PDA

Visualizza Versione Completa : Motore di gioco che sclera... °_°



ILM
30-01-2007, 21:32
Oddio, non che sia una novità, ma ultimamente ne accadono di tutti i colori...almeno vedendo alcune partite mie e di amici vari. Sabato scorso, nello stesso girone, guardate cosa è accaduto in queste due gare: 100184606 (http://www84.hattrick.org/common/matchDetails.asp?matchID=100184606) e 100184604 (http://www84.hattrick.org/common/matchDetails.asp?matchID=100184604) (notare il tabellino dei gol). Ma fin qui tutto abbastanza normale direi...

Ora però date un occhio alla mia amichevole di stasera: 111107742 (http://www84.hattrick.org/common/matchDetails.asp?matchID=111107742). Escludendo che tutti i gol arrivano nei minuti finali (sia nel primo, che nel secondo tempo) e che questa partita avrei dovuto vincerla in maniera ben più netta, date un occhio ad una valutazione in particolare, ovvero quella del mio centrocampo. Bene, voi direte "è un debole molto basso, e allora?". Si, problema che con un 4-4-2, le riserve (e vi assicuro che in campo non c'era nessuno con almeno un buono in regia), un'ala tm, ter off (con regia max scarsa) ed un dif off (regia insuff), avrei dovuto fare secondo HO e secondo calcoli miei, al massimo scarso(alto).

Com'è possibile che abbia toppato così clamorosamente? E' possibile che il motore di gioco mi abbia "aggiunto" dei punti a centrocampo che in realtà non dovevo avere? :suspi:

Dampyr
30-01-2007, 21:35
Com'è possibile che abbia toppato così clamorosamente? E' possibile che il motore di gioco mi abbia "aggiunto" dei punti a centrocampo che in realtà non dovevo avere? :suspi:o che HO non sia la bibbia, visto che i decimali li sa solo HT. ;)

derblauereiter
30-01-2007, 21:48
Sulla questione dei gol negli ultimi minuti ho una mia teoria.

Il motore di gioco prima calcola le azioni (per ciascun tempo) e quindi il risultato. Questo avviene nei 15' che precedono la partita.

Poi "costruisce" l'HT live assegnando un minuto a ciascuna azione e visualizzando di conseguenza.

La mia idea è che questo venga fatto in modo sequenziale ovvero:
Si calcola il minuto della prima azione estraendolo da una distribuzione probabilistica e fin qui tutto bene. Poi si estrae il minuto della seconda azione con la stessa distribuzione applicata all'intervallo tra il minuto della prima e la fine del tempo.
In alcuni casi, la prima o la seconda azione vengono generate con un minuto elevato (tipo 80'), quindi le altre 3-4 (più gli SE + gli infortuni + i cartellini) non possono che concentrarsi nei minuti successivi all'80'.
Questo avviene poche volte in termini assoluti, ma avviene.

Si potrebbe prevenire facilmente a livello di calcolo, ma mi sa che ai biondini (e quando poi vinciamo anche a noi, guarda questa: 100047116) non dispiace per niente dare un pò di suspence all'HT live !

AboveTheLaw
30-01-2007, 22:54
ti meravigli perchè HO non ci prende con i pronostici del centrocampo?!?!

poi parliamo di due sottoluelli, nenache troppo,ci saranno alcuni dei tuoi con decimali alti di regia e/o forma, oppure saranno alti i decimali del TS e questo HO non lo può sapere...

sul fatto che ht è un gioco random, spesso in maniera ridicola (vedi casi di 3 gol in 1 minuto) bhe bisogna farsene una ragione: ht è così, prendere o lascire.

ILM
30-01-2007, 23:13
o che HO non sia la bibbia, visto che i decimali li sa solo HT. ;)

No no, bè, ovvio che i decimali li sa solo HT, ma la differenza tra previsione HO/risultato finale mi è subito parsa eccessiva...Si parla di più di due sottolivelli(dove sto io sono tantini eh...;D)...e mi sorprende che per quanto mi riguarda, anche schierando gli stessi giocatori di oggi in altre gare, HO ci ha sempre preso...Comunque quasi quasi riprovo a schierarli sabato "mixandoli" coi titolari...:asd:


La mia idea è che questo venga fatto in modo sequenziale ovvero:
Si calcola il minuto della prima azione estraendolo da una distribuzione probabilistica e fin qui tutto bene. Poi si estrae il minuto della seconda azione con la stessa distribuzione applicata all'intervallo tra il minuto della prima e la fine del tempo.
In alcuni casi, la prima o la seconda azione vengono generate con un minuto elevato (tipo 80'), quindi le altre 3-4 (più gli SE + gli infortuni + i cartellini) non possono che concentrarsi nei minuti successivi all'80'.
Questo avviene poche volte in termini assoluti, ma avviene.

La teoria di per sè può essere valida, effettivamente. Sarebbe un metodo sicuramente stupido, perchè calcolare la prima azione nell'arco dei 90 minuti, seppur con una probabilità minima che la prima azione risulti tra l'80° ed il 90°, è abbastanza assurdo. Non nego che comunque io ed il mio amico con cui oggi ho fatto l'amichevole ci siamo divertiti(e sorpresi)abbastanza nel seguire la gara, specialmente negli ultimi 5 minuti...:asd:

E dire che questi erano i commenti su quella gara che giravano su msn nel primo tempo:

(19.32) elMax: partitone per voi sese
(19.32) Giusto e sbagliato: na roba
(19.33) (*) I L M (*): -.-
(19.33) Zyx: -_-
(19.33) (*) I L M (*): mai visto partita più brutta...35 minuti di nulla...-.-

Joey-sama
31-01-2007, 00:47
x il valore del centrocampo penso la spiegazione sia che in realtà non eri in trasferta, in quanto hai giocato pur sempre nella tua regione, da qui l'incremento.
correggetemi se sbaglio :rolleyes:

anzul
31-01-2007, 01:09
date un occhio ad una valutazione in particolare, ovvero quella del mio centrocampo. Bene, voi direte "è un debole molto basso, e allora?". Si, problema che con un 4-4-2, le riserve (e vi assicuro che in campo non c'era nessuno con almeno un buono in regia), un'ala tm, ter off (con regia max scarsa) ed un dif off (regia insuff), avrei dovuto fare secondo HO e secondo calcoli miei, al massimo scarso(alto).

Com'è possibile che abbia toppato così clamorosamente? E' possibile che il motore di gioco mi abbia "aggiunto" dei punti a centrocampo che in realtà non dovevo avere? :suspi:

posso confermarti che a me è successo parecchie volte che HO mi desse centrocampo scarso (alto/molto alto) e in partita ho fatto debole (molto basso/basso) :sisi:

ILM
31-01-2007, 02:59
x il valore del centrocampo penso la spiegazione sia che in realtà non eri in trasferta, in quanto hai giocato pur sempre nella tua regione, da qui l'incremento.
correggetemi se sbaglio :rolleyes:

Cavolo, è vero...:sisi: L'abitudine a non giocare mai in questa stagione con altre squadre "lombarde", mi ha fatto scordare dei "derby"...:asd: Ok, allora ecco spiegata la differenza tra previsione HO/risultato. Infatti mi ricordo che settando partita casalinga su HO facevo debole(molto basso)...Vabbuò, sono un idiota. -_-

Thx Joey. :up: