PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto guadagna il signor Hattrick?



A.C. Tua
30-09-2006, 19:55
Allora da buon economista ho visto la miriade di gente che ruota attorno a questo mondo di hattrick no...gente da tutto il mondo e mi sono fatto una stima, mediamente tra le persone che conosco di persona un buon 80% sono supporter o pensano di diventarlo! Ora...non ho la minima idea di quanto costi l'affitto di un server e quindi di quanto costi affittarne una quantita' tale da far connettere contemporaneamente la bellezza di 60 mila persone! Ma tiriamo le somme, tra investimenti vari, manutenzione e diciamo remunerazione da parte dell'imprenditore in questo caso gli ideatori del gioco quanto si papperanno per loro!? Puo' diventare un lavoro creare giochi online? Per me la risposta è proprio si...

Hyypia
30-09-2006, 19:58
l'80% di 887000 utenti è 709600

709600 per 50€ annui di supporter = 3.548.000 € all'anno..... :eek:

mattmast
30-09-2006, 20:02
non era 25€?

Hyypia
30-09-2006, 20:03
non era 25€?
:suspi:

è vero....
allora è la metà.... :D

A.C. Tua
30-09-2006, 20:09
Si dobbiamo considerare che non tutti supportano tutto l'anno insieme, tipo io! Io scelgo il trimestrale, quindi correggiamo in questo modo, ogni utente spende l'anno 20 euro per il supporteraggio piu' da non sottovalutare le maglie! Ora chi mi sa dire quanto costa affittare un server??

mattmast
30-09-2006, 20:14
Maglie, crediti, sponsor... :D Per il server non so risponderti

sheva the best
30-09-2006, 20:17
le entrate sono enormi, ma probabilmente pure le uscite

sicuramente non sono in perdità però, anzi...

A.C. Tua
30-09-2006, 20:19
se la gente non fa i conti in tasca agli altri si finisce per non avere piu' il senso della moneta e del mercato! Per me è molto più interessante che redigere il 730 di un tizio qualuque scoprire che business c'è dietro i click del mio mouse! Poi concordo in pieno che preferirei altri miglioramenti ed in parte è per questo che cerco di capire come parte della medaglia sia avvolta da un alone di mistero! Pare che tutto cio che spendono investono ma alla luce di tutto vi pare possibile investire 17500000 euro in server, stampe di maglie e assistenti che aiutano a gestire il tutto?

Diablix
30-09-2006, 20:49
Ora chi mi sa dire quanto costa affittare un server??

Se solo fosse uno di server.
Inoltre non sono neanche così sicuro che siano in affitto, se si considera la partnership con intel e gli altri introiti ottenuti non mi stupirebbe scoprire che i server se li sono pure comprati :sisi:


Ad ogni modo la percentuale di supporter imho non si avvicina neanche lontanamente all'80%, molto più probabile che sia attorno ad un 30%

sheva the best
30-09-2006, 21:34
Se solo fosse uno di server.
Inoltre non sono neanche così sicuro che siano in affitto, se si considera la partnership con intel e gli altri introiti ottenuti non mi stupirebbe scoprire che i server se li sono pure comprati :sisi:


Ad ogni modo la percentuale di supporter imho non si avvicina neanche lontanamente all'80%, molto più probabile che sia attorno ad un 30%


di sicuro però non sono in perdita ;)

DierRe
30-09-2006, 23:05
Se consideriamo solo i costi di manutenzione e mantenimento in generale, supponendo che i server per lo storage, il clustering etc...li han comprati (è più conveniente) diciamo che ogni singola macchina può costare 300/400 euro (supponendo che siano in una webfarm) al mese, la banda dalle 10mila euro in su al mese (anche qui bisogna vedere quanta banda han preso etc...), a questo bisognerebbe aggiungerci l'upgrade dell'hardware che ovviamente è sporadico, ma è sempre un costo.

Cmq non so, sono cifre molto molto molto indicative. Cmq imho 700 mila/1 milione euro l'anno per il mantenimento sono plausibilissimi.

MaD
01-10-2006, 06:23
In Italia la percentuale di supporters e' 14,5%. Non credo che altrove sia molto piu' alta.

alestapi
01-10-2006, 07:39
è un riccone sfondato...con sicuramente il fiuto per gli affari...u testone!!

brasm
01-10-2006, 11:28
Sponsorizzazione INTEL...parecchi milionicini l'anno!

MaD
01-10-2006, 11:43
E' una partnership: probabilmente gli danno i PC a meta' prezzo. :p

A.C. Tua
01-10-2006, 11:43
Si dimenticavo la partnership con la intel! Voglio dire mettere il loghetto li sopra dovra' fruttare qualcosina! La percentuale gia' cresce in paesi come la svezia con una media diciamo di un 22%...e penso in netta crescita!

PALO
01-10-2006, 12:46
l'80% di 887000 utenti è 709600

709600 per 50€ annui di supporter = 3.548.000 € all'anno..... :eek:


A dire il vero

709600*50€ = 35.480.000 € :D

Però andando sul 15% italiano come media
e usando la giusta tariffa

887000*15% = 133.050

133.050*25€ = 3.326.250 €


non so quanto costi la gestione di server ecc.,
bisognerebbe vedere quante persone PAGATE
ci sono dietro alla gestione del tutto.
Poi sicuramente la gestione di bilancio
non è certo una cosa da poco, quindi
anche 10/15 mila € di studio contabile ci vuole,
più la messa in regola e lo stipendio di chi ci lavora
come mestiere, un sacco di soldi di luce (anche
per condizionamento delle sale server),
tasse e contributi...
secondo me non è che si salti
fuori il bussiness milionario.
Qualche buon stipendio sì, di più non sarei
tanto certo :confused:

tommy91
01-10-2006, 13:13
secondo me hanno fatto un guadagno gigantesco....
come secondo me è giusto che sia:
Hanno creato un gioco splendido,
ognuno è libero di fare o no il supporteraggio....

