PDA

Visualizza Versione Completa : Ari-protest ?!



Lestat
03-03-2007, 22:00
Dopo la protesta (poi accolta) sul tempo perso per down da risarcire ai supporter, vorrei proporre un'altra modifica in global.

Il prezzo del supporter è molto abbordabile per noi europei, ma non può essere fisso per tutti i paesi del mondo. Secondo me bisognerebbe tenere conto dell'economia del paese, nel senso che 20€ per noi non hanno lo stesso peso di 20€ per un nigeriano o un libanese o uno del Nicaragua per dire..

L'unica controindicazione è che se mai decidessero di adottare questa specie di scala mobile al prezzo dei supporter è probabile che a fronte di una eventuale diminuzione di prezzo nei paesi svantaggiati ci sia un aumento negli altri, perchè non credo si diminuiscano il profitto.. :D


Voi che ne pensate ?

derblauereiter
03-03-2007, 22:02
Gomunista !

Lestat
03-03-2007, 22:06
Gomunista !

A scanso di equivoci questa volta la facciamo fare a Dampyr :asd:

slaine
03-03-2007, 22:12
che, data la propensione all'imbroglio insita nella natura umana, ci sarebbe un esplosione di supporter in paesi improbabili...

Lestat
03-03-2007, 22:16
che, data la propensione all'imbroglio insita nella natura umana, ci sarebbe un esplosione di supporter in paesi improbabili...

E dove sarebbe l'imbroglio ? Mica puoi comprare il supporter in brasile se hai la squadra in Italia..

L'unico imbroglio sarebbe quello di farsi regalare il supporter da un tizio in nicaragua, ma quello che ci guadagnerebbe ?

slaine
03-03-2007, 22:16
E dove sarebbe l'imbroglio ? Mica puoi comprare il supporter in brasile se hai la squadra in Italia..

parlo di nuove iscrizioni infatti...o meglio, di gente che si fa seconde e terze squadre in altri paesi...

Lestat
03-03-2007, 22:21
Nuove iscrizioni che già pensano senza aver mai giocato di iscriversi in un paese diverso per risparmiare 5€ l'anno sul supporter ?

E comunque è irregolare, ci sono strumenti per verificare il proxy dal quale ci si connette (*non sa assolutamente di cosa sta parlando :asd:*)

Dr_Velvet
03-03-2007, 22:25
scusate se mi intrometto ma, siccome nn frequento la conference, volevo chiedere se c'è qualcuno (nigeriano,libanese,ecc)che si lamenta di questa situazione :suspi:
così,solo per valutare l'entità del problema

ingegnerlillo
03-03-2007, 22:26
A me sembra un'ottima idea...

slaine
03-03-2007, 22:28
scusate se mi intrometto ma, siccome nn frequento la conference, volevo chiedere se c'è qualcuno (nigeriano,libanese,ecc)che si lamenta di questa situazione :suspi:

no, o almeno non lo fa rumorosamente.
Sarà magari un problema di lingua ma secondo me il motivo principale è che a questi paesucoli "conviene" stare così perchè non si fanno molti scrupoli a chiedere ai cacciatori di bandierine di pagargli il supporteraggio...

Dr_Velvet
03-03-2007, 22:35
no, o almeno non lo fa rumorosamente.
Sarà magari un problema di lingua ma secondo me il motivo principale è che a questi paesucoli "conviene" stare così perchè non si fanno molti scrupoli a chiedere ai cacciatori di bandierine di pagargli il supporteraggio...

mi sembra esagerata come affermazione...

slaine
03-03-2007, 22:38
si, forse è esagerata ma ti garantisco che a me hanno chiesto il supporteraggio per accettare l'amichevole più di qualche volta....

Lestat
03-03-2007, 22:38
scusate se mi intrometto ma, siccome nn frequento la conference, volevo chiedere se c'è qualcuno (nigeriano,libanese,ecc)che si lamenta di questa situazione :suspi:
così,solo per valutare l'entità del problema

Non credo, anche perchè in global postano soprattutto europei. Questo perchè la conference ha preso una direzione "euro-centrica" ma poi si va OT :D

Edit: sarebbe interessante se qualche sito di stats avesse la percentuale di supporters per numero di utenti per tutti i paesi

Sosrah
04-03-2007, 00:01
Il Don Chisciotte di Macerata...:asd:

in realtà l'idea è giustificabile..ci sarebbe effettivamente da vedere delle stats però..:D

Pisolo
04-03-2007, 01:58
non sono supporter e non voglio essere polemico.....

se è vero che il costo di tale supporteraggio è di 20€ da noi come in tutti gli altri paesi del mondo perchè aumentarlo????

forse sarebbe l'unico servizio (o bene) che in Italia non costa molto di più che nel resto del pianeta.....:D

macedone
04-03-2007, 11:40
Mi sembra giusto. Il fatto è che loro si preoccupano principalmente dei paesi in cui hanno più iscritti, quindi non so se l'accetteranno la cosa, anche perchè chi può permettersi una connessione in quei paesi non è certo un poverello... :sisi:

Comunque l'idea è fondamentalmente giusta... E :bravo: il Lesto :asd: :p :)

Ma il tuo account è sempre più a rischio... :asd: :asd: :asd:

Drazenit
04-03-2007, 11:42
sarebbe una bella iniziativa!

anche se uno che gioca ad hattrick in nazioni sperdute e magari povere ha già i mezzi per la connessione, per il pc e tutto quanto e penso che sia anche in grado di spendere 20€...però per quei pochi che ci giocano magari spendendo i loro pochi soldi per divertirsi ad hattrick sarebbe davvero una bella iniziativa!

