PDA

Visualizza Versione Completa : Si può fare una critica?



Robecarbo
29-08-2004, 23:37
Preambolo 1 - Sono da poco in hattrick e penso che difficilmente ne uscirò.
Preambolo 2 - A quanto ho capito hattrick è in continua evoluzione e quindi la speranza che quel che dirò in un futuro perda di valore c'è.

Detto questo però volevo portare a vostra conoscenza e sentire il parere di esperti e non su alcune considerazioni che mi sono sorte in special modo dopo l'ultima partita.

Hattrick non allena: è una cosa che mi stupisce... Con una rosa di una ventina di unità dove ci siano un allenatore, un allenatore dei portieri e 9 aiuti puoi allenare una sola abilità e solo per un determinato numero di giocatori che però devono aver giocato nel ruolo dove questa abilità è prevista. Questo porta a delle situazioni a dir poco anacronistiche. Mettiamo che io voglia allenare attacco: ebbene per allenare in attacco un buon numero di giocatori dovrei nelle due partite settimanali giocare con uno schema 3-3-4 (non esiste) e gli altri non si allenerebbero. Ovviamente non potendo applicare questo allenamento attacco non si fa e gli attaccanti non vengono allenati praticamente mai. Quello che non capisco è perchè gli altri sia pur in maniera minore non possano fruire di una percentuale di allenamento.

Hattrick ha un solo schema: ad hattrick si gioca col 3-5-2 punto. Certo, ci sono scritti anche altri schemi, addirittura puoi anche inventarne di tuoi, ma tanto perdi!!!! quindi fino a che non si capisce il gioco e la sua essenza magari si sperimenta, ma alla fine il 90% si rende conto che non vale la pena azzardare altro. Quindi 3-5-2 sempre e comunque (e ovviamente allenamento regia). Su 500000 giocatori 450000 giocano così. Gli altri 50000? alcuni col 4-4-2 (soprattutto contropiede) e quelli che ancora non hanno capito.

Hattrick è un gioco sbilanciato: La sua parte di gestione economica e di mercato è fatta davvero bene (qualche sbavatura non ne inficia la qualità). Questo fa si che il gioco nella sua realtà possa definirsi come un gioco di tipo economico più che sportivo. Infatti da quello che posso notare girandoci dentro e leggendo in vari forum tutti i successi sportivi dipendono da quelli economici, mai il contrario nè mai una situazione di equilibrio (che sarebbe il massimo). Personalmente credo che se i gestori di questo gioco non lo svilupperanno ancora molto nel momento in cui uscirà un gioco che semplicemente ricalchi le orme di scudetto il calcio on-line cambierà sicuramente indirizzo.

PS - Ovviamente potevo non dire nulla, ma che senso avrebbe? Sono nel forum (come dire faccio parte della famiglia) e le mie considerazioni, giuste o sbagliate che siano le metto a disposizione.

Ciao ;)

stefmas
29-08-2004, 23:51
1) il metodo di allenamento di hattrick è strettamente legato alla sua struttura economica: è cioè pensato per tenere vivo il mercato, impedendo di fatto di allenare una squadra in maniera completa. Come tu hai sottolineato l'economia è uno dei punti di forza di HT, ma non si reggerebbe senza questo sistema si allenamento.

2) I dev stanno cercando di cambiare questo status quo. Già nelle serie più alte c'è chi gioca con il 3-4-3, e altri moduli si stanno diffondendo. Il 3-5-2 resta ancora il modulo più equilibrato, ma qualcosa sta cambiando ed è già cambiato. E sono pronto a scommettere che in futuro continuerà a cambiare.

3) A liivelli medio-bassi una gestione economica ottima permette di scalare la classifica e le serie. salendo con il livello però questo non è vero, perchè i giocatori in grado di fare la differenza costano sempre di pù e sono sempre più rari. Non è facile comprarsi un divino anche facendo day trading. Ovviamente se si è molto bravi si riesce (vedi fumpen o francini), ma comunque è l'eccezione, non la regola

Conte Dra-culo
29-08-2004, 23:52
Punto uno.... Se uno allenasse tutti e 22 i giocatori si avrebbero dei giocatori mostruosi in tutte squadre e la completa inutilità dei giocatori 20n e più...

Punto due... Hai detto una emerita cavolata, lo sai? il 25 % allena regia, 14% attacco e 14% difesa... come sistemi di gioco è molto usato anche il 343 e non nelle serie più basse!!! proprio nelle serie maggiori dove sono i giocatori più forti c'è un maggior ricambio di moduli... ma te probabilmente è da poco che giochi ed ancora non hai capito le mille sfumature di questo gioco...

Punto tre... Beh se uscirà un gioco migliore sarà probabile che hattrick perda utenti... ma la forza di hattrick è proprio il suo sbilanciamento verso la parte economica... mi spieghi come si potrebbe vincere senza i soldi? solo a Scudetto succede di vincere la Champions con uno stadio da 3000 posti e questa è proprio la pecca di quel gioco... sarebbe da scemi riproporla anche qui, no?

luposolitario
30-08-2004, 00:10
Preambolo 1 - Sono da poco in hattrick e penso che difficilmente ne uscirò.
Preambolo 2 - A quanto ho capito hattrick è in continua evoluzione e quindi la speranza che quel che dirò in un futuro perda di valore c'è.

Detto questo però volevo portare a vostra conoscenza e sentire il parere di esperti e non su alcune considerazioni che mi sono sorte in special modo dopo l'ultima partita.

