Visualizza Versione Completa : Grazie Donadoni
Dr_Velvet
18-11-2007, 19:06
sarà anche un imbecille ma al mondiale nessuno avrebbe scommesso 1 euro sulla francia...invece....non so se il merito sia suo o di altri però lìha portata in finale...
la prima cosa che mi viene in mente è ribery che viene sostituito proprio quando diventiamo matti per contenerlo...fu un sollievo :sisi:
la seconda è il portierucolo che schierava come titolare
la terza sono le convocazioni degli ultimi periodi
scherzi a parte,con quel centrocampo e quell attacco la francia era sulla carta una delle piu forti,anche se magari qualcuno non l ha presa in giusta considerazione.
Davvero bella la partita di ieri sera, combattutissima, soffertissima, anche sporca (il fango e la pioggia, aggiunti all'importanza del match, e allo stadio ribollente di tifo ostile hano dato un tocco di epico), ma vinta..
L'Italia ha giocato con carattere, e questo sarà anche merito di Donadoni; poi se è un grande allenatore, dovrà ancora dimostrarlo, ma sono abbastanza fiducioso:cool:
sarà anche un imbecille ma al mondiale nessuno avrebbe scommesso 1 euro sulla francia...invece....non so se il merito sia suo o di altri però lìha portata in finale...
io ho incassato un sacco di soldi scommettendo sulla francia in finale insieme all'italia :asd:
Crash and Burn
19-11-2007, 09:05
se alla fine andiamo a vedere il cammino degli ultimi 2 anni...Donadoni ha avuto ragione 8 vittorie e 1 pareggio (con la francia) nelle ultime 9 partite, primo posto in classifica..sostanzialmente 2 partite solo sbagliate, le prime 2 del girone (magari non solo per demerito di Donadoni...ma vi invito a vedere le formazioni di quelle due partite).
Quindi onore a Donadoni per averci portato agli europei da primi in classifica...per me restano comunque enormi dubbi sulle sue scelte tattiche (e non parlatemi di 433...ieri...ancora una volta era un 451 camuffato)
Quindi onore a Donadoni per averci portato agli europei da primi in classifica...per me restano comunque enormi dubbi sulle sue scelte tattiche (e non parlatemi di 433...ieri...ancora una volta era un 451 camuffato)
Onore ai giocatori, non a Donadoni, non c'è traccia di uno sputo di schema... :sisi:
OrsettiOrsetti
19-11-2007, 10:55
Gli schemi in nazionale non sono mai contati un granchè, ciò che conta è scegliere i giocatori migliori e metterli nel loro ruolo se nza complicarsi troppo la vita, oltre ovviamente a dare sicurezza ed essere un leader per la squadra.
Donadoni da questo punto di vista è stato un po' incerto, specie nell'insistere su un determinato schieramento a prescindere dai giocatori che hai a disposizione, ma finchè i risultati arrivano ha indubbiamente ragione lui.
Ora bisogna sperare che si riesca a portare in Svizzera/Austria tutti i giocatori con una forma passabile.
se alla fine andiamo a vedere il cammino degli ultimi 2 anni...Donadoni ha avuto ragione 8 vittorie e 1 pareggio (con la francia) nelle ultime 9 partite, primo posto in classifica..sostanzialmente 2 partite solo sbagliate, le prime 2 del girone (magari non solo per demerito di Donadoni...ma vi invito a vedere le formazioni di quelle due partite).
la partita con le Isole Far Oer è stata uno scandalo internazionale..una brutta figura incredibile..:sisi:
ilbarbadatre
19-11-2007, 16:24
la partita con le Isole Far Oer è stata uno scandalo internazionale..una brutta figura incredibile..:sisi:
e non è certamente colpa di donadoni, se i giocatori non ci mettono la testa anche la piu facile delle partite diventa difficile
Ma per favore, lo sapevo io... partita vinta con un pizzico di culo (se gli scozzesi non si fossero divorati quel goal grande come una casa a 2 minuti dalla fine ora saremmo a fare le valigie :asd: ) e ora Donadoni è diventato un fenomeno che ha dato grinta e coraggio alla squadra e bliblubla.
Aho!!! Ma facciamo sul serio? :asd::asd::asd:
C'erano 2 posti per 3 squadre, dove una di queste 3 squadre era anni luce indietro a noi sul piano tecnico.. si è qualificato solo alla penultima giornata e non ha MAI vinto con l'unica squadra degna di essere anche solo lontanamente paragonata alla sua.
E poi sarebbe merito suo? :asd::asd::asd:
Ma non fatemi ridere, qualsiasi cosa che è stata fatta o che si farà (anche se con un incapace del genere la vedo decisamente nera) sarà NONOSTANTE Donadoni, non grazie a lui.
Forza del Vento
19-11-2007, 17:11
Ma non fatemi ridere, qualsiasi cosa che è stata fatta o che si farà (anche se con un incapace del genere la vedo decisamente nera) sarà NONOSTANTE Donadoni, non grazie a lui.
Quoto!
Non mi piace donadoni....
Ma per favore, lo sapevo io... partita vinta con un pizzico di culo (se gli scozzesi non si fossero divorati quel goal grande come una casa a 2 minuti dalla fine ora saremmo a fare le valigie :asd: ) e ora Donadoni è diventato un fenomeno che ha dato grinta e coraggio alla squadra e bliblubla.
Beh pizzico di culo mi sembra eccessivo, visto che il goal scozzese era irregolare, e quello di Di Natale regolare. L'Italia ha vinto con merito...poi si può criticare Donadoni quanto e come si vuole.
Beh questa teoria è molto interessante...in pratica se si perde è colpa dell'allenatore, se si vince è grazie ai giocatori. :D
Beh questa teoria è molto interessante...in pratica se si perde è colpa dell'allenatore, se si vince è grazie ai giocatori. :D
No, se si vince è merito dei giocatori, se si perde è colpa di entrambi :sisi:
No, se si vince è merito dei giocatori, se si perde è colpa di entrambi :sisi:
Allora non capisco che fastidio ti dia Donadoni, tanto secondo la tua teoria in panchina ci potrebbe stare anche paperino.
Allora non capisco che fastidio ti dia Donadoni, tanto secondo la tua teoria in panchina ci potrebbe stare anche paperino.
Paperino prenderebbe di meno :D
No, non hai capito :asd:
Non è che quello vale sempre, quello vale con gli allenatori scarsi.
I mondiali gli abbiamo vinti per merito dei giocatori E di lippi, la qualificazione invece l'abbiamo ottenuta nonostante il "sabotaggio" involontario di Donadoni :asd:
PS: Per quanto riguarda il culo, i goal regolari e i goal irregolari non puoi controllarli e devi accettarli, per quanto ti possano far rodere (da juventino sto anno ne so qualcosa :asd: )... quello che puoi controllare sono i giocatori scozzesi che colpiscono di testa da soli in piena area o quelli che calciano a porta vuota da 10 metri: non è stato fatto bene e non siamo usciti dagli europei per una manciata di centimetri.. a casa mia si chiama culo.
Aho!!! Ma facciamo sul serio? :asd::asd::asd:
C'erano 2 posti per 3 squadre, dove una di queste 3 squadre era anni luce indietro a noi sul piano tecnico.. si è qualificato solo alla penultima giornata e non ha MAI vinto con l'unica squadra degna di essere anche solo lontanamente paragonata alla sua.
E poi sarebbe merito suo? :asd::asd::asd:
ma non capisco che ti ha fatto Donadoni?!? ha fatto semplicemente fatto quello che doveva fare...nessuno lo sta celebrando....non capisco perchè veniva criticato...se la nazionale gioca bene è merito dei giocatori se perde è colpa sua?!?! questo non ha senso...
bhè capita di rado che una squadra ottenga la qualificazione prima delle ultime partite...la Scozia si è dimostrata una gran bella squadra, ha battuto la Francia sia in casa che fuori... in più c'era anche l'ucraina che cmq era data come outsider dopo francia e italia...per me non era un girone facile...anzi uno dei più difficili...
l'Italia ha dimostrato di essere una squadra matura, forte, sicura di sè....in cui Donadoni forse non è stato così determinante ma sicuramente un valore aggiunto....ha dovuto gestire situazioni difficili (totti e nesta)...premdere una squadra dopo aver vinto il mondiale non è mai semplice soprattutto quando hai quasi tutto contro...
ma non capisco che ti ha fatto Donadoni?!? ha fatto semplicemente fatto quello che doveva fare...nessuno lo sta celebrando....non capisco perchè veniva criticato...se la nazionale gioca bene è merito dei giocatori se perde è colpa sua?!?! questo non ha senso...
bhè capita di rado che una squadra ottenga la qualificazione prima delle ultime partite...la Scozia si è dimostrata una gran bella squadra, ha battuto la Francia sia in casa che fuori... in più c'era anche l'ucraina che cmq era data come outsider dopo francia e italia...per me non era un girone facile...anzi uno dei più difficili...
l'Italia ha dimostrato di essere una squadra matura, forte, sicura di sè....in cui Donadoni forse non è stato così determinante ma sicuramente un valore aggiunto....ha dovuto gestire situazioni difficili (totti e nesta)...premdere una squadra dopo aver vinto il mondiale non è mai semplice soprattutto quando hai quasi tutto contro...
Quoto tutto.....grande mjasky :up:
se la nazionale gioca bene è merito dei giocatori se perde è colpa sua?!?! questo non ha senso...
E per curiosità mi citi una sola volta in cui ho detto che l'Italia della gestione Donadoni ha giocato bene?
Anche ieri, hanno giocato col cuore.. ma non di certo bene, sul piano tecnico-tattico ho visto una partitaccia.