PALO
04-03-2007, 12:45
parlo di nuove iscrizioni infatti...o meglio, di gente che si fa seconde e terze squadre in altri paesi...

Tipo in Burkina faso (cit.). :asd:


L'idea è positiva, credo che i prezzi sarebbe giusti se uniformati al costo della vita locale.

Anche se io mi chiedo: chi gioca ad Hattrick in Nicaragua (p. e.) avrà una possibilità economica sopra la media per potersi permettere accesso e tempo libero :suspi:

Sugarchris
04-03-2007, 13:19
Assolutamente contrario.

Dai su non facciamo finta di niente, hattrick supporter non e' una necessità, anzi.

Hattrick senza supportaggio e' giocabilissimo e senza handicap.

E poi venti euro non sono in assoluto una cifra impossibile!

E' come sempre una questione di priorità.

Quello che penso io è che è un dovere cercare di contribuire a un gioco che ti appassiona, ti diverte e ti fa passare del tempo felice.
Ma vedo che ci sono squadre anche in III serie che non sono supporter.
E a occhio e croce "vanno a scrocco" da anni... e quelli la sera usciranno e berranno una serie infinita di cocktail da 10 euro a colpo....
O peggio avranno macchine da ricconi, scarpe firmate e poi fanno i tirchi sui 20 euro all'anno...

Quindi anche in Nicaragua o in Burkina Faso se hai internet, il computer... venti euro l'anno SE CI TIENI, ad hattrick puoi pagari lo stesso, e se non puoi pagarli comunque sarai alla pari degli altri.

Non considerando la macchinosita' del processo del coefficente di ricchezza che andrebbe applicato x conoscere i prezzi da pagare nei singoli stati

EvilEmpireV
04-03-2007, 13:22
a lestat,ma porca cazzarola,ma non puoi sniffare cocaina come tutti anziche' farti di allucinogeni a basso costo???


:asd: :asd: :asd:


Comunque,a parte gli scherzi,l'idea non sarebbe nemmeno malvagia di per se.
Ma come e' gia' stato fatto notare,in molti dei paesi che dovrebbero beneficiare di sconti basati sul costo della vita e dello stipendio medio pro capite, il problema non solo solo i 20 euro,ma anche l'accesso alla rete.
Non sono informatissimo,ma dubito che in nigeria ogni ragazzo abbia la possibilita' di avere un suo PC e soprattutto una connessione da casa.
Cosi' come dubito che tutti vadano a scuola o in universita' e che in tutti questi istituti ci siano PC e accesso alla rete.
Per cui chi e' supporter in quel paese probebilmente e' anche uno dei pochi che puo' permettersi di pagare queste spese,e con ogni probabilita' e' pure piu' ricco di tutti noi messi assieme :)
Non vale per tutti i paesi,ma per una buona percentuale sicuramente si.E dubito che agli HT convenga avere prezzi differenziati da paese a paese.Sono pochi spiccioli e' vero,ma se scrivo ad un utente vietnamita di pagarmi il supporter dal suo paese e poi lo rimborso mi costa comunque meno ;)

Sosrah
04-03-2007, 21:12
ne parlavamo ieri sera con lodone e,oltre a chiederci come sia venuto in mente a Lestat :asd:, pensavamo che pur essendo sicuramente messi bene, gli utenti di questi paesi poveri pagheranno pc e internet in proporzione alla loro economia,quindi molto meno..mentre 20€ di supporter magari per loro sono 60€! :D

comunque gli HT non lo faranno mai,non gli conviene! :)

maciu
04-03-2007, 21:19
Voi che ne pensate ?

Che se vai al supermercato, i prezzi sono uguali per tutti.

Inoltre non mi pare che hattrick sia un bene di prima necessità...

Dr_Velvet
04-03-2007, 22:14
Che se vai al supermercato, i prezzi sono uguali per tutti.

:suspi:

Andrew Lix
04-03-2007, 22:31
Che se vai al supermercato, i prezzi sono uguali per tutti.

Inoltre non mi pare che hattrick sia un bene di prima necessità...



quoto.. e cmq se uno muore di fame non ha cmputer connessione eccetera.. e una i soldi per il supporteraggio in altri modi :rolleyes:

poi non è una priorità assoluta...

se per te i 20€ sono troppi e preferisci usarli per altro.. li usi per altro..

io non sono supporter.. al momento non mi interessa..anche xkè non credo che i 20€ siano pochi per quel che ti da.. più che altro se fai il supporter fai un favore diciamo...

sotto quel punto di vista è già meglio fare il supporter

Nabarez
05-03-2007, 08:33
Che se vai al supermercato, i prezzi sono uguali per tutti.

Inoltre non mi pare che hattrick sia un bene di prima necessità...

cosa centra? e poi la tua frase é pure sbagliata..
trattandosi di paesi differenti con prezzi differenti non puoi portare un esempio del genere..

anche all'interno dei paesi "industrializzati" lo stesso prodotto oscilla di prezzo in maniera notevole e anche in parte legato al costo della vita, percui essendo Hattrick un gioco MONDIALE teoricamente il suo prezzo dovrebbe anch'esso oscillare...

Dampyr
05-03-2007, 14:53
A scanso di equivoci questa volta la facciamo fare a Dampyr :asd:

manco po' cacchio :asd:

Contrario, esattamente per i motivi di sugarchris :sisi:

Arthurzico
05-03-2007, 16:20
Assolutamente contrario.

Dai su non facciamo finta di niente, hattrick supporter non e' una necessità, anzi.

Hattrick senza supportaggio e' giocabilissimo e senza handicap.


Quoto :sisi:

Lestat
05-03-2007, 18:18
Che c'entra, è ovvio che anche senza supporter è giocabilissimo, è scritto anche nel regolamento :p

Però non capisco cosa c'entri col fatto che per gli europei il prezzo sia irrisorio mentre per altri il prezzo è più o meno un terzo di uno stipendio mensile..

Tra l'altro gli stessi che dicono che tanto anche senza è giocabilissimo magari protesterebbero per un aumento di 2 euro :asd:

Sugarchris
05-03-2007, 18:49
Dampyr che mi quota? :confused:

sono commosso! :D

Grazie.

Pensavo di venire crocifisso in sala mensa x il mio intervento:asd:

Arthurzico
05-03-2007, 19:14
Che c'entra, è ovvio che anche senza supporter è giocabilissimo, è scritto anche nel regolamento :p

Però non capisco cosa c'entri col fatto che per gli europei il prezzo sia irrisorio mentre per altri il prezzo è più o meno un terzo di uno stipendio mensile..

Tra l'altro gli stessi che dicono che tanto anche senza è giocabilissimo magari protesterebbero per un aumento di 2 euro :asd:

con tutto il rispetto "secondo me" il tuo discorso non è giusto..

un azienda fornisce un servizio\prodotto che puo essere un abbonamento ad hattrick come ad es. 1 bicicletta e ne stabilisce il prezzo che va al di la del reddito di ciascun utente/consumatore.. secondo me il tuo discorso rientra in un ottica di welfare che è sbagliata perchè alla fine parliamo di un gioco\hobby non di un servizio necessario e nn puoi neanche chiedere a un azienda di modificarlo in base a quanti soldi ha una persona..
Quel discorso li sarebbe giusto con i medicinali ad esempio, i beni base di sostentamento che ogni essere umano secondo me avrebbe diritto..
ma chiedere ad un "azienda" ,perchè questo alla fine è hattrick, di far pagare l'abbonamento di supporter in base al reddito mi sembra davvero un discorso utopico...

cmq è come la vedo io, nn vuole essere una critica... :up:

papclems
06-03-2007, 09:07
manco po' cacchio :asd:

Contrario, esattamente per i motivi di sugarchris :sisi:


D'accordissimo con Dampyr.

Richiesta inutile, lestapatista che non sei altro. :(





e poi non ci provare.. le marche seppur lo meritate non rientrano nei paesi del terzo mondo.


:sisi: :sisi:




:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

MgPlex
06-03-2007, 09:13
ehm..ma solo io mi ricordo che il supporter annuale costa quasi 25 euri e non 20 come state dicendo voi da ieri? :suspi:

boh mi sbagliero,non c'ho nemmeno voglia di andare a controllare :D

25 euri non sono tanti,però già hanno alzato recentemente,rialzare ancora,visto che miglioramenti non ce ne sono (anzi,il gioco fa sempre piu schifo causa trading) non lo troverei logico ;)

diddilk
06-03-2007, 10:31
tutti prenderebbero la squadra in nicaragua no?

Nabarez
06-03-2007, 10:39
ehm..ma solo io mi ricordo che il supporter annuale costa quasi 25 euri e non 20 come state dicendo voi da ieri? :suspi:



:sisi: :sisi:

You can pay for a three-month period (€ 7,75 (approx. USD $ 10) ) or for a full year (€ 24,8 (approx. USD $ 32) ).



tutti prenderebbero la squadra in nicaragua no?

scusa? e come fai? puoi solo prenderla nel paese di residenza..quindi in Nicaragua non direi..