Hattrick non allena: è una cosa che mi stupisce... Con una rosa di una ventina di unità dove ci siano un allenatore, un allenatore dei portieri e 9 aiuti puoi allenare una sola abilità e solo per un determinato numero di giocatori che però devono aver giocato nel ruolo dove questa abilità è prevista. Questo porta a delle situazioni a dir poco anacronistiche. Mettiamo che io voglia allenare attacco: ebbene per allenare in attacco un buon numero di giocatori dovrei nelle due partite settimanali giocare con uno schema 3-3-4 (non esiste) e gli altri non si allenerebbero. Ovviamente non potendo applicare questo allenamento attacco non si fa e gli attaccanti non vengono allenati praticamente mai. Quello che non capisco è perchè gli altri sia pur in maniera minore non possano fruire di una percentuale di allenamento.

Hattrick ha un solo schema: ad hattrick si gioca col 3-5-2 punto. Certo, ci sono scritti anche altri schemi, addirittura puoi anche inventarne di tuoi, ma tanto perdi!!!! quindi fino a che non si capisce il gioco e la sua essenza magari si sperimenta, ma alla fine il 90% si rende conto che non vale la pena azzardare altro. Quindi 3-5-2 sempre e comunque (e ovviamente allenamento regia). Su 500000 giocatori 450000 giocano così. Gli altri 50000? alcuni col 4-4-2 (soprattutto contropiede) e quelli che ancora non hanno capito.

Hattrick è un gioco sbilanciato: La sua parte di gestione economica e di mercato è fatta davvero bene (qualche sbavatura non ne inficia la qualità). Questo fa si che il gioco nella sua realtà possa definirsi come un gioco di tipo economico più che sportivo. Infatti da quello che posso notare girandoci dentro e leggendo in vari forum tutti i successi sportivi dipendono da quelli economici, mai il contrario nè mai una situazione di equilibrio (che sarebbe il massimo). Personalmente credo che se i gestori di questo gioco non lo svilupperanno ancora molto nel momento in cui uscirà un gioco che semplicemente ricalchi le orme di scudetto il calcio on-line cambierà sicuramente indirizzo.

PS - Ovviamente potevo non dire nulla, ma che senso avrebbe? Sono nel forum (come dire faccio parte della famiglia) e le mie considerazioni, giuste o sbagliate che siano le metto a disposizione.

Ciao ;)


...sono abbastanza d accordo su tutta la linea (salvo ricordare che non tutti giocano il 3-5-2......e che da quest anno mi sembra non sia cosi.....vincente :rolleyes: come schema...).....si il gioco e imperfetto:D sotto molti punti di vista.....non e assolutamente reale(sempre che sia un difetto).....e ha grosse pecche da perfezionare, soprattutto secondo me ...relative ai costi "percentualmente" squilibrati fra piccole:( e grosse societa.:rolleyes: ...(non e possibile paragonare il peso di 20.000:eek: ...euro per le giovanili....per un niubbo....in confronto a quanto questo incida sulle spese di una societa....maggiore......stesso discorso su altri costi.....ci dovrebbe essere un peso "percentualmente";) differente a seconda della categoria in cui si milita........cosi com'e premia solo chi e piu "grosso"....
cmq e un gioco che prende in modo assoluto........e percio un grande :D gioco...certo speriamo in miglioramenti in alcuni settori...per renderlo sempre piu stratosferico..............ciauuuu a tutti:) !

Robecarbo
30-08-2004, 00:25
Solo una cosa a margine: non voglio scatenare polemiche e se questo fosse il risultato non esiterei un secondo a cancellarlo e mettermi buonino buonino in silenzio.

Spero che sia fonte di dibattito sereno con diverse opinioni a confronto.

Ripeto: pensavo e ho espresso, ma se non dovesse andare bene cancello.

Per conte dra-culo: sono certo che da me cavolate ne usciranno parecchie (sono niubbio o come cavolo si dice) però mi sto prendendo la briga di andare in vari gironi della VII e i dati non sembrano affatto confortare le tue tesi.

Poi può essere che nella sezione dei niubbi ci siano quelli di III II o I serie. Nella settima la situazione riscontrata è quella che ho detto e se giochi col 3-4-3 sono sicuro che hattrick ha previsto l'opzione di trasformare i tifosi da virtuali e reali con tanto di spranghe al seguito.

epifanio
30-08-2004, 00:35
gioco da poco, ma secondo me:

1- mi pare che allenando una skill tutti i giocatori schierati beneficiano dell'allenamento, in maggior percentuale quelli che giocano a centrocampo e in parte minima quelli degli altri ruoli

2- come tattiche mi sembrano molto interessanti e vincenti anche il 3-4-3 e il buon vecchio 4-4-2 che tra l'altro si presta a numerose varianti

3- sbilanciato...
non so, per la mia esperienza e per aver visto alcune partite memorabili di altri utenti, mi pare che per vincere gli incontri l'aspetto tecnico sia la parte principale.
certamente servono i buoni giocatori, ma spesso vince una squadra inferiore (ad es. se vuoi contare le famose stelle) ma meglio organizzata e che sfrutta i punti deboli dell'avversario.
la parte economica rende il gioco più vivo e attraente rispetto a quella tecnica, ma se leggi un po' di 3d in questo forum vedrai che ci sono continue richieste di aiuto per le tattiche, c'è gente che studia le partite dell'avversario per cercare tutti i punti deboli.
questo aspetto forse fa meno scena del giro di euro, ma credo sia fondamentale.

