentarmi visto che mi sono appena registrato. Gioco ad Hattrick da un mese e mezzo e sto cercando di addentrarmi nelle varie sfumature del gioco grazie soprattutto a questo sito e alle sue varie guide. Voglio fare una domanda alla quale avrete sicuramente gia' risposto molte volte e alla quale, se avessi piu' tempo, troverei la risposta da solo. In questo mese e mezzo, fra campionato e amichevoli, mi sono capitate partite dove ero nettamente piu' forte o nettamente piu' debole dell'avversario e in questo caso il risultato è stato ovvio. Pero' altre volte sono rimasto perplesso. Due casi in particolare : una volta in campionato, squadre simili, valutazioni simili, stelle simili, sconfitta 1-5. Mi sono detto, dipendera' forse dal modulo. Ieri amichevoli con un mio collega, decidiamo di usare lo stesso modulo (3-4-3) e la stessa tattica (attacco sulle fasce). Alla fine stelle 25,5 per me e 20,5 per lui, valutazione (su HTplus) 89 per me 67 per lui. Risultato 4-2 per il mio avversario. Volevo chiedere, è un fatto puramente casuale, su cui incide una componente che possiamo chiamare fortuna, come avviene nella realta' quando squadre inferiori o simili azzeccano la giornata giusta e non sbagliano niente, o c'è qualche altro fattore che mi sfugge?


Benvenuto nel forum!!!
Quoto tutto anche io!!
Cmq non preoccuparti.. qui sei capitato bene...
Da un recente sondaggio fatto sul forum risulta che la maggior parte degli utenti(me compreso :D ) seguendo i consigli sono riuscito a raggiungere i loro obbiettivi quali salvezza promozione ecc!!
Sta x iniziare una nuova stagione... preparati a seguire i consigli e in bocca al lupo!!!! :up: :D

anzul
21-03-2007, 22:31
D'altronde il divertimento è anche provare qualcosa di testa propria.
si ma se continui a sbatterla a quel modo sulla scrivania non andrai avanti molto :D

the elder
22-03-2007, 00:02
si ma se continui a sbatterla a quel modo sulla scrivania non andrai avanti molto :D

:D :D Beh, sul forum della Halifax (dove sono moderatore) quell'avatar ha avuto molto successo. Comunque, penso proprio che dovro' frequentare questo forum piu' spesso. :sisi: :sisi: