PDA

Visualizza Versione Completa : Istruzioni per lo scatto



keldon84
17-01-2007, 09:42
Innanzitutto spero di non aver sbagliato il luogo dove postare la mia domanda...se così fosse chiedo scusa ma non sapevo dove altro chiedere...

Sono intenzionato a comprare un giocatore che sta per scattare per poi rivenderlo. E fin qui tutto normale.
Un bel po' di tempo fa comprai un giocatore simile a quello che voglio acquistare ora che scattò quasi subito. Ho preso come riferimento le sue valutazioni e ho cercato: mi sono venuti fuori molti giocatori ed uno in particolare era praticamente identico. Rispetto al mio aveva solo due differenze: un TSI più alto e uno stipendio più basso (tsi +100, stipendio -40...anche a parità di età e forma).

Da qui nasce la mia domanda: trattandosi di un multiskill, il fatto che lo stipendio sia più basso significa che la sua secondaria, che è la sua skill migliore, è più bassa rispetto a quella del giocatore che avevo preso io...e di conseguenza la sua primaria sarà più alta, sempre paragonandola al mio vecchio acquisto, visto che il tsi è più alto...

Ergo:dovrebbe essere molto vicino allo scatto...

Immagino che la mia teoria abbia diversi errori...attendo le vostre critiche...o i vostri suggerimenti... :)

Grazie!

ilfulo
17-01-2007, 10:30
forma^? esperienza? a parità di tutto il resto, ogni variazione di forma e di resistenza, sopra o sotto l'insufficiente, comporta un cambiamento notevole sulle probabilità di scatto... credo che si tratti del 10% piu' o meno, non vorrei sbagliarmi!

Bisogna tenerne conto!

keldon84
17-01-2007, 10:43
Stessa forma, stessa esperienza....

ALE041084
17-01-2007, 11:17
resistenza? ...... è un moltiplicatore del tsi occhio

alestapi
17-01-2007, 11:18
questa nn la sapevo..cioè scusa se uno è più o meno in forma e più o menoo resistente scatta prima??

ReibeN
17-01-2007, 11:22
questa nn la sapevo..cioè scusa se uno è più o meno in forma e più o menoo resistente scatta prima??

non è che scatta prima, ha un valore diverso di tsi. Se studi il tsi quindi devi tenere conto anche di queste due variabili :p

lodone
17-01-2007, 12:44
Da qui nasce la mia domanda: trattandosi di un multiskill, il fatto che lo stipendio sia più basso significa che la sua secondaria, che è la sua skill migliore, è più bassa rispetto a quella del giocatore che avevo preso io...e di conseguenza la sua primaria sarà più alta, sempre paragonandola al mio vecchio acquisto, visto che il tsi è più alto...

Se il giocatore in questione è stato appena pescato(se è stato allenato ci sono anche altre variabili da controllare) è esattamente il contrario!!!! ;)

Lo stipendio si basa principalmente sulla primaria, e secondarie inferiori influiscono solo un poco ognuna.

Di conseguenza si presume che se il giocatore ha skill identiche, TSI più alto, ma stipendio più basso, la primaria sia più bassa rispetto al giocatore che ti scattò l'altra volta(dato lo stipendio), ma le altre skill più alte dato il TSI maggiore nonostante la primaria sia più bassa.

In ogni caso guarda qui:
http://www.htita.it/guide/visualizza_guida.php?guida=330208 ;)

Lestat
17-01-2007, 13:56
Lo stipendio si basa principalmente sulla primaria, e secondarie inferiori influiscono solo un poco ognuna.


In realtà pare che non sia proprio così. La maggiore influenza della primaria sullo stipendio è data dal fatto che è appunto la skill più alta, ma pare che tutte le skill contribuiscano allo stesso modo sullo stipendio, sia pur con funzioni diverse.
Ad esempio chi ha un giocatore straordinario in regia e fuoriclasse in cross ha notato che lo stipendio è più o meno l'equivalente della somma tra 2 monoskill uno straordinario in regia e l'altro fuoriclasse in cross (ciò non sarebbe vero se il contributo dello stipendio fosse come dici tu determinato in gran parte dalla primaria e solo in piccola parte dalla secondaria)
Se ne deduce che lo stipendio sarebbe una funzione sommatoria di tutte le skill con la resistenza che fa da moltiplicatore con coefficiente più alto per regia.
Inoltre per ogni skill la crescita non è lineare ma esponenziale, quindi in sostanza lo stipendio sarebbe dato dalla sommatoria delle funzioni esponenziali di ogni skill (tutte diverse tra loro come si può facilmente notare guardando lo stipendio di monoskill dello stesso livello in skill diverse),moltiplicate per il valore "grezzo" della skill e per il contributo della resistenza:

Stipendio = Fregia(Regia, Resistenza) + Fpassaggi(Passaggi, Resistenza) + Fcross(Cross, Resistenza) + Fdifesa(Difesa, Resistenza) + Fattacco(Attacco, Resistenza)

F"nomeskill" rappresenta la funzione esponenziale esclusiva per ogni skill

slaine
17-01-2007, 14:08
In realtà pare che non sia proprio così. La maggiore influenza della primaria sullo stipendio è data dal fatto che è appunto la skill più alta, ma pare che tutte le skill contribuiscano allo stesso modo sullo stipendio, sia pur con funzioni diverse.
Ad esempio chi ha un giocatore straordinario in regia e fuoriclasse in cross ha notato che lo stipendio è più o meno l'equivalente della somma tra 2 monoskill uno straordinario in regia e l'altro fuoriclasse in cross (ciò non sarebbe vero se il contributo dello stipendio fosse come dici tu determinato in gran parte dalla primaria e solo in piccola parte dalla secondaria)
sono completamente d'accordo a metà :D
cioè, nel caso di skill primarie sembra effettivamente funzionare così anche se a livelli di skill più bassi non è propriamente la somma di TUTTO lo stipendio dovuto alla seconda skill ad essere considerato.
Non è però così se la seconda skill che si considera è passaggi: in questo caso lo stipendio mi sembra avere un'evoluzione tutta sua e questo porta alla difficoltà di determinare lo scatto dei giocatori con passaggi più alto delle altre skill.

Lestat
17-01-2007, 14:14
Non è però così se la seconda skill che si considera è passaggi: in questo caso lo stipendio mi sembra avere un'evoluzione tutta sua e questo porta alla difficoltà di determinare lo scatto dei giocatori con passaggi più alto delle altre skill.

Credo perchè la funzione di passaggi (Fpassaggi di prima per intenderci) sia quella con esponente più basso, infatti se ricordi gli inutili giocatori messi in vendita da quel tipo che allenava solo passaggi, i divini in passaggi praticamente monoskill avevano stipendi assai bassi

lodone
17-01-2007, 14:37
In realtà pare che non sia proprio così. La maggiore influenza della primaria sullo stipendio è data dal fatto che è appunto la skill più alta, ma pare che tutte le skill contribuiscano allo stesso modo sullo stipendio, sia pur con funzioni diverse.
Ad esempio chi ha un giocatore straordinario in regia e fuoriclasse in cross ha notato che lo stipendio è più o meno l'equivalente della somma tra 2 monoskill uno straordinario in regia e l'altro fuoriclasse in cross (ciò non sarebbe vero se il contributo dello stipendio fosse come dici tu determinato in gran parte dalla primaria e solo in piccola parte dalla secondaria)
Se ne deduce che lo stipendio sarebbe una funzione sommatoria di tutte le skill con la resistenza che fa da moltiplicatore con coefficiente più alto per regia.
Inoltre per ogni skill la crescita non è lineare ma esponenziale, quindi in sostanza lo stipendio sarebbe dato dalla sommatoria delle funzioni esponenziali di ogni skill (tutte diverse tra loro come si può facilmente notare guardando lo stipendio di monoskill dello stesso livello in skill diverse),moltiplicate per il valore "grezzo" della skill e per il contributo della resistenza:

Stipendio = Fregia(Regia, Resistenza) + Fpassaggi(Passaggi, Resistenza) + Fcross(Cross, Resistenza) + Fdifesa(Difesa, Resistenza) + Fattacco(Attacco, Resistenza)

F"nomeskill" rappresenta la funzione esponenziale esclusiva per ogni skill

Un buono in attacco monoskill a 840€ scatta quasi sicuramente.....uno con accettabile in cross scatta a 880€ di media(qualche volte 860€ se cross è basso, 900€ se cross è alto!).
Di conseguenza a livelli di skill basse anche non parlando di passaggi, i due stipendi non si sommano assolutamente e la secondaria influisce davvero poco.