secondo me i successi sportivi ed economici vanno un po' di pari passo.
d'accordo, se non vinci alleni lo stesso, ma lo stadio è vuoto e retrocedi e allora ti compri i giocatori buoni per vincere le partite e vincendo migliori l'economia e puoi prendere un allenatore migliore e giocatori più forti con cui giocando bene puoi vincere le partite che ti fanno promuovere e con più soldi prendi un allenatore ancora più forte e giocatori più forti e... chiaro il concetto ?

le piccole squadra annaspano nei debiti ?
in questo il gioco è molto reale.
le piccole realtà appena nate e con pochi soldi devono fare i salti mortali per far quadrare il bilancio e prendere giocatori appena accettabili. giocando bene le proprie carte tutto migliora... come nella realtà.
il costo delle giovanili è lo stesso dalla serie A alla VII ?
non è proprio così nella realtà, ma credo che un bel vivaio costi percentulamente molto meno alla grossa squadra rispetto alla piccola società.

le piccole sono piccole e devono farsi un mazzo così per crescere!
io non ci vedo niente di male...
ci vuole programmazione a lungo termine e pazienza...

altri giochi?
ben vengano! noi siamo pronti, il mercato è pronto.
il gioco migliore continuerà a crescere e... magari... alla fine scopriamo che 2 giochi online differenti nei loro aspetti chiave possono coesistere magnificamente! :)

hachise
30-08-2004, 00:37
Nessun litigio, è solo che si sa che ht nn è perfetto, ma ci piace così e ormai molti di noi sn così drogati che appena 1 lo critica mordono:D
Cmq sugli schemi nn è così scontato, io nn ho usato mai in tutta la stagione il 3 5 2 eppure se la dea bendata mi assiste posso dire di aver fatto 1 buon campionato!
Sulle 2 altre cose che menzioni ti capisco, passando da scudetto anche a me è capitato di n capire, ma appena entri nell'ottica ti sarà chiaro il fascino del lato economico del gioco.ciao

cercounnick
30-08-2004, 00:55
x quanto riguarda il modulo posso dire che uso un 4-4-2 (alleno cross) e ti assicuro che, se hai una squadra superiore all'avversario, vinci anche con questo modulo (ho vinto tutte le partite del mio girone fin qui disputate adottando questo modulo, e mi sono tolto pure qualche soddisfazione in coppa battendo 2 squadre di V, e quindi favorite...io sono in VI!)...

Questo gioco è a dir poco fantatico!

Piccola squadre: la verità, secondo me, è che le piccole squadre annaspano nei debiti anche x l'imperizia di chi le guida (i niubbi, e così ero pure io all'inizio, tendono spesso a spendere soldi x giocatori davvero scarsi!...se ne trovano giocatori x VII e VI serie a prezzi davvero contenuti...se poi si vuole fare il salto di qualità per essere promossi questa è un'altra questione)...

Conte Dra-culo
30-08-2004, 01:27
Per conte dra-culo: sono certo che da me cavolate ne usciranno parecchie (sono niubbio o come cavolo si dice) però mi sto prendendo la briga di andare in vari gironi della VII e i dati non sembrano affatto confortare le tue tesi.

Poi può essere che nella sezione dei niubbi ci siano quelli di III II o I serie. Nella settima la situazione riscontrata è quella che ho detto e se giochi col 3-4-3 sono sicuro che hattrick ha previsto l'opzione di trasformare i tifosi da virtuali e reali con tanto di spranghe al seguito.
Scusa se ti sono sembrato acido o cmq se la mia risposta ti ha dato noia... non volevo assolutamente... ero di fretta e ti volevo rispondere perchè mi sembravano delle affermazioni importanti e che quindi meritavi tutta l'attenzione possibile... cmq se vuoi imparare non andare nelle VII serie li la maggior parte dei giocatori sono niubbi e non sanno quello che fanno... vai a vedere le partite delle serie maggiori li trovi degli ottimi allenatori che vincono la partita anche solo con l'utilizzo della tattica...

Scusami ancora se prima ti sono sembrato scontroso... ;)

Ciao...

Robecarbo
30-08-2004, 01:33
Scusa se ti sono sembrato acido o cmq se la mia risposta ti ha dato noia... non volevo assolutamente... ero di fretta e ti volevo rispondere perchè mi sembravano delle affermazioni importanti e che quindi meritavi tutta l'attenzione possibile... cmq se vuoi imparare non andare nelle VII serie li la maggior parte dei giocatori sono niubbi e non sanno quello che fanno... vai a vedere le partite delle serie maggiori li trovi degli ottimi allenatori che vincono la partita anche solo con l'utilizzo della tattica...

Scusami ancora se prima ti sono sembrato scontroso... ;)

Ciao...Nessun problema e smile con la birra per entrambi. Semplicemente non volevo che la discussione prendesse anche involontariamente direzioni diverse.
Io sono in settima e il mio pensiero nasce appunto dalle "frustrazioni" che sto vivendo e che so (vedo, anzi seguo sempre le partite della prima della serie 1) che passeranno più in là. Però, nel frattempo sono qua....


ripeto: smile con birra;)

Conte Dra-culo
30-08-2004, 01:37
si si ok...

ciao...

ah e non ti preoccupare qua nemmeno se ci picchiamo stiamo litigando seriamente... :asd:

ingegnerlillo
30-08-2004, 11:06
1) se giochi con 4 attaccanti perdi l'allenamento... :asd::asd:
2) io gioco col 4-4-2 e sono primo in V... in serie à c'è jorgius che gioca col 5-3-2, e non mi ricordo chi col 3-4-3... Il 3-5-2 è vero che è sempre il modulo più forte, ma con alcuni accorgimenti e i giocatori giusti si può vincere anche usando altre tattiche...
3) L'economia è molto importante, ma anche la tattica riveste un ruolo di primaria importanza... Disporre al meglio la prorpia squadra può far vincere partite contro squadre sulla carta molto più forti...