Lestat
06-03-2007, 11:21
con tutto il rispetto "secondo me" il tuo discorso non è giusto..

un azienda fornisce un servizio\prodotto che puo essere un abbonamento ad hattrick come ad es. 1 bicicletta e ne stabilisce il prezzo che va al di la del reddito di ciascun utente/consumatore.. secondo me il tuo discorso rientra in un ottica di welfare che è sbagliata perchè alla fine parliamo di un gioco\hobby non di un servizio necessario e nn puoi neanche chiedere a un azienda di modificarlo in base a quanti soldi ha una persona..
Quel discorso li sarebbe giusto con i medicinali ad esempio, i beni base di sostentamento che ogni essere umano secondo me avrebbe diritto..
ma chiedere ad un "azienda" ,perchè questo alla fine è hattrick, di far pagare l'abbonamento di supporter in base al reddito mi sembra davvero un discorso utopico...

cmq è come la vedo io, nn vuole essere una critica... :up:

Tranquillo, ho aperto il thread proprio per capire altri punti di vista ;)

Su quello che dici credo ci sia un piccolo fraintendimento: ciò che dici tu è un conto, siamo all'interno di una stessa economia e si parla di cose al di fuori di un gioco, ma il mio discorso è un altro: un'azienda che vende un prodotto in diverse economie lo vende allo stesso prezzo ? No, lo vende in base all'economia del posto; quindi perchè il supporter non è così ?

O mi sbaglio io ?


Edit: dalla wikipedia sul McDonald "La rivista The Economist usa l'indice Big Mac: la comparazione tra i prezzi del Big Mac in vari paesi può essere usata per calcolare in maniera informale il potere d'acquisto"
Se il Big Mac viene venduto ad un prezzo diverso a seconda dell'economia in cui viene venduto, perchè il supporter no ?

Dampyr
06-03-2007, 11:36
Se il Big Mac viene venduto ad un prezzo diverso a seconda dell'economia in cui viene venduto, perchè il supporter no ?

:suspi: :suspi: :suspi:
perchè si mangia... (anche se fa schifo :asd: )
e senza mangiare non si può stare. Ah, quello che wikipedia non dice è che sono gli U.S.A. a usare quel metodo empirico di valutazione, e solo loro..
infatti si vede :asd:

Lestat
06-03-2007, 11:38
Ma perchè la Fiat vende le auto allo stesso prezzo in tutti i paesi del mondo ? :suspi:

Dampyr
06-03-2007, 11:39
Ma perchè secondo te la Fiat vende le auto allo stesso prezzo in tutti i paesi del mondo ? :suspi:

Lestat... capisci vero che i paragoni che stai portando non sono confrontabili con il supporting? :suspi:
Poi se tu vuoi pagare di più per far pagare di meno un thailandese, sei l'unico. :p :asd:

Lestat
06-03-2007, 11:43
Lestat... capisci vero che i paragoni che stai portando non sono confrontabili con il supporting? :suspi:


No perchè ?
Perchè è un gioco ? Compra un pallone di cuoio di marca qui e uno della stessa marca in Nigeria e vediamo se è allo stesso prezzo, anche se è solo un gioco..

E poi con la storia dell'altra volta ho capito che loro non considerano affatto il supporting un gioco o una donazione, ma acquisto di servizi online: da qui hanno accolto la richiesta dell'altra volta, altrimenti avrebbero potuto tagliar conto dicendo "E' una donazione, non dà vantaggi nel giocare, è facoltativo" ecc ecc

aed1248
06-03-2007, 11:44
Ma perchè la Fiat vende le auto allo stesso prezzo in tutti i paesi del mondo ? :suspi:

Il discorso che fa lestat non è sbagliato... ma hattrick non è un bene di prima necessità... e non può essere incluso nel paniere per il calcolo dell'inflazione. ;)
Il corrispettivo automobilistico di Hattrick non può essere la FIAT... che come il topoBurger ha idealmente un target medio-basso e che quindi deve adeguarsi alle esigenze dei vari paesi in cui intende vendere...

L'unico modo per far sì che questa modifica abbia un senso sarebbe quello di differenziare il supporteraggio per fasce ma non in base a dove viene effettuato il versamento, piuttosto sarebbe corretto indicizzare la somma a seconda del paese in cui è scritta una squadra... se proprio vogliamo essere a tutela degli interessi dei biondoni...

angel___
06-03-2007, 11:54
Fondamentalmente è una buona idea quella di Lestat, ma è improponibile.

Il ragionamento di SugarChris è giusto, il supporteraggio non è una necessità, ma non per questo bisogna negare questo divertimento, questo plus, anche a gente di paesi poveri! in italia anche io che sono attualmente disoccupato e povero in canna :asd: posso permettermi il supporteraggio (benché non lo sia), ma altrove chi è nella mia situazione lavorativa e (relativamente) economica non può! e volendo essere il Zorro della situazione non è giusto.

Però sono cosciente del fatto che hattrick, è una fonte di guadagno per i creatori svedesi del gioco.. nonché sono cosciente del fatto che eventuali modifiche, potenziamento, manutenzione etc di server e stracazzi vari sono costose e necessitano tempo da dedicarci!

Per cui, come aveva scritto qualcuno, è illogico pensare che l'imprenditore hattrickiano sia interessato a "dare una mano" a quei poveracci... è un suicidio economico! per mantenere l'ingresso dello stesso flusso di denaro diminuendo la loro quota supporter dovrebbero aumentare quella dei paesi sviluppati, come l'italia! Probabilmente neanche io lo farei!

Ci dovrebbe essere prima una analisi di mercato a livello globale! comprendere quanti giocatori di ogni paese povero diventerebbero supporter e di conseguenza valutare, per ogni paese, se è conveniente attuare questa operazione di mercato!

E io credo proprio che non lo sia!

Quando SugarChris dice questa frase:



E poi venti euro non sono in assoluto una cifra impossibile!



ti sbagli di grosso!

e anche tutti quelli che dicono che chi si può permettere la connessione, ad esempio in burkina faso, può permettersi di pagare anche 20 euro l'anno di supporteraggio.. in parte dei casi hanno ragione, ma non è affatto cosi in assoluto.

io sono stato a contatto con diverse realtà del terzo mondo e vi assicuro che gli utenti internettiani non sono solo privati ricconi, ad esempio, sapete che in Ghana e in El Salvador (parlo degli unici due posti che conosco bene, ma è cosi in molti altri paesi in via di sviluppo) le scuole hanno sale internet perfettamente funzionanti (realizzate e configurate da me :D ) che permettono agli studenti di collegarsi anche tutto il pomeriggio senza pagare nulla? e molti studenti giocano ad hattrick (sempre a causa mia :D ) ma non si possono permettere di divertirsi con 20 euro l'anno!

Comunque sarebbe una cosa bella poterlo fare, creando qualche sistema di controllo affinché il supporteraggio non venga regalato o per evitare cheating, però a livello razionale è impensabile!

Tutte le spese e il tempo necessari per un'evenutale analisi etc la rendono già una perdita a livello economico!

Scusate se mi sono dilungato... grazie a tutti quelli che avranno la voglia di leggere questo post lunghissimo :D

Nabarez
06-03-2007, 11:59
Il discorso che fa lestat non è sbagliato... ma hattrick non è un bene di prima necessità... e non può essere incluso nel paniere per il calcolo dell'inflazione. ;)



e che diavolo centra se non entra nel paniere del calcolo dell'inflazione??

state perdendo di vista il punto della situazione credo..

HT é un'azienda: vende il suo prodotto e uguale alla FIAT piuttosto che il McDonalds decide a che prezzo vendere..
FIAT e McDonalds decidono che per vendere in tutto il mondo vogliono far pagare cifre diverse ai diversi compratori perché é una scelta ECONOMICA, e vendere una FIAT a 30.000 euro in Burundi non é POSSIBILE, quindi si adeguano al prezzo della vita se la cosa é possibile (se valutano che per vendere in un paese devono abbassare tropo il prezzo e questo si avvicina troppo al prezzo di produzione logicamente non si affacceranno su quel mercato..)

HT cosa fa? sceglie di vendere allo stesso prezzo il suo prodotto perché avrá pensato che la maggior parte degli utenti se lo possa permettere e da tenere in cosiderazione:
-se iniziasse a differenziare dovrebbe alzare il costo dove teoricamente si puó pagare quella cifra..(Europa, USA, Americhe(?)) e perdere probabilmente supporteraggi (:( ) per bilanciare il fatto che in altre nazioni is abbassa..(possono anche guadagnare qualche supporter ma non credo che bilancino i tanti che a prezzo maggiorato pensino di lasciare= perdita economica)


é un calcolo economico che credo abbiano fatto e la cosa piú semplice per loro é lasciare le cose come stanno..


EDIT: concordo con Angel e il suo ultimopost.. quello che volevo dire anche io!!

empolese82
06-03-2007, 12:05
Contrarissimo. Innanzitutto Ciò che si fa ad HAttrick non è un atto di donazione (è di supporter, o chiamatelo come volete), tramite il quale poi ti abboni ad alcuni servizi. Poi è il solito discorso di un bene venduto su ebay. Poichè all'asta di quel bene può accedere chiunque abbia una connessione, non ha senso mettere un prezzo diffrente se colui ceh vuole il bene bidda dal nicaragua o da dietro casa mia: il prezzo rimane quello che è. E così, per tutti i beni venduti su Internet, mi vengono a mente i libri o gli abbonamenti ai siti porno, tanto per fare esempi disparati.

Inoltre si creerebbero delle situazioni estremamente grossolane legate alla fluttuazione dell'economia. In primis, a quale moneta "agganciare" il supporteraggio? Dollaro USA? Euro? Sterlina Ingl.? Yen? HA bisogno di essere legato ad una moneta forte, poco sensibile agli spostamenti dell'economia a livello mondiale. E se accadesse un caso Argentina, come ci si comporterebbe? Che senso avrebbe far pagare un tot ad un supporter e 20-30 volte di più ad un altro, magari 2 mesi dopo, perchè la sua moneta si è svalutata in maniera esagerata??
SI arriverebbe, tanto per voler forzare la cosa volutamente, ad avere un prezzo del supporteraggio che varia in real-time in funzioen di quanto la moneta nazionale varia rispetto alla moneta di riferimento... e allora lì pronti come esperti mercanti di finanza a beccare il momento giusto per supportarsi... altro che asta per il 17enne eccellente!
E tenete conto anche di un altra cosa: chi normalmente "traffica" da questi Paesi in via di sviluppo (se così si vuol dire), difficilmente ha moneta locale in tasca, molto più facile abbia il DOllaro o l'euro... oggi in Nicaragua o in Nigeria, tanto per fare esempi lampanti, si usa il dollaro Usa come strumento di scambio principale nelle contrattazioni e ai "piani chic" delle grandi città... dunque, prechè stare a preoccuparsi di poter ridurre il costo dell'abbonamento a loro?

angel___
06-03-2007, 12:05
No perchè ?
Perchè è un gioco ? Compra un pallone di cuoio di marca qui e uno della stessa marca in Nigeria e vediamo se è allo stesso prezzo, anche se è solo un gioco..

E poi con la storia dell'altra volta ho capito che loro non considerano affatto il supporting un gioco o una donazione, ma acquisto di servizi online: da qui hanno accolto la richiesta dell'altra volta, altrimenti avrebbero potuto tagliar conto dicendo "E' una donazione, non dà vantaggi nel giocare, è facoltativo" ecc ecc

no, non è questione di beni di prima necessità, la differenza di prezzo sta nel fatto che qui ci mangiano sopra (per quanto riguarda il pallone):

il pallone lo fanno in nigeria (di solito bambini dai 3 ai 5 anni) e li pagano 1 euro al giorno per questo lavoro.. per cui se un bambino ci mette due giorni a cucire il pallone, il prezzo del pallone di vendita al dettaglio potrà essere di 5 euro, e già c'è un guadagno di 3 euro!

se viene portato in italia, ci sono le spese di importazione, più si considera il fatto che i commercianti italiani aumentano il prezzo del 10000% e ti viene venduto a 40 euro!

e lo stesso per le alte cose:
la nutella qui mi costa 3 euro (piu o meno, no?) in el salvador, anche se la gente è poverissima, lo stesso vasetto lo vendevano a 8 dollari! chiaramente non la comprava nessuno... il fatto è che veniva prodotta all'estero e le spese di importazione sono elevate in tutto il mondo!

una coca cola (in lattina) in ghana, al bar la pagavo 30 centesimi di euro, qui si paga 1.50 euro! perchè?
perché gli operai li sono pagati 20 euro al mese e i costi di manutenzione, tasse etc sono molto piu bassi!

per questo le grandi aziende preferiscono creare stabilimenti all'estero anziché importare! ma il caso di hattrick è diverso..

Pisolo
06-03-2007, 12:24
e molti studenti giocano ad hattrick (sempre a causa mia :D ) ma non si possono permettere di divertirsi con 20 euro l'anno!

dimenticate una cosa secondo me....... anche abbassando il costo del supporteraggio, considerato il livello di povertà che stiamo prendendo in esame, chi sceglierebbe di spendere quei soldi per averlo?????

torniamo al punto di partenza... se uno ha i soldi per internet non ha problemi a pagare il supporteraggio, mentre se si collega da una scuola (o altri siti pubblici) non credo che spenderebbe anche soli 5 euro per avere questo piccolo vantaggio in hattrick... (avranno altre priorità)

credo che lo spirito di Lestat sia nobile ma forse in questo caso le varie soluzioni le avranno già attentamente valutate (non ci saranno solo due studentelli dietro ad hattrick ormai!!!)
;)

Lestat
06-03-2007, 12:27
Ottime spiegazioni angel, grazie :)

angel___
06-03-2007, 12:40
dimenticate una cosa secondo me....... anche abbassando il costo del supporteraggio, considerato il livello di povertà che stiamo prendendo in esame, chi sceglierebbe di spendere quei soldi per averlo?????

torniamo al punto di partenza... se uno ha i soldi per internet non ha problemi a pagare il supporteraggio, mentre se si collega da una scuola (o altri siti pubblici) non credo che spenderebbe anche soli 5 euro per avere questo piccolo vantaggio in hattrick... (avranno altre priorità)

credo che lo spirito di Lestat sia nobile ma forse in questo caso le varie soluzioni le avranno già attentamente valutate (non ci saranno solo due studentelli dietro ad hattrick ormai!!!)
;)

hai ragione, infatti è particolarmente difficile soprattutto in africa e nel sud-est asiatico, ma dove la passione per il calcio è grande e non siamo al livello di povertà medio africano (esempio: in america latina), moltissime persone credo che diventerebbero supporter con un prezzo di 5 euro l'anno ad esempio..
però come dici tu non ci sono solo due studenti dietro ad hattrick, ma team di valutazione ben piu esperti e abili di tutti noi e sicuramente avranno gia preso in esame le varie possibilità e valutato le scelte a loro piu convenienti ;)

Pisolo
06-03-2007, 13:00
valutato le scelte a loro piu convenienti ;)

senza dubbio :asd:

comunque l'unica soluzione plausibile che mi viene in mente è quella di abbassare il costo del supporteraggio per alcuni paesi se tale servizio viene donato da qualcuno......

..magari tra tanti furbi ricconi che ne usufruiranno ci saranno anche tanti ragazzi che avranno modo di divertirsi ancora di più tramite hattrick....

insomma una soluzione tipo 2x1 (o adozione a distanza) dove al prezzo di 30 euro, anzichè 20 circa, puoi acquistare il supporteraggio per te e per un ragazzo di un determinato paese...

Sugarchris
06-03-2007, 13:03
Ecco sono arrivati... allora...

A - Ricordo che non avere hattrick supporter NON da handicap a livello di gioco.
Quindi se "il poverello" in questione non puo' permetterseli, no problem cosa vi scaldate? Gioca alla pari nostra! calmi.

B - Venti - Venticinque euro capisco che possano essere un concetto relativo rispetto al potere economico di ogni singolo stato... Pero' scusa cerchiamo di ragionare... il tizio "presunto povero" ha computer + connessione + tempo libero, beh non rappresenta l'emblema della poverta', non trovi?
Perche' se come dici 25 euro possono essere una grossa cifra, quanto credi abbia pagato il computer? 15 euro?
Ricordo che 25 euro/12 mesi = pochissimo piu' di 2 euro!!!

C - La vera protesta che si potrebbe fare... sarebbe quello di abbassare a 5 euro l'anno e obbligare tutti a pagare questa cifra simbolica.
Perche' cari signori, vi sembra giusto che ci siano dei supporter in X serie e ci siano squadre in terza serie che non lo sono?

Prevengo il fatto che hattrick deve essere gratutito e bla bla bla... pero' non lamentiamoci poi se non possono seguire le partite, se si fanno male la aste se gli allenamenti sgarrano di ore...

Anche perche' Hattrick ha bisogno di soldi per andare avanti da qua non si scappa e se la gente non e' disposta a pagare 5 euro all'anno... non si va da nessuna parte.


N.B. Ve lo dice un genovese:D

Nabarez
06-03-2007, 14:17
Ecco sono arrivati... allora...

A - Ricordo che non avere hattrick supporter NON da handicap a livello di gioco.
Quindi se "il poverello" in questione non puo' permetterseli, no problem cosa vi scaldate? Gioca alla pari nostra! calmi.


Questo é giá stato detto e ripetuto, ma aprliamo del fatto del denaro se uno VUOLE essere supporter..



B - Venti - Venticinque euro capisco che possano essere un concetto relativo rispetto al potere economico di ogni singolo stato... Pero' scusa cerchiamo di ragionare... il tizio "presunto povero" ha computer + connessione + tempo libero, beh non rappresenta l'emblema della poverta', non trovi?
Perche' se come dici 25 euro possono essere una grossa cifra, quanto credi abbia pagato il computer? 15 euro?
Ricordo che 25 euro/12 mesi = pochissimo piu' di 2 euro!!!


Questo non credo che possa essere un discorso valido perché molti non hanno un pc proprio e usano solo collegamenti da punti internet e altre cose..
e poi non si puó fare sto discorso..dellla proprietá del computer ecc...magari me lo hanno regalato e sono connesso a casa della nonna..che vuol dire??
i casi possono essere infiniti e non credo sia importante per la valutazione della validitá o meno del costo del supporteraggio...



C - La vera protesta che si potrebbe fare... sarebbe quello di abbassare a 5 euro l'anno e obbligare tutti a pagare questa cifra simbolica.
Perche' cari signori, vi sembra giusto che ci siano dei supporter in X serie e ci siano squadre in terza serie che non lo sono?


impossibile..
il fatto di rendere obbligatorio il costo seppur minimo é un suicidio per un gioco on-line

Pericle
06-03-2007, 14:28
Mah...

Sarò cinico, ma credo che una decisione del genere consentirebbe solo a centinaia di vacanzieri sulle coste nordafricane, piuttosto che sul Mar Rosso o in qualche atollo in pieno oceano, di crearsi una squadra ed abbonarsi a 5 euro.

E logicamente per il 99% sarebbero europei..

angel___
06-03-2007, 16:27
Ecco sono arrivati... allora...