Ovviamente la mia risposta di prima considerava un buono(max eccellente) dato che ho scritto tutto nell'ipotesi che si parlasse di una neo-pescata.

slaine
17-01-2007, 16:16
Di conseguenza a livelli di skill basse anche non parlando di passaggi, i due stipendi non si sommano assolutamente e la secondaria influisce davvero poco..
esatto.
Se fosse vero che sommi gli stipendi e basta avremmo un buono/accettabile a più di 1300€.
In realtà forse quello che si somma è la componente di stipendio depurata dalla componente fissa...voglio dire, alla pescata un giocatore con 1 accettabile difficilmente avrà uno stipendio inferiore a 560€ mentre anche un giocatore con tutti scarso ha uno stipendio di 520€: la differenza di stipendio è dovuta alla skill più alta ed è quella parte lì che si somma al computo complessivo dello stipendio...

Lestat
17-01-2007, 18:34
Potrebbe anche essere che la bassa resistenza, fungendo da moltplicatore, abbassi l'apporto delle secondarie ?

lodone
17-01-2007, 21:38
Potrebbe anche essere che la bassa resistenza, fungendo da moltplicatore, abbassi l'apporto delle secondarie ?

Il discorso che facevo io vale sia per resistenza alta, sia per resistenza bassa....poi è ovvio che con resistenza alta è più probabile che scatti a 900€ e con resistenza molto bassa a 860€.

La resistenzaun poco influisce, soprattutto sulla skill regia.

Il discorso di slaine mi piace, perchè spiegherebbe entrambi i casi:
sia i buoni/accettabile a 880€ sia gli straordinario/formidabile con stipendi quasi sommati l'uno all'altro.

Però non credo si tratti di una semplice differenza a partire da 500 ad essere sommata....

keldon84
18-01-2007, 00:13
In ogni caso guarda qui:
http://www.htita.it/guide/visualizza_guida.php?guida=330208 ;)

Chiedo venia di non averlo fatto prima... :)
Complimenti all'autore della guida...ottima!!! :up:

Grazie a tutti per i commenti!

lodone
18-01-2007, 05:31
Complimenti all'autore della guida...ottima!!! :up:

Gli autori.....sennò qualcuno poi ci resta male.... :rolleyes:

:asd: :asd: :asd:

lupennino
18-01-2007, 09:06
Chiedo venia di non averlo fatto prima... :)
Complimenti all'autore della guida...ottima!!! :up:

Grazie a tutti per i commenti!


ma chi quei due?!?!
sono due gnubbioni... mica ascoltarli!!!!:asd:

Lestat
18-01-2007, 11:58
Il discorso di slaine mi piace

:sisi:


slaine rulez.....slaine rulla, cosa non si sa, ma rulla :asd:

slaine
18-01-2007, 12:43
Però non credo si tratti di una semplice differenza a partire da 500 ad essere sommata....
invece secondo me è proprio solo quella differenza perchè quando ho fatto scattare gli eccellente --> formidabile li avevo trovati anche con accettabile in cross.

Ora, d'accordo che cross è quella che pesa meno sullo stipendio, ma è anche vero -se ti ricordi ne parlammo anche allora- che proprio in quei casi ci si rese conto che se il giocatore è monoskill (cioè, come riportato nella guida, con almeno 3 livelli di distanza tra secondaria e primaria) allora un accettabile pesato su di un eccellente molto alto (quindi con stipendio da formidabile) è praticamente ininfluente.

Praticamente, su uno stipendio da, diciamo, 1300€, i 40-60€ di differenza dovuti ai decimali dell'accettabile sono trascurabili...quello che conta di più per quel tipo di trading è l'età del giocatore, ovvero quanto allenamento prende.

