PDA

Visualizza Versione Completa : evento "ripiegare"



chele
08-03-2007, 00:11
ciao ragazzi, sicuramente a tutti voi sarà capitato numerose volte di leggere nella cronaca:

"la squadra sistemamoggi arretra ora il proprio baricentro..."

Quello che mi son sempre domandato è:quali sono le condizioni che causano questo evento e che influenza ha nelle valutazioni della partita???
Lo so che bisogna essere in vantaggio, ma a volte con un 4-0 non capita e con un 2-0 si. :confused:
Insomma:esiste un qualche tipo di logica che regola quest'evento? E quali sono le conseguenze?

P.S: non ho avuto voglia di usare il tasto cerca...quindi se si è ripetutamente parlato di questa cosa e rileggere la stessa domanda per la ventesima volta vi fa venire un impellente desiderio di mandarmi a cagare, sentitevi pure liberi di farlo...

Sugarchris
08-03-2007, 00:14
credo dipenda dal tuo allenatore... se e' difensivista, equilibrato o spegiudicato.

piu' e' difensivista prima ripiega :asd:

anzul
08-03-2007, 00:16
il mio è equilibrato ma ripiega spesso :suspi:

chele
08-03-2007, 00:21
credo dipenda dal tuo allenatore... se e' difensivista, equilibrato o spegiudicato.

piu' e' difensivista prima ripiega :asd:


e ti aumenta la difesa a discapito dell'attacco????
Perchè se così penso sia un altro buon motivo per aver scelto l'allenatore "spregiudicato". Già adesso mi capita di ripiegare ad inizio secondo tempo, col difensivista se mi va bene ripiegherei allo scambio dei gagliardetti tra capitani...

white4781
08-03-2007, 02:49
l'atteggiamento dell'allenatore non centra niente..... o meglio, nessuno ha mai fatto vedere statistiche del genere....

eagle81
08-03-2007, 08:03
P.S: non ho avuto voglia di usare il tasto cerca...quindi se si è ripetutamente parlato di questa cosa e rileggere la stessa domanda per la ventesima volta vi fa venire un impellente desiderio di mandarmi a cagare, sentitevi pure liberi di farlo...



ma vai a cagare:asd::asd:
wow ora sì che sto meglio!!!:asd:

anche a me succede spesso, a dire il vero in 2 partite su 3, il mio allenatore è equilibrato

PALO
08-03-2007, 08:53
Allora, anche io tempo fa ho avuto lo stesso dubbio.

Consultando la guida allenatore ho trovato che non ci sono relazioni tra atteggiamento dell'allenatore e il "ripiegare", visto che succede anche con allenatore spregiudicato.


Una delle innumerevoli leggende hattricckiane riguarda proprio l'orientamento dell'allenatore: si dice che con un allenatore difensivo sia più facile che la squadra, una volta ottenuto un vantaggio (anche di sole 2 reti), ripieghi in difesa rinunciando ad attaccare. In realtà i casi di “ripiegamento” avvengono spesso anche con allenatori spregiudicati, quindi le cause (ancora ignote) vanno cercate da altre parti.

Secondo me è un evento informativo che indica come ormai il match si sia sbilanciato da una parte sola e di come sia ormai parecchio difficile che l'avversario recuperi.

Quando mi succede, magari a metà primo tempo che sono 3-0, poi finisce 4-0 e 5-0. Insomma, non è che si smette proprio di attaccare.

Non mi sembra di averlo mai incontrato in match ribaltati da 3-0 a 3-4 per esempio.

altro esempio che ti porto èil mio scontro diretto.
Vincevo 3-0 alla mezz'ora, il mio avversario fa un tentativo poco convincente e la cronaca riporta qualcosa tipo "ormai sarà dura recuperare".
Poi vado sul 3-2, ma solo perchè l'avversario fa due SE - che come sappiamo esulano dalle azioni "normali". Finisce 4-2.


Insomma (ma qui chiedo a IlFulo di smentirmi, lui che mette le mani nella cronanca) credo che questo tipo di frasi indichino quale andamento la partita stia prendendo e non abbia relazioni se non con le forze in campo.

Nabarez
08-03-2007, 09:17
Di questa cosa giá se ne era parlato e mi pare che Lestat avesse una sua teoria..(su cosa non ne ha d'altronde :suspi: :asd: )..

adesso la vado a cercare...