A - Ricordo che non avere hattrick supporter NON da handicap a livello di gioco.
Quindi se "il poverello" in questione non puo' permetterseli, no problem cosa vi scaldate? Gioca alla pari nostra! calmi.

B - Venti - Venticinque euro capisco che possano essere un concetto relativo rispetto al potere economico di ogni singolo stato... Pero' scusa cerchiamo di ragionare... il tizio "presunto povero" ha computer + connessione + tempo libero, beh non rappresenta l'emblema della poverta', non trovi?
Perche' se come dici 25 euro possono essere una grossa cifra, quanto credi abbia pagato il computer? 15 euro?
Ricordo che 25 euro/12 mesi = pochissimo piu' di 2 euro!!!

C - La vera protesta che si potrebbe fare... sarebbe quello di abbassare a 5 euro l'anno e obbligare tutti a pagare questa cifra simbolica.
Perche' cari signori, vi sembra giusto che ci siano dei supporter in X serie e ci siano squadre in terza serie che non lo sono?

Prevengo il fatto che hattrick deve essere gratutito e bla bla bla... pero' non lamentiamoci poi se non possono seguire le partite, se si fanno male la aste se gli allenamenti sgarrano di ore...

Anche perche' Hattrick ha bisogno di soldi per andare avanti da qua non si scappa e se la gente non e' disposta a pagare 5 euro all'anno... non si va da nessuna parte.


N.B. Ve lo dice un genovese:D

ma prima di rispondere li hai letti i nostri post? forse dovresti leggerli ;) perché le tue affermazioni che hai ripetuto sono state già validamente contestate..

il fatto che tutto questo porterebbe ad avere tantissimi utenti a cercare d'imbrogliare è un altro discorso... e si dovrebbero cercare a priori soluzioni per evitare il cheating.

Sugarchris
06-03-2007, 17:05
Lo sapevo... non dovevo rispondere...

X Nabarez: ma secondo te quante persone in Burkina faso (esempio) ci sono persone che si collegano dall'internet point e muoiono dalla voglia di essere hattrick supporter? ti concedo 1 su 1000 ma essendo generoso...:sisi:
Se si collegano dalla nonna la nonna possiede il pc. quindi puo' passare 2 euro al mese al nipote... e poi pullula di nonne del burkina faso con internet:up:

X Angel : ho letto... tranquillo. Il concetto della parole "validamente" e' discutibile quindi ci sta.

Cmq chiudiamo qua il discorso. Il prezzo lo fa hattrick inutile discutere.

Piuttosto cerchiamo di creare una sorta di "campagna di sensibilizzazione" al supporteraggio che porterebbe miglioramenti al gioco

Nabarez
06-03-2007, 17:27
Lo sapevo... non dovevo rispondere...

X Nabarez: ma secondo te quante persone in Burkina faso (esempio) ci sono persone che si collegano dall'internet point e muoiono dalla voglia di essere hattrick supporter? ti concedo 1 su 1000 ma essendo generoso...:sisi:
Se si collegano dalla nonna la nonna possiede il pc. quindi puo' passare 2 euro al mese al nipote... e poi pullula di nonne del burkina faso con internet:up:



Perfetto..proprio per questo che lasceranno le cose come stanno..
non conviene far scendere il supporteraggio per 2 gatti e alzarlo (e perdere un sacco di supporteraggi) in europa...

papclems
06-03-2007, 17:57
Lo sapevo... non dovevo rispondere...

X Nabarez: ma secondo te quante persone in Burkina faso (esempio) ci sono persone che si collegano dall'internet point e muoiono dalla voglia di essere hattrick supporter? ti concedo 1 su 1000 ma essendo generoso...:sisi:
Se si collegano dalla nonna la nonna possiede il pc. quindi puo' passare 2 euro al mese al nipote... e poi pullula di nonne del burkina faso con internet:up:





questa sulle nonne è fantastica.


Post del giorno :D

slaine
06-03-2007, 19:04
in realtà questo è il 3d del mese...quando mai Lestat ottiene più di 3 risposte ai suoi post? questo ne ha avute più di 50...:sisi:















:asd:

CobraScatenato
06-03-2007, 19:07
non mi piace...credo che lascerebbero fissi i costi nei paesi più poveri e aumenterebbero i costi per noi "ricconi"...così ci guadagnano anche di più!

sodo72
06-03-2007, 20:32
per lo stesso tuo principio allora uno che abita nel centro di Milano dovrebbe spender meno di uno di un paesino spedruto della Barbagia.

e poi chi ti dice che uno che si collega da un paese del terzo mondo abbia per forza un reddito inferiore al mio? anzi...

Sosrah
07-03-2007, 21:41
in realtà questo è il 3d del mese...quando mai Lestat ottiene più di 3 risposte ai suoi post? questo ne ha avute più di 50...:sisi:














:asd:

non sapevo che qualcuno gli rispondesse..:D