A questo punto faccio una postilla per tutti (anche per Lestat :D): il trading di questo tipo di giocatori è poco remunerativo, almeno per quanto riguarda la mia -poca- esperienza. Visto che l'eventuale accettabile pesa poco sullo stipendio pesa anche poco sul TSI e quindi tool come Psicotsi sono piuttosto affidabili rendendo di fatto molto visibili i giocatori che tendono ad essere venduti al prezzo da scatto già acquisito. ;)

lodone
18-01-2007, 13:06
invece secondo me è proprio solo quella differenza perchè quando ho fatto scattare gli eccellente --> formidabile li avevo trovati anche con accettabile in cross.

Sai che in questo periodo sto (sfortunatamente) seguendo gli accettabile/accettabile.
Un attaccante accettabile senza null'altro a 640€ dovrebbe scattare; con accettabile in passaggi a 680€ dovrebbe scattare in una partita(se hai sfiga due), con accettabile in cross c'ho fatto scattare per osmosi il rumeno con 700€ te lo ricordi???
Quindi si aggiunge fra i 40€ e i 60€...con difesa e regia probabilmente anche di più!
Ma allora qual'è lo stipendio base da cui partirebbe il tuo discorso??? Io dicevo che 500€ era troppo basso.....dovrebbe essere quello di uno con tutti scarso....qual'è lo stipendio di uno con tutti scarso????

slaine
18-01-2007, 18:32
Ma allora qual'è lo stipendio base da cui partirebbe il tuo discorso??? Io dicevo che 500€ era troppo basso.....dovrebbe essere quello di uno con tutti scarso....qual'è lo stipendio di uno con tutti scarso????
bella domanda...io avrei una risposta ma qui si danno troppe informazioni alla moltitudine gnubba che non aspetta altro che di lanciarsi famelica sugli affaroni :rolleyes:

io ho pescato mi pare la scorsa stagione un quasi-tutto scarso con resistenza e regia debole che aveva 540€ di stipendio e un TSI stranamente "alto" dato il tipo di giocatore, mi pare intorno ai 90...

derblauereiter
18-01-2007, 21:59
Come fiero esponente della moltitudine gnubba (Slaine sa bene quanto gnubba...) non posso non dire la mia :asd:

scherzi a parte....non ho dati sufficienti a dimostrarlo (se no che gnubbo sarei), ma io rimango convinto che esista una f(passaggi, attacco) altrimenti non si spiegano alcune anomalie tipo:

- attacco accettabile/passaggi insuff scattato alla prima settimana: stipendio dopo l'aggiornamento = 740
- attacco accettabile/passaggi insuff, stipendio 680: 1 allenamento attacco+ 1 tiri+1 osmosi e l'infame non scatta !

anche sui buoni/insuff capita di vedere stipendi superiori al valore classico di scatto con una frequenza un pò anomala.

slaine
19-01-2007, 01:19
anche sui buoni/insuff capita di vedere stipendi superiori al valore classico di scatto con una frequenza un pò anomala.
beh, il punto che abbiamo provato a spiegare anche nella guida è che un valore "classico" in realtà è quanto di più fuorviante ci possa essere.

Il fatto è che se guardi lo stipendio (o il TSI) e basta non sarai mai in grado non dico di valutare (cosa francamente difficile) ma anche solo immaginare che ci possano essere decimali più o meno alti in altre skill.

Spesso, l'accoppiata primaria+passaggi porta fuori strada per il semplice fatto che passaggi pesa relativamente poco sullo stipendio ma "normalmente" sul TSI e raramente la gente pensa che sia proprio passaggi la skill più vicina allo scatto. Per cui, almeno nel caso del tuo giocatore con 680€ di stipendio e senza vedere come è messo a skill, io valuterei la possibilità che sia in odore di scatto proprio in passaggi...

lodone
19-01-2007, 01:34
- attacco accettabile/passaggi insuff scattato alla prima settimana: stipendio dopo l'aggiornamento = 740
- attacco accettabile/passaggi insuff, stipendio 680: 1 allenamento attacco+ 1 tiri+1 osmosi e l'infame non scatta !

anche sui buoni/insuff capita di vedere stipendi superiori al valore classico di scatto con una frequenza un pò anomala.

740€ di stipendio????

Il secondo cos'altro ha??? dipende pure da quello purtroppo....