Tutto questo per dire che hattrick non è sicuramente un gioco perfetto, ma sicuramente un bellissimo gioco...

Crash and Burn
30-08-2004, 12:06
Preambolo 1 - Sono da poco in hattrick e penso che difficilmente ne uscirò.
Preambolo 2 - A quanto ho capito hattrick è in continua evoluzione e quindi la speranza che quel che dirò in un futuro perda di valore c'è.
Benvenuto :)



Hattrick ha un solo schema: ad hattrick si gioca col 3-5-2 punto. Certo, ci sono scritti anche altri schemi, addirittura puoi anche inventarne di tuoi, ma tanto perdi!!!! quindi fino a che non si capisce il gioco e la sua essenza magari si sperimenta, ma alla fine il 90% si rende conto che non vale la pena azzardare altro. Quindi 3-5-2 sempre e comunque (e ovviamente allenamento regia). Su 500000 giocatori 450000 giocano così. Gli altri 50000? alcuni col 4-4-2 (soprattutto contropiede) e quelli che ancora non hanno capito.
beh diciamo allora che io sono fiero di essere tra quelli che dopo 5 (quasi 6) stagioni di Hattrick non ha ancora capito niente visto che alleno attacco da quando ho iniziato, ho giocato una sola volta 352 (perdendo) e sempre 433 e 343 non andando mai al di sotto del secondo posto in campionato, con una sconfitta agli spareggi una promozione un secondo posto in una lega di soli 352 e a tutt'oggi sono in corsa per il primo posto in IV serie, è vero il 352 è il modulo più equilibrato ma questo non vuol dire che gli altri moduli non siano vincenti....basta studiare e capire quale reparto bisogna rinforzare e dove attaccare o difendersi maggiormente...e poi vuoi mettere la soddisfazione che si prova a superare il "modulo vincente 352".

P.s.
scusami se ti sono sembrato aggressivo...ma quando mi si tocca il mio 343 non ci vedo più :)

barthleby
30-08-2004, 13:27
Finalmente un pò di vita!
:D

furia ceca
30-08-2004, 13:54
..io non sono un esperto quindi non so se posso intervenire...:asd:

Sono niubbo come te e alcune domande simili alle tue me le sono poste...ti va riconosciuto il merito di aver portato nel forum dubbi che un nuovo arrivato comunque ha...
Per quanto riguarda il fatto che hattrick non alleni, non sono tanto d'accordo perchè pur in minima parte si allena un pò tutta la squadra ma soprattutto il messaggio che Ht ti da sin dal primo impatto è che non c'è una strada per un successo immediato, ma che solo dopo qualche stagione potrai avere una squadra veramente equilibrata, proprio quest'ultimo aspetto mi inchioda alla sedia perchè sono pochi i giochi di questo calibro...questa è la mia opinione ma sono niubbo...:D
Ah!! penso che la skill principale che bisogna allenare in Ht sia la pazienza, e bisogna allenarla al 100%...e qualche assistente che ti cambi la flebo e pulisca il monitor ogni tanto...
......azz...parlo come Evil....adesso piango....:asd:
ciao e grazie

tasso1976
30-08-2004, 13:57
Come già detto da altri, alcune affermazioni iniziali sono inesatte.
Allenare regia non è l' unica maniera per vincere: prendiamo Plastic Red, ha vinto 3 Coppa Italia ed 1 scudetto allenando attacco, ora vincerà 1 scudetto allenando cross. Sgainator ha vinto la Coppa Italia allenando attacco. Ben 3 squadre di serie A allenano attacco ( Borgorosso, Mottola e Arezzo ), 1 Difesa ( San Giusto ), oltre a Plastic Red che allena cross. " Solo " 3 allenano regia.

Il 3-4-3 è un ottimo schema, usato da un sacco di squadre e nazionali, anche il 4-4-2 ed il 4-5-1 hanno dei pregi. Probabilmente il 3-5-2 fornisce un vantaggio iniziale nelle squadre nuove e molto deboli, ma HT è un gioco di lungo periodo e non ha senso soffermarsi troppo su problemi solo iniziali.

Aggiungo una mia opinione: L' allenamento per reparti è l' aspetto che caratterizza HT e lo rende originale ed è il più amato da molti dei vecchi utenti, se lo cambiassero HT chiude il giorno dopo :p
Ciao

oronzo cana'
30-08-2004, 14:54
Tasso non ha bisogno di ulteriori interventi a supporto, dico solo che il 451 è un modulo molto sottovalutato e credo anche io che abbia ottime potenzialità.
In più vorrei ricordare come la forza di hattrick sia il dover aspettare il sabato per giocare una "misera" partita di campionato a differenza del citato "scudetto" ed è questo che disorienta i nuovi arrivati, per capire ed apprezzare ci vuole pazienza.

ciao

Marko
30-08-2004, 15:01
Sono 3 mesi che gioco , per ora ho notato 2 pecche nel gioco, ..beh, una ..mi piacerebbe vedere le partite come ManagerZOne (3D o i "pupazzetti") , e alcune valutazioni sui giocatori nelle partite ,tipo, uno fa una tripletta, ma avendo preso 1 stella e mezza..dice "tizio non era nella migliore giornata".

