PDA

Visualizza Versione Completa : Solver Stadium



samleroy
13-09-2006, 11:27
Sono sempre stato attirato dall'argomento "Stadio", così per gioco
ho provato a mettere insieme in excel uno strumento che permettesse di togliermi il dubbio del "come ampliare lo stadio al meglio" senza la presunzione di copiare nulla al grande draghetto :)
Insomma, ogni volta che sparavo dei numeri quasi a caso nel preventivo stadio, la prima botta era vedere quanti soldi ci volevano e la seconda era legata al non conoscere a priori le spese di manutenzione in modo chiaro.

Uno strumento carino in questo senso ho visto che è stato implementato in HO ma ho cercato di fare più semplicemente uno strumento di ottimizzazione che partisse da limiti di budget e manutenzione da me imposti,
insomma uno strumento capace di rispondere alla mia curiosità del "e se investissi questi soldi nello stadio ora, dove potrei arrivare ? cosa mi aspetterebbe ?"

Quella che ho implementato è la massimizzazione delle entrate dello stadio con il tutto esaurito sottostando a determinati vincoli di spesa.

Prima di tutto occorre assicurarsi di aver installato il componente aggiuntivo di excel chiamato risolutore o solver, poi in "variabili attuali" impostare i valori correnti del proprio stadio.

Poco sotto ci sono i vincoli di sosteniblità, ossia il numero minimo e massimo di posti che vorremmo raggiungere, il budget a disposizione e i massimi costi di manutenzione che vorremmo sostenere...

facendo click su strumenti --> risolutore e impostando come da immagine nel secondo foglio del file (dovrebbe già essere impostato correttamente)...si ottiene una soluzione se non siamo stati troppo restrittivi nei vincoli, intendo, tirchi come budget e come spese per la manutenzione :)

se la soluzione non ci soddisfa o abbiamo fatto "braccine corte", è sufficiente premere su "ripristina i valori originali" e quindi su "ok"...si possono così cambiare i vincoli ricominciando da capo...

Prego tutti quelli che abbiano voglia di smanettarci un pochetto di darmi il proprio parere, ogni pensiero bello :) e brutto :( in merito al mio minicontributo al mondo di HT :up:

Sembra funzionare dalle prove che ho fatto ma, ancor più interessante, se davvero funziona bene, è discutere con qualcuno dei risultati che saltano fuori...vi sembrano tanto, troppo, strani ?!

...vi attendo numerosi :)

raul_benzina
13-09-2006, 12:12
cacchio, lho appena rifatto lo stadio!!!

ALE041084
13-09-2006, 12:28
quando hai un attimo di tempo mi spieghi come si usa quella pagina ... grazie
edit : tutto risolto

samleroy
13-09-2006, 14:56
allora...ho notato di aver dimenticato dei vincoli ..ops :)

AGGIUNGERE $B$32 <= $B$22
AGGIUNGERE $B$34 <= $B$23
AGGIUNGERE $B$36 <= $B$24
AGGIUNGERE $B$38 <= $B$25

altrimenti potrebbe uscirvi fuori di togliere tribune che ancora non esistono :eek: !!!

samleroy
15-09-2006, 10:00
Dai su, non siate timidi ragassi :help: ... dite qualcosa, sono ansioso di pareri !!!

:thx:

kikko860
15-09-2006, 11:53
allora...ho notato di aver dimenticato dei vincoli ..ops :)

AGGIUNGERE $B$32 <= $B$22
AGGIUNGERE $B$34 <= $B$23
AGGIUNGERE $B$36 <= $B$24
AGGIUNGERE $B$38 <= $B$25

altrimenti potrebbe uscirvi fuori di togliere tribune che ancora non esistono :eek: !!!

cioè? dove?

samleroy
15-09-2006, 12:34
cioè? dove?

strumenti --> risolutore e impostando come da immagine nel secondo foglio del file ... e in più vanno aggiunti questi vincoli...