PDA

Visualizza Versione Completa : Corano a scuola



MaD
17-11-2006, 09:23
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/11_Novembre/17/fini.shtml

Personalmente non sono d'accordo con l'ora di religione a scuola, ne' cattolica, ne' musulmana, ne' ebrea, ne' altro, ma se proprio deve essere mantenuta (a causa del Concordato che abolirei anche subito) allora viva la par condicio...

Quello che non capisco e' questa parte:
Spiega Andrea Ronchi, portavoce di An: «Le dichiarazioni a Panorama
vanno intese all'interno della nostra linea per l'integrazione degli immigrati regolari. Linea che passa attraverso la battaglia contro le scuole coraniche di Milano e per la reciprocità di diritti e doveri, anche nei Paesi musulmani. Quindi, sì al Corano per i bimbi musulmani che lo richiedano, ma rigorosamente nelle scuole italiane».

Perche' ci dovrebbe essere questa differenza fra le scuole coraniche (bocciate) e le scuole cattoliche (promosse e finanziate con i soldi pubblici)?
Secondariamente a me della reciprocita' non me ne frega niente... io vivo in Italia e voglio delle leggi italiane giuste e all'avanguardia: se gli altri paesi vogliono stare nel medioevo per scelta loro, non sono problemi miei, anche perche' noi dovremmo difendere i diritti dell'Italia, non quelli del Vaticano.

macedone
17-11-2006, 10:01
Secondo me:

1) abolire il concordato

2) abolire l'ora di religione

3) abolire i finanziamenti alle scuole private

4) se proprio si vuole mantenere stì nullafacenti di professori si inserisce un'ora di storia delle religioni, nella quale si spiegherebbero per sommi capi le varie religioni.

Nails74
17-11-2006, 10:08
Secondo me:

1) abolire il concordato

2) abolire l'ora di religione

3) abolire i finanziamenti alle scuole private

4) se proprio si vuole mantenere stì nullafacenti di professori si inserisce un'ora di storia delle religioni, nella quale si spiegherebbero per sommi capi le varie religioni.

Ok tutto ma nun sul 4) meglio risparmiare......

aed1248
17-11-2006, 10:11
Secondo me:

1) abolire il concordato

2) abolire l'ora di religione

3) abolire i finanziamenti alle scuole private

4) se proprio si vuole mantenere stì nullafacenti di professori si inserisce un'ora di storia delle religioni, nella quale si spiegherebbero per sommi capi le varie religioni.

il punto 3 è FONDAMENTALE...

MaD
17-11-2006, 10:18
Ti assicuro che il punto fondamentale e' l'1: riposto l'articolo di Wikipedia che ricorda i finanziamenti che vengono erogati al Vaticano.

http://it.wikipedia.org/wiki/Finanziamenti_alla_Chiesa_cattolica_in_Italia

Delle cose spaventose... il resto e' un'inezia in confronto.

AboveTheLaw
17-11-2006, 10:29
scusate ma quanluno di voi ha mai fatto religione a scuola?
intendo facevate davvero qualcosa durante l'ora di religione?

mi sembra solo un modo per pagare dei professori nullafacenti, se poi nelle scuole cattoliche (musulmana ecc..) si volgiono inserire x ore di religione non vedo dov'è il problema.

Dampyr
17-11-2006, 10:30
scusate ma quanluno di voi ha mai fatto religione a scuola?
intendo facevate davvero qualcosa durante l'ora di religione?

mi sembra solo un modo per pagare dei professori nullafacenti, se poi nelle scuole cattoliche (musulmana ecc..) si volgiono inserire x ore di religione non vedo dov'è il problema.
Da noi non si è mai vista una bibbia, ma si è sempre discusso di tematiche sociali... certo, il prof da parte sua dava un taglio diverso alla sua posizione, com'era logico che sia.
Cavolo, vuoi vedere che il vaticano ha toppato? :suspi: :rolleyes:

aed1248
17-11-2006, 10:38
Ti assicuro che il punto fondamentale e' l'1: riposto l'articolo di Wikipedia che ricorda i finanziamenti che vengono erogati al Vaticano.

http://it.wikipedia.org/wiki/Finanziamenti_alla_Chiesa_cattolica_in_Italia

Delle cose spaventose... il resto e' un'inezia in confronto.

con me sfondi una porta aperta, visto che sono assolutamente contrario ai finanziamenti "gratis", quindi allo stesso modo in cui trovo scandalose le agevolazioni per le scuole private, penso che sia doveroso rivedere gli accordi con il vaticano. Purtroppo il realismo mi porta a pensare che sia molto più facile risolvere la questione con le scuole private... per questo inizierei da lì....



scusate ma quanluno di voi ha mai fatto religione a scuola?
intendo facevate davvero qualcosa durante l'ora di religione?

mi sembra solo un modo per pagare dei professori nullafacenti, se poi nelle scuole cattoliche (musulmana ecc..) si volgiono inserire x ore di religione non vedo dov'è il problema.

Io ho avuto 2 professori (quello che trattava anche il kamasutra fu trasferito al primo anno utile :() e devo dire che l'insegnamento era notevole. La cosa strana è che il prete (di cognome faceva pagano :asd:) trattava l'ora di religione in modo del tutto atipico... e per questo risultava essere molto interessante... Una lezione bellissima che ricordo fu quella sul suicidio... il prete aveva preso alcuni esempi e si era scaricato da internet alcuni testi dei Nirvana...
Ma credo che sia un caso più raro che unico... (cit.)

macedone
17-11-2006, 10:40
Da noi non si è mai vista una bibbia, ma si è sempre discusso di tematiche sociali... certo, il prof da parte sua dava un taglio diverso alla sua posizione, com'era logico che sia.
Cavolo, vuoi vedere che il vaticano ha toppato? :suspi: :rolleyes:
Al vaticano interessa più regalare gli stipendi ai professori di religione che l'effettivo insegnamento della relgione.

Io vorrei sapere con quale autorità è il vaticano a decidere i professori che devono insegnare religione. mah?

redde78
17-11-2006, 11:14
scusate ma quanluno di voi ha mai fatto religione a scuola?
intendo facevate davvero qualcosa durante l'ora di religione?

mi sembra solo un modo per pagare dei professori nullafacenti, se poi nelle scuole cattoliche (musulmana ecc..) si volgiono inserire x ore di religione non vedo dov'è il problema.

Solo per un anno ho avuto una professoressa di religione alle scuole medie, l'unica che si sforzava di fare imparare qualcosa: ci aveva spiegato per sommi capi le varie religioni esistenti al mondo e ci aveva fatto elaborare una piccola ricerca a tal proposito...ma è stata l'unica, perchè gli altri che ho avuto erano dei poveri fantocci..(quello del liceo mi sembrava pure gayo...avevo abbastanza paura...:eek: :eek: )