Indubbiamente quel pantano non era di certo il massimo.. ma non mi sono di certo lamentato della prestazione.. ho solo detto che trovo ridicolo chi esalta Donadoni o comunque una partita in realtà molto mediocre.
anzi uno dei più difficili...
Sì, certo, nessuno lo mette in dubbio.
Ma perchè erano gli altri che erano talmente facili da essere qualcosa di indecente :p
l'Italia ha dimostrato di essere una squadra matura, forte, sicura di sè....in cui Donadoni forse non è stato così determinante ma sicuramente un valore aggiunto....ha dovuto gestire situazioni difficili (totti e nesta)...
Scusa, cosa c'è di suo? :p
E la situazione totti e nesta come l'avrebbe gestita? Quelli gli han detto: taci pirlotto io con te non gioco più.. e così è stato.
Non ha fatto errori nella gestione per carità... anche perchè non ha fatto niente.. scusa cosa poteva fare lui? Lui doveva solo prenderne atto e basta, era la federazione che doveva squalificarli a vita :sisi:
premdere una squadra dopo aver vinto il mondiale non è mai semplice soprattutto quando hai quasi tutto contro...
e non è che ti è venuto qualche dubbio sul perchè ha tutti contro?
Perchè ha la faccia da schiaffi? :asd:
E per curiosità mi citi una sola volta in cui ho detto che l'Italia della gestione Donadoni ha giocato bene?
Anche ieri, hanno giocato col cuore.. ma non di certo bene, sul piano tecnico-tattico ho visto una partitaccia.
Indubbiamente quel pantano non era di certo il massimo.. ma non mi sono di certo lamentato della prestazione.. ho solo detto che trovo ridicolo chi esalta Donadoni o comunque una partita in realtà molto mediocre.
bhè dal punto di vista tattico non mi è dispiaciuta affatto...e poi in genere in nazionale non si vede un gioco dipende dal momento di forma dei giocatori...ieri stavano bene e si vedeva....
Sì, certo, nessuno lo mette in dubbio.
Ma perchè erano gli altri che erano talmente facili da essere qualcosa di indecente :p
:suspi: questo dovrebbe essere un merito.....
Scusa, cosa c'è di suo? :p
E la situazione totti e nesta come l'avrebbe gestita? Quelli gli han detto: taci pirlotto io con te non gioco più.. e così è stato.
Non ha fatto errori nella gestione per carità... anche perchè non ha fatto niente.. scusa cosa poteva fare lui? Lui doveva solo prenderne atto e basta, era la federazione che doveva squalificarli a vita :sisi:
bhè fare a meno del difensore più forte in circolazione e del più forte giocatore italiano in un colpo solo non è proprio una cosa che capita tutti i giorni.., gestita dal punto di vista tecnico-tattico intendevo...
poi ha dato fiducia a giocatori sui quali nessuno avrebbe puntato...vedi Di natale, Quagliarella (anche se ma non piace proprio), Ambrosini, Panucci....
e non è che ti è venuto qualche dubbio sul perchè ha tutti contro?
Perchè ha la faccia da schiaffi? :asd:
un po la faccia da schiaffi ce l'ha...:sisi::asd:
Crash and Burn
20-11-2007, 09:25
diablix...qui nessuno sta incensando Donadoni...come allenatore credo abbia dei limiti (dovuti forse all'esperienza...forse no;)) abbastanza evidenti...ma alla fine ha avuto ragione lui...agli europei ci andiamo da primi in classifica (sgrat sgrat) nel girone più difficile e con, udite udite, una giornata di anticipo...non so quanti allenatori della nostra nazionale abbiano fatto meglio nelle qualificazioni europee (a memoria mi pare solo Vicini agli europei del 88)
In sostanza...per un motivo o per l'altro i risultati sono dalla sua parte...il gioco e le scelte tattiche un pò meno (sempre a mio parere).
Per una volta...mi sembrava giusto elogiare l'intero gruppo (giocatori e staff) che ha realizzato una impresa che solo un anno fa sembrava impossibile.
bhè dal punto di vista tattico non mi è dispiaciuta affatto...e poi in genere in nazionale non si vede un gioco dipende dal momento di forma dei giocatori...ieri stavano bene e si vedeva....
:suspi: questo dovrebbe essere un merito.....
bhè fare a meno del difensore più forte in circolazione e del più forte giocatore italiano in un colpo solo non è proprio una cosa che capita tutti i giorni.., gestita dal punto di vista tecnico-tattico intendevo...
poi ha dato fiducia a giocatori sui quali nessuno avrebbe puntato...vedi Di natale, Quagliarella (anche se ma non piace proprio), Ambrosini, Panucci....
un po la faccia da schiaffi ce l'ha...:sisi::asd:
difensore italiano piu forte..
perchè di difensori al mondo meglio di Nesta ce ne sono..:sisi:
ecco..sul fatto che abbia riportato in nazionale giocatori come Panucci e Ambrosini sono d'accordo..un suo merito senz'altro..
Quagliarella a me sinceramente non piace..però vabeh..
difensore italiano piu forte..
perchè di difensori al mondo meglio di Nesta ce ne sono..:sisi:
scherzi vero!??!
se mi dessero tot soldi e mi dicessero "che difensori vuoi?" i primi due nomi..per rapporto età-valore sono Puyol e Sergio Ramos..il secondo non è esattamente un difensore fenomenale ma ha solo 21 anni..è integro fisicamente..garantisce stagioni intere ad alto livello e anche una vena realizzativa non indifferente..
Nesta è un signor difensore ma fa si e no metà stagione ad alto livello..
se mi dessero tot soldi e mi dicessero "che difensori vuoi?" i primi due nomi..per rapporto età-valore sono Puyol e Sergio Ramos..
brrrrr
*brivido di disgusto*
Se c'è una cosa in cui la Spagna fa veramente ridere, è proprio il pacchetto arretrato... io di loro vorrei fabregas, altro che puyol :sisi:
Cannavaro, Materazzi e Barzagli li preferisco di gran lunga.. e in prospettiva Sudafrica 2010 Chiellini sarà titolare fisso, colpi di sfiga apparte :sisi:
fantaluca
20-11-2007, 21:48
scherzi vero!??!
migliori di come è stato nesta pochissimi, migliori del nesta di adesso ce ne è una caterva
migliori di come è stato nesta pochissimi, migliori del nesta di adesso ce ne è una caterva
Guarda che Nesta è tornato su grandissimi livelli!
Da quando è rientrato dopo l'infortunio alla spalla è stato a dir poco divino :asd:
[...]
Personalmente non ho mai cambiato opinione su Donadoni.
Ovvero:
era un bravo allenatore prima, lo è anche adesso anche se ha poca esperianza in quanto nel suo pedigree c'è soltanto una stagione con il Livorno.
Eppure qualche merito gli va dato: ad esempio ha avuto il coraggio di insistere su un giocatore bravo, ma che molti sottovalutano, ovvero Totò Di Natale.
per quanto riguarda altri reparti, soprattutto quello difensivo, i giocatori sono quelli che sono e un ct, per quanto bravo, non può certo far miracoli!
Stasera mi ha molto impressionato la Croazia. Di sicuro arriverà tra le prime 4 agli europei.
Clamorosamente l'Inghilterra è stata eliminata e Hiddink è stato protagonista di un altro miracolo, ma questa volta deve dire grazie alla Croazia! :cool:
ilbarbadatre
21-11-2007, 23:08
Stasera mi ha molto impressionato la Croazia. Di sicuro arriverà tra le prime 4 agli europei.
Clamorosamente l'Inghilterra è stata eliminata e Hiddink è stato protagonista di un altro miracolo, ma questa volta deve dire grazie alla Croazia! :cool:
dice che un russo ha offerto grandi soldoni ai croati se battevano l'inghilterra :asd:
infatti correvano come matti :asd:
AboveTheLaw
21-11-2007, 23:09
siamo OT cmq godo per l'eliminazione ormai a sorpresa dell'inghilterra :D
Eppure qualche merito gli va dato: ad esempio ha avuto il coraggio di insistere su un giocatore bravo, ma che molti sottovalutano, ovvero Totò Di Natale.
Pensa che per me quello e' il piu' grande demerito: Di Natale e' incostante all'ennesima potenza e con questo merdosissimo 4-3-3 dopo di lui non c'e' nessuno, quindi se inizia a far schifo o si rompe addio. Non riesco a capire perche' nel paese delle mezze punte noi giochiamo senza una mezza punta, con l'unico attaccante esterno esistente in Italia e con Camoranesi che spostato in attacco rende 1/4 e non contribuisce nemmeno al centrocampo.
Quindi, alla resa dei conti, abbiamo costruito una squadra su DI NATALE: DI NATALE, non Maradona...
Il secondo problema per me e' il centrocampo... finche' abbiamo dovuto giocare contro una Scozia assolutamente pessima e' andato bene il centrocampo del Milan (che tanto bene sta facendo in campionato :D) con Gattuso e Ambrosini che in 2 non fanno un paio di piedi decenti; io preferirei di gran lunga De Rossi e Aquilani.
Alla fine dei conti penso che finche' la difesa continuera' a concedere meno di 0 si andra' avanti parecchio bene (vedi i Mondiali) ma dire che l'Italia abbia avuto un gioco o una fisionomia mi pare troppo...
Comunque vedremo agli Europei... Lippi si e' inventato in corsa un'altra squadra rispetto a quella delle qualificazioni appena ha visto che altrimenti si prendevano pedate: vedremo se Donadoni riuscira' ad adattarsi agli eventi.