Robecarbo
30-08-2004, 15:38
Sto Imparando molto e di questo ringrazio...
Sto risollevando il morale e di questo riringrazio...

Però vorrei solo puntualizzare che questo è il dubbio del niubbio (ma non c'era un termine più facile per indicare un neonato?), è il dubbio della settima, un giorno sarò ad allenare in prima serie.... (pregasi le signorie vostre ill.me di evitare ironici commenti) e i giocatori straordinari li mettero in vendita per comprarmi le sigarette. Ora sono qui ad annaspare e a considerare che la prossima la vinco e fra due perdo e anche che alla fine sarò secondo con un punto di vantaggio sulla terza (se gli altri non cambiano come finora è stato). Quindi a tutta birra col 3-5-2 e allenamento regia fino alla fine per un risultato già scritto.

furia ceca
30-08-2004, 19:56
:eek:

EvilEmpireV
30-08-2004, 20:11
Io dico solo una cosa...Hattrick e' belle perche' e' cosi,punto e basta^_*

barthleby
31-08-2004, 00:37
Io dico solo una cosa...Hattrick e' belle perche' e' cosi,punto e basta^_*
Verissimo...
Il fascino dell'inesatto...
Logicamente Robecarbo (credo si scriva così) il 3-5-2 ha ragione di tanti altri schemi in VII serie perchè con giocatori assegnati (e quindi non sempre fortissimi) la predominanza a centrocampo vuol dire vittoria certa o quasi...
Ma subito cambia appena si sale...

mcclein
31-08-2004, 19:20
Benvenuto :)


beh diciamo allora che io sono fiero di essere tra quelli che dopo 5 (quasi 6) stagioni di Hattrick non ha ancora capito niente visto che alleno attacco da quando ho iniziato, ho giocato una sola volta 352 (perdendo) e sempre 433 e 343 non andando mai al di sotto del secondo posto in campionato, con una sconfitta agli spareggi una promozione un secondo posto in una lega di soli 352 e a tutt'oggi sono in corsa per il primo posto in IV serie, è vero il 352 è il modulo più equilibrato ma questo non vuol dire che gli altri moduli non siano vincenti....basta studiare e capire quale reparto bisogna rinforzare e dove attaccare o difendersi maggiormente...e poi vuoi mettere la soddisfazione che si prova a superare il "modulo vincente 352".

P.s.
scusami se ti sono sembrato aggressivo...ma quando mi si tocca il mio 343 non ci vedo più :)
Ciao, scusa non è per fare l'avvocato del diavolo, ma le tue parole mi hanno così incuriosito che sono andato sul sito della tua squadra...
Cos ho trovato? Beh ho guardato TUTTE le valutazioni delle tue partite da quando hai inziato a oggi e la cosa che ho notato è molto interessante in rapporto alla nostra discussione:

Hai vinto moltissime partite ( complimenti a proposito) e mai usando il 352, ma NON HAI MAI VINTO QUANDO IL TUO CENTROCAMPO ERA INFERIORE A QUELLO DELL'AVVERSARIO), solo forse un paio di pareggi, quindi cosa vuol dire? Che è il centrocampo che vince, come altri dicono. Mi spiego meglio: chi usa il 352 lo fa per avere supremazia a centrocampo, perchè è fondamentale per vincere. Se tu non concordi con questo e dici che col 433 batti regolarmente il 352, lo devi dimostrare con chi ti supera a centrocampo, perchè è a quello che serve il 352.Se hai il centrocampo più forte dell'avversario anche giocando col 343 o 433 è ovvio che viene a mancare la condizione che rende necessario il 352. Voglio dire, è inutile vantarsi di battere sempre il 352 se questo fatto è dovuto alla tua supremazia a centrocampo. Anche io, se so di essere nettamente superiore a centrocampo tolgo un centrocampista e metto una punta, perchè è intile avere in75% di possesso, meglio averne il 60-65 e concretizzare di più, ma se gioco 343 con il 30-40% di possesso palla è un massacro. E infatti quelle poche volte che eri inferiore a centrocampo hai perso...chissà forse con 5 centrocampisti prendevi il possesso del centrocampo e avendo + occasioni vincevi (ma questo non lo sapremo mai).

Questo solo per dire che tu hai fatto benissimo a non usare mai il 352, perchè a centrocampo eri già più forte, sono i tuoi avversari che essendo consci di perdere a centrocampo dovevano coprirsi di + in difesa... e infatti quando gli avversari erano + forti a centrocampo (e cioè il 352 svolgeva appieno la sua funzione)...hai perso

Sia chiaro che non è un attacco,ok? Volevo solo evitare che chi avanzava un dubbio sui moduli non rimanesse facilmente impressionato dalle parole senza analizzare i fatti. Son pronto a ricredermi se mi mettete davanti una squadra che con una certa regolarità batta il 352 essendo inferiore a centrocampo, perchè anche io appena posso uso le 3 punte, ma secondo me se sei inferiore a centrocampo vai incontro a sconfitta (quasi) certa

kingpin
31-08-2004, 21:39
Anch'io sono un niubbio come robecarbo e gioco a questo stupendo simulatore di calcio da poco piu' di due mesi e condivido pienamente le critiche (se cosi' possono essere definite) .
Infatti non piu' tardi di un mese fa anch'io aprii un therad simile a questo soffermandomi sul fatto che il 3-5-2 fosse il modulo migliore per avere successo a questo gioco e da allora la mia idea rimane tale anzi ne sono ancora piu' convito, infatti a 4 giornate dal termine della stagione sono praticamente gia promosso per la VI serie.
Con questo voglio dire che secondo me per rendere questo gioco ancora piu' avvincente basterebbe ridurre ancora un po' l'importanza che ha il centrocampo.

