PDA

Visualizza Versione Completa : Galera o medaglia?



MgPlex
21-10-2006, 08:24
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/napoli-sventa-rapina/napoli-sventa-rapina/napoli-sventa-rapina.html

voi cosa fareste con questo carabiniere?

pensate che sia stato ammirevole lo spirito con il quale,per aiutare una donna che subiva una rapina,ha affrontato 2 rapinatori armati (non sapeva che le loro pistole fossero giocattoli) oppure pensate che debba essere punito per aver ucciso un uomo non realmente offensivo e averne ferito gravemente un secondo?

sono curiso :)

MaD
21-10-2006, 09:06
Beh, a distanza non e' che puoi vedere se l'arma e' giocattolo.
Mi chiedo cosa pensavano di fare i malviventi puntandogliela contro... pensavano che avrebbe gettato la pistola? Mah...

smargiasassi
21-10-2006, 09:40
scena da far west, in cui nessuno è pienamente innocente e tutti sono un pò colpevoli...
io non ho mai preso in mano un'arma da fuoco, quindi non saprei proprio cosa si prova ad averne in mano una in una situazione come questa.

MgPlex
21-10-2006, 10:07
Beh, a distanza non e' che puoi vedere se l'arma e' giocattolo.
Mi chiedo cosa pensavano di fare i malviventi puntandogliela contro... pensavano che avrebbe gettato la pistola? Mah...

appunto ;)

cioè,lui non sapeva che fossero giocattoli,ma loro si!

puntare un arma (anche se giocattolo) a uno che ti corre contro urlando "fermi carabinieri" è un attimo un suicidio nel vero senso della parola..
quindi se tu rapinatore punti l'arma,poi gli devi sparare,altrimenti è meglio se ti arrendi..

quindi questo mi fa dubitare sul fatto che abbiano realmente puntato l'arma..

lui passerà i guai seri purtroppo..

secondo me è stato mosso da un gesto molto coraggioso (io ve lo dico,affrontare 2 rapinatori armati non è una sciocchezza),però purtroppo ha fatto una cazzata :(

io come ex-collega,posso dire che lui ha avuto 2 palle quadrate ad affrontarli da solo e fuori servizio,ma c'è anche da dire che un caramba è in sempre in servizio,cioè sei tenuto materialmente ad intervenire,non è che hai molte scelte :(
se non lo fai è omissione in atti d'ufficio..--->Reato Penale (da 6 a 24 mesi di reclusione)

io infatti in quei 2 mesi,speravo sempre di non finire mai in mezzo a una cosa del genere..
perchè a quel punto volente o nolente,sei obbligato a rischiare di farti ammazzare...
(infatti ogni volta che andavo in banca,stavo veramente preoccupato che qualche idiota avesse la brillante idea di fare una rapina in quel momento :asd: :asd: )
e quando sei in una situazione del genere,ti ballano le gambe,non ho problemi ad ammetterlo..
la paura non aiuta di certo..
a me capitò in un roma udinese quando facevo ordine pubblico..

mi sono trovato contro 3 coatti giganti armati di bastone,e veramente mi sono cagato in mano (e ne ho prese pure tante tra l'altro)..quindi figuriamoci se avessi avuto davanti 2 rapinatori armati..

fr ju
21-10-2006, 10:10
io sono sempre dalla parte di chi protegge la nostra sicurezza..
i malviventi la morte se la sono cercata..l'hanno trovata e amen..

MaD
21-10-2006, 10:12
quindi questo mi fa dubitare sul fatto che abbiano realmente puntato l'arma..
Beh, se la ricostruzione non e' veritiera cambia tutto.

Risotto
21-10-2006, 10:15
quello che penso l'ha già detto tutto mg

francamdar
21-10-2006, 10:29
far west nelle strade...

che tristezza!!!

macedone
21-10-2006, 12:09
Avrebbe potuto sparare pure in aria...

Comunque se è stato minacciato,non aveva altra scelta che sparare.
Se và in carcere puniamo la Legge che dovrebbe proteggerci... E non mi sembra il caso...

Il problema è che non possiamo vivere nel far-west... E se per caco un bambino passava di là e volendo uccidere i borsegiatori lo colpiva? E' un problema ma non è certo colpa del poliziotto che ha fatto il suo dovere.

Ed il problema delle delinquenza non si risolve certo mandando i poliziotti in strada ad aspettare che qualcuno sia derubato... Ma contro la criminalità in Italia la progettualità è vicina allo 0...

Lestat
21-10-2006, 12:20
Scusate eh, ma i malvinenti erano armati, il carabiniere dice "fermi o sparo", quelli reagiscono e lui spara...se è andata così non vedo quali cazzi possa passare il carabiniere.

Aneddoto: quando mio cugino faceva il militare, ha conosciuto un generale che gli diceva che nella guardia notturna, dopo i canonici "Altolà-chi-va-là" ecc, se dopo 3 volte non hai ricevuto risposta, spara solo per uccidere, perchè se il tizio sopravvive poi ti fa causa..
Poi durante la guradia notturna in una notte di nebbia questo generale per mettere alla prova i suoi allievi per 2 volte non si è qualificato e ha risposto solo dopo aver sentito il colpo in canna, un altro po' e ci rimaneva secco :asd:

MaD
21-10-2006, 12:51
Infatti il problema nasce se le cose non sono andate nel modo raccontato. :)

Perche' se quelli magari la pistola l'avevano lasciata e lui ha sparato comunque la situazione cambia parecchio.

Dampyr
21-10-2006, 12:59
Il problema è che non possiamo vivere nel far-west... E se per caco un bambino passava di là e volendo uccidere i borsegiatori lo colpiva? E' un problema ma non è certo colpa del poliziotto che ha fatto il suo dovere.

e se mia nonna aveva le ruote era un carrettino..
se la dinamica è quella, cioè è stato minacciato, ha intimato il fermi o sparo, e gli hanno puntato la pistola contro lo stesso, c'è poco da girarci attorno, secondo me.

macedone
21-10-2006, 13:06
e se mia nonna aveva le ruote era un carrettino..
se la dinamica è quella, cioè è stato minacciato, ha intimato il fermi o sparo, e gli hanno puntato la pistola contro lo stesso, c'è poco da girarci attorno, secondo me.
Nessuno gira attorno a nulla...

Credo che se ci fosse una continua e seria lotta alla criminalità queste cose non dovrebbero accadere...

Invece come al solito in questo paese si aspetta l'emergenza o peggio "l'accidente" per fare qualcosa e per porre un problema che magari è sempre esistito...

Non mi sembra di girare attorno a nulla.

:sisi:

Huey
21-10-2006, 13:18
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/napoli-sventa-rapina/napoli-sventa-rapina/napoli-sventa-rapina.html

voi cosa fareste con questo carabiniere?

pensate che sia stato ammirevole lo spirito con il quale,per aiutare una donna che subiva una rapina,ha affrontato 2 rapinatori armati (non sapeva che le loro pistole fossero giocattoli) oppure pensate che debba essere punito per aver ucciso un uomo non realmente offensivo e averne ferito gravemente un secondo?

sono curiso :)

se i fatti si sono svolti come detto nell'articolo secondo me non punibile sia a livello morale che giuridico (adempimento di un dovere/legittima difesa).
se invece ha sparato e basta senza preavviso il discorso cambia parecchio.

Bloppo
21-10-2006, 13:33
Scusate eh, ma i malvinenti erano armati, il carabiniere dice "fermi o sparo", quelli reagiscono e lui spara...se è andata così non vedo quali cazzi possa passare il carabiniere.

Quoto :sisi:

ingegnerlillo
21-10-2006, 21:27
io avrei sparato a macedone... :sisi:

macedone
22-10-2006, 12:18
io avrei sparato a macedone... :sisi:
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

Ingegnere... Ti faremo un'offerta che non potrai rrifiutare...

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

Nails74
23-10-2006, 17:34
e certo....

è + triste quello o + triste quell'altro.....


però un ladro (con belle colpe) è morte e non mi pare un qualcosa da sottovalutare........



Ps Contrastare di + l'uso di armi da fuoco no eh???

Nails74
23-10-2006, 17:46
si, quindi?



Quindi è morto uno. Nun te sufficiente???

Oppure dato che era un ladro o una carogna della sua morte nun ce ne pò frega niente???