Il secondo problema per me e' il centrocampo... finche' abbiamo dovuto giocare contro una Scozia assolutamente pessima e' andato bene il centrocampo del Milan (che tanto bene sta facendo in campionato :D) con Gattuso e Ambrosini che in 2 non fanno un paio di piedi decenti; io preferirei di gran lunga De Rossi e Aquilani.
In quel cc non sono certo loro a dover garantire la costruzione del gioco ma Pirlo......e sono convinto che lui sia il migliore al mondo in quel ruolo :D
Crash and Burn
22-11-2007, 10:54
In quel cc non sono certo loro a dover garantire la costruzione del gioco ma Pirlo......e sono convinto che lui sia il migliore al mondo in quel ruolo :D
probabilmente è verissimo...ma c'è un problema...nel milan ha davanti kaka e seedorf che fanno un certo tipo di movimento, movimento che non è lo stesso fatto nella nazionale italiana.
Di Natale è una punta esterna e Camoranesi (vero regista della juve) se gli togli la possibilità di accentrarsi diventa un giocatore appena decente
Un centrocampo del genere è "limitato" nella costruzione del gioco e se giochi con di natale e camoranesi molto avanzati non ha alternative, in questo senso la presenza di un De Rossi e di un Aquilani (ma anche di un Montolivo se cresce ancora in questi 8 mesi) sarebbe utilissima
La cosa che mi preoccupa di più è che donadoni non sembra intenzionato a cambiare modulo...o per lo meno ad adattarlo
probabilmente è verissimo...ma c'è un problema...nel milan ha davanti kaka e seedorf che fanno un certo tipo di movimento, movimento che non è lo stesso fatto nella nazionale italiana.
Di Natale è una punta esterna e Camoranesi (vero regista della juve) se gli togli la possibilità di accentrarsi diventa un giocatore appena decente
Un centrocampo del genere è "limitato" nella costruzione del gioco e se giochi con di natale e camoranesi molto avanzati non ha alternative, in questo senso la presenza di un De Rossi e di un Aquilani (ma anche di un Montolivo se cresce ancora in questi 8 mesi) sarebbe utilissima
La cosa che mi preoccupa di più è che donadoni non sembra intenzionato a cambiare modulo...o per lo meno ad adattarlo
Io sono certo che nella partita con la Scozia Donadoni ha usato Ambrosini perchè è in grande forma (infatti per me è stato uno dei migliori) e perchè garantiva forza fisica in area e abbiamo visto quanto l'Italia ha sofferto i calci piazzati!
Questo non significa che lui sia il titolare!
Da qui a fine stagione potranno capitare tante cose e quindi i vari De Rossi Aquilani e Montolivo potrebbero pure soffiargli il posto!
Inoltre ricordo che Donadoni si fossilizza troppo sul 4-3-3 però i giocatori che lo rappresentano sono gli stessi che usava Lippi....le differenze nel modulo mi sembrano poche; l'unica differenza è che con Lippi giocava Perrotta e qui Di Natale!
Inoltre Donadoni ha detto più volte che la squadra è in grado di giocare anche col 4-2-3-1 e quello per me sarebbe il modulo migliore per questa nazionale perchè esalterebbe le caratteristiche dei nostri giocatori offensivi.......che poi alla fine è il modulo che usava anche Lippi!
Col 4-2-3-1 si potrebbero sfruttare le incursioni di Perrotta, le qualità di Camoranesi sulla fascia destra, la velocità di Di Natale sulla sinistra (o Quagliarella oppure anche Iaquinta) e le capacità di finalizzare di Toni!
Però alla fine questi interpreti potrebbero giocare anche nel suo 4-3-3 mettendo Perrotta a centrocampo al fianco di Pirlo e Gattuso.....lasciandogli libertà nel fare i suoi inserimenti!
Crash and Burn
22-11-2007, 11:35
Io sono certo che nella partita con la Scozia Donadoni ha usato Ambrosini perchè è in grande forma (infatti per me è stato uno dei migliori) e perchè garantiva forza fisica in area e abbiamo visto quanto l'Italia ha sofferto i calci piazzati!
Questo non significa che lui sia il titolare!
Da qui a fine stagione potranno capitare tante cose e quindi i vari De Rossi Aquilani e Montolivo potrebbero pure soffiargli il posto!
Più che soffiargli il posto diventa fondamentale che almeno 2 dei 3 citati siano convocati...e poi gestisci i giocatori come meglio credi, ma se non ti crei la possibilità di avere un secondo violino a centrocampo...ti autolimiti.
Inoltre ricordo che Donadoni si fossilizza troppo sul 4-3-3 però i giocatori che lo rappresentano sono gli stessi che usava Lippi....le differenze nel modulo mi sembrano poche; l'unica differenza è che con Lippi giocava Perrotta e qui Di Natale!
Inoltre Donadoni ha detto più volte che la squadra è in grado di giocare anche col 4-2-3-1 e quello per me sarebbe il modulo migliore per questa nazionale perchè esalterebbe le caratteristiche dei nostri giocatori offensivi.......che poi alla fine è il modulo che usava anche Lippi!