EDIT: non lo trovooooo

LESTATTTTTTTTTT

Sugarchris
08-03-2007, 09:19
Scusate non so perche' ma ero convinto che fosse "colpa" dell'allenatore. :asd:

chele
08-03-2007, 10:11
ma vai a cagare:asd::asd:
wow ora sì che sto meglio!!!:asd:



Ehi tu!! Come ti permetti???:asd:

Drakkar
08-03-2007, 10:34
Anch'io sono curioso di sapere se in termini di valutazioni o possesso cambi qualcosa o se è una semplice frase per dire che la partita oramai è chiusa...

Nessuno ne sa qualcosa?

angel___
08-03-2007, 16:42
anche a me è capitato, e anche piuttosto spesso!
però ho notato che quando la mia squadra abbassa il baricentro e ripiega subisce di piu rispetto a quando non ha ancora ripiegato!

una volta da 2-0 sono arrivato a 2-2.. a quel punto spero che la mia squadra già non stesse piu ripiegando :D

Mikeowen79
08-03-2007, 19:57
Ragazzi ho dato anche io una controllata alle mie partite, io ho l'allenatore equilibrato, eppure ho ripiegato quasi in tutte.
L'ultima ho ripiegato sul 3 a 0, ma mancava poco alla fine, ed infatti è finita così.:asd: :asd:
Quella prima invece ho ripiegato sul 2 a 0, quando eravamo solo al 15' del primo tempo!!!:eek: :eek: :eek:
Però alla fine ho vinto 7 a 0 (MatchID: 100080737 )!!
Booooooooooo!!!
Chi ci capisce è bravo!!! :confused: :confused:

calippolippo
08-03-2007, 20:12
credo sia del tutto casuale tanto per cambiare..quest'anno in una partita perdevo 3-1,il mio avversario ha ripiegato e ho vinto 4-3...

Drazenit
08-03-2007, 20:33
io allenatore difensivista e in questa stagione non ricordo ripiegamenti...

anche perchè ho fatto ben pochi risultati...

claudio1
08-03-2007, 20:49
ciao ragazzi, sicuramente a tutti voi sarà capitato numerose volte di leggere nella cronaca:

"la squadra sistemamoggi arretra ora il proprio baricentro..."

Quello che mi son sempre domandato è:quali sono le condizioni che causano questo evento e che influenza ha nelle valutazioni della partita???
Lo so che bisogna essere in vantaggio, ma a volte con un 4-0 non capita e con un 2-0 si. :confused:
Insomma:esiste un qualche tipo di logica che regola quest'evento? E quali sono le conseguenze?

Da quello che ho notato io dipende dal possesso. Partite con possesso basso fanno ripiegare prima.

Comunque questo evento è il meno indicato per chi gioca TA. :)

claudio1
08-03-2007, 20:51
altro esempio che ti porto èil mio scontro diretto.
Vincevo 3-0 alla mezz'ora, il mio avversario fa un tentativo poco convincente e la cronaca riporta qualcosa tipo "ormai sarà dura recuperare".
Poi vado sul 3-2, ma solo perchè l'avversario fa due SE - che come sappiamo esulano dalle azioni "normali". Finisce 4-2.

Se intendi "Le speranze di recupero degli ospiti si fanno sempre più sottili..." accaduta nella partita 99914004, è una frase come un'altra (in realtà l'inizio della frase del tuo terzo gol)... la frase che sancisce l'evento di arretramento è solo quella successiva.

Drakkar
08-03-2007, 20:59
E in termini di valutazioni, avere un evento ripiegare cosa comporta?

Un aumento della difesa a sfavore dell'attacco, una diminuzione del possesso, è una semplice frase per dire che la partita è quasi decisa o cos'altro? :)

claudio1
08-03-2007, 21:05
E in termini di valutazioni, avere un evento ripiegare cosa comporta?

Un aumento della difesa a sfavore dell'attacco, una diminuzione del possesso, è una semplice frase per dire che la partita è quasi decisa o cos'altro? :)

Meno attacco più difesa...

chele
08-03-2007, 23:17
Da quello che ho notato io dipende dal possesso. Partite con possesso basso fanno ripiegare prima.

Comunque questo evento è il meno indicato per chi gioca TA. :)


Proprio per quello lo chiedevo...effettivamente in un tutto avanti perdere attacco può essere deleterio, se invece la difesa ti passa da tremendo a scarso non è che te ne fai un granchè!!

Jesus_1
08-03-2007, 23:39
Proprio per quello lo chiedevo...effettivamente in un tutto avanti perdere attacco può essere deleterio, se invece la difesa ti passa da tremendo a scarso non è che te ne fai un granchè!!

e infatti a suo tempo era levento che speravo di non leggere mai (e invece talvolta...)
;)