Robecarbo
31-08-2004, 21:46
amichevole 1 - schema 4-4-2 - risultato 2-3
amichevole 2 - schema 4-4-2 - risultato 1-3
amichevole 3 - schema 4-4-2 - risultato 1-5
amichevole 4 - schema 3-5-2 - risultato 6-1

Nell'amichevole 4 due "riserve titolari" non schierate perchè in vendita.

Tutto avviera confermando lla mia perplessita. Quindi da oggi 3-5-2 (che non mi piace) e lascio il 4-4-2 (che mi piace molto di più).

Cosa non si fa per i risultati....

epifanio
31-08-2004, 23:25
amichevole 1 - schema 4-4-2 - risultato 2-3
amichevole 2 - schema 4-4-2 - risultato 1-3
amichevole 3 - schema 4-4-2 - risultato 1-5
amichevole 4 - schema 3-5-2 - risultato 6-1

Nell'amichevole 4 due "riserve titolari" non schierate perchè in vendita.

Tutto avviera confermando lla mia perplessita. Quindi da oggi 3-5-2 (che non mi piace) e lascio il 4-4-2 (che mi piace molto di più).

Cosa non si fa per i risultati....

hai giocato sempre contro lo stesso avversario?
sempre con gli stessi giocatori ? anche l'avversario?
sempre con le stesse condizioni di forma? anche l'avversario?
sempre con lo stesso clima?
hai allenato qualcosa in queste 4 settimane? anche l'avversario?

secondo me i risultati che hai scritto non contano niente.

secondo me sono molto validi il 4-4-2 e anche il 3-4-3 dipende dai tuoi giocatori, dall'avversario e soprattutto da come schieri i tuoi giocatori.

NEoMaTRiX
31-08-2004, 23:33
quoto epifanio....non si possono confrontare semplicemente dei risultati di partite diverse senza valutare le mille variabili che possono aver influenzato i risultati

e lo dico io che uso il 90% delle volte il 3-5-2....

papclems
31-08-2004, 23:34
credo che mcclein abbia spiegato tutto molto molto bene,.

complimenti!

Crash and Burn
01-09-2004, 10:33
Ciao, scusa non è per fare l'avvocato del diavolo, ma le tue parole mi hanno così incuriosito che sono andato sul sito della tua squadra...
Cos ho trovato? Beh ho guardato TUTTE le valutazioni delle tue partite da quando hai inziato a oggi e la cosa che ho notato è molto interessante in rapporto alla nostra discussione:
Ciao...permettimi di risponderti :)


Hai vinto moltissime partite ( complimenti a proposito) e mai usando il 352, ma NON HAI MAI VINTO QUANDO IL TUO CENTROCAMPO ERA INFERIORE A QUELLO DELL'AVVERSARIO), solo forse un paio di pareggi, quindi cosa vuol dire? Che è il centrocampo che vince, come altri dicono.
Inizio con un piccolo appunto...se devi "evidenziare" che non ho mai vinto quando il mio centrocampo era inferiore a quello dell'avversario conviene che la cosa sia vera...e non lo è :p
38 partite con centrocampo inferiore..risultati:
-1 sottolivello 9 sconfitte 3 pareggi e 1 vittoria (13297589)
-2 sottolivelli 7 sconfitte 4 pareggi e 2 vittorie (14611482 e 5241381)
-3 sottolivelli 1 sconfitta 0 pareggi e 3 vittorie (14611458 13398487 13347335)
-4 o più sottolivelli 7 sconfitte 1 pareggio e 0 vittorie

bilancio totale 24 sconfitte 8 pareggi 6 vittorie

il che non cambia sostanzialmente il tuo discorso ma da 6 vittorie e 8 pareggi al "solo forse un paio di pareggi" mi pare che ci sia una bella differenza o no?? :p


Mi spiego meglio: chi usa il 352 lo fa per avere supremazia a centrocampo, perchè è fondamentale per vincere. Se tu non concordi con questo e dici che col 433 batti regolarmente il 352, lo devi dimostrare con chi ti supera a centrocampo, perchè è a quello che serve il 352.Se hai il centrocampo più forte dell'avversario anche giocando col 343 o 433 è ovvio che viene a mancare la condizione che rende necessario il 352. Voglio dire, è inutile vantarsi di battere sempre il 352 se questo fatto è dovuto alla tua supremazia a centrocampo.
Non mi pare di essermi ne vantato di battere sempre il 352 (ho detto che si prova sicuramente più gusto...questo si :) ) ne tanto meno di aver negato la fondamentale importanza del centrocampo...lo è oggi, lo era ieri in maniera addirittura più marcata, il centrocampo continua a fare la differenza e probabilmente è colpa mia se con le mie parole ho dato l'impressione di affermare l'esatto contrario...non mi sogneri mai di sminuire l'importanza del centrocampo.