Vedi...Lippi è arrivato al mondiale giocando il 4312 nella maggior parte dei casi (e così lo ha anche iniziato) poi ha cambiato schema proponendo alla fine un 4411 in cui gli esterni di centrocampo giocavano molto stretti al centro e permettevano gli inserimenti dalla difesa di grosso e zambrotta...io ci vedo moltissime differenze rispetto al modulo schierato da Donadoni (che ripeto è un 451 camuffato da 433, che costringe i 2 esterni alti ad un super lavoro).
Altra cosa...se sei così sicuro che la nazionale sappia giocare il 4231 (stile roma...e io non ne sono tanto convinto) perchè non lo hai praticamente mai provato? Mi rispondo da solo..perchè hai sempre convocato attaccanti esterni e mai nessuno che potesse giocare da centrale dei 3 dietro la punta...e se non lo hai fatto in 2 anni perchè lo dovresti fare ora che non puoi testarlo adeguatamente?
Col 4-2-3-1 si potrebbero sfruttare le incursioni di Perrotta, le qualità di Camoranesi sulla fascia destra, la velocità di Di Natale sulla sinistra (o Quagliarella oppure anche Iaquinta) e le capacità di finalizzare di Toni!
Però alla fine questi interpreti potrebbero giocare anche nel suo 4-3-3 mettendo Perrotta a centrocampo al fianco di Pirlo e Gattuso.....lasciandogli libertà nel fare i suoi inserimenti!
Io aspetto con ansia le convocazioni...per capire come giocheremo perchè se è vero che 17/22 posti sono già dati sono quei 5 che secondo me faranno la differenza tra un modulo solo (451 o 433 che sia) e le varianti che hanno fatto la nostra fortuna al mondiale
Più che soffiargli il posto diventa fondamentale che almeno 2 dei 3 citati siano convocati...e poi gestisci i giocatori come meglio credi, ma se non ti crei la possibilità di avere un secondo violino a centrocampo...ti autolimiti.
Credo che Aquilani abbia le qualità per imporsi anche in nazionale però è molto sfortunato perchè ogni volta che comincia a giocare con continuità subisce un brutto infortunio.....cmq lui lo porterei all'europeo!
Montolivo deve ancora fare un altro saltino di qualità per aspirare alla maglia azzurra però è sulla buona strada e ha un grande maestro :sisi:
Vedi...Lippi è arrivato al mondiale giocando il 4312 nella maggior parte dei casi (e così lo ha anche iniziato) poi ha cambiato schema proponendo alla fine un 4411 in cui gli esterni di centrocampo giocavano molto stretti al centro e permettevano gli inserimenti dalla difesa di grosso e zambrotta...io ci vedo moltissime differenze rispetto al modulo schierato da Donadoni (che ripeto è un 451 camuffato da 433, che costringe i 2 esterni alti ad un super lavoro).
In effetti hai ragione!
Altra cosa...se sei così sicuro che la nazionale sappia giocare il 4231 (stile roma...e io non ne sono tanto convinto) perchè non lo hai praticamente mai provato? Mi rispondo da solo..perchè hai sempre convocato attaccanti esterni e mai nessuno che potesse giocare da centrale dei 3 dietro la punta...e se non lo hai fatto in 2 anni perchè lo dovresti fare ora che non puoi testarlo adeguatamente?
Diciamo anche che Perrotta nell'ultimo anno ha avuto tanti piccoli infortuni e lui in forma è l'unico che può spingere Donadoni a cambiare modulo!
Altri che possano interpretare al meglio quel ruolo non ne vedo quindi lui va avanti per la sua strada!
Io aspetto con ansia le convocazioni...per capire come giocheremo perchè se è vero che 17/22 posti sono già dati sono quei 5 che secondo me faranno la differenza tra un modulo solo (451 o 433 che sia) e le varianti che hanno fatto la nostra fortuna al mondiale
Dipende molto da quest'ultima stagione e in che condizioni fisiche si arriverà a fine campionato!
Si potrebbe pure tentare di inserire Cassano....però deve giocare con continuità il finale di stagione!
Cmq c'è ancora molto tempo e quindi non ci resta che attendere :D
Si potrebbe pure tentare di inserire Cassano...
Stai scherzando vero? :suspi:
Ma cos'altro deve combinare prima che tutti si convincano che è un bidone che campa ancora su una stagione fatta bene? :suspi:
Il problema di avere un'unica persona capace di fare un passaggio e' che si aumenta la prevedibilita'... ci vuol poco a mettere un giocatore affianco a Pirlo e addio gioco.
Guarda che da centrocampo in su e' tutto diverso: con Lippi giocavano De Rossi e Pirlo, Gattuso molto meno in quanto spesso giocava pure Camoranesi e dal punto di vista della costruzione mi pare ben altra cosa rispetto a Pirlo-Gattuso-Ambrosini.