A.C. Tua
01-10-2006, 13:15
E allora vi pongo un'altra domanda, pensate che loro vivano di questo? O per loro diciamo è un hobby retribuito?

Tanis Mezzelfo
01-10-2006, 13:30
E allora vi pongo un'altra domanda, pensate che loro vivano di questo? O per loro diciamo è un hobby retribuito?
alcuni sicuramente ci vivono.

A.C. Tua
01-10-2006, 13:33
se è cosi che ci vivono ok...hanno lavorato di intuizione...ma se è un hobby ben retribuito è molto molto profittevole!

sheva the best
01-10-2006, 13:44
E allora vi pongo un'altra domanda, pensate che loro vivano di questo? O per loro diciamo è un hobby retribuito?

secondo me per loreo è un hobby retribuito, e anche bene :sisi:

MaD
01-10-2006, 13:56
E allora vi pongo un'altra domanda, pensate che loro vivano di questo? O per loro diciamo è un hobby retribuito?

Certo che ci vivono... e ci vivono pure bene.

mmithos
02-10-2006, 16:05
Ci vivono?
Vi chiedete se ci vivono? :)

Ma davvero pensate che creare dal nulla uno dei più importanti (o forse il più importante) gioco di calcio simulato on-line, con 800.000 utenti (dico
800.000 utenti e ripeto 800.000, che è più dell'intera popolazione di alcune regioni italiane...) sia una cosa da poca?
e pensate che questo possa essere un hobby...

C'è gente che diventa ricca per UNA canzone o per aver inventato UNA formuletta per una nuova colla per piastrelle o che diventa ricca vendendo materassi e reti da letto e credete che mettere in piedi un gioco, che poi è UN FENOMENO SOCIALE INTERNAZIONALE, del genere possa non essere remunerativo?

E' chiaro che il fatturato è MOLTO più complicato da calcolare di quanto non sembri.
Al supporteraggio andrebbero aggiunti gli introiti di sms, banner pubblicitari, merchandising eccetera.
Inoltre non credo che il supporteraggio costi uguale in Italia e in Romania, o in Svizzera e in Argentia!
I prezzi saranno diversi dappertutto e adeguati al tenore di vita locale.
Anche proiettare la percentuale di supporteraggio italiano all'estero è arbitrario e probabilmente ingannevole. In alcuni paesi (cito ad esempio Svizzera, Svezia, Olanda, dove vado io a sfidare i giocatori on-line) le stellette di supporter sembrano la netta maggioranza!

Difficile calcolare i ricavi e le spese.
Sicuramente le cifre sono grosse e di sicuro l'obiettivo è un ricco guadagno.

Onestamente io spero che guadagnino anche bene! :up:
Se non lo meritano loro!

MaD
02-10-2006, 16:56
Inoltre non credo che il supporteraggio costi uguale in Italia e in Romania, o in Svizzera e in Argentia!
Il supporteraggio costa uguale in tutto il mondo.

Dinaer
03-10-2006, 10:05
Scusate ma vi meravigliate di un gioco on line ORA O_O !!!

La origini con ultima on line sono anni che ci campa....esempio più freschi World Of Worcraft , Ever Quest 2 ecc ecc...qui diciamo che siamo più a basso profilo ma cmq il concetto è quello.

Nessuna attività GRATUITA continua ad esistere senza un ritorno utile...per dirvene una i giornali che danno gratuitamente ( metro, City ecc ecc) quelli hanno tiratura mondiale e campano con gli sponsor.

Io onestamente spero che ci campino e ci campino bene perchè se lo meritano per l'idea e per la realizzazione.

PALO
03-10-2006, 10:15
Scusate ma vi meravigliate di un gioco on line ORA O_O !!!

La origini con ultima on line sono anni che ci campa....esempio più freschi World Of Worcraft , Ever Quest 2 ecc ecc...qui diciamo che siamo più a basso profilo ma cmq il concetto è quello.

Nessuna attività GRATUITA continua ad esistere senza un ritorno utile...per dirvene una i giornali che danno gratuitamente ( metro, City ecc ecc) quelli hanno tiratura mondiale e campano con gli sponsor.

Io onestamente spero che ci campino e ci campino bene perchè se lo meritano per l'idea e per la realizzazione.

Se è per questo pure i quotidiani non gratuiti campano con la pubblicità e la vendita dei supplementi.
Non a caso RCS per lunghi periodi all'anno abbina ad 1€ Gazzetta Sport + Corsera, e tutto per fare finta di avere venduto più copie (in gergo: panino), prendere più contributi dallo stato e mostrare agli sponsor quanto sono stati bravi nel tirare un sacco di copie.
Oppure Libero regala i quotidiani alle uscite della metro in alcuni comuni.

/OT


Scusate l'OT, ma l'edicolante che è in me si fa strada... :D

lospezia
03-10-2006, 10:42
lo penso io