Anche io, se so di essere nettamente superiore a centrocampo tolgo un centrocampista e metto una punta, perchè è intile avere in75% di possesso, meglio averne il 60-65 e concretizzare di più, ma se gioco 343 con il 30-40% di possesso palla è un massacro. E infatti quelle poche volte che eri inferiore a centrocampo hai perso...chissà forse con 5 centrocampisti prendevi il possesso del centrocampo e avendo + occasioni vincevi (ma questo non lo sapremo mai).
esatto, molto probabilmente avrei raccimolato parecchi punti di più...ma il ragionamento sta altrove...chi allena regia lo fa per avere il controllo del centrocampo ed essere sicuro (nel passato era così...oggi un pò meno...FORTUNATAMENTE) di vincere le partite...io sin dall'inizio ho provato un'altra strada..."perchè omologarsi agli altri?" mi son detto "perchè non provare a sfruttare al amx quelle poche occasioni che ti capitano?"e quindi giù di 433 prima e 343 dopo


Questo solo per dire che tu hai fatto benissimo a non usare mai il 352, perchè a centrocampo eri già più forte, sono i tuoi avversari che essendo consci di perdere a centrocampo dovevano coprirsi di + in difesa... e infatti quando gli avversari erano + forti a centrocampo (e cioè il 352 svolgeva appieno la sua funzione)...hai perso
il discorso è leggermente divero che tu ci creda o no...il 352 non mi è mai passato per la mente (a dire il vero...2 volte solo) ma questo non significa che sono scemo o che "non ho ancora capito come si gioca" :) semplicemente conscio di dover fare poca attenzione al reparto d'attacco (visto che lo alleno e credo con buoni risultati) e alla difesa (i cui valori sino all'anno scorso erano facilmente "alzabili" con l'acquisto di un buon portiere) investivo tutti i miei risparmi nell'acquisto di centrocampisti...ti ripeto il mio non è uno svilire l'importanza del centrocampo...è un voler dimostrare che anche con altri moduli si possono ottenere dei buoni risultati (contrariamente alle affermazioni fatte ad inizio post), allenando altri ruoli e investendo nei reparti non allenati (è questa la politica di hattrick no?!?!?! :p )


Sia chiaro che non è un attacco,ok? Volevo solo evitare che chi avanzava un dubbio sui moduli non rimanesse facilmente impressionato dalle parole senza analizzare i fatti. Son pronto a ricredermi se mi mettete davanti una squadra che con una certa regolarità batta il 352 essendo inferiore a centrocampo, perchè anche io appena posso uso le 3 punte, ma secondo me se sei inferiore a centrocampo vai incontro a sconfitta (quasi) certa
Quoto...se sei inferiore a centrocampo vai incontro a sconfitta (quasi...e proprio quel quasi mi piace molto) certa...ma non vale solo per il 352...vale per tutti i moduli...se sei inferiore a centrocampo hai buone probabilità di perdere le partite....torno a ripetermi...chi allena attacco (ma vale per tutti i reparti) non è che si voglia suicidare è conscio che se non acquista grandi centrocampisti soffrirà moltissimo...e qui entrano di nuovo in gioco le "soddisfazioni personali"...vuoi mettere riuscire a pareggiare il centrocampo di un 352 (che allena presumibilmente regia) con un centrocampo schierato con 3 centrocampisti e l'ala verso il centro fra l'altro non cresciuti in casa ma comprati dal mercato...quindi a cifre spesso altissime.

Detto questo e visto che non avevo niente da fare...ho approfondito le statistiche che ti ho scritto sopra....di quelle famose 38 partite con inferiorità a centrocampo...14 sono partite ufficiali con il seguente score 5 sconfitte 5 pareggi e 4 vittorie....non vincerò regolarmente ma insomma i miei buoni risultati anche con centrocampo inferiore li ottengo mi pare :)

Il tutto ovviamente senza polemica e andando a vedere e ad esaminare i dati che tu hai citato.

byez :)

Rui Magico 10
04-09-2004, 13:45
Hattrick ha un solo schema: ad hattrick si gioca col 3-5-2 punto. Certo, ci sono scritti anche altri schemi, addirittura puoi anche inventarne di tuoi, ma tanto perdi!!!! quindi fino a che non si capisce il gioco e la sua essenza magari si sperimenta, ma alla fine il 90% si rende conto che non vale la pena azzardare altro. Quindi 3-5-2 sempre e comunque (e ovviamente allenamento regia). Su 500000 giocatori 450000 giocano così. Gli altri 50000? alcuni col 4-4-2 (soprattutto contropiede) e quelli che ancora non hanno capito.
Guarda giusto per dirti che non sempre chi usa il 3-5-2 vince, vatti a vedere la mia partita di oggi (19268232) e vedrai che non è stato un bel risultato..

A_Squizzato
04-09-2004, 23:40
Hattrick logora chi ce l'ha?:confused:
Io aspetto la squadra da 10 giorni....:mad:
Ho voglia di logorarmi...:asd:
Se a qualcuno il gioco non sembra sufficientemente realistico...:eek:
Basta che non ci giochi piu... Giusto?;)
Così magari danno una squadra anche a me!!!!!!!!!! :mad:

Shivan
05-09-2004, 09:48
1)L'allenamento per reparti non è realistico ma è quello che rende il gioco vario e permette a tutti di dimostrare la propria abilità nel capire di volta in volta quale sia il più conveniente.