In attacco giocavano Toni e Gilardino con Totti, cioe' 2 punte centrali: con Donadoni invece siamo tornati al 4-3-3 trapattoniano che tanto schifo ha fatto...
Io vorrei sapere chi sono i cambi di Di Natale e Camoranesi: si puo' contare su di essi? Io vedo solo Quagliarella (che non ha dimostrato niente), Del Piero (che da attaccante esterno e' inutile), Cassano (che stiamo aspettando da secoli), ecc.
Insomma, stiamo abituando la squadra a usare un modulo senza avere i giocatori per farlo.
Stai scherzando vero? :suspi:
Ma cos'altro deve combinare prima che tutti si convincano che è un bidone che campa ancora su una stagione fatta bene? :suspi:
Io un tentativo lo farei solo se dimostra in questo campionato che è tornato ad alti livelli!
E' normale che per essere convocato deve giocare con continuità e bene nella Sampdoria :p
Guarda che da centrocampo in su e' tutto diverso: con Lippi giocavano De Rossi e Pirlo, Gattuso molto meno in quanto spesso giocava pure Camoranesi e dal punto di vista della costruzione mi pare ben altra cosa rispetto a Pirlo-Gattuso-Ambrosini.
In attacco giocavano Toni e Gilardino con Totti, cioe' 2 punte centrali: con Donadoni invece siamo tornati al 4-3-3 trapattoniano che tanto schifo ha fatto...
Io vorrei sapere chi sono i cambi di Di Natale e Camoranesi: si puo' contare su di essi? Io vedo solo Quagliarella (che non ha dimostrato niente), Del Piero (che da attaccante esterno e' inutile), Cassano (che stiamo aspettando da secoli), ecc.
Insomma, stiamo abituando la squadra a usare un modulo senza avere i giocatori per farlo.
Guarda che l'Italia non giocava affatto cosi' ma con un 4-4-1-1 come ha spiegato benissimo Crash nel post qui sopra!
E se non te lo ricordi ti riscrivo pure la formazione:
Buffon
Zambrotta Cannavaro Materazzi Grosso
Camoranesi Gattuso Pirlo Perrotta
Totti
Toni (Gilardino)
e se ci pensi l'Italia potrebbe giocare allo stesso modo anche adesso con Di Natale al posto di Totti........oppure Cassano se riescono a recuperarlo!
Buffon
Oddo Cannavaro Materazzi Zambrotta
Camoranesi Gattuso Pirlo Di Natale
Perrotta
Toni (Gilardino)
che nel 4-3-3 di Donadoni potrebbero schierarsi cosi':
Buffon
Oddo Cannavaro Materazzi Zambrotta
Gattuso Pirlo Perrotta
Camoranesi Toni Di Natale (Cassano)
I sostituti di Camoranesi e Di Natale possono essere diversi, dipende da come giocheranno i vari esterni in questo finale di stagione!
In quel ruolo potrebbero benissimo giocare:
- Iaquinta
- Cassano
- Quagliarella
- Rosina
No vabbè... pure Rosina no.. Siamo usciti da un europeo U21 per le sue cagate da solista, non pure in nazionale maggiore..
No vabbè... pure Rosina no.. Siamo usciti da un europeo U21 per le sue cagate da solista, non pure in nazionale maggiore..
Eh vabbè.....in quello deve ancora migliorare però le qualità le ha!
Nella lista dei possibili esterni potrebbe inserirsi anche Palladino se continua a giocare bene come sta facendo adesso :sisi:
Guarda che l'Italia non giocava affatto cosi' ma con un 4-4-1-1 come ha spiegato benissimo Crash nel post qui sopra!
Quella era la formazione dei mondiali, improvvisata per l'occasione contro la Rep. Ceca e mai usata in precedenza.
Nelle qualificazioni si usava il 4-3-1-2.
Quella era la formazione dei mondiali, improvvisata per l'occasione contro la Rep. Ceca e mai usata in precedenza.
Nelle qualificazioni si usava il 4-3-1-2.
Ah ok.....pensavo ti riferissi ai Mondiali!
Stamane ho visto le 4 fasce che andranno a comporre le urne per il sorteggio del 2 dicembre. Non male direi :asd:
Può capitare un girone tipo: Olanda, Italia, Germania, Francia (un mini mondiale a tutti gli effetti) e altri 3 gironi ridicoli.
Interessanti le fasce :asd:
Comunque Di Natale esterno di centrocampo in un possibile 4-4-1-1 non ce lo vedo proprio...così come tutti i giocatori posizionati fuori ruolo :sisi: ( come Del Piero esterno di centrocampo nell' era di Trapattoni...o peggio ancora, Signori terzino ai Mondiali del '94 :asd: ).
