PDA

Visualizza Versione Completa : ali queste sconosciute..



cipollaro
14-12-2006, 19:20
rielggendo la definizione delle posizioni dei calciatori ho letto che mettendo l'ala offensiva o difensiva..l'apporto al cc resta invariato...però sarà sempre inferiore rispetto ad un ala in the middle right?non è che se si posiziona un'ala difensiva funge come un centrocampista centrocampista centrale offensivo o difensivo..ossia il suo apporto al centrocampo resta invariato?ho vagamente un pò di confusione in testa ora..

Sbobolo
14-12-2006, 19:29
uh?

Non è che sia chiara la domanda.

L'unica cosa certa è che un'ala schierata normale, difensiva, offensiva contribuisce al centrocampo con un 50%, mentre un'ala schierata verso il centro contribuisce fino al 75%.

P.S. I valori potrebbero essere diversi, aspetta opinioni più autorevoli, cmq il concetto è questo.

The jackal
14-12-2006, 20:12
Un'ala contribuisce con un certo apporto al centrocampo in termini di regia purchè abbia una resistenza decente, che poi sia offensiva difesiva o normale, questo valore nn cambia.
Se schiero un'ala TM ( towards middle) l'apporto al centrocampo sale, ( deve sempre avere resistenza decente) , ma chiaramente nn arriverà mai a quello di un CC centrale. Se schieri un'ala TM cross è praticamente inutile, quindi la maggior parte della gente schiera un CC puro come ala TM...spero di avere risolto i tuoi dubbi....:up:

bongo
15-12-2006, 16:24
Se schieri un'ala TM cross è praticamente inutile

non concordo su questo punto un ala TM non è un centrocampista con la gamba di legno, da anche il suo supporto sulla fascia, quindi anche se schierata TM la skill cross influenza comunque l'attacco su quella fascia.
certo se devo schierare un ala TM considero primaria regia+resistenza ma la secondaria rimane cross che comunque ha il suo peso

Argh85
15-12-2006, 16:31
non concordo su questo punto un ala TM non è un centrocampista con la gamba di legno, da anche il suo supporto sulla fascia, quindi anche se schierata TM la skill cross influenza comunque l'attacco su quella fascia.
certo se devo schierare un ala TM considero primaria regia+resistenza ma la secondaria rimane cross che comunque ha il suo peso

ti dico invece che cross perde davvero tanto se l'ala è messa verso il centro, sono scelte...

CobraScatenato
15-12-2006, 16:39
ma se gioco con attacco sulle fasce devo puntare a fare il meglio possibile sulle fasce? cioè, mettendo anche gli attaccanti come esterni e trascurando così l'attacco centrale?

bongo
15-12-2006, 20:40
ma se gioco con attacco sulle fasce devo puntare a fare il meglio possibile sulle fasce? cioè, mettendo anche gli attaccanti come esterni e trascurando così l'attacco centrale?

sono scelte tattiche... io ho attacanti e centrocampisti senza passaggi cosi metto attacanti esterni ali quasi sempre offensive o una TM e spesso i terzini offensivi anche se gioco con il 3-5-2.
normalmente ho un attacco centrale inferiore alla difes avversaria di circa -10 sottolivelli ma ho gli attacchi sulle fasce superiori di circa +5 +6 sottolivelli e devo dire che macino una cifra in campo... certo sono prevedibile ma in VIII è difficile per non dire quasi impossibile trovare una squadra che possa adottare contromisure... poi cerchero di diventare piu imprevedibile quando salgo

potaboy
16-12-2006, 01:55
rielggendo la definizione delle posizioni dei calciatori ho letto che mettendo l'ala offensiva o difensiva..l'apporto al cc resta invariato...però sarà sempre inferiore rispetto ad un ala in the middle right?non è che se si posiziona un'ala difensiva funge come un centrocampista centrocampista centrale offensivo o difensivo..ossia il suo apporto al centrocampo resta invariato?ho vagamente un pò di confusione in testa ora..
:confused: forse volevi chiedere che ore sono?

The jackal
16-12-2006, 11:13
non concordo su questo punto un ala TM non è un centrocampista con la gamba di legno, da anche il suo supporto sulla fascia, quindi anche se schierata TM la skill cross influenza comunque l'attacco su quella fascia.
certo se devo schierare un ala TM considero primaria regia+resistenza ma la secondaria rimane cross che comunque ha il suo peso

alleno ali, quando ho provato, a giocare con l'ala formidabile in regia e straordinaria in cross mettendola TM, il contributo sulla fascia è stato praticamente nullo, confermo che conviene mettere un CC puro....