2)Il 3-5-2 può voler dire molte cose;con i riposizionamenti cambia tutto.Moltissimi giocano col 3-4-3 e il 4-4-2.Qualcuno gioca 5-4-1 o 4-3-3 o schemi più fantasiosi come il 2-5-3.Con le tattiche e i riposizionamenti hai una possibilità di scelta molto ampia.Questo è un gioco molto bello perchè sembra semplice e chiaro all'inizio,ma sotto sotto è molto complesso.Le tue affermazioni mi portano a credere che il tuo approccio è stato superficiale.Decidi te se continuare a giocare o no;se resti ne apprezzerai la profondità.

3) è un manageriale,con grossa componente sportiva e grossa componente economica.Per quello piace.Concentrarsi esclusivamente sull'economia porta a poco.

Cya

Robecarbo
05-09-2004, 12:45
Hattrick logora chi ce l'ha?:confused:
Io aspetto la squadra da 10 giorni....:mad:
Ho voglia di logorarmi...:asd:
Se a qualcuno il gioco non sembra sufficientemente realistico...:eek:
Basta che non ci giochi piu... Giusto?;)
Così magari danno una squadra anche a me!!!!!!!!!! :mad:
Per quanto mi riguarda non se ne parla proprio. Se aspettassi la mia squadra riassegnata dovresti rassegnarti a rassegnare le dimissioni da Hattrick..... :p

Conte Dra-culo
05-09-2004, 15:00
Usando il 451 non mi sembra di buscarne...nemmeno contro il famigerato e fortissimo 352... cmq forse è più facile giocare con quel modulo e vincere...

Robecarbo
06-09-2004, 08:49
hai giocato sempre contro lo stesso avversario?
sempre con gli stessi giocatori ? anche l'avversario?
sempre con le stesse condizioni di forma? anche l'avversario?
sempre con lo stesso clima?
hai allenato qualcosa in queste 4 settimane? anche l'avversario?

secondo me i risultati che hai scritto non contano niente.

secondo me sono molto validi il 4-4-2 e anche il 3-4-3 dipende dai tuoi giocatori, dall'avversario e soprattutto da come schieri i tuoi giocatori.
A tutte le tue domande rispondo no.

Secondo me i risultati contano, eccome se contano. Se poi vuoi proprio che non contino allora chiamiamole fortunate coincidenze.... :asd:

Continuo a ripetere che hattrick è un gran gioco sia pur con qualche limite, come tutte le cose della vita non è perfetto; invece di lodare e magnificare il gioco (bellissimo) ho semplicemente provato a vederlo da un'altra angolazione. ;)

Comunque qualcuno ha parlato anche dello sviluppo di questo gioco e ha detto che una volta era ancor più sbilanciato di oggi verso l'importanza del centrocampo. Quindi da ignorante (in quanto iscritto da poco) non avevo detto una cosa fuori luogo..... Secondo me l'obiettivo nel futuro deve essere quello di lasciare totale libero arbitrio sia sugli schemi che sulle impostazioni della partita: aumentendo la varietà delle scelte il gioco ne guadagnerà.... :)

epifanio
06-09-2004, 09:41
A tutte le tue domande rispondo no.

Secondo me i risultati contano, eccome se contano. Se poi vuoi proprio che non contino allora chiamiamole fortunate coincidenze.... :asd:


nessuna fortunata coincidenza.
volevo solo dire che, come hanno sostenuto anche altri, non ha senso confrontare i risultati di due partite giocate da due squadre diverse.

per tutte le altre modifiche, sicuramente gli sviluppatori di HT stanno con le orecchie bene aperte e sono disponibili a discutere di evoluzioni interessanti.
ad esempio in questo periodo in Global c'è un 3d molto seguito in cui si parla della possibilità di chidere una modifica del sistema delle stelline.

oronzo cana'
06-09-2004, 13:07
A tutte le tue domande rispondo no.

Secondo me i risultati contano, eccome se contano. Se poi vuoi proprio che non contino allora chiamiamole fortunate coincidenze.... :asd:

Continuo a ripetere che hattrick è un gran gioco sia pur con qualche limite, come tutte le cose della vita non è perfetto; invece di lodare e magnificare il gioco (bellissimo) ho semplicemente provato a vederlo da un'altra angolazione. ;)

Comunque qualcuno ha parlato anche dello sviluppo di questo gioco e ha detto che una volta era ancor più sbilanciato di oggi verso l'importanza del centrocampo. Quindi da ignorante (in quanto iscritto da poco) non avevo detto una cosa fuori luogo..... Secondo me l'obiettivo nel futuro deve essere quello di lasciare totale libero arbitrio sia sugli schemi che sulle impostazioni della partita: aumentendo la varietà delle scelte il gioco ne guadagnerà.... :)
I risultati non contano niente se non si prende in considerazione anche l'avversario.
Il fatto che il centrocampo sia il reparto più importante è una cosa altamente realistica, anche nel calcio vero è così non vedo quindi dove sia lo scandalo.
In divisioni come la VII,VI ed alcune V è possibile vincere solo con il centrocampo perchè l'avversario è modesto ed inesperto ma tra giocatori scafati si vincono partite(e pure nettamente) pur avendo un possesso palla del 40% o anche meno.
Se seguissi il mercato ti accorgeresti di come i registi puri abbiano perso valore rispetto a giocatori con secondarie tipo difesa o assist.

ciao