Gli unici in grado di giocare come attaccanti esterni oltre a Di Natale sono Palladino, Iaquinta, Quagliarella e Cassano... oltre a Del Piero che in quel ruolo però non mi è mai piaciuto.
L'italia comunque secondo me, specialmente senza Totti, è una squadra da 4-4-2
Non vedo il motivo per scervellarsi ad inventarsi formazioni astruse, complicandosi la vita con formazioni strane che un gruppo di giocatori che giocano assieme un paio di volte all'anno non può di certo giocare al meglio.
Poi dopo ognuno preferisce quel giocatore a quell'altro (sarebbe comunque da fare a fine stagione, ora mi sembra prematuro decidere i titolari) ma sto 4-3-3 insulso senza i giocatori adatti a farlo proprio non piace... :sisi:
Nella lista dei possibili esterni potrebbe inserirsi anche Palladino se continua a giocare bene come sta facendo adesso :sisi:
Eh no Palladino no, siamo usciti da un europeo under 21 per colpa delle sue prestazioni e dei gol mangiati sotto porta....anche in nazionale maggiore no...
Eh no Palladino no, siamo usciti da un europeo under 21 per colpa delle sue prestazioni e dei gol mangiati sotto porta....anche in nazionale maggiore no...
:suspi:
Giocarono molto peggio Rosina e il tanto decantato Giuseppe Rossi.. :sisi:
:suspi:
Giocarono molto peggio Rosina e il tanto decantato Giuseppe Rossi.. :sisi:
giocarono tutti male...da rosina a pazzini, da Palladino a montolivo....l'unico fu Aquilani....
ma non per questo li escludo a priori per gli Europei...sicuramente per il gioco che ha in mente Donadoni, Palladino è più adatto rispetto a Rosina...non dimentichiamoci che prima dell'infortunio il signor Rossi era capocannoniere della Liga...con prestazioni molto convincenti...:sisi:
Ancora dovete capirlo che fuori dagli europei ci siamo andati per l'altrettanto incapace Casiraghi? :asd:
Su su, Rosina, Palladino e Rossi sono fortissimi e qualsiasi DS con un briciolo di cervello farebbe le carte false per averli.... ma se hai una squadra che fa piangere finisci per giocare peggio anche te.
Però si sa, fa più figo esaltare uno sfigato saltato fuori da qualche baraccopoli in turkafgauzbekangoliistan con un nome impronunciabile e pagarlo 70 milioni perchè giocando con quattro zombie che camminano come difensori fa 50 goal che non prendere a 4 lire un giovane interessante italiano :rolleyes:
Stessi identici problemi che abbiamo nel basket e nella pallavolo: uno sfracelo di giovani interessanti, un sacco di giocatori magari non spettacolari da vedere ma concretissimi, un sacco di allenatori interessanti.... tutti lasciati a marcire e dimenticati per andare a scoprire e strapagare stranieri che poi appena sono famosi si limitano a giocare solo con le loro nazionali (sudamericani in primis) e a giocare al 50% con i club.
E infatti guardacaso siamo stati umiliati sia nel basket che nella pallavolo :asd:
C'abbiamo una sfilza di giovani interessantissimi e un'under 21 mostruosa che se fosse una squadra di club non avrebbe il benchè minimo problema ad arrivare nella metà medio/alta della classifica... però è meglio svenarsi per uno sbarbatello brasiliano, sbavare dietro ad un centrale russo che ha ancora tutto da dimostrare e fare le carte false per trovare uno straniero magari scarso ma che possa passare come italiano per le liste uefa invece di comprarne qualcuno... :rolleyes:
Ragazzi. Io però direi che alla luce, di alcune prestazioni dell'Italia dobbiamo rivederci un pò. Anch'io ero tra i detrattori, però obiettivamente nelle ultime partite s'è visto anche un barlume di gioco, cosa che nella nazionale non è mai facile a vedersi. E caspita se riusciamo a giocare così con Barzagli (Barzagli e non Baresi, che tra un pò resta in panca anche al Palermo) e Palladino un minimo di ragione ce l'ha avuta, no?
Non sto cantando vittoria, ma vorrei quantomeno che si fosse un pò meno tragici. :up:
Ragazzi. Io però direi che alla luce, di alcune prestazioni dell'Italia dobbiamo rivederci un pò. Anch'io ero tra i detrattori, però obiettivamente nelle ultime partite s'è visto anche un barlume di gioco, cosa che nella nazionale non è mai facile a vedersi. E caspita se riusciamo a giocare così con Barzagli (Barzagli e non Baresi, che tra un pò resta in panca anche al Palermo) e Palladino un minimo di ragione ce l'ha avuta, no?
Non sto cantando vittoria, ma vorrei quantomeno che si fosse un pò meno tragici. :up:
io non sono mai stato tragico...stiamo semplicemente dimostrando di essere i Campioni del mondo e che tutto sommato quel titolo è strameritato...
Palladino però non ce lo voglio